CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Torno sul camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 32
17
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5335
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 14:48:44
Buongiorno e ben ritrovati tutti.smiley Sono un vecchio utente che è in pausa camper dal 2017. Per motivi famigliari e lavorativi, infatti, ho venduto il mio Carthago C-line 4.9. Questo era seguito ad un Arca M720GLT che prima era un Laika X700 primissima serie.
Ora, di recente qui si è ripreso a parlare di camper angel (mai passata la passione!) tant'è che visiterò la prossima fiera di parma.
Ora, ovviamente io e la moglie (i prossimi e pressochè unici utilizzatori oltre a due pelosi che insieme fanno 9-10 kg laugh) abbiamo 2 idee distinte: io sarei tentato da un camper puro (spero di definirlo correttamente), quindi un furgone, piccolo, agile, più "automobilistico", mentre lei vuole il "letto nautico" surprise (ultimamente guarda profilati, in particolare Kreos 4012-5012), ma questo cozza con "agile, corto, automobilistico.
Come ben sapete, però, i camper li comprano le mogli e li vendono i mariti...
L'acquisto dovrebbe essere usato.
L'aiuto che vi chiedo è di pensare alle due proposte dove per ognuna metto le caratteristiche indispensabili in attesa dei vostri suggerimenti.

FURGONE:
- doccia separata rigida - no tendina di plastica
- frigo grande
- buona coibentazione
- spazioso
- 4 posti letto

PROFILATO
- letto nautico
- il più corto possibile
- frigo grande
- 4 posti letto
- qualità costruttiva

Al di là di questo, anche le vostre considerazioni sui due "progetti" possono essere ben accette. Non porto al seguito nè moto, nè bici.

Grazie a tutti e ancora ben ritrovati!!yes
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2861
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 15:06:23
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/08/2022 alle 14:48:44

Buongiorno e ben ritrovati tutti. Sono un vecchio utente che è in pausa camper dal 2017. Per motivi famigliari e lavorativi, infatti, ho venduto il mio Carthago C-line 4.9. Questo era seguito ad un Arca M720GLT che prima
era un Laika X700 primissima serie. Ora, di recente qui si è ripreso a parlare di camper  (mai passata la passione!) tant'è che visiterò la prossima fiera di parma. Ora, ovviamente io e la moglie (i prossimi e pressochè unici utilizzatori oltre a due pelosi che insieme fanno 9-10 kg ) abbiamo 2 idee distinte: io sarei tentato da un camper puro (spero di definirlo correttamente), quindi un furgone, piccolo, agile, più automobilistico, mentre lei vuole il letto nautico  (ultimamente guarda profilati, in particolare Kreos 4012-5012), ma questo cozza con agile, corto, automobilistico. Come ben sapete, però, i camper li comprano le mogli e li vendono i mariti... L'acquisto dovrebbe essere usato. L'aiuto che vi chiedo è di pensare alle due proposte dove per ognuna metto le caratteristiche indispensabili in attesa dei vostri suggerimenti. FURGONE: - doccia separata rigida - no tendina di plastica - frigo grande - buona coibentazione - spazioso - 4 posti letto PROFILATO - letto nautico - il più corto possibile - frigo grande - 4 posti letto - qualità costruttiva Al di là di questo, anche le vostre considerazioni sui due progetti possono essere ben accette. Non porto al seguito nè moto, nè bici. Grazie a tutti e ancora ben ritrovati!! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Visto i requisiti del furgone direi chiedi alla moglie quale modello di profilato vuole.
Magari ti lascia scegliere l’autoradio.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 10/08/2022 alle 15:07:53
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7540
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 15:47:33
Visto che non siete digiuno, l'unica cosa che farei è un noleggio di un furgonato, magari scegliendo un 636 con i letti gemelli. Non mi risulta ce ne siano con il letto longitudinale centrale.
Dopo un paio di esperienze sarete in grado di meglio valutare. 
Per me un furgonato con 4 posti, pur possibile, è troppo da "eroi" , se poi lo abbini con gli altri requisiti che elenchi non credo si siano molte soluzioni percorribili, (tralascio lo "spazioso" che annulla ogni possibilità) . 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 10/08/2022 alle 15:47:55
17
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5335
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 16:19:01
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/08/2022 alle 15:47:33

