CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
317 20 6355
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3517
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 20:40:06
In risposta al messaggio di maxime del 19/08/2026 alle 18:54:45

Grazie per la foto quando puoi ...e confermo in pieno quanto asserisci ....non si può modificare un sistema che funziona diversamente senza averne trovato la soluzione alternativa che come ho scritto c'è. Ovviamente per
i Malibù che hanno la tazza del wc a sconparsa c'è un sistema ed infatti usano la cassetta arancione, per il Relax che ha la tazza fissa nel bagno si vede che gli è tornato bene utilizzare la blu C 220 ma hanno cappellato il funzionamento. Non ho capito perché, ho avuto altri 2 Carthago con tazza fissa e sempre con cassetta aranciano, non abbiano utilizzato questa anche per il Relax....ma come tutti i nuovi modelli...chi è che fa da cavia ?   a voi la risposta .... ed il bello che ci ero passato con il semintegrale Tourer H 145, uscito a gennaio 2012 ed io preso a marzo 2012 ...sono dovuti partire tecnici dalla Germania e venire dal concessionario a risolvere problemi alcuni dei quali anche di sicurezza e rischio incendio...(tutto è stato documentato nel 2012 sul topic Carthago)...e nuovamente ci sono cascato anche questa volta con il Relax  E sì che sono 40 anni che faccio il camperista ed oltre 10 camper ma ci casco sempre.... Massimo
...
Fiducia è fiducia, non sei il solo credimi...
Però da chi pubblicizza  "Das Wohnmobil" cosi come Volkswagen pubblicizzava "das Auto"  e con le centraline taroccate abbiamo visto come è finita... mi aspettavo sinceramente di meglio. molto... meglio, visto il costo.
Saluti.
Ezio55
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5243
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 21:14:56
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/08/2026 alle 20:40:06

Fiducia è fiducia, non sei il solo credimi... Però da chi pubblicizza  Das Wohnmobil cosi come Volkswagen pubblicizzava das Auto  e con le centraline taroccate abbiamo visto come è finita... mi aspettavo sinceramente di meglio. molto... meglio, visto il costo. Saluti.
Sò tedeschi... devil
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3517
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 23:20:53
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/08/2026 alle 21:14:56

Sò tedeschi... 
Appunto..., anche qui il mondo si è rovesciato...crying
Saluti.
Ezio55
22
maxime
maxime
20/08/2004 6773
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 09:00:16
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/08/2026 alle 15:00:23

Visto che le cose sono cambiate credo che la foto ti serva e te la farò. 
Mimmo e Giorgioste...ricordatevi la foto grazie winkwink che per il 26 quando vado in officina potrebbe servire per la discussione con il capo officina e presumo con la Carthago...Grazie

Massimo
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Valle della Loira 2025
Valle della Loira 2025
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Previous Next
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5158
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 09:44:00
In risposta al messaggio di maxime del 21/08/2026 alle 09:00:16

Mimmo e Giorgioste...ricordatevi la foto grazie  che per il 26 quando vado in officina potrebbe servire per la discussione con il capo officina e presumo con la Carthago...Grazie Massimo
dovrei rivedere il camper nel we
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
maxime
maxime
20/08/2004 6773
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 12:02:43
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/08/2026 alle 09:44:00

dovrei rivedere il camper nel we
Ok...se te lo ricordi mi faresti  un gran favore visto che la tua cassetta wc è proprio identica alla mia ...grazie.

