In risposta al messaggio di Kunken del 07/05/2026 alle 17:41:46A sentimento io andrei giù dove c'è lo scarico del boiler che è il punto più basso e magari si riesce a intercettare una sonda, poi da la andare avanti verso il sedile guidatore seguendo i tubi.
Secondo me il passaggio dal sedile guida (busbar) a zona sotto il letto di sinistra è il più agevole, dietro alla parete del bagno passano le canalizzazioni dell'aria quindi spazio dovrebbe esserci. Il dubbio è come salirea tetto e correre sotto al rivestimento fino al centro. Se il van avesse 3/4 anni mi farei meno problemi E anche farlo fare devo trovare qualcuno che mi faccia una buona impressione

https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2026 alle 08:18:28Se hai la batteria servizi sotto al sedile guida, secondo me ti conviene prendere alimentazione da li e poi passando sotto al piantone delle cinture (togliendo la plastica nera) arrivi comodo alla panca dinette. Poi togliendo il coperchio avvitato sotto al lavabo hai il passaggio tra dinette e specchio.
Per portare una 12 v nel locale bagno dove dovrei mettere una presa accendisigari per rasoio ed altro, secondo voi, si potrebbe prendere la 12 v sull'alimentazione della Truma visto che il cavo è di buona sezione e/o nelcaso contemporaneo di stufa e rasoio ci possono essere problemi ? Così facendo, ho visto che il percorso sarebbe breve e spero facile... Che dite ? ...altre soluzioni ? Grazie Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2026 alle 08:18:28Personalmente non sono un fan di rubare corrente a linee già trovate in giro per il mezzo, si aggiungono potenziali problemi dovuti a giunzioni che non dovrebbero esserci. Arrivare al bagno come ha suggerito kunken non è complicato, io tirerei una linea dedicata con il suo fusibile con cavi della giusta sezione.
Per portare una 12 v nel locale bagno dove dovrei mettere una presa accendisigari per rasoio ed altro, secondo voi, si potrebbe prendere la 12 v sull'alimentazione della Truma visto che il cavo è di buona sezione e/o nelcaso contemporaneo di stufa e rasoio ci possono essere problemi ? Così facendo, ho visto che il percorso sarebbe breve e spero facile... Che dite ? ...altre soluzioni ? Grazie Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2026 alle 08:18:28Ma come mai una presa accendisigari? Non hai una 220? Scusa la curiosità, ma io l'unica cosa che collego aduna presa "simil" accendisigari è la TV
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2026 alle 12:56:23Se apri lo sportello del vano bagno vedrai che c'è una botola con delle viti che ti da accesso alle tubature, da li riesci sicuramente a passare una sonda verso avanti e poi a spingerti il cavo verso il punto che serve a te. In questo modo eviti anche di toccare l'impianto originale, perché in caso di problemi con la Truma, con cavi attaccati alla sua linea, sarebbero capaci di dirti che è fuori garanzia perchè son state fatte connessioni aggiuntive che non dovevano esserci.
Grazie....tirerò una linea nuova dalla batteria al bagno come avete detto....chiedevo di attaccarsi alla truma, ovviamente con collegamenti regolari...non certo con il classico nastro isolante , come a volte ho trovatoin giro nei precedenti camper, per far prima ... Per il 12 v in bagno è perché ho il rasoio a 12 volt che eredito da camper a camper ormai da decenni ma che funziona sempre benissimo e vorrei continuare ad utilizzarlo ...e poi ho un piccolo fhoon sempre a 12 volt che di piccolo amperaggio preso ormai 30 anni fa, quando ancora non esistevano gli inverter nei camper e che a volte ho utlizzato .. ovviamente c'è anche la presa a 220 volt ... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2026 alle 13:33:10Sul mio ex Ducato c'era un pulsante fisico.
Altra domanda tecnica .... stamani con finalmente le targhe, ho fatto i primi km per andare al distributore a fare il pieno ( ci è voluto un mutuo ) e mi sono accorto (cosa che non avevo nell'altro camper) che questoè dotato del famoso Start & Stop che per me è noioso .... Sull'auto di mio figlio c'è un pulsante per eliminarlo ogni volta che si accende l'auto ma sul camper non c'è Mi sapere dire se è possibile disattivarlo ? grazie. Massimo P.S. Ok per la linea 12 v in bagno...farò come dite e mi sembra la soluzione più giusta proprio anche per i motivi che ha scritto Pierpaolo...