Visto che non siete digiuno, l'unica cosa che farei è un noleggio di un furgonato, magari scegliendo un 636 con i letti gemelli. Non mi risulta ce ne siano con il letto longitudinale centrale. Dopo un paio di esperienze
sarete in grado di meglio valutare.  Per me un furgonato con 4 posti, pur possibile, è troppo da eroi , se poi lo abbini con gli altri requisiti che elenchi non credo si siano molte soluzioni percorribili, (tralascio lo spazioso che annulla ogni possibilità) . 
...
Ciao Paolo.
Ho omesso, dandolo per scontato, che il nautico nel furgone non posso pretenderlo.
I 4 posti sarebbero i due "fissi" più gli "occasionali" quando e se uno o entrambi i figli volessero unirsi.

Proprio per questa "occasionalità" io propendo per il furgone, diversamente, ovviamente, non ci penserei affatto.

Grazie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3229
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 16:45:34
Un furgonato tuttofare non e' ancora nato.
Metti da parte i sogni e compra un bel Laika/Carthago/Hymer di sette metri.
Oppure fai come ho intenzione io, mi tengo il Furgonato da 5,41 e a breve compro un Camper di 7 metri e passa, tipo il tuo ex Carthago Chic 4,9 LE, immatricolato 4,500 KG.
Quando vogliamo fare piccole gite si usa il furgonato che funzionera' anche da seconda auto, eliminando la spesa della stessa, per i viaggi di molte settimane si usa il bestione, Cosi credo di mantenere la pace in famiglia.
Per un uso a 360 gradi sia d'estate che d'inverno, specialmente in paesi rigidi come in Nordeuropa, un Carthago con il suo doppio pavimento, buon isolamento, magari con riscaldamento Alde e' la soluzione necessaria, un furgonato non puo competere su questo tema.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 10/08/2022 alle 16:52:23
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9564
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 18:13:15
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/08/2022 alle 14:48:44

Buongiorno e ben ritrovati tutti. Sono un vecchio utente che è in pausa camper dal 2017. Per motivi famigliari e lavorativi, infatti, ho venduto il mio Carthago C-line 4.9. Questo era seguito ad un Arca M720GLT che prima
era un Laika X700 primissima serie. Ora, di recente qui si è ripreso a parlare di camper  (mai passata la passione!) tant'è che visiterò la prossima fiera di parma. Ora, ovviamente io e la moglie (i prossimi e pressochè unici utilizzatori oltre a due pelosi che insieme fanno 9-10 kg ) abbiamo 2 idee distinte: io sarei tentato da un camper puro (spero di definirlo correttamente), quindi un furgone, piccolo, agile, più automobilistico, mentre lei vuole il letto nautico  (ultimamente guarda profilati, in particolare Kreos 4012-5012), ma questo cozza con agile, corto, automobilistico. Come ben sapete, però, i camper li comprano le mogli e li vendono i mariti... L'acquisto dovrebbe essere usato. L'aiuto che vi chiedo è di pensare alle due proposte dove per ognuna metto le caratteristiche indispensabili in attesa dei vostri suggerimenti. FURGONE: - doccia separata rigida - no tendina di plastica - frigo grande - buona coibentazione - spazioso - 4 posti letto PROFILATO - letto nautico - il più corto possibile - frigo grande - 4 posti letto - qualità costruttiva Al di là di questo, anche le vostre considerazioni sui due progetti possono essere ben accette. Non porto al seguito nè moto, nè bici. Grazie a tutti e ancora ben ritrovati!! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Provate a fare un viaggio su un furgonato.
Sono convinto che al ritorno non avrete piu' dubbi: semintegrale compatto.
Purtroppo sotto i sette metri si trova ben poco.
E il letto nautico complica ulteriormente la scelta.
Piu' facile trovare letti longitudinali.
Potreste pensare ad un semintegrale "stretto" , che alcuni costruttori propongono.
Questo, per esempio

https://www.laika.it/it/gamma/k...


