CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Un consiglio su un primo acquisto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
17
raff71
raff71
29/05/2008 179
Inserito il 21/03/2010 alle: 16:37:04
Salve, dopo un paio di esperienze in camper, una anche di 15gg all'estero, ho deciso di acquistare un camper, e per iniziare vorrei partire con un usato, siamo in 5, quindi per non disfare continuamente la dinet vorrei un 6/7 posti mansardato, ho visto un paio di mezzi, un ford gemellato, che ho scartato per la trazione post, e perchè alcuni amici mihanno parlato male dei gemellati, un'altro un po vecchio con motore fiat ducato 2800, con una cellula esteticamente un pò vecchia, ha la mansarda spigolosa, non bombata, ma l'interno è bello, e ben tenuto, unico proprietario, [8D]ha 80000 km, ha il doppio serbatoio, l'antenna, la veranda, la scaletta elettrica, mi danno 3 anni di garanzia, e mi montano in omaggio il pannello fotovoltaico, ma non ha il condizionatore, nemmeno alla guida e mi chiedono 27900 euro. Cosa ve ne pare? C'è qualche consiglio che volete darmi, qualche dritta? Sapreste suggerirmi un mezzo?
16
pat61
pat61
05/10/2009 258
Inserito il 21/03/2010 alle: 17:21:35
Ciao Raff71 e benvenuto nel sito. La scelta di un camper è una cosa estremamente complessa se non si vuole compiere "costosi" errori, e la ricetta corretta nessuno ce l'ha. Quindi solo consigli: per una famiglia di 5 persone è corretto il mansardato con idonea omologazione. Non specifichi quale è il tuo budget e dunque difficile consigliarti un usato o un nuovo (alcune case propongono entry level di ottima fattura). Il vr da te citato a occhio mi sembra "caretto" (dovresti citare casa costruttrice, anno immatricolazione, n° proprietari ecc...). Sul gemellato non sarei così categorico (troverai pareri assolutamente favorevoli da chi lo usa da anni). Se l'acqiusto è da concessionario chiedi info su sua affidabilità e serietà. Non avere fretta e guarda, tocca con mano e prova quanti più mezzi puoi. Comunque sul sito riceverai pareri molto più autorevoli del mio. Buona scelta. Un cordiale saluto.

Modificato da pat61 il 21/03/2010 alle 17:27:01
17
raff71
raff71
29/05/2008 179
Inserito il 21/03/2010 alle: 17:44:34
Il mezzo è un Roller Team Pegaso 707 con motore fiat da 121 a 140 cv, anno 2001 km 87000, unico proprietario, lo trovi anche sul sito, il prezzo è di 27800, e corrisponde al mio budget. Ciao e grazie
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 21/03/2010 alle: 20:41:24
Il Pegaso è il top della gamma Roller Team, il prezzo mi sembra un po' alto vista l'età del mezzo, controlla bene che non abbia problemi di infiltrazione e cosa molto importante dato che siete in 5 controlla per quanti posti viaggio è omologato. Per quanto riguarda il prezzo calcola anche che prima o poi, se tu dovessi acquistarlo, farai installare il clima cabina, probabilmente già dopo la prima estate di viaggiar sudati [8D] Ciao Corrado
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 21/03/2010 alle: 21:25:37
quote:Risposta al messaggio di raff71 inserito in data 21/03/2010  16:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>personalmente lo ritengo un pò caro per un mezzo del 2001 e ne cercherei uno più recente,comunque qualunque sia la tua decisione controlla personalmente sul libretto il numero dei posti omologati in viaggio e segui i consigli che ti hanno già dato,ciao e buon acquisto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/03/2010 alle: 23:52:53
quote:Risposta al messaggio di raff71 inserito in data 21/03/2010  16:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi se trovi un Laika ecovip 2, con quel budget dovresti trovarne qualcuno del '98/2000, 7 posti con cuccette londitudinali , doppia dinette . Io prenderei questo che è di qualità superiore, anche se con qualche anno in più, anzicchè uno più recente ma di fattezze più economiche![;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/03/2010 alle: 23:56:25
Dimenticavo una cosa...Su un mezzo 7 posti che generalmente è bello lungo e anche pesante, io preferirei avere 4 ruote dietro, anzicchè 2. Quindi Ford gemellato traz. post.consumerà un pò in più sicuramente, ma sarai più tranquillo![;)]
17
raff71
raff71
29/05/2008 179
Inserito il 22/03/2010 alle: 10:20:49
Ok inizio a vedere una luce...siccome di camper, ripeto ne capisco poco, visto che ho fatto solo 2 esperienze, tra l'altro molto belle, vorrei capire, a parità di motore e con evidenti differenze di data d'immatricolazione (tipo 2001 -2006), con km sempre tra i 50000 e gli 80000, con accessori dichiarati pressocchè pari,come mai ci sono prezzi molto simili? Sui camper conta la marca? se si quali sono valide? A parità di marca ci sono allestimenti differenti, e in cosa si differenziano? Forse ho bisogno di qualche lezione d'approfondimento! Grazie a chi vorrà aiutarmi
16
Bumoto
Bumoto
14/07/2009 148
Inserito il 22/03/2010 alle: 14:09:55
