CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
31 20 5523
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 23:50:01
In risposta al messaggio di adl53 del 29/11/2017 alle 19:22:03

Attenzione che le balestre del ducato sono paraboliche e come si vede dalla foto che hai postato i gommini sono a balze e non dei semplici coni di gomma lisci, ciò significa che la gomma è fatta per lavorare. Nel mio 640,
da nuovo avevo un dito di luce sotto alla gomma, dopo 5000 km la gomma toccava (sempre nelle stesse condizioni  di carico). Dato che avevo problemi a superare uno scivolo ripido (toccava il gradino) ho optato per un raddoppio delle balestre e ho risolto il mio problema. Naturalmente ho fatto inserire sempre una balestra parabolica non un semplice foglio di acciaio armonico per balestre ellittiche. Nella guida e sul comportamento in strada non ho avuto nessun cambiamento rilevante. Quando ho acquistato il mio il conce mi aveva detto che non era possibile la versione maxi immatricolata 35 q.li, altrimenti l'avrei presa subito, perchè tra cerchi da 16, foglio aggiuntivo alle balestre poi, l'avrei preso al volo, e in più mi sarei trovato con i freni anteriori maggiorati. Quindi ora ho speso come un heavy senza avere il beneficio dei freni. andrea
...
Ciao Andrea, sarà pure che i tamponi sono fatti per lavorare ma in quella foto il camper è completamente scarico; prova ad immaginare come sarebbe quel tampone dopo aver caricato tutto e con lo scooter di sbalzo....non avrebbe più nulla perchè ormai tutto compresso.
E fidati che (per esperienza personale) viaggiare in quelle condizioni non è più un piacere.
Se poi il problema e l'altezza perché si tocca da qualche parte, allora è un'altro discorso.
bongybongy
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 10:57:26
In risposta al messaggio di adl53 del 29/11/2017 alle 19:22:03

Attenzione che le balestre del ducato sono paraboliche e come si vede dalla foto che hai postato i gommini sono a balze e non dei semplici coni di gomma lisci, ciò significa che la gomma è fatta per lavorare. Nel mio 640,
da nuovo avevo un dito di luce sotto alla gomma, dopo 5000 km la gomma toccava (sempre nelle stesse condizioni  di carico). Dato che avevo problemi a superare uno scivolo ripido (toccava il gradino) ho optato per un raddoppio delle balestre e ho risolto il mio problema. Naturalmente ho fatto inserire sempre una balestra parabolica non un semplice foglio di acciaio armonico per balestre ellittiche. Nella guida e sul comportamento in strada non ho avuto nessun cambiamento rilevante. Quando ho acquistato il mio il conce mi aveva detto che non era possibile la versione maxi immatricolata 35 q.li, altrimenti l'avrei presa subito, perchè tra cerchi da 16, foglio aggiuntivo alle balestre poi, l'avrei preso al volo, e in più mi sarei trovato con i freni anteriori maggiorati. Quindi ora ho speso come un heavy senza avere il beneficio dei freni. andrea
...
Questa considerazione della "gomma che agisce da elemento integrante della sospensione" lo affermano allo stand Fiat delle fiere camper, per giustificare l'ingiustificabile.
Non è una questione che il tampone debba essere conico o a "soffietto", in entrambi i casi si tratta di un finecorsa, che deve intervenire solo nei casi in cui, temporaneamente, per un sobbalzo, o cose simili, questo debba entrare in funzione per evitare contatti ben peggiori.

Non capisco il motivo per cui, essendoci un sistema studiato per fare un certo mestiere (balestra, ammortizzatore ecc), si debba chiedere ad un tampone di gomma, di svolgere un lavoro così impegnativo come quello che svolge la balestra.
Per farla breve, tra una balestra in acciaio (o composito), ed un tampone in gomma, quale dei due vi sembra più adatto ad ammortizzare un veicolo di 3500kg?

