CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
188 20 5523
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 18:02:27
In risposta al messaggio di oregon61 del 13/04/2020 alle 12:13:32

Ciao Rocchefeller e buona Pasquetta anche a te. L'argomento puoi trovarlo spesso dibattuto su altri Forum anche su questo sito e, recentemente, anche sul Gruppo Facebook Furgonati Malibù. Che dire! Le posizioni sono discordanti
e tutte egualmente fornite di valide argomentazioni. Le nuove tecnologie ci vengono incontro, ma di certo, per quanto remoto, il rischio incendio può essere sempre in agguato a causa di un cattivo funzionamento della Centralina di ricarica, come per un surriscaldamento della batteria dovuto ad un guasto della stessa. Rovinare qualcosa mantenendo sempre attivo il collegamento al 220V , per quel che ne posso dedurre dai vari pareri espressi, oggi come oggi, sembra molto improbabile. Da parte mia, preferisco applicare la logica del poco e spesso. Quindi rimango 4/5 giorni collegato, il tempo circa per arrivare alla piena ricarica, poi stacco; salvo poi procedere nuovamente, una quindicina di giorni dopo, alla stessa operazione. 
...
Ciao oregon61, avendo il camper nel giardino sotto una tettoia (puoi vedere la foto qualche pagina indietro è un Hymer) praticamente collego il cavo 230V quando rientro da un'uscita o viaggio e lo stacco al momento della partenza successiva.
Mai avuto problemi e come ti hanno detto altri batteria sempre al top e sopperisce ai vari consumi tipo antifurto ecc.
Poi se uno per sicurezza e/o risparmio volesse collegare il cavo ogni tot ….è una scelta personale. 

Gianni.
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 19:34:34
In risposta al messaggio di oregon61 del 13/04/2020 alle 17:15:19

Beh! Le Centraline montate oggi sui camper hanno tutte un ciclo che una volta caricata la batteria, automaticamente, si pone poi con una tensione di stato di mantenimento. onde evitare il surriscaldamento della stessa con
conseguente rischio incendio. Quindi vai tranquillo; sotto questo aspetto, non credo che sia differente rispetto a quelle del Possl.  Qui di seguito ti posso fornire, a conferma, la curva di carica fornitomi direttamente dalla Schaudt in merito alla nostra Centralina: la EBL 362-3. Come puoi vedere, una volta caricata la batteria, automaticamente il sistema abbassa la tensione ad un valore 13,8V considerato appunto  come tensione di mantenimento.  Poi, come sottolinea giustamente Andrea, vanno considerati anche i carichi a riposo.  
...
Ora ho capito perché tutt'e le volte che attacco alla 220 dopo un po' va al massimo della carica e i led di indicazione sono tutti al massimo, dopo due o tre giorni invece si spegne un led, a conferma che vanno come mi hai spiegato in standby, grazie davvero, interessante e utile come suggerito di mettere un timer che attacca solo una o due volte a settimana, io però ho fatto istallare anche lo staccabatterie e quando è bello carico stacco tutto non disperdendo carica.
Rocchefeller
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 22:40:34
In risposta al messaggio di giuan del 13/04/2020 alle 18:02:27

