CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
306 20 6168
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2360
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 18:30:35
In risposta al messaggio di Grillo5 del 06/06/2026 alle 18:20:53

Ciao Furio, infatti ti avevo copiato sui tuoi lavori, ma lì non c'ero arrivato, visto i spazi minimal. Ora cercherò di rimediare. Mi consigli di metterci Armaflex da 19 mm, come avevo fatto sui portelloni, oppure altro prodotto? Dove riesco a trovare questo collettore?
Armaflex perfetto, io ho usato k flex 20 mm con lato adesivo, per comodità. 
Il raccordo lo puoi trovare sul web su camping sport Magenta, ad esempio.
Furio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6719
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 12:32:40
Stamattina, finalmente, mi sono state cambiate le ruote da 15 " a 16 " e come da foto, la differenza, la stabilità ed il confort, è notevole ...

Orbene, però c'è un problemino....alla prova dei fatti ho constatato che quando il contachilometri nel quadro indica 90 km/h , in realtà a GPS, si sta viaggiando quasi a 100 km/h e la differenza è notevole e per di più al contrario di come normalmente avviene.

Che devo fare ?...andare in una offcina Fiat Professional e c'è da cambiare come presumo qualche paramentro nella centralina o cosa ?

Chi mi fa sapere, grazie.

Massimo

IMG-20260617-WA0000.jpg
IMG-20260617-WA0001.jpg
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 300
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 14:07:24
In risposta al messaggio di maxime del 17/06/2026 alle 12:32:40

Stamattina, finalmente, mi sono state cambiate le ruote da 15 a 16 e come da foto, la differenza, la stabilità ed il confort, è notevole ... Orbene, però c'è un problemino....alla prova dei fatti ho constatato che
quando il contachilometri nel quadro indica 90 km/h , in realtà a GPS, si sta viaggiando quasi a 100 km/h e la differenza è notevole e per di più al contrario di come normalmente avviene. Che devo fare ?...andare in una offcina Fiat Professional e c'è da cambiare come presumo qualche paramentro nella centralina o cosa ? Chi mi fa sapere, grazie. Massimo
...
Non vorrei dire una cavolata, spero perciò che qualcuno meglio informato possa dare una risposta certa, ma credo che il conta km viene tarato sulla base delle ruote originali, con i 16 c'è bisogno di una "codifica" apposita. Bisogna indicare alla centralina la circonferenza ruota corretta tramite diagnostica. Non credo poi di esagerare nel dire che probabilmente questo ha impatti anche sul funzionamento dell'ABS, perciò andrei a fare l'aggiornamento il prima possibile.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

6
pischellino
pischellino
23/06/2020 775
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 14:37:23
In risposta al messaggio di maxime del 17/06/2026 alle 12:32:40

Stamattina, finalmente, mi sono state cambiate le ruote da 15 a 16 e come da foto, la differenza, la stabilità ed il confort, è notevole ... Orbene, però c'è un problemino....alla prova dei fatti ho constatato che
quando il contachilometri nel quadro indica 90 km/h , in realtà a GPS, si sta viaggiando quasi a 100 km/h e la differenza è notevole e per di più al contrario di come normalmente avviene. Che devo fare ?...andare in una offcina Fiat Professional e c'è da cambiare come presumo qualche paramentro nella centralina o cosa ? Chi mi fa sapere, grazie. Massimo
...
anche io farei sistemare da officina, sicuramente possono variare il paramentro

il mio, uscito si serie con le 16", a 110 di tachimetro corrispondevano 107/107 di gps

per abs nessun problema, perchè si basa su ruota fonica (credo)

gp
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6719
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 14:52:34
E' quello che immaginavo anche io ...e la frottola sta nel fatto che la notizia del concessionario che era arrivato con le ruote sbagliate non era veritiera....le ruote di "nascita" erano le 15 " poi, sono diventate oggi le 16 ". Scrivo al concessionario che deve provvedere a prendere appuntamento con un centro Fiat Professional per l'aggiornamento...ed ancora un'altra da risolvere angry....ma chi me lo ha fatto fare di vendere un camper perfetto, seppur di 9 anni e riniziare con uno nuovo che, come al solito, per esperienza, ne ha una dietro l'altra angry