Davide
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 12:09:33
In risposta al messaggio di nanonet del 30/11/2017 alle 10:57:26

Questa considerazione della gomma che agisce da elemento integrante della sospensione lo affermano allo stand Fiat delle fiere camper, per giustificare l'ingiustificabile. Non è una questione che il tampone debba essere
conico o a soffietto, in entrambi i casi si tratta di un finecorsa, che deve intervenire solo nei casi in cui, temporaneamente, per un sobbalzo, o cose simili, questo debba entrare in funzione per evitare contatti ben peggiori. Non capisco il motivo per cui, essendoci un sistema studiato per fare un certo mestiere (balestra, ammortizzatore ecc), si debba chiedere ad un tampone di gomma, di svolgere un lavoro così impegnativo come quello che svolge la balestra. Per farla breve, tra una balestra in acciaio (o composito), ed un tampone in gomma, quale dei due vi sembra più adatto ad ammortizzare un veicolo di 3500kg?  
...
Ciao Nanonet, sei stato chiarissimo, non potevi esprimerti meglio di così, io non ci sarei mai riuscito a spiegare questa diatriba.
Personalmente dopo le brutte esperienze che ho avuto con i due precedenti light + scooter si sbalzo, uno di 33 Quintali e l'altro di 35 Quintali il primo senza e il secondo con i soffietti ad aria non ho potuto far altro che passare ad un telaio heavy.
Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte ed esperienze....

bongybongy
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 13:32:16
Sono partito orientandomi solo ai telai heavy... poi... per ragione di costo e disponibilità, unitamente al fatto che non credo raggiungeremo mai il carico massimo, mi sono lasciato convincere per il light... adesso ho paura di aver sbagliato in pieno
Grigno...al suo primo Camper
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 14:12:33
In risposta al messaggio di Grigno del 30/11/2017 alle 13:32:16

Sono partito orientandomi solo ai telai heavy... poi... per ragione di costo e disponibilità, unitamente al fatto che non credo raggiungeremo mai il carico massimo, mi sono lasciato convincere per il light... adesso ho paura di aver sbagliato in pieno
rispetto per tutte le opinioni, io avendo preso un pronta consegna ho un light da 35ql. ho fatto ormai 30.000km senza problemi, ho le sospensioni ad aria che tengo a bassa pressione per uso normale e alzo un pochino quando ho la moto al seguito, mai avuto problemi. faccio autostrada, strade statali e parecchia montagna e non sono mai stato abbandonato dai freni, uso solo tanto tanto tanto buon senso, vado piano, scalo in discesa usando il meno possibile i freni, non faccio i salti sui dossi.
Certo, potendo scegliere non obbligato da un prontaconsegna magari...

Costantino
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 14:15:30
pero' leggendo tutti i pareri negativi mi sto chiedendo se conviene darli fuoco al piccolo light da 35ql con le ruotine da 15 e i freni piccoli piccoli e con le cassette della frutta al posto delle sospensioni e poi ... è fiat e non mercedes o rolls roice

Costantino
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 14:16:22
In risposta al messaggio di costantino64 del 30/11/2017 alle 14:12:33

rispetto per tutte le opinioni, io avendo preso un pronta consegna ho un light da 35ql. ho fatto ormai 30.000km senza problemi, ho le sospensioni ad aria che tengo a bassa pressione per uso normale e alzo un pochino quando
ho la moto al seguito, mai avuto problemi. faccio autostrada, strade statali e parecchia montagna e non sono mai stato abbandonato dai freni, uso solo tanto tanto tanto buon senso, vado piano, scalo in discesa usando il meno possibile i freni, non faccio i salti sui dossi. Certo, potendo scegliere non obbligato da un prontaconsegna magari...  
...
che sospensioni ad aria hai?
le hai fatte installare aftermarket?
Sono utili anche in sosta per il livellamento o le hai solo sull'asse posteriore?
Grigno...al suo primo Camper
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 15:03:09
In risposta al messaggio di Grigno del 30/11/2017 alle 14:16:22

che sospensioni ad aria hai? le hai fatte installare aftermarket? Sono utili anche in sosta per il livellamento o le hai solo sull'asse posteriore?
Ciao Grigno, se guardi qualche pagina indietro ne abbiamo già parlato, ho montato le esi ma sono come le altre, solo sul posteriore e, quando parto per qualche giro e controllo la pressione delle gomme controllo anche quelle delle sospensioni e poi me le dimentico, come se non le avessi
Costantino
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 15:41:00
Ciao a tutti,
è possibile caricare due bici nel vano sotto al matrimoniale del DB600? Intendo due MT con ruota da 29". Togliendo la ruota anteriore of course. Sarebbe una bella comodità nei week end dove non si porta molta roba.. ci stanno le bici e la trasfera è molto più comoda.
grazie in anticipo

