In risposta al messaggio di Grillo5 del 06/06/2026 alle 18:20:53Armaflex perfetto, io ho usato k flex 20 mm con lato adesivo, per comodità .Â
Ciao Furio, infatti ti avevo copiato sui tuoi lavori, ma lì non c'ero arrivato, visto i spazi minimal. Ora cercherò di rimediare. Mi consigli di metterci Armaflex da 19 mm, come avevo fatto sui portelloni, oppure altro prodotto? Dove riesco a trovare questo collettore?
In risposta al messaggio di maxime del 17/06/2026 alle 12:32:40Non vorrei dire una cavolata, spero perciò che qualcuno meglio informato possa dare una risposta certa, ma credo che il conta km viene tarato sulla base delle ruote originali, con i 16 c'è bisogno di una "codifica" apposita. Bisogna indicare alla centralina la circonferenza ruota corretta tramite diagnostica. Non credo poi di esagerare nel dire che probabilmente questo ha impatti anche sul funzionamento dell'ABS, perciò andrei a fare l'aggiornamento il prima possibile.
Stamattina, finalmente, mi sono state cambiate le ruote da 15 a 16 e come da foto, la differenza, la stabilità ed il confort, è notevole ... Orbene, però c'è un problemino....alla prova dei fatti ho constatato chequando il contachilometri nel quadro indica 90 km/h , in realtà a GPS, si sta viaggiando quasi a 100 km/h e la differenza è notevole e per di più al contrario di come normalmente avviene. Che devo fare ?...andare in una offcina Fiat Professional e c'è da cambiare come presumo qualche paramentro nella centralina o cosa ? Chi mi fa sapere, grazie. Massimo
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di maxime del 17/06/2026 alle 12:32:40anche io farei sistemare da officina, sicuramente possono variare il paramentro
Stamattina, finalmente, mi sono state cambiate le ruote da 15 a 16 e come da foto, la differenza, la stabilità ed il confort, è notevole ... Orbene, però c'è un problemino....alla prova dei fatti ho constatato chequando il contachilometri nel quadro indica 90 km/h , in realtà a GPS, si sta viaggiando quasi a 100 km/h e la differenza è notevole e per di più al contrario di come normalmente avviene. Che devo fare ?...andare in una offcina Fiat Professional e c'è da cambiare come presumo qualche paramentro nella centralina o cosa ? Chi mi fa sapere, grazie. Massimo
In risposta al messaggio di pischellino del 17/06/2026 alle 14:37:23"per abs nessun problema, perchè si basa su ruota fonica (credo)" se cambia diametro del cerchio cambia i giri che esso fa ad una determinata velocità , di conseguenza cambiano anche i giri che fa la ruota fonica, mi vien da dire che se il sistema non è tarato per la misura corretta del cerchio anche le soglie d'intervento saranno diverse.Â
anche io farei sistemare da officina, sicuramente possono variare il paramentro il mio, uscito si serie con le 16, a 110 di tachimetro corrispondevano 107/107 di gps per abs nessun problema, perchè si basa su ruota fonica (credo) Â
In risposta al messaggio di maxime del 17/06/2026 alle 14:52:34E' un problema noto quello degli scarichi Carthago. Lo avevo anche io. Si risolve frapponendo una T tra lavabo e tubo di scarico. al moncone che ti rimane in orizzontale attacchi un tubo che porterai in alto dietro il lavabo. Questo farà si che l'acqua che non riesce a scendere per colpa della depressione che si crea, "pescando" aria dal moncone, scende liberamente. Spero di essermi spiegato.
E' quello che immaginavo anche io ...e la frottola sta nel fatto che la notizia del concessionario che era arrivato con le ruote sbagliate non era veritiera....le ruote di nascita erano le 15 poi, sono diventate oggi le16 . Scrivo al concessionario che deve provvedere a prendere appuntamento con un centro Fiat Professional per l'aggiornamento...ed ancora un'altra da risolvere ....ma chi me lo ha fatto fare di vendere un camper perfetto, seppur di 9 anni e riniziare con uno nuovo che, come al solito, per esperienza, ne ha una dietro l'altra A proposito...ma come scarica a voi il lavandino del bagno ? il mio è lentissimo  ed il rubinetto sempre del lavandino, c'è qualcuno che lo ha sostituito con uno con canna più corta ? per non lavarsi i piedi contemporaneamente alla faccia Massimo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2026 alle 20:20:23ottima idea....è come creare un'effetto venturi....forse il problema sta nel fatto che dal tubo poi, non essendo sifonato, può uscire puzza che sale dal serbatoio di recupero...