A proposito...ma come scarica a voi il lavandino del bagno ? il mio è lentissimo angry ed il rubinetto sempre del lavandino, c'è qualcuno che lo ha sostituito con uno con canna più corta ? per non lavarsi i piedi contemporaneamente alla faccia crying

Massimo
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 300
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 16:46:03
In risposta al messaggio di pischellino del 17/06/2026 alle 14:37:23

anche io farei sistemare da officina, sicuramente possono variare il paramentro il mio, uscito si serie con le 16, a 110 di tachimetro corrispondevano 107/107 di gps per abs nessun problema, perchè si basa su ruota fonica (credo)  
"per abs nessun problema, perchè si basa su ruota fonica (credo)" se cambia diametro del cerchio cambia i giri che esso fa ad una determinata velocità, di conseguenza cambiano anche i giri che fa la ruota fonica, mi vien da dire che se il sistema non è tarato per la misura corretta del cerchio anche le soglie d'intervento saranno diverse. 
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5132
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 20:20:23
In risposta al messaggio di maxime del 17/06/2026 alle 14:52:34

E' quello che immaginavo anche io ...e la frottola sta nel fatto che la notizia del concessionario che era arrivato con le ruote sbagliate non era veritiera....le ruote di nascita erano le 15 poi, sono diventate oggi le
16 . Scrivo al concessionario che deve provvedere a prendere appuntamento con un centro Fiat Professional per l'aggiornamento...ed ancora un'altra da risolvere ....ma chi me lo ha fatto fare di vendere un camper perfetto, seppur di 9 anni e riniziare con uno nuovo che, come al solito, per esperienza, ne ha una dietro l'altra  A proposito...ma come scarica a voi il lavandino del bagno ? il mio è lentissimo  ed il rubinetto sempre del lavandino, c'è qualcuno che lo ha sostituito con uno con canna più corta ? per non lavarsi i piedi contemporaneamente alla faccia  Massimo
...
E' un problema noto quello degli scarichi Carthago. Lo avevo anche io. Si risolve frapponendo una T tra lavabo e tubo di scarico. al moncone che ti rimane in orizzontale attacchi un tubo che porterai in alto dietro il lavabo. Questo farà si che l'acqua che non riesce a scendere per colpa della depressione che si crea, "pescando" aria dal moncone, scende liberamente. Spero di essermi spiegato.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
maxime
maxime
20/08/2004 6719
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 22:03:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2026 alle 20:20:23

E' un problema noto quello degli scarichi Carthago. Lo avevo anche io. Si risolve frapponendo una T tra lavabo e tubo di scarico. al moncone che ti rimane in orizzontale attacchi un tubo che porterai in alto dietro il lavabo.
Questo farà si che l'acqua che non riesce a scendere per colpa della depressione che si crea, pescando aria dal moncone, scende liberamente. Spero di essermi spiegato.
...
ottima idea....è come creare un'effetto venturi....forse il problema sta nel fatto che dal tubo poi, non essendo sifonato, può uscire puzza che sale dal serbatoio di recupero...

Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6719
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 22:07:00
In risposta al messaggio di ciberbastard del 17/06/2026 alle 16:46:03

per abs nessun problema, perchè si basa su ruota fonica (credo) se cambia diametro del cerchio cambia i giri che esso fa ad una determinata velocità, di conseguenza cambiano anche i giri che fa la ruota fonica, mi vien da dire che se il sistema non è tarato per la misura corretta del cerchio anche le soglie d'intervento saranno diverse. 
Ciao Pierpaolo a questo non avevo pensato....domani scrivo al concessionario richiedendo con urgenza un appuntamento un Fiat Service per aggiornare i parametri...certo così, se uno caso mai, volesse una volta ritornare alle ruote da 15 " deve sempre andare in Fiat...Tra l'altro, seppur avendoci fatto solo 800 km con le ruote da 15 " rispetto ai circa 50 km di oggi con le 16 ", il mezzo con le 15" è molto più scattante...e sembra che vada anche meglio...