Massimo
14
costola
costola
10/08/2012 103
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 12:27:56
In risposta al messaggio di maxime del 21/08/2026 alle 12:02:43

Ok...se te lo ricordi mi faresti  un gran favore visto che la tua cassetta wc è proprio identica alla mia ...grazie. Massimo
ciao,  nel precedente chic c line 42 avevo la cassetta arancione con sog attivato elettricamente dalla valvola sul fondo con carboni attivi e scarico  sotto il pianale , non avevo voluto fori sul tetto . sul van ho sempre la cassetta arancione e ho fatto mettere euro 280 un kit thetford  sog collegato con corrugato al tappo a vite arancione,, con scarico laterale sul coperchio esterno della cassetta, sempre con  filtro a carboni attivi ventola di aspirazione che si attiva non appena si muove la leva del wc, prima che si apra la ghigliottina, nessun odore funziona perfettamente non ho forato il tetto, stessa cosa avevo fatto su un camper hymer.
Mauro
22
maxime
maxime
20/08/2004 6773
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 15:17:02
In risposta al messaggio di costola del 21/08/2026 alle 12:27:56

ciao,  nel precedente chic c line 42 avevo la cassetta arancione con sog attivato elettricamente dalla valvola sul fondo con carboni attivi e scarico  sotto il pianale , non avevo voluto fori sul tetto . sul van ho sempre
la cassetta arancione e ho fatto mettere euro 280 un kit thetford  sog collegato con corrugato al tappo a vite arancione,, con scarico laterale sul coperchio esterno della cassetta, sempre con  filtro a carboni attivi ventola di aspirazione che si attiva non appena si muove la leva del wc, prima che si apra la ghigliottina, nessun odore funziona perfettamente non ho forato il tetto, stessa cosa avevo fatto su un camper hymer.
...
Ti ringrazio della informazione e l'avevo visto in rete acnh'io questa soluzione ma questo, se permetti, deve essere una scelta personale ed un'aggiunta. 

Qui si sta parlando che Carthago ha installato una cassetta wc nel vano, che se uno parte da quota "mare" e va in montagna, NON UTILIZZI il wc perché la cassetta va in sovrapressione e la ghigliottina non si apre a meno di romperla e quindi è una vera c a p p e l l a che hanno fatto e tutto questo perché hanno modificato il sistema come hanno dimostrato Mimmo e Giorgioste che hanno la solita cassetta wc del mio ma con un sistema che toglie la pressione nella cassetta quello che nel mio NON C'E'.
Quindi il SOG che va nello sportello dell'alloggio dove sta la cassetta lo deve mettere Carthago e/o concessionario...altrimenti sono dolori per loro angry.

Ho avuto anch'io come scritto, prima del Malibù, un Carthago Compactline con SOG e so cosa vuol dire rispetto ai sistemi tradizionali ma ripeto qui siamo in un caso che il wc in determinate situazioni ambientali , NON lo puoi utilizzare e se sempra poco angry

Massimo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6299
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 21:03:09
In risposta al messaggio di maxime del 21/08/2026 alle 15:17:02

Ti ringrazio della informazione e l'avevo visto in rete acnh'io questa soluzione ma questo, se permetti, deve essere una scelta personale ed un'aggiunta.  Qui si sta parlando che Carthago ha installato una cassetta wc nel
vano, che se uno parte da quota mare e va in montagna, NON UTILIZZI il wc perché la cassetta va in sovrapressione e la ghigliottina non si apre a meno di romperla e quindi è una vera c a p p e l l a che hanno fatto e tutto questo perché hanno modificato il sistema come hanno dimostrato Mimmo e Giorgioste che hanno la solita cassetta wc del mio ma con un sistema che toglie la pressione nella cassetta quello che nel mio NON C'E'. Quindi il SOG che va nello sportello dell'alloggio dove sta la cassetta lo deve mettere Carthago e/o concessionario...altrimenti sono dolori per loro . Ho avuto anch'io come scritto, prima del Malibù, un Carthago Compactline con SOG e so cosa vuol dire rispetto ai sistemi tradizionali ma ripeto qui siamo in un caso che il wc in determinate situazioni ambientali , NON lo puoi utilizzare e se sempra poco  Massimo
...
Nel mio VAN quella lama che apre la valvola è montata con 2 viti, magari hanno dimenticato di posizionarla 
Paolo DR
22
maxime
maxime
20/08/2004 6773
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 21:43:10
In risposta al messaggio di PDR del 21/08/2026 alle 21:03:09

Nel mio VAN quella lama che apre la valvola è montata con 2 viti, magari hanno dimenticato di posizionarla 
Grazie...della conferma...visto che è ormai appurato che nel miio vano cassetta non c'è , è importante sapere se la cassetta, come dicono Mimmo e Giorgioste, ha dei particolari sfoghi e dove vanno a finire....

