In risposta al messaggio di adl53 del 29/11/2017 alle 19:22:03Ciao Andrea, sarà pure che i tamponi sono fatti per lavorare ma in quella foto il camper è completamente scarico; prova ad immaginare come sarebbe quel tampone dopo aver caricato tutto e con lo scooter di sbalzo....non avrebbe più nulla perchè ormai tutto compresso.
Attenzione che le balestre del ducato sono paraboliche e come si vede dalla foto che hai postato i gommini sono a balze e non dei semplici coni di gomma lisci, ciò significa che la gomma è fatta per lavorare. Nel mio 640,da nuovo avevo un dito di luce sotto alla gomma, dopo 5000 km la gomma toccava (sempre nelle stesse condizioni di carico). Dato che avevo problemi a superare uno scivolo ripido (toccava il gradino) ho optato per un raddoppio delle balestre e ho risolto il mio problema. Naturalmente ho fatto inserire sempre una balestra parabolica non un semplice foglio di acciaio armonico per balestre ellittiche. Nella guida e sul comportamento in strada non ho avuto nessun cambiamento rilevante. Quando ho acquistato il mio il conce mi aveva detto che non era possibile la versione maxi immatricolata 35 q.li, altrimenti l'avrei presa subito, perchè tra cerchi da 16, foglio aggiuntivo alle balestre poi, l'avrei preso al volo, e in più mi sarei trovato con i freni anteriori maggiorati. Quindi ora ho speso come un heavy senza avere il beneficio dei freni. andrea
In risposta al messaggio di adl53 del 29/11/2017 alle 19:22:03Questa considerazione della "gomma che agisce da elemento integrante della sospensione" lo affermano allo stand Fiat delle fiere camper, per giustificare l'ingiustificabile.
Attenzione che le balestre del ducato sono paraboliche e come si vede dalla foto che hai postato i gommini sono a balze e non dei semplici coni di gomma lisci, ciò significa che la gomma è fatta per lavorare. Nel mio 640,da nuovo avevo un dito di luce sotto alla gomma, dopo 5000 km la gomma toccava (sempre nelle stesse condizioni di carico). Dato che avevo problemi a superare uno scivolo ripido (toccava il gradino) ho optato per un raddoppio delle balestre e ho risolto il mio problema. Naturalmente ho fatto inserire sempre una balestra parabolica non un semplice foglio di acciaio armonico per balestre ellittiche. Nella guida e sul comportamento in strada non ho avuto nessun cambiamento rilevante. Quando ho acquistato il mio il conce mi aveva detto che non era possibile la versione maxi immatricolata 35 q.li, altrimenti l'avrei presa subito, perchè tra cerchi da 16, foglio aggiuntivo alle balestre poi, l'avrei preso al volo, e in più mi sarei trovato con i freni anteriori maggiorati. Quindi ora ho speso come un heavy senza avere il beneficio dei freni. andrea
In risposta al messaggio di nanonet del 30/11/2017 alle 10:57:26Ciao Nanonet, sei stato chiarissimo, non potevi esprimerti meglio di così, io non ci sarei mai riuscito a spiegare questa diatriba.
Questa considerazione della gomma che agisce da elemento integrante della sospensione lo affermano allo stand Fiat delle fiere camper, per giustificare l'ingiustificabile. Non è una questione che il tampone debba essereconico o a soffietto, in entrambi i casi si tratta di un finecorsa, che deve intervenire solo nei casi in cui, temporaneamente, per un sobbalzo, o cose simili, questo debba entrare in funzione per evitare contatti ben peggiori. Non capisco il motivo per cui, essendoci un sistema studiato per fare un certo mestiere (balestra, ammortizzatore ecc), si debba chiedere ad un tampone di gomma, di svolgere un lavoro così impegnativo come quello che svolge la balestra. Per farla breve, tra una balestra in acciaio (o composito), ed un tampone in gomma, quale dei due vi sembra più adatto ad ammortizzare un veicolo di 3500kg?
In risposta al messaggio di Grigno del 30/11/2017 alle 13:32:16rispetto per tutte le opinioni, io avendo preso un pronta consegna ho un light da 35ql. ho fatto ormai 30.000km senza problemi, ho le sospensioni ad aria che tengo a bassa pressione per uso normale e alzo un pochino quando ho la moto al seguito, mai avuto problemi. faccio autostrada, strade statali e parecchia montagna e non sono mai stato abbandonato dai freni, uso solo tanto tanto tanto buon senso, vado piano, scalo in discesa usando il meno possibile i freni, non faccio i salti sui dossi.
Sono partito orientandomi solo ai telai heavy... poi... per ragione di costo e disponibilità, unitamente al fatto che non credo raggiungeremo mai il carico massimo, mi sono lasciato convincere per il light... adesso ho paura di aver sbagliato in pieno
In risposta al messaggio di costantino64 del 30/11/2017 alle 14:12:33che sospensioni ad aria hai?
rispetto per tutte le opinioni, io avendo preso un pronta consegna ho un light da 35ql. ho fatto ormai 30.000km senza problemi, ho le sospensioni ad aria che tengo a bassa pressione per uso normale e alzo un pochino quandoho la moto al seguito, mai avuto problemi. faccio autostrada, strade statali e parecchia montagna e non sono mai stato abbandonato dai freni, uso solo tanto tanto tanto buon senso, vado piano, scalo in discesa usando il meno possibile i freni, non faccio i salti sui dossi. Certo, potendo scegliere non obbligato da un prontaconsegna magari...