Ciao oregon61, avendo il camper nel giardino sotto una tettoia (puoi vedere la foto qualche pagina indietro è un Hymer) praticamente collego il cavo 230V quando rientro da un'uscita o viaggio e lo stacco al momento della
partenza successiva. Mai avuto problemi e come ti hanno detto altri batteria sempre al top e sopperisce ai vari consumi tipo antifurto ecc. Poi se uno per sicurezza e/o risparmio volesse collegare il cavo ogni tot ….è una scelta personale.  Gianni.
...
Ciao Gianni,
Ia mia scelta è comunque obbligata in quanto, tenendo il camper in rimessaggio, il collegamento al 230V, è vietato da Regolamento, se non "presidiato". A prescindere però, fossi in te, mi assicurerei che il "Quadro elettrico" al quale ti colleghi, sia almeno munito di uno "scaricatore di tensione (SPD)" adeguato, diversamente, la tua pratica di "collegamento continuo" potrebbe rivelarsi pericolosa. Poco conta che tu lo abbia fatto sino ad ora, il rischio rimane. Ci preoccupiamo spesso infatti dell'impianto elettrico del camper (per il quale comunque non giurerei) e ci dimentichiamo invece di assicurarci di quanto sia sicuro quanto sta "a monte" del camper stesso.  
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 13:51:29
Ciao a tutti, ecco il dilemma di oggi, mi ha appena chiamato il mio riparatore camper dicendomi che le modifiche sono state effettuate pertanto posso andare a ritirare il camper. Mi ha anche detto che ha telefonato ai vigili chiedendo se potevo recarmi in concessionaria a ritirare il mezzo e gli hanno risposto di si in quanto trattasi di ritiro mezzo in riparazione.
Ora il mio dubbio, vado o non vado? Per non saper leggere e nemmeno scrivere non mi fido di una risposta per telefono pertanto ho scritto email a Polizia Locale, Polizia Stradale e Regione Lombardia, il primo che mi dovesse rispondere in modo affermativo lo stampo e corro a ritirare il camper
Costantino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 14:20:39
In risposta al messaggio di oregon61 del 13/04/2020 alle 22:40:34

Ciao Gianni, Ia mia scelta è comunque obbligata in quanto, tenendo il camper in rimessaggio, il collegamento al 230V, è vietato da Regolamento, se non presidiato. A prescindere però, fossi in te, mi assicurerei che il
Quadro elettrico al quale ti colleghi, sia almeno munito di uno scaricatore di tensione (SPD) adeguato, diversamente, la tua pratica di collegamento continuo potrebbe rivelarsi pericolosa. Poco conta che tu lo abbia fatto sino ad ora, il rischio rimane. Ci preoccupiamo spesso infatti dell'impianto elettrico del camper (per il quale comunque non giurerei) e ci dimentichiamo invece di assicurarci di quanto sia sicuro quanto sta a monte del camper stesso.  
...
Ciao oregon61, certamente le ns situazioni sono diverse, tu in rimessaggio io a casa.
A prescindere dal differenziale del quadro generale dove arriva l'alimentazione 230V ho creato una linea dedicata con relativo differenziale per l'alimentazione del camper, che a sua volta ha di serie un differenziale + 1 magneto-termico che serve per la truma combi D6E per la parte elettrica (900W + 900W).
Inoltre prima dell'ingresso dell centralina EBL ho installato un apparecchio della Schaudt (Uberspannungschutz) mod. OPV 01 A che controlla la tensione in ingresso e in caso di sovratensione stacca automaticamente la centralina evitando danni.

Però tutto può succedere ma credo di aver preso le precauzioni del caso.

Ciao Gianni. 
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 15:10:42
In risposta al messaggio di giuan del 14/04/2020 alle 14:20:39

Ciao oregon61, certamente le ns situazioni sono diverse, tu in rimessaggio io a casa. A prescindere dal differenziale del quadro generale dove arriva l'alimentazione 230V ho creato una linea dedicata con relativo differenziale
per l'alimentazione del camper, che a sua volta ha di serie un differenziale + 1 magneto-termico che serve per la truma combi D6E per la parte elettrica (900W + 900W). Inoltre prima dell'ingresso dell centralina EBL ho installato un apparecchio della Schaudt (Uberspannungschutz) mod. OPV 01 A che controlla la tensione in ingresso e in caso di sovratensione stacca automaticamente la centralina evitando danni. Però tutto può succedere ma credo di aver preso le precauzioni del caso. Ciao Gianni. 
...
Direi di sì. yes
7
Beplu
Beplu
29/10/2018 29
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 09:36:42
Ho trovato questo pezzo sotto il gradino elettrico del Malibu, ma non riesco a capire dove va. Reca anche un codice , ma su internet non ho trovato niente (3290057300). Qualcuno sa darmi un aiuto? Grazie20200415_092323.jpg20200415_092352.jpg
Beplu
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 12:45:53
In risposta al messaggio di Beplu del 15/04/2020 alle 09:36:42

Ho trovato questo pezzo sotto il gradino elettrico del Malibu, ma non riesco a capire dove va. Reca anche un codice , ma su internet non ho trovato niente (3290057300). Qualcuno sa darmi un aiuto? Grazie
Ciao Beplu
non riconosco l'oggetto, ma posso aiutarti indicandoti il sito della Thule dove, per ogni loro gradino, vi sono anche i PDF dei codici di ricambio e i relativi "esplosi" di ciascuno di essi: 

https://www.thule.com/de-de/van...

