CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
299 20 6038
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 239
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2026 alle: 20:15:34
In risposta al messaggio di ciberbastard del 19/04/2026 alle 21:37:56

Questo weekend ho iniziato qualche lavoretto più sostanzioso. Dopo il giro a Bologna con la tragica esperienza di viaggio grazie ai tamponi a pacco sull'asse ho montato con l'aiuto di un caro amico il foglio di balestra
rinforzato e le nuove sospensioni di Toni Balestre prese in fiera. Devo dire che con un paio di crick decenti. Due cavalletti tosti, si fa il lavoro in due-tre ore facendo le cose con cura e con calma.  Sull'asse posteriore ho guadagnato ben 5 cm passando da 78,5 a 83,5 cm. Devo ancora fare il test drive che farò più avanti dopo aver montato anche quelli anteriori, ma provando a saltare in coda al mezzo con il mio (non) dolce peso, si vede proprio la balestra lavorare e l'ammortizzatore supportare il movimento. Il kit posteriore  Prima Dopo Il kit montato 
...
Dopo il posteriore si prosegue con l'anteriore, ieri finalmente sono riuscito a finire con il mio caro amico anche la sostituzione delle molle e degli ammortizzatori frontali. 

Il kit anteriore
photo_2026-04-29_20-09-07.jpgphoto_2026-04-29_20-09-03.jpg

Rispetto agli originali questi hanno lo stelo rinforzato da 28mm invece che da 25mm. Anche questi come al posteriore sono doppio effetto. A primo impatto son rimasto un attimo stupito perchè risultavano un paio di cm più corti degli originali per lo stelo (non fate riferimento alla foto per la lunghezza, non era in estensione), tuttavia Toni Balestre ha confermato che con le molle che forniscono vanno bene, ero un po' preoccupato di trovarmi il mezzo più basso di prima ma invece non è stato così.

La molla, componente su cui ero più dubbioso è leggermente più spessa da 16 a 18mm, uguale in altezza a quella originale ma con decisamente più supporto del mezzo. Infatti, sull'anteriore da 81 cm di altezza del passaruota siamo passati a 84cm.

Prima
photo_2026-04-29_20-09-17.jpg

Dopo
photo_2026-04-29_20-09-10.jpg

Volevo fare un test drive oggi ma causa maltempo lascio perdere e rimando a sabato. Vi aggiornerò su come sarà in strada anche se dubito fortemente possa essere peggio di prima dove ogni asperità del terreno la sentivo su ogni parte del mobilio. Per 1100 euro di spesa - per ora - sono soddisfatto, a presto vi aggiorno con le sensazioni alla guida.

Il kit montato
photo_2026-04-29_20-09-14.jpg
photo_2026-04-29_20-08-56.jpgphoto_2026-04-29_20-08-53.jpg

PS già che avevo il cruscotto smontato ho anche approfittato per far sparire la presa OBD (e richiusa in una sua cassettina di sicurezza nascosta)... non sarà molto ma è un fastidio in più per un eventuale ladro.

photo_2026-04-29_20-09-00.jpg
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

Kunken
Kunken
18/05/2023 63
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2026 alle: 07:28:10
In risposta al messaggio di ciberbastard del 29/04/2026 alle 20:15:34

Dopo il posteriore si prosegue con l'anteriore, ieri finalmente sono riuscito a finire con il mio caro amico anche la sostituzione delle molle e degli ammortizzatori frontali.  Il kit anteriore Rispetto agli originali
questi hanno lo stelo rinforzato da 28mm invece che da 25mm. Anche questi come al posteriore sono doppio effetto. A primo impatto son rimasto un attimo stupito perchè risultavano un paio di cm più corti degli originali per lo stelo (non fate riferimento alla foto per la lunghezza, non era in estensione), tuttavia Toni Balestre ha confermato che con le molle che forniscono vanno bene, ero un po' preoccupato di trovarmi il mezzo più basso di prima ma invece non è stato così. La molla, componente su cui ero più dubbioso è leggermente più spessa da 16 a 18mm, uguale in altezza a quella originale ma con decisamente più supporto del mezzo. Infatti, sull'anteriore da 81 cm di altezza del passaruota siamo passati a 84cm. Prima Dopo Volevo fare un test drive oggi ma causa maltempo lascio perdere e rimando a sabato. Vi aggiornerò su come sarà in strada anche se dubito fortemente possa essere peggio di prima dove ogni asperità del terreno la sentivo su ogni parte del mobilio. Per 1100 euro di spesa - per ora - sono soddisfatto, a presto vi aggiorno con le sensazioni alla guida. Il kit montato PS già che avevo il cruscotto smontato ho anche approfittato per far sparire la presa OBD (e richiusa in una sua cassettina di sicurezza nascosta)... non sarà molto ma è un fastidio in più per un eventuale ladro.
...
Complimenti per i lavori che stai facendo, soprattutto gli ammortizzatori anteriori ho letto che non è  così comodo smontarli. Appena puoi goditi un po' il mezzo...così ti ricarichi delle fatiche.
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 239
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2026 alle: 09:36:10
In risposta al messaggio di Kunken del 30/04/2026 alle 07:28:10

Complimenti per i lavori che stai facendo, soprattutto gli ammortizzatori anteriori ho letto che non è  così comodo smontarli. Appena puoi goditi un po' il mezzo...così ti ricarichi delle fatiche.
Grazie kunken :) per gli ammortizzatori il davanti è un po' più rognosetto se non si hanno crick adeguati perchè bisogna alzarlo tanto! Io ne ho uno a martinetto da 5T che alzare alza, ma in estensione arriva a 35 cm e si fatica a staccare la ruota anteriore da terra.

Ora in offerta lampo su amazon ne ho preso uno di quelli che alzano a 50 cm da 3T (che bastano e avanzano per sollevare un lato). Con quello sarebbe stato veloce il lavoro. Unica accortezza quando si cerca di togliere l'ammortizzatore bisogna stare attenti a non far uscire il semiasse, per il resto sterzando un po' a destra e a sinistra (senza scollegare la testina di sterzo) si riesce a farlo uscire e teoricamente non servirebbe nemmeno rifare la convergenza così (che comunque magari rifarò più avanti anche per bilanciare bene le ruote dopo un po' di utilizzo.

Cosa importante, non fate questo lavoro senza gli attrezzi giusti per smontare le molle perchè è pericolosissimo, piuttosto tirate giù molle e ammortizzatori di entrambi i lati e portate in qualche officina perché è un attimo a lasciarci le penne o farsi male sul serio.

Ora sto lavorando sulla batteria che è quella che mi sta portando via più tempo e poi inizio a sventrare dentro per l'impianto elettrico. Primo viaggio che vorrei fare è a fine giugno, e vorrei finire i lavori perciò entro questo mese di maggio per testare il tutto ma sarà dura.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

11
pacchsil
pacchsil
08/06/2014 6
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2026 alle: 09:44:57
In risposta al messaggio di Ansafed del 29/03/2016 alle 21:52:56

Un saluto a tutti voi. Dopo un po' di anni tra mansardati e motorhome sono approdato al furgonato e la scelta dopo 3 mesi di valutazioni e ripensamenti è caduta sul Carthago Malibu' 600 db2g. Vorrei avere da chi lo possiede o conosce una opinione.Grazie in anticipo. Federico  
Buongiorno a tutti. Ho un Malibu van 600 dal 2020. Quest'anno ho riscontrato una perdita di acqua dal serbatoio acque chiare, posizionato sotto il letto e a cavallo della ruota.
Quando l'ho smontato per ripararlo ho scoperto che la parte del serbatoio che appoggia sul pavimento del gavone, c'era una vite avvitata al pavimento, però la testa della vite ha causato una crepa nel serbatoio. Non c'era nessuna protezione tra la vite e il serbatoio. 
Ho inviato foto sia alla concessionaria che me lo ha venduto e anche alla casa madre Carthago. Sono in attesa di qualche risposta.
Ma la domanda è: e successo anche a qualcuno di voi?
 20260418_140245.jpg20260418_154644%20(%201).jpg20260418_154728%20(%201).jpg20260418_154728.jpg

Modificato da pacchsil il 02/05/2026 alle 11:52:14
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Previous Next
Kunken
Kunken
18/05/2023 63
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2026 alle: 10:49:20
In risposta al messaggio di pacchsil del 30/04/2026 alle 09:44:57

Buongiorno a tutti. Ho un Malibu van 600 dal 2020. Quest'anno ho riscontrato una perdita di acqua dal serbatoio acque chiare, posizionato sotto il letto e a cavallo della ruota. Quando l'ho smontato per ripararlo ho scoperto
che la parte del serbatoio che appoggia sul pavimento del gavone, c'era una vite avvitata al pavimento, però la testa della vite ha causato una crepa nel serbatoio. Non c'era nessuna protezione tra la vite e il serbatoio.  Ho inviato foto sia alla concessionaria che me lo ha venduto e anche alla casa madre Carthago. Sono in attesa di qualche risposta. Ma la domanda è: e successo anche a qualcuno di voi?    
...
Mi sembrava di aver letto qualcosa a riguardo di questo problema, certo che per poter verificare la presenza o meno della vite devi smontare il mondo!!
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2321
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2026 alle: 12:06:00
Ma roba da matti! Ora vedremo tra casa madre e conce se si prenderanno la responsabilità! 
Furio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2321
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2026 alle: 12:08:12
In risposta al messaggio di ciberbastard del 30/04/2026 alle 09:36:10

Grazie kunken :) per gli ammortizzatori il davanti è un po' più rognosetto se non si hanno crick adeguati perchè bisogna alzarlo tanto! Io ne ho uno a martinetto da 5T che alzare alza, ma in estensione arriva a 35 cm e
si fatica a staccare la ruota anteriore da terra. Ora in offerta lampo su amazon ne ho preso uno di quelli che alzano a 50 cm da 3T (che bastano e avanzano per sollevare un lato). Con quello sarebbe stato veloce il lavoro. Unica accortezza quando si cerca di togliere l'ammortizzatore bisogna stare attenti a non far uscire il semiasse, per il resto sterzando un po' a destra e a sinistra (senza scollegare la testina di sterzo) si riesce a farlo uscire e teoricamente non servirebbe nemmeno rifare la convergenza così (che comunque magari rifarò più avanti anche per bilanciare bene le ruote dopo un po' di utilizzo. Cosa importante, non fate questo lavoro senza gli attrezzi giusti per smontare le molle perchè è pericolosissimo, piuttosto tirate giù molle e ammortizzatori di entrambi i lati e portate in qualche officina perché è un attimo a lasciarci le penne o farsi male sul serio. Ora sto lavorando sulla batteria che è quella che mi sta portando via più tempo e poi inizio a sventrare dentro per l'impianto elettrico. Primo viaggio che vorrei fare è a fine giugno, e vorrei finire i lavori perciò entro questo mese di maggio per testare il tutto ma sarà dura.
...
Su van precedente, dopo intervento Oma e rialzo di oltre 6 cm, il controllo convergenza e assetto  è risultato inutile, era rimasto tutto in tolleranza.
Furio
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 728
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2026 alle: 17:10:25
In risposta al messaggio di pacchsil del 30/04/2026 alle 09:44:57

Buongiorno a tutti. Ho un Malibu van 600 dal 2020. Quest'anno ho riscontrato una perdita di acqua dal serbatoio acque chiare, posizionato sotto il letto e a cavallo della ruota. Quando l'ho smontato per ripararlo ho scoperto
che la parte del serbatoio che appoggia sul pavimento del gavone, c'era una vite avvitata al pavimento, però la testa della vite ha causato una crepa nel serbatoio. Non c'era nessuna protezione tra la vite e il serbatoio.  Ho inviato foto sia alla concessionaria che me lo ha venduto e anche alla casa madre Carthago. Sono in attesa di qualche risposta. Ma la domanda è: e successo anche a qualcuno di voi?    
...
Mi sembra che qualcun altro abbia avuto lo stesso problema: una vite sporgente gli ha danneggiato il serbatoio acque chiare, che ha iniziato a perdere. Mi pare che sia riuscito a riparare il foro ( non si era crepato). Dubito che ti riconoscano un rimborso, poi magari...
gp
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 239
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 09:43:20
In risposta al messaggio di ciberbastard del 29/04/2026 alle 20:15:34

Dopo il posteriore si prosegue con l'anteriore, ieri finalmente sono riuscito a finire con il mio caro amico anche la sostituzione delle molle e degli ammortizzatori frontali.  Il kit anteriore Rispetto agli originali
questi hanno lo stelo rinforzato da 28mm invece che da 25mm. Anche questi come al posteriore sono doppio effetto. A primo impatto son rimasto un attimo stupito perchè risultavano un paio di cm più corti degli originali per lo stelo (non fate riferimento alla foto per la lunghezza, non era in estensione), tuttavia Toni Balestre ha confermato che con le molle che forniscono vanno bene, ero un po' preoccupato di trovarmi il mezzo più basso di prima ma invece non è stato così. La molla, componente su cui ero più dubbioso è leggermente più spessa da 16 a 18mm, uguale in altezza a quella originale ma con decisamente più supporto del mezzo. Infatti, sull'anteriore da 81 cm di altezza del passaruota siamo passati a 84cm. Prima Dopo Volevo fare un test drive oggi ma causa maltempo lascio perdere e rimando a sabato. Vi aggiornerò su come sarà in strada anche se dubito fortemente possa essere peggio di prima dove ogni asperità del terreno la sentivo su ogni parte del mobilio. Per 1100 euro di spesa - per ora - sono soddisfatto, a presto vi aggiorno con le sensazioni alla guida. Il kit montato PS già che avevo il cruscotto smontato ho anche approfittato per far sparire la presa OBD (e richiusa in una sua cassettina di sicurezza nascosta)... non sarà molto ma è un fastidio in più per un eventuale ladro.
...
Eccoci qua con l'epilogo della saga degli ammortizzatori. Questo weekend finalmente sono riuscito a provare il mezzo e dico subito che il lavoro ha soddisfatto le aspettative. La cosa che forse mi faceva più timore era l'irrigidimento dell'anteriore, che per fortuna non c'è stato! Il mezzo ora è sostenuto, non si imbarca più come prima in rotonda e assorbe bene le asperità del terreno. Prima, lasciando perdere buche e giunti autostradali, qualsiasi piccola asperità faceva saltare le posate e le stoviglie, ora c'è silenzio, non ho modificato ancora la pressione delle gomme che sono sia avanti che dietro a 5 bar. 

Ho preso di proposito qualche bel fosso e si sente la sospensione lavorare, prima era un urto secco sul telaio e sui tamponi con rilevabile "rimbalzo" della sospensione, ora la buca la si sente ma non c'è più quella sensazione di aver spaccato tutto come prima.

Sicuramente marchi più blasonati avrebbero offerto ammortizzatori ancora più evoluti e stabili ma per 1100 euro che ho speso non credo possa pretendere di più, ed in tutta onestà, dovessi sostituirli per usura, riacquisterei questi.

PS tema pneumatici, voi rispettate i 5,5 bar o seguite le tabelle della marca dello pneumatico? Nel mio caso con le VanContact Camper ad esempio dovrei stare tra 3,3 - 3,5 bar per asse secondo Continental. Come vi regolate?

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5054
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 10:06:04
In risposta al messaggio di ciberbastard del 04/05/2026 alle 09:43:20

Eccoci qua con l'epilogo della saga degli ammortizzatori. Questo weekend finalmente sono riuscito a provare il mezzo e dico subito che il lavoro ha soddisfatto le aspettative. La cosa che forse mi faceva più timore era l'irrigidimento
dell'anteriore, che per fortuna non c'è stato! Il mezzo ora è sostenuto, non si imbarca più come prima in rotonda e assorbe bene le asperità del terreno. Prima, lasciando perdere buche e giunti autostradali, qualsiasi piccola asperità faceva saltare le posate e le stoviglie, ora c'è silenzio, non ho modificato ancora la pressione delle gomme che sono sia avanti che dietro a 5 bar.  Ho preso di proposito qualche bel fosso e si sente la sospensione lavorare, prima era un urto secco sul telaio e sui tamponi con rilevabile rimbalzo della sospensione, ora la buca la si sente ma non c'è più quella sensazione di aver spaccato tutto come prima. Sicuramente marchi più blasonati avrebbero offerto ammortizzatori ancora più evoluti e stabili ma per 1100 euro che ho speso non credo possa pretendere di più, ed in tutta onestà, dovessi sostituirli per usura, riacquisterei questi. PS tema pneumatici, voi rispettate i 5,5 bar o seguite le tabelle della marca dello pneumatico? Nel mio caso con le VanContact Camper ad esempio dovrei stare tra 3,3 - 3,5 bar per asse secondo Continental. Come vi regolate?
...
C'è una lunga discussione sull'argomento pressione, ma per farla breve, con le tue stesse gomme e il van che vedi in firma tengp 3.5 avanti e 4.0 dietro che dopo un po' di marcia salgono tutte nella stessa misura di 0.5 per arrivare a 4 e 4.5
Questo da 3 anni e due mezzi identici. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2321
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 10:20:24

Eccoci qua con l'epilogo della saga degli ammortizzatori. Questo weekend finalmente sono riuscito a provare il mezzo e dico subito che il lavoro ha soddisfatto le aspettative. La cosa che forse mi faceva più timore era l'irrigidimento
dell'anteriore, che per fortuna non c'è stato! Il mezzo ora è sostenuto, non si imbarca più come prima in rotonda e assorbe bene le asperità del terreno. Prima, lasciando perdere buche e giunti autostradali, qualsiasi piccola asperità faceva saltare le posate e le stoviglie, ora c'è silenzio, non ho modificato ancora la pressione delle gomme che sono sia avanti che dietro a 5 bar.  Ho preso di proposito qualche bel fosso e si sente la sospensione lavorare, prima era un urto secco sul telaio e sui tamponi con rilevabile rimbalzo della sospensione, ora la buca la si sente ma non c'è più quella sensazione di aver spaccato tutto come prima. Sicuramente marchi più blasonati avrebbero offerto ammortizzatori ancora più evoluti e stabili ma per 1100 euro che ho speso non credo possa pretendere di più, ed in tutta onestà, dovessi sostituirli per usura, riacquisterei questi. PS tema pneumatici, voi rispettate i 5,5 bar o seguite le tabelle della marca dello pneumatico? Nel mio caso con le VanContact Camper ad esempio dovrei stare tra 3,3 - 3,5 bar per asse secondo Continental. Come vi regolate?
...
Qualsiasi cosa in sostituzione alle molle e ammo originali porta comunque ad un miglioramento, difficile poi fare una classifica di cosa sia meglio o peggio,  bisognerebbe avere l'opportunità di provare tutti i mezzi con le varie soluzioni. 
Infine si deve valutare anche la durata dei componenti, su questo si hanno davvero pochi dati. Ad esempio, il van roller di un mio amico, ha già percorso quasi 70000 km con gli ammo della Orap e non si notano peggioramenti, questo è un buon elemento di valutazione. 
Il mio, dopo intervento Oma, sembra abbia le sosp pneumatiche, non ho parole, soprattutto mi ha meravigliato il comportamento della doppia balestra originale fiat dopo la sostituzione dei soli ammortizzatori, incredibile come è diventato molleggiato. 
Parlando di pneumatici, i li tengo (Michelin)  circa 4 bar, altro pianeta rispetto ai 5,5 prescritti da Fiat e allestitore.
La tebella Michelin  darebbe circa 3,5 per quel peso.
Ti consiglio di scendere se usi il mezzo di frequente, piuttosto gonfiare alla massima pressione solo quando fermi il mezzo per molte settimane. 
Otterrai un ulteriore vantaggio in termini di guidabilita'e confort, senza problemi di usure anomale. Ho testato questo in oltre 75mila km. su questo mezzo, oltre su altri da lavoro. 

Furio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7508
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 10:49:20

...
Con le Van Contact Camper 225R16 CP 118R,  sto a 4.6 su tutte e 4 le ruote. Carico circa 1600 kg per asse.
_____________ Armando
21
maxime
maxime
20/08/2004 6685
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 11:44:36
On attesa delle targhe che erano previste x oggi ma in motorizzazione stamani hanno i terminali bloccati angryangry, ho sistemato il garage e sono rimasto meravigliato dallo spazio...mi ci è entrata quasi tutto quanto avevo nel garage del Compactline..per non parlare di quel mega contenitore sotto il letto lato guida...insomma x gli spazi di stivaggio questo Relax mi sta davvero meravigliando. 
Massimo 
P.S. non capisco perché le foto da una ventina di gg mi si caricano girate  crying
20260504_093909.jpg

Modificato da maxime il 04/05/2026 alle 11:47:49
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 239
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 12:23:03
Grazie a tutti per i feedback sulle pressioni, anche io sono dell'idea di tenerle come da tabella Continental e poi alzarle solo in caso di stazionamento prolungato per evitare deformazioni. Credo che scendere attorno ai 4 dai 5 attuali darà ulteriore comfort di marcia. Il concessionario per non sbagliare le aveva messe a 5.6 a freddo ... angry

ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 239
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 14:06:18
In risposta al messaggio di maxime del 04/05/2026 alle 11:44:36

On attesa delle targhe che erano previste x oggi ma in motorizzazione stamani hanno i terminali bloccati , ho sistemato il garage e sono rimasto meravigliato dallo spazio...mi ci è entrata quasi tutto quanto avevo nel garage
del Compactline..per non parlare di quel mega contenitore sotto il letto lato guida...insomma x gli spazi di stivaggio questo Relax mi sta davvero meravigliando.  Massimo  P.S. non capisco perché le foto da una ventina di gg mi si caricano girate  
...
Solo per scrupolo, sul lato destro ti sei assicurato di usare viti veramente corte? Perché la c'è il serbatoio dell'acqua e se qualcuna è andata oltre può essere un problema.

21
maxime
maxime
20/08/2004 6685
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 14:08:15
In risposta al messaggio di ciberbastard del 04/05/2026 alle 14:06:18

Solo per scrupolo, sul lato destro ti sei assicurato di usare viti veramente corte? Perché la c'è il serbatoio dell'acqua e se qualcuna è andata oltre può essere un problema.
Certamente...misurate con lo spessore del pannello che si vede a sportellone aperto winkwink
Massimo 
Kunken
Kunken
18/05/2023 63
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 17:28:01
In risposta al messaggio di maxime del 04/05/2026 alle 14:08:15

Certamente...misurate con lo spessore del pannello che si vede a sportellone aperto  Massimo 
Ciao Massimo, ma sbaglio o hai messo un ruotino di scorta nel gavone. Non pensavo ci fossero per i furgoni camperizzati. Io sto valutando di comprare il verricello originale Fiat con un cerchio in acciaio, certo che mettere un ruotino toglierebbe parecchio peso.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6685
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2026 alle: 22:12:07
In risposta al messaggio di Kunken del 04/05/2026 alle 17:28:01

Ciao Massimo, ma sbaglio o hai messo un ruotino di scorta nel gavone. Non pensavo ci fossero per i furgoni camperizzati. Io sto valutando di comprare il verricello originale Fiat con un cerchio in acciaio, certo che mettere un ruotino toglierebbe parecchio peso.
Certo che esiste ...io l'ho trovato alla "casa del ruotino" trovato in rete...molto più leggero della calssica ruota di scorta ed inoltre, come nel mio caso, sta tranquillamente, senza occupare molto spazio, sotto i letti.

Massimo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4381
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2026 alle: 18:14:54
Buonasera a tutti, intanto , anche se lascia il tempo che trova, dal 20 al 25 maggio il camper dovrebbe arrivare in concessionaria. 
visti che poi vorrei partire a luglio e vorrei fare almeno un fine settimana per capire come funziona,  non ho poi molto tempo.... anche per il fatto che a giugno sarò quasi due settimane in Giappone per lavoro.
Dunque visto che dovrò andare a vederlo pre immatricolazione,  pensavo di portare via i materassi,  almeno quelli del letto posteriore,  visto che sul 600 sono quattro pezzi se ricordo bene. 
Farei fare una sorta di federa sfoderabile con cerniera,  in modo di mantenere la possibilità di sollevare le reti senza troppe rotture di scatole. 
Cosa mi consigliate? Sarta locale o inviare le misure a ditte specializzate? Feci fare i pronto letto da una ditta del nord est per un precedente camper...
Voi come gestite questo aspetto?
Per il materasso del soffietto anche li vedrò se possibile riciclare un pronto letto che già ho... 
Grazie a tutti.
Aldo 

21
maxime
maxime
20/08/2004 6685
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2026 alle: 19:08:23
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/05/2026 alle 18:14:54

