In risposta al messaggio di maxime del 23/08/2026 alle 11:20:18Qui qualche foto col metro vicino.
Per Giorgioste...ormai continuo a romperti e ri prego di sopprtarmi ...sarà l'ultima...spero Ma riprendendo il tuo messaggio nel quale hai postato la foto della linguetta che attiva la valvola, saresti così gentile daprendermi le misure di quanto è in altezza e lunghezza così magari da ricostruirla con un profilo in alluminio che andrei a fissare sul suo supporto o tramite 2 vitine come ha fatto qualcuno o con del Sikaflex. Non importa lo spessore del supporto dove è fissata perché quello nel mio vano è rimasto ma servirebbero solo le dimensioni della linguetta in altezza e lunghezza. GRAZIE. Massimo
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/08/2026 alle 15:17:48Perfetto..grazie..chiaro..riesco a tirare fuori le misure..
Qui qualche foto col metro vicino. lo zero è sulla parere (stondata ) in fondo o sotto dove pensavo ci fosse una vite, é un tappo ma chiuso un’oretta rimango qua per i miei altri problemi, se non é chiaro chiedi
In risposta al messaggio di maxime del 23/08/2026 alle 21:13:02Hai PM
Perfetto..grazie..chiaro..riesco a tirare fuori le misure.. Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 26/08/2026 alle 22:45:35Tranquillo io più che con il bagno sto bestemmiando con il letto, ha iniziato a cigolare alla quarta notte di utilizzo perché flette sensibilmente lato serbatoio, si imbarca proprio e fa rumori molesti quando ti giri. Ha pochissimo supporto e si imbarca anche con la mia ragazza che pesa 65 kg, non vi dico con me che vado a 3 cifre... Mi tocca dormire nel lato corto per traverso con i piedi a penzoloni fino a domenica. Poi una volta tornato a casa dovrò trovare una soluzione per rinforzare tutta la struttura velocemente prima di ripartire il 4 settembre.
come scritto miriadi di volte nei miei post , oggi sono stato in officina per dei lavori di ripristino in garanzia ed alcuni lavori da fare ancora previsti contrattualmente (tra l'altro mi manca ancora il kit 3° letto da5 mesi pagato ) ed ovviamente con il capo officina e con un addetto che conosco da oltre 20 anni, abbiamo affrontato il problema cassetta wc C 220 e la sua valvola di sfiato. Guardando bene il vano alloggio cassetta si vede bene che la staffetta che Giorgioste ha messo in evidenza con foto, è stata tolta e poi rifinito il supporto sembra con una lima ..in poche parole non sembra proprio un lavoro di Therford ma fatto in stabilimento in Carthago ed infatti anche il vano di Ciber è come il mio. Il pensiero è quello che hanno ragionato sul fatto che facendo aprire la valvola senza portare fuori gli evenutali odori sgradevoli, avrebbero avuto rimostranze dai cliente ed allora visto che comunque a quote altimetriche e pressiorie di stabilmento la cassetta avranno appurato che funziona benissimo non pensando però agli aumenti di pressione nel salire di quota, hanno deciso di toglierla. Con l'addetto dell'officina anche per il fatto che Giorgioste ha detto che per ora di puzza in camper non ne ha mai sentita e non ha un sistema di scarico, ha deciso di fare una staffettina per far aprire la valvola con l'inserimento della cassetta e così abbiamo risolto il problema della sovrapressione. Nel frattempo il capo officina ha ordinato il kit per mettere sul tappo blu il tubo corrugato del SOG che per il momento non verrà portato a tetto come avevo pensato io ma come da foto che mi ha inviato proprio stamattina Mimmo, che ringrazio nuovamente, abbiamo deciso di portarlo nella predisposizione che c'è nell'alloggio ed al momento chiuso con un tappino trasparente come ha visto anche Giorgioste e poi da lì, con un foro, portare il tubo sotto il camper. In caso si dovesse sentire puzza esterna, verrà messo nel percorso del corrugato dal tappo all'esterno un filtro a carboni attivi che dovrebbe eliminare la puzza. Quindi si va a step....per ora valvola attivata con staffetta fissata con 2 vitine così da poter togliere nel caso ed ovviamente da togliere quando sarà fatto il collegamento tappo blu esterno ...in seguito questo collegamento e poi vedremo.... A Ciber ricordo che in caso vada in montagna come mi ha detto, al primo utlizzo di scaricare la pressione della cassetta, svitando e riavvitando il tappo blu altrimenti incorre in lavaggi facciali non simpatici Ovviamente pubblicherò i prossimi step specialmente quello del collegamento tappo blu con l'esterno visto che l'attivazione della valvola di sfiato ormai è già ben documentata dalle tante foto che sono state pubblicate .. Ed attrettando ovviamente ringrazio di cuore tutti voi che mi avete dato consigli e soprattutto mi avete pubblicato moltissime foto che sono state fondamentali per spiegarsi stamani in officina. Certo è che se vado alla fiera a Parma allo stand della Malibù un bel discorsino lo farò e sono altrettanto sicuro che come inizieranno ad arrivargfli dai concessionari segnalazioni come la mia in futuro il sistema sarà drasticamente modificato...che dire BELLA MIA CASSETTA ARANCIONE Grazie di nuovo a tutti ... Massimo
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 26/08/2026 alle 22:53:15Ma non ha i due profili in alluminio?
