CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Una provocazione (ma non tanto, forse)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 23/02/2010 alle: 17:01:41
E' da settembre che leggo, giro, mi informo, per il primo camper. Ero partito sull'onda del "camper di qualità top o niente, non voglio rotture di scatole da manutenzione selvaggia". La provvista, infatti, non è un problema. Man mano che vado avanti nella ricerca, e che ne vedo dai vari concessionari, sempre più mi viene un terribile sospetto: Ma se uno - come io e i miei - volesse limitarne l'uso alla primavera e all'estate, coll'obiettivo di utilizzarlo in via principale per i finesettimana al mare, ha proprio bisogno del top di gamma ? Mi viene il sospetto che la differenza tra un fascia alta (es. laika ecovip o un kreos) e il top di gamma di un fascia media o bassa (Mc louis, ad esempio) si veda soprattutto nell'uso invernale, sfumando moltissimo la differenza nell'utilizzo estivo. Tanto più che ho amici con laika, con CI, con mc louis, con kentuky, con altro, che utilizzano il camper per il medesimo scopo al quale miro io. A nessuno si smonta o rompe mai niente di grave, tutte le meccaniche paiono ugualmente affidabili, tutti quanti hanno problemini spiccioli (la maniglia del pensile che si svita, la ragnatela di microcrepe sulla verniciatura del tenno, il piatto doccia che crepa e va cambiato). E anche le dimensioni paiono abbastanza irrilevanti, visto che d'estate si vive fuori dal mezzo e nessuno si sogna di sbattersi a cucinare intingoli d'alta cucina, dovendo comunque muoversi in uno spazio ridotto. Insomma, inizio ad essere veramente perplesso. Ha senso di investire un 50one in un camper usato di fascia alta dotato di ogni possibile confort, quando con 20-30 mila euro posso raggiungere gli stessi obiettivi, senza comunque scadere troppo di qualità degli allestimenti ? Mi piacerebbe qualche opinione esperta sul punto. grazie.
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 23/02/2010 alle: 19:36:14
tante letture, nessuna risposta. Forse è una domanda poco intelligente, o scontata.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/02/2010 alle: 19:56:36
Non esistono domande poco intelligenti: lo diventano quando si fanno domande non per sapere l'opinione degli altri ma solo per pretendere conferme alla propria e prendendosela a male se si dissente. La tua domanda, quindi, può essere pertinente: anche la domanda perchè mi devo comprare una vettura di media cilindrata (o ancora più su) e non una semplicissima utilitaria, tanto tutte e due mi portano ovunque, le rotture ci sono in entrambe, anzi, su quella piccola risparmio pure nelle riparazioni. Un camper, è la stessa cosa. E' un investimento, più che in una vettura, perchè dovrebbe durare nel tempo, in un tempo più esteso, e questo lo puoi pretendere meglio da uno di fascia alta anche se l'altro mio camper, del 1994, con circa 200.000 km., di fascia super bassa, si mantiene in modo perfetto pur essendo stato sempre all'aperto. Se compri una bottiglia di vino, al supermercato, a 3 Euro devi sapere che quel vino non ha mai visto l'uva; se compri una bottiglia di vino da 20 Euro, non avrai mai la certezza che sia stato fatto con l'uva ma ci sono buone probabilità che lo sia. Dalle mie parti si dice "Il prezzo fa la roba", in altre parole la qualità occorre pagarla. E, nel nostro caso, vale per la comodità, gli scricchilolii, i mobili che lasciano a desiderare, ecc. Tieni conto, ripeto, che l'altro camper che ho, e di cui siamo tutti soddisfatti (io ed i miei figli ai quali l'ho regalato), è un fascia bassissima del 1994... Elio
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 23/02/2010 alle: 19:59:55
guarda, il mio primo camper è stato un mclouis 430,eccezzionale sotto tutti gli aspetti...,ora ho un mizar della ci,penso sia normale che ti possa dare qualche problemino in piu considerando molta piu elettronica,molta piu massa ecc,però ti posso dire per mia esperienza che se vai a -15 anche con un camper di fascia bassa,basta attrezzarsi bene con qualche accorgimento in piu... PS: poi in futuro,almeno a me é successo, ti potrebbe saltare fuori la passione demenziale per il camper,che ogni giorno ce una cosa nuova da fare per attrezzarlo! A sto punto sei finito... ciao
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Inserito il 23/02/2010 alle: 20:08:10
