In risposta al messaggio di homepost del 15/09/2026 alle 22:10:36Ok...in questo caso a mio avviso perdi tutte le peculiarità vincenti del Relax...perdi il living spazioso...perdi i molti cassetti interni...perdi il vano in garage ed l'enorme cavedio sotto il letto lato guida per riporre infinità di cose...perdi il senso di spaziosità che si ha avendo tutto libero dal davanti ai portelloni posteriori....
XR con letto sollevabile, mandatorio per me mettere le bici dentro
In risposta al messaggio di maxime del 16/09/2026 alle 08:16:05Grazie delle dritte
Ok...in questo caso a mio avviso perdi tutte le peculiarità vincenti del Relax...perdi il living spazioso...perdi i molti cassetti interni...perdi il vano in garage ed l'enorme cavedio sotto il letto lato guida per riporreinfinità di cose...perdi il senso di spaziosità che si ha avendo tutto libero dal davanti ai portelloni posteriori.... in poche parole torna un classico van come fanno molti altri marchi...devi solo scegliere il marchio...quindi sta a te capire se vuoi un Malibù...un Mobilvetta ...o altro. Massimo
In risposta al messaggio di homepost del 16/09/2026 alle 15:13:16Hai ragione che il concessionario è determinante. Come qualità in se dei materiali il Relax non è male, lo scorso anno dopo aver visto tutti i vari marchi ho scelto questo oltre che per il layout anche per la solidità del mobilio, ciò di cui pecca è cura nell'assemblaggio, cosa che se hai un buon rapporto con il concessionario riesci a gestire.
Grazie delle dritte al momento mi intrippa il Possl roadcruiser revolution ma il mio conce dí riferimento non lo tratta… ha malibu, Mobilvetta e Dreamer… Secondo la mia esperienza (4 mezzi ad oggi) il conce è determinante…
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di homepost del 16/09/2026 alle 15:13:16consegnato il vecchio malibu al concessionario per il dethfless 640 hr, modello con letto regolabile, stessa tipologia del possl ma su ducato h2 e non h3
Grazie delle dritte al momento mi intrippa il Possl roadcruiser revolution ma il mio conce dí riferimento non lo tratta… ha malibu, Mobilvetta e Dreamer… Secondo la mia esperienza (4 mezzi ad oggi) il conce è determinante…

In risposta al messaggio di ciberbastard del 16/09/2026 alle 15:26:08Grazie… sul relax ho dubbi forti sul bagno… tu cosa ne pensi?
Hai ragione che il concessionario è determinante. Come qualità in se dei materiali il Relax non è male, lo scorso anno dopo aver visto tutti i vari marchi ho scelto questo oltre che per il layout anche per la soliditàdel mobilio, ciò di cui pecca è cura nell'assemblaggio, cosa che se hai un buon rapporto con il concessionario riesci a gestire. Io purtroppo dal concessionario son stato ignorato dunque se hai letto le ultime pagine avrai visto che ho dovuto sistemare in autonomia alcune rogne tipo il letto che fletteva (problema che teoricamente non dovresti avere nel Relax con basculante perchè è un blocco unico). Il modello con letto basculante del Relax non lo conosco ed è difficile darti feedback essendo appena stato presentato. Per il resto se hai domande più specifiche proviamo a risponderti.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 19/09/2026 alle 22:15:56Complimenti per il lavoro dei faretti!
Questo weekend lavoretti semplici per andar a risolvere due cavolate che proprio non digerivo, rubinetto cucina e spot sopra il letto. Iniziamo con il rubinetto, devo dire abbastanza semplice, sul Relax basta togliere icassetti che si sganciano con due levette sotto ad ognuno e si ha libero accesso al rubinetto ed ai vari tubi senza le complicazioni lette nei post passati. Ho optato per un Reich collo alto come a casa. Tra l'altro ha anche l'aeratore sostituibile e pulibile in caso di sporcizia. Per quanto riguarda gli spot sopra il letto, sul Relax (non so nelle altre versioni) ci sono due spot sopra i rispettivi letti, ognuno comandato dal suo interruttore che però risultano inutilizzabili di default perchè sono troppo luminosi e che sia sera o che sia notte ti accecano. Per ovviare a questo problema ho usato un dimmer programmabile (con dei semplici pin che non perdono la memoria) da inserire tra faretto e connettore. Per togliere gli spot è stato sufficiente infilare un bancomat e fare leggermente leva. Acquistato il dimmer l'ho impostato al 20% con accensione rallentata a 2 secondi (impostabile anche a 4) per evitare di essere storditi al buio. Ho stampato poi una scatoletta in 3D, inserito un po' di nastro kepton per evitare contatto diretto con la plastica in caso di zone calde, crimpato i connettori e rimontato il tutto. Ora si può tranquillamente accendere la luce anche in piena notte senza restare traumatizzati.
In risposta al messaggio di homepost del 20/09/2026 alle 06:36:30Ciao, in realtà la tendina copre solo la porzione di mobile in legno, il resto si bagna come un box doccia. Io sono abbastanza largo e pesante aimé ma devo dire che con la doccia non ho avuto problemi quelle due volte che l'ho fatta. Il mio problema causa eccesso di panza è usare il wc per il solido che ci sto a fatica
Grazie… sul relax ho dubbi forti sul bagno… tu cosa ne pensi? tornare a fare la doccia con la tenda di nylon anche no…
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/09/2026 alle 07:33:35In realtà nulla di complicato, il dimmer ha già i cavi, ho solo crimpato i connettori faston per inserirsi tra faretto e connessione originale.
Complimenti per il lavoro dei faretti! Io non possiedo le tue conoscenze di elettrotecnica, ho semplicemente smontato il vetrino dei due faretti colorandone il lato interno con il pennarello blu, ho ottenuto un bellissimo effetto. Per ogni evenienza restano gli ulteriori 6 potenti faretti sotto ai pensili.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 20/09/2026 alle 13:33:04Io la doccia la farò abbasta spesso dopo i tour in bici per cui questo è un punto per me importante.
Ciao, in realtà la tendina copre solo la porzione di mobile in legno, il resto si bagna come un box doccia. Io sono abbastanza largo e pesante aimé ma devo dire che con la doccia non ho avuto problemi quelle due volte che l'ho fatta. Il mio problema causa eccesso di panza è usare il wc per il solido che ci sto a fatica
In risposta al messaggio di homepost del 20/09/2026 alle 13:50:1365 mila con retrocamera, cerchi in lega da 16, stufa Truma Diesel + Elettrico 6kw e immatricolazione compresa.
Io la doccia la farò abbasta spesso dopo i tour in bici per cui questo è un punto per me importante. Una domanda: sei riuscito ad avere un discreto sconto sul relax al momento dell acquisto?
In risposta al messaggio di homepost del 20/09/2026 alle 13:50:13Ciber lo ha preso ad un super prezzo. Io a marzo di quest'anno non dando niente indietro dai circa 78.000 € con accessori ( parabola. Tendalino dav4 mt. Pannello solare. Batteria litio. Antifurto . Foglio balestra e ammortizzatori doppio effetto dietro) non sono riuscito a scendere sotto i 68.000 €.
Io la doccia la farò abbasta spesso dopo i tour in bici per cui questo è un punto per me importante. Una domanda: sei riuscito ad avere un discreto sconto sul relax al momento dell acquisto?
In risposta al messaggio di maxime del 20/09/2026 alle 15:24:57In fiera prezzi e qualità hanno una progressione inversamente proporzionale. Da non credersi. I camper così li posso costruire pure io.
Ciber lo ha preso ad un super prezzo. Io a marzo di quest'anno non dando niente indietro dai circa 78.000 € con accessori ( parabola. Tendalino dav4 mt. Pannello solare. Batteria litio. Antifurto . Foglio balestra e ammortizzatoridoppio effetto dietro) non sono riuscito a scendere sotto i 68.000 €. massimo p.s. in fiera ho visto pero che il prezzo base è aumentato di quasi 5.000 € da marzo
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/09/2026 alle 20:59:48Condivido il discorso pienamente...purtroppo
Confermo, quest'anno mi sono davvero fatto un idea della totalità della produzione europea dei veicoli per il tempo libero, avendo visitato prima la fiera di Dusseldorf e poi quella di Parma. Maniglie divelte, sportellifuori squadra, serrature non funzionanti, cerniere strappate, materassi ridicoli, tavoli traballanti, rivestimenti di carta velina, ne ho viste davvero di tutti i colori. Non voglio fare.nomi per non offendere chi magari ha appena comprato un mezzo nuovo, ma non salvo quasi nessun marchio, direi la quasi totalità delle marche economiche, ma anche alcuni marchi blasonati. A.volte aveco l'impressione di trovarmi su un giocattolo, non su un mezzo adatto a viverci con soluzione di continuità. Bah! Certo, sono stato ospite anche della Morelo in rntrambi i saloni e ho visitato anche altri liner, ma non è pensabile che per avere delle cerniere, degli sportelli, dei materassi ecc degni di questo nome si debba spendere cifre con le quali si può acquistare una villa.
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/09/2026 alle 20:59:48E c'è anche un altro aspetto. Il fatto che ormai esista "il gruppo" fa si che costruiscano mezzi strutturalmente tutti uguali, ne cambino un po' gli interni e li vendano con decine di K di differenza.
Confermo, quest'anno mi sono davvero fatto un idea della totalità della produzione europea dei veicoli per il tempo libero, avendo visitato prima la fiera di Dusseldorf e poi quella di Parma. Maniglie divelte, sportellifuori squadra, serrature non funzionanti, cerniere strappate, materassi ridicoli, tavoli traballanti, rivestimenti di carta velina, ne ho viste davvero di tutti i colori. Non voglio fare.nomi per non offendere chi magari ha appena comprato un mezzo nuovo, ma non salvo quasi nessun marchio, direi la quasi totalità delle marche economiche, ma anche alcuni marchi blasonati. A.volte aveco l'impressione di trovarmi su un giocattolo, non su un mezzo adatto a viverci con soluzione di continuità. Bah! Certo, sono stato ospite anche della Morelo in rntrambi i saloni e ho visitato anche altri liner, ma non è pensabile che per avere delle cerniere, degli sportelli, dei materassi ecc degni di questo nome si debba spendere cifre con le quali si può acquistare una villa.
In risposta al messaggio di maxime del 21/09/2026 alle 13:42:58Non preoccuparti, è il classico comportamento dello Smart Alternator: una delle varie genialate (come l’adozione dell’AdBlue) per le quali dobbiamo ringraziare l’UE.
Anche se ho già aperto un post specifico su meccanica ma che non ricevo risposte precise ( solo Ciber mi ha risposto su WhatsApp) chiedo se anche i vostri hanno quello che ho riscontrato io ieri per puro caso. Nello specificoieri dopo 100 km di autostrada , fermandomi, ho notato che nel coso che utilizzo per alimentare il navigatore e x ricaricabi cellulari c'è anche la possibilità di vedere i volt della BM ed ho riscontrato 12.1 volt. ed ovviamente mi sono preoccupato. Ripartito ho fatto monitorare i valori da mia moglie che riscontrava valori che si alternavano tra 12.5...13.8...e 14.4 quando facevamo discese... So che oggi ci sono questi alternatori intelligenti ...ma è regolare che sia così? ( non avevo aria condizionata accesa ne radio e venivo da 4 giorni di sosta in AA con 220 v allacciata). Grazie per le vostre risposte... Dimenticavo anche se lo sapete...Ducato preso nuovo a marzo 2026 2200 cc 140 cv manuale. Massimo