Quindi servirebbero delle foto della cassetta con tappo blu ma non solo il sopra ma anche il sotto ...grazie.

Massimo
22
maxime
maxime
20/08/2004 6773
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 10:53:40
Mimmo, Giorgioste ma anche Costola,

per favore se riuscite mi fate questa foto della cassetta nella parte sottostante della stessa e/o dove si vede che parte la tubazione di sfiato che va all'esterno , grazie...che mi serve per la discussione con il capo offficina del 26 p.v. Grazie
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5158
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 13:23:44
In risposta al messaggio di maxime del 22/08/2026 alle 10:53:40

Mimmo, Giorgioste ma anche Costola, per favore se riuscite mi fate questa foto della cassetta nella parte sottostante della stessa e/o dove si vede che parte la tubazione di sfiato che va all'esterno , grazie...che mi serve per la discussione con il capo offficina del 26 p.v. Grazie
Purtroppo ricordavo male e probabilmente mi confondevo col precedente. Sotto non c’è uno sfiato.
Ai lati ci sono grandi spazi aperti che vanno verso la carrozzeria, probabilmente i profumi seguono quella strada, perché dentro non sono mai tornati. Spero che altri ti trovino foto più comode per te.

IMG_8639.jpeg
IMG_8640.jpeg

22
maxime
maxime
20/08/2004 6773
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 14:41:46
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/08/2026 alle 13:23:44

Purtroppo ricordavo male e probabilmente mi confondevo col precedente. Sotto non c’è uno sfiato. Ai lati ci sono grandi spazi aperti che vanno verso la carrozzeria, probabilmente i profumi seguono quella strada, perché dentro non sono mai tornati. Spero che altri ti trovino foto più comode per te.
Grazie...quell'interno è uguale al mio alloggiamento...l'unica cosa che si vede, nella mia bene, che a destra, a metà vano, in basso c'è un foro che il mio è chiuso con un tappo trasparente che viene via a tirarlo e non vorrei che fosse proprio quello in punto dove potrebbe esserci l'uscita verso il basso ma collegato a mio avviso con un corrugato che poi per forza dovrebbe essere collegato alla cassetta in qualche punto...dove ? sulla valvola non perché non c'è predisposizione...sul tappo blu mettendo il classico raccordo del SOG ?...bhoooo...andiamo avanti.

Ciao

Massimo
IMG-20260816-WA0003(1).jpg
predisposizione%20tappo%20SOG%20su%20cassetta%20C%20220(1).jpg
IMG-20260816-WA0003.JPG

Modificato da maxime il 22/08/2026 alle 14:47:22
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5158
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 17:58:36
In risposta al messaggio di maxime del 22/08/2026 alle 14:41:46

Grazie...quell'interno è uguale al mio alloggiamento...l'unica cosa che si vede, nella mia bene, che a destra, a metà vano, in basso c'è un foro che il mio è chiuso con un tappo trasparente che viene via a tirarlo e non
vorrei che fosse proprio quello in punto dove potrebbe esserci l'uscita verso il basso ma collegato a mio avviso con un corrugato che poi per forza dovrebbe essere collegato alla cassetta in qualche punto...dove ? sulla valvola non perché non c'è predisposizione...sul tappo blu mettendo il classico raccordo del SOG ?...bhoooo...andiamo avanti. Ciao Massimo
...
Lí ho solo una vite. Ma anche lo sfiato che ricordavo non era collegato direttamente alla cassetta, ma al fuori, un po’ come il buco che c’è nel vano bombole.
Mai sentita l’esigenza del sog, mi è capitato qualche volta odore dalle grigie ma mai dalle nere.

