In risposta al messaggio di Long John del 19/06/2018 alle 12:02:02Grazie Long John. Il cambio della centralina sensori e l'intervento di Edi saranno inevitabilmente gli ultimi atti, poi, diversamente, dovrò anch'io rassegnarmi alla situazione.
Io ho la fortuna di avere un amico di vecchia data che è il capo officina del reparto elettronico di una grossa concessionaria Fiat della mia città. Quando ero alle prese con il problema del triangolino giallo (del qualeho parlato qualche post fa) mi sono rivolto a lui il quale mi ha confidato che le centraline elettroniche dei veicoli di ultima generazione (ed in particolar modo del Ducato) sono un tormento: anche con le apparecchiature e i softwares di diagnostica forniti dalla casa madre non è sempre facile trovare le cause delle segnalazioni delle anomalie e spesso non si trova una soluzione. Io, dopo le prime settimane nelle quali ho fatto tutte le prove ed i tentativi immaginabili, mi sono rassegnato: ogni tanto (per fortuna non sempre), all'accensione, appare il famoso triangolino giallo (che nel mio caso si riferisce al terzo stop posteriore che essendo a led viene visto dalla centralina come lampada fulminata) e me lo tengo. In Fiat mi hanno rassicurato che l'accensione del solo triangolino è riferibile soltanto a lampade fulminate mentre per tutte le altre anomalie oltre al triangolino appare, sul body a cruscotto, la relativa dicitura.
In risposta al messaggio di Long John del 18/06/2018 alle 17:01:39Ho aperto il terzo stop, dentro c'è la predisposizione, effettivamente il cavo con connettore verde artiva a quello anteriore dello stesso colore in plancia. Ed ovviamente c'è anche il connettore di alimentazione (bianco). Devo solo capire da dove prende la corrente, perchè con la retro inserita (a camper spento), col tester non vedo tensione, ma ne verró a capo.
Ciao nanonet, i cavi con relativi connettori che si vedono in foto mi pare siano: multi connettore alimentazione/altoparlanti (a sinistra), antenna DAB (al centro) e antenna FM (sulla destra); non mi pare ci sia il cavo della retrocamera; dovrebbe essere un cavo guainato grigio senza connettori (almeno sul mio era così). Tienici aggiornati.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/06/2018 alle 13:55:55Buona idea!
Nessuno ha provato ad installare un kit di sensori retromarcia wireless sul portamoto? Io l'ho fatto e, al momento, funziona perfettamente. Naturalmente è necessario provvedere ad impermeabilizzare la centralina dei sensoriod a chiuderla in una scatola stagna. Ho scelto la prima soluzione. Ho aperto la centralina (si perde la garanzia) ed ho passato silicone sia sui bordi della scatola che sui fori delle viti; ho installato i sensori, poi ho attaccato i connettori alla centralina, l'ho posta dietro la targa con la zona connettori in basso, provvedendo ad incollarla al portamoto con silicone ; ho ricoperto tutta la zona connettori con abbondante silicone, pressandolo con uno straccio, in maniera da farlo penetrare dappertutto. Non so se funzionerà per molto tempo; posso dire di averci provato. Attenzione: sul portamoto Edicar ci sono fori da 18 mm, mentre i sensori che ho usato richiedono foro da 22 Mm. Ho provveduto ad allargare i buchi con una fresa.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/06/2018 alle 13:55:55Ciao
Nessuno ha provato ad installare un kit di sensori retromarcia wireless sul portamoto? Io l'ho fatto e, al momento, funziona perfettamente. Naturalmente è necessario provvedere ad impermeabilizzare la centralina dei sensoriod a chiuderla in una scatola stagna. Ho scelto la prima soluzione. Ho aperto la centralina (si perde la garanzia) ed ho passato silicone sia sui bordi della scatola che sui fori delle viti; ho installato i sensori, poi ho attaccato i connettori alla centralina, l'ho posta dietro la targa con la zona connettori in basso, provvedendo ad incollarla al portamoto con silicone ; ho ricoperto tutta la zona connettori con abbondante silicone, pressandolo con uno straccio, in maniera da farlo penetrare dappertutto. Non so se funzionerà per molto tempo; posso dire di averci provato. Attenzione: sul portamoto Edicar ci sono fori da 18 mm, mentre i sensori che ho usato richiedono foro da 22 Mm. Ho provveduto ad allargare i buchi con una fresa.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 25/06/2018 alle 12:56:34OK. Grazie per avermi tolto il dubbio
Ho utilizzato una fresa conica, senza smontare nulla. Unico smontaggio quello del vetro del fanalino destro, per i collegamenti elettrici. Il lavoro si fa, se si ha un minimo di esperienza, in una o due ore al massimo. Perinserire la centralina è meglio smontare il portamoto e porlo, capovolto, sui cavalletti. ATTENZIONE ad inserire i sensori che, a portamoto capovolto, risultano al contrario.