Tieni presente anche un'altra cosa: hai scritto chiedendo dritte su Rimor, quindi ti faccio un esempio su quella marca. Al di là dei prezzi di listino, su Superbrig otterrai uno sconto maggiore (anche in %) rispetto a quello che potrai ottenere su Katamarano ! Quindi il delta/costo si riduce. Secondo me anche con Kat si può fare tutto, solo con un po' di difficoltà in più, ma si fa comunque tu8tto quello che fai con un superbrig. Questo capodanno ero a Roma e io, Sempre, monto la copertura vetri esterna, perchè, secondo me con 2 minuti si ottiene un vantaggio "enorme" i vetri non fanno condensa, l'oscuramento è notevole e la mattina, se devi ripartire, in 2 minuti si riparte. Di fianco a me c'era un superChartago con gli oscuranti Remis che costano invece 1 botto ! Lui non è sceso dal camper però, ha velocemente aperto gli oscuranti e poi ha passato 10 minuti abbondanti ad asciugare la condensa sui 4 mq di parabrezza che aveva !! Quindi ?? Fin troppo banale, i pro ed i contro ci sono dappertutto. Comunque con 50mila non si compra un camper di fascia alta, diciamo che ci si stacca un po' dagli entry level. Dipende sempre da cosa si vuole come ti ha detto Elio, anche con Kat fai tutto, magari in modo un po' diverso !! ma con 10-12.000 euro in tasca in +
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
gimo
gimo
21/09/2009 345
Inserito il 23/02/2010 alle: 21:59:30
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 23/02/2010  17:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro patamoto, la tua considerazione è sicuramente pertinente, e naturalmente ognuno ti risponde non con la ragione ma citando la propria esperienza personale, è normale che sia così, e così vorrei portarti anche la mia esperienza. Il primo camper 4 anni fa l'abbiamo preso senza nessuna idea di quanto e come l'avremmo utilizzato. Non capendoci nulla l'abbiamo acquistato nuovo di fascia medio bassa e ne siamo stati felicissimi. Mai usato tra settembre e maggio ma fatti ben 50 gg di mare all'anno. Poi, come diceva qualcuno, ti scatta la passione, e cerchi qualcosa di più bello, e non è detto che sia necessario andare a -20 per giustificare la maggior spesa, basta avere voglia di soddisfare un proprio legittimissimo desiderio di andare in vacanza con qualcosa di "semplicemente" più bello. Sono convinto che il camper sia una delle poche cose che abbiamo e che non ci serve...è come una moto. La ns casa è indispensabile, l'auto è indispensabile, il cibo che compriamo ogni giorno è indispensabile, così come i vestiti.... il camper no, quindi che costi 10000 euro usato o 150000 nuovo se tu ritieni che sia quello giusto, compralo e goditelo.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 23/02/2010 alle: 22:40:33
se pensi di affezionarti a un camper come a un animale domestico, ed è un rischio non tanto peregrino, io ti consiglio vivamente un mezzo nuovo, perchè dopo averci fatto mille lavoretti, averlo accessoriato, coccolato, "levigato", etc., pensare che a breve non potrà più circolare perchè è entrata in vigore l'euroXXXL non è una bella sensazione[;)]
17
280955
280955
27/06/2008 462
Inserito il 23/02/2010 alle: 22:54:11
Ciao patamoto. sono daccordo con chi dice che il camper ti deve piacere e se così è, anche uno di fascia bassa ti può far felice di viverlo. Comunque con la cifra che hai messo sul piatto (30) trovi dei bei mezzi, accessoriati e di qualità. Certamente non nuovi. (es.visto domenica scorsa:Laika Kreos 3003, mecc. Mercedes, accessori a 30.000). Comunque buona scelta ed buoni km. Ciao Giuseppe
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 24/02/2010 alle: 00:02:21
Certamente la differenza è più marcata d'inverno, in quanto una maggiore coibentazione unita a soluzioni migliori per quanto riguarda gli impianti ed il riscaldamento possono fare la differenza. Però, ti dirò, che io il camper lo uso tutto l'anno, anche per la settimana bianca a -15, ed ho un misero Mc Louis. Certo, con gli anni gli ho apportato diverse migliorie, però si usa lo stesso. Ti butto là anche un'altra opzione...ed un camper di buona fascia ma usato? Con poco più di 30mila € comunque un Ecovip ad esempio ci scappa. Hai comunque un buon mezzo e ti mantiene un buon valore sull'usato. Le differenze poi si notano (e neanche sempre...ma è un altro discorso...) anche sulla cura degli impianti, la qualità del mobilio, le soluzioni costruttive, gli accessori di serie, etc. Tutto dipende da quello di cui hai bisogno.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 24/02/2010 alle: 08:43:04
io voglio essere ancora più provocatorio di altri.... visto che la tua domanda era sulla necessità di mezzi top per il solo utilizzo estivo...!! ti è mai balenata l'idea di una Roulotte....al momento per la vita estiva ci sono delle opportunità che a molti cominciano ad interessare.... mettici la cura dei particolari , mettici l'impiantistica a livelli camperistici ,mettici la libertà di movimento una volta sganciata la casa dalla trattrice e per finire le innumerevoli aree di sosta e camperggi sempre più ospitali verso tali mezzi.... se non hai limitazioni di guida ( esempio grosso SUV che ti porta ad una trazione di piccole Caravan ) pensaci perchè per un uso estivo come dici tu oggi ci sono delle grosse opportunità equiparabili a dei VAS o Cahrtago con cifre attorno ai 20/30.000 euro.... che ne dici della provocazione ?