E' un problema noto quello degli scarichi Carthago. Lo avevo anche io. Si risolve frapponendo una T tra lavabo e tubo di scarico. al moncone che ti rimane in orizzontale attacchi un tubo che porterai in alto dietro il lavabo.Questo farà si che l'acqua che non riesce a scendere per colpa della depressione che si crea, pescando aria dal moncone, scende liberamente. Spero di essermi spiegato.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 17/06/2026 alle 16:46:03Ciao Pierpaolo a questo non avevo pensato....domani scrivo al concessionario richiedendo con urgenza un appuntamento un Fiat Service per aggiornare i parametri...certo così, se uno caso mai, volesse una volta ritornare alle ruote da 15 " deve sempre andare in Fiat...Tra l'altro, seppur avendoci fatto solo 800 km con le ruote da 15 " rispetto ai circa 50 km di oggi con le 16 ", il mezzo con le 15" è molto più scattante...e sembra che vada anche meglio...
per abs nessun problema, perchè si basa su ruota fonica (credo) se cambia diametro del cerchio cambia i giri che esso fa ad una determinata velocità , di conseguenza cambiano anche i giri che fa la ruota fonica, mi vien da dire che se il sistema non è tarato per la misura corretta del cerchio anche le soglie d'intervento saranno diverse.Â
In risposta al messaggio di maxime del 17/06/2026 alle 22:07:00Il cambio è rapportato per le 15. Con le 16 hai più allungo ma meno ripresa.Â
Ciao Pierpaolo a questo non avevo pensato....domani scrivo al concessionario richiedendo con urgenza un appuntamento un Fiat Service per aggiornare i parametri...certo così, se uno caso mai, volesse una volta ritornare alleruote da 15 deve sempre andare in Fiat...Tra l'altro, seppur avendoci fatto solo 800 km con le ruote da 15 rispetto ai circa 50 km di oggi con le 16 , il mezzo con le 15 è molto più scattante...e sembra che vada anche meglio... Massimo
In risposta al messaggio di ciberbastard del 17/06/2026 alle 16:46:03non ho le tue conoscenze in campo elettrico/elettronico, ma in campo meccanico sono piuttosto esperto, sebbene faccia tutt'altra attivitÃ
per abs nessun problema, perchè si basa su ruota fonica (credo) se cambia diametro del cerchio cambia i giri che esso fa ad una determinata velocità , di conseguenza cambiano anche i giri che fa la ruota fonica, mi vien da dire che se il sistema non è tarato per la misura corretta del cerchio anche le soglie d'intervento saranno diverse.Â
In risposta al messaggio di pischellino del 18/06/2026 alle 12:33:53Certo hai ragione sul bloccaggio quello è verificato dai giri della ruota fonica e fine, il punto è che le moderne centraline da quello che ho avuto modo di leggere sia lato ESP che lato ABS tengono conto anche della velocità del mezzo e non solo quella di rotazione della ruota fonica. Questo perchè ci sono soglie di intervento nelle quali questi sistemi entrano in funzione e modulano, se la circonferenza della ruota è diversa come nel caso del ducato nel passaggio da 15 a 16, cambia anche la velocità del mezzo. L'ABS come dici tu rileverà comunque eventuali bloccaggi della ruota, tuttavia potrà avere un funzionamento errato in quanto la velocità effettiva non corrisponde con quella calcolata.