Modificato da riccardo23 il 30/11/2017 alle 16:19:40
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 18:53:22
In risposta al messaggio di costantino64 del 30/11/2017 alle 14:15:30

pero' leggendo tutti i pareri negativi mi sto chiedendo se conviene darli fuoco al piccolo light da 35ql con le ruotine da 15 e i freni piccoli piccoli e con le cassette della frutta al posto delle sospensioni e poi ... è fiat e non mercedes o rolls roice  
C'è un abisso tra il 33 Q.li light con ruote da 15" del 2008 e il 35 Q.li light con ruote da 16" del 2015.  Monta gomme camping e l'allestitore e Fiat scrivono di gonfiarle a 5,5 Atm , mentre Continental scrive di gonfiarle a 3,25 Atm all'anteriore con Kg 1845 di peso (massimo consentito da Fiat Kg 1800) e a 4,25 Atm al posteriore con Kg 2035 (massimo consentito da Fiat  Kg 2000). Io viaggio a massimo carico con Kg 1650 all'anteriore (quindi per Continental 3,0 Atm) e Kg 1500 al posteriore (quindi 3,0 Atm). Penso che a 4,0  Atm (il 30 % in più) non sia una cattiva scelta e il comfort è molto buono ! E' ovvio che se dietro si caricano altri 350  Kg sicuramente le sospensioni sono al limite , specie se il carico viene spostato sul portabici e/o portamoto cosa di cui in Fiat/Sevel non vogliono sentir parlare ( a domanda precisa così hanno risposto).
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 19:12:57
In risposta al messaggio di riccardo23 del 30/11/2017 alle 15:41:00

Ciao a tutti, è possibile caricare due bici nel vano sotto al matrimoniale del DB600? Intendo due MT con ruota da 29. Togliendo la ruota anteriore of course. Sarebbe una bella comodità nei week end dove non si porta molta roba.. ci stanno le bici e la trasfera è molto più comoda. grazie in anticipo
Ciao Riccardo, io con una mtb taglia L e ruote da 26", e forcella anteriore da 120mm, ho dovuto con una cinghia comprimere la forcella perchè non passava per 2 cm.
Ora ho montato il portabici Fiamma e il probrema non si pone più.
Quando non monto il portabici viaggio sempre con una folder piegata in una apposita borsa, tanto io con il 630 ho spazio da vendere.

ciao
andrea
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 21:13:38
Buonasera amici, non sono qui a fare la pubblicità ad un telaio oppure un altro, dico che il telaio light che personalmente ho preso va benissimo per l'uso che ne dobbiamo fare, se vedete le ambulanze o la maggioranza dei furgoni da spedizioni o panai ecc, sono light, non discuto che il telaio hevry sia migliore, probabilmente lo sarà pure, ricordo però che per tradizione noi italiani siamo molto bravi a considerare là propria scelta indiscutibilmente la migliore, siamo disposti a difenderla fino alla morte, probabilmente è giusto così, ricordo però che il telaio light con sospensioni pneumatiche va benissimo perché sono loro che danno stabilità al veicolo, alcuni di voi denigrano il vecchio telaio light dicendo che era un disastro, ricordo ancora una volta che un mio amico con Furgonato e telaio hevry con portamoto, ha dovuto per forza montare le sospensioni pneumatiche perché altrimenti sballottava troppo, come vedete se volete montare il portamoto non c'è telaio che tenga ci vogliono le pneumatiche, probabilmente nei prossimi giorni saremo ancora a discutere del migliore tra light o hevry, io penso che il telaio migliore sia il proprio!
Buona serata amici.
Rocchefeller
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 11:48:03
Comunque discutendo sempre con il massimo rispetto e amicizia il nostro Post Malibu' è sempre in cima alla lista, e vedendo quanti lo stanno desiderando o acquistando non possiamo che aumentare
Costantino
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 12:25:21
In risposta al messaggio di costantino64 del 01/12/2017 alle 11:48:03