 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6357
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 08:32:38
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/08/2022 alle 14:48:44

Buongiorno e ben ritrovati tutti. Sono un vecchio utente che è in pausa camper dal 2017. Per motivi famigliari e lavorativi, infatti, ho venduto il mio Carthago C-line 4.9. Questo era seguito ad un Arca M720GLT che prima
era un Laika X700 primissima serie. Ora, di recente qui si è ripreso a parlare di camper  (mai passata la passione!) tant'è che visiterò la prossima fiera di parma. Ora, ovviamente io e la moglie (i prossimi e pressochè unici utilizzatori oltre a due pelosi che insieme fanno 9-10 kg ) abbiamo 2 idee distinte: io sarei tentato da un camper puro (spero di definirlo correttamente), quindi un furgone, piccolo, agile, più automobilistico, mentre lei vuole il letto nautico  (ultimamente guarda profilati, in particolare Kreos 4012-5012), ma questo cozza con agile, corto, automobilistico. Come ben sapete, però, i camper li comprano le mogli e li vendono i mariti... L'acquisto dovrebbe essere usato. L'aiuto che vi chiedo è di pensare alle due proposte dove per ognuna metto le caratteristiche indispensabili in attesa dei vostri suggerimenti. FURGONE: - doccia separata rigida - no tendina di plastica - frigo grande - buona coibentazione - spazioso - 4 posti letto PROFILATO - letto nautico - il più corto possibile - frigo grande - 4 posti letto - qualità costruttiva Al di là di questo, anche le vostre considerazioni sui due progetti possono essere ben accette. Non porto al seguito nè moto, nè bici. Grazie a tutti e ancora ben ritrovati!! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Furgonato e buona coibentazione fanno a pugni 
Paolo DR
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31486
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 09:18:43
In risposta al messaggio di PDR del 11/08/2022 alle 08:32:38

Furgonato e buona coibentazione fanno a pugni 
Ma anche con il termine spazioso 
Oltretutto, uno che è stato abituato con camper di una certa stazza, difficilmente si adeguarsi a a spazi ristretti come un furgonato
Come già consigliato, va noleggiato prima di diverse e pentire 
Silvio
17
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5335
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 10:08:26
Buongiorno ragazzi e grazie per i vostri interventi.
Se fino a due giorni fa spippolavo su subito.it in cerca di occasioni e o idee, furgonati compresi, le vostre obiezioni mi hanno spinto a leggere un pò su questo forum ed effettivamente credo che la prima cosa che potrebbe accadere se acquistassi un furgonato sarebbe davvero pentirsi. Diciamo che ormai l'idea è solo quella di guardarne qualcuno in fiera  per potersi convincere definitivamente che non è il mezzo per noi.
Allo stesso tempo ho letto qualche discussione circa "nautico si, nautico no". Devo dire che guardando lungo, lo troverei comodo per la sua usabilità, ma questo "fa a pugni" con compattezza. Nel senso che se voglio una pianta decente devo accettare lunghezze superiori ai 7 mt.
Mi par di capire, invece, che se accettassimo il compromesso del letto trasversale (fermo restando un basculante in cabina per le evenienze) potrei ridurre i cm della lunghezza.
Quello che di questo tipo di letto un pò mi preoccupa è che man mano che si perderà agilità (intendo mia e di mia moglie) sarà sempre meno "piacevole" salirci e/o rassettarlo. Senza pensare ai pensili da raggiungere salendoci ogni volta.
Effettivamente, come dice qualcuno, i letti gemelli sono più fruibili, ma poi si dorme separati...
A questo proposito, cos'hanno da dire i possessori di letto trasversale?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4733
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 10:38:29
Ciao c'è un Carthago semintegrale da 6.70, con letto nautico, che io sappia potrebbe essere uno dei pochi se non l' unico nautico così corto. Il problema trovarlo usato.
Aldo
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9564
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 10:44:09
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/08/2022 alle 10:08:26

