In risposta al messaggio di maxime del 16/08/2026 alle 19:16:42Da commentare c'è che hanno sbagliato a fare l'alloggiamento della cassetta! Quindi un problema che va risolto, dall'allestitore, velocemente...
Sono appena stato in garage e tirato fuori il camper ho voluto verificae quanto scritto da Mimmo e come ho già abbondandemente ribadito, nel mio caso non c'è niente che possa attivare la valvola di sfiato quando si inseriscela cassetta nel suo vano...Non so se a questo punto deve essere così (ma non ci credo ) o che siano stati costruiti difettosi una partita di vani per cassette wc privi dell'attivatore della valvola.. Rimane a questo punto predominante il coinvolgimento di Mimmo se riesce a fare una foto del suo vano di alloggiamento della cassetta e soprattutto dell'attivatore della valvola che lui ha. Grazie Inserisco alcune foto che ho fatto e dove si vede chiaramente che tra il sopra della valvola di sfiato ed il vano di alloggio della cassetta, ci rimangono sempre liberi 2 cm e quindi non c'è niente che la prema, momentaneamente all'infilaggio della cassetta nel vano, così da scarica la presssione... Il problema è tutto lì... Aspetto vostri commenti e soprattutto il contributo di Mimmo ...grazie. Massimo
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/08/2026 alle 13:42:13È quello che sostengo anch'io ormai da giorni..Avevo a piacere però di avere qualche altro riscontro da chi ha il Malibù xché mi sembra strano che tutti i Malibù abbiano la cassetta arancione e solo io quella blu
Da commentare c'è che hanno sbagliato a fare l'alloggiamento della cassetta! Quindi un problema che va risolto, dall'allestitore, velocemente... Saluti.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/08/2026 alle 16:38:44Ma che cassetta hai? La blu la avevo sul RT ed è uguale a quella di Massimo.
Ciao Massimo, potrò soddisfare la tua richiesta non prima di venerdi, purtroppo. In ogni caso la mia valvola è di forma diversa dalla tua. Ciò non toglie che entrambe vadano attivate
In risposta al messaggio di maxime del 17/08/2026 alle 16:13:20Il motivo dwlla differenza di cassetta pensavo fosse legato al tipo di Wc , io ho quello girevole che ha la posizione intermedia per poter estrarre la cassetta ( che puntualmente dimentico) .
È quello che sostengo anch'io ormai da giorni..Avevo a piacere però di avere qualche altro riscontro da chi ha il Malibù xché mi sembra strano che tutti i Malibù abbiano la cassetta arancione e solo io quella blu ...ovviamenteavendo sempre una cassetta arancione del Compactline ho provato ad infilarla nel vano ..ma non c'entra proprio xché il vano è diverso. Mimmo se mette una foto si capisce dove è il problema .. Massimo
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/08/2026 alle 17:14:43La mia è
Ma che cassetta hai? La blu la avevo sul RT ed è uguale a quella di Massimo. Aldo
QUESTA
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/08/2026 alle 19:20:44A me sembra uguale a quella di Massimo.
La mia è QUESTA Adesso non ho il mezzo con me ma ricordo che inserendola va in battuta. Cionostante, come detto, talvolta dopo svuotamento e risciacquo, alla prima apertura sbuffa, se non mi ricordo di depressurizzarla prima di reinserirla. Cioè se chiudo il bocchettone e lo piego, se non depressurizzo sbuffa.
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/08/2026 alle 19:49:37Valvole di sfiato differenti
A me sembra uguale a quella di Massimo. Aldo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/08/2026 alle 21:02:59In effetti nella tua la descrizione dice che è senza sfiato ...non so cosa vuol dire ...anche se poi dalla foto si vede che una valvola nel punto come nella mia, una valvola c'è pur diversa e sembra che comunque ci sia la possibilità, appunto, che pigiandola con qualche meccanismo posto nel vano di alloggiamento, la stessa si attiva...
Valvole di sfiato differenti
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/08/2026 alle 16:39:03Grazie Mimmo....non ho problemi ad aspettare venerdì, tanto il mezzo è in garage e fino al 26 p.v. per andare in officina non lo utilizzo....
Ciao Massimo, potrò soddisfare la tua richiesta non prima di venerdi, purtroppo. In ogni caso la mia valvola è di forma diversa dalla tua. Ciò non toglie che entrambe vadano attivate
In risposta al messaggio di maxime del 17/08/2026 alle 22:24:14Te l'ho già promesso
Grazie Mimmo....non ho problemi ad aspettare venerdì, tanto il mezzo è in garage e fino al 26 p.v. per andare in officina non lo utilizzo.... Mi farebbe però davvero piacere, pur con valvola diversa, vedere come è fatto il tuo alloggiamento per riscontrare differenze rispetto al mio e magari farle vedere al capo officina e sentire cosa dice.. Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 17/08/2026 alle 22:21:53Non lo so, l'idea può funzionare, ma ho un dubbio: usando il van principalmente in libera mi capita dlspesso di trovarmi con il livello a filo della valvola superiore. Ho due cassette e risolvo momentaneamente il problema,.ma muovendosi con il serbatoio pieno i liquami potrebbero arrivare a bagnare il tappo, in questo caso non sarebbe agevole ogni volta staccare il tubo di sfiato.
