In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/09/2026 alle 08:28:26che dici ?
A perché li richiamerà?
In risposta al messaggio di maxime del 11/09/2026 alle 08:51:30Certo che una cosa cosi non si può sentire..., i WC li conoscono, parliamo di Carthago... non è il primo che montano e se in origine c'è uno sfiato una ragione ci sarà, mah..., non capisco, s******arsi per un cesso è proprio stupido...
che dici ? ....meno male che ho un concessionario ed addetti officina qualificati e che conosco da oltre 20 anni ....altrimenti
In risposta al messaggio di pischellino del 10/09/2026 alle 19:00:28ciao, scusate l'intromissione ma, se stai parlando della zanzariera portellone laterale (quella grande), un file con le spiegazioni interessebbere molto anche a me, potresti mandarmelo?
Se vuoi ti mando un file dove viene spiegato come fare
In risposta al messaggio di pischellino del 10/09/2026 alle 19:00:28grazie ho visto un youtube (mosquito) dove fa vedere il lavoro ma se vengono i figli ok io mani grosse da ex camionaro e ora contadino sostituire il tutto ok ma quei fili mah
Se vuoi ti mando un file dove viene spiegato come fare
In risposta al messaggio di B747 del 11/09/2026 alle 10:28:16se non mi lasciate un'email, non posso inviare allegati nei messaggi privati
ciao, scusate l'intromissione ma, se stai parlando della zanzariera portellone laterale (quella grande), un file con le spiegazioni interessebbere molto anche a me, potresti mandarmelo? Grazie!
In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/09/2026 alle 13:16:20Ciao a tutti
Grazie. Avevo letto che si tratta di un opzione dal costo piu' abbordabile ma ad 80 K (non so che accessori e pacchetti tu abbia inserito ) mi passa la voglia. Pensavo (speravo) di riuscire a restare entro i 65 con un prodotto di discreta qualità e fattura.
In risposta al messaggio di maxime del 12/09/2026 alle 21:36:02La parte di sotto si vede bloccta da quella di sopra. Quindi devi aprire 3 sportelli per aprirne uno.
riguardo al post che avevo postato qualche giorno fa, ho rivisto il furgone Fiat Ducato che trasporta le famose patatine con la parte posteriore modificata con in portelloni invece che interi mezzi e la parte superiore aribalta verso l'alta e mi sembrarebbe una buona idea per i van. In questa maniera se serve qualcosa in garage su può aprire la parte sottostante e rimanere protetta la zona dei letti e non sarebbe davvero male... Vediamo se qualche marchio ci pensa ad utilizzare una simile soluzione... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 15/09/2026 alle 17:41:36Ciao, vorrei comprare un van come il tuo… sei soddisfatto?
In partenza, finalmente, per una vacanza lunga di qualche settimana così da provare questo Relax, dopo 1 giorno alla fiera a Parma ( con il Relax con il letto posteriore che si alza) andando per una sosta a Monzambano, passandoda Bozzolo dove c'è una pesa ( ci ho pesato anche gli altri Carthago) ho voluto pesare il Relax in conformazione vacanza lunga e con 2 persone, gasolio pieno, serbatoio acqua pieno e con Parabola, tendalino da 4 mt, pannello solare...garage strapieno la pesata è quella che vedete in foto e sono contentissimo...finalmente viaggio belle regole. massimo
In risposta al messaggio di maxime del 15/09/2026 alle 17:41:36Ciao, vorrei comprare un van come il tuo… sei soddisfatto?
In partenza, finalmente, per una vacanza lunga di qualche settimana così da provare questo Relax, dopo 1 giorno alla fiera a Parma ( con il Relax con il letto posteriore che si alza) andando per una sosta a Monzambano, passandoda Bozzolo dove c'è una pesa ( ci ho pesato anche gli altri Carthago) ho voluto pesare il Relax in conformazione vacanza lunga e con 2 persone, gasolio pieno, serbatoio acqua pieno e con Parabola, tendalino da 4 mt, pannello solare...garage strapieno la pesata è quella che vedete in foto e sono contentissimo...finalmente viaggio belle regole. massimo
In risposta al messaggio di maxime del 15/09/2026 alle 17:41:36Anche io l'ho pesato in assetto ferie, serbatoio chiare al 50%, serbatoio gasolio quasi pieno, frigo carico, cibo e bibite in quantità e pesato 3240kg.
