In risposta al messaggio di maxime del 01/10/2026 alle 16:53:07Non so se si possono metter link a shop, però io il rubinetto l'ho preso da Obelink ed il modello è "Reich EHM Keramik Trend S miscelatore - 75 mm" ed in più ho preso anche i tubi per agevolare l'installazione "Reich raccordo F flessibile".
Pierpaolo...sei sempre in mio salvatore aspetto la tua modifica e poi provvedo... 20 giorni consecutivi di utilizzo sono andati abbastanza bene...solo il tendalino Fiamma al terzo utilizzo non si è più aperto ed il ganciox aprirla gira a vuoto. Per il resto...devo cambiare subito il rubinetto cucina ( se mi mandi il link dove lo hai preso tu così provvedo xché quello di serie è inutilizzabile) . Nel giro che sto facendo, domani però rientro a casa, sono passato da Sulzemoos ed avevo adocchiato il miscelatore in foto x sostitutire quello del bagno xché mi sono rotto di lavarmi i piedi invece della faccia ma il venditore mi ha detto che non andava bene xché il foro era più grande ( il mio tedesco lascia molto a desiderare e forse ho capito male) ma dovrò trovare una soluzione al più presto. A livello meccanico, oltre alla noia del freno a mano che cigola, sento dei leggeri tremolii sul volante quando accellero a fondo in ogni marcia e lo farò sentire in occassione dell'aggiornamento in Fiat ... Però rispetto al motorhome è tutta un'altra cosa nella guida e sono contento o meglio lo sarò quando avrò sostenute queste magagne Massimo P.s. la foto non me la carica xché è troppo pesa ma con il cellulare non so come ridurla
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 01/10/2026 alle 17:13:44Non credo potervi aiutare.
Non so se si possono metter link a shop, però io il rubinetto l'ho preso da Obelink ed il modello è Reich EHM Keramik Trend S miscelatore - 75 mm ed in più ho preso anche i tubi per agevolare l'installazione Reich raccordoF flessibile. Per il tendalino non so aiutarti, io son andato su Thule a questo giro con l'Ominstor 6300. In accelerazione soprattutto in seconda e terza marcia ho anche io la vibrazione al volante, ma qua credo che Furio che è molto più esperto in meccanica possa dare qualche info in più. io posso solo dire che mi sembra una vibrazione da volano sbilanciato, poi però sparisce e la si nota solo in accelerazione a marce basse.
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/10/2026 alle 17:41:50Escludo vibrazione dovuta a mozzi/dischi/freni, aimhè ho cotto quelli del BMW di dischi e la sensazione è diversa. Dico che mi pare da volano perchè è come se "faticasse" a smorzare la coppia quando sei in forte accelerazione, non so spiegarmi perchè non son esperto di meccanica ma è come se il volano bimassa non riuscisse a star dietro alla coppia erogata in quel momento. In qualsiasi altro momento tipo 1-4-5-6 marcia non lo fa.
Non credo potervi aiutare. Io ho cambio automatico, quindi mozzi grandi, mai avuto vibrazioni di nessun genere, sia con assetto Fiat e meno che meno ora con molle e ammo Orap. Se le ibrazioni non ci sono a velocità costantie ad altri range di velocità, escluderei.problemi dinamici di cerchi e gomme. Può darsi che con cambio meccanico ci sia trasmissione di leggere vibrazioni, probabilmente cambiano anche i supporti. Verificate comunque che i semiassi in uscita dal cambio abbiamo una pendenza verso il basso, se sono in piano o peggio ancora vanno in salita verso il mozzo bisogna intervenire su molle e ammortizzatori, perché non lavorano in una posizione corretta.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 01/10/2026 alle 17:50:36Si, capisco e potrebbe essere quello. Immagino con cambio manuale, quindi.
Escludo vibrazione dovuta a mozzi/dischi/freni, aimhè ho cotto quelli del BMW di dischi e la sensazione è diversa. Dico che mi pare da volano perchè è come se faticasse a smorzare la coppia quando sei in forte accelerazione,non so spiegarmi perchè non son esperto di meccanica ma è come se il volano bimassa non riuscisse a star dietro alla coppia erogata in quel momento. In qualsiasi altro momento tipo 1-4-5-6 marcia non lo fa. Ai semiassi non avevo pensato e controllerò! Grazie dello spunto.
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/10/2026 alle 17:58:11Sospensioni mie spero siano a posto, anche se voglio verificare come hai detto tu il semiasse. Nelle pagine precedenti avevo messo le foto delle balestre, delle molle e degli ammortizzatori nuovi. Il mio Ducato rispetto a quando me lo hanno consegnato è più alto di 5cm dietro e 3cm davanti. Nei passi montani mi son trovato molto bene.
Si, capisco e potrebbe essere quello. Immagino con cambio manuale, quindi. Sospensioni decenti sicuramente potrebbero comunque apportare grandi miglioramenti.
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/10/2026 alle 21:04:32Il multivent non credo mi starebbe, però mi hai dato una bella idea grazie! Credo che recupererò una ventola da PC da 90mm di quelle industriali e farò un convogliatore da collegare al tubo, come ho fatto per l'impianto elettrico. In questo modo aumenterò un po' la portata, tanto non arriverà mai aria bollente fin la dietro. La stessa cosa potrei farla per il tubo che va verso i portelloni se tanto me la tiro l'aria non serve che metto un tappo.
