In risposta al messaggio di Long John del 21/09/2026 alle 15:20:07Grazie...il problema sta nel fatto che se rientri a casa con quei valori e rimessi il camper in garage come nel mio caso, in pochi giorni trovi la BM a valori bassissimi ..ed ora ho capito perché
Non preoccuparti, è il classico comportamento dello Smart Alternator: una delle varie genialate (come l’adozione dell’AdBlue) per le quali dobbiamo ringraziare l’UE.
In risposta al messaggio di maxime del 21/09/2026 alle 15:58:59Su questa considerazione non concordo, io ho il tuo stesso identico mezzo e in viaggio oltre ad avere il tuo stesso alternatore, ho anche un DCDC che ho regolato per caricare la BS a 40Ah, ben più del Schaudt che installano di fabbrica. Il problema della tua batteria motore bassa è data da assorbimenti da ricercare da un'altra parte. La prova è che a te la BM si scarica progressivamente stando ferma. La mia è sempre a 12.7/12.8v anche dopo settimane.
Grazie...il problema sta nel fatto che se rientri a casa con quei valori e rimessi il camper in garage come nel mio caso, in pochi giorni trovi la BM a valori bassissimi ..ed ora ho capito perché Ho scritto tante volte in passato, appena ritirato il camper , che trovavo la BM bassa senza una ragione...ed invece mi sa che la ragione c'è ... Massimo
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di maxime del 21/09/2026 alle 15:58:59Ti dirò prima della BM se e quanto si scarica, il camper è fermo senza,ricariche dal 3 settembre... domani ci passo e ti dico cosa leggo sullo shunt
Grazie...il problema sta nel fatto che se rientri a casa con quei valori e rimessi il camper in garage come nel mio caso, in pochi giorni trovi la BM a valori bassissimi ..ed ora ho capito perché Ho scritto tante volte in passato, appena ritirato il camper , che trovavo la BM bassa senza una ragione...ed invece mi sa che la ragione c'è ... Massimo
In risposta al messaggio di Long John del 21/09/2026 alle 23:30:39Ok...perfetta descrizione..che ormai mi convince...
A veicolo in moto il percorso che fa la corrente, destinata alla ricarca della BS, è il seguente: Alternatore —> BM —> DC/DC —> BS Durante la marcia la centralina del veicolo decide quando attivare o alleggerireil lavoro dell'alternatore; in certi frangenti, per ridurre i consumi di carburante e le emissioni inquinanti, l’alternatore può ridurre o addirittura azzerare la produzione di corrente; é questa la circostanza in cui rilevi tensioni di 12,1V: l’alternatore è disattivato, la BM non riceve carica ma la BS continua a “succhiare” corrente dalla BM. Immediatamente dopo la centralina del veicolo rileva l’abbassamento di tensione della BM, fa ripartire l’alternatore e la tensione torna a accettabili. Quindi il fatto che tu abbia rilevato queste oscillazioni nel voltaggio della BM mi sembra del tutto normale: anch’io quando passai dal Ducato con alternatore tradizionale a quello dotato di Smart Alternator notai questo comportamento, ma dopo una serie di test, approfondimenti e discussioni con diversi installatori la spiegazione tecnica è quella che ti ho descritto. Altro discorso è l’abbassamento di tensione della BM dopo pochi giorni di rimessaggio; su questo concordo con Ciber: a prescindere dal comportamento in marcia dello Smart Alternator, la tensione a riposo di una BM nuova deve attestarsi sui 12,6 / 12,7 V. Al di sotto di questi valori incomincerei a sospettare che ci sia qualche assorbimento “parassita”. Ti consiglio di provare a non mettere l’antifurto quando il camper è in rimessaggio e verificare la tensione dopo qualche giorno.
In risposta al messaggio di maxime del 22/09/2026 alle 08:42:52Occhio all’autoradio di serie: se il pulsante con il simbolo della nota sulla centralina (sopra il portellone laterale) è acceso, anche se l’autoradio è spenta consuma corrente dalla BM.
Ok...perfetta descrizione..che ormai mi convince... Per lantifurto tenendo il camper in garage di casa non lo metto mai ..comunque lo farò controllare xché non c'è altro collegato alla BM oltre a questo avendo fatto staccareanche il cavo che dal regolatore del pannello solare NDS dava corrente alla BM in particolari condizioni. Rimane solo l'autoradio diserie che monta Malibù. Sta di fatto che il mezzo è arrivato a marzo ed i lavori contrattuali sono iniziati dopo quasi 1 mese e quando andavo al mezzo la BM era sempre sui 12.6 v ..quindi regolare. Qualcuno dice che potrebbe essere il DC DC di serie ma mi dicono che si attiva solo con D+ e quindi lo escludono...bhoo...staremo a vedere . massimo
In risposta al messaggio di Long John del 22/09/2026 alle 09:43:34Scusate se mi intrometto anche se non sono piu' Malibuniano, io avevo fatto fare una modifica alla radio, con il motore acceso attingeva dalla batteria motore, a motore spento accendendo il famoso pulsante sopra il portellone attingeva dalla batteria servizi
Occhio all’autoradio di serie: se il pulsante con il simbolo della nota sulla centralina (sopra il portellone laterale) è acceso, anche se l’autoradio è spenta consuma corrente dalla BM.
In risposta al messaggio di Long John del 22/09/2026 alle 09:43:34Pulsante sempre spento e tra l'altro non l'accendo mai perché è una ciofeca...Carthago doveva avere i magazzini pieni di queste rimanenze e continuano a montarlo...non ha adroid auto ed ha solo il bloutout per il telefono. Oltretutto ho visto che negli ultimi mezzi hanno tolto anche l'antenna che era sul cupolino e l'autoradio perde spessi le stazioni ..il conce mi dice che con il dab sono tutti così
Occhio all’autoradio di serie: se il pulsante con il simbolo della nota sulla centralina (sopra il portellone laterale) è acceso, anche se l’autoradio è spenta consuma corrente dalla BM.
In risposta al messaggio di costantino64 del 22/09/2026 alle 10:09:27Tranquillo, io malibuniano non lo sono mai stato eppure sto sempre tre le ...
Scusate se mi intrometto anche se non sono piu' Malibuniano, io avevo fatto fare una modifica alla radio, con il motore acceso attingeva dalla batteria motore, a motore spento accendendo il famoso pulsante sopra il portellone attingeva dalla batteria servizi
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/09/2026 alle 18:23:12Ottimo direi ...12.43 di bm dopo 23 gg penso che vada bene...
Questo è lo stato delle mie batterie dopo 23 giorni senza ricaricare, antifurto attivo
In risposta al messaggio di maxime del 22/09/2026 alle 19:20:05Io lo ho lasciato il 20 agosto, poi allacciato alla rete per 24 ore il 30 agosto, da li sono partito per lavoro e mia moglie certo non va a vedere il camper... infatti ieri sera sono rientrato e sono passato giusto oggi 10 min per appunto vedere lo stato delle batterie e per trovare la targa bugnata, visto che mio padre di 87 anni mette in capannone la sua Corsa del 2001 che sembra terminator dai colpi e dalle viti che la tengono su... naturalmente mi ha trovato a mettere insieme la targa ( visto che è riuscito a strappare la vite del porta targa), mi ha proposto un po' di colla.
Ottimo direi ...12.43 di bm dopo 23 gg penso che vada bene... io quel valore lo trovo dopo 10 gg ...quindi farò controllare il funzionamento del Gemini che è l'unica cosa aggiunta. Leggo però nel topic meccanica che c'èqualcuno che tenendo il camper in garage deve caricare la bm ogni settimana e quindi non sono il solo ma altri hanno questo problema e sono sempre più convinto che se arrivo a casa con valori di 12.3 - 12.4 xché l'alternatore intelligente fa anche questo...difficilmente dopo 20 gg la batteria sarà al solito calore. Intanto ho scritto al capo officina con i valori postati e mi ha detto che è regolare che tutti i mezzi sono così massimo
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/09/2026 alle 21:14:02
Io lo ho lasciato il 20 agosto, poi allacciato alla rete per 24 ore il 30 agosto, da li sono partito per lavoro e mia moglie certo non va a vedere il camper... infatti ieri sera sono rientrato e sono passato giusto oggi10 min per appunto vedere lo stato delle batterie e per trovare la targa bugnata, visto che mio padre di 87 anni mette in capannone la sua Corsa del 2001 che sembra terminator dai colpi e dalle viti che la tengono su... naturalmente mi ha trovato a mettere insieme la targa ( visto che è riuscito a strappare la vite del porta targa), mi ha proposto un po' di colla. Naturalmente non gli ho detto nulla, intanto non servirebbe. Aldo

In risposta al messaggio di Furio59 del 24/09/2026 alle 09:18:52Bel lavoro...lo tengo in considerazione
Piccolo upgrade per salvaguardare gli oscuranti plissettati sulle porte posteriori, soggetti a rovinarsi quando nel letto ci si appoggia con la schiena e il cuscino.
In risposta al messaggio di maxime del 22/09/2026 alle 21:46:17Massimo oggi sono andato in capannone e la batteria motore segnava 12, 37 quando ho attaccatobi contatti lo shunt ha dato allarme segnando 11, 97 , il camper si è avviato senza problemi.
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/09/2026 alle 19:56:57
Massimo oggi sono andato in capannone e la batteria motore segnava 12, 37 quando ho attaccatobi contatti lo shunt ha dato allarme segnando 11, 97 , il camper si è avviato senza problemi. Dopo poco ( secondi) , la tensioneè salita e dava carica 25A . Diciamo che ha bisogno di essere caricata. Oggi ho fatto altro, domani mi metto a cercare lo stacca batteria, ancora non l'ho visto sotto i sedili . Aldo