CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
322 20 6507
22
maxime
maxime
20/08/2004 6906
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 08:16:05
In risposta al messaggio di homepost del 15/09/2026 alle 22:10:36

XR con letto sollevabile, mandatorio per me mettere le bici dentro
Ok...in questo caso a mio avviso perdi tutte le peculiarità vincenti del Relax...perdi il living spazioso...perdi i molti cassetti interni...perdi il vano in garage ed l'enorme cavedio sotto il letto lato guida per riporre infinità di cose...perdi il senso di spaziosità che si ha avendo tutto libero dal davanti ai portelloni posteriori....
in poche parole torna un classico van come fanno molti altri marchi...devi solo scegliere il marchio...quindi sta a te capire se vuoi un Malibù...un Mobilvetta ...o altro.
Massimo
19
homepost
homepost
27/05/2007 1492
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 15:13:16
In risposta al messaggio di maxime del 16/09/2026 alle 08:16:05

Ok...in questo caso a mio avviso perdi tutte le peculiarità vincenti del Relax...perdi il living spazioso...perdi i molti cassetti interni...perdi il vano in garage ed l'enorme cavedio sotto il letto lato guida per riporre
infinità di cose...perdi il senso di spaziosità che si ha avendo tutto libero dal davanti ai portelloni posteriori.... in poche parole torna un classico van come fanno molti altri marchi...devi solo scegliere il marchio...quindi sta a te capire se vuoi un Malibù...un Mobilvetta ...o altro. Massimo
...
Grazie delle dritte
al momento mi intrippa il Possl roadcruiser revolution ma il mio conce dí riferimento non lo tratta… ha malibu, Mobilvetta e Dreamer…
Secondo la mia esperienza (4 mezzi ad oggi) il conce è determinante…

Modificato da homepost il 16/09/2026 alle 15:13:48
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 413
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 15:26:08
In risposta al messaggio di homepost del 16/09/2026 alle 15:13:16

Grazie delle dritte al momento mi intrippa il Possl roadcruiser revolution ma il mio conce dí riferimento non lo tratta… ha malibu, Mobilvetta e Dreamer… Secondo la mia esperienza (4 mezzi ad oggi) il conce è determinante…
Hai ragione che il concessionario è determinante. Come qualità in se dei materiali il Relax non è male, lo scorso anno dopo aver visto tutti i vari marchi ho scelto questo oltre che per il layout anche per la solidità del mobilio, ciò di cui pecca è cura nell'assemblaggio, cosa che se hai un buon rapporto con il concessionario riesci a gestire.

Io purtroppo dal concessionario son stato ignorato dunque se hai letto le ultime pagine avrai visto che ho dovuto sistemare in autonomia alcune rogne tipo il letto che fletteva (problema che teoricamente non dovresti avere nel Relax con basculante perchè è un blocco unico). 

Il modello con letto basculante del Relax non lo conosco ed è difficile darti feedback essendo appena stato presentato. Per il resto se hai domande più specifiche proviamo a risponderti. 
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

14
costantino64
costantino64
17/09/2012 1495
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 16:13:45
In risposta al messaggio di homepost del 16/09/2026 alle 15:13:16

Grazie delle dritte al momento mi intrippa il Possl roadcruiser revolution ma il mio conce dí riferimento non lo tratta… ha malibu, Mobilvetta e Dreamer… Secondo la mia esperienza (4 mezzi ad oggi) il conce è determinante…
consegnato il vecchio malibu al concessionario per il dethfless 640 hr, modello con letto regolabile, stessa tipologia del possl ma su ducato h2 e non h3
Costantino
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 413
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2026 alle: 22:15:56
Questo weekend lavoretti semplici per andar a risolvere due cavolate che proprio non digerivo, rubinetto cucina e spot sopra il letto.

Iniziamo con il rubinetto, devo dire abbastanza semplice, sul Relax basta togliere i cassetti che si sganciano con due levette sotto ad ognuno e si ha libero accesso al rubinetto ed ai vari tubi senza le complicazioni lette nei post passati. Ho optato per un Reich collo alto come a casa. 

2026-09-19%2022_08_08.jpg

Tra l'altro ha anche l'aeratore sostituibile e pulibile in caso di sporcizia.

Per quanto riguarda gli spot sopra il letto, sul Relax (non so nelle altre versioni) ci sono due spot sopra i rispettivi letti, ognuno comandato dal suo interruttore che però risultano inutilizzabili di default perchè sono troppo luminosi e che sia sera o che sia notte ti accecano.

Per ovviare a questo problema ho usato un dimmer programmabile (con dei semplici pin che non perdono la memoria) da inserire tra faretto e connettore. Per togliere gli spot è stato sufficiente infilare un bancomat e fare leggermente leva. Acquistato il dimmer l'ho impostato al 20% con accensione rallentata a 2 secondi (impostabile anche a 4) per evitare di essere storditi al buio. Ho stampato poi una scatoletta in 3D, inserito un po' di nastro kepton per evitare contatto diretto con la plastica in caso di zone calde, crimpato i connettori e rimontato il tutto.

photo_2026-09-19%2022_11_32.jpegphoto_2026-09-19%2022_11_37.jpeg
photo_2026-09-19%2022_12_39.jpegphoto_2026-09-19%2022_11_46.jpeg
Ora si può tranquillamente accendere la luce anche in piena notte senza restare traumatizzati.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

19
homepost
homepost
27/05/2007 1492
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 06:36:30
In risposta al messaggio di ciberbastard del 16/09/2026 alle 15:26:08

Hai ragione che il concessionario è determinante. Come qualità in se dei materiali il Relax non è male, lo scorso anno dopo aver visto tutti i vari marchi ho scelto questo oltre che per il layout anche per la solidità
del mobilio, ciò di cui pecca è cura nell'assemblaggio, cosa che se hai un buon rapporto con il concessionario riesci a gestire. Io purtroppo dal concessionario son stato ignorato dunque se hai letto le ultime pagine avrai visto che ho dovuto sistemare in autonomia alcune rogne tipo il letto che fletteva (problema che teoricamente non dovresti avere nel Relax con basculante perchè è un blocco unico).  Il modello con letto basculante del Relax non lo conosco ed è difficile darti feedback essendo appena stato presentato. Per il resto se hai domande più specifiche proviamo a risponderti. 
...
Grazie… sul relax ho dubbi forti sul bagno… tu cosa ne pensi?
tornare a fare la doccia con la tenda di nylon anche no…
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2543
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 07:33:35
In risposta al messaggio di ciberbastard del 19/09/2026 alle 22:15:56

Questo weekend lavoretti semplici per andar a risolvere due cavolate che proprio non digerivo, rubinetto cucina e spot sopra il letto. Iniziamo con il rubinetto, devo dire abbastanza semplice, sul Relax basta togliere i
cassetti che si sganciano con due levette sotto ad ognuno e si ha libero accesso al rubinetto ed ai vari tubi senza le complicazioni lette nei post passati. Ho optato per un Reich collo alto come a casa.  Tra l'altro ha anche l'aeratore sostituibile e pulibile in caso di sporcizia. Per quanto riguarda gli spot sopra il letto, sul Relax (non so nelle altre versioni) ci sono due spot sopra i rispettivi letti, ognuno comandato dal suo interruttore che però risultano inutilizzabili di default perchè sono troppo luminosi e che sia sera o che sia notte ti accecano. Per ovviare a questo problema ho usato un dimmer programmabile (con dei semplici pin che non perdono la memoria) da inserire tra faretto e connettore. Per togliere gli spot è stato sufficiente infilare un bancomat e fare leggermente leva. Acquistato il dimmer l'ho impostato al 20% con accensione rallentata a 2 secondi (impostabile anche a 4) per evitare di essere storditi al buio. Ho stampato poi una scatoletta in 3D, inserito un po' di nastro kepton per evitare contatto diretto con la plastica in caso di zone calde, crimpato i connettori e rimontato il tutto. Ora si può tranquillamente accendere la luce anche in piena notte senza restare traumatizzati.
...
Complimenti per il lavoro dei faretti!
Io non possiedo le tue conoscenze di elettrotecnica, ho semplicemente smontato il vetrino dei due faretti colorandone il lato interno con il pennarello blu, ho ottenuto un bellissimo effetto.
Per ogni evenienza restano gli ulteriori 6 potenti faretti sotto ai pensili.
Furio
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 413
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 13:33:04
In risposta al messaggio di homepost del 20/09/2026 alle 06:36:30

