In risposta al messaggio di giorgioste del 18/08/2026 alle 09:57:41Massimo, se pure con valvola diversa, anche il mio ha una linguetta che la attiva. A questo punto però credo sia meglio la foto di Giorgio in quanto rispecchia esattamente la tua stessa valvola.
Visto che sono al camper, ti mando qualche foto del mio, dove c’è una linguetta che spinge giù la valvola.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/08/2026 alle 13:29:13E' sì....hai ragione tu...l'ho già stampata e messa sul camper per il 26 ...voglio vedere cosa dicono...ma come è possibile che ci sia stato un errore così grosso ...in fin dei conti credo che il vano sia tutto stampato e controllando bene, ho visto che proprio non c'è nessun segnale che potrebbe far capire che manca un pezzo....sembra proprio che lo abbiano eliminato di proposito dalla produzione....bhoooo ...vediamo.
Massimo, se pure con valvola diversa, anche il mio ha una linguetta che la attiva. A questo punto però credo sia meglio la foto di Giorgio in quanto rispecchia esattamente la tua stessa valvola. Se gli porti le mie sicuro ti dicono... eh... ma quella valvola è diversa....
https://www.berger-camping.it/a...
In risposta al messaggio di maxime del 18/08/2026 alle 14:19:25Fai prima a ricreare quella aletta con qualche staffettina a L
E' sì....hai ragione tu...l'ho già stampata e messa sul camper per il 26 ...voglio vedere cosa dicono...ma come è possibile che ci sia stato un errore così grosso ...in fin dei conti credo che il vano sia tutto stampatoe controllando bene, ho visto che proprio non c'è nessun segnale che potrebbe far capire che manca un pezzo....sembra proprio che lo abbiano eliminato di proposito dalla produzione....bhoooo ...vediamo. Certo, come scritto, se si inizia a coinvolgere la Carthago (come credo che sia corretto) mi immagino i tempi che ci vorranno e poi mi fa paura se per mettere il vano con il pezzetto, si debba smontare tutto il bagno ...fosse così sarei davvero propenso a proporre soluzione SOG che si tratterebbe solo di portare un corrugato sul tetto nel suo condotto come da sito che ho trovato Massimo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/08/2026 alle 16:58:22Potrebbe essere un'idea....ci avevo pensato anch'io...visto che il posto c'è ...ma al concessionario o meglio alla Carthago qualcosa deve costare se accetto una cosa del genere avendo diritto invece ad avere il vano della cassetta come deve essere e quindi, presumo, smontare tutto e montare il pezzo corretto ...come minimo 1 giorno di lavoro più il materiale....
Fai prima a ricreare quella aletta con qualche staffettina a L
In risposta al messaggio di maxime del 18/08/2026 alle 18:57:35Si certo, devi fare prima il percorso corretto. Per esperienza con Carthago e i suoi conce, però, spesso ho ftto prima e meglio a risolvere da me, purtroppo
Potrebbe essere un'idea....ci avevo pensato anch'io...visto che il posto c'è ...ma al concessionario o meglio alla Carthago qualcosa deve costare se accetto una cosa del genere avendo diritto invece ad avere il vano dellacassetta come deve essere e quindi, presumo, smontare tutto e montare il pezzo corretto ...come minimo 1 giorno di lavoro più il materiale.... Massimo
vano cassetta CIBER
vano cassetta del mio
per modifica tappo blu
condotto per SOG da mettere sul tetto collegato con un corrugato al tappo blu In risposta al messaggio di maxime del 18/08/2026 alle 21:38:48A questo punto una riflessione mi giunge spontanea... ma io e altri che abbiamo la cassetta in casa praticamente, la cassetta arancione non ha valvola per quella ragione che hai scritto? Questo potrebbe spiegare la scelta del modello di cassetta.
