In risposta al messaggio di costola del 24/06/2026 alle 12:01:50Ho appena montato il rinforzo foglio balestra aggiuntivo dietro con ammortizzatore a doppio effetto ed il camper si è alzato proprio di 5 cm come per i telai heavy ed ho trovato, anche se provato per soli 10 km (da offcina al garage di casa) molta differenza..
ciao e bentrovati a tutti, venerdì 19 è arrivato dopo 6 mesi, il mio mezzo 640 first class two rooms telaio heavy 180 hp automatico. ha la doppia balestra e spazio a vista, di 4/5 cm dal tampone in gomma, quasia pacco anteriore confrontando con altri mezzi in concessionaria piu basso di 4/5 cm forse complice la spinta del posteriore, ma lo valuterò meglio quando avrò caricato. La doccia non ha sliconature, ma il bordo rialzato stampato . la stufa combi d è sotto il letto sx e ha due tubi di 3/4 cm diametro che arrivano sotto i sedili anteriori. avevo letto che fosse stata spostata sotto la panca, ma meglio così quello sotto panca è uno spazio molto comodo, farò nel caso le modifiche per non bollire … devo installare la staffa scorrevole e ruotabile per la tv, sapete dove posso trovarla ? l’originale 1500 euro con schermo 24 il conce 750 con schermo 22 iimpianto elettrico al momento originale con batteria agm 80 ah potrebbe essere sufficiente senza altre grosse pretese a gestire il frigo a compressore ? vorrei montare una tempra 150 dc dc 80 ah e inverter 2000 tutto nds ,ma la richiesta e stata di3500 euro a fronte di costo componenti da altro fornitore di 2400. ci metterei mano con un amico a fine estate. gli sportelli sembrano a posto e chiudono bene. Grazie
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/06/2026 alle 14:02:39dai Aldo..vedrai che manca poco alla consegna
Ho appena investito in un cacciavite a 90 gradi extra basso a cricchetto proprio per il portellone laterale... in arrivo anche il coibente adesivo... manca il camper.... Aldo
In risposta al messaggio di maxime del 24/06/2026 alle 14:41:32L'assetto del ducato è corretto con un leggera pendenza in avanti. Quando sarai molto carico andrai in piano. In alternativa perdi aderenza in trazione, e sul bagnato o peggio sui fondi ghiacciati cio' può non essere piacevole.
Ho appena montato il rinforzo foglio balestra aggiuntivo dietro con ammortizzatore a doppio effetto ed il camper si è alzato proprio di 5 cm come per i telai heavy ed ho trovato, anche se provato per soli 10 km (da offcinaal garage di casa) molta differenza.. Le misure di altezza la passaruota da nuovo erano Anteriore 81 cm e 78 cm posteriore ora sono passato, sempre a 81 cm anteriore e 83 cm posteriore e si nota la differenza. L'unica cosa è che con questa modifica, aumentando la pendenza retro/avanti, il lavandino del bagno è ancora più lento nello scarico .. Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 24/06/2026 alle 14:43:03Ciao Massimo, noi lo abbiamo visionato il 29 maggio, quindi direi che il via alle targhe è avvenuto intorno al 3/4 giugno. Ci hanno detto fine questa settimana o inizio prossima.
dai Aldo..vedrai che manca poco alla consegna ...a quanti gorni sei per le targhe ? spero che non ti succeda come a me Massimo
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/06/2026 alle 23:17:55Vai tranquillo su un Van c'è poco da gestire...4 cose...
Ciao Massimo, noi lo abbiamo visionato il 29 maggio, quindi direi che il via alle targhe è avvenuto intorno al 3/4 giugno. Ci hanno detto fine questa settimana o inizio prossima. Mi scoccia un po ' per gli accessori,che si fanno naturalmente stra pagare , se non li chiami e insisti il camper resta li.... ho stabilito i lavori definitivi, ho aggiunto alla batteria litio e al porta bici un antifurto, il 29 maggio. Ho chiamato il 7 giugno e non si ricordavano che dovevano darmi il preventivo di spesa... dovrebbero aver iniziato a lavorarci oggi... Abbiamo in programma di partire a metà luglio, ma mi sarebbe piaciuto fare almeno un fine settimana, giusto per avere una idea di come gestire il mezzo... Difficilmente ci riuscirò, abbiamo impegni di lavoro sua io che mia moglie... Aldo
In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/06/2026 alle 23:44:45Appunto per quello... volevo il tempo di ottimizzare e scremare cosa davvero è indispensabile e cosa no.
Vai tranquillo su un Van c'è poco da gestire...4 cose...
In risposta al messaggio di costola del 26/06/2026 alle 06:56:25Ciao, qualsiasi router con dentro una sim dati di tuo gradimento può andare bene sul van, purché alimentato a 12 volt dalla batteria servizi e cosa ancora più importante dotato di antenna esterna, in quanto la scocca metallica del mezzo inibisce di molto la ricezione del segnale.
Vi ringrazio per gli auguri le congratulazioni e il benvenuto nei malibuniani, PER FURIO; complimenti ! sei un bel viaggiatore ! mi hai chiesto di fare foto piatto doccia , se non ci sono imprevisti le faro quando vadoa ritirarlo, sono di Castiglione della Pescaia e il conce è a 120 km. ho chiamato Oma, mi hanno detto che posso passare da loro dal 28 luglio con il mezzo carico, se fossero da cambiare le molle e ammortizzatori anteriori se preavvertiti lo possono fare la mattina stessa e valutare dopo prova se dover intervenire anche su amm posteriori.. Oggi chiamo anche Orap dove ti sei trovato bene, per me e un po' più lontana 320 km ma vediamo anche la richiesta. Potresti darmi qualche informazione sul router non sapevo di questa possibilità
In risposta al messaggio di ciberbastard del 23/06/2026 alle 20:57:18Come da appuntamento, stamani sono andato in un'officina Fiat generica e non Pporfessional ( la più vicina è a 60 km) per aggiornamento parametri da ruote da 15 " a ruote da 16 " ma, come immaginavo, visto che il capo officina mi aveva detto che non gli era mai capitato, non sono riusciti a farlo
Avviso per tutti i Malibuniani che hanno acquistato un mezzo su base Ducato recentemente, oggi mi è arrivata la lettera per il richiamo F61D - Software ECM. Qui di seguito il contenuto della lettera: Nel caso abbiate appuntamento per qualche motivo in una officina Fiat fatevi controllare il telaio per sapere se necessita dell'intervento.
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/06/2026 alle 23:17:55Mi spiace per i ritardi nella consegna, anche io ho dovuto stargli parecchio addosso con telefonate per avere preventivo e per sollecitare i lavori. Sono molto più solerti nel chiudere il contratto di vendita...
Ciao Massimo, noi lo abbiamo visionato il 29 maggio, quindi direi che il via alle targhe è avvenuto intorno al 3/4 giugno. Ci hanno detto fine questa settimana o inizio prossima. Mi scoccia un po ' per gli accessori,che si fanno naturalmente stra pagare , se non li chiami e insisti il camper resta li.... ho stabilito i lavori definitivi, ho aggiunto alla batteria litio e al porta bici un antifurto, il 29 maggio. Ho chiamato il 7 giugno e non si ricordavano che dovevano darmi il preventivo di spesa... dovrebbero aver iniziato a lavorarci oggi... Abbiamo in programma di partire a metà luglio, ma mi sarebbe piaciuto fare almeno un fine settimana, giusto per avere una idea di come gestire il mezzo... Difficilmente ci riuscirò, abbiamo impegni di lavoro sua io che mia moglie... Aldo
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/06/2026 alle 12:26:27Mi inserisco nella discussione e mando foto del piatto doccia del nostro ritirato 2 mesi fa, fatto già diverse docce e acqua non ne esce, resta il fatto che chi ha fatto quel piatto doccia non l'ha mai usato...altrimenti si darebbe del c...one da solo. Per sicurezza la siliconatura la farò...adesso sono in ferie e ci stiamo godendo il mezzo.