Grazie… sul relax ho dubbi forti sul bagno… tu cosa ne pensi? tornare a fare la doccia con la tenda di nylon anche no…
Ciao, in realtà la tendina copre solo la porzione di mobile in legno, il resto si bagna come un box doccia. Io sono abbastanza largo e pesante aimé ma devo dire che con la doccia non ho avuto problemi quelle due volte che l'ho fatta. Il mio problema causa eccesso di panza è usare il wc per il solido che ci sto a fatica angelcrying

ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 413
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 13:36:57
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/09/2026 alle 07:33:35

Complimenti per il lavoro dei faretti! Io non possiedo le tue conoscenze di elettrotecnica, ho semplicemente smontato il vetrino dei due faretti colorandone il lato interno con il pennarello blu, ho ottenuto un bellissimo effetto. Per ogni evenienza restano gli ulteriori 6 potenti faretti sotto ai pensili.
In realtà nulla di complicato, il dimmer ha già i cavi, ho solo crimpato i connettori faston per inserirsi tra faretto e connessione originale. 

La scatoletta in 3D è un più che ho voluto fare per fare arieggiare il dimmer, ma di suo arriva già isolato con apposito adesivo.

Se poi a qualcuno potrebbero servire basta un messaggio e mi adopero per crearglieli con piacere smiley

19
homepost
homepost
27/05/2007 1492
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 13:50:13
In risposta al messaggio di ciberbastard del 20/09/2026 alle 13:33:04

Ciao, in realtà la tendina copre solo la porzione di mobile in legno, il resto si bagna come un box doccia. Io sono abbastanza largo e pesante aimé ma devo dire che con la doccia non ho avuto problemi quelle due volte che l'ho fatta. Il mio problema causa eccesso di panza è usare il wc per il solido che ci sto a fatica 
Io la doccia la farò abbasta spesso dopo i tour in bici per cui questo è un punto per me importante.
Una domanda: sei riuscito ad avere un discreto sconto sul relax al momento dell acquisto?
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 413
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 14:40:34
In risposta al messaggio di homepost del 20/09/2026 alle 13:50:13

Io la doccia la farò abbasta spesso dopo i tour in bici per cui questo è un punto per me importante. Una domanda: sei riuscito ad avere un discreto sconto sul relax al momento dell acquisto?
65 mila con retrocamera, cerchi in lega da 16, stufa Truma Diesel + Elettrico 6kw e immatricolazione compresa.

22
maxime
maxime
20/08/2004 6906
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 15:24:57
In risposta al messaggio di homepost del 20/09/2026 alle 13:50:13

Io la doccia la farò abbasta spesso dopo i tour in bici per cui questo è un punto per me importante. Una domanda: sei riuscito ad avere un discreto sconto sul relax al momento dell acquisto?
Ciber lo ha preso ad un super prezzo. Io a marzo di quest'anno non dando niente indietro dai circa 78.000 € con accessori ( parabola. Tendalino dav4 mt. Pannello solare. Batteria litio. Antifurto . Foglio balestra e ammortizzatori doppio effetto dietro) non sono riuscito a scendere sotto i 68.000 €.
massimo
p.s. in fiera ho visto pero che il prezzo base è aumentato di quasi 5.000 € da marzo

Modificato da maxime il 20/09/2026 alle 15:29:25
17
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5335
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 20:10:25
In risposta al messaggio di maxime del 20/09/2026 alle 15:24:57

Ciber lo ha preso ad un super prezzo. Io a marzo di quest'anno non dando niente indietro dai circa 78.000 € con accessori ( parabola. Tendalino dav4 mt. Pannello solare. Batteria litio. Antifurto . Foglio balestra e ammortizzatori
doppio effetto dietro) non sono riuscito a scendere sotto i 68.000 €. massimo p.s. in fiera ho visto pero che il prezzo base è aumentato di quasi 5.000 € da marzo  
...
In fiera prezzi e qualità hanno una progressione inversamente proporzionale. Da non credersi. I camper così li posso costruire pure io.
Io capisco che ci passa dentro tanta gente, ma la cedevolezza delle componenti è impressionante.
parlo di almeno il 70% dei camper visitati.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2543
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 20:59:48
Confermo, quest'anno mi sono davvero fatto un idea della totalità della produzione europea dei veicoli per il tempo libero, avendo visitato prima la fiera di Dusseldorf e poi quella di Parma. 
Maniglie divelte, sportelli fuori squadra, serrature non funzionanti, cerniere strappate, materassi ridicoli, tavoli traballanti, rivestimenti di carta velina, ne ho viste davvero di tutti i colori. 
Non voglio fare.nomi per non offendere chi magari ha appena comprato un mezzo nuovo, ma non salvo quasi nessun marchio, direi la quasi totalità delle marche economiche, ma anche alcuni marchi blasonati. 
A.volte aveco l'impressione di trovarmi su un giocattolo, non su un mezzo adatto a viverci  con soluzione di continuità. Bah!
Certo, sono stato  ospite anche della Morelo in rntrambi i saloni e ho visitato anche altri liner, ma non è pensabile che per avere delle cerniere, degli sportelli, dei materassi ecc degni di questo nome si debba spendere cifre con le quali si può acquistare una villa.

Furio
Pedro2
Pedro2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 21:53:59
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/09/2026 alle 20:59:48

Confermo, quest'anno mi sono davvero fatto un idea della totalità della produzione europea dei veicoli per il tempo libero, avendo visitato prima la fiera di Dusseldorf e poi quella di Parma.  Maniglie divelte, sportelli
fuori squadra, serrature non funzionanti, cerniere strappate, materassi ridicoli, tavoli traballanti, rivestimenti di carta velina, ne ho viste davvero di tutti i colori.  Non voglio fare.nomi per non offendere chi magari ha appena comprato un mezzo nuovo, ma non salvo quasi nessun marchio, direi la quasi totalità delle marche economiche, ma anche alcuni marchi blasonati.  A.volte aveco l'impressione di trovarmi su un giocattolo, non su un mezzo adatto a viverci  con soluzione di continuità. Bah! Certo, sono stato  ospite anche della Morelo in rntrambi i saloni e ho visitato anche altri liner, ma non è pensabile che per avere delle cerniere, degli sportelli, dei materassi ecc degni di questo nome si debba spendere cifre con le quali si può acquistare una villa.  
...
Condivido il discorso pienamente...purtroppo sad

17
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5335
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2026 alle: 22:28:42
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/09/2026 alle 20:59:48

Confermo, quest'anno mi sono davvero fatto un idea della totalità della produzione europea dei veicoli per il tempo libero, avendo visitato prima la fiera di Dusseldorf e poi quella di Parma.  Maniglie divelte, sportelli
fuori squadra, serrature non funzionanti, cerniere strappate, materassi ridicoli, tavoli traballanti, rivestimenti di carta velina, ne ho viste davvero di tutti i colori.  Non voglio fare.nomi per non offendere chi magari ha appena comprato un mezzo nuovo, ma non salvo quasi nessun marchio, direi la quasi totalità delle marche economiche, ma anche alcuni marchi blasonati.  A.volte aveco l'impressione di trovarmi su un giocattolo, non su un mezzo adatto a viverci  con soluzione di continuità. Bah! Certo, sono stato  ospite anche della Morelo in rntrambi i saloni e ho visitato anche altri liner, ma non è pensabile che per avere delle cerniere, degli sportelli, dei materassi ecc degni di questo nome si debba spendere cifre con le quali si può acquistare una villa.  
...
E c'è anche un altro aspetto. Il fatto che ormai esista "il gruppo" fa si che costruiscano mezzi strutturalmente tutti uguali, ne cambino un po' gli interni e li vendano con decine di K di differenza. 
​​​​Le differenze, però, non valgono quelle decine di K. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 413
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2026 alle: 11:32:24
State riportando i commenti che ho fatto io post fiera di Parma 2025 laugh Tutto il "Gruppo T" ha van che son praticamente identici tra loro con qualità discutibile e differenziati principalmente dalle colorazioni interne. 

