In risposta al messaggio di Obelix 1 del 26/02/2018 alle 11:21:29Ciao Obelix1
Ciao a tutti Mi inserisco per riportare la mia personale esperienza sul discorso sensori di retromarcia: Il portamoto Edicar me lo ha montato il concessionario dove ho acquistato il camper, e siccome ho anche il gancio ditraino il portamoto va collegato alla presa che serve anche per il rimorchio. Quando monto il portamoto oppure aggancio il carrello ho un pulsante che mi esclude il cicalino dei sensori e contemporaneamente mi si accende una spia nel quadro (mi sembra di ricordare triangolare gialla) che mi segnala che i sensori sono esclusi così se me li dimentico esclusi quando non ho nessun accessorio a rimorchio c’è questo utile segnale di avviso. Questo segnale di avviso rimane acceso anche a retromarcia disinserita. Per ovviare a questo problema sto pensando di montare un rele pilotato dalla luce di retromarcia che mi richiuda il contatto che era stato aperto con il pulsantino solo nel momento che disinserisco la retromarcia. Il pulsante mi era stato montato sotto al paraurti posteriore, in posizione secondo me infelice perché la ruota ci proiettava sopra il fango e lo ho spostato dentro sotto al letto. Il pulsante apre semplicemente un contatto nel cablaggio dei sensori. Il mio è nero con i fari arrotondati Obelix
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 26/02/2018 alle 13:58:58Grazie Obelix 1.
Ciao Oregon 61 L’installazione dell’interruttore è stata una iniziativa del concessionario. Non credo che abbia dovuto accedere alla centralina dei sensori, in quanto, quando ho spostato l’interruttore ho seguitoi fili ed ho visto che l’interruttore era stato inserito tagliando un cavetto di un cablaggio posto dentro alla carrozzeria dietro al paraurti posteriore lato destro basso. Se il Body computer mi da qualche messaggio di errore non lo ho visto, ma direi proprio di no. Obelix
In risposta al messaggio di oregon61 del 26/02/2018 alle 14:37:33Confermo che il cablaggio che è stato interrotto è quello sotto al tappo in gomma che dici tu, per quanto riguarda la modifica fatta dal concessionario si tratta del concessionario Malibu, non fiat.
Grazie Obelix 1. Correggimi se sbaglio. Il cablaggio interrotto è quello che entra nella scatolatura della carrozzeria in basso a destra dietro al paraurti posteriore e coperto da un tappo di gomma al cui interno vi èpoi un connettore. Giusto?... Quindi diversamente dal mio caso non ti appare insieme alla spia gialla il messaggio a body computer sensori posteriori disattivati. Per l'idea interruttore ero piuttosto incuriosito invece dal motivo per cui il tuo concessionario non sia ricorso alla possibilità offerta dal software di attivare o meno i sensori attraverso la connessione/sconnessione dello spinotto del carrello eliminando la necessità dell'interruttore stesso. Però pensandoci, forse tu ti riferisci al concessionario Malibu e non FIAT che quindi non avrebbe a disposizione il software. Oregon61 Grazie ancora.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 24/02/2018 alle 23:30:39Il richiamo vale anche per gli ultimi. Sul sito My Ducato, dopo registrazione, si può controllare, altrimenti occorre chiamare il n. 80034280000 e con il n.di telaio vi diranno se occorre o meno
Grazie Lonh John della risposta, anche io alla concessionaria dov'è ho preso il Malibu mi mettono il portamoto della Edicar con le sospensioni pneumatiche della AlKo a 2400€ montaggio compreso. A tutti gli amici che hannopreso il loro Malibu da gennaio 2018 in poi chiedo: Il richiamo della Fiat per quanto riguarda la valvola egr è il manicotto avete dovuto farlo oppure noi che abbiamo acquistato il camper nel 2018 non abbiamo più il problema e non dobbiamo fare nessun richiamo, Io ho il ducato 2300 da 150cv. Grazie delle risposte e buonanotte.