Massimo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5132
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 23:11:35
In risposta al messaggio di maxime del 17/06/2026 alle 22:07:00

Ciao Pierpaolo a questo non avevo pensato....domani scrivo al concessionario richiedendo con urgenza un appuntamento un Fiat Service per aggiornare i parametri...certo così, se uno caso mai, volesse una volta ritornare alle
ruote da 15 deve sempre andare in Fiat...Tra l'altro, seppur avendoci fatto solo 800 km con le ruote da 15 rispetto ai circa 50 km di oggi con le 16 , il mezzo con le 15 è molto più scattante...e sembra che vada anche meglio... Massimo
...
Il cambio è rapportato per le 15. Con le 16 hai più allungo ma meno ripresa. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
pischellino
pischellino
23/06/2020 775
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 12:33:53
In risposta al messaggio di ciberbastard del 17/06/2026 alle 16:46:03

per abs nessun problema, perchè si basa su ruota fonica (credo) se cambia diametro del cerchio cambia i giri che esso fa ad una determinata velocità, di conseguenza cambiano anche i giri che fa la ruota fonica, mi vien da dire che se il sistema non è tarato per la misura corretta del cerchio anche le soglie d'intervento saranno diverse. 
non ho le tue conoscenze in campo elettrico/elettronico, ma in campo meccanico sono piuttosto esperto, sebbene faccia tutt'altra attività

anni e anni con auto e moto, e relative manutenzioni, mi han permesso di conoscere abbastanza bene la meccanica

La ruota fonica, solidale con il mozzo, ruota generando impulsi magnetici letti dal sensore. Se una ruota rallenta bruscamente, la centralina modula la pressione dell'impianto frenante al fine di evitare il bloccaggio della ruota stessa
in pratica vede a quanti giri sta girando quella ruota, non valuta la velocità o meglio non è un parametro per evitarne il bloccaggio
diverso discorso se avessimo dimensioni diverse su 2 assi o addirittura sullo stesso asse
girando a velocità diverse (per effetto del diverso diametro) il sensore leggerebbe come se alcune ruote stanno bloccandosi ed interverrebbe, stessa cosa anche per il sitema antipattinamente, se presente, perchè funziona su stesso principio

solo per precisazione e per tranquillizzare @maxime che, a parte il disagio della velocità,il mezzo lo può utilizzare tranquillamente in sicurezza 

gp
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 300
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 13:31:17
In risposta al messaggio di pischellino del 18/06/2026 alle 12:33:53

non ho le tue conoscenze in campo elettrico/elettronico, ma in campo meccanico sono piuttosto esperto, sebbene faccia tutt'altra attività anni e anni con auto e moto, e relative manutenzioni, mi han permesso di conoscere
abbastanza bene la meccanica La ruota fonica, solidale con il mozzo, ruota generando impulsi magnetici letti dal sensore. Se una ruota rallenta bruscamente, la centralina modula la pressione dell'impianto frenante al fine di evitare il bloccaggio della ruota stessa in pratica vede a quanti giri sta girando quella ruota, non valuta la velocità o meglio non è un parametro per evitarne il bloccaggio diverso discorso se avessimo dimensioni diverse su 2 assi o addirittura sullo stesso asse girando a velocità diverse (per effetto del diverso diametro) il sensore leggerebbe come se alcune ruote stanno bloccandosi ed interverrebbe, stessa cosa anche per il sitema antipattinamente, se presente, perchè funziona su stesso principio solo per precisazione e per tranquillizzare @maxime che, a parte il disagio della velocità,il mezzo lo può utilizzare tranquillamente in sicurezza   
...
Certo hai ragione sul bloccaggio quello è verificato dai giri della ruota fonica e fine, il punto è che le moderne centraline da quello che ho avuto modo di leggere sia lato ESP che lato ABS tengono conto anche della velocità del mezzo e non solo quella di rotazione della ruota fonica. Questo perchè ci sono soglie di intervento nelle quali questi sistemi entrano in funzione e modulano, se la circonferenza della ruota è diversa come nel caso del ducato nel passaggio da 15 a 16, cambia anche la velocità del mezzo. L'ABS come dici tu rileverà comunque eventuali bloccaggi della ruota, tuttavia potrà avere un funzionamento errato in quanto la velocità effettiva non corrisponde con quella calcolata.

