In risposta al messaggio di maxime del 19/08/2026 alle 18:54:45Fiducia è fiducia, non sei il solo credimi...
Grazie per la foto quando puoi ...e confermo in pieno quanto asserisci ....non si può modificare un sistema che funziona diversamente senza averne trovato la soluzione alternativa che come ho scritto c'è. Ovviamente peri Malibù che hanno la tazza del wc a sconparsa c'è un sistema ed infatti usano la cassetta arancione, per il Relax che ha la tazza fissa nel bagno si vede che gli è tornato bene utilizzare la blu C 220 ma hanno cappellato il funzionamento. Non ho capito perché, ho avuto altri 2 Carthago con tazza fissa e sempre con cassetta aranciano, non abbiano utilizzato questa anche per il Relax....ma come tutti i nuovi modelli...chi è che fa da cavia ?   a voi la risposta .... ed il bello che ci ero passato con il semintegrale Tourer H 145, uscito a gennaio 2012 ed io preso a marzo 2012 ...sono dovuti partire tecnici dalla Germania e venire dal concessionario a risolvere problemi alcuni dei quali anche di sicurezza e rischio incendio...(tutto è stato documentato nel 2012 sul topic Carthago)...e nuovamente ci sono cascato anche questa volta con il Relax E sì che sono 40 anni che faccio il camperista ed oltre 10 camper ma ci casco sempre.... Massimo
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/08/2026 alle 20:40:06Sò tedeschi...Â
Fiducia è fiducia, non sei il solo credimi... Però da chi pubblicizza Das Wohnmobil cosi come Volkswagen pubblicizzava das Auto e con le centraline taroccate abbiamo visto come è finita... mi aspettavo sinceramente di meglio. molto... meglio, visto il costo. Saluti.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/08/2026 alle 21:14:56Appunto..., anche qui il mondo si è rovesciato...
Sò tedeschi...Â
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/08/2026 alle 15:00:23Mimmo e Giorgioste...ricordatevi la foto grazieÂ
Visto che le cose sono cambiate credo che la foto ti serva e te la farò.Â
In risposta al messaggio di maxime del 21/08/2026 alle 09:00:16dovrei rivedere il camper nel we
Mimmo e Giorgioste...ricordatevi la foto grazie  che per il 26 quando vado in officina potrebbe servire per la discussione con il capo officina e presumo con la Carthago...Grazie Massimo
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/08/2026 alle 09:44:00Ok...se te lo ricordi mi faresti un gran favore visto che la tua cassetta wc è proprio identica alla mia ...grazie.
dovrei rivedere il camper nel we
In risposta al messaggio di maxime del 21/08/2026 alle 12:02:43ciao,  nel precedente chic c line 42 avevo la cassetta arancione con sog attivato elettricamente dalla valvola sul fondo con carboni attivi e scarico  sotto il pianale , non avevo voluto fori sul tetto . sul van ho sempre la cassetta arancione e ho fatto mettere euro 280 un kit thetford  sog collegato con corrugato al tappo a vite arancione,, con scarico laterale sul coperchio esterno della cassetta, sempre con  filtro a carboni attivi ventola di aspirazione che si attiva non appena si muove la leva del wc, prima che si apra la ghigliottina, nessun odore funziona perfettamente non ho forato il tetto, stessa cosa avevo fatto su un camper hymer.
Ok...se te lo ricordi mi faresti un gran favore visto che la tua cassetta wc è proprio identica alla mia ...grazie. Massimo
In risposta al messaggio di costola del 21/08/2026 alle 12:27:56Ti ringrazio della informazione e l'avevo visto in rete acnh'io questa soluzione ma questo, se permetti, deve essere una scelta personale ed un'aggiunta.Â
ciao,  nel precedente chic c line 42 avevo la cassetta arancione con sog attivato elettricamente dalla valvola sul fondo con carboni attivi e scarico  sotto il pianale , non avevo voluto fori sul tetto . sul van ho semprela cassetta arancione e ho fatto mettere euro 280 un kit thetford  sog collegato con corrugato al tappo a vite arancione,, con scarico laterale sul coperchio esterno della cassetta, sempre con  filtro a carboni attivi ventola di aspirazione che si attiva non appena si muove la leva del wc, prima che si apra la ghigliottina, nessun odore funziona perfettamente non ho forato il tetto, stessa cosa avevo fatto su un camper hymer.
In risposta al messaggio di maxime del 21/08/2026 alle 15:17:02Nel mio VAN quella lama che apre la valvola è montata con 2 viti, magari hanno dimenticato di posizionarlaÂ
Ti ringrazio della informazione e l'avevo visto in rete acnh'io questa soluzione ma questo, se permetti, deve essere una scelta personale ed un'aggiunta. Qui si sta parlando che Carthago ha installato una cassetta wc nelvano, che se uno parte da quota mare e va in montagna, NON UTILIZZI il wc perché la cassetta va in sovrapressione e la ghigliottina non si apre a meno di romperla e quindi è una vera c a p p e l l a che hanno fatto e tutto questo perché hanno modificato il sistema come hanno dimostrato Mimmo e Giorgioste che hanno la solita cassetta wc del mio ma con un sistema che toglie la pressione nella cassetta quello che nel mio NON C'E'. Quindi il SOG che va nello sportello dell'alloggio dove sta la cassetta lo deve mettere Carthago e/o concessionario...altrimenti sono dolori per loro . Ho avuto anch'io come scritto, prima del Malibù, un Carthago Compactline con SOG e so cosa vuol dire rispetto ai sistemi tradizionali ma ripeto qui siamo in un caso che il wc in determinate situazioni ambientali , NON lo puoi utilizzare e se sempra poco Massimo
In risposta al messaggio di PDR del 21/08/2026 alle 21:03:09Grazie...della conferma...visto che è ormai appurato che nel miio vano cassetta non c'è , è importante sapere se la cassetta, come dicono Mimmo e Giorgioste, ha dei particolari sfoghi e dove vanno a finire....