Buonasera a tutti, intanto , anche se lascia il tempo che trova, dal 20 al 25 maggio il camper dovrebbe arrivare in concessionaria.  visti che poi vorrei partire a luglio e vorrei fare almeno un fine settimana per capire
come funziona,  non ho poi molto tempo.... anche per il fatto che a giugno sarò quasi due settimane in Giappone per lavoro. Dunque visto che dovrò andare a vederlo pre immatricolazione,  pensavo di portare via i materassi,  almeno quelli del letto posteriore,  visto che sul 600 sono quattro pezzi se ricordo bene.  Farei fare una sorta di federa sfoderabile con cerniera,  in modo di mantenere la possibilità di sollevare le reti senza troppe rotture di scatole.  Cosa mi consigliate? Sarta locale o inviare le misure a ditte specializzate? Feci fare i pronto letto da una ditta del nord est per un precedente camper... Voi come gestite questo aspetto? Per il materasso del soffietto anche li vedrò se possibile riciclare un pronto letto che già ho...  Grazie a tutti. Aldo   
...
Ciao Aldo ...sono contento della notizia che finalmente il mezzo è in dirittura di arrivo ....però mi sembri un po' troppo ottimista per le provare il mezzo a giugno...se ti capita come a me, forse hai il mezzo in strada ai primi di luglio...
Il mio camper è arrivato in concessionaria il 26 marzo ed il giorno dopo sono stati portati i documenti per l'immatricolazione in motorizzazione e le targhe me le danno domani angry....quindi come vedi ci sono voluti 40 gg per averle...anche con gli altri 2 Carthago non sono stato meno di 1 mese ...e quindi, fai i tuoi conti wink.

Per i letti non posso aiutarti in quanto ho i gemelli dove mia moglie ha messo le protezioni dei materassi che avevo nel Compactline e che sono indipendenti nella movimentazione senza creare problemi per alzare i letti...sopra ho messo 2 classici sacco letto che avevo nell'armadio in garage dei camper passati wink ...rimane da provarlo e spero di farlo in questo fine settimana.

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Telegiornali da operetta
Sentito informazioni che noi siamo oltre il cinquantesimo posto al mondo come qualità dell...
Rascal
Ieri alle: 18:55
Cellula abitativa
Rubinetto con microinteruttore
Buonasera scusate la domanda magari per voi banale volendo montare un rubinetto in piu in ...
Paoloberto
Ieri alle: 18:38
Altro sui camper
Anni passano ...
In data odierna nel 1988 il primo viaggio col camper auto costruito , furgone comperato c...
Rucki
Ieri alle: 16:29
Meccanica
Additivo Adblue Rhutten
Buongiorno a tutti, chiedevo se è affidabile acquistare tanica di Adblue della Rhutten sul...
laurarem
Ieri alle: 14:56
Cellula abitativa
Problemi dometic rm6505
Salve ..come o potuto leggere il problema alla centralina dometic 6405. E frequente purtr...
Barba2
Ieri alle: 14:49
Marchi
Giottiline Toscan 69GC vs Challanger Graphite 287
Buongiorno a tutti Sto valutando un Giottiline Toscan 69GC ed un Challnger Graphite 287. ...
Gloose
Ieri alle: 13:33
Accessori
Power station con pannello solare
Buongiorno. Qualcuno ha comprato una centrale elettrica con pannello solare? Se si, come v...
garfield777
Ieri alle: 12:11
Altro sui camper
A 50 anni... camperista...
Buonasera a tutti (oppure buongiorno) Come da titolo a 50 sono diventato proprietario di u...
Colossus
13/05/26 - 22:37
Meccanica
Spia ABS sempre accesa su Renault Master 2.8 dti
Pochi giorni fa dopo la pausa invernale, ho ricaricato la batteria motore e rimessa a dimo...
Franco666
13/05/26 - 20:50
Accessori
Come collegare telecamera
Salve a tutti, qualcuno sa aiutarmi, sul come collegare la retrocamera originale alla radi...
Muttly70
13/05/26 - 19:43
Accessori
Sito con sconti al 70%
Ciao a tutti, sono incappato in questo sito www.camptravellife.com che propone moltissimi ...
Davideworld
13/05/26 - 16:28
Accessori
Scaletta letto Ducato
Vorrei condividere con voi questo progetto: la scaletta per permettere a mia figlia di sal...
mikeleVR
13/05/26 - 15:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link