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2026 alle 13:33:10non ho un Malibù ma vorrei darti comunque un altro punto di vista. Concordo sul non attaccarsi alla Truma per i motivi già detti, però non mi fa impazzire l'idea di collegarsi direttamente alla BS. Personalmente ho l'abitudine, quando lascio il mezzo, di spegnere sempre la centralina e, con essa, tutto ciò che può essere attaccato all'impianto (caricatori usb ecc.) ovviamente non contando Truma e frigo che rimangono comunque alimentati. In questo caso, oltre a non spegnersi mai quella presa, in caso di assorbimento anomalo o accessorio dimenticato, l'alimentazione rimarrebbe anche spegnendo la centralina. Poi c'è chi non la spegne mai ed il problema non si pone ma...
Altra domanda tecnica .... stamani con finalmente le targhe, ho fatto i primi km per andare al distributore a fare il pieno ( ci è voluto un mutuo ) e mi sono accorto (cosa che non avevo nell'altro camper) che questoè dotato del famoso Start & Stop che per me è noioso .... Sull'auto di mio figlio c'è un pulsante per eliminarlo ogni volta che si accende l'auto ma sul camper non c'è Mi sapere dire se è possibile disattivarlo ? grazie. Massimo P.S. Ok per la linea 12 v in bagno...farò come dite e mi sembra la soluzione più giusta proprio anche per i motivi che ha scritto Pierpaolo...
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2026 alle 13:33:10Si che c'è il tasto, è alla sinistra del volante

In risposta al messaggio di ciberbastard del 08/05/2026 alle 17:01:50Grazie...l'ho trovato anch'io
Si che c'è il tasto, è alla sinistra del volante
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2026 alle 18:21:57La radio che hanno messo quelli di Malibu è un avanzo di magazzino. È talmente vecchia che manco la si trova in commercio. Fortunatamente con qualche centinaio di euro si risolve ma condivido il giramento di scatole. Per ora ho messo uno schermo aggiuntivo con Android Auto e Dashcam con 70 euro e in futuro vedrò con cosa fare upgrade.
Grazie...l'ho trovato anch'io ..ho riconosciuto il simbolo che ha anche mio figlio sulla sua auto.. Pet il resto ho constatato anche che il quadro strumenti non ha la segnalazione della temperatura esterna ne l'orologio cosìcome l'autoradio che non ha la funzione con il cellulare collegato, di vedere le mappe e fare da navigatore...peccato...ho capito che il pacchetto active è base ma così proprio base ..base...Sul Ducato 2017 queste funzioni c'erano... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 08/05/2026 alle 18:21:57Per la T esterna devi impostarla dal menu del ducato ma SOLO A MEZZO FERMO. Non ricordo bene il percorso da seguire, ma c'è.
Grazie...l'ho trovato anch'io ..ho riconosciuto il simbolo che ha anche mio figlio sulla sua auto.. Pet il resto ho constatato anche che il quadro strumenti non ha la segnalazione della temperatura esterna ne l'orologio cosìcome l'autoradio che non ha la funzione con il cellulare collegato, di vedere le mappe e fare da navigatore...peccato...ho capito che il pacchetto active è base ma così proprio base ..base...Sul Ducato 2017 queste funzioni c'erano... Massimo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/05/2026 alle 19:41:37Il mio Relax monta una Piooner DMH-A340DAB
Per la T esterna devi impostarla dal menu del ducato ma SOLO A MEZZO FERMO. Non ricordo bene il percorso da seguire, ma c'è. Per la radio mi chiedo se esista OGGI la mancanza di android auto o carplay. Che modello di autoradio monta?
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/05/2026 alle 00:00:08e come sarebbero questi piumini tedeschi?
Io farò come ho detto, porterò via i materassi e poi cercherò una sarta. Mia suocera avrebbe potuto farlo , in quanto figlia di sarta professionista e ha imparato dalla mamma, purtroppo non è molto in forma ultimamente,cosi mi rivolgerò ad un tappezziere che conosco che lavora nella nautica. Penso che mi adattero' ad usare i piumini alla tedesca... Poi con il tempo si vedrà... Aldo
In risposta al messaggio di Grillo5 del 08/05/2026 alle 22:38:39Il classico letto alla tedesca, senza lenzuolo sopra, solo sotto e un piumino e basta, più o meno pesante a seconda delle stagioni
e come sarebbero questi piumini tedeschi?
In risposta al messaggio di Grillo5 del 08/05/2026 alle 22:38:39Piu che piumini li chiamerei piumoni.
e come sarebbero questi piumini tedeschi?