In risposta al messaggio di maxime del 26/04/2026 alle 18:25:13E' un DCDC da 25A identico allo stesso modello marcato Shaudt.
DC DC trovato...è posto in basso dietro la poltrona guida, poi sotto la poltrona guida c'è anche la batteria servizi, il carica batteria e come giustamente avete scritto anche il regolatore dei pannelli solari....in pocheparole c'è una centrale nucleare ...se scoppia qialcosa, vengo espulso dalla cabina come negli arei da caccia Oggi il regolatore l'ho trovato con il led spendo e quindi presumo che funzioni...ho scoperto che basta alzare la serranda del garage fino quasi al soffitto la luce esterne che entra nel garage è già sufficiente a farlo accendere... Per la batteria motore, oggi l'ho trovata a 12,5 v ...moniterò nei prossimi giorni ma comunque mi sembra che cali troppo rispetto al passato e non so se anche queste nuove meccaniche sono più energivore anche da fermo rispetto al Ducato che avevo del 2012. Massimo
QUI
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/04/2026 alle 20:01:32Grazie Mimmo delle spiegazioni...ma se dovessi metterne uno più potente visto che è posizionato a 10 cm dalla batteria servizi e 50 cm dalla batteria motore, dovrei per forza cambiare i cablaggi o potrebbero andar bene quelli attuali ? Anche non conosco la sezione dei cavi
E' un DCDC da 25A identico allo stesso modello marcato Shaudt. Puoi chiedere nel 3D dei velociraptor se qualcuno ha il manuale da girarti. Credo lo monti Poessl Oppure lo scarichi da QUI Certo si potevano sforzare a metterequalcosa di meglio ed evitarti, casomai volessi montare batterie Litio, di essere costretto a cambiare lui e tutti i cablaggi. Non che tu non possa usarlo, del resto è predisposto, ma non sfrutteresti la caratteristica regina del litio che è la ricarica veloce.
In risposta al messaggio di maxime del 26/04/2026 alle 22:05:32Scusa, mi intrometto. Ti consiglio di non sostituire l'attuale dcdc, piuttosto integrarlo con un altro, uguale o leggermente più potente, in modo da usarlo a seconda del bisogno (a volte può essere necessario ricaricare anche velocemente, perché si fa poca strada) ed avere anche la sicurezza di non rimanere mai a piedi, perché anche loro, a volte, si guastano.
Grazie Mimmo delle spiegazioni...ma se dovessi metterne uno più potente visto che è posizionato a 10 cm dalla batteria servizi e 50 cm dalla batteria motore, dovrei per forza cambiare i cablaggi o potrebbero andar benequelli attuali ? Anche non conosco la sezione dei cavi ..quale dovrebbe essere la minima sezione ammissibile.x distanze del genere ed andare su un 40 A ? Massimo
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/04/2026 alle 22:09:02ottimo...grazie del consiglio...ne terrò di conto in futuro.
Scusa, mi intrometto. Ti consiglio di non sostituire l'attuale dcdc, piuttosto integrarlo con un altro, uguale o leggermente più potente, in modo da usarlo a seconda del bisogno (a volte può essere necessario ricaricare anche velocemente, perché si fa poca strada) ed avere anche la sicurezza di non rimanere mai a piedi, perché anche loro, a volte, si guastano.
In risposta al messaggio di maxime del 26/04/2026 alle 22:05:32Io ho preferito lasciare il DCDC originale (nel mio caso di serie da 40A) e "aggiungere" come suggerisce Furio, un nuovo DCDC (peraltro identico) con nuovo cablaggio.
Grazie Mimmo delle spiegazioni...ma se dovessi metterne uno più potente visto che è posizionato a 10 cm dalla batteria servizi e 50 cm dalla batteria motore, dovrei per forza cambiare i cablaggi o potrebbero andar benequelli attuali ? Anche non conosco la sezione dei cavi ..quale dovrebbe essere la minima sezione ammissibile.x distanze del genere ed andare su un 40 A ? Massimo
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/04/2026 alle 18:30:53Ahahah, non posso che farti i miei più sinceri complimenti, sono contento per te!
cari amici, dopo 11 anni di Malibu' oggi ho firmato per il nuovo dethfless globebus 640 hr, sono passato a vedere il Relax ma mi davano 10.000€. in meno del mio
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/04/2026 alle 18:30:53Mi sa che non puoi più postare qui
cari amici, dopo 11 anni di Malibu' oggi ho firmato per il nuovo dethfless globebus 640 hr, sono passato a vedere il Relax ma mi davano 10.000€. in meno del mio
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/04/2026 alle 22:11:10Abbiamo capito!
Sono sempre stato presente nel forum sin dall'inizio e mi sono fatto amici molti di voi quindi sarò sempre infiltrato
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/04/2026 alle 22:11:10Adesso lo sanno tutti che sei un infiltrato.
Sono sempre stato presente nel forum sin dall'inizio e mi sono fatto amici molti di voi quindi sarò sempre infiltrato
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/04/2026 alle 23:47:42Dai, fino a settembre sono ancora un Malibuista
Adesso lo sanno tutti che sei un infiltrato. Anch'io del resto con un Pössl
In risposta al messaggio di costantino64 del 29/04/2026 alle 08:40:31Complimenti per l'acquisto, avevamo valutato anche noi quel modello prima di prendere il Malibù per poter mettere sotto le bici ma alla fine le bici non ci stavano e la moglie era innamorata del Malibù.
Dai, fino a settembre sono ancora un Malibuista
In risposta al messaggio di costantino64 del 29/04/2026 alle 08:40:31Complimenti anche da parte mia sembra un gran bel mezzo!
Dai, fino a settembre sono ancora un Malibuista
https://sites.google.com/view/c...