22
maxime
maxime
20/08/2004 6773
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 20:19:01
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/08/2026 alle 17:58:36

Lí ho solo una vite. Ma anche lo sfiato che ricordavo non era collegato direttamente alla cassetta, ma al fuori, un po’ come il buco che c’è nel vano bombole. Mai sentita l’esigenza del sog, mi è capitato qualche volta odore dalle grigie ma mai dalle nere.
Nel mio accanto alla vite c'è quella predisposizione con un buco tappato da un tappino di plastica trasparente del diametro di circa 1,5 -2 cm...
comunque a questo punto secondo quando dici faccio mettere solo l'aletta che attiva la valvola di sfiato come hsi tu e basta...e poi vediamo im futuro...
massimo 
Box26
Box26
07/05/2025 11
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 09:04:55
Non so se può essere utile, ho trovato questo kit

https://www.thetford.com/en/acc...

per evacuare all'esterno lo sfiato della c220. Costa meno di 40 euro e, a differenza del sog, non bisogna staccare nessun tubo per estrarre la cassetta. Non l'ho trovato da rivenditori online in Italia e l'ho preso in Germania. Arriverà a fine mese.
nelle istruzioni scaricabili dal sito si vede abbastanza bene come si monta.
Antonio
22
maxime
maxime
20/08/2004 6773
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 11:13:54
In risposta al messaggio di Box26 del 23/08/2026 alle 09:04:55

Non so se può essere utile, ho trovato questo kit   per evacuare all'esterno lo sfiato della c220. Costa meno di 40 euro e, a differenza del sog, non bisogna staccare nessun tubo per estrarre la cassetta. Non l'ho trovato
da rivenditori online in Italia e l'ho preso in Germania. Arriverà a fine mese. nelle istruzioni scaricabili dal sito si vede abbastanza bene come si monta.
...
Ottimo...grazie...anche questa è una buona soluzione....da tenere in considerazione... Mi sembra di capire che comunque serve comunque una staffetta che attiva la valvola di sfogo che in questo caso poi porta all'esterno e questa nel mio vano, non c'è e quindi va realizzata altrimenti il sistema non si attiverebbe.

Massimo
22
maxime
maxime
20/08/2004 6773
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 11:20:18
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/08/2026 alle 09:57:41

Visto che sono al camper, ti mando qualche foto del mio, dove c’è una linguetta che spinge giù la valvola.  
Per Giorgioste...ormai continuo a romperti e ri prego di sopprtarmi wink...sarà l'ultima...sperowink

Ma riprendendo il tuo messaggio nel quale hai postato la foto della linguetta che attiva la valvola, saresti così gentile da prendermi le misure di quanto è in altezza e lunghezza così magari da ricostruirla con un profilo in alluminio che andrei a fissare sul suo supporto o tramite 2 vitine come ha fatto qualcuno o con del Sikaflex.

Non importa lo spessore del supporto dove è fissata perché quello nel mio vano è rimasto ma servirebbero solo le dimensioni della linguetta in altezza e lunghezza. GRAZIE.

