In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2016 alle 21:13:57
Forse il vero motivo per cui hanno tolto questa meccanica sta nell' impossibilita' di fatto di restare nei 3.500 chili.....
Questa è un'affermazione che mi sento di contestare ! Ho un Graal Y400 semintegrale 4 posti letto su Iveco 35/17. Questo camper con aggiunti anche:
Gancio Traino, Forno, Tendalino, Pannello solare, Portabici, Ruota di scorta, doppia cassetta WC, 1 set di catene invernali, 1 scala telescopica del peso di 11 Kg, tavolo, 4 sedie, 4 cunei, 1 bombola alugas piena (quindi peso complessivo 17 Kg) ed un bombolino in ferro da 5 Kg di capacità quindi complessivo attorno ai 12) qualche altra cianfrusaglia e carico di tutto l'indispensabile per una vacanza bisettimanale, carico di acqua e con il pieno di Gasolio, pesa 3300 Kg, verificato in pesa 2 volte da me in 2 momenti diversi.
Ora è chiaro che se parliamo di un mansardato un po' le cose cambiano, ma nelle messe a punto che ho fatto al mezzo che io ho comprato usato, mi sono reso conto che la cura utilizzata nella produzione della cellula, è stata mirata moltissimo al contenimento del peso. Dove c'è metallo è sempre alluminio (qualche volta sbagliando clamorosamente come nella cassetta della batteria servizi), il tamburato di legno è pieno di espanso quindi l'anta dell'armadio non pesa 1 kg ! Però il camper, pur non essendo debole per quanto riguarda le finiture ha tutta una serie di accorgimenti che ne hanno limitato la crescita in peso. Questo vuol dire che se io viaggio con il mio camper e 4 persone a bordo esco dai 3500 kg di circa 50-60 Kg. e quando viaggiamo in 2 sono dentro tale soglia.
Guardando i pesi a vuoto ed in ordine di marcia di moltissimi mezzi analoghi come dimensioni e disposizione, montati su Ducato, ne ho trovati ben pochi sotto i 3000 kg mentre il mio è ampiamente sotto questa soglia, nonostante la meccanica 3000 e le ruote gemellate.
Quindi io non sono d'accordo con il fatto che se si allestisce un mezzo su Daily non si possano rispettare i pesi imposti dalle immatricolazioni, probabilmente per farlo è necessario adottare tutta una serie di accorgimenti che sono molto costosi e sono difficili da far capire al mercato che, spesso e volentieri, ignora il problema "peso". Infatti, sicuramente non solo per questo, la Giotti non ha avuto molte fortune con quei mezzi.
Per quanto riguarda invece la tendenza generale al "risparmio" non penso sia così, penso che il mercato richieda pannelli lucidi e lucette blu e i costruttori si adeguano. Neanche io condivido queste scelte perché preferisco il mobilio color legno, magari anche opaco perché mi sembra più adatto all'impiego del camper che, per me, resta sempre un mezzo "ruspante" per un turismo alternativo e non quello delle feste di gala e dei tacchi a spillo ! Nella mia ricerca di sostituzione dello splendido Superbrig che avevo prima dell'attuale, (non lo rinnego, quel camper, anzi per me è stato ed è tuttora un mezzo splendido per quel tipo di equipaggio (4 persone + cane grande), ho visto che ci sono molti costruttori che non seguono quella tendenza, purtroppo sono quasi solo tedeschi: Hymer e Carado ad esempio, mentre la maggior parte dei nostri costruttori si sono fatto un po' attirare da questa tendenza al lucido ed allo scintillante.