In risposta al messaggio di maxime del 06/05/2026 alle 19:08:23Ciao Massimo, mi hanno detto che immatricolano in due settimane, se il mezzo arriverà a fine maggio, mi si dice dal 20 al 25, ma essendo pessimista direi 25/ fine mese devo far installare poca roba, se, sempre se rispettano le due settimane, porrebbe essere ipotizzabile intorno al 20.
Ciao Aldo ...sono contento della notizia che finalmente il mezzo è in dirittura di arrivo ....però mi sembri un po' troppo ottimista per le provare il mezzo a giugno...se ti capita come a me, forse hai il mezzo in stradaai primi di luglio... Il mio camper è arrivato in concessionaria il 26 marzo ed il giorno dopo sono stati portati i documenti per l'immatricolazione in motorizzazione e le targhe me le danno domani ....quindi come vedi ci sono voluti 40 gg per averle...anche con gli altri 2 Carthago non sono stato meno di 1 mese ...e quindi, fai i tuoi conti . Per i letti non posso aiutarti in quanto ho i gemelli dove mia moglie ha messo le protezioni dei materassi che avevo nel Compactline e che sono indipendenti nella movimentazione senza creare problemi per alzare i letti...sopra ho messo 2 classici sacco letto che avevo nell'armadio in garage dei camper passati ...rimane da provarlo e spero di farlo in questo fine settimana. Massimo
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/05/2026 alle 20:13:57bene ...se è così sei a posto ...auguroni...
Ciao Massimo, mi hanno detto che immatricolano in due settimane, se il mezzo arriverà a fine maggio, mi si dice dal 20 al 25, ma essendo pessimista direi 25/ fine mese devo far installare poca roba, se, sempre se rispettanole due settimane, porrebbe essere ipotizzabile intorno al 20. mi hanno detto che immtricolano fuori provincia e sono veloci... Io ho in previsione di partire il 15 luglio circa e rientrare intorno il 20 di agosto. Vorrei però fare uno / due fine settimana... e' un mezzo troppo sconosciuto. Aldo
In risposta al messaggio di Grillo5 del 06/05/2026 alle 20:52:03Io farò come ho detto, porterò via i materassi e poi cercherò una sarta. Mia suocera avrebbe potuto farlo , in quanto figlia di sarta professionista e ha imparato dalla mamma, purtroppo non è molto in forma ultimamente, cosi mi rivolgerò ad un tappezziere che conosco che lavora nella nautica.
Ciao Aldo, io, le lenzuole, le ho fatto fare da una sarta, ho per 2 set completi, spesi sui 100-120 euro compreso il tessuto che avevo comprato. Vedi tu cosa preferisci.
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/05/2026 alle 00:00:08Ottima notizia Aldo, finalmente arriva il mezzo!
Io farò come ho detto, porterò via i materassi e poi cercherò una sarta. Mia suocera avrebbe potuto farlo , in quanto figlia di sarta professionista e ha imparato dalla mamma, purtroppo non è molto in forma ultimamente,cosi mi rivolgerò ad un tappezziere che conosco che lavora nella nautica. Penso che mi adattero' ad usare i piumini alla tedesca... Poi con il tempo si vedrà... Aldo
In risposta al messaggio di Kunken del 07/05/2026 alle 08:20:18Ho fatto una telefonata ieri con il venditore, ho appunto spinto per poter iniziare subito le installazioni, quello che più mi preoccupa è il porta biciclette, che vorrei ordinassero adesso, si sa mai che bisogna aspettare .
Ottima notizia Aldo, finalmente arriva il mezzo! Noi per le lenzuola abbiamo fatto come farai tu, abbiamo portato i materassi da una sarta che ha fatto il lavoro però senza cerniere, ha messo gli elastici come in quellidi casa. Per la mia esperienza di tempistiche, visto che il conce è lo stesso, è stata questa. 12 marzo arrivato il mezzo già con dichiarazione conformità 27 marzo arrivato libretto e targhe 10 aprile ritirato il mezzo, hanno impiegato più tempo ad installare accessori che ad immatricolarlo. Sollecita il montaggio mentre aspettano le targhe...con noi hanno iniziato i lavori a targhe arrivate.
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/05/2026 alle 13:26:14Ill prossimo camper ancdrò a comprarlo dove lo avete preso voi
Ho fatto una telefonata ieri con il venditore, ho appunto spinto per poter iniziare subito le installazioni, quello che più mi preoccupa è il porta biciclette, che vorrei ordinassero adesso, si sa mai che bisognaaspettare . Visto che loro vendono e propongono Alko, ma per me è troppo pesante e non smontabile, cosa che voglio fare, visto che in inverno non mi servirà. Il resto sono poche cose , giusto una batteria e un CB . Ciò che scrivi circa le targhe direi che corrisponde con quello che mi hanno detto , più o meno 15gg . Per la verità anche il Carthago due anni e mezzo fa lo targarono in quel tempo. Aldo Aldo
In risposta al messaggio di Kunken del 07/05/2026 alle 08:20:18Proseguono i lavori di ultimazione impianto elettrico, non volendo bucare ne il mobile dinette e neanche il pannello sopra al portellone dove ci sono le centralina ho messo il comando remoto dell'inverter dietro al sedile di guida.
Ottima notizia Aldo, finalmente arriva il mezzo! Noi per le lenzuola abbiamo fatto come farai tu, abbiamo portato i materassi da una sarta che ha fatto il lavoro però senza cerniere, ha messo gli elastici come in quellidi casa. Per la mia esperienza di tempistiche, visto che il conce è lo stesso, è stata questa. 12 marzo arrivato il mezzo già con dichiarazione conformità 27 marzo arrivato libretto e targhe 10 aprile ritirato il mezzo, hanno impiegato più tempo ad installare accessori che ad immatricolarlo. Sollecita il montaggio mentre aspettano le targhe...con noi hanno iniziato i lavori a targhe arrivate.
