CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
24 20 5523
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 09:10:16
In risposta al messaggio di costantino64 del 06/11/2017 alle 14:10:39

con la pompa ad im****ione sono rubinetti particolari che costano poco se di plastica, un po di piu' se fatti bene, hanno il sensore interno elettrico per attivare la pompa
Costantino;hai ragione, mi ero dimenticato del problema dell'interuttore per l'attivazione della pompa sommersa!?sad.Comunque credo si possa trovare di meglio ,anche se  non te la caverai con "molto meno".
Ciao
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 22:12:35
Pensate che sia fattibile aggiungere un vaso di espansione e un pressostato per fermare/avviare  la pompa in modo da poter eliminare i microinterruttori sui rubinetti?
Qualcuno lo ha già fatto ?
obelix
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 09:42:49
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 07/11/2017 alle 22:12:35

Pensate che sia fattibile aggiungere un vaso di espansione e un pressostato per fermare/avviare  la pompa in modo da poter eliminare i microinterruttori sui rubinetti? Qualcuno lo ha già fatto ? obelix
Ciao Obelix, vista la domanda, ti racconto la mia esperienza in merito

Sul mezzo precedente (Adria Compact SL), avevo una pompa ad immersione Reich KTW C DVGW W270.
I rubinetti erano tutti senza interruttore, e tutto il sistema era governato da questo pressostato:
Whalepumps WU7207

http://www.whalepumps.com/rv/si...

Quel pressostato ha una ghiera che può essere ruotata per regolare in tempo di intervento (comprime/rilascia la molla che viene compressa dalla pressione dell'acqua del circuito), cioè gli impulsi elettrici che lui da alla pompa.
Devo dire che problemi non ne ho mai avuti, ma la sua caratteristica è che una volta chiuso un rubinetto, lui gracchia per diversi secondi prima di stabilizzarsi, e quindi fermare la pompa.
Con l'acqua calda questo gracchiare (dopo aver chiuso il rubinetto) durava anche una decina di secondi, se non di più, questo a causa del boiler che si comportava da vaso di espansione, caratteristica specificata anche dal costruttore qui

http://www.whalepumps.com/rv/si...

Non avevo vaso di espansione e mi sembra che non poteva essere applicato a questo sistema.

Credo che in caso di pompa ad immersione (come nella maggior parte dei furgonati), se si intende utilizzare rubinetti senza interruttore, questa sia una possibile alternativa, ma forse è possibile aggiungere anche un vaso di espansione, questo francamente non lo so, anche se mi fu detto che non era possibile combinarlo ad una pompa ad immersione con un pressostato del genere (ma qui lo dico e qui lo nego).

Il vaso di espansione l'avevo in altri camper precedenti, ma tutti avevano la pompa esterna (Shurflo), uno (Hobby) aveva i rubinetti con interruttore e l'altro (CI) i rubinetti senza interruttori.
Senza interruttori è certamente più semplice ed economico, ma in caso di perdita nell'impianto o cose simili (ammesso di avere l'interruttore pompa acceso), la pompa parte sempre e svuota tutto.
Per cui avere i rubinetti con interruttori, al di là delle caratteristiche dell'impianto, per me è sicuramente una sicurezza in più.

Altro non saprei dirti

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 08/11/2017 alle 10:45:06
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 10:39:39
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 07/11/2017 alle 22:12:35

Pensate che sia fattibile aggiungere un vaso di espansione e un pressostato per fermare/avviare  la pompa in modo da poter eliminare i microinterruttori sui rubinetti? Qualcuno lo ha già fatto ? obelix

Ciao Obelix,

provo a darti una risposta anche se non vorrei dire stupidate.
Penso che un suggerimento come il pressostato proprosto da Davide possa essere la soluzione di quello che cerchi, aperto il rubinetto e per caduta di pressione questo avvia la pompa.
Un vaso di espansione si può montare in qualsiasi impianto tanto è indipendente da tutto, si tratta di un serbatoio con una membrana elastica che diventa un piccolo polmone d'acqua e serve per evitare avviamente o pulasazioni della pompa. 
Srebbe però da verificare la compatibilita a livello di pressione se la pompa ad immersione, notamente meno potenti di quelle esterne, riesce a superare la pressione della membrana e quindi creare un sufficiente polmone di acqua...questo non riesco ad immaginarlo.