Buongiorno ragazzi e grazie per i vostri interventi. Se fino a due giorni fa spippolavo su subito.it in cerca di occasioni e o idee, furgonati compresi, le vostre obiezioni mi hanno spinto a leggere un pò su questo forum
ed effettivamente credo che la prima cosa che potrebbe accadere se acquistassi un furgonato sarebbe davvero pentirsi. Diciamo che ormai l'idea è solo quella di guardarne qualcuno in fiera  per potersi convincere definitivamente che non è il mezzo per noi. Allo stesso tempo ho letto qualche discussione circa nautico si, nautico no. Devo dire che guardando lungo, lo troverei comodo per la sua usabilità, ma questo fa a pugni con compattezza. Nel senso che se voglio una pianta decente devo accettare lunghezze superiori ai 7 mt. Mi par di capire, invece, che se accettassimo il compromesso del letto trasversale (fermo restando un basculante in cabina per le evenienze) potrei ridurre i cm della lunghezza. Quello che di questo tipo di letto un pò mi preoccupa è che man mano che si perderà agilità (intendo mia e di mia moglie) sarà sempre meno piacevole salirci e/o rassettarlo. Senza pensare ai pensili da raggiungere salendoci ogni volta. Effettivamente, come dice qualcuno, i letti gemelli sono più fruibili, ma poi si dorme separati... A questo proposito, cos'hanno da dire i possessori di letto trasversale?
...
Leggi l'intervento dell' amico mecdonalds nella discussione "Passaggio da mansardato a camper puro" in questa stessa sezione.
Spiega bene cosa significa avere un furgonato.
"Nel senso che se voglio una pianta decente devo accettare lunghezze superiori ai 7 mt."
A cosa vi serve un mezzo cosi' lungo?
In due, su un sette metri, state comodissimi.
Potete aggiungere un basculante.
Vi renderete conto in Fiera che e' molto meno ingombrante di quanto possiate immaginare.
"Quello che di questo tipo di letto un pò mi preoccupa è che man mano che si perderà agilità (intendo mia e di mia moglie) sarà sempre meno "piacevole" salirci e/o rassettarlo"
E' proprio cosi'.
Tra le tante, non e' simpatico scavalcarsi per andare in bagno la notte, situazione molto comune tra noi maschietti dopo una certa eta'.
"i letti gemelli sono più fruibili, ma poi si dorme separati... "
Sul mio camper, che ha i letti longitudinali, e' possibile riunirli formando un unico grande lettone.
Non so cosa offre oggi il mercato in questo senso (il mio camper e' del 2010).
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3229
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 10:44:45
Riguardo la coibentazione di un furgonato si puo migliorare, noi abbiamo ordinato il nostro Pössl col pacchetto Winter che comprende il serbatoio acque grigie riscaldato, quello chiaro e' all'interno del Camper, i tubi dell'acqua sono accompagnati da un tubo riscaldamento Truma (vedi foto) e pannello isolante al posteriore. Noi abbiamo aggiunto internamente un pannello isolante all'anteriore per isolarlo dalla cabina di guida.
Certo non e' il massimo, ma Pössl garantisce l'uso dell'acqua fino a temperature di - 10 gradi, noi lo abbiamo testato fino a - 4 gradi e si stava bene.
Ho preventivato di far metter un Webasto Diesel ausiliare all'anteriore, per essere piu indipendente dal Gas e per riscaldare bene la parte anteriore che e' quella piu problematica, dato che il Truma e sotto l'armadio del bagno e riscalda benissimo anzi troppo la parte posteriore, meno quella anteriore.
Noi lo usiamo tutto l'inverno, ma facciamo uscite giornaliere, svuoto pero' il serbatoio acque, altrimenti dovrei tenerlo sempre con riscaldamento a +8 gradi e consumo esagerato di bombole. D'inverno ci portiamo l'acqua in bottiglie.
posto alcune foto:
Isolante Dinette
DSC_0179(2).jpg
Isolante posteriore del pacchetto Winter
20180408_111500(4).jpg
Isolante posteriore visto dal lettino
DSC_0178(2).jpg
Tubi acqua accompagnati dal tubo di riscaldamento Truma, compreso nel pacchetto Pössl Winter
8372F8C3-9BAF-4F8D-8426-16BC7524D8CF(2).jpeg.jpg

