quote:Risposta al messaggio di pppt inserito in data 24/05/2012 11:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premettendo che nel valutare i camper motrice (di cui credo tu sia esperto) e cellula sono argomenti relativamente scollegati, in genere il marchio Knaus è ascrivibile a un livello medio, talvolta alto per taluni modelli, di buona fattura come in media sono i veicoli tedeschi. Mantiene discretamente il valore, anche se non al pari di marche più accreditate di primissimo livello. Ma tu dovresti avere i librettini per professionali con il valore dell'usato. Non conosco il modello specifico.
quote:Risposta al messaggio di pppt inserito in data 24/05/2012 11:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e benvenuto Non c'è nulla di strano nel fatto che sia in vendita da un anno. Questo è il mercato oggi, tanto che ce ne sono in vendita da 2 anni e più. Sul segmento usato, oggi la "roba che gira" sta sotto i 20.000 e anche di un bel po'. In ogni caso, secondo il mio modesto parere, non si compra un camper pensando alla rivendita, bensì all'uso che se ne deve fare ed alla sua fruibilità. In altre parole, se poi lo trovi "scomodo" che fai, pensi al fatto che lo puoi rivendere? A chi? Quando? A quanto? Siceramente penso che converrai che la risposta è semplicemente Boh![:0][:0] e potrebbe essere "mannaggia quella volta..." Io ho questa scala di priorità: 1) pianta 2) carro 3) abbinamento cellula/carro 4) tecnica costruttiva cellula 5) motorizzazione Buona scelta, comunque con Knaus non caschi male, anch'io mi ero innamorato del Sun Traveller (non lo fanno più). Qui sul forum, il problema più grave a me noto è riferibile alla centralina caricabatteria della cellula. Usa il cerca e troverai informazioni più dettagliate (ma non spaventarti [:I][;)]) Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di pppt inserito in data 24/05/2012 14:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo È tutto relativo d'accordo, a partire dalla mia scaletta di scelta. Capisco il tuo esempio, ma io do per scontato che ti avvicini ad una spesa del genere con una mano sul portafoglio ed una sul cuore, per non mettertele nei capelli dopo. Questo per dire che l'acquisto di un camper non è una scelta solo di razio, ma anche di pathos, da sempre. Quello che voglio dire è che secondo me, oggi la cuccagna è finita addirittura più per i camper che per le auto (che tu conosci meglio di me) ed il rischio che diventi un immobilizzo semi permanente è molto alto. Quanto al mezzo che citi se è il 600 DKG mansardato sarà sempre una pianta tra le più richieste; idem se è il 600 MG con matrimoniale in coda semintegrale. Il carro è buono anche se il Nissan 3000 non è un fulmine, ma chi ce l'ha ne apprezza la sete moderata ed il confort. Un po' più grave la mancanza del clima, ma a questo puoi rimediare in aftermarket. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di pppt inserito in data 24/05/2012 15:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caio La mail puoi mandarla usando la seconda delle icone sulla barra del nickname. Ocio che sono più appassionato che esperto [:D][:D] Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di pppt inserito in data 24/05/2012 15:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) KNAUS SPORT TR 600 MG >> L'unico dubbio può essere per la meccanica. La pianta con semidinette, ampio garage, matrimoniale in coda, è una delle piante più richieste. Il fatto poi che sia lungo solo 6,5 mt aiuta, visto che c'è un ritono dei mezzi compatti. Il Renault Master è meccanica poco usata tra i produttori di camper, ma non per questo meno valida. La motorizzazione con 140 cv comunque è garanzia di ottime prestazioni, vista la massa che si porta a presso. Per me, rivendibilità 8 su 10 (2 punti meno solo per il fatto che sia su renault). Tieni presente che se l'auto è in crisi, sel settore camper si parla di crollo: da tre anni a questa parte il mercato è sceso del 48% dagli oltre 15mila pezzi nuovi immatricolati nel 2007 ai pocomeno di 8000 mila lo scorso anno. Se mettete che la parte del leone dele immatricolazioni lo sono i mezzi per il noleggio, vede che resta ... -- gilby