Mi e ti chiedo però perchè vuoi fare questa trasformazione.
Io ormai da tanto tempo uso una pompa ad immersione e mi trovo veramente bene poichè, ad oggi e nonstante un uso abbastanza intenso del camper, non mi ha mai dato problemi.
Inoltre e come giustamente dice Davide in caso di cadute di pressioni accidentali quali un tubo rotto od allentato questo sistema non ti vuota il serbatoio.

Comunque quanto vorresti fare è possibilissimo.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 13:11:13
Grazie per le risposte.
La voglia di fare la modifica deriva dal fatto che gli erogatori del malibu sono incastrati a pressione e non sono ancora riuscito a sostituirli con i normali erogatori per i rubinetti di casa, gli erogatori originali sono fatti tipo una doccetta con tanti fori che fanno un cono di spruzzi con angolo al vertice di circa 90°, quando si usa il rubinetto in bagno bisogna aprirlo poco altrimenti schizza dappertutto, e aprendolo poco si sente la pompa che sforza, probabilmente però è stata progettata per funzionare anche a bassa portata, ma mi era balenata l’idea della modifica, che non so se farò mai, ma intanto mi informo.
Obelix

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 13:51:47
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 08/11/2017 alle 13:11:13

Grazie per le risposte. La voglia di fare la modifica deriva dal fatto che gli erogatori del malibu sono incastrati a pressione e non sono ancora riuscito a sostituirli con i normali erogatori per i rubinetti di casa, gli
erogatori originali sono fatti tipo una doccetta con tanti fori che fanno un cono di spruzzi con angolo al vertice di circa 90°, quando si usa il rubinetto in bagno bisogna aprirlo poco altrimenti schizza dappertutto, e aprendolo poco si sente la pompa che sforza, probabilmente però è stata progettata per funzionare anche a bassa portata, ma mi era balenata l’idea della modifica, che non so se farò mai, ma intanto mi informo. Obelix  
...

Non ti preoccupare per la riduzione di richiesta flusso rispetto alla portata della pompa.
Io ho ricavato una doccetta esterna partendo dall'alimentazione acqua della cassetta wc e mettendoci un'interruttore manuale per attivare la pompa; una volta l'ho dimenticata accesa ed ha girato a vuoto per diverse ore, l'ho spenta solo quando ne ho percepito il rumore ma, fortunatamente, sta ancora funzionando.

Alessandro
La vita è un viaggio,
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 15:23:52
In risposta al messaggio di alexf del 08/11/2017 alle 13:51:47

Non ti preoccupare per la riduzione di richiesta flusso rispetto alla portata della pompa. Io ho ricavato una doccetta esterna partendo dall'alimentazione acqua della cassetta wc e mettendoci un'interruttore manuale per
attivare la pompa; una volta l'ho dimenticata accesa ed ha girato a vuoto per diverse ore, l'ho spenta solo quando ne ho percepito il rumore ma, fortunatamente, sta ancora funzionando.  
...
ok.png
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 16:47:09
Quello che mi fa arrabbiare è che ci spemono come limoni, si è rotta la parte terminale del rubinetto, ricambio da pochi euro e ne devo spendere quasi 100 perche' va cambiato tutto il rubinetto. mi si è rotta una cerniera della porta scorrevole del bagno ( colpa mia) bene, Cartagho vende solo la confezione da 4 cerniere a ben 60 EURO!! ma , a parte che la porta ne ha solo 2 e io ne devo cambiare solo 1 è una TRUFFA!!
e sono fatte in modo che non puoi cercare elementi sostitutivi.
Costantino
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 20:44:42
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 08/11/2017 alle 15:23:52

Obelix, tieniti cara la tua pompa ad immersione.
sul mio Helix ho quella a pressostato, una rottura! Siccome l'impianto è in pressione sempre, dovesse sfilarsi un tubo mi ritroverei 100litri sul pavimento! Per questo è obbligatorio spegnerla ad ogni spostamento per evitare vibrazioni anomale che facciano perdere tenuta all'impianto, così recitano le istruzioni del mezzo. Potessi scegliere pompa ad immersione per tutta la vita.
È anche facilissimo sostituirla e consuma meno corrente, insomma tanti pro a suo favore.
Ciao
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 08:27:59
Buongiorno amici, qualcuno di voi è riuscito a caricare la moto dentro il proprio Malibu?
Avrei un idea, la mia moto essendo lunga 2,15 mt vorrei provare a farla entrare dentro, avrei intenzione di costruire (sempre quando mi arriverà il camper a fine gennaio) dei blocchi da fissare nella parte bassa dei pensili anteriori, in pratica tra la porta dell'armadio e quella del bagno dove far entrare la ruota anteriore della moto e quella posteriore fissarla con altri blocchi nel gavone sotto il letto matrimoniale una volta che quest'ultimo sia alzato, secondo voi artigianalmente è possibile costruire un marchingegno di questo tipo ed evitare così di montare il portamoto esterno?
Rocchefeller
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 16:18:05
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 10/11/2017 alle 08:27:59

Buongiorno amici, qualcuno di voi è riuscito a caricare la moto dentro il proprio Malibu? Avrei un idea, la mia moto essendo lunga 2,15 mt vorrei provare a farla entrare dentro, avrei intenzione di costruire (sempre quando
mi arriverà il camper a fine gennaio) dei blocchi da fissare nella parte bassa dei pensili anteriori, in pratica tra la porta dell'armadio e quella del bagno dove far entrare la ruota anteriore della moto e quella posteriore fissarla con altri blocchi nel gavone sotto il letto matrimoniale una volta che quest'ultimo sia alzato, secondo voi artigianalmente è possibile costruire un marchingegno di questo tipo ed evitare così di montare il portamoto esterno?
...
Secondo me oltre a rovinare il camper è anche pericoloso, io sul Malibu' ho messo il portamoto e sono contentissimo
Costantino
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 19:21:15
In risposta al messaggio di costantino64 del 13/11/2017 alle 16:18:05

Secondo me oltre a rovinare il camper è anche pericoloso, io sul Malibu' ho messo il portamoto e sono contentissimo
Grazie Costantino, anche io opterò per il portamoto, mi sembra la scelta più saggia, tu hai messo anche le sospensioni pneumatiche e se si, quale marca hai messo? Grazie ancora
Rocchefeller
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 16:05:48
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 13/11/2017 alle 19:21:15

Grazie Costantino, anche io opterò per il portamoto, mi sembra la scelta più saggia, tu hai messo anche le sospensioni pneumatiche e se si, quale marca hai messo? Grazie ancora
Mi hanno messo le esi italia, semplici ed efficaci, mi trovo bene sia carico che scarico
Costantino
8
Emap
Emap
14/02/2017 158
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 16:17:07
In risposta al messaggio di costantino64 del 14/11/2017 alle 16:05:48

Mi hanno messo le esi italia, semplici ed efficaci, mi trovo bene sia carico che scarico
costantino64,  ti faccio un paio di domande, 
-a quante Atm  tieni  le sospensioni,
-le Atm rimangono sempre costanti o devi correggere la pressione  poichè cala ( se si ogni quanto tempo)
grazie se vorrai rispondermi.
ciao
Ema
8
batnat
batnat
24/02/2017 255
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 16:56:58
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 13/11/2017 alle 19:21:15

Una domanda, come mai sentite il bisogno di avere una moto con voi? Sostate sempre in aree attrezzate? Io normalmente mi avvicino molto ai centri storici parcheggiando più o meno dove si arriva con l'auto, eventualmente copro le distanze con la bici, e' solo per un confronto.ciao
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 17:17:56
In risposta al messaggio di batnat del 14/11/2017 alle 16:56:58

Una domanda, come mai sentite il bisogno di avere una moto con voi? Sostate sempre in aree attrezzate? Io normalmente mi avvicino molto ai centri storici parcheggiando più o meno dove si arriva con l'auto, eventualmente copro le distanze con la bici, e' solo per un confronto.ciao

Beh, mica si va sempre per visitare i centri storici.

A volte si usa il camper per poi partire a piedi per una passeggiata od in bici per una bella ciclabile oppure in moto per qualche bel tragitto con dislivello o difficoltà oggettive per un mezzo ingombrante come la Costiera Amalfitana od anche qualche itinerario motocilisticamente appagante.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 18:11:22
Ciao a tutti,
sapete dirmi come è allestito lo stivaggio posteriore alto nella versione a doppio matrimoniale? E' completamente spoglio o c'è qualche vano minimale? Ho cercato foto in rete ma nulla di utile, idem il sito non mostra questo dettaglio.
grazie in anticipo
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 18:40:51
rispondo, la pressione la tendo a 1 la sinistra e 1,5/2 la destra, avendo il serbatoio dell'acqua a destra vedo che pende leggermente e cio' mi da fastidio perche a letto ho la testa da quella parte. quando porto il motorino aumento a 2/2,5.
Ad ogni uscita controllo la pressione e ogni tanto va integrata, è normale
Effettivamente il motorino lo porto raramente perchè effettivamente con il notro mezzo si riesce a parcheggiare ovunque, ma in previsione di sardegna o grecia penso sia molto utile

Costantino
8
batnat
batnat
24/02/2017 255
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 20:32:12
In risposta al messaggio di costantino64 del 14/11/2017 alle 18:40:51

rispondo, la pressione la tendo a 1 la sinistra e 1,5/2 la destra, avendo il serbatoio dell'acqua a destra vedo che pende leggermente e cio' mi da fastidio perche a letto ho la testa da quella parte. quando porto il motorino
aumento a 2/2,5. Ad ogni uscita controllo la pressione e ogni tanto va integrata, è normale Effettivamente il motorino lo porto raramente perchè effettivamente con il notro mezzo si riesce a parcheggiare ovunque, ma in previsione di sardegna o grecia penso sia molto utile  
...
Si. In effetti un paio di volte mi e' servito e l'ho noleggiato .saluti
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 20:39:34
Grazie delle risposte Costantino, io come sospensioni avrei deciso per le AlKo perché le monta anche la stessa Edicar, cmq vedrò al momento tanto il camper mi arriva a fine gennaio.
Per quanto riguarda la necessità di portarsi dietro la moto, a chi lo chiedeva rispondo che è davvero comodo essere indipendenti, molto spesso le aree attrezzate o i campeggi non sono comodissimi, posso essere collocati anche lontano dal mare, vedi quest'anno in Salento dove stazionavamo in agriturismo a 2 km dal mare e avere la comodità della moto per gli spostamenti, oppure per andare a fare la spesa o più semplicemente andare dopo cena in paese a fare due passi, non abbia prezzo, non ci rinuncerei per niente al mondo e specialmente per me è mia moglie che non abbiamo figli e nemmeno animali da portare dietro la moto è davvero il massimo, poi dipende anche dall'età è da come uno si sente sicuro a girarci e portarla dietro, per il momento i miei 47 anni non mi pesano e se dio mi da salute per almeno una ventina di anni più voglio portarmela dietro, non parliamo poi le volte che mi ha fatto comodo, le 4 vacanze che mi sono fatto all'isola d'Elba oppure le 2 in Sardegna così come la Spagna o la Francia. Ti invito a provarla  e vedrai che non la lascerai più e non ci sarà vacanza a cui non vorrai portarla dietro, buona serata a tuttti amici!
Rocchefeller

Modificato da Rocchefeller il 14/11/2017 alle 20:44:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link