un solo appunto, perchè hai scartato la trazione post. ed il gemellato? su un camper dato il peso è la soluzione migliore per avere trazione sui fondi non perfetti difatti quasi tutti i topo di gamma sono su gemellato a trazione posteriore [;)]
16
pat61
pat61
05/10/2009 258
Inserito il 22/03/2010 alle: 19:13:01
La casa costruttrice con la sua storia e tradizione può dare generiche garanzie di qualità costruttiva (generiche perchè anche case blasonate posoono non azzeccare un modello o peggiorare nel tempo la qualità...gli esempi non mancano). Ho poi un parere del tutto personale e dunque come tale criticabilissimo: un mezzo così datato con le incognite che può riservare e gli interventi che inevitabilmente richiede deve richiedere un investimento minore. Col tuo budget e un pò di pazienza puoi trovare altri mezzi appetibili.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Inserito il 22/03/2010 alle: 19:28:21
Fra i tanti suggerimenti corretti dati fin qui, ne aggiungo 1: cuccette a castello longitudinali = normalmente, letti piccoli, se hai ragazzi in crescita, e magari sui 15-16 anni cominciano a non starci più ! Non sono tutti così, ma valuta bene. Inoltre non hai praticamente spazio, il gavone è, di fatto molto piccolo. Meglio castello posteriore trasversale o matrimoniale posteriore. La marca conta eccome, nell'usato buona tenuta hanno i Laika della serie Ecovip e alcuni li troverai anche su meccanica Iveco da preferire proprio perchè gemellata. Lascia stare i detrattori della posteriore gemellata, de gustibus, ma io non la cambierei mai con un'anteriore !! Il climatizzatore sul mansardato non è così necessario. Considera che sei sempre all'ombra della mansarda, io ce l'ho, l'avrò usata 1 volta, in coda, in 17.000 km ! Altrimenti finestrini socchiusi e via. Buona scelta. Di recente un altro utente "Patamoto" ha fatto una ricerca analoga, prova a guardare i suoi post, potranno esserti d'aiuto !
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 22/03/2010 alle: 19:46:53
Ho fatto (grazie paolo) una ricerca analoga e ho preso il pupo da pochissimo. Ho visto di tutto e di più, e alla fine sono approdato ad un ecovip 8.1 del 2003 che pago poco più di 31.000 euri, già accessoriato di una serie di cose utili (e anche qualcosa inutile), passaggio compreso. Ho visto una marea di ex noleggio, nuovi, usati, fatiscenti, bellissimi, pessimi, ma la sintesi che mi sono fatto è: "niente roba non di eccellenza, se la prendi usata"! Ho preferito un mezzo un pochino più datato, ma tenuto da dio, piuttosto che un 2008 o 2009 con una stagione di noleggio gli stessi km che l'usato da monoproprietario mette insieme in 5 anni. Se il budget è 30-35, ci trovi un sacco di cose molto interessanti. Io starei su qualche annetto (es. 2004/2005/2006), compererei solo da concessionario che ti ispira serietà per avere le garanzie, ma prenderei un mezzo di fascia alta. Dopo un poco che giri, entri in 2 mezzi dello stesso anno e capisci al volo quale è quello di qualità. Basta aprire un armadietto, o guardare quale dei due tavoli sembra colpito da mazze ferrate. I miei amici camperisti, parlando di qualità, mi avevano detto Laika di qualche annetto, in prima battuta, poi molti mezzi di pari fascia e affidabilità (es. i fascia alta di molte case li trovi usati ad un prezzo buono: a bologna, da ropa c'è uno splendido CI a 35mila trattabili, tenuto da dio ma troppo lungo e con poco gavone per noi) Secondo me avevano ragione. Poi sono troppo "camperisticamente giovane" per esprimere giudizi men che personali.
17
raff71
raff71
29/05/2008 179
Inserito il 24/03/2010 alle: 08:19:56
Ho notato girando e vedendo qualche usato, che tutti i conce mi parlano della cellula, di come è tenuta dentro, dell'assistenza (importantissima) che danno nel post vendita, ma nessuno da peso alla macchina, agli anni che ha, agli accessori. I km capisco che contino poco visto che la media che ho trovato chiedendo il kmtraggio è di po più di 10000 km/anno, ma penso che la meccanica debba avere il suo peso, o no?
maculani
maculani
-
Inserito il 24/03/2010 alle: 09:05:09
quote:Risposta al messaggio di raff71 inserito in data 24/03/2010  08:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scegliere un v.r. partendo dalla meccanica è sbagliato. Le meccaniche specie su mezzi usati sono in percentuale quelle che danno sempre meno problemi rispetto alla più delicata cellula; ieri ho visto un v.r. di appena 5 anni in lavorazione poichè completamente marcio nella mansarda, costo dell'operazione per il ripristino circa 5-6mila euro. Quindi parta certamente dalle piante che Le sembrano più idonee al Suo nucleo familiare reale e non per ipotetici inviti di amici, parenti, colf etc...etc... e poi selezioni di volta in volta le varie proposte che trova, tenendo presente che un camper che all'origine costava circa 20-30mila euro in più rispetto ad altro cugino della stessa annata è indubbio che mantenga poi, se tenuto minimamente bene, quel plus di partenza, Maculani.