Oggi mi sono messo in contatto con Ciber...così come aveva consigliato anche Aldo per richiedergli una foto del suo vano contenitore della cassetta wc visto che anche lui ha un Relax Active come il mio preso un paio di mesiprima e con somma sorpresa come vedete dal foto, anche nel suo vano manca la levetta che tiene pigiata e quindi aperta la valvola di sfiato . La cosa mi sembra strana...perché uno sbagliato capita (il mio ) ma due mi sembra strano e non vorrei che ci fosse un motivo per il quale hanno deciso di togliere quella levetta che tiene pigiata la valvola e forse il motivo sta nel fatto che con la valvola pigiata (aperta) si possono trasmettere i measmi interni alla cassetta nel vano che se non ben sigillato li può trasferire all'interno del vano wc creando una situazione non piacevole. Se questo è il motivo, forse prima di toglierla dovevano pensare anche come poter scaricare la pressione che si crea all'interno della cassetta quando appunto ci sono diverse atm di pressione nel cambio di quota come ho descritto io, partendo da quota mare (casa mia) ed andando a 1500mt di altitudine e creando appunto questa sovrapressione che non permette l'apertura della ghigliottina interna, se non svitando e riavvitando il tappo blu sulla cassetta, e/o nel caso forzando si aprisse, con il classico schizzo in faccia di tutto cosa c'è nella tazza del wc Sono sempre più convinto che il sistema SOG semplificato come ho idea io (senza motori di aspirazione) ma con solo il tubo corrugato che parte dal tappo blu e va sul condotto sul tetto, sia la soluzione ottimale e veloce da fare. Ovviamente la devono fare o l'officina del concessionario o la Carthago che dovrà essere coinvolta. Aspettiamo il 26 p.v. e poi sentiamo che dicono... Allego foto Ciber ed anche la mia e vedete che sono uguali... Massimo vano cassetta CIBER vano cassetta del mio per modifica tappo blu condotto per SOG da mettere sul tetto collegato con un corrugato al tappo blu
In risposta al messaggio di maxime del 18/08/2026 alle 21:38:48Mi hai fatto ricordare che il mio, li dove batte la valvola, ha un tubo corrugato che si accoppia con lo afiato e porta fuori i vapori
Oggi mi sono messo in contatto con Ciber...così come aveva consigliato anche Aldo per richiedergli una foto del suo vano contenitore della cassetta wc visto che anche lui ha un Relax Active come il mio preso un paio di mesiprima e con somma sorpresa come vedete dal foto, anche nel suo vano manca la levetta che tiene pigiata e quindi aperta la valvola di sfiato . La cosa mi sembra strana...perché uno sbagliato capita (il mio ) ma due mi sembra strano e non vorrei che ci fosse un motivo per il quale hanno deciso di togliere quella levetta che tiene pigiata la valvola e forse il motivo sta nel fatto che con la valvola pigiata (aperta) si possono trasmettere i measmi interni alla cassetta nel vano che se non ben sigillato li può trasferire all'interno del vano wc creando una situazione non piacevole. Se questo è il motivo, forse prima di toglierla dovevano pensare anche come poter scaricare la pressione che si crea all'interno della cassetta quando appunto ci sono diverse atm di pressione nel cambio di quota come ho descritto io, partendo da quota mare (casa mia) ed andando a 1500mt di altitudine e creando appunto questa sovrapressione che non permette l'apertura della ghigliottina interna, se non svitando e riavvitando il tappo blu sulla cassetta, e/o nel caso forzando si aprisse, con il classico schizzo in faccia di tutto cosa c'è nella tazza del wc Sono sempre più convinto che il sistema SOG semplificato come ho idea io (senza motori di aspirazione) ma con solo il tubo corrugato che parte dal tappo blu e va sul condotto sul tetto, sia la soluzione ottimale e veloce da fare. Ovviamente la devono fare o l'officina del concessionario o la Carthago che dovrà essere coinvolta. Aspettiamo il 26 p.v. e poi sentiamo che dicono... Allego foto Ciber ed anche la mia e vedete che sono uguali... Massimo vano cassetta CIBER vano cassetta del mio per modifica tappo blu condotto per SOG da mettere sul tetto collegato con un corrugato al tappo blu
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/08/2026 alle 00:09:06vedi che forse siamo arrivati alla ragione per la quale hanno tolto la staffa che attiva la valvola di sfiato !....perché portare fuori gli odori simpatici della cassetta credo che se ne creino altri peggiori...
Mi hai fatto ricordare che il mio, li dove batte la valvola, ha un tubo corrugato che si accoppia con lo afiato e porta fuori i vapori
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/08/2026 alle 23:13:10Aldo, come sai , ho avuto ilCompactline per 9 anni e con la classica cassetta arancione ed ho fatto decine di volte , specialmente in estate quando il caldo è opprimente, il viaggio casa (mare) e montagna 1500 mt e non ho mai avuto problemi, così come sono stato diverse estati sulle Dolomiti ed anche in questo caso nessun problema...