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 24/02/2010 alle: 09:55:23
grazie a tutti, l'opinione altrui la richiedo perchè ci posso ragionare e confrontarmici. no, roulotte no. NOn intendiamo essere stanziali al mare, ma girare. Siamo appassionati di mare, e quindi l'obiettivo è andare un finesettimana qui e uno li, secondo l'estro e il vento. Ho saltato un particolare: parlo di 50mila euro, piuttosto che 20-30, intendendo "camper usato". Un buon usato, recente, garantito. Di fascia almeno media, in modo da non aver problemi. Per come la vedo io, non ha molto senso comperare un fascia bassa nuovo allo stesso prezzo di un kreos di 3 anni, ma naturalmente posso sbagliare. Poi, certro, può scattare la passione. Per il tipo di vacanza itinerante, la passione e l'esperienza quyasi ventennale c'è già. Credo che in tenda, io e mia moglie, fin da ragazzi, siamo stati un poco dappertutto. Carichi la macchina e via, senza una meta specifica. Campeggi, soprattutto fuori stagione, ce n'è dappertutto, e noi per motivi di lavoro vacanze nei periodi topici abbiamo difficoltà a farle. Certo, ora coi bambini piccoli bisogna cambiare modulo organizzativo, la tenda è uno sbattimento e di qui l'idea del camper. Ma come mezzo, non come fine. Personalmente, faccio molta fatica a lavare la monovolume, che ho scelto tenendo accuratamente in considerazione la funzionalità e le dimensioni. Ciò nondimeno, non sarò mai un appassionato di motori o di "camper per il camper". Intendo usarlo, non manipolarlo (salvo che proprio non sia necessario per questioni di funzionalità). E quindi il discorso "già che ci siamo lo compero al top anche se non mi serve" non lo sento dentro. Ma non è una critica. Ci sono altre cose per cui, invece, la pulsione all'eccellenza irragionevole la sento, il mio è solo "sentimento selettivo". Quindi pongo la domanda in termini di funzionalità, e forse mi pare di avere già ottenuto le risposte. Ma sarò grato a chi vorrà ulteriormente esprimere il suo parere.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 24/02/2010 alle: 10:08:48
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 24/02/2010  09:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me certe cose si apprezzano vivendo il mezzo. Io ho un mezzo di fascia mediobassa, faccio assolutamente tutto quello che si fa con un mezzo che vale tre volte tanto. Quando però ho cominciato a guardare certi particolari, non ne sono certo rimasto entusiasta. Però uno deve metterci "le mani dentro". Alla fine tuttavia nessuno di questi particolari, oltre che irritarmi, mi ha impedito un solo minuto di vacanza.
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 24/02/2010 alle: 10:15:48
Per l'acquisto del mio primo camper Io ho fatto un altro ragionamento,anche se potrebbe sembrare strano.Ho deciso di NON prenderlo nuovo,ho stabilito pianta e dimensioni adatte a noi,ho stabilito la cifra che potevo destinare all'acquisto, ed ho cercato il miglior mezzo possibile acquistabile con quella cifra tenendo anche presente che non avevamo ancora le idee chiare su quanto e quando saremmo riusciti ad utilizzarlo.Senza avere fretta e girando parecchio, le occasioni si trovano eccome...specialmente ora! Per l'acquisto del secondo,avendo già più chiare le idee sul tipo di utilizzo, cosa fosse necessario, utile o superfluo, la cosa è stata un pò diversa. Abbiamo scelto il mezzo che volevamo acquistare e ci siamo messi alla ricerca proprio di quello. Questo semplicemente per dirti che, a mio avviso, "l'appetito (se viene) vien mangiando" e potrai avere le idee più chiare solo dopo aver fatto qualche anno in giro! Concludendo ...con 30 k€, ed ipotizzando un uso prevalentemente estivo, trovi sicuraemnte ottimi mezzi, magari di un paio di anni, che ti consentiranno di fare tutto ciò che voui in assoluta tranquillità; se poi la tua "fame" cambierà, come io penso [:D],potrai avvicinarti a mezzi di diverso "spessore" con maggiore cognizione di causa e solo se sarai convinto della loro utilità![;)] P.S. Sei poi andato a vedere l'ADRIATIK? Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 24/02/2010 alle 10:29:23
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 24/02/2010 alle: 10:22:05
I miei "conigli"[:D]: Non scervellarti troppo[:)], molto difficilmente al primo acquisto centrerai l'obiettivo... Quindi non esaurire il budget che hai, e compra con lo stesso criterio col quale compri di solito.[;)] Ciao
16
Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 24/02/2010 alle: 12:11:42
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 23/02/2010  19:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ammalato di campeggio dall'età di 5 anni, le tende erano SOLO di cotone e quelle piccole si chiamavano "canadesi". Moto, un paio di "roulotte" poi ancora tenda e l'anno scorso il camper... come per te un mezzo e non un fine, da utilizzare però estate e inverno. Ci siamo chiesti SOLO quale erano le caratteristiche a cui NON potevamo rinunciare e di conseguenza abbiamo accettato l'inevitabile rovescio della medaglia che tutte le scelte comportano. Il MEZZO è di fascia medio bