Il MH è un mezzo molto delicato e fragile nella cabina, quindi secondo me se si va sul MH bisogna andare solo sui maggiori marchi che lo hanno sempre costruito. E anche quelli spesso nella cabina "di cartapesta" hanno qualche problema, non prenderei mai un MH di marca bassa ma neppure media........anzi, personalmente provato il MH e di ottima marca Tedesca, ma poi tornato al semintegrale (sempre stessa marca), la affidabilità e praticità di una cabina di serie è impagabile.
Vi ringrazio tutti siete veramente gentili, ad aiutarmi, e rispecchia la verita' "che i camperisti si aiutano e sono amiconi" grazie veramente per aiuto.
In risposta al messaggio di lucashf del 07/01/2017 alle 11:16:20
Vi ringrazio tutti siete veramente gentili, ad aiutarmi, e rispecchia la verita' che i camperisti si aiutano e sono amiconi grazie veramente per aiuto. dopo i vs post. Abbiamo fatto riunione ed e venuto fuori che: praticamentei miei figli in vacanza vanno da soli, ( in inverno proprio niente , in estate alla fine possono venire a trovarci, al limite come mi dicevate, lo prendono da soli con la fidanzata. detto questo siamo in due. Quindi la cosa cambia totalmente. il primo camper che eravamo andati a vedere era il cartago malibu 640, perche era un mezzo normale e veloce negli spostamenti. ieri sono andato a vedere hymer sotto i 7 metri exsis la qualita mi sembra buona , meno luccicante del mobilvetta. apparte tutto il la categoria motorhome continua a piacermi . Quindi cosa assurda mi piace il furgone e il motorhome...........disastro...... credo devo provare il furgone non ho capito il silenzio in viaggio... fanno molto rumore aerodinamico? Lucashf
// non ho capito il silenzio in viaggio... fanno molto rumore aerodinamico? //
In risposta al messaggio di lucashf del 07/01/2017 alle 11:16:20
Vi ringrazio tutti siete veramente gentili, ad aiutarmi, e rispecchia la verita' che i camperisti si aiutano e sono amiconi grazie veramente per aiuto. dopo i vs post. Abbiamo fatto riunione ed e venuto fuori che: praticamentei miei figli in vacanza vanno da soli, ( in inverno proprio niente , in estate alla fine possono venire a trovarci, al limite come mi dicevate, lo prendono da soli con la fidanzata. detto questo siamo in due. Quindi la cosa cambia totalmente. il primo camper che eravamo andati a vedere era il cartago malibu 640, perche era un mezzo normale e veloce negli spostamenti. ieri sono andato a vedere hymer sotto i 7 metri exsis la qualita mi sembra buona , meno luccicante del mobilvetta. apparte tutto il la categoria motorhome continua a piacermi . Quindi cosa assurda mi piace il furgone e il motorhome...........disastro...... credo devo provare il furgone non ho capito il silenzio in viaggio... fanno molto rumore aerodinamico? Lucashf
No, non è il rumore aerodinamico. Quello non c'entra.
. 
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/01/2017 alle 13:20:05
// Carthago Malibu? No, no. Anche qui un' imprecisione: o è Carthago o è Malibu. Non è la stessa cosa. // Ciao urban , Carthago nel 2017 ha presentato una nuova linea , un po' più economica di autocaravan chiamata proprio così : Carthago/Malibu Mar..cucciolo
Il catalogo dice malibu van 640 le non so forse e una compagnia della carthago?
Quindi.......?
In risposta al messaggio di lucashf del 07/01/2017 alle 14:21:49
Il catalogo dice malibu van 640 le non so forse e una compagnia della carthago? in ogni caso e il ducato lungo 640 no vetroresina ma solo lamiera e dentro ci sono i modili, e molto ben riuscito secondo me, e un po menospazioso dei semintegrali , avvantaggiadosi sulla maneggevolezza , .......poi non so... mi date anche un parere su questi: semintegrale carado t 449 etrusco 5900 hymer. Exsis t 598 hymer tramp cl 749 ho cercato di andare dietro. A quello che mi consigliate Lucashf
// Il catalogo dice malibu van 640 le non so forse e una compagnia della carthago? //
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/01/2017 alle 14:41:47
Oggi fa' tendenza chiamarli brand. Ai miei tempi si chiamavano molto più volgarmente ma più semplicemente e comprensibilmente sottomarche . Carado lo è di Hymer. Etrusco di Laika. Li escluderei entrambi. Soprattutto se poi si parla di Hymer. Il fine giustifica il mezzo
// Oggi fa' tendenza chiamarli "brand". Ai miei tempi si chiamavano molto più volgarmente ma più semplicemente e comprensibilmente "sottomarine "//

In risposta al messaggio di lucashf del 07/01/2017 alle 15:23:03
Quindi.......? il malibu 640 le e hymer ( quali di quelli che ho menzionato?) possono essere giusti, fare una prova , (penserei sul van che e quello piu stretto) casomai se puoi dimmi tu anche altri il mc louis semintegrale com'e Lucashf
Beh...non l'ho detto ma mi sembrava scontato. A proposito di brand (o sottomarche) Malibu lo è di Carthago.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/01/2017 alle 21:26:47