In risposta al messaggio di Long John del 18/06/2018 alle 12:20:54Long John, sembrerà strano, ma trovare una retrocamera integrata nello stop (che si monti solo dall'esterno), mi sta facendo un pò dannare. Ho scritto alla Boma Tech, oltre a non rispondere alle mie domande tecniche, mi reindirizzano al rivenditore più vicino a me (purtroppo un conce che conosco per "fama" come "poco capace"). Ho già scritto online a diversi rivenditori su Ebay ed Amazon, ma con la storia delle viti per fissaggio "da fuori" non riesco a farmi capire.
Ciao nanonet, io ho questa retrocamera (la prima foto che hai postato): viene distribuita da diverse aziende in Italia (Digitel, Phonocar, Bomatech) e ne esistono due versioni: una che, come hai rilevato, tu ha i dadi a farfallasulle due filettature alle stremità e necessita, per l'installazione, un intervento da dentro; un'altra che invece alle due estremità ha delle semplici viti accessibili dall'esterno del mezzo e quindi non richiede alcun intervento da dentro ma soltanto svitare il terzo stop originale e riavvitare il terzo stop con retrocamera (naturalmente dopo aver fatto i relativi collegamenti) con un semplice giravite. I due modelli di retrocamera, alla vista, sono praticamente uguali; differiscono soltanto alle loro estremità, dove quella con montaggio semplice dall'esterno ha quattro fori: due nella parte rossa e due nella parte nera Mentre quella che prevede il montaggio con i dadi a farfalla dall'interno ha, alle estremità, soltanto due fori (quelli nella parte rossa) Io ho istallata quella con i quattro fori (la mia è della Bomatech ma è perfettamente uguale alla Digitel) e, per problemi di cablaggio fatto male dall'installatore, ho già fatto l'esperienza di doverla smontare e ti assicuro che è semplicissimo. Dal punto di vista delle prestazioni posso dirti che ha un'ottima risoluzione, anche notturna, e soprattutto ha il pregio di essere regolabile: infatti la parte centrale che ospita la retrocamera ha la possibilità di essere spostata, direttamente con la mano e senza l'ausilio di attrezzi, in 3 diverse posizioni attraverso un sistema a scatti che permette di regolare la retrocamera in diverse posizioni a seconda delle esigenze del guidatore o del fatto che si abbia il portamoto o meno. Spero di esserti stato d'aiuto. Un abbraccio
In risposta al messaggio di nanonet del 27/06/2018 alle 14:03:36Ho smontato il terzo stop del mio Malibù 600, ma non ho trovato nessuna predisposizione per la telecamera. C'è solo il collegamento delle luci dello stop ed un tubo corrugato che passa ma non lascia fuori nessun altro collegamento.
Long John, sembrerà strano, ma trovare una retrocamera integrata nello stop (che si monti solo dall'esterno), mi sta facendo un pò dannare. Ho scritto alla Boma Tech, oltre a non rispondere alle mie domande tecniche, mireindirizzano al rivenditore più vicino a me (purtroppo un conce che conosco per fama come poco capace). Ho già scritto online a diversi rivenditori su Ebay ed Amazon, ma con la storia delle viti per fissaggio da fuori non riesco a farmi capire. Sto tentando tramite telefonate, ma non è semplice. Solo per dire se hai (o altri hanno) per caso il link di dove hai acquistato la tua (fissaggio da esterno ovviamente).... Mi va benissimo anche un link ad un produttore analogo (non necessariamente Boma Tech), basta che sia una retrocamera integrata nel terzo stop, ma sopratutto montabile SOLO dall'esterno senza necessità di lavorarci dall'interno (non voglio assolutamente toccare il mobilio)... Ho la predisposizione ovviamente (cavi già stesi) Grazie 1000
In risposta al messaggio di nanonet del 27/06/2018 alle 14:03:36Ciao nanonet,
Long John, sembrerà strano, ma trovare una retrocamera integrata nello stop (che si monti solo dall'esterno), mi sta facendo un pò dannare. Ho scritto alla Boma Tech, oltre a non rispondere alle mie domande tecniche, mireindirizzano al rivenditore più vicino a me (purtroppo un conce che conosco per fama come poco capace). Ho già scritto online a diversi rivenditori su Ebay ed Amazon, ma con la storia delle viti per fissaggio da fuori non riesco a farmi capire. Sto tentando tramite telefonate, ma non è semplice. Solo per dire se hai (o altri hanno) per caso il link di dove hai acquistato la tua (fissaggio da esterno ovviamente).... Mi va benissimo anche un link ad un produttore analogo (non necessariamente Boma Tech), basta che sia una retrocamera integrata nel terzo stop, ma sopratutto montabile SOLO dall'esterno senza necessità di lavorarci dall'interno (non voglio assolutamente toccare il mobilio)... Ho la predisposizione ovviamente (cavi già stesi) Grazie 1000
http://www.digitelsrl.it
scheda della retrocamera
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/06/2018 alle 15:11:17Io sono un amico "infiltrato" in questo (ottimo) topic, ho un Hymercar, dove in fase di acquisto ho fatto installare la predisposizione retrocamera, che si traduce in un cavo segnale video ed un connettore alimentazione, già presenti dietro il terzo stop.
