quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 27/06/2012 12:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca,fino a pochissimo tempo fa c'era un post aperto che dovresti ritrovare e leggere attentamente su infiltrazioni e difetti vari.Senza voler scatenare una guerra[:D],come giustamente dici,scopriresti da te che forse quel che ti hanno detto,PURTROPPO.....Fai un bel cerca e scoprirai che.....
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 27/06/2012 12:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende quando. Sopratutto i mezzi CI e RT di fascia più alta negli ultimi due anni hanno cambiato la scocca, e per ora non ci sono ancora feedback negativi, però ovviamente si deve aspettare un po'. CI e RT hanno, per l'inverno, un kit opzionale certamente non risolutivo, ma che qualche cosa per le grigie può fare. Rimor coibenta ma non scalda. Il problema, con le moderne combi 6, non è tanto scaldare ma liberarsi delle grigie gelate. E poi c'è il problema della furbizia progettuale della canalizzazione dell'aria, che però varia da modello a modello. In questo caso conviene ragionare sul singolo modello piuttosto che per marche. In alcuni le cose sono fatte discretamente, in altri male. Questo può cambiare di molto la vita a bordo al freddo. E' ovvio che su marche blasonate questi problemi sono di misura inferiore.
quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 27/06/2012 12:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Naturalmente ogni camper è una storia a sé; io ho un Rimor Katamarano 1 (quindi primo prezzo che di meno non si può!) eppure siamo stati a Natale a Parigi e con la neve e meno dieci fissi di notte siamo sopravvissuti [:D] semplicemente con il piumone e con la stufa combi base accendendola la sera intorno alle 8 e spegnendola a mezzanotte e poi un paio d'ore la mattina appena svegli. Certo piacerebbe anche a me avere un supercamper...ma anche con il mio si fanno le vacanze. Se poi hai la pazienza di leggere tutti i problemi di tutte le marche ti rendi conto che è solo questione di c ulo. Scegli il camper che ti fa battere il cuore e non ascoltare nessuno... Ninni
quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 28/06/2012 12:27:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 27/06/2012 12:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so quanto sia il tuo baget,ma secondo me io mi butteri su un prodotto di qualità anche con qualche anno sulle spalle,altrimenti sempre secondo il tuo baget un mezzo valido è l'adria.
quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 28/06/2012 12:27:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ad oggi ho avuto 2 Camper : - Elnagh Duke 310 (acquistato nuovo a Luglio 2009 e venduto a Dicembre 2011) - Laika Kreos 3010 (acquistato nuovo a Dicembre 2011) ...ebbene : utilizzo il mezzo tutto l'anno e mi piacciono parecchio le stagioni invernali con climi rigidi e la sosta libera. Con l'Elnagh non ho MAI avuto un problema (lo scarico delle grigie era riscaldato di serie) ed ho girato parecchio (Italia ed Europa) facendo sempre tutto sul mezzo (doccia, bagno, etc...) in quanto non amo i Camping. L'ho cambiato solo perchè il mio Duke non aveva il garage ed il letto alla francese non era comodo per le mie esigenze. Il Kreos attuale costa 20000 Euro in più e, secondo me, non vale tutti quei soldi : ottimi interni, molto eleganti, ma a livello invernale mi è capitato (alla prima gelata) che mi si ghiacciasse lo scarico della doccia (poi risolto modificandone la pendenza)...attualmente ho sostituito la Combi 6000 di serie con la Combi 6000 Diesel per evitare dipendenza da gas...devo ancora testarla seriamente in inverno. E' sicuramente un mezzo di fascia superiore rispetto all'Elnagh, ma sono convinto che un mezzo inferiore se ben strutturato possa regalarti comunque emozioni vere a tutte le stagioni e latitudini. Riassumendo : Elangh mi ha lasciato un ottimo ricordo, Laika mi ha inizialmente deluso...ma avrà ancora modo di riscattarsi totalmente...[:D] Buona scelta!
Dario quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 27/06/2012 12:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io al posto tuo cliccherei su "cerca" in alto a destra, poi ci scriverei la parolina magica "infiltrazioni" e poi comincerei a leggere e man mano che leggerei, mi segnerei su un foglietto le marche e i modelli, dopodichè avrai la tua lista di marchi NO! Buon divertimento[:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 28/06/2012 12:27:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse, e dico forse, negli anni '80 poteva essere, ma in tempi più recenti purtroppo no... Come detto da Dani poi dovresti più ragionare per modelli che per marche; ci sono camperisti che al solo sentir nominare Elnagh si fanno il segno della croce, perché ci sono stati dei modelli problematici, e altri, come il sottoscritto proprietario di un Prince dal 2007, che ne sono soddisfatti, pur essendo consapevoli delle differenze con marchi/modelli di categoria più alta. Piuttosto che usare la funzione "cerca" per marca, falla quindi con il nome del modello e ti rendi conto se è uno dei problematici o no...[:)]
quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 27/06/2012 12:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricorda anche di verificare MOLTO BENE il peso del veicolo. Se è omologato per 35 quintali e in assetto di marcia (+ le persone e le cose) ne pesa di più non può circolare su strada. Verifica sul libretto se è omologato 35 o 33 quintali. Leggi bene quello che ti ho scritto perché nessun concessionario o camperista te lo consiglierà mai.id="blue"> Per il resto devi valutare il modello singolo per capire se la sua tipologia va bene anche in inverno. Un camperista a San Benedetto in Alpe mi ha detto di aver fotaro il tetto di un camper per il pannello solare (fili) e di aver trovato 1 mm di vetroresina, 25 mm di ARIA [}:)] e 3 mm di legno. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/06/2012 15:21:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il peso residuo nelle cose da verificare è una delle voci della top five grazie comunque Luca