Beh...non l'ho detto ma mi sembrava scontato. A proposito di brand (o sottomarche) Malibu lo è di Carthago. La scelta di un camper è molto soggettiva, è difficile che qualcuno possa darti indicazioni più precise diquelle che ti sono state già date. Se poi pensi che qualcuno possa decidere o scegliere per te questo non è possibile. Un consiglio giusto ti è stato dato. Quello di provarli. E' vero, penso che sia impossibile provarli tutti. Ma almeno vai a vederli, salici sopra, passeggiaci dentro, sieditici, respirali. Apri le ante e gli sportelli e soprattutto richiudili. Vedrai che quando meno te lo aspetti ti si accende la lampadina e capisci qual' è quello giusto. Qualcuno ha affermato giustamente, e lo ritengo sacrosanto, che non siamo noi a scegliere il camper ma è lui che sceglie noi. Comunque ci provo. Provo a mettermi nei tuoi panni. Allora....innanzitutto la marca. Mi sembra che tu faccia un po' di confusione. Per te il primo camper:....visto come ti sei approcciato io non andrei direttamente su un entry-level ma non sceglierei neanche un Top dai costi esorbitanti. Tanto il primo camper, in genere, non è quello definitivo. Quindi io lascerei stare i vari Carthago, Laika, Hymer; tanto meno Frankia e Neismann ecc... Cercherei la pianta giusta su un medio-buon livello. Personalmente in questo momento penso a Knaus ad esempio. Personalmente tra quelli ritenuti entry-level (ma che secondo me non lo è) che ho avuto o provato e che ricomprerei c'è Challenger (oppure il cugino-fratello Chausson) che secondo me ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tra questi c'è anche Adria che però, personalmente, ritengo oggi sopravvalutato probabilmente sugli allori di modelli passati. Stesso discorso per Mobilvetta. Sul tipo, come ti ho già detto, io penserei a un semintegrale con basculante. Anche i mansardati hanno ancora un loro perché seppur, oggi, un po' snobbati da costruttori e pubblico. Non mi esprimo sulla pianta perché quella è una decisione veramente soggettiva. Vanno di moda i letti matrimoniali in coda longitudinali a scapito dei trasversali molto ricercati qualche anno fa. Ancora più di moda, oggi, i letti gemelli posteriori fino a qualche anno fa molto apprezzati nel nord Europa ma meno in Italia. Personalmente ritengo che i letti gemelli (magari con la possibilità di trasformarli in un grande matrimoniale) siano oggi più duttili e garantiscano maggiore privacy all'eventuale eterogeneità dell'equipaggio (Il matrimoniale vincola maggiormente). Motorizzazione Ducato. 130 cv. sotto sette metri. 150 cv sopra. Eviterei, anche perché troppo costoso, il 180 cv. Telaio Heavy solo per gli immatricolati oltre 3850 kg. Accessori per me fondamentali: veranda, condizionatore in cellula oltre che in cabina, pannello solare, antifurto e antintrusione, antenna satellitare e Tv, oscuranti plissettati, retrocamera. Ovviamente attento ai pesi. Oggi è importante stare in regola e viaggiare tranquilli. Tranquilli magari solo nel sapere di ....essere in regola. Questi sono ovviamente miei pensieri e mie opinioni strettamente personali e probabilmente in gran parte errate. Alfonso Urbani Il fine giustifica il mezzo
Ti ringrazio Alfonso,
In risposta al messaggio di lucashf del 08/01/2017 alle 10:29:16
Ti ringrazio Alfonso, non e facile scegliere o anche avere un'idea anche perche vi sono molte distrazioni, e avere un'indicazione su come scegliere e quali accessori, e fondamentale, penso che capire come scegliere sia fondamentale.Poi io per il primo camper cerco un po' affare Dico del mobilvetta che mi e stato offerto a 69/68 oppure ieri Hymer classe B 699 metri a 85 ma penso ci sia ancora del margine meno luccicante del mobilvetta entrambi MH devo dire che hymer mi ha colpito e piccolo ha un lettone post. Enorme, un bagagliaio con carico di 350 kg largo 222 molle rinforzate ant. e quando si entra e tutto lineare pulito non c'e niente di piu di quello che serve. Forse meno impegnativodel mobilvetta. Per il mio primo camper penso sarebbe perfetto, unica cosa il,prezzo...........il modello preciso e B-classe B588 DL come il Malibu van 640 potrebbe essere ok manca per mettere motorino ma mi hanno detto che e meglio dietro per cui .... importante e voglio andare alla fiera con alcune idee precise , altrimenti impazzisco... per i profilati a me e sempre piaciuto il laika kreos 4012 o 4009 o 3009 ho visto che usati si aggirano sul prezzo giusto, la paura e li trovero buoni......non sono mai stato fortunato, e comunque sono tanti soldi, per cui se ci fosse occasione esempio un km zero.... gli altri profilati non mi piacciono molto.......... quelli che mi hai detto non li ho visti vado in settimana da un concessionario, il problema e che non li hanno e su foto giudichi male. di quelli che ti ho detto che ne pensi? luca Lucashf
Dai mezzi che citi escludo il Malibu. Il furgonato è fuori della mia concezione di camper. Non l'ho mai considerato. No, non per disprezzarlo. Anzi, tutt'altro. Lo ritengo invece un prodotto di nicchia e adatto ai veri intenditori. A quelli che l'esperienza camperistica ha inculcato determinate convinzioni. Non è il tuo caso quindi. E probabilmente neanche il mio.
