In risposta al messaggio di Rocchefeller del 15/04/2018 alle 23:02:41Pur avendolo acquistato a Parma, il navigatore installato non è DAB. È un Macrom DVD 5566 ‘normale’ ma, personalmente, mi va bene così. Ritornando alla telecamera, io l’ho fatta installare dal mio meccanico e posso vedere in marcia la visione delle mie bici . Ovviamente , anche se tutto spento ed inserendo la reteo, il tutto si accende anche se con qualche secondo di ritardo
Scusate una domanda, mi rivolgo a Long John che come me mi sembra di ricordare che abbia lo stereo Piooner DAB con navigatore incorporato, ma anche a chi lo dovesse avere (intendo quello compreso come promozione ed era offertoin regalo a chi acquistava un Malibu in fiera a Parma). Volevo sapere se avete istallato la retrocamera posteriore e se, quando andate, è possibile visualizzare il posteriore o se la retrocamera funziona soltanto a retromarcia inserita, a me non riesce a vederla mentre vado, mi chiedevo se ci fosse un modo per vederla. Grazie delle risposte e buonanotte a tutti.
In risposta al messaggio di vmc del 15/04/2018 alle 23:07:40Alcune voci "opposte al moto" non trascurabili (attriti vari, resistenza pneu al rotolamento) sono proporzionali alla V "alla prima" pertanto, in termini di potenza, alla V^2. Come entitá numerica sono inferiori alla resistenza aerodinamica alle velocità di cui parliamo (sono circa 1/3-1/4 .. dipende da V) ma "attenuano" un po' la dipendenza da V^3.
La velocità impatta moltissimo sui consumi, soprattutto in autostrada. 10km/h in più o in meno fanno una bella differenza. Ho fatto due conti considerando che la potenza cresce con il cube rispetto alla velocita, e considerando che con tutti i 150cv si raggiungono i 160km/h, risulta la seguente tabella: tra 100 e 125 si utilizza il doppio della potenza !
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 16/04/2018 alle 20:26:34Raduno, raduno
Ringrazio Long John e gli altri per la risposta sulla retrocamera, per il raduno dico che non ci sono problemi, se decidiamo di farlo io ci sono, poi se c'è da aspettare un po' per far sì che siano presenti anche alcuniamici che sono in attesa della consegna, volentieri! Non lo abbiamo fatto fino adesso e quindi aspettare 1 o 2 mesi in più non cambia niente, l'importante è che ci ritroviamo per conoscersi di persona e passare due belle giornate insieme. Buona serata a tutti!
In risposta al messaggio di costantino64 del 17/04/2018 alle 09:25:10Perché non avete aderito a quello appena trascorso? E stato bellissimo.
Raduno, raduno
In risposta al messaggio di batnat del 17/04/2018 alle 09:29:35I pregi o problemi che si verificano sui furgonati sono simili che siano di una marca oppure di un'altra,quindi è bello confrontarsi , ricevere o dare consigli, tutto trainato da una passione che ci accomuna.
Perché non avete aderito a quello appena trascorso? E stato bellissimo. ovviamente multimarca così il confronto è piu intero. Eravamo in diversi con i Malibu Un saluto
In risposta al messaggio di batnat del 17/04/2018 alle 09:29:35Sapevo di questo raduno, ma proprio non sono riuscito a venire.
Perché non avete aderito a quello appena trascorso? E stato bellissimo. ovviamente multimarca così il confronto è piu intero. Eravamo in diversi con i Malibu Un saluto
In risposta al messaggio di batnat del 17/04/2018 alle 09:35:38Infatti anche io vi leggo pur essendo "diversamente furgonato", come penso facciano tanti altri. Leggendo dello scorrevole con blocco a metà corsa mi è venuta voglia di farlo sul mio, ma in modo che possa essere aperto anche fino alla fine. Lo avevo visto sul possl a parma, dato che c'era la finestra con l'apertura in fuori, ma poi quando ho chiesto il preventivo mi hanno suggerito di mettere (a caro prezzo) una scorrevole, ma gli avevo detto no pensando appunto al blocco. Poi ho scelto un kyros, frigo un pochino più grande e in posizione alta, spazi sfruttati meglio. Vedrò quando ho tempo con il mio amico fabbro.
I pregi o problemi che si verificano sui furgonati sono simili che siano di una marca oppure di un'altra,quindi è bello confrontarsi , ricevere o dare consigli, tutto trainato da una passione che ci accomuna.
In risposta al messaggio di batnat del 17/04/2018 alle 09:29:35purtroppo avevo degli impegni, magari si potesse sempre fare quello che si vuole
In risposta al messaggio di anasta del 17/04/2018 alle 15:24:05io ho semplicemente risolto a costo 0, una bella calamita che tengo nel ripiano sopra la porta, quando voglio tenere il portellone aperto parzialmente appoggio la calamita sulla canalina nella posizione che voglio e il gioco è fatto
Infatti anche io vi leggo pur essendo diversamente furgonato, come penso facciano tanti altri. Leggendo dello scorrevole con blocco a metà corsa mi è venuta voglia di farlo sul mio, ma in modo che possa essere aperto anchefino alla fine. Lo avevo visto sul possl a parma, dato che c'era la finestra con l'apertura in fuori, ma poi quando ho chiesto il preventivo mi hanno suggerito di mettere (a caro prezzo) una scorrevole, ma gli avevo detto no pensando appunto al blocco. Poi ho scelto un kyros, frigo un pochino più grande e in posizione alta, spazi sfruttati meglio. Vedrò quando ho tempo con il mio amico fabbro. Andrea
In risposta al messaggio di costantino64 del 17/04/2018 alle 16:17:25Poca spesa, molta resa
io ho semplicemente risolto a costo 0, una bella calamita che tengo nel ripiano sopra la porta, quando voglio tenere il portellone aperto parzialmente appoggio la calamita sulla canalina nella posizione che voglio e il gioco è fatto
In risposta al messaggio di Faro54 del 16/04/2018 alle 09:02:04Conosco la differenza è ribadisco che è quello che ho scritto cioè km/litro.
