CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Tutti al risparmio ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
Discovery3
Discovery3
07/10/2008 76
Inserito il 31/08/2016 alle: 20:37:31
Dopo anni di esperienze con caravan e ora camper ho notato , a mio giudizio personale, che la qualità costruttiva delle cellule e l'impiego della meccanica è sempre più orientata ,da parte dei costruttori , verso il risparmio - per noi utenti non vedo altrettanto la stessa cosa quando andiamo ad acquistarne uno-
luci a led, mobili luccicanti, parabole ,telecamere.forni  ecc ecc sembrano offuscare la vera sostanza - 
sono un felice possessore del mio secondo laika, ma le ultime due mosse di fiat e laika stessa mi hanno colpito... 
fiat non fornisce più il fantastico motore 3000 180 cv e lo sostituisce con il fantastico (dicono loro) 2300 180 cv - laika toglie dalla produzione i mezzi con meccanica iveco  -
un vero peccato

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/08/2016 alle: 20:48:00
Se tanti comprassero iveco non li avrebbero tolti.....
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 31/08/2016 alle: 21:13:57
Forse il vero motivo per cui hanno tolto questa meccanica sta nell' impossibilita' di fatto di restare nei 3.500 chili.....frown
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 01/09/2016 alle: 08:57:35
Purtroppo la penso anche io così. Qualità inferiore a fronte però di maggior tecnologia.
Ma poco importa, il mio Laika su Iveco 3.0 lo terrò finchè non andrà in autodecomposizione devil...... 

Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da Giorsjj il 01/09/2016 alle 08:57:53
17
Discovery3
Discovery3
07/10/2008 76
Inserito il 01/09/2016 alle: 11:47:48
Condivido appieno tutte le risposte 👍
Buoni km a tutti

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 01/09/2016 alle: 15:29:54
Il 3000 pesa di più, costa di più, consuma di più ed inquina di più. 

Non avranno problemi ad arrivare a 180 cv con il 2300, senza minarne l'affidabilità oramai raggiunta con la serie x290. Avranno risolto di colpo, tutti i problemi.  Il 2300 da 180 cv, poi verrà usato a bassi regimi di giri (avrà una buona coppia), quindi non verrà mai sfruttato al massimo della potenza.

Non vedo quale sia il problema... si avranno solo vantaggi.  Le attuali tendenze, sono ormai queste.  Cilindrate più "snelle" e potenze (e coppie) del tutto simili.

Per il resto, parlando delle cellule, ed escludento le fasce entry level dei V.R. che comunque sono state avvantaggiate in termini di fruibilità ed anche affidabilità (minori rischi di infiltrazioni, ecc.), non vedo i disastri che qualcuno di voi vede, basandosi, non so bene, su quali elementi concreti. 

.
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------

Modificato da Gasoline il 01/09/2016 alle 15:32:57
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 01/09/2016 alle: 18:20:39
In risposta al messaggio di Discovery3 del 31/08/2016 alle 20:37:31

Dopo anni di esperienze con caravan e ora camper ho notato , a mio giudizio personale, che la qualità costruttiva delle cellule e l'impiego della meccanica è sempre più orientata ,da parte dei costruttori , verso il risparmio
- per noi utenti non vedo altrettanto la stessa cosa quando andiamo ad acquistarne uno- luci a led, mobili luccicanti, parabole ,telecamere.forni  ecc ecc sembrano offuscare la vera sostanza -  sono un felice possessore del mio secondo laika, ma le ultime due mosse di fiat e laika stessa mi hanno colpito...  fiat non fornisce più il fantastico motore 3000 180 cv e lo sostituisce con il fantastico (dicono loro) 2300 180 cv - laika toglie dalla produzione i mezzi con meccanica iveco  - un vero peccato    
...

ciao discovery
me ne accorsi gia ( si fa per dire ) nel 2010 fino ad allora ero un gran sostenitore della nota casa costruttrice rapidò. 
pannellature interne in multistrato ( simil legno ) lungo tutte le pareti, compreso il bagno ( tranne nella doccia ovviamente ).
sul soffitto avevi un pannello dogato in legno. antine con la cornice in vero legno su tutti i 4 lati, con all interno il compensatino placcato simil legno. le stesse per stare assieme, avevano bisogno di un certo incastro fra gli angoli....ovviamente.
le potevi ordinare con 2 tipologie di essenze in legno, una era il ciliegio, e l altra essenza se non ricordo male era acero oppure pero. bahh....gli anni passano e non ricordo bene. fatto sta che quando le aprivi le toccavi, o le osservavi si vedeva la qualità del lavoro svolto per farle, roba fine insomma. ora di modanatura in legno ne resta una sola dove cè il gruppo maniglia per capirci, ma se guardi attentamente com è fatto l incastro per ( unirlo ) all antina.....son sicuro che a piu di qualcuno gli è rimasto il pezzo in mano.
però in compenso....sono belle lucide....wink 
 alla fine ( rapid )...al riguardo potrà pure dire delle fesserie.....tutti d accordo, ma quando un conce...( in realtà per quel che ne so sono 2....se non di piu) abbandona un marchio come rapidò.....sarà mica un caso ??
in fine e concludo quando vado in fiera guardo il marchio e con rammarico penso al mio vecchio rapidò del 1992...certo non aveva le luci a led, mancava pure il frigo da 120 lt. e non avevo nemmeno la bella cassettina del wc bella comoda da svuotare alla bisogna in qualunque bagno pubblico, e mi mancavano pure le lucine notturne color blue, sai quelle di cortesia per capirci...maa....che piacere sederti sui divanetti in velluto oppure svegliarti al mattino e al posto del soffitto bianco e insignificante, vedere quella bella pannellatura dogata simil legno color nocciola. poi ti alzi e apri la porticina che già allora aveva come divisorio fra la zona notte e zona giorno ovviamente anche quella come le antine, rigorosamente in legno massello.....era un rapidò.  
da vero rapidista lo difenderò sempre.