 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 11/08/2022 alle 10:52:14
22
PDR
PDR
01/12/2003 6357
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 10:54:40
Il furgone teme il caldo più del freddo. 
 
Paolo DR
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3229
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 10:58:52
In risposta al messaggio di PDR del 11/08/2022 alle 10:54:40

Il furgone teme il caldo più del freddo.   
Io lo temo ancora piu del camper ;-)
per questo motivo evito l'Italia nei mesi caldi.
Giorgio
17
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5335
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 11:13:29
In risposta al messaggio di salvatore del 11/08/2022 alle 10:44:09

Leggi l'intervento dell' amico mecdonalds nella discussione Passaggio da mansardato a camper puro in questa stessa sezione. Spiega bene cosa significa avere un furgonato. Nel senso che se voglio una pianta decente devo accettare
lunghezze superiori ai 7 mt. A cosa vi serve un mezzo cosi' lungo? In due, su un sette metri, state comodissimi. Potete aggiungere un basculante. Vi renderete conto in Fiera che e' molto meno ingombrante di quanto possiate immaginare. Quello che di questo tipo di letto un pò mi preoccupa è che man mano che si perderà agilità (intendo mia e di mia moglie) sarà sempre meno piacevole salirci e/o rassettarlo E' proprio cosi'. Tra le tante, non e' simpatico scavalcarsi per andare in bagno la notte, situazione molto comune tra noi maschietti dopo una certa eta'. i letti gemelli sono più fruibili, ma poi si dorme separati... Sul mio camper, che ha i letti longitudinali, e' possibile riunirli formando un unico grande lettone. Non so cosa offre oggi il mercato in questo senso (il mio camper e' del 2010).
...
Beh, che dire, Mecdonalds è stato sufficientemente chiaro laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7718
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 12:12:34
Dopo 19 anni di camper (3) e una pausa camper di 3 anni siamo tornati con un "quasi camper": un VW T5 attrezzato; poi un Pössl 540 e ora un semintegrale 599 con i letti gemelli. Il nostro è un Hymer Van (ora Exsis) 374 di fine 2018, ma ora ce ne sono diversi con questa tipologia, compreso un Laika che è "suo cugino".
Notti "sontuose", basta scavalco, si dorme meglio che a casa (volendo si può mettere un inserto tra i due letti gemelli, prolungando quello di 95 cm che c'è già, e fare un "lettone" wink ma ci troviamo bene anche così). Abitabilità, accesso ai pensili ecc.: migliore di un furgonato di pari lunghezza.. Agilità su strada: come il 540 o anche meglio (telaio Alko passo 350). Parcheggio secondo me meglio di un furgo 6m, è più largo ma ha passo 50 cm + corto, dipende anche dalle situazioni. Coibentazione molto migliore. Certo è largo 212 + accessori, rispetto ai 204 del furgo Ducato, e li mantiene fino in cima. ma nei pensili ora vestiario e attrezzatura da cucina ci stanno comodi. Stivaggi vari: non c'è paragone grazie anche al garage, non enorme ma c'è. Non ha il portellone, che trovo scomodo (ne ho avuti 3, prova quando piove ..) ma una porta e uno scalino "serio". Un po' più visibile di un furgonato che può essere più anonimo, cosa positiva nelle soste libere. Il furgo ha struttura metallica più robusta, ma gli incidenti li si fa di solito (corna e bicorna) stando seduti davanti e la cabina è quella.
Non tornerei indietro.
(Oddio, piuttosto che in auto va bene anche qualsiasi furgonato)