non ho le tue conoscenze in campo elettrico/elettronico, ma in campo meccanico sono piuttosto esperto, sebbene faccia tutt'altra attività anni e anni con auto e moto, e relative manutenzioni, mi han permesso di conoscereabbastanza bene la meccanica La ruota fonica, solidale con il mozzo, ruota generando impulsi magnetici letti dal sensore. Se una ruota rallenta bruscamente, la centralina modula la pressione dell'impianto frenante al fine di evitare il bloccaggio della ruota stessa in pratica vede a quanti giri sta girando quella ruota, non valuta la velocità o meglio non è un parametro per evitarne il bloccaggio diverso discorso se avessimo dimensioni diverse su 2 assi o addirittura sullo stesso asse girando a velocità diverse (per effetto del diverso diametro) il sensore leggerebbe come se alcune ruote stanno bloccandosi ed interverrebbe, stessa cosa anche per il sitema antipattinamente, se presente, perchè funziona su stesso principio solo per precisazione e per tranquillizzare @maxime che, a parte il disagio della velocità ,il mezzo lo può utilizzare tranquillamente in sicurezza Â
In risposta al messaggio di ciberbastard del 18/06/2026 alle 13:31:17si tengono conto della velocità , ma solo perchè non interviene abs se sei a velocità ridotte, passo d'uomo o poco più
Certo hai ragione sul bloccaggio quello è verificato dai giri della ruota fonica e fine, il punto è che le moderne centraline da quello che ho avuto modo di leggere sia lato ESP che lato ABS tengono conto anche della velocitÃdel mezzo e non solo quella di rotazione della ruota fonica. Questo perchè ci sono soglie di intervento nelle quali questi sistemi entrano in funzione e modulano, se la circonferenza della ruota è diversa come nel caso del ducato nel passaggio da 15 a 16, cambia anche la velocità del mezzo. L'ABS come dici tu rileverà comunque eventuali bloccaggi della ruota, tuttavia potrà avere un funzionamento errato in quanto la velocità effettiva non corrisponde con quella calcolata. extreme differences in tire size can pose problems. If the tire size is way off from the standard, the ABS control unit might misinterpret the wheel speed data. For example, if you install extremely large tires, the system might think that the wheels are turning much slower than they actually are in relation to the vehicle's speed. This could lead to the ABS system activating too early or not activating at all when needed.  www.sfbabs.com/blog/how-does-two-channel-abs-handle-different-tire-sizes-1401202.html Poi se non è così tanto meglio, io però considerato l'intervento dell'elettronica anche lato ESP, preferirei che la centralina avesse i settaggi corretti in memoria per garantirne il funzionamento corretto. Altrimenti non servirebbe fare la modifica tramite la diagnostica e riallinamento proxy una volta sostituiti i cerchi.
In risposta al messaggio di pischellino del 18/06/2026 alle 14:36:23D'accordo con te sull'invasività dell'elettronica, basta veder le regole di quest'anno della F1... Comunque sicuramente son sofismi quelli sulla centralina ABS etc, però io resto sul mio punto che il concessionario dovrebbe muoversi a far sistemare la cosa. Poi ovvio non è che il mezzo non funziona.
si tengono conto della velocità , ma solo perchè non interviene abs se sei a velocità ridotte, passo d'uomo o poco più forse è limitato over 20/30 kmh non è una f1 o una moto gp ove ci son centraline che effettivamenteregolano potenze e frenate anche in base a velocità (gran cagata l'elettronica nelle corse, appiattisce i campioni, ma questo è un mio personalissimo pensiero) Â
In risposta al messaggio di costola del 24/06/2026 alle 12:01:50Ciao, innanzitutto i miei complimenti più sinceri per il nuovo mezzo.Â
ciao e bentrovati a tutti, venerdì 19 è  arrivato dopo 6 mesi, il mio mezzo 640 first class two rooms telaio heavy 180 hp automatico. ha la doppia balestra e spazio  a vista, di  4/5  cm dal tampone in gomma, quasia pacco anteriore confrontando con altri mezzi in concessionaria piu basso di 4/5 cm forse complice la spinta del posteriore, ma lo valuterò meglio quando avrò caricato. La doccia non ha sliconature, ma il bordo rialzato stampato . la stufa combi d è  sotto il letto sx e ha due tubi di 3/4 cm diametro  che arrivano sotto i sedili anteriori. avevo letto che fosse stata spostata sotto la panca, ma meglio così quello sotto panca è uno spazio molto comodo, farò nel caso le modifiche per non bollire … devo installare la staffa scorrevole e ruotabile  per la tv,  sapete dove posso trovarla ? l’originale 1500 euro con schermo 24 il conce 750 con schermo 22 iimpianto elettrico al momento originale con batteria agm 80 ah potrebbe essere sufficiente senza altre grosse pretese a gestire il frigo a compressore ? vorrei montare una tempra 150 dc dc 80 ah e inverter 2000 tutto nds ,ma la richiesta e stata di3500 euro a fronte di costo componenti da altro fornitore di 2400. ci metterei  mano con un amico a fine estate. gli sportelli sembrano a posto e chiudono bene. Grazie Â
In risposta al messaggio di costola del 24/06/2026 alle 12:01:50Direi che ti è andata anche bene... il nostro ha impiegato 9 mesi e più ad arrivare e ancora non lo abbiamo ritirato... mancano targhe e accessori... ho appena scoperto che il portabici scelto non era disponibile...( certo se lo ordinano adesso...era in lista da settembre).