Ciao, innanzitutto i miei complimenti più sinceri per il nuovo mezzo. Come tutti non è scevro da difettucci e necessita' di alcune migliorie, ma la base è buonissima e sono certo che ti darà grandi soddisfazioni. Cometelaio e motore ho la tua stessa.configurazione, ho sostituito molle ant e ammo ant e post da Orap con grandissima soddisfazione pochi mesi fa, dopo 75000 km fatti in poco più di due anni. Se posso dirti, se oggi ricomprassi lo stesso mezzo farei immediatamente la stessa modifica, detto tutto! Non confondere la versione relax con truma da soli 4.kw anteriori, il tuo ha truma post e anche per me è la configurazione migliore, sia per lo sfruttamento degli spazi che per l'uso invernale anche intenso, purché si elimini il tubo che porta aria contro il portellone, inutile e fastidioso perché riscalda il letto. I tubi piccoli dal sedile non servono a nulla, è importante se mai coiibentare bene l'interno del portellone laterale, sempre se per utilizzi inferiori ai -10. Avrei piacere se mi facessi qualche foto dei bordi del piatto doccia, per capire se si sono finalmente degnati di fare delle modifiche ho se invece continuano a perseverare nel loro errore (giunte e tipo di sigillante usato). Per tv non ti posso aiutare, ho optato per un bel router fisso con antenna esterna e la guardo in streaming su pc, il mio è un utilizzo molto saltuario. La prateria è assolutamente insufficiente per il frigo, io sono partito da subito con una litio 150 con la quale ho oltre tre giorni di autonomia, la ricarico rapidamente con dcdc da 80 ah (tarato a 60) senza pannelli e , sempre per il mio utilizzo, trovo la combinazione ottimale e semplice. Personalmente lascio fare i grossi lavori che prevedono lo smontaggio del mobilio ecc ai professionisti, ma rispetto chi fa tutto da solo, purché abbia le competenze. Un saluto benvenuto nella famiglia dei malibuniani, allora.
In risposta al messaggio di costola del 24/06/2026 alle 12:01:50Ciao Costola, anch'io stessa motorizzazione ma altro allestimento. Siamo in vacanza in queste settimane e devo dire grandi soddisfazioni come motore e comfort di viaggio.
ciao e bentrovati a tutti, venerdì 19 è arrivato dopo 6 mesi, il mio mezzo 640 first class two rooms telaio heavy 180 hp automatico. ha la doppia balestra e spazio a vista, di 4/5 cm dal tampone in gomma, quasia pacco anteriore confrontando con altri mezzi in concessionaria piu basso di 4/5 cm forse complice la spinta del posteriore, ma lo valuterò meglio quando avrò caricato. La doccia non ha sliconature, ma il bordo rialzato stampato . la stufa combi d è sotto il letto sx e ha due tubi di 3/4 cm diametro che arrivano sotto i sedili anteriori. avevo letto che fosse stata spostata sotto la panca, ma meglio così quello sotto panca è uno spazio molto comodo, farò nel caso le modifiche per non bollire … devo installare la staffa scorrevole e ruotabile per la tv, sapete dove posso trovarla ? l’originale 1500 euro con schermo 24 il conce 750 con schermo 22 iimpianto elettrico al momento originale con batteria agm 80 ah potrebbe essere sufficiente senza altre grosse pretese a gestire il frigo a compressore ? vorrei montare una tempra 150 dc dc 80 ah e inverter 2000 tutto nds ,ma la richiesta e stata di3500 euro a fronte di costo componenti da altro fornitore di 2400. ci metterei mano con un amico a fine estate. gli sportelli sembrano a posto e chiudono bene. Grazie
In risposta al messaggio di maxime del 26/06/2026 alle 11:30:28mah... le capacità dei meccanici, con tutta questa elettronica, cala drasticamente...