Tranquillo io più che con il bagno sto bestemmiando con il letto, ha iniziato a cigolare alla quarta notte di utilizzo perché flette sensibilmente lato serbatoio, si imbarca proprio e fa rumori molesti quando ti giri. Hapochissimo supporto e si imbarca anche con la mia ragazza che pesa 65 kg, non vi dico con me che vado a 3 cifre... Mi tocca dormire nel lato corto per traverso con i piedi a penzoloni fino a domenica. Poi una volta tornato a casa dovrò trovare una soluzione per rinforzare tutta la struttura velocemente prima di ripartire il 4 settembre. Dannata Malibu
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/08/2026 alle 07:55:33Non so i letti sui vostri come sono fatti, sul mio il letto lato passeggero che è il più lungo poggia per un solo quarto sopra il serbatoio e per il resto sulle due barre.
Ma non ha i due profili in alluminio? Ma il relax è diverso anche nel mobilio da i Malibu normali? Non capisco, sul mio ci puoi fare i salti e.non scricchiola nulla. Metti una foto se puoi per capire dove manca.di supporto.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 27/08/2026 alle 09:54:04Certo Pierpaolo te ne capita sempre una nuova
Non so i letti sui vostri come sono fatti, sul mio il letto lato passeggero che è il più lungo poggia per un solo quarto sopra il serbatoio e per il resto sulle due barre. Come si vede dalla foto, però, le due barresono messe quasi agli estremi. Quella vicino alle porte cade ad altezza spalle, mentre l'altra praticamente alle ginocchia, tutta la parte pesante del corpo non è sostenuta e nel centro si imbarca anche con poco peso. Ora son indeciso se tagliare il legno delle pareti e fare un terzo incavo e mettere un terzo profilo parallelo agli altri due nel mezzo o se provare prima a metterne uno perpendicolare che supporti il letto per lungo da profilo a profilo. Lo attaccherei con delle L rivettandolo agli altri due. Propenderei per questa soluzione per non intaccare il mobilio. Voi che dite? Qualsiasi suggerimento è ben accetto.
In risposta al messaggio di maxime del 27/08/2026 alle 10:13:12PPS: forse è anche la differenza di età che porta a movimenti diversi
Certo Pierpaolo te ne capita sempre una nuova ....ma stai tranquillo è sempre così e sempre sarà così...ogni camper nuovo per il primo anno di vita fa tribolare (ed io ci sto passando ) come è stato per gli altri 13camper che ho avuto ed oltretutto questo è un nuovo modello e come ho detto ieri in officina, i primi acquirenti fanno da cavie come al solito Non ti racconto come mi successe con il Carthago Tourer H 145 uscito a gennaio 2012 ed io preso a marzo (uno dei primi sono stato ) perché scriverei un libro ...pensa solo che partirono da Aludendorf per venire dal concessionario e per far smuovere i tedeschi voleva dire che le cose erano serie ...poi però dopo il primo anno l'ho tenuto 5 anni ed era perfetto.. Massimo P.S. anche il mio letto è così ma non fa rumori e non flette ....forse sono più leggero...70 kg...
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/08/2026 alle 10:18:57Macché magari!! Ancora non ho osato per paura di sfondare tutto. Il peso è relativo perché si imbarca anche con la mia ragazza che pesa meno di te, io ovviamente amplifico X2 il problema ma se consideri che con l'estensione dovrebbero poterci dormire almeno 3 persone non è giustificabile la cosa, ed è un peccato che si perdano su ste cavolate anche perché i materassi son invece spettacolari. Risolverò al ritorno lunedì.
PPS: forse è anche la differenza di età che porta a movimenti diversi PPPS: contento di essere stato utile
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/08/2026 alle 10:18:57Macché magari!! Ancora non ho osato per paura di sfondare tutto. Il peso è relativo perché si imbarca anche con la mia ragazza che pesa meno di te, io ovviamente amplifico X2 il problema ma se consideri che con l'estensione dovrebbero poterci dormire almeno 3 persone non è giustificabile la cosa, ed è un peccato che si perdano su ste cavolate anche perché i materassi son invece spettacolari. Risolverò al ritorno lunedì.
PPS: forse è anche la differenza di età che porta a movimenti diversi PPPS: contento di essere stato utile
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/08/2026 alle 10:59:38La spiegazione più semplice che mi venga in mente ed anche la più banale, è che i materiali non son più quelli di qualche anno fa. Perciò l'enorme tavola usata per il letto non è più strutturale come una volta.
Il mio non si imbarca, anche dormendoci in tre con la piccola estensione che ho costruito per riempire l'accesso centrale. L'alluminio non ha molta resistenza, a lungo andare si imbarca ( vero che puoi ruotare i profili di180 gradi quando succedera'), per cui ti consiglio di aggiungerne uno trasversale in mezzo agli altri, decisamente è la scelta migliore dal punto di vista strutturale. Tu sai lavorare e alla fine risulterà come un lavoro uscito di fabbrica (o anche meglio!).
In risposta al messaggio di ciberbastard del 27/08/2026 alle 11:06:18Magari è solo elastico, quello che non è rigido non si rompe.
La spiegazione più semplice che mi venga in mente ed anche la più banale, è che i materiali non son più quelli di qualche anno fa. Perciò l'enorme tavola usata per il letto non è più strutturale come una volta.Grazie per l'incoraggiamento, lunedì vi aggiorno e poi prossimamente vi mostro qualche lavoretto che ho fatto sul van, oltre all'impianto elettrico che già ho postato nel thread dedicato.
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/08/2026 alle 14:26:23Sisi infatti aggiungere il supporto non è un problema, mi fa in****are che sia diventato "elastico" alla quarta notte a metà vacanza e devo aspettare di rientrare
Magari è solo elastico, quello che non è rigido non si rompe. Tra l'altro il Malibu è fatto per per le dimensioni dei tedeschi, vedi gli spazi e la lunghezza del letto. Comunque ho guardato il mio, ed aggiungere un profilato al centro è lavoro davvero di poco conto.