"extreme differences in tire size can pose problems. If the tire size is way off from the standard, the ABS control unit might misinterpret the wheel speed data. For example, if you install extremely large tires, the system might think that the wheels are turning much slower than they actually are in relation to the vehicle's speed. This could lead to the ABS system activating too early or not activating at all when needed."  www.sfbabs.com/blog/how-does-tw...

Poi se non è così tanto meglio, io però considerato l'intervento dell'elettronica anche lato ESP, preferirei che la centralina avesse i settaggi corretti in memoria per garantirne il funzionamento corretto. Altrimenti non servirebbe fare la modifica tramite la diagnostica e riallinamento proxy una volta sostituiti i cerchi.

6
pischellino
pischellino
23/06/2020 775
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 14:36:23
In risposta al messaggio di ciberbastard del 18/06/2026 alle 13:31:17

Certo hai ragione sul bloccaggio quello è verificato dai giri della ruota fonica e fine, il punto è che le moderne centraline da quello che ho avuto modo di leggere sia lato ESP che lato ABS tengono conto anche della velocità
del mezzo e non solo quella di rotazione della ruota fonica. Questo perchè ci sono soglie di intervento nelle quali questi sistemi entrano in funzione e modulano, se la circonferenza della ruota è diversa come nel caso del ducato nel passaggio da 15 a 16, cambia anche la velocità del mezzo. L'ABS come dici tu rileverà comunque eventuali bloccaggi della ruota, tuttavia potrà avere un funzionamento errato in quanto la velocità effettiva non corrisponde con quella calcolata. extreme differences in tire size can pose problems. If the tire size is way off from the standard, the ABS control unit might misinterpret the wheel speed data. For example, if you install extremely large tires, the system might think that the wheels are turning much slower than they actually are in relation to the vehicle's speed. This could lead to the ABS system activating too early or not activating at all when needed.  www.sfbabs.com/blog/how-does-two-channel-abs-handle-different-tire-sizes-1401202.html Poi se non è così tanto meglio, io però considerato l'intervento dell'elettronica anche lato ESP, preferirei che la centralina avesse i settaggi corretti in memoria per garantirne il funzionamento corretto. Altrimenti non servirebbe fare la modifica tramite la diagnostica e riallinamento proxy una volta sostituiti i cerchi.
...
si tengono conto della velocità, ma solo perchè non interviene abs se sei a velocità ridotte, passo d'uomo o poco più
forse è limitato over 20/30 kmh

non è una f1 o una moto gp ove ci son centraline che effettivamente regolano potenze e frenate anche in base a velocità (gran cagata l'elettronica nelle corse, appiattisce i campioni, ma questo è un mio personalissimo pensiero)

gp
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 300
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 14:41:32
In risposta al messaggio di pischellino del 18/06/2026 alle 14:36:23

si tengono conto della velocità, ma solo perchè non interviene abs se sei a velocità ridotte, passo d'uomo o poco più forse è limitato over 20/30 kmh non è una f1 o una moto gp ove ci son centraline che effettivamente
regolano potenze e frenate anche in base a velocità (gran cagata l'elettronica nelle corse, appiattisce i campioni, ma questo è un mio personalissimo pensiero)  
...
D'accordo con te sull'invasività dell'elettronica, basta veder le regole di quest'anno della F1... Comunque sicuramente son sofismi quelli sulla centralina ABS etc, però io resto sul mio punto che il concessionario dovrebbe muoversi a far sistemare la cosa. Poi ovvio non è che il mezzo non funziona.

21
maxime
maxime
20/08/2004 6719
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 15:01:39
Stamani sono passato da una officina Fiat, anche se non per camper, ma ho visto ben attrezzata, ed ho preso appuntamento per venerdì della prossima settimana per aggiornare i parametri della centralina adeguandoli alle ruote da 16 " ...l'unica cosa che mi preoccupa wink mi ha detto che è la prima volta che gli capita ma che per loro è semplice entrare nella centralina e cambiare i valori...speriamo bene crying

Massimo
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 300
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 20:57:18
Avviso per tutti i Malibuniani che hanno acquistato un mezzo su base Ducato recentemente, oggi mi è arrivata la lettera per il richiamo F61D - Software ECM. 