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 24/03/2010 alle: 11:14:18
quote:Risposta al messaggio di raff71 inserito in data 24/03/2010  08:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me, no. I mezzi su cui sono montati gli "scatolotti" che cntengono noi e i nostri cari in vacanza sono mezzi concepiti per il lavoro. I ducato, i ford, gli iveco e compagnia bella sono macchine pensate per fare un mucchio di km e portare pesi rilevanti. Cosa vuoi che siano 5-10.000 km all'anno, per un ducato (e gli altri) che è concepito per durare centinaia di migliaia di km nella sua vita operativa ? Se è fatta la manutenzione che deve essere fatta, io credo gli faccia un baffo. Poi ci può essere quello più veloce/assetato/ scattoso, ma il punto io credo sia che il camper non lo vivi quando stai guidando, ma quando è fermo e lo stai vivendo. Se la cellula è ok per le esigenze, a mio avviso vale la pena transigere sulla meccanica, se è correttamente manutenuta ed affidabile. Certo, se conti di scalare le ande forse avrai esigenze particolari, ma altrimenti... Mi rendo conto che la mia è una visione pragmatica. Ma chi vuole correre (e leggo di avventurosi che col camper fanno i 140 sostenendo pure che è sicuro) lo può fare con un sacco di mezzi alternativi, tra l'altro credo molto più divertenti da guidare di un cassone su ruote.
maculani
maculani
-
Inserito il 24/03/2010 alle: 11:32:51
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 24/03/2010  11:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione non cadete spesso nello stesso errore, le meccaniche oggi sono diverse da quelle del passato più sollecitate e durano mediamente meno ma ricordatevi che il tutto si dimezza in modo significativo poichè un v.r. viaggia sempre a pieno carico se non oltre per tutta la durata della sua vita, un commerciale no. Camper con 100mila kilometri hanno spesso già detto molto specie nella ciclistica, Maculani.
17
raff71
raff71
29/05/2008 179
Inserito il 25/03/2010 alle: 10:24:37
Ok allora tenendo presente che su per giu le meccaniche presenti, con circa 70/90 mila km sono su per giù tutte valide, vi chiedo avendo io 3 figli di cui uno di un anno, come interni mi conviene vedere come stò facendo, matrovando grandi difficoltà per la penuria di mezzi usati disponibili, un 7 posti con doppia dinet, così da avere sempre dispoibile la dinet 4 posti o vado su un 6 posti dove effettivamente c'è più scelta, casomai anche con garage? da vs esperienze il fare edisfare la dinet tute le sere, è comodo, mette a rischio la tenuta del tavolo?
maculani
maculani
-
Inserito il 25/03/2010 alle: 12:48:04
quote:Risposta al messaggio di raff71 inserito in data 25/03/2010  10:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il bimbo è piccolo non occorre fare e disfare la dinette, finchè rimane nei tre, quattro anni, basta togliere una spalliera, mettere la retina di protezione dalla parte opposta ovviamente alla spalliera e si ricava un lettino già comodo, quindi un sei posti sarebbe già più che sufficiente; il tavolo basta lasciarlo in loco e farlo avanzare, Maculani.
17
raff71
raff71
29/05/2008 179
Inserito il 26/03/2010 alle: 10:00:52
Si in effti hai ragione, anche perchè, ne raggionavo poco fà con mia moglie, per ora il più piccolo (15 mesi) non dormirebbe da solo, e poi per quando avrà 4/5 anni, se stiamop optando per un usato tra il 2002 e il 2008, forse sarà giunta l'ora di cambiarlo.....
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 26/03/2010 alle: 10:08:41
ciao!!il mezzo sembra un po' caruccio anche a me!! noi con 31.000 abbiamo preso questo del 2005 e con 38.000 km tenuto in maniera maniacale e accessoriato molto bene!! gira un po' e vedrai che le occasioni non mancano!!
maculani
maculani
-
Inserito il 26/03/2010 alle: 12:58:49
quote:Risposta al messaggio di raff71 inserito in data 26/03/2010  10:00:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Valutate la scelta di un veicolo ricreazionale in base alle attuali esigenze magari prolungate di 24-36 mesi non oltre, questo è il consiglio che mi sento di dare sempre a tutti, Maculani.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link