Comunque discutendo sempre con il massimo rispetto e amicizia il nostro Post Malibu' è sempre in cima alla lista, e vedendo quanti lo stanno desiderando o acquistando non possiamo che aumentare
yesyes
bongybongy
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 13:32:42
Ogni tanto vi leggo pur avendo altro (helix), è vero per ora frequentato perché attivo.
Da un lato però mi spiace che con questi post ad hoc (vedi anche Font Vendome) si stia svuotando il vero forum dei Velocicamperaptor.
Del resto, tranne rare eccezioni, sono tutti i uguali fra loro e i consigli che postate qui, tra l’altro utili, potrebbero essere sfruttati per tutte le tipologie di van, essendo sempre su furgonato Ducato (o quasi il mio è Master ).
Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 14:12:26
In risposta al messaggio di IvanG del 01/12/2017 alle 13:32:42

Ogni tanto vi leggo pur avendo altro (helix), è vero per ora frequentato perché attivo. Da un lato però mi spiace che con questi post ad hoc (vedi anche Font Vendome) si stia svuotando il vero forum dei Velocicamperaptor.
Del resto, tranne rare eccezioni, sono tutti i uguali fra loro e i consigli che postate qui, tra l’altro utili, potrebbero essere sfruttati per tutte le tipologie di van, essendo sempre su furgonato Ducato (o quasi il mio è Master ). Ciao Ivan  
...
Hai ragione Ivan, anche io sono attivo negli altri forum ma quando parli del tuo modello specifico hai un confronto piu' immediato e diretto, altrimenti si entra nel giro del mio è piu' bello, mio è piu' lungo ecc.
Costantino
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 18:02:29
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 30/11/2017 alle 21:13:38

Buonasera amici, non sono qui a fare la pubblicità ad un telaio oppure un altro, dico che il telaio light che personalmente ho preso va benissimo per l'uso che ne dobbiamo fare, se vedete le ambulanze o la maggioranza dei
furgoni da spedizioni o panai ecc, sono light, non discuto che il telaio hevry sia migliore, probabilmente lo sarà pure, ricordo però che per tradizione noi italiani siamo molto bravi a considerare là propria scelta indiscutibilmente la migliore, siamo disposti a difenderla fino alla morte, probabilmente è giusto così, ricordo però che il telaio light con sospensioni pneumatiche va benissimo perché sono loro che danno stabilità al veicolo, alcuni di voi denigrano il vecchio telaio light dicendo che era un disastro, ricordo ancora una volta che un mio amico con Furgonato e telaio hevry con portamoto, ha dovuto per forza montare le sospensioni pneumatiche perché altrimenti sballottava troppo, come vedete se volete montare il portamoto non c'è telaio che tenga ci vogliono le pneumatiche, probabilmente nei prossimi giorni saremo ancora a discutere del migliore tra light o hevry, io penso che il telaio migliore sia il proprio! Buona serata amici.
...
Buonasera a tutti,
siamo sicuri che la versione 40 viene declassata, sul libretto di circolazione, a 35?
perchè dal listino si evince che la versione 40 viene omologata per un peso totale di 4.000 Kg

01(2).jpg

Se così fosse sarebbe necessaria la patente C e quindi per tanti di noi, possessori di patente B, questa scelta sarebbe automaticamente preclusa.
C'è qualcuno che possiede un Malibu su telaio 40 declassato a 35 sul libretto?
Long John
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 20:25:13
Vai tranquillo, è possibile ordinare il telaio heavry con 40Q con sovrapprezzo naturalmente e poi è possibile declassarlo a 35Q naturalmente per declassarlo occorrono altri soldi ma poi puoi guidarlo con la patente B
Rocchefeller
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 22:00:30
Scusate amici, non ritenete che il soffitto del nostro Malibu essendo di tessuto sia delicato a mantenere pulito e comunque a pulire quando inevitabilmente si sporcherà?
Che rimedi pensate di adottare a riguardo?
Rocchefeller

Modificato da Rocchefeller il 01/12/2017 alle 22:00:59
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 22:15:53
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/12/2017 alle 22:00:30

Scusate amici, non ritenete che il soffitto del nostro Malibu essendo di tessuto sia delicato a mantenere pulito e comunque a pulire quando inevitabilmente si sporcherà? Che rimedi pensate di adottare a riguardo?
Nel mio van il soffitto è in ecopelle, lo pulisco una volta al mese con acqua e un tappo di ammoniaca. Per ora è bianco come il giorno che l'ho ritirato.
Per il tessuto farei lo stesso, l'ammoniaca ha un ottimo potere sgrassante e disinfettante.
Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link