Qui di seguito il contenuto della lettera:Scan_20260623_205456.jpg
Nel caso abbiate appuntamento per qualche motivo in una officina Fiat fatevi controllare il telaio per sapere se necessita dell'intervento.

13
costola
costola
10/08/2012 101
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 12:01:50
ciao e bentrovati a tutti,
venerdì 19 è  arrivato dopo 6 mesi, il mio mezzo 640 first class two rooms telaio heavy 180 hp automatico.
ha la doppia balestra e spazio  a vista, di  4/5  cm dal tampone in gomma, quasi a pacco anteriore confrontando con altri mezzi in concessionaria piu basso di 4/5 cm forse complice la spinta del posteriore, ma lo valuterò meglio quando avrò caricato.
La doccia non ha sliconature, ma il bordo rialzato stampato . la stufa combi d è  sotto il letto sx e ha due tubi di 3/4 cm diametro  che arrivano sotto i sedili anteriori.
avevo letto che fosse stata spostata sotto la panca, ma meglio così quello sotto panca è uno spazio molto comodo, farò nel caso le modifiche per non bollire …
devo installare la staffa scorrevole e ruotabile  per la tv,  sapete dove posso trovarla ? l’originale 1500 euro con schermo 24 il conce 750 con schermo 22
iimpianto elettrico al momento originale con batteria agm 80 ah potrebbe essere sufficiente senza altre grosse pretese a gestire il frigo a compressore ?
vorrei montare una tempra 150 dc dc 80 ah e inverter 2000 tutto nds ,ma la richiesta e stata di3500 euro a fronte di costo componenti da altro fornitore di
2400. ci metterei  mano con un amico a fine estate. gli sportelli sembrano a posto e chiudono bene.
Grazie 

Mauro
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2360
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 12:26:27
In risposta al messaggio di costola del 24/06/2026 alle 12:01:50

ciao e bentrovati a tutti, venerdì 19 è  arrivato dopo 6 mesi, il mio mezzo 640 first class two rooms telaio heavy 180 hp automatico. ha la doppia balestra e spazio  a vista, di  4/5  cm dal tampone in gomma, quasi
a pacco anteriore confrontando con altri mezzi in concessionaria piu basso di 4/5 cm forse complice la spinta del posteriore, ma lo valuterò meglio quando avrò caricato. La doccia non ha sliconature, ma il bordo rialzato stampato . la stufa combi d è  sotto il letto sx e ha due tubi di 3/4 cm diametro  che arrivano sotto i sedili anteriori. avevo letto che fosse stata spostata sotto la panca, ma meglio così quello sotto panca è uno spazio molto comodo, farò nel caso le modifiche per non bollire … devo installare la staffa scorrevole e ruotabile  per la tv,  sapete dove posso trovarla ? l’originale 1500 euro con schermo 24 il conce 750 con schermo 22 iimpianto elettrico al momento originale con batteria agm 80 ah potrebbe essere sufficiente senza altre grosse pretese a gestire il frigo a compressore ? vorrei montare una tempra 150 dc dc 80 ah e inverter 2000 tutto nds ,ma la richiesta e stata di3500 euro a fronte di costo componenti da altro fornitore di 2400. ci metterei  mano con un amico a fine estate. gli sportelli sembrano a posto e chiudono bene. Grazie   
...
Ciao, innanzitutto i miei complimenti più sinceri per il nuovo mezzo. 
Come tutti non è scevro da difettucci e necessita' di alcune migliorie, ma la base è buonissima e sono certo che ti darà grandi soddisfazioni.
Come telaio e motore ho la tua stessa.configurazione, ho sostituito molle ant  e ammo ant e post da Orap con grandissima soddisfazione pochi mesi fa, dopo 75000 km fatti in poco più di due anni. Se posso dirti, se oggi ricomprassi lo stesso mezzo farei immediatamente la stessa modifica, detto tutto!
Non confondere la versione relax con truma da soli 4.kw anteriori, il tuo ha truma post e anche per me è la configurazione migliore, sia per lo sfruttamento degli spazi che per l'uso invernale anche intenso, purché si elimini il tubo che porta aria contro il portellone, inutile e fastidioso perché riscalda il letto.  I tubi piccoli dal sedile non servono a nulla, è importante se mai coiibentare bene l'interno del portellone laterale, sempre se per utilizzi inferiori ai -10.
Avrei piacere se mi facessi qualche foto dei bordi del piatto doccia, per capire se si sono finalmente degnati di fare delle modifiche ho se invece continuano a perseverare nel loro errore (giunte e tipo di sigillante usato).
Per tv non ti posso aiutare, ho optato per un bel router fisso con antenna esterna e la guardo in streaming su pc, il mio è un utilizzo molto saltuario.
La prateria è assolutamente insufficiente per il frigo, io sono partito da subito con una litio 150 con la quale ho oltre tre giorni di autonomia, la ricarico rapidamente con dcdc da 80 ah (tarato a 60) senza pannelli e , sempre per il mio utilizzo, trovo la combinazione ottimale e semplice.
Personalmente lascio fare i grossi lavori che prevedono lo smontaggio del mobilio ecc ai professionisti, ma rispetto chi fa tutto da solo, purché abbia le competenze.
Un saluto benvenuto nella famiglia dei malibuniani, allora.
Furio
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4446
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 14:00:48
In risposta al messaggio di costola del 24/06/2026 alle 12:01:50