Credo che quello montato sul Malibù possa essere il Thule Slide-Out Step V19 12V Ducato, Jumper, Boxer Euro 6d-Temp - 550,  ma non ne sono certo. Comunque i codici dei pezzi di ricambio cominciano tutti con 1500xxxxxx.
Non potrebbe essere che l'oggetto fotografato fosse per caso sotto il tuo gradino?

Modificato da oregon61 il 15/04/2020 alle 14:42:05
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2425
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 15:06:25

Ho trovato questo pezzo sotto il gradino elettrico del Malibu, ma non riesco a capire dove va. Reca anche un codice , ma su internet non ho trovato niente (3290057300). Qualcuno sa darmi un aiuto? Grazie
Sembra una specie di "fascetta" ad incastro per sostenere cavi o tubi.
Questa la mia impressione ...
Andrea
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 17:08:09

È la serratura di emergenza del gradino Thule. Si può staccare dal circuito elettrico in caso di malfunzionamento ed estrarre manualmente.
Quello è il fermo da utilizzare in marcia per bloccare il gradino in queste circostanze. È presente sotto tutti i gradini thule ed è fissato con un innesto a incastro.
7
Beplu
Beplu
29/10/2018 29
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 19:19:52
In risposta al messaggio di oregon61 del 13/04/2020 alle 17:15:19

Beh! Le Centraline montate oggi sui camper hanno tutte un ciclo che una volta caricata la batteria, automaticamente, si pone poi con una tensione di stato di mantenimento. onde evitare il surriscaldamento della stessa con
conseguente rischio incendio. Quindi vai tranquillo; sotto questo aspetto, non credo che sia differente rispetto a quelle del Possl.  Qui di seguito ti posso fornire, a conferma, la curva di carica fornitomi direttamente dalla Schaudt in merito alla nostra Centralina: la EBL 362-3. Come puoi vedere, una volta caricata la batteria, automaticamente il sistema abbassa la tensione ad un valore 13,8V considerato appunto  come tensione di mantenimento.  Poi, come sottolinea giustamente Andrea, vanno considerati anche i carichi a riposo.  
...
Grazie Oregon61 . Il sito di cui mi hai dato l'indirizzo è stato utilissimo perché ho trovato il pezzo .
Beplu
7
Beplu
Beplu
29/10/2018 29
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 19:21:17
In risposta al messaggio di Mauser del 15/04/2020 alle 17:08:09

È la serratura di emergenza del gradino Thule. Si può staccare dal circuito elettrico in caso di malfunzionamento ed estrarre manualmente. Quello è il fermo da utilizzare in marcia per bloccare il gradino in queste circostanze. È presente sotto tutti i gradini thule ed è fissato con un innesto a incastro.
Grazie. Effettivamente ha quella funzione. Domani cercherò di rimetterlo.
Beplu
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 09:20:33
In risposta al messaggio di Beplu del 15/04/2020 alle 19:19:52

Grazie Oregon61 . Il sito di cui mi hai dato l'indirizzo è stato utilissimo perché ho trovato il pezzo .
Felice di esserti stato di aiuto, ma vedo che Mauser è stato anche più efficace fornendo un utile informazione. Grazie.
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 09:28:12
Quando lo rimetti puoi fare una foto , grazie mille
Costantino
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 09:49:02
In risposta al messaggio di costantino64 del 16/04/2020 alle 09:28:12

Ciao Costantino64. 
Una curiosità. Hai poi ritirato il camper?
7
Beplu
Beplu
29/10/2018 29
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 11:07:48
In risposta al messaggio di costantino64 del 16/04/2020 alle 09:28:12

Non sono riuscito a capire dove era sistemato nonostante l'esploso del gradino trovato dal sito indicatomi da Oregon 61. Ho però capito come viene agganciato nel caso che non funzionasse elettricamente il gradino grazie alle informazioni di Mauser. Infatti l'oggetto in questione serve proprio a quello scopo  di cui posto le foto. Al momento l'ho risposto nel porta oggetti che ha il portellone con la speranza, se caso mai ce ne fosse bisogno, di ricordarmelo. 20200416_104209.jpg20200416_104008.jpg
Beplu
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 16:27:47
In risposta al messaggio di Beplu del 16/04/2020 alle 11:07:48