Modifica
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 26/02/2018 alle 19:18:13Ok allora, meglio x te. Il mio lo devo portare lunedi 05/03
Buonasera amici, allora stasera sono andato alla officina autorizzata Fiat e il capoofficina controllandomi il numero di telaio mi ha confermato che il mio mezzo non deve fare nessun richiamo perché essendo nuovo la Fiatha già provveduto ad apportare le dovute modifiche e scongiurare appunto i futuri richiami, secondo voi possiamo stare tranquilli, sarà davvero così? Rocchefeller Modifica
In risposta al messaggio di Moby Dick del 24/02/2018 alle 19:46:49Caro Moby Dick,
Ciao e scusa l'intromissione, ma sono sempre più convinto che il problema potrebbe derivare dal famoso spinotto che si trova dietro lato destro sotto un tappo di gomma, anche perchè (nonostante non lo abbia visto fare dipersona) per montare i supporti del portamoto sotto il pianale occorre smontare il paraurti e di conseguenza vengono via anche i sensori e, probabilmente, alla Edicar hanno staccato lo spinotto per riporre il paraurti in altro luogo in officina per non lasciarlo a penzolone col cavo dei sensori. Non vorrei che ( magari sforzato o magari difettoso) uno dei contatti o un filo rotto del medesimo, dia dei falsi allarmi toccando e non toccando, ed escluderei la centralina, perchè l'unica cosa toccata è proprio quello spinotto. La centralina che viene montata per il portamoto/rimorchio nel vano batteria motore, viene collegata in can bus proprio per non interferire con la centralina del mezzo, quindi penso che anche quella non sia la causa. Questo è pur sempre un mio pensiero e non un affermazione certa, ma ti da lo stesso errore che dava a me quando staccavo lo spinotto per non sentire il cicalino. Ti auguro di risolvere al più presto
In risposta al messaggio di Long John del 26/02/2018 alle 23:11:46Contatta Luca Pinzerato,camperista e venditore di antifurti Gemini,ti saprà consigliare sicuramente.
Caro Moby Dick, a proposito della centralina del portamoto Edi.Car: che tu sappia c'è il rischio che possa interferire con quella dell'antifurto? In concessionaria ho fatto installare l'antifurto volumetrico e perimetrale(Gemini) + l'antifurto GPS (BomaSat); l'indomani sono andato alla Edi.Car ad installare il portamoto e durante l'installazione (mi trovavo in un centro commerciale nei pressi di Nichelino) mi sono arrivati diversi messaggi con il testo: tilt sensor ai quali, stupidamente, non ho dato peso. Ritirato il mezzo e ritornando in Sicilia è iniziato il calvario: appena chiudo il mezzo e si inserisce l'antifurto dopo una mezzoretta va continuamente in allarme inviando sms con il testo: alarm! Imput on. Naturalmente non ho la certezza che il motivo del malfunzionamento sia la centralina del portamoto anche perché ho avuto modo di testare l'antifurto prima dell'installazione del portamoto soltanto per 24 ore (durante le quali ho inserito l'antifurto una sola volta, per un paio di ore, e non ha dato allarmi). Confido in chi ha più esperienza di me per farmi un'idea prima di iniziare a telefonare a coloro che mi hanno installato antifurti e portamoto.
In risposta al messaggio di Long John del 26/02/2018 alle 23:11:46Ciao Long John, non penso che possa interferire ma non conosco nemmeno il Gemini però, io ho un NCA e prima un mMetasystem e non ho mai avuto conflitti. Oltre a sentire la Gemini puoi sentire anche la menber's casa costruttrice della centralina che monta Edi, sono molto gentili.
Caro Moby Dick, a proposito della centralina del portamoto Edi.Car: che tu sappia c'è il rischio che possa interferire con quella dell'antifurto? In concessionaria ho fatto installare l'antifurto volumetrico e perimetrale(Gemini) + l'antifurto GPS (BomaSat); l'indomani sono andato alla Edi.Car ad installare il portamoto e durante l'installazione (mi trovavo in un centro commerciale nei pressi di Nichelino) mi sono arrivati diversi messaggi con il testo: tilt sensor ai quali, stupidamente, non ho dato peso. Ritirato il mezzo e ritornando in Sicilia è iniziato il calvario: appena chiudo il mezzo e si inserisce l'antifurto dopo una mezzoretta va continuamente in allarme inviando sms con il testo: alarm! Imput on. Naturalmente non ho la certezza che il motivo del malfunzionamento sia la centralina del portamoto anche perché ho avuto modo di testare l'antifurto prima dell'installazione del portamoto soltanto per 24 ore (durante le quali ho inserito l'antifurto una sola volta, per un paio di ore, e non ha dato allarmi). Confido in chi ha più esperienza di me per farmi un'idea prima di iniziare a telefonare a coloro che mi hanno installato antifurti e portamoto.