quindi che dire, ti do ragione...punto.

rapid

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 01/09/2016 alle: 22:00:34
Mi pare che il Rapidò, sia ancora un ottimo V.R.

Nulla da dire.  Sicuramente il migliore dei francesi. Ma il problema è che poi, purtroppo, i "numeri", li ha fatti un'altra azienda francese. 
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/09/2016 alle: 23:17:21
Il camperista è sempre lui......finché non cambia il mezzo sostiene che bello e ben fatto come il proprio non ne fanno più, quando poi passa ad un nuovo mezzo è subito pronto ad elogiare i pregi del nuovo e a denigrare il vecchio camper......
Paolo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Inserito il 02/09/2016 alle: 09:23:20
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2016 alle 21:13:57

Forse il vero motivo per cui hanno tolto questa meccanica sta nell' impossibilita' di fatto di restare nei 3.500 chili.....

Questa è un'affermazione che mi sento di contestare ! Ho un Graal Y400 semintegrale 4 posti letto su Iveco 35/17. Questo camper con aggiunti anche:
Gancio Traino, Forno, Tendalino, Pannello solare, Portabici, Ruota di scorta, doppia cassetta WC, 1 set di catene invernali, 1 scala telescopica del peso di 11 Kg, tavolo, 4 sedie, 4 cunei, 1 bombola alugas piena (quindi peso complessivo 17 Kg) ed un bombolino in ferro da 5 Kg di capacità quindi complessivo attorno ai 12) qualche altra cianfrusaglia e carico di tutto l'indispensabile per una vacanza bisettimanale, carico di acqua e con il pieno di Gasolio, pesa 3300 Kg, verificato in pesa 2 volte da me in 2 momenti diversi.

Ora è chiaro che se parliamo di un mansardato un po' le cose cambiano, ma nelle messe a punto che ho fatto al mezzo che io ho comprato usato, mi sono reso conto che la cura utilizzata nella produzione della cellula, è stata mirata moltissimo al contenimento del peso. Dove c'è metallo è sempre alluminio (qualche volta sbagliando clamorosamente come nella cassetta della batteria servizi), il tamburato di legno è pieno di espanso quindi l'anta dell'armadio non pesa 1 kg ! Però il camper, pur non essendo debole per quanto riguarda le finiture ha tutta una serie di accorgimenti che ne hanno limitato la crescita in peso. Questo vuol dire che se io viaggio con il mio camper e 4 persone a bordo esco dai 3500 kg di circa 50-60 Kg. e quando viaggiamo in 2 sono dentro tale soglia.
Guardando i pesi a vuoto ed in ordine di marcia di moltissimi mezzi analoghi come dimensioni e disposizione, montati su Ducato, ne ho trovati ben pochi sotto i 3000 kg mentre il mio è ampiamente sotto questa soglia, nonostante la meccanica 3000 e le ruote gemellate.
Quindi io non sono d'accordo con il fatto che se si allestisce un mezzo su Daily non si possano rispettare i pesi imposti dalle immatricolazioni, probabilmente per farlo è necessario adottare tutta una serie di accorgimenti che sono molto costosi e sono difficili da far capire al mercato che, spesso e volentieri, ignora il problema "peso". Infatti, sicuramente non solo per questo, la Giotti non ha avuto molte fortune con quei mezzi.
Per quanto riguarda invece la tendenza generale al "risparmio" non penso sia così, penso che il mercato richieda pannelli lucidi e lucette blu e i costruttori si adeguano. Neanche io condivido queste scelte perché preferisco il mobilio color legno, magari anche opaco perché mi sembra più adatto all'impiego del camper che, per me, resta sempre un mezzo "ruspante" per un turismo alternativo e non quello delle feste di gala e dei tacchi a spillo ! Nella mia ricerca di sostituzione dello splendido Superbrig che avevo prima dell'attuale, (non lo rinnego, quel camper, anzi per me è stato ed è tuttora un mezzo splendido per quel tipo di equipaggio (4 persone + cane grande), ho visto che ci sono molti costruttori che non seguono quella tendenza, purtroppo sono quasi solo tedeschi: Hymer e  Carado ad esempio, mentre la maggior parte dei nostri costruttori si sono fatto un po' attirare da questa tendenza al lucido ed allo scintillante.   

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link