PS sono andato ora a leggere il post di McDonald. Sono del tutto d'accordo.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/08/2022 alle 12:41:24
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4733
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 14:01:23
In risposta al messaggio di salvatore del 11/08/2022 alle 10:44:09

Leggi l'intervento dell' amico mecdonalds nella discussione Passaggio da mansardato a camper puro in questa stessa sezione. Spiega bene cosa significa avere un furgonato. Nel senso che se voglio una pianta decente devo accettare
lunghezze superiori ai 7 mt. A cosa vi serve un mezzo cosi' lungo? In due, su un sette metri, state comodissimi. Potete aggiungere un basculante. Vi renderete conto in Fiera che e' molto meno ingombrante di quanto possiate immaginare. Quello che di questo tipo di letto un pò mi preoccupa è che man mano che si perderà agilità (intendo mia e di mia moglie) sarà sempre meno piacevole salirci e/o rassettarlo E' proprio cosi'. Tra le tante, non e' simpatico scavalcarsi per andare in bagno la notte, situazione molto comune tra noi maschietti dopo una certa eta'. i letti gemelli sono più fruibili, ma poi si dorme separati... Sul mio camper, che ha i letti longitudinali, e' possibile riunirli formando un unico grande lettone. Non so cosa offre oggi il mercato in questo senso (il mio camper e' del 2010).
...
Penso che la facoltà di unire i letti gemelli sia ormai comune a tutti i marchi, è la *****ta che ho fatto io, volevo i gemelli, mia moglie il nautico ( oggettivamente più bello) , ha vinto lei, così a me tocca il basculante e lei e il figlio nautico....
Aldo
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2861
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 14:04:23
In risposta al messaggio di Armando del 11/08/2022 alle 12:12:34

Dopo 19 anni di camper (3) e una pausa camper di 3 anni siamo tornati con un quasi camper: un VW T5 attrezzato; poi un Pössl 540 e ora un semintegrale 599 con i letti gemelli. Il nostro è un Hymer Van (ora Exsis) 374 di
fine 2018, ma ora ce ne sono diversi con questa tipologia, compreso un Laika che è suo cugino. Notti sontuose, basta scavalco, si dorme meglio che a casa (volendo si può mettere un inserto tra i due letti gemelli, prolungando quello di 95 cm che c'è già, e fare un lettone  ma ci troviamo bene anche così). Abitabilità, accesso ai pensili ecc.: migliore di un furgonato di pari lunghezza.. Agilità su strada: come il 540 o anche meglio (telaio Alko passo 350). Parcheggio secondo me meglio di un furgo 6m, è più largo ma ha passo 50 cm + corto, dipende anche dalle situazioni. Coibentazione molto migliore. Certo è largo 212 + accessori, rispetto ai 204 del furgo Ducato, e li mantiene fino in cima. ma nei pensili ora vestiario e attrezzatura da cucina ci stanno comodi. Stivaggi vari: non c'è paragone grazie anche al garage, non enorme ma c'è. Non ha il portellone, che trovo scomodo (ne ho avuti 3, prova quando piove ..) ma una porta e uno scalino serio. Un po' più visibile di un furgonato che può essere più anonimo, cosa positiva nelle soste libere. Il furgo ha struttura metallica più robusta, ma gli incidenti li si fa di solito (corna e bicorna) stando seduti davanti e la cabina è quella. Non tornerei indietro. (Oddio, piuttosto che in auto va bene anche qualsiasi furgonato) PS sono andato ora a leggere il post di McDonald. Sono del tutto d'accordo.  
...
Io comprerei sicuramente quel tipo di mezzo che hai tu, ho il furgonato perchè c'era quello  dal concessionario il giorno che, passeggiando, ho fatto un giro da quelle parti.
Non sono capace di aspettare i giocattoli più di un giorno, sono Amazon dipendente.smiley
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3229
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 14:50:48
Bisogna anche tener conto che l'Hymer parte da 80.000 € con un paio di extras si arriva in un attimo a 100k 
a mio parere cifra troppo alta per un Camperino.
Giorgio
17
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3115
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 15:15:13
Ciao Mimmo, bentornato.

