quote:Risposta al messaggio di raff71 inserito in data 21/03/2010 16:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>personalmente lo ritengo un pò caro per un mezzo del 2001 e ne cercherei uno più recente,comunque qualunque sia la tua decisione controlla personalmente sul libretto il numero dei posti omologati in viaggio e segui i consigli che ti hanno già dato,ciao e buon acquisto.
quote:Risposta al messaggio di raff71 inserito in data 21/03/2010 16:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi se trovi un Laika ecovip 2, con quel budget dovresti trovarne qualcuno del '98/2000, 7 posti con cuccette londitudinali , doppia dinette . Io prenderei questo che è di qualità superiore, anche se con qualche anno in più, anzicchè uno più recente ma di fattezze più economiche![;)]
quote:Risposta al messaggio di raff71 inserito in data 24/03/2010 08:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scegliere un v.r. partendo dalla meccanica è sbagliato. Le meccaniche specie su mezzi usati sono in percentuale quelle che danno sempre meno problemi rispetto alla più delicata cellula; ieri ho visto un v.r. di appena 5 anni in lavorazione poichè completamente marcio nella mansarda, costo dell'operazione per il ripristino circa 5-6mila euro. Quindi parta certamente dalle piante che Le sembrano più idonee al Suo nucleo familiare reale e non per ipotetici inviti di amici, parenti, colf etc...etc... e poi selezioni di volta in volta le varie proposte che trova, tenendo presente che un camper che all'origine costava circa 20-30mila euro in più rispetto ad altro cugino della stessa annata è indubbio che mantenga poi, se tenuto minimamente bene, quel plus di partenza, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di raff71 inserito in data 24/03/2010 08:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me, no. I mezzi su cui sono montati gli "scatolotti" che cntengono noi e i nostri cari in vacanza sono mezzi concepiti per il lavoro. I ducato, i ford, gli iveco e compagnia bella sono macchine pensate per fare un mucchio di km e portare pesi rilevanti. Cosa vuoi che siano 5-10.000 km all'anno, per un ducato (e gli altri) che è concepito per durare centinaia di migliaia di km nella sua vita operativa ? Se è fatta la manutenzione che deve essere fatta, io credo gli faccia un baffo. Poi ci può essere quello più veloce/assetato/ scattoso, ma il punto io credo sia che il camper non lo vivi quando stai guidando, ma quando è fermo e lo stai vivendo. Se la cellula è ok per le esigenze, a mio avviso vale la pena transigere sulla meccanica, se è correttamente manutenuta ed affidabile. Certo, se conti di scalare le ande forse avrai esigenze particolari, ma altrimenti... Mi rendo conto che la mia è una visione pragmatica. Ma chi vuole correre (e leggo di avventurosi che col camper fanno i 140 sostenendo pure che è sicuro) lo può fare con un sacco di mezzi alternativi, tra l'altro credo molto più divertenti da guidare di un cassone su ruote.
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 24/03/2010 11:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione non cadete spesso nello stesso errore, le meccaniche oggi sono diverse da quelle del passato più sollecitate e durano mediamente meno ma ricordatevi che il tutto si dimezza in modo significativo poichè un v.r. viaggia sempre a pieno carico se non oltre per tutta la durata della sua vita, un commerciale no. Camper con 100mila kilometri hanno spesso già detto molto specie nella ciclistica, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di raff71 inserito in data 25/03/2010 10:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il bimbo è piccolo non occorre fare e disfare la dinette, finchè rimane nei tre, quattro anni, basta togliere una spalliera, mettere la retina di protezione dalla parte opposta ovviamente alla spalliera e si ricava un lettino già comodo, quindi un sei posti sarebbe già più che sufficiente; il tavolo basta lasciarlo in loco e farlo avanzare, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di raff71 inserito in data 26/03/2010 10:00:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Valutate la scelta di un veicolo ricreazionale in base alle attuali esigenze magari prolungate di 24-36 mesi non oltre, questo è il consiglio che mi sento di dare sempre a tutti, Maculani.