I marchi più blasonati hanno diminuito tutti la qualità. Il Relax, nonostante i suoi difetti, almeno non costava 80/90 mila euro, ora tra l'altro hanno aumentato sensibilmente il prezzo base di circa 2000 euro, e dal configuratore ho notato che hanno anche messo come accessorio il serbatoio da 90 litri che prima c'era nel pacchetto standard. Provando a riconfigurare il mio ora verrebbe circa 72 mila euro (69070 a cui aggiungere un migliaio di euro per i cerchi da 16 e altri circa 2000 euro per trasporto, immatricolazione e messa in strada del mezzo).  

Ok l'inflazione, ma qui è esagerato, dai video dei vari youtuber pare che per un mezzo di fascia media, ora serva tirar fuori circa 80 mila euro, e parliamo di van. Questo senza ombra di dubbio è stato il mio primo mezzo nuovo, e sarà anche l'ultimo.

Modificato da ciberbastard il 21/09/2026 alle 11:33:37
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2543
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2026 alle: 12:20:09
Caduto (non più prodotto) anche il Mobilvetta, che era costruito molto bene sia a livello di impiantistica,sia di  isolamento che di mobilio, scusatemi se pecco di presunzione (ma qui siamo sul nostro tread!laugh) per me il migliore resta ancora il Malibu, con tutti i suoi piccoli difetti. In particolare il mio modello,  640 LE RB, si presenta ancora rinnovato ed è davvero ben concepito, senza fronzoli e stravaganze, ma con una eleganza generale difficile a trovarsi su altri marchi. Questo lo dico senza parlare di prezzi ovviamente. 
Di tutti i van visti mi ha colpito come qualità di costruzione, cura degli allestimenti, impianti e mobilio i Megamobil, i cui prezzi si allineano sui livelli dei Malibu. Peccato insistono con il proporre modelli dotati esclusivamente dell'angusta  cappelliera, che rende soffocante la dinette, almeno per me che da due anji vivo a tempo pieno il Malibu con sky-view.
Faccio anche la considerazione, che dopo 90000 km di uso continuativo, alla fine dei conti gli unici problemi riscontrati sul mio sono stati la siliconatura del piatto doccia e la cerniera della coppia di sportelli a dx del mobile cucina, che fa perno su una sottile paratia interna anziché sul perimetro del mobile. Per il resto non ho mai stretto una  vite, anche se ho effettuato diverse migliorie, alcune obbligatorie (bilanciamento del riscaldamento con eliminazione bocchetta posteriore). 
Non posso che esserne soddisfatto quindi, e, nel panorama attuale dei van , penso che se volessi cambiarlo ricomprerei lo stesso mezzo.
Furio
22
maxime
maxime
20/08/2004 6906
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2026 alle: 13:42:58
Anche se ho già aperto un post specifico su meccanica ma che non ricevo risposte precise ( solo Ciber mi ha risposto su WhatsApp) chiedo se anche i vostri hanno quello che ho riscontrato io ieri per puro caso.
Nello specifico ieri dopo 100 km di autostrada , fermandomi, ho notato che nel " coso" che utilizzo per alimentare il navigatore e x ricaricabi cellulari c'è anche la possibilità di vedere i volt della BM ed ho riscontrato 12.1 volt. ed ovviamente mi sono preoccupato. Ripartito ho fatto monitorare i valori da mia moglie che riscontrava valori che si alternavano tra 12.5...13.8...e 14.4 quando facevamo discese...
So che oggi ci sono questi alternatori intelligenti crying...ma è regolare che sia così?  ( non avevo aria condizionata accesa ne radio e venivo da 4 giorni di sosta in AA con 220 v allacciata).
Grazie per le vostre risposte...
Dimenticavo anche se lo sapete...Ducato preso nuovo a marzo 2026 2200 cc 140 cv manuale.
Massimo 
IMG-20260920-WA0014(2).jpg