Io ho eliminato tubo e la bocchetta sui portelloni, ho convogliato il tubo con una Y al ramo che va alla bocchette in corridoio dal letto e a quella del bagno (chiusa) insieme alle diramazione piccole verso il lato destro.Devo verificare quanta aria calda arriva dietro la cucina mi pare comunque poca , il tubo non lo sento caldo al tatto. Il mio credo sia paritetico a quello di Furio o comunque molto simile. Io ho montato una multivent per supportare il tubo che metto nel soffietto, potreste valutare qualcosa di simile per aumentare il flusso verso il posteriore, non consuma molto ed è abbastanza silenziosa. Aldo
In risposta al messaggio di ciberbastard del 01/10/2026 alle 21:29:38In effetti il multivent ha un certo ingombro, io l'ho posizionato nella cassa panca dove tu hai la stufa dietro la protezione metallica, ci sta giusto. Eliminando una presa USB ho evitato di forare per il comando .
Il multivent non credo mi starebbe, però mi hai dato una bella idea grazie! Credo che recupererò una ventola da PC da 90mm di quelle industriali e farò un convogliatore da collegare al tubo, come ho fatto per l'impiantoelettrico. In questo modo aumenterò un po' la portata, tanto non arriverà mai aria bollente fin la dietro. La stessa cosa potrei farla per il tubo che va verso i portelloni se tanto me la tiro l'aria non serve che metto un tappo.
In risposta al messaggio di maxime del 01/10/2026 alle 21:29:42non so come è il lavandino della versione odierna, io pero' avevo risolto semplicemente con una prolunga del lavandino
Non mi avete risposto sul possibile miscelatore per il bagno che ho visto in Gemania a Sulzemoos...e che l'addetto mi diceva che non andava bene xché il foro nel lavabo è più grande del filettato e della ghiera a viteche va sotto. Ma dico io ma se prima della ghiera sotto al lavabo metto una bella rondella più grande non potrebbe andar bene secondo voi ?...Toccato con mano e prese le.misure a mio avviso si risolverebbe il problema dello schizzare acqua da tutte le parti... Massimo
.jpg)
In risposta al messaggio di costantino64 del 02/10/2026 alle 11:41:01Questa cosa la invidio a Malibu, Possl...
non so come è il lavandino della versione odierna, io pero' avevo risolto semplicemente con una prolunga del lavandino
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/10/2026 alle 12:54:17La uso anch'io da sempre, migliora un pochino la situazione ma resta sempre un lavandino piccolo costretto in un angolino, dove per giunta alla dx sporge per 10 cm lo scorrevole di chiusura per evitare di bagnare durante l'uso della doccia.
Questa cosa la invidio a Malibu, Possl... Per il Mobilvetta la signora non la produce. Gliela sto chiedendo da oltre 1 anno.
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/10/2026 alle 13:45:39Approfitto per un paio di domande, una in tema bagno. Sul Relax lo specchio è fisso e non si apre nonostante ci sia una cavità dietro, qualcuno ha capito come si smonta se anche nei vostri è fisso?
La uso anch'io da sempre, migliora un pochino la situazione ma resta sempre un lavandino piccolo costretto in un angolino, dove per giunta alla dx sporge per 10 cm lo scorrevole di chiusura per evitare di bagnare durantel'uso della doccia. Penso sia il particolare peggiore del van Malibu, peggio non potevano inventare. Con la prolunga si evita di bagnarsi i piedi, resta un comunque un pezzo in più da asportare quando si fa la doccia. Nella produzione europea dei van oggi il miglior bagno è quello del Megamobil, nello stesso spazio ha un bagno fisso, un lavabo ribaltabile molto grande, un bel ripiano a lato con un mobile, una doccia con un semplice metacrilato trasparente girevole che chiude e protegge wc e mobile all'occorrenza.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 02/10/2026 alle 14:30:24Anche il mio, anno 2022, e fisso, avevo pensato di poterlo, in qualche modo farlo aprire, ma non si può, non c'è spazio dietro.
Approfitto per un paio di domande, una in tema bagno. Sul Relax lo specchio è fisso e non si apre nonostante ci sia una cavità dietro, qualcuno ha capito come si smonta se anche nei vostri è fisso? Seconda qualcuno divoi quando ha voglia e soprattutto tempo, mi darebbe le misure e magari una foto di dove è posizionata la presa di corrente sopra il lavabo in cucina? Il Relax non ce l'ha e vorrei fare il foro per metterne una.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 02/10/2026 alle 14:35:53Grazie per il riscontro, che peccato, speravo di ricavarci anche se poco un po' di spazio giusto per nascondere spazzolini e cavolate che ora tengo fuori.
Anche il mio, anno 2022, e fisso, avevo pensato di poterlo, in qualche modo farlo aprire, ma non si può, non c'è spazio dietro. La prossima settimana, torno a casa, a ci guardo.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 02/10/2026 alle 15:22:20Qualche anno fa qualcuno aveva scritto, sul topic dei velocicamperaptor, di averlo fatto. Mi sembra fosse un Trigano perché stavo quasi pensandoci anch'io, ma anche se diverso, se hai voglia di cercarlo potrebbe darti qualche spunto.
Grazie per il riscontro, che peccato, speravo di ricavarci anche se poco un po' di spazio giusto per nascondere spazzolini e cavolate che ora tengo fuori.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 02/10/2026 alle 14:30:24
Approfitto per un paio di domande, una in tema bagno. Sul Relax lo specchio è fisso e non si apre nonostante ci sia una cavità dietro, qualcuno ha capito come si smonta se anche nei vostri è fisso? Seconda qualcuno divoi quando ha voglia e soprattutto tempo, mi darebbe le misure e magari una foto di dove è posizionata la presa di corrente sopra il lavabo in cucina? Il Relax non ce l'ha e vorrei fare il foro per metterne una.

In risposta al messaggio di costantino64 del 02/10/2026 alle 11:41:01Grazie...dove si acquista questa prolunga ? grazie.
non so come è il lavandino della versione odierna, io pero' avevo risolto semplicemente con una prolunga del lavandino