Non è che per caso calcolate il consumo sul computer di bordo e qualcuno c'è l'ha impostato su km/l e altri su l/km perché c'è una certa differenza. Ciao.
In risposta al messaggio di batnat del 17/04/2018 alle 09:29:35Concordo bel raduno e organizzato bene,anche se non ho partecipato al pranzo ho dimenticato tavolo e sedie a casa
In risposta al messaggio di adl53 del 17/04/2018 alle 21:46:08Difatti quasi tutti i tachimetri indicano una velocita istantanea più alta di quella reale, generalmente del 5% ma volte anche fino al 10% !.
Altra cosa che ho notato è che per esempio a 115-6 km/h con gps, il tachimetro segna 120 (e questo è risaputo se ne è parlato tantissimo sul forum). Quindi dopo una ipotetica ora a velocità costante il mio navigatore(io mentre viaggio registro il track) segna 115 km fatti. Guardando il trip computer uno si aspetterebbe di leggere 120 km fatti, visto la differenza, ma non è così. Il trip computer segna infatti 113,8 km (1,01% in meno del Gps). Quindi ritornando alle medie km/l ,considerando giusti i km del gps la media è + migliore (italiano a parte). A voi cosa succede
In risposta al messaggio di Armando del 16/04/2018 alle 13:35:05Furgonato 540 motorizzato 2.3-130, in un percorso autostradale di circa 1000 Km fatti a circa 110-115 di tachimetro, consumo "tutto compreso" sugli 8-8.2 litri/100 Km
Alcune voci opposte al moto non trascurabili (attriti vari, resistenza pneu al rotolamento) sono proporzionali alla V alla prima pertanto, in termini di potenza, alla V^2. Come entitá numerica sono inferiori alla resistenzaaerodinamica alle velocità di cui parliamo (sono circa 1/3-1/4 .. dipende da V) ma attenuano un po' la dipendenza da V^3. Un altro fattore è che il moto reale, anche se andiamo a V (secondo noi) costante, è invece vario, si oscilla attorno alla V media, questo sia col piede sia col cruise control .. e in particolare quello del Ducato che ha un'isteresi evidente. Nei momenti di ripresa si succhia di più di quanto poi recuperabile mentre si è in leggero rilascio. Non so valutare quanto incida ... dipende anche dal percorso, dalla MT, dal cruise/piede .. ma ho l'impressione che l'effetto sia sensibile. Comunque tanto per documentazione, con un furgonato 540 motorizzato 2.3-130, in un percorso autostradale di circa 1000 Km fatti a circa 110-115 di tachimetro, consumo tutto compreso sugli 8-8.2 litri/100 Km.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 14/04/2018 alle 21:07:00ciao Moby Dick,
Dipende tutto dal piede...io faccio a mala pena i 10 Km scarsi a litro di media ma ho il piede un pò pesante. In autostrada a 130 Km orari fa circa i 7,5 / 7,8 con un litro mentre fa circa i 10 a 110 Km orari. L'unica cosache ho notato nei miei tre Raptor che a 130 Km orari esatti, il : 2.300 130 CV del 2012 con ruote da 15 = 3000 giri 2.300 130 CV del 2016 con ruote da 16 = 2800 giri 2.300 150 CV del 2018 con ruote da 16 = 2600 giri Nel 130 CV con ruote da 16 i giri si abbassano un pochino ma ne risente anche un pochino la ripresa, mentre nel 150 CV probabilmente hanno allungato i rapporti del cambio visto la potenza in più a disposizione e i giri si abbassano ancor di più ed in teoria dovrebbe consumare un pò meno.
In risposta al messaggio di vmc del 19/04/2018 alle 07:44:38I cerchi da 15" standard del Ducato montano le 215/70 R15 (sviluppo circonferenza esterna 2.14 metri)
ciao Moby Dick, vedo dal tuo post che con i cerchi da 16 hai giri più bassi, 2.300 130 CV del 2012 con ruote da 15 = 3000 giri 2.300 130 CV del 2016 con ruote da 16 = 2800 giri immagino quindi si dovuto al diametropiù grande delle ruote che allunga il rapporto. Mi chiedo quindi, che pneumatici montano i cerchi da 16 ? Mi aspettavo un 215/65 R16 ma forse sono /70 come quelli da 15 ?
In risposta al messaggio di vmc del 19/04/2018 alle 07:44:38Ciao vmc, vedo che ti ha già risposto nanonet e sicuramente in modo molto ma molto più dettagliato di quello che sarei riuscito a fare io, Lui è un super tecnico,controlla tutto nei minimi particolari, io invece scrivo solo per quel poco di esperienza fatta sui miei mezzi e li mi fermo.
ciao Moby Dick, vedo dal tuo post che con i cerchi da 16 hai giri più bassi, 2.300 130 CV del 2012 con ruote da 15 = 3000 giri 2.300 130 CV del 2016 con ruote da 16 = 2800 giri immagino quindi si dovuto al diametropiù grande delle ruote che allunga il rapporto. Mi chiedo quindi, che pneumatici montano i cerchi da 16 ? Mi aspettavo un 215/65 R16 ma forse sono /70 come quelli da 15 ?