In effetti nella tua la descrizione dice che è senza sfiato ...non so cosa vuol dire ...anche se poi dalla foto si vede che una valvola nel punto come nella mia, una valvola c'è pur diversa e sembra che comunque ci siala possibilità, appunto, che pigiandola con qualche meccanismo posto nel vano di alloggiamento, la stessa si attiva... Stavo quasi pensando di utilizzare (facendolo montare ovviamente dal concessionario) un sistema tipo SOG come avevo nel Compactline...in poche parole mettere sul tappo blu il classico tubo spiralato che farei portare sul tetto sfociando nel funghetto classico del SOG . In questa maniera la cassetta sarebbe sempre depressurizzata e per di più come per i wc di casa a colonna non ci sarebbero odori nel vano wc ma andrebbero sul tetto per poi disperdersi nell'aria ...che ne dite ? Riguardo a Ciber....è ancora impegnato ma vicino alla prima vacanza e sarà importante il suo riscontro visto che ha il mezzo come il mio ritirato 2 mesi prima... Il 26 p.v. devo passare un giorno in officina per lavori in garanzia (siamo già alla 3 volta ) e vediamo alla prova dei fatti cosa diranno loro ( a parte ci sta che non succeda niente perché da casa mia (quota mare) all'officina ci saranno 30 mt di dislivello e quindi di sicuro la cassetta si aprirà benissimo . Certo sono al 3° Carthago (con il Malibù) in 15 anni ma rispetto a 15 anni fa....noto molti peggioramenti e non parlo del wc ma in tante altre cose anche se sono passato da motorhome a van...ma l'assembramenti per me sono peggiorati ... Massimo
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/08/2026 alle 00:27:43la tua considerazione può essere valida se porti la cassetta a "tappo" cioè piena al massimo...
Non lo so, l'idea può funzionare, ma ho un dubbio: usando il van principalmente in libera mi capita dlspesso di trovarmi con il livello a filo della valvola superiore. Ho due cassette e risolvo momentaneamente il problema,.mamuovendosi con il serbatoio pieno i liquami potrebbero arrivare a bagnare il tappo, in questo caso non sarebbe agevole ogni volta staccare il tubo di sfiato. Ovviamente sono solo supposizioni.
In risposta al messaggio di maxime del 18/08/2026 alle 09:12:01Il concessionario avrà certamente altri camper ( soprattutto se ricordo chi è e mi pare di sì), non importa la marca, visto che il sistema è di azienda terza, quindi potrai certamente verificare eventuali differenze nell'alloggio della cassetta.
la tua considerazione può essere valida se porti la cassetta a tappo cioè piena al massimo... Come ho scritto prima del Malibù ho avuto per 9 anni un Compactline con il SOG e seguardate il sistema, il tubo corrugato parteproprio dal tappo di svuotamento della cassetta e non ho mai avuto nessun problema nel momento in cui sfili il raccordo con il corrugato e ci metti un tappino apposito che serve per andare sul pozzetto a scaricare. Ovviamente ho sempre fatto l'operazione di scarico della cassetta ogni volta che mi si accendeva la spia interna di riempimento ma come sapete, alla sua accenzione c'è sempre margine prima che sia piena... Comunque il 26 p.v. voglio proprio sentire cosa dice il capo officina che immagino dovrà coinvolgere la Carthago e quindi prima della soluzione ...forse avrò già cambiato il camper Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 17/08/2026 alle 22:21:53Visto che sono al camper, ti mando qualche foto del mio, dove c’è una linguetta che spinge giù la valvola.
In effetti nella tua la descrizione dice che è senza sfiato ...non so cosa vuol dire ...anche se poi dalla foto si vede che una valvola nel punto come nella mia, una valvola c'è pur diversa e sembra che comunque ci siala possibilità, appunto, che pigiandola con qualche meccanismo posto nel vano di alloggiamento, la stessa si attiva... Stavo quasi pensando di utilizzare (facendolo montare ovviamente dal concessionario) un sistema tipo SOG come avevo nel Compactline...in poche parole mettere sul tappo blu il classico tubo spiralato che farei portare sul tetto sfociando nel funghetto classico del SOG . In questa maniera la cassetta sarebbe sempre depressurizzata e per di più come per i wc di casa a colonna non ci sarebbero odori nel vano wc ma andrebbero sul tetto per poi disperdersi nell'aria ...che ne dite ? Riguardo a Ciber....è ancora impegnato ma vicino alla prima vacanza e sarà importante il suo riscontro visto che ha il mezzo come il mio ritirato 2 mesi prima... Il 26 p.v. devo passare un giorno in officina per lavori in garanzia (siamo già alla 3 volta ) e vediamo alla prova dei fatti cosa diranno loro ( a parte ci sta che non succeda niente perché da casa mia (quota mare) all'officina ci saranno 30 mt di dislivello e quindi di sicuro la cassetta si aprirà benissimo . Certo sono al 3° Carthago (con il Malibù) in 15 anni ma rispetto a 15 anni fa....noto molti peggioramenti e non parlo del wc ma in tante altre cose anche se sono passato da motorhome a van...ma l'assembramenti per me sono peggiorati ... Massimo
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/08/2026 alle 09:57:41Perfetto...grazie 10000000000 era proprio quello che volevo vedere e quello che sostenevo io....il mio vano è difettoso e non ha quell'attivatore
Visto che sono al camper, ti mando qualche foto del mio, dove c’è una linguetta che spinge giù la valvola.