Nel mio VAN quella lama che apre la valvola è montata con 2 viti, magari hanno dimenticato di posizionarlaÂ
In risposta al messaggio di maxime del 22/08/2026 alle 10:53:40Purtroppo ricordavo male e probabilmente mi confondevo col precedente. Sotto non c’è uno sfiato.
Mimmo, Giorgioste ma anche Costola, per favore se riuscite mi fate questa foto della cassetta nella parte sottostante della stessa e/o dove si vede che parte la tubazione di sfiato che va all'esterno , grazie...che mi serve per la discussione con il capo offficina del 26 p.v. Grazie

In risposta al messaggio di giorgioste del 22/08/2026 alle 13:23:44Grazie...quell'interno è uguale al mio alloggiamento...l'unica cosa che si vede, nella mia bene, che a destra, a metà vano, in basso c'è un foro che il mio è chiuso con un tappo trasparente che viene via a tirarlo e non vorrei che fosse proprio quello in punto dove potrebbe esserci l'uscita verso il basso ma collegato a mio avviso con un corrugato che poi per forza dovrebbe essere collegato alla cassetta in qualche punto...dove ? sulla valvola non perché non c'è predisposizione...sul tappo blu mettendo il classico raccordo del SOG ?...bhoooo...andiamo avanti.
Purtroppo ricordavo male e probabilmente mi confondevo col precedente. Sotto non c’è uno sfiato. Ai lati ci sono grandi spazi aperti che vanno verso la carrozzeria, probabilmente i profumi seguono quella strada, perché dentro non sono mai tornati. Spero che altri ti trovino foto più comode per te.
In risposta al messaggio di maxime del 22/08/2026 alle 14:41:46Là ho solo una vite. Ma anche lo sfiato che ricordavo non era collegato direttamente alla cassetta, ma al fuori, un po’ come il buco che c’è nel vano bombole.
Grazie...quell'interno è uguale al mio alloggiamento...l'unica cosa che si vede, nella mia bene, che a destra, a metà vano, in basso c'è un foro che il mio è chiuso con un tappo trasparente che viene via a tirarlo e nonvorrei che fosse proprio quello in punto dove potrebbe esserci l'uscita verso il basso ma collegato a mio avviso con un corrugato che poi per forza dovrebbe essere collegato alla cassetta in qualche punto...dove ? sulla valvola non perché non c'è predisposizione...sul tappo blu mettendo il classico raccordo del SOG ?...bhoooo...andiamo avanti. Ciao Massimo
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/08/2026 alle 17:58:36Nel mio accanto alla vite c'è quella predisposizione con un buco tappato da un tappino di plastica trasparente del diametro di circa 1,5 -2 cm...
Là ho solo una vite. Ma anche lo sfiato che ricordavo non era collegato direttamente alla cassetta, ma al fuori, un po’ come il buco che c’è nel vano bombole. Mai sentita l’esigenza del sog, mi è capitato qualche volta odore dalle grigie ma mai dalle nere.
https://www.thetford.com/en/acc...
 per evacuare all'esterno lo sfiato della c220. Costa meno di 40 euro e, a differenza del sog, non bisogna staccare nessun tubo per estrarre la cassetta. Non l'ho trovato da rivenditori online in Italia e l'ho preso in Germania. Arriverà a fine mese.In risposta al messaggio di Box26 del 23/08/2026 alle 09:04:55Ottimo...grazie...anche questa è una buona soluzione....da tenere in considerazione... Mi sembra di capire che comunque serve comunque una staffetta che attiva la valvola di sfogo che in questo caso poi porta all'esterno e questa nel mio vano, non c'è e quindi va realizzata altrimenti il sistema non si attiverebbe.
Non so se può essere utile, ho trovato questo kit per evacuare all'esterno lo sfiato della c220. Costa meno di 40 euro e, a differenza del sog, non bisogna staccare nessun tubo per estrarre la cassetta. Non l'ho trovatoda rivenditori online in Italia e l'ho preso in Germania. Arriverà a fine mese. nelle istruzioni scaricabili dal sito si vede abbastanza bene come si monta.
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/08/2026 alle 09:57:41Per Giorgioste...ormai continuo a romperti e ri prego di sopprtarmiÂ
Visto che sono al camper, ti mando qualche foto del mio, dove c’è una linguetta che spinge giù la valvola. Â
In risposta al messaggio di maxime del 23/08/2026 alle 11:20:18Buongiorno Maxime ,
Per Giorgioste...ormai continuo a romperti e ri prego di sopprtarmi ...sarà l'ultima...spero Ma riprendendo il tuo messaggio nel quale hai postato la foto della linguetta che attiva la valvola, saresti così gentile daprendermi le misure di quanto è in altezza e lunghezza così magari da ricostruirla con un profilo in alluminio che andrei a fissare sul suo supporto o tramite 2 vitine come ha fatto qualcuno o con del Sikaflex. Non importa lo spessore del supporto dove è fissata perché quello nel mio vano è rimasto ma servirebbero solo le dimensioni della linguetta in altezza e lunghezza. GRAZIE. MassimoÂ

In risposta al messaggio di Matteo978 del 23/08/2026 alle 13:24:52Perfetto...grazie...ogni giorno se ne scopre una nuova e comunque TUTTE hanno un sistema per espellere la pressione ed i gas interni alla cassetta.
Buongiorno Maxime , ho un altro mezzo, ma la stessa cassetta col tappo blu ...posto una foto del mio vano :  Â