A questo punto una riflessione mi giunge spontanea... ma io e altri che abbiamo la cassetta in casa praticamente, la cassetta arancione non ha valvola per quella ragione che hai scritto? Questo potrebbe spiegare la sceltadel modello di cassetta. Io ho fatto livello del mare Liguria/ Livigno come prima tappa, non ho avuto pressione in cassetta o problemi. Sono curioso di capire perché. Aldo
In risposta al messaggio di maxime del 19/08/2026 alle 08:56:04Comunque, non per elogiare quello che ho, ma di odori non ne sono mai (ancora?) arrivati, ma (anche se quello non l'ho fotografato) sotto c'è uno sfiato. Se non ce l'hai potrebbero aver preso decisioni diverse, considerando la depressione un male minore. E, mettendo solo la linguetta, si che potresti crearti problemi.
Aldo, come sai , ho avuto ilCompactline per 9 anni e con la classica cassetta arancione ed ho fatto decine di volte , specialmente in estate quando il caldo è opprimente, il viaggio casa (mare) e montagna 1500 mt e non homai avuto problemi, così come sono stato diverse estati sulle Dolomiti ed anche in questo caso nessun problema... Non so se dipende dalla configurazione della cassetta arancione C 250 o perché avevo il SOG comunque 0 problemi così come per i camper precedenti.. In questo con questo piffero di cassetta blu C 220 (sembra un'evoluzione della C 250 arancione) ci sono questi problemi che sono davvero impattanti sul suo utlizzo...ma che il problema lo abbia solo io mi sembra strano (Ciber parte a breve per le vacanze e farà anche montagna e poi si saprà come andrà anche a lui, anche se presumo, avendo il solito vano di alloggio, che il risultato sarà lo stesso ..quanto meno gli ho spiegato come fare per non lavarsi la faccia con la sua pipi ). Massimo
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/08/2026 alle 10:38:06Confermo, odori nemmeno io.
Comunque, non per elogiare quello che ho, ma di odori non ne sono mai (ancora?) arrivati, ma (anche se quello non l'ho fotografato) sotto c'è uno sfiato. Se non ce l'hai potrebbero aver preso decisioni diverse, considerandola depressione un male minore. E, mettendo solo la linguetta, si che potresti crearti problemi. Io, personalmente, vedrei se è possibile approfittare della fiera (se pensavi di andarci) per vedere se c'è qualcuno, che non sia un venditore, che possa spiegare meglio le motivazioni.
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/08/2026 alle 10:38:06.... sotto c'è uno sfiato...confermi quanto scrive Mimmo....ovviamente con uno sfiato, che però non ho capito cosa vuol dire "sotto" ...alla cassetta ? e dove va ? o parte da qualche parte ed esce fuori in una predisposizione come mi sembra abbia scritto Mimmo ?....
Comunque, non per elogiare quello che ho, ma di odori non ne sono mai (ancora?) arrivati, ma (anche se quello non l'ho fotografato) sotto c'è uno sfiato. Se non ce l'hai potrebbero aver preso decisioni diverse, considerandola depressione un male minore. E, mettendo solo la linguetta, si che potresti crearti problemi. Io, personalmente, vedrei se è possibile approfittare della fiera (se pensavi di andarci) per vedere se c'è qualcuno, che non sia un venditore, che possa spiegare meglio le motivazioni.
In risposta al messaggio di maxime del 19/08/2026 alle 12:18:19Praticamente aei nella m**da
.... sotto c'è uno sfiato...confermi quanto scrive Mimmo....ovviamente con uno sfiato, che però non ho capito cosa vuol dire sotto ...alla cassetta ? e dove va ? o parte da qualche parte ed esce fuori in una predisposizionecome mi sembra abbia scritto Mimmo ?.... Mi farebbe piacere capire dove e come è questo sfiato, perché non vorrei davvero, che mettendo la sola staffa di attivazione della valvola si creino davvero cattivi odori che vanno a giro nel camper, quanto meno, nel bagno ...grazie. Ormai ci sono dentro e ci devo uscire da questa situazione ma ci vorrei uscire bene .... ... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 19/08/2026 alle 08:56:04Massimo, credo che il sog fosse utile in ogni situazione.