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di homepost del 15/09/2026 alle 19:03:21Intanto ti rispondo io che ho il Relax. Nonostante i difetti ed i fastidi che ho rilevato e documentato in questo thread, son ancora convinto che per il prezzo pagato non ci fossero 640 paragonabili per layout e qualità dei materiali (ahimè non degli assemblaggi...).
Ciao, vorrei comprare un van come il tuo… sei soddisfatto? malibu vale la spesa anche sul relax? grazie
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di maxime del 15/09/2026 alle 17:41:36Mi sembra ottimo , noi 3460 , ma siamo in tre e c'è il soffietto che pesa solo lui 105 kg
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/09/2026 alle 20:56:00Ciao Aldo...come guida, pur avendo avuto un Compactline compatto, non ci sono paragoni...è una soddisfazione guidare anche se il passo lungo è un po invalidante in certe situazioni.
Mi sembra ottimo , noi 3460 , ma siamo in tre e c'è il soffietto che pesa solo lui 105 kg Anche io lessato peggio. Come guida e prestazioni come ti trovi? Tanta differenza tra il Compactline e questo? Io nonostante ilpeso sul tetto l'ho trovato assolutamente più facile e con una sicurezza in curva ben superiore al nostro ex Compactline. Dovrò mettere mano agli ammortizzatori e alle molle anteriori certamente, ma lo farò tra un po'. Aldo
In risposta al messaggio di homepost del 15/09/2026 alle 19:03:09Come ha scritto Ciber per me vale...anche se ho visto il prezzo base è già aumentato da marzo ( quando ho fatto il contratto) di qualche migliaio di €.
Ciao, vorrei comprare un van come il tuo… sei soddisfatto? malibu vale la spesa anche sul relax? grazie
In risposta al messaggio di ciberbastard del 15/09/2026 alle 20:27:16Ciao Pierpaolo, avevo portato in fiera un po di foto e parlando con i tecnici Therford...hanno detto che Carthago l'ha davvero buttata di fuori sulla cassetta wc o meglio quella linguetta non andava assolutamente tolta e comunque conviene portare all'esterno lo sfiato, cosa che sarà fatta l'8 ottobre per nuova visita in officina..
Intanto ti rispondo io che ho il Relax. Nonostante i difetti ed i fastidi che ho rilevato e documentato in questo thread, son ancora convinto che per il prezzo pagato non ci fossero 640 paragonabili per layout e qualitàdei materiali (ahimè non degli assemblaggi...). Quest'anno non son stato in fiera e non so come sono i nuovi modelli degli altri marchi, ho visto che Possl ha un nuovo modello con layout praticamente identico al Relax e sarebbe da valutare. Se poi tu vuoi la versione con letto fluttuante difficile darti riscontro perché è sensibilmente diverso dal Relax con letti normali longitudinali.
In risposta al messaggio di maxime del 15/09/2026 alle 21:41:17XR con letto sollevabile, mandatorio per me mettere le bici dentro
Come ha scritto Ciber per me vale...anche se ho visto il prezzo base è già aumentato da marzo ( quando ho fatto il contratto) di qualche migliaio di €. non ho capito quale hai visto...se quello con i letti gemelli comeil mio o il modello nuovo presente in fiera anche con il lettone posteriore che si solleva elettricamente perché in questo caso, come ho scritto a Trave, ha perso la possibilità di avere un bel living anteriore e il senso di spaziosità che si ha avendo tutto libero dal davanti ai portelloni. Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 15/09/2026 alle 21:34:17Io ho la balestra doppia lama che era optional sul telaio light, purtroppo il telaio heavy mi faceva perdere un posto viaggio.
Ciao Aldo...come guida, pur avendo avuto un Compactline compatto, non ci sono paragoni...è una soddisfazione guidare anche se il passo lungo è un po invalidante in certe situazioni. Per le sospensioni, sentito Ciber,ho comprato subito balestra aggiuntiva ed ammortizzatore a doppio effetto posteriore ed è cambiato molto. Per ora, tolto il bagno che devo ancora prenderci le misure, mi trovo bene e rispecchia le aspettative. La zona living del Relax non l'ho vista in nessun altro van in fiera...la cucina arretrata è un'intuizione vincente a mio avviso. per il resto sono a solo poco più di 2000 km e quindi è presto per tirare le somme... Vediamo a fine di questa vacanza ... Massimo