In risposta al messaggio di costantino64 del 26/02/2018 alle 18:43:40Saluti a te Costantino64.
Be, ragazzi, visto i problemi con quella marca di portamoto sono contento di aver scelto la concorrenza, nessun problema sino ad ora
In risposta al messaggio di Moby Dick del 27/02/2018 alle 08:02:23Grazie per le dritte, stamattina cercherò di risolvere il problema.
Ciao Long John, non penso che possa interferire ma non conosco nemmeno il Gemini però, io ho un NCA e prima un mMetasystem e non ho mai avuto conflitti. Oltre a sentire la Gemini puoi sentire anche la menber's casa costruttricedella centralina che monta Edi, sono molto gentili. Tilt sensor cosa vuol dire? Che qualche sensore del perimetrale magari ha la batteria scarica? O che magari in quel momento non comunica con la centrale? Allora sarebbe giusto che ti avvisi. Però non conoscendo il Gemini...!
In risposta al messaggio di giornifelici del 27/02/2018 alle 07:39:32Ciao giornifelici,
Contatta Luca Pinzerato,camperista e venditore di antifurti Gemini,ti saprà consigliare sicuramente.
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 26/02/2018 alle 11:21:29Ciao Obelix1,
Ciao a tutti Mi inserisco per riportare la mia personale esperienza sul discorso sensori di retromarcia: Il portamoto Edicar me lo ha montato il concessionario dove ho acquistato il camper, e siccome ho anche il gancio ditraino il portamoto va collegato alla presa che serve anche per il rimorchio. Quando monto il portamoto oppure aggancio il carrello ho un pulsante che mi esclude il cicalino dei sensori e contemporaneamente mi si accende una spia nel quadro (mi sembra di ricordare triangolare gialla) che mi segnala che i sensori sono esclusi così se me li dimentico esclusi quando non ho nessun accessorio a rimorchio c’è questo utile segnale di avviso. Questo segnale di avviso rimane acceso anche a retromarcia disinserita. Per ovviare a questo problema sto pensando di montare un rele pilotato dalla luce di retromarcia che mi richiuda il contatto che era stato aperto con il pulsantino solo nel momento che disinserisco la retromarcia. Il pulsante mi era stato montato sotto al paraurti posteriore, in posizione secondo me infelice perché la ruota ci proiettava sopra il fango e lo ho spostato dentro sotto al letto. Il pulsante apre semplicemente un contatto nel cablaggio dei sensori. Il mio è nero con i fari arrotondati Obelix
In risposta al messaggio di Long John del 27/02/2018 alle 10:12:43So benissimo che è in Veneto,lo puoi contattare telefonicamente,è molto disponibile e magari risolvi senza sbattimenti!
Ciao giornifelici, io vivo a Catania ed ho visto che l'installatore che mi hai segnalato è in Veneto. Grazie lo stesso per la disponibilità
In risposta al messaggio di giornifelici del 27/02/2018 alle 10:46:37Perfetto, grazie ancora!
So benissimo che è in Veneto,lo puoi contattare telefonicamente,è molto disponibile e magari risolvi senza sbattimenti!
In risposta al messaggio di oregon61 del 27/02/2018 alle 08:58:57Ma infatti Oregon, la mia era solo una considerazione, se vai indietro nella lettura ( molto indietro in questo post) quando ho messo il portamoto avevo la scelta tra 2 tipi allo stesso prezzo e il mio amico istallatore mi ha consigliato quello che ho attualmente.
Saluti a te Costantino64. Volevo precisare, per onestà intellettuale, come contraltare, e per non dare adito involontariamente a considerazioni errate che ho avuto il portamoto Edicar per 13 anni sul camper precedentee mi stato compagno fedele per oltre 80.000 km. lungo le strade di tutta Europa. E nel mio caso dire strade, ti assicuro, spesso è un eufemismo in considerazione del fatto che ho la tendenza a ficcarmi nei luoghi più impensati. Con scooter al seguito infatti ho percorso strade più simili a delle pietraie, ho guadato torrenti, o addirittura, in un occasione, attraversato un campo per un paio di chilometri. In quegli anni mai un cedimento del portamoto nelle mie avventure. Ho solo dovuto sostituire un paio di volte il cavo di sganciamento che allora era un po' soggetto ad arrugginirsi. Per questo motivo, per il nuovo mezzo, ho scelto ancora lo stesso prodotto. Quanto sopra per precisione e correttezza.