Massimo 
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 232
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 13:24:52
In risposta al messaggio di maxime del 23/08/2026 alle 11:20:18

Per Giorgioste...ormai continuo a romperti e ri prego di sopprtarmi ...sarà l'ultima...spero Ma riprendendo il tuo messaggio nel quale hai postato la foto della linguetta che attiva la valvola, saresti così gentile da
prendermi le misure di quanto è in altezza e lunghezza così magari da ricostruirla con un profilo in alluminio che andrei a fissare sul suo supporto o tramite 2 vitine come ha fatto qualcuno o con del Sikaflex. Non importa lo spessore del supporto dove è fissata perché quello nel mio vano è rimasto ma servirebbero solo le dimensioni della linguetta in altezza e lunghezza. GRAZIE. Massimo 
...
Buongiorno Maxime ,

ho un altro mezzo, ma la stessa cassetta col tappo blu ...posto una foto del mio vano :20260823_130806.jpg

22
maxime
maxime
20/08/2004 6773
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 14:49:15
In risposta al messaggio di Matteo978 del 23/08/2026 alle 13:24:52

Buongiorno Maxime , ho un altro mezzo, ma la stessa cassetta col tappo blu ...posto una foto del mio vano :   
Perfetto...grazie...ogni giorno se ne scopre una nuova e comunque TUTTE hanno un sistema per espellere la pressione ed i gas interni alla cassetta.

Dalla tua foto sembra e forse toglierei anche il sembra, il sistema che ha postato BOX 26 che ha acquistato in Germania ed è in attesa che gli arrivi....

Bhoooo...ormai ho capito che ci sono molte soluzioni...aspettiamo l'appuntamento in officina del 26 ormai vicino e vediamo cosa viene fuori....certo qualcosa dovranno fare perché come è il mio non può andare bene perché il wc è inutilizzabile in certe condizioni di pressione atmosferiche....

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi all'estero
info sosta mare fra Marsiglia e Carro
Caio! stavo valutando la costa fra Marsiglia e Carro, non mi sembra male per il discorso ...
icaro5lx
Ieri alle: 21:16
Accessori
Problema gas frigo trivalente Electrux RM4505
Ciao, come da titolo, da una settimana circa sto avendo problemi col mio frigo trivalente...
Pastie
Ieri alle: 17:58
Viaggi all'estero
spagna andalusia
Buongiorno a tutti ,sono alla ricerca di consigli per un viaggio a gennaio di 4 settimane ...
paopat
Ieri alle: 17:11
Viaggi in Italia
Traghetto per l'Elba
Vorremmo andare all'Elba a metà settembre, volevo sapere se il costo del traghetto è più c...
banoyo
Ieri alle: 17:07
Marchi
Piccola recensione Chausson S614/Challenger S294
Ciao a tutti, dopo circa un mese in giro in posti diversi posto una piccola recensione di ...
atomant
Ieri alle: 13:02
Accessori
Nuovo Ducato 2026: TPMS non mostra le pressioni
Ciao, ho una domanda. ho acquistato da poco un motorhome su Ducato 140CV, con optional (25...
sicce
Ieri alle: 12:54
Accessori
Portasci Possl
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente. Dopo aver spulciato attraverso la ricerca, non s...
Ame23
Ieri alle: 10:45
Viaggi in Italia
Giro del Molise ultima settimana di ottobre
Salve a tutti. Ho cercato tra i diari di viaggio ma per quel periodo non c'è nulla. Ho int...
The Beagle
Ieri alle: 10:29
Marchi
Consiglio semintegrale (?) usato per coppia
Buonasera a tutti i camperisti, Sono nuovo qui nel forum, anche se da un po' di tempo vi ...
Dilo95
Ieri alle: 01:28
Accessori
Celle LiFePO4 EVE LF356L al posto delle MB31
Dopo appena un anno o due, le EVE MB31 da 314 Ah vanno fuori produzione, al loro posto ci ...
Emme48
26/08/26 - 22:29
Compagni di viaggio
Prima volta in camper
Ciao a tutti! Siamo una coppia di trentenni abruzzesi(io 36 e lei 28). Vorremmo programma...
Fabio_summer
26/08/26 - 22:10
Accessori
Frigorifero Thetford N145AD R d
Buongiorno; il mio frigorifero Thetford N145AD R dopo 22 anni di onorato servizio ha iniza...
Ladok
26/08/26 - 21:56
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link