Come da appuntamento, stamani sono andato in un'officina Fiat generica e non Pporfessional ( la più vicina è a 60 km) per aggiornamento parametri da ruote da 15 a ruote da 16 ma, come immaginavo, visto che il capo officinami aveva detto che non gli era mai capitato, non sono riusciti a farlo . Ha fatto una segnalazione in Fiat ed in pochi giorni gli dovrebbero inviare le modalità per procedere. Alla domanda se c'erano problemi con l'ABS mi ha rassicurato che non ci sono, c'è solo questa situazione che quando il contachilometri segna 90 km/h in realtà a GPS sono 100 reali ma basta tenerne di conto e spero per poco. Quando ha inserito il n. telaio a video è comparso il richiamo che hai indicato tu ma che non poteva fare perché gli serve la lettera che invia Fiat e che io, al momento, non ho ancora ricevuto ...mi ha detto che non inficia la sicurezza e quindi di aspettare la lettera... Ce la faremo.... Massimo
In risposta al messaggio di pischellino del 27/06/2026 alle 09:10:29
mah... le capacità dei meccanici, con tutta questa elettronica, cala drasticamente... spero riescano a sistemartelo al più presto, solo per la scomodità della differenza velocità per ABS te lo avevo detto di stare tranquillo,che non inficiava nulla, vedo che non mi sbagliavo e ti è stato confermato da officina goditi il mezzo ugualmente, stai solo attento ai limiti fino a che non modificano il parametro buoni giri
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/06/2026 alle 09:23:04grazie Furio . mi va bene la soluzione normale senza satellitare.
Ciao, qualsiasi router con dentro una sim dati di tuo gradimento può andare bene sul van, purché alimentato a 12 volt dalla batteria servizi e cosa ancora più importante dotato di antenna esterna, in quanto la scoccametallica del mezzo inibisce di molto la ricezione del segnale. Nel mio caso ho scelto un router industriale (Teltonika RUT950) della ditta Ogilink (vedi web), che li fornisce usati e ricondizionati a poche decine di euro. La stessa fornisce le sim ricaricabili con ricezione europea (avrai il vantaggio di avere un indirizzo IP italiano e quindi accedere al web come se fossi sempre in italia, cosa interessante per vedere la tv in streaming gratuita, ad esempio delle reti RAI e mediaset). Per l'antenna ho scelto sul web una della stessa marca dell'apparecchio (costo circa 30 euro), ovviamente dovrai prevedere un passaggio tetto per il cavo, ma ti assicuro che ne vale la pena. Ovviamente non avrai un tv con ricezione satellitare, ma in questo caso i costi sono di tutt'altra rilevanza.
In risposta al messaggio di Kunken del 26/06/2026 alle 20:27:44grazie per la buone notizie sul mezzo, buona vacanza!
Ciao Costola, anch'io stessa motorizzazione ma altro allestimento. Siamo in vacanza in queste settimane e devo dire grandi soddisfazioni come motore e comfort di viaggio.
In risposta al messaggio di costola del 29/06/2026 alle 14:56:29guarda che un tendalino da 4 metri è gia bello grande su un van
grazie per la buone notizie sul mezzo, buona vacanza! una domanda , vale per tutti, sul ducato lungo, 636 qualcuno ha montato un tendalino piu lungo di 4 metri ?
In risposta al messaggio di costola del 29/06/2026 alle 14:56:29Anche a me sembra che la misura giusta sia il 4 mt ...in foto vedi come sta sul mio alla consegna un mese fa....più lungo credo proprio che stia male.
grazie per la buone notizie sul mezzo, buona vacanza! una domanda , vale per tutti, sul ducato lungo, 636 qualcuno ha montato un tendalino piu lungo di 4 metri ?
In risposta al messaggio di costola del 29/06/2026 alle 14:56:29Credo 4 mt sia davvero la misura massima per un 636.
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/06/2026 alle 20:08:21si grazie mi può interessare, se puoi mettermi in contatto mail : gramagiuma@mail.com
Credo 4 mt sia davvero la misura massima per un 636. Se interessa, un mio caro amico ne ha uno smontato mai usato dal suo van, mi sembra di marca Fiamma che vende con forte sconto.