ciao e bentrovati a tutti, venerdì 19 è  arrivato dopo 6 mesi, il mio mezzo 640 first class two rooms telaio heavy 180 hp automatico. ha la doppia balestra e spazio  a vista, di  4/5  cm dal tampone in gomma, quasi
a pacco anteriore confrontando con altri mezzi in concessionaria piu basso di 4/5 cm forse complice la spinta del posteriore, ma lo valuterò meglio quando avrò caricato. La doccia non ha sliconature, ma il bordo rialzato stampato . la stufa combi d è  sotto il letto sx e ha due tubi di 3/4 cm diametro  che arrivano sotto i sedili anteriori. avevo letto che fosse stata spostata sotto la panca, ma meglio così quello sotto panca è uno spazio molto comodo, farò nel caso le modifiche per non bollire … devo installare la staffa scorrevole e ruotabile  per la tv,  sapete dove posso trovarla ? l’originale 1500 euro con schermo 24 il conce 750 con schermo 22 iimpianto elettrico al momento originale con batteria agm 80 ah potrebbe essere sufficiente senza altre grosse pretese a gestire il frigo a compressore ? vorrei montare una tempra 150 dc dc 80 ah e inverter 2000 tutto nds ,ma la richiesta e stata di3500 euro a fronte di costo componenti da altro fornitore di 2400. ci metterei  mano con un amico a fine estate. gli sportelli sembrano a posto e chiudono bene. Grazie   
...
Direi che ti è andata anche bene... il nostro ha impiegato 9 mesi e più ad arrivare e ancora non lo abbiamo ritirato... mancano targhe e accessori... ho appena scoperto che il portabici scelto non era disponibile...( certo se lo ordinano adesso...era in lista da settembre).
Anche il nostro piatto doccia parrebbe senza interruzione o tagli . Ma mi riservo di guardare meglio.
Ps complimenti e buoni km
Aldo
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4446
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 14:02:39
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/06/2026 alle 12:26:27