Non sono riuscito a capire dove era sistemato nonostante l'esploso del gradino trovato dal sito indicatomi da Oregon 61. Ho però capito come viene agganciato nel caso che non funzionasse elettricamente il gradino grazie
alle informazioni di Mauser. Infatti l'oggetto in questione serve proprio a quello scopo  di cui posto le foto. Al momento l'ho risposto nel porta oggetti che ha il portellone con la speranza, se caso mai ce ne fosse bisogno, di ricordarmelo. 
...
Non l'ho ritirato perchè al telefono i Vigili avevano detto che potevo, ma poi per email mi hanno risposto il contrario, tipico Italiano, ti dico una cosa ma se poi te la devo certificare non te la dico piu'.
Peccato, sono impaziente di vedere il funzionamento dei 2 pannelli da 120w con batteria nuova Exide AGM da 95 ah
Costantino
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 17:14:49
In risposta al messaggio di costantino64 del 16/04/2020 alle 16:27:47

Non l'ho ritirato perchè al telefono i Vigili avevano detto che potevo, ma poi per email mi hanno risposto il contrario, tipico Italiano, ti dico una cosa ma se poi te la devo certificare non te la dico piu'. Peccato, sono impaziente di vedere il funzionamento dei 2 pannelli da 120w con batteria nuova Exide AGM da 95 ah
Hai ragione. Tipico atteggiamento comune nel nostro Paese dove nessuno si prende una responsabilità che sia una, così ogni disposizione è sempre soggetta ad una "interpretazione" talvolta affidata oltremodo a personale non sempre qualificato a decidere. 
Te lo chiedevo perché anch'io, in un caso analogo, nel dubbio, ho provato a chiedere alla Polizia e Vigili Urbani: La risposta è stata per entrambi pressoché identica alla tua. In pratica, in caso di fermo, a parte cinque o sei casi specificati, sei in balìa della sola "interpretazione" del poliziotto che ti ferma. Sarà lui a decidere o meno se elevarti contravvenzione o meno. Con questa motivazione, in più a me, hanno negato ogni qualsivoglia indicazione per iscritto.

Modificato da oregon61 il 16/04/2020 alle 17:15:39
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 18:03:19
In risposta al messaggio di oregon61 del 16/04/2020 alle 17:14:49

Hai ragione. Tipico atteggiamento comune nel nostro Paese dove nessuno si prende una responsabilità che sia una, così ogni disposizione è sempre soggetta ad una interpretazione talvolta affidata oltremodo a personale non
sempre qualificato a decidere.  Te lo chiedevo perché anch'io, in un caso analogo, nel dubbio, ho provato a chiedere alla Polizia e Vigili Urbani: La risposta è stata per entrambi pressoché identica alla tua. In pratica, in caso di fermo, a parte cinque o sei casi specificati, sei in balìa della sola interpretazione del poliziotto che ti ferma. Sarà lui a decidere o meno se elevarti contravvenzione o meno. Con questa motivazione, in più a me, hanno negato ogni qualsivoglia indicazione per iscritto.
...
Aspetteremo il 4 maggio forse , se liberano la Lombardia dalla detenzione
Costantino
6
carcat
carcat
22/01/2019 451
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 18:32:35
In risposta al messaggio di Beplu del 16/04/2020 alle 11:07:48

Non sono riuscito a capire dove era sistemato nonostante l'esploso del gradino trovato dal sito indicatomi da Oregon 61. Ho però capito come viene agganciato nel caso che non funzionasse elettricamente il gradino grazie
alle informazioni di Mauser. Infatti l'oggetto in questione serve proprio a quello scopo  di cui posto le foto. Al momento l'ho risposto nel porta oggetti che ha il portellone con la speranza, se caso mai ce ne fosse bisogno, di ricordarmelo. 
...
si posiziona ad incastro tra le scanalature sotto il gradino (aperto), però credo anche io sia meglio riporlo altrove
Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link