ciao e bentrovati a tutti, venerdì 19 è  arrivato dopo 6 mesi, il mio mezzo 640 first class two rooms telaio heavy 180 hp automatico. ha la doppia balestra e spazio  a vista, di  4/5  cm dal tampone in gomma, quasia pacco anteriore confrontando con altri mezzi in concessionaria piu basso di 4/5 cm forse complice la spinta del posteriore, ma lo valuterò meglio quando avrò caricato. La doccia non ha sliconature, ma il bordo rialzato stampato . la stufa combi d è  sotto il letto sx e ha due tubi di 3/4 cm diametro  che arrivano sotto i sedili anteriori. avevo letto che fosse stata spostata sotto la panca, ma meglio così quello sotto panca è uno spazio molto comodo, farò nel caso le modifiche per non bollire … devo installare la staffa scorrevole e ruotabile  per la tv,  sapete dove posso trovarla ? l’originale 1500 euro con schermo 24 il conce 750 con schermo 22 iimpianto elettrico al momento originale con batteria agm 80 ah potrebbe essere sufficiente senza altre grosse pretese a gestire il frigo a compressore ? vorrei montare una tempra 150 dc dc 80 ah e inverter 2000 tutto nds ,ma la richiesta e stata di3500 euro a fronte di costo componenti da altro fornitore di 2400. ci metterei  mano con un amico a fine estate. gli sportelli sembrano a posto e chiudono bene. Grazie Â
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/06/2026 alle 12:26:27Ho appena investito in un cacciavite a 90 gradi extra basso a cricchetto proprio per il portellone laterale... in arrivo anche il coibente adesivo... manca il camper....
Ciao, innanzitutto i miei complimenti più sinceri per il nuovo mezzo. Come tutti non è scevro da difettucci e necessita' di alcune migliorie, ma la base è buonissima e sono certo che ti darà grandi soddisfazioni. Cometelaio e motore ho la tua stessa.configurazione, ho sostituito molle ant e ammo ant e post da Orap con grandissima soddisfazione pochi mesi fa, dopo 75000 km fatti in poco più di due anni. Se posso dirti, se oggi ricomprassi lo stesso mezzo farei immediatamente la stessa modifica, detto tutto! Non confondere la versione relax con truma da soli 4.kw anteriori, il tuo ha truma post e anche per me è la configurazione migliore, sia per lo sfruttamento degli spazi che per l'uso invernale anche intenso, purché si elimini il tubo che porta aria contro il portellone, inutile e fastidioso perché riscalda il letto. I tubi piccoli dal sedile non servono a nulla, è importante se mai coiibentare bene l'interno del portellone laterale, sempre se per utilizzi inferiori ai -10. Avrei piacere se mi facessi qualche foto dei bordi del piatto doccia, per capire se si sono finalmente degnati di fare delle modifiche ho se invece continuano a perseverare nel loro errore (giunte e tipo di sigillante usato). Per tv non ti posso aiutare, ho optato per un bel router fisso con antenna esterna e la guardo in streaming su pc, il mio è un utilizzo molto saltuario. La prateria è assolutamente insufficiente per il frigo, io sono partito da subito con una litio 150 con la quale ho oltre tre giorni di autonomia, la ricarico rapidamente con dcdc da 80 ah (tarato a 60) senza pannelli e , sempre per il mio utilizzo, trovo la combinazione ottimale e semplice. Personalmente lascio fare i grossi lavori che prevedono lo smontaggio del mobilio ecc ai professionisti, ma rispetto chi fa tutto da solo, purché abbia le competenze. Un saluto benvenuto nella famiglia dei malibuniani, allora.