Aldo, come sai , ho avuto ilCompactline per 9 anni e con la classica cassetta arancione ed ho fatto decine di volte , specialmente in estate quando il caldo è opprimente, il viaggio casa (mare) e montagna 1500 mt e non homai avuto problemi, così come sono stato diverse estati sulle Dolomiti ed anche in questo caso nessun problema... Non so se dipende dalla configurazione della cassetta arancione C 250 o perché avevo il SOG comunque 0 problemi così come per i camper precedenti.. In questo con questo piffero di cassetta blu C 220 (sembra un'evoluzione della C 250 arancione) ci sono questi problemi che sono davvero impattanti sul suo utlizzo...ma che il problema lo abbia solo io mi sembra strano (Ciber parte a breve per le vacanze e farà anche montagna e poi si saprà come andrà anche a lui, anche se presumo, avendo il solito vano di alloggio, che il risultato sarà lo stesso ..quanto meno gli ho spiegato come fare per non lavarsi la faccia con la sua pipi ). Massimo
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/08/2026 alle 14:07:16Infatti Aldo e per non diventar ancora più matto penso che andrò su quella linea, vediamo cosa succede il 26.
Massimo, credo che il sog fosse utile in ogni situazione. Sia per sfiato sia per odori. Aldo
In risposta al messaggio di maxime del 19/08/2026 alle 14:58:23Visto che le cose sono cambiate credo che la foto ti serva e te la farò.
Infatti Aldo e per non diventar ancora più matto penso che andrò su quella linea, vediamo cosa succede il 26. Certo è che mi piacerebbe sapere perché Malibù (visto che anche quello di Ciber è uguale) o la Thetfordche produce oltre alla cassetta anche il vano di alloggiamento, abbia deciso di cambiare completamente il sistema andando a togliere la staffa che attiva la valvola di sfiato e credo la conseguente tubazione di sfogo esterna che sia Mimmo che Giorgioste dicono di avere (nella mia cassetta non c'è niente a tal riguardo) e per questo chiedevo se mi facevano una foto per capire dove si trova questo sfiato e dove va a finire ...Spero che mi diano questa soddisfazione . Se la Thelford lo ha fatto penso che abbia avuto le sue ragioni ...vediamo se vengano fuori....ben mia cassetta arancione .... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 19/08/2026 alle 14:58:23Dico anche la mia idea sulla valvola di sfiato. Nel mio Malibù Comfort ho la cassetta arancione senza valvola di sfiato. Secondo me la valvola di sfiato che si attiva automaticamente quando inserisci la cassetta va bene solamente in qui camper/van che hanno il vano sigillato verso l'interno del camper, in quanto sfiatando la,pressione l'odore che esce rimane lì o viene portato all'esterno da dei piccoli tubi, nel mio precedente mezzo era così,,aveva un piccolo corrugato che scendeva sotto al pianale.
Infatti Aldo e per non diventar ancora più matto penso che andrò su quella linea, vediamo cosa succede il 26. Certo è che mi piacerebbe sapere perché Malibù (visto che anche quello di Ciber è uguale) o la Thetfordche produce oltre alla cassetta anche il vano di alloggiamento, abbia deciso di cambiare completamente il sistema andando a togliere la staffa che attiva la valvola di sfiato e credo la conseguente tubazione di sfogo esterna che sia Mimmo che Giorgioste dicono di avere (nella mia cassetta non c'è niente a tal riguardo) e per questo chiedevo se mi facevano una foto per capire dove si trova questo sfiato e dove va a finire ...Spero che mi diano questa soddisfazione . Se la Thelford lo ha fatto penso che abbia avuto le sue ragioni ...vediamo se vengano fuori....ben mia cassetta arancione .... Massimo
In risposta al messaggio di Kunken del 19/08/2026 alle 15:12:41Ok, però allora prevedimi il SOG. No?
Dico anche la mia idea sulla valvola di sfiato. Nel mio Malibù Comfort ho la cassetta arancione senza valvola di sfiato. Secondo me la valvola di sfiato che si attiva automaticamente quando inserisci la cassetta va benesolamente in qui camper/van che hanno il vano sigillato verso l'interno del camper, in quanto sfiatando la,pressione l'odore che esce rimane lì o viene portato all'esterno da dei piccoli tubi, nel mio precedente mezzo era così,,aveva un piccolo corrugato che scendeva sotto al pianale. Nel Malibù, che ha il vano cassetta in comunicazione con l'interno del bagno e anche l'alloggiamento cassetta rotante, questo non sarebbe possibile. Alternativa il sog sul tappo di svuotamento.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/08/2026 alle 16:32:35Grazie per la foto quando puoi ...e confermo in pieno quanto asserisci ....non si può modificare un sistema che funziona diversamente senza averne trovato la soluzione alternativa che come ho scritto c'è.
Ok, però allora prevedimi il SOG. No? Oppure metti la cassetta con sfiato sul fondo. Ma castrare un sistema non va bene