Non mi ripeterò, ho già espresso alcune considerazioni che spero ti siano utili qui, nella prima pagina:

https://forum.camperonline.it/t...



Furgonato=piccolo è un mito da sfatare a mio avviso, lì trovi alcuni modelli con soluzioni interessanti, 4 posti comodi in 6mt x 2,2 li trovi nel Knaus Van I 550 MD, buon bagno (uguale al mio), frigo 98lt, buona coibentazione e 10 anni di garanzia infiltrazione.
Lo stolto non sa tacere
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9564
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 15:28:57
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/08/2022 alle 15:15:13

Ciao Mimmo, bentornato. Non mi ripeterò, ho già espresso alcune considerazioni che spero ti siano utili qui, nella prima pagina: Furgonato=piccolo è un mito da sfatare a mio avviso, lì trovi alcuni modelli con soluzioni
interessanti, 4 posti comodi in 6mt x 2,2 li trovi nel Knaus Van I 550 MD, buon bagno (uguale al mio), frigo 98lt, buona coibentazione e 10 anni di garanzia infiltrazione.
...
Il Knaus Van I 550 MD non e' un furgonato ma un motorhome da 599 cm.
"Furgonato=piccolo è un mito da sfatare"
Il volume non e' una opinione.
Naturalmente nulla esclude che ci si possa trovar bene anche con un volume inferiore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Impianto elettrico riviera del 1999
Buongiorno a tutti,spero di essere nella sezione giusta,ho un problema con l'impianto elet...
FedeFrancesca
36 minuti fa
Accessori
Impianto Lipofe4 finito ed installato
Ciao a tutti, finalmente ho concluso il mio nuovo impianto lipofe4. L'impianto vecchio era...
Winghy
Oggi alle 13:15
Cellula abitativa
Finestra dinette elnagh
Salve sono nuova , scusate se sbaglio qualcosa, la mia finestra della dinette del marlin n...
Ele77
Oggi alle 07:24
Meccanica
Ducato alla partenza
Cerco notizie in merito ad un problema che si verifica da un pò di tempo alla messa in mot...
VrGood
Oggi alle 04:58
Cellula abitativa
Comportamento Victron DC-Dc 50 XS
Chiedo a chi lo usa se è normale quando è tarato a 50 A. vedere sull’applicazione tramite ...
norbidic
Ieri alle: 19:43
Accessori
Bombola 10Kg quanto la pagate?
Ho appena preso con cambio vuoto per pieno 2 bombole da 10Kg, quelle di ferro, ed ho speso...
banoyo
Ieri alle: 15:57
Normative
Tribunale di Bolzano
SUL RIGETTO DEL RICORSO PER QUESTIONI PROCEDURALI E IL MANCATO ESAME DEL MERITO La vicenda...
Anto1957
Ieri alle: 13:55
Cellula abitativa
Suggerimenti materiale per riparazione foro garage
Buongiorno a tutti. Ho forato la parte interna garage del mio Laika Ecovip 3009 L del 202...
AleDaddo
Ieri alle: 10:47
Accessori
Bombole B-Light
Buongiorno a tutti, Sto cercando un rivenditore o qualcuno che ricarichi le bombole in ve...
Spinning73
Ieri alle: 09:10
Gruppi
Camper storici iscritti ASI
Buongiorno a tutti. Vediamo quanti nel forum hanno un camper storico iscritto ASI e con qu...
CamperistaPN
Ieri alle: 08:42
Accessori
Posizione celle lifepo Wattcycle sotto sedile
Buongiorno a tutti, una curiosità: della Wattcycle c'è un modello da 314Ah che loro indica...
naldorm
Ieri alle: 07:13
Compagni di viaggio
Quarantenni in camper
Ciao a tutti! Cerchiamo coppie intorno ai 40-45 anni per organizzare qualche uscita in com...
CamperistaPN
05/10/26 - 22:45
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link