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2017 alle 18:23:33
Il MH è un mezzo molto delicato e fragile nella cabina, quindi secondo me se si va sul MH bisogna andare solo sui maggiori marchi che lo hanno sempre costruito. E anche quelli spesso nella cabina di cartapesta hanno qualcheproblema, non prenderei mai un MH di marca bassa ma neppure media........anzi, personalmente provato il MH e di ottima marca Tedesca, ma poi tornato al semintegrale (sempre stessa marca), la affidabilità e praticità di una cabina di serie è impagabile. D'altronde con un equipaggio numeroso la scelta è o MH o Mansardato. Comunque per piu di due persone neppure pensarci a un mezzo da 35q. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
No. Il knaus mai visto lo vado avedere su internet.
In risposta al messaggio di lucashf del 08/01/2017 alle 12:06:21
No. Il knaus mai visto lo vado avedere su internet. per il 5009 laika e bellissimo infatti e il primo che visionato, lasciato per il prezzo, pero un usato o un km zero non lo nascondo e sempre stato in cima alla lista macon la postilla se lo trovo occasione non ho escluso neppure il malibu ...... per un motivo lavorando ho poco tempo e quindi il fine settimana e un modi e fuggi e in estate si vive fuori, anche questo mi e rimasto nella lista fra l'altro qui i figli si arrangiano vanno in tenda se vogliono venire😄😄😄😄😄 parlando con loro mi dicevano dacci 100 euro che siamo piucontenti e andiamo dove vogliamo....... hai ragione sui camper che dici e importante la privacy... guardo hymer che mi dici ... e il knaus Lucashf
se hai voglia dai un'occhio al sito Rapido ,ha una buona tradizione ,da 55 anni ....
In risposta al messaggio di gabri63 del 08/01/2017 alle 13:26:23
se hai voglia dai un'occhio al sito Rapido ,ha una buona tradizione ,da 55 anni .... Non fà i mansardati ,ma le altre tipologie si ,con o senza doppio pavimento . Avendoli provati entrambi ,nel MH se qualcuno è pigro adalzarsi alla mattina e qualcun'altro si vuole alzare e farsi un caffè ,ha un pò di panca e tavolo libero . Quel che manca nel semintegrale con letto basculante. buona ricerca gabriele
Ho dato un'occhiata, poi sono tutti belli, e si assomigliano........difficile
In risposta al messaggio di lucashf del 08/01/2017 alle 20:02:22
Ho dato un'occhiata, poi sono tutti belli, e si assomigliano........difficile il laika kreos il 4012 e 5009 mi piacciono molto... al momento ho fatto questa classifica anche in base al budget. Motohome mobilvetta mh89. oppureminor investimento mclouis nevis semintegrali laika kreos 5009/4012. Minor investimento hymer o mclouis camper puro malibu 640le devo sentire quanto viene il laika Lucashf
Kreos 4012: 74.200 chiavi in mano Trasporto e immatricolazione compresi da scontare. Peso in ordine di marcia 3130 kg. Devi sommarci 262 euro se vuoi immatricolarlo a 3850 con telaio e motore di serie (35 light, 130 cv). Se invece lo vuoi immatricolare 4250 kg. devi cambiare telaio e motore (telaio Heavy 1476 euro e motore 150 cv 1769 euro).
. Ho solo in mano il catalogo 2017. In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/01/2017 alle 20:59:33
Comunque il 4012 e il 5009, nonostante abbiano la stessa tipologia e lo stesso nome sono due mezzi profondamente diversi. E non solo per la pianta. E te ne accorgi appena ci entri. Poi l'mpiantistica è molto diversa.Quella del 5009 (condivido l'affermazione dell'amico Lorenzo, uno dei migliori profilati oggi sul mercato) non è paragonabile neanche al Mh Kreos (serie 7000) che ad esempio non ha di serie il riscaldamento Alde. Il riscaldamento Alde, sempre per parlare di Laika e se vogliamo fare confronti, ce l'ha il Rexosline, motorhome top di gamma Laika da 150.000 euro. Il fine giustifica il mezzo
Il 5009 e 83000 meno il 12% oppure e il prezzo finito? Verrebbe sui 73000