Ciao, innanzitutto i miei complimenti più sinceri per il nuovo mezzo.  Come tutti non è scevro da difettucci e necessita' di alcune migliorie, ma la base è buonissima e sono certo che ti darà grandi soddisfazioni. Come
telaio e motore ho la tua stessa.configurazione, ho sostituito molle ant  e ammo ant e post da Orap con grandissima soddisfazione pochi mesi fa, dopo 75000 km fatti in poco più di due anni. Se posso dirti, se oggi ricomprassi lo stesso mezzo farei immediatamente la stessa modifica, detto tutto! Non confondere la versione relax con truma da soli 4.kw anteriori, il tuo ha truma post e anche per me è la configurazione migliore, sia per lo sfruttamento degli spazi che per l'uso invernale anche intenso, purché si elimini il tubo che porta aria contro il portellone, inutile e fastidioso perché riscalda il letto.  I tubi piccoli dal sedile non servono a nulla, è importante se mai coiibentare bene l'interno del portellone laterale, sempre se per utilizzi inferiori ai -10. Avrei piacere se mi facessi qualche foto dei bordi del piatto doccia, per capire se si sono finalmente degnati di fare delle modifiche ho se invece continuano a perseverare nel loro errore (giunte e tipo di sigillante usato). Per tv non ti posso aiutare, ho optato per un bel router fisso con antenna esterna e la guardo in streaming su pc, il mio è un utilizzo molto saltuario. La prateria è assolutamente insufficiente per il frigo, io sono partito da subito con una litio 150 con la quale ho oltre tre giorni di autonomia, la ricarico rapidamente con dcdc da 80 ah (tarato a 60) senza pannelli e , sempre per il mio utilizzo, trovo la combinazione ottimale e semplice. Personalmente lascio fare i grossi lavori che prevedono lo smontaggio del mobilio ecc ai professionisti, ma rispetto chi fa tutto da solo, purché abbia le competenze. Un saluto benvenuto nella famiglia dei malibuniani, allora.
...
Ho appena investito in un cacciavite a 90 gradi extra basso a cricchetto proprio per il portellone laterale... in arrivo anche il coibente adesivo...  manca il camper....
Aldo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
raffrescatore Neil
La grandine mi ha rotto il coperchio del raffrescatore Neil. Sapete se esiste un ricambio ...
Walter47
Oggi alle 14:58
Aree di sosta e campeggi
Villaggio Camping Grottapescoluse
Buongiorno, qualcuno è stato di recente in questo campeggio? Lo conoscete? Grazie ......
LaLory
Oggi alle 14:09
Viaggi in Italia
Lago Arpy
Buongiorno, chiedo info riguardo alla sosta per raggiungere il lago Arpy. Ho già reperito ...
rlui
Oggi alle 13:22
Compagni di viaggio
Cerco compagna di viaggio in Costa Smeralda.
Salve sono Carlo, molto piacere . Sono residenziale in Sardegna , Olbia-Costa Smeralda, ca...
carlodavoli
Oggi alle 12:57
Accessori
Climatizzatore E-Van 5400 montato su van da 6metri
Buona sera, ciao a tutti, ho un climatizzatore E-VAN 5400 montato su un Giottivan da 6 met...
diodoled
Ieri alle: 19:21
Cellula abitativa
Macchie modanatura
Buona sera , sapreste dirmi che cosa sia dovuta questa macchia che si sta formando sulla ...
Alberto @
Ieri alle: 18:57
Viaggi in Italia
Concerto Vasco Rossi
Buon giorno, chiedo nella speranza che qualche camperista più navigato mi sappia consiglia...
Camper Aldo
Ieri alle: 16:15
Meccanica
Pressione Michelin Agilis Camping cambiata
Ciao a tutti, se nè parlato tanto, ma mi pare che nell'ultimo treno montato siano cambiat...
rriva
Ieri alle: 14:00
Viaggi all'estero
Sim UK 2026
Allora, l'argomento è stato trattato n volte, ma lo stiamo riguardando perché alcune cose ...
dani1967
Ieri alle: 12:50
Cellula abitativa
Cbe csb3 e relè parallelatore
Buongiorno. Ho un Mobilvetta Skipper del 1991. Vorrei montare un cbe csb3 per caricare la ...
Camper Rock
Ieri alle: 11:08
Cellula abitativa
Perdita acque grigie Hymer 540
Ciao, ieri girando attorno al camper mi sono accorto di un paio di chiazze all'esterno del...
Giulio04061986e
Ieri alle: 10:50
Meccanica
Cerchiamo un meccanico camper iveco su Piacenza
Ciao a tutti, Abbiamo il camper iveco daily del 2002 2.7 tdi, con su una cellula Laika Ec...
Bel_Dì
Ieri alle: 10:21
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link