In risposta al messaggio di Grigno del 30/11/2017 alle 14:16:22Ciao Grigno, se guardi qualche pagina indietro ne abbiamo già parlato, ho montato le esi ma sono come le altre, solo sul posteriore e, quando parto per qualche giro e controllo la pressione delle gomme controllo anche quelle delle sospensioni e poi me le dimentico, come se non le avessi
che sospensioni ad aria hai? le hai fatte installare aftermarket? Sono utili anche in sosta per il livellamento o le hai solo sull'asse posteriore?
In risposta al messaggio di costantino64 del 30/11/2017 alle 14:15:30C'è un abisso tra il 33 Q.li light con ruote da 15" del 2008 e il 35 Q.li light con ruote da 16" del 2015. Monta gomme camping e l'allestitore e Fiat scrivono di gonfiarle a 5,5 Atm , mentre Continental scrive di gonfiarle a 3,25 Atm all'anteriore con Kg 1845 di peso (massimo consentito da Fiat Kg 1800) e a 4,25 Atm al posteriore con Kg 2035 (massimo consentito da Fiat Kg 2000). Io viaggio a massimo carico con Kg 1650 all'anteriore (quindi per Continental 3,0 Atm) e Kg 1500 al posteriore (quindi 3,0 Atm). Penso che a 4,0 Atm (il 30 % in più) non sia una cattiva scelta e il comfort è molto buono ! E' ovvio che se dietro si caricano altri 350 Kg sicuramente le sospensioni sono al limite , specie se il carico viene spostato sul portabici e/o portamoto cosa di cui in Fiat/Sevel non vogliono sentir parlare ( a domanda precisa così hanno risposto).
pero' leggendo tutti i pareri negativi mi sto chiedendo se conviene darli fuoco al piccolo light da 35ql con le ruotine da 15 e i freni piccoli piccoli e con le cassette della frutta al posto delle sospensioni e poi ... è fiat e non mercedes o rolls roice
In risposta al messaggio di riccardo23 del 30/11/2017 alle 15:41:00Ciao Riccardo, io con una mtb taglia L e ruote da 26", e forcella anteriore da 120mm, ho dovuto con una cinghia comprimere la forcella perchè non passava per 2 cm.
Ciao a tutti, è possibile caricare due bici nel vano sotto al matrimoniale del DB600? Intendo due MT con ruota da 29. Togliendo la ruota anteriore of course. Sarebbe una bella comodità nei week end dove non si porta molta roba.. ci stanno le bici e la trasfera è molto più comoda. grazie in anticipo
In risposta al messaggio di costantino64 del 01/12/2017 alle 11:48:03
Comunque discutendo sempre con il massimo rispetto e amicizia il nostro Post Malibu' è sempre in cima alla lista, e vedendo quanti lo stanno desiderando o acquistando non possiamo che aumentare
In risposta al messaggio di IvanG del 01/12/2017 alle 13:32:42Hai ragione Ivan, anche io sono attivo negli altri forum ma quando parli del tuo modello specifico hai un confronto piu' immediato e diretto, altrimenti si entra nel giro del mio è piu' bello, mio è piu' lungo ecc.
Ogni tanto vi leggo pur avendo altro (helix), è vero per ora frequentato perché attivo. Da un lato però mi spiace che con questi post ad hoc (vedi anche Font Vendome) si stia svuotando il vero forum dei Velocicamperaptor.Del resto, tranne rare eccezioni, sono tutti i uguali fra loro e i consigli che postate qui, tra l’altro utili, potrebbero essere sfruttati per tutte le tipologie di van, essendo sempre su furgonato Ducato (o quasi il mio è Master ). Ciao Ivan
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 30/11/2017 alle 21:13:38Buonasera a tutti,
Buonasera amici, non sono qui a fare la pubblicità ad un telaio oppure un altro, dico che il telaio light che personalmente ho preso va benissimo per l'uso che ne dobbiamo fare, se vedete le ambulanze o la maggioranza deifurgoni da spedizioni o panai ecc, sono light, non discuto che il telaio hevry sia migliore, probabilmente lo sarà pure, ricordo però che per tradizione noi italiani siamo molto bravi a considerare là propria scelta indiscutibilmente la migliore, siamo disposti a difenderla fino alla morte, probabilmente è giusto così, ricordo però che il telaio light con sospensioni pneumatiche va benissimo perché sono loro che danno stabilità al veicolo, alcuni di voi denigrano il vecchio telaio light dicendo che era un disastro, ricordo ancora una volta che un mio amico con Furgonato e telaio hevry con portamoto, ha dovuto per forza montare le sospensioni pneumatiche perché altrimenti sballottava troppo, come vedete se volete montare il portamoto non c'è telaio che tenga ci vogliono le pneumatiche, probabilmente nei prossimi giorni saremo ancora a discutere del migliore tra light o hevry, io penso che il telaio migliore sia il proprio! Buona serata amici.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/12/2017 alle 22:00:30Nel mio van il soffitto è in ecopelle, lo pulisco una volta al mese con acqua e un tappo di ammoniaca. Per ora è bianco come il giorno che l'ho ritirato.
Scusate amici, non ritenete che il soffitto del nostro Malibu essendo di tessuto sia delicato a mantenere pulito e comunque a pulire quando inevitabilmente si sporcherà? Che rimedi pensate di adottare a riguardo?