Ho smontato il terzo stop del mio Malibù 600, ma non ho trovato nessuna predisposizione per la telecamera. C'è solo il collegamento delle luci dello stop ed un tubo corrugato che passa ma non lascia fuori nessun altro collegamento.
In risposta al messaggio di Long John del 27/06/2018 alle 16:25:58Sei un grande... grazie 1000.
Ciao nanonet, la mia l'ho fatta installare dalla concessionaria (a Genova) prima di ritirare il mezzo... Pur non di meno penso di poterti aiutare: su internet è commercializzata da Digitel, non hanno un vero sito e-commercema c'è il vantaggio che stanno a Modena e potresti farci un salto di persona e toccarla con mano. Questa è la scheda della retrocamera Tienimi aggiornato! Un abbraccio
In risposta al messaggio di nanonet del 27/06/2018 alle 16:51:07Ciao Nanonet, mi pare di aver letto da qualche parte che l'altro spinotto di alimentazione retrocamera in predisposizione, si trova dentro la plafoniera interna sopra lo specchietto retrovisore.
Io sono un amico infiltrato in questo (ottimo) topic, ho un Hymercar, dove in fase di acquisto ho fatto installare la predisposizione retrocamera, che si traduce in un cavo segnale video ed un connettore alimentazione, giàpresenti dietro il terzo stop. Il cavo video arriva fin dietro all'autoradio, mentre quello 12v non lo so, presumo sia collegato ai fari della retro... dovrò verificare ed agire di conseguenza. Devo solo trovare la retrocamera più adatta da montare, e dal momento che ci sono dei modelli che richiedono il fissaggio dall'interno, volevo evitarli per non dovermi trovare costretto a smontare mezzo mobilio solo per arrivare alle viti dall'interno del mezzo (non ai cavi che ho già). La retrocamera suggerita da Long John è quello che fa per me, perchè si monta esattamente al posto del faro del terzo stop, utilizzando le stesse viti, quindi accedendo solo dall'esterno, collego i cavi e via... Ovviamente anche Malibu ha la sua predispiosizione (se richiesta) Ciao
In risposta al messaggio di Moby Dick del 27/06/2018 alle 21:12:29... grazie, appena ho un attimo vado a vedere. Ci fosse stato almeno uno schema dei vari cavi che sono stati stesi.... devo andarmeli a cercare uno per uno...
Ciao Nanonet, mi pare di aver letto da qualche parte che l'altro spinotto di alimentazione retrocamera in predisposizione, si trova dentro la plafoniera interna sopra lo specchietto retrovisore.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/06/2018 alle 08:35:38Si ma poi su il numero1,mi sembra si spegne dopo un determinato tempo
Non credo che tale predisposizione sia su tutti i furgonati, Io non ho trovato nulla nè all'interno della luce terzo stop, nè nel vano autoradio, nè dentro la plafoniera luce cabina. Dovrò portare l'impianto per intero.Approfitto per una domanda: Sopra la porta scorrevole, c'è una luce a LED con un interruttore che ha i simbolo 1, 0, 2. Con lo 0 centrale. Non sono ancora riuscito a capire che funzione ha, perchè la luce si accende in tutte e due le posizioni, senza alcuna variazione.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/06/2018 alle 08:35:38Più o meno per tutte le marche, le predisposizioni per fotovoltaico, sat, retrocamera ecc, generalmente sono nel listino optionals, per cui vanno specificatamente richieste in fase di ordine.
Non credo che tale predisposizione sia su tutti i furgonati, Io non ho trovato nulla nè all'interno della luce terzo stop, nè nel vano autoradio, nè dentro la plafoniera luce cabina. Dovrò portare l'impianto per intero.Approfitto per una domanda: Sopra la porta scorrevole, c'è una luce a LED con un interruttore che ha i simbolo 1, 0, 2. Con lo 0 centrale. Non sono ancora riuscito a capire che funzione ha, perchè la luce si accende in tutte e due le posizioni, senza alcuna variazione.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/06/2018 alle 08:35:38La luce ingresso dovrebbe funzionare in questo modo:
In risposta al messaggio di oregon61 del 28/06/2018 alle 10:01:01Ho visto anch'io sul manuale uso e manutenzione che il funzionamento dovrebbe essere come tu hai descritto,ma in effetti non è cosi, a me funziona nel seguente modo:
La luce ingresso dovrebbe funzionare in questo modo: Pos. 0 - Luce spenta Pos. 1 - Si attiva e disattiva in automatico in funzione della apertura o chiusura della porta, e se questa rimane aperta per lungo tempo, dovrebbespegnersi dopo qualche minuto Pos. 2 - Funziona da normale interruttore di accensione (rimane sempre accesa finché non lo riporti in posizione 1 o 0)