In risposta al messaggio di Kunken del 07/05/2026 alle 14:59:08Beh non ci sta male sulla plastica del sedile! E soprattutto è sicuramente meno costosa da sostituire in caso rispetto ad un pannello del mobilio!
Proseguono i lavori di ultimazione impianto elettrico, non volendo bucare ne il mobile dinette e neanche il pannello sopra al portellone dove ci sono le centralina ho messo il comando remoto dell'inverter dietro al sediledi guida. Visto che ho smontato la plastica del piantone delle cinture approfitto per mettere un pochino di isolante che li sotto c'è proprio la lamiera nuda!
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di Kunken del 07/05/2026 alle 14:59:08Avevo il Carthago Compactline anno 2023 e avevo isolato il pianale sotto i sedili, anche lì niente isolamento, salvo il tappeto sotto, originale.
Proseguono i lavori di ultimazione impianto elettrico, non volendo bucare ne il mobile dinette e neanche il pannello sopra al portellone dove ci sono le centralina ho messo il comando remoto dell'inverter dietro al sediledi guida. Visto che ho smontato la plastica del piantone delle cinture approfitto per mettere un pochino di isolante che li sotto c'è proprio la lamiera nuda!
In risposta al messaggio di maxime del 07/05/2026 alle 14:55:33Vanno in altra regione ad immatricolare... parecchio lontana.
Ill prossimo camper ancdrò a comprarlo dove lo avete preso voi ....purtroppo la motorizzazione di Pisa ha questi tempi...1° Carthago 2012 - 25 gg , 2° Carthago - 2017 - 28 gg - e questo Malibù - 2026, se mantengono la parola ed oggi arrivano le targhe siamo a 40 gg ...quindi ...sempre peggio Massimo
In risposta al messaggio di Kunken del 07/05/2026 alle 14:59:08Personalmente in quella posizione lo vedo un poco a rischio calci quando si sta a tavola, a parte la scomodità.
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/05/2026 alle 15:46:32capito
Vanno in altra regione ad immatricolare... parecchio lontana. Aldo
In risposta al messaggio di Kunken del 07/05/2026 alle 14:59:08personalmente, il comando remoto dell'inverter lo avevo piazzato sul montante della portiera passeggero, quello dove è anche la cintura di sicurezza
In risposta al messaggio di ciberbastard del 07/05/2026 alle 15:35:19Ho smontato solamente il pezzo di plastica nera in basso per poter far passare il cavo in uscita dall'inverter verso la dinette e poi alla presa sotto alla specchio, con l'inveter alimento solamente quella per usare il phon.
Beh non ci sta male sulla plastica del sedile! E soprattutto è sicuramente meno costosa da sostituire in caso rispetto ad un pannello del mobilio! Riusciresti a condividere foto dell'isolamento del montante e magari qualche indicazione/consiglio su come smontarli? Tipo se ci son clip di cui star attenti o cose simili.
In risposta al messaggio di pischellino del 07/05/2026 alle 16:18:34Inizialmente volevo metterlo anch'io sopra al portellone, ma poi un po' la moglie e un po' la mia mania di fare, nel limite del possibile, modifiche reversibili ho optato per quella posizione.
personalmente, il comando remoto dell'inverter lo avevo piazzato sul montante della portiera passeggero, quello dove è anche la cintura di sicurezza in quella posizione, anche per me, mi pare un po' troppo esposto ad involontarie pedate
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/05/2026 alle 15:45:28In questo il rivestimento originale è solo sotto al sedile passeggero, sotto a quello di guida è stato rimosso per montare piastra su cui poggia centralina e batteria servizi.
Avevo il Carthago Compactline anno 2023 e avevo isolato il pianale sotto i sedili, anche lì niente isolamento, salvo il tappeto sotto, originale. Risultato in montagna parecchio freddo da li. Aldo
In risposta al messaggio di Kunken del 07/05/2026 alle 16:41:36Anche io devo installare il PlusFan sul mio Relax, l'ho già acquistato in attesa di finir con l'impianto elettrico, la mia idea è di andare laterale verso lato guidatore e poi cercare in qualche modo di passare verso il basso e scorrere dietro bagno. Sui vari gruppi facebook qualcuno invece consigliava di andare dritti verso la coda del mezzo, da la andare verso la canala che contiene il fanale lato guidatore e poi scendere da li. Penso sia tra i lavori più difficili e me lo lascerò per ultimo. Intanto proverò magari a togliere la cornice dell'oscurante per capire se si vede qualcosa di utile.
In questo il rivestimento originale è solo sotto al sedile passeggero, sotto a quello di guida è stato rimosso per montare piastra su cui poggia centralina e batteria servizi.
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 07/05/2026 alle 17:17:26Secondo me il passaggio dal sedile guida (busbar) a zona sotto il letto di sinistra è il più agevole, dietro alla parete del bagno passano le canalizzazioni dell'aria quindi spazio dovrebbe esserci. Il dubbio è come salire a tetto e correre sotto al rivestimento fino al centro.
Anche io devo installare il PlusFan sul mio Relax, l'ho già acquistato in attesa di finir con l'impianto elettrico, la mia idea è di andare laterale verso lato guidatore e poi cercare in qualche modo di passare verso ilbasso e scorrere dietro bagno. Sui vari gruppi facebook qualcuno invece consigliava di andare dritti verso la coda del mezzo, da la andare verso la canala che contiene il fanale lato guidatore e poi scendere da li. Penso sia tra i lavori più difficili e me lo lascerò per ultimo. Intanto proverò magari a togliere la cornice dell'oscurante per capire se si vede qualcosa di utile.