Modificato da maxime il 21/09/2026 alle 13:43:54
9
Long John
Long John
18/09/2017 349
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2026 alle: 15:20:07
In risposta al messaggio di maxime del 21/09/2026 alle 13:42:58

Anche se ho già aperto un post specifico su meccanica ma che non ricevo risposte precise ( solo Ciber mi ha risposto su WhatsApp) chiedo se anche i vostri hanno quello che ho riscontrato io ieri per puro caso. Nello specifico
ieri dopo 100 km di autostrada , fermandomi, ho notato che nel coso che utilizzo per alimentare il navigatore e x ricaricabi cellulari c'è anche la possibilità di vedere i volt della BM ed ho riscontrato 12.1 volt. ed ovviamente mi sono preoccupato. Ripartito ho fatto monitorare i valori da mia moglie che riscontrava valori che si alternavano tra 12.5...13.8...e 14.4 quando facevamo discese... So che oggi ci sono questi alternatori intelligenti ...ma è regolare che sia così?  ( non avevo aria condizionata accesa ne radio e venivo da 4 giorni di sosta in AA con 220 v allacciata). Grazie per le vostre risposte... Dimenticavo anche se lo sapete...Ducato preso nuovo a marzo 2026 2200 cc 140 cv manuale. Massimo 
...
Non preoccuparti, è il classico comportamento dello Smart Alternator: una delle varie genialate (come l’adozione dell’AdBlue) per le quali dobbiamo ringraziare l’UE.
Long John
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Impianto elettrico riviera del 1999
Buongiorno a tutti,spero di essere nella sezione giusta,ho un problema con l'impianto elet...
FedeFrancesca
Oggi alle 17:04
Accessori
Impianto Lipofe4 finito ed installato
Ciao a tutti, finalmente ho concluso il mio nuovo impianto lipofe4. L'impianto vecchio era...
Winghy
Oggi alle 13:15
Cellula abitativa
Finestra dinette elnagh
Salve sono nuova , scusate se sbaglio qualcosa, la mia finestra della dinette del marlin n...
Ele77
Oggi alle 07:24
Meccanica
Ducato alla partenza
Cerco notizie in merito ad un problema che si verifica da un pò di tempo alla messa in mot...
VrGood
Oggi alle 04:58
Cellula abitativa
Comportamento Victron DC-Dc 50 XS
Chiedo a chi lo usa se è normale quando è tarato a 50 A. vedere sull’applicazione tramite ...
norbidic
Ieri alle: 19:43
Accessori
Bombola 10Kg quanto la pagate?
Ho appena preso con cambio vuoto per pieno 2 bombole da 10Kg, quelle di ferro, ed ho speso...
banoyo
Ieri alle: 15:57
Normative
Tribunale di Bolzano
SUL RIGETTO DEL RICORSO PER QUESTIONI PROCEDURALI E IL MANCATO ESAME DEL MERITO La vicenda...
Anto1957
Ieri alle: 13:55
Cellula abitativa
Suggerimenti materiale per riparazione foro garage
Buongiorno a tutti. Ho forato la parte interna garage del mio Laika Ecovip 3009 L del 202...
AleDaddo
Ieri alle: 10:47
Accessori
Bombole B-Light
Buongiorno a tutti, Sto cercando un rivenditore o qualcuno che ricarichi le bombole in ve...
Spinning73
Ieri alle: 09:10
Gruppi
Camper storici iscritti ASI
Buongiorno a tutti. Vediamo quanti nel forum hanno un camper storico iscritto ASI e con qu...
CamperistaPN
Ieri alle: 08:42
Accessori
Posizione celle lifepo Wattcycle sotto sedile
Buongiorno a tutti, una curiosità: della Wattcycle c'è un modello da 314Ah che loro indica...
naldorm
Ieri alle: 07:13
Compagni di viaggio
Quarantenni in camper
Ciao a tutti! Cerchiamo coppie intorno ai 40-45 anni per organizzare qualche uscita in com...
CamperistaPN
05/10/26 - 22:45
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link