In risposta al messaggio di Trave71 del 25/09/2026 alle 13:40:24il Relax non lo ha e l'ho fatto montare sotto la poltrona guida dove c'è sia la batteria che la centralina e si gestisce aprendo lo sportello a ribalda lato piedi per intendersi ed è sul lato centrale montato con una staffa e facilmente gestibile.
Prima che smonto tutto come Ciber, mi confermate che Malibù non ha uno stacca batteria servizi? Io non l'ho trovato e sull'uso e manutenzione non è nominato. Aldo
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/09/2026 alle 19:21:47Ho una Zenith da 200Ah che ha il pulsante on / off.
Non so quali lavori e quale batteria monterai, la mia NDS la spengo o fisicamente sotto il sedile o molto più comodamente tramite app. In realtà non la spengo mai, il camper è quasi sempre attivo, e poi non voglio che gli strumenti (autotherm, truma, ecc . perdano le impostazioni.
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/09/2026 alle 20:52:02Non ha uno stacca batteria ma se proprio vuoi alla dx della centralina sotto sedile c'è un fusibile a lama da 50A che stacca tutto.
Ho una Zenith da 200Ah che ha il pulsante on / off. Non vorrei escludere la batteria dall'impianto, ma piuttosto escludere la ricarica durante la marcia in modo da non lasciarla al 100% durante i momenti di fermo. Purtroppofaccio periodi all'estero per lavoro e come è accaduto di recente il camper è stato fermo oltre un mese... ps ho iniziato le modifiche sul riscaldamento, per adesso ho eliminato il tubo che va ai portelloni posteriori, ho lasciato la bocchetta nel vano sotto il letto nel gavone e ho deviato il ramo originariamente ai portelloni nel tubo che va alla bocchetta f davanti al letto e che dirama nei tubi verso le chiare e la cucina. Ho inoltre montato la multivent alla bocchetta in dinette, quella che è di coppia con il bagno ( chiusa) in modo da aumentare la portata in dinette e spedire aria calda nel soffietto. Questa sera previsti 8 gradi, quindi testerò. Spero non avere menate di surriscaldamento ecc Aldo
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/09/2026 alle 20:52:02Spero troverai giovamento dalle modifiche del riscaldamento.
Ho una Zenith da 200Ah che ha il pulsante on / off. Non vorrei escludere la batteria dall'impianto, ma piuttosto escludere la ricarica durante la marcia in modo da non lasciarla al 100% durante i momenti di fermo. Purtroppofaccio periodi all'estero per lavoro e come è accaduto di recente il camper è stato fermo oltre un mese... ps ho iniziato le modifiche sul riscaldamento, per adesso ho eliminato il tubo che va ai portelloni posteriori, ho lasciato la bocchetta nel vano sotto il letto nel gavone e ho deviato il ramo originariamente ai portelloni nel tubo che va alla bocchetta f davanti al letto e che dirama nei tubi verso le chiare e la cucina. Ho inoltre montato la multivent alla bocchetta in dinette, quella che è di coppia con il bagno ( chiusa) in modo da aumentare la portata in dinette e spedire aria calda nel soffietto. Questa sera previsti 8 gradi, quindi testerò. Spero non avere menate di surriscaldamento ecc Aldo
In risposta al messaggio di maxime del 25/09/2026 alle 21:59:01Massimo io vivo in maniera molto semplice: DCDC con D+ sotto interruttore così quando rientro se sto al 70% nin ricarico. Parcheggio, spemgo e vado a casa. Quando mi servirà il camper mwtto in moto e parto. Se i 70.mi bastano lascio spento altrimwnti riaccendo.
in fatto di disalimentare la BS chiedo se quando il mezzo è fermo in garage, ed attacco la 220 v ogni 10 -15 gg, e quindi sfrutto la centralina sotto il sedile di guida per la ricarica della BM, posso staccare la BS per non tenerla, appunto, sempre al 100 % o faccio danni da qualche parte ? Massimo
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/09/2026 alle 21:56:27Grazie per la dritta Furio. Farò la modifica che suggerisci sul DCDC.
Spero troverai giovamento dalle modifiche del riscaldamento. Per escludere la ricarica non bisogna staccare la batteria, ma interrompere il D+ del booster tramite un interruttore. Io ne ho messo uno con spia luminosa sul cruscotto, in modo che sia visibile quando il contatto è chiuso.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/09/2026 alle 16:56:22Grazie Mimmo..terrò conto delle tue indicazioni..
Massimo io vivo in maniera molto semplice: DCDC con D+ sotto interruttore così quando rientro se sto al 70% nin ricarico. Parcheggio, spemgo e vado a casa. Quando mi servirà il camper mwtto in moto e parto. Se i 70.mi bastanolascio spento altrimwnti riaccendo. Per la BM mai avuto problemi. Cioè se le cose funzionano correttamente sevi dimenticarti le vecchie pippe dei mezzi di prima Altrimenti tutto ciò non ha senso.
Riprendendo un foto di Ciber del dietro cassetti cucina dove si vede un tubo piccolo della truma x aria calda, in questo mio girovagare da 20 gg ( finalmente sto provando il mezzo In risposta al messaggio di maxime del 01/10/2026 alle 15:45:47ricordo che sul mio, 600db i tubi passavano all'interno del baule, le serie successive invece uscivano dal baule e passavano sotto il camper esternamente quindi devi verificare. Ricordo appunto che c'erano 2 tubi piccoli, uno andava direttamente contro il serbatoio delle bianche e l'altro dietro la cucina sotto il lavandino e buttavano aria. Nella mia modifica tolsi il tubo che andava al portellone dietro e lo collegai a quello che andava in cucina aumentando cosi' la portata. Tolsi anche il tubo che andava al bagno aggiungendolo a quello che andava davanti e facendo una deviazione con tubo piccolo sotto il sedile autista per scaldare la cabina. Se guardi le prime pagine trovi le foto, ormai sono passati anni ma anche quest'inverno in Polonia con un settimana sempre sotto sotto zero mai avuto problemi.
Riprendendo un foto di Ciber del dietro cassetti cucina dove si vede un tubo piccolo della truma x aria calda, in questo mio girovagare da 20 gg ( finalmente sto provando il mezzo ), in una sosta notturna in alta montagnaho constatato che dal tubo in questione non esce aria calda ...succede anche a voi ? non vorrei che a temperature estreme si creassero problemi. Il tubo è collegato perché se metto le ventole al massimo aria, seppur poca, ne arriva anche se fredda e non calda. C'è da fare qualche modifica ? Furio che dici ? Grazie Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 01/10/2026 alle 15:45:47E' uno dei lavori che ho in programma.
Riprendendo un foto di Ciber del dietro cassetti cucina dove si vede un tubo piccolo della truma x aria calda, in questo mio girovagare da 20 gg ( finalmente sto provando il mezzo ), in una sosta notturna in alta montagnaho constatato che dal tubo in questione non esce aria calda ...succede anche a voi ? non vorrei che a temperature estreme si creassero problemi. Il tubo è collegato perché se metto le ventole al massimo aria, seppur poca, ne arriva anche se fredda e non calda. C'è da fare qualche modifica ? Furio che dici ? Grazie Massimo
In risposta al messaggio di costantino64 del 01/10/2026 alle 16:08:45Sul Relax la Truma è all'anteriore, la bocchetta vs il bagno è complessa da togliere, bisogna smontare tutta la dinette per arrivarci. Unico punto su cui si può intervenire è intercettare il tubo che va verso i portelloni posteriori per interromperne il flusso, tanto di aria purtroppo ne arriva praticamente niente fin la.
ricordo che sul mio, 600db i tubi passavano all'interno del baule, le serie successive invece uscivano dal baule e passavano sotto il camper esternamente quindi devi verificare. Ricordo appunto che c'erano 2 tubi piccoli,uno andava direttamente contro il serbatoio delle bianche e l'altro dietro la cucina sotto il lavandino e buttavano aria. Nella mia modifica tolsi il tubo che andava al portellone dietro e lo collegai a quello che andava in cucina aumentando cosi' la portata. Tolsi anche il tubo che andava al bagno aggiungendolo a quello che andava davanti e facendo una deviazione con tubo piccolo sotto il sedile autista per scaldare la cabina. Se guardi le prime pagine trovi le foto, ormai sono passati anni ma anche quest'inverno in Polonia con un settimana sempre sotto sotto zero mai avuto problemi. Saluto Furio, in quel periodo facevamo a gara a chi modificava di piu il riscaldamento
In risposta al messaggio di maxime del 01/10/2026 alle 15:45:47Premetto che la miglior cosa, prima di mettere mano, sarebbe quella di usare il mezzo a temperature rigide e vedere se e dove si presentano dei problemi.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 01/10/2026 alle 16:09:53
E' uno dei lavori che ho in programma. Voglio capire come tappare al meglio la bocchetta che va verso ai portelloni posteriori che mi pare assolutamente inutile, per dare più portata a quella che gira verso la cucina!Appena mi studio una soluzione provo a darti il mio riscontro, credo che ci butterò un occhio il weekend che inizio a tirare la 230V verso la cucina per metter la presa per la nuova lavastoviglie :D
Pierpaolo...sei sempre in mio salvatore In risposta al messaggio di ciberbastard del 01/10/2026 alle 16:09:53Prima va provato, con truma anteriore la distribuzione aria è totalmente diversa, può darsi che addirittura quel tubo li dietro sia necessario!
E' uno dei lavori che ho in programma. Voglio capire come tappare al meglio la bocchetta che va verso ai portelloni posteriori che mi pare assolutamente inutile, per dare più portata a quella che gira verso la cucina!Appena mi studio una soluzione provo a darti il mio riscontro, credo che ci butterò un occhio il weekend che inizio a tirare la 230V verso la cucina per metter la presa per la nuova lavastoviglie :D
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/10/2026 alle 16:59:43L'ho provato purtroppo per questo dico che è inutile, scorso weekend ero nei monti sloveni, non eravamo sotto lo zero ma la stufa dovevo tenerla accesa. Mettendo la mano sulla bocchetta posizionata verso i portelloni posteriori aria non ne arrivava proprio, per questo motivo vorrei eliminarla e privilegiare la portata verso zona cucina.
Prima va provato, con truma anteriore la distribuzione aria è totalmente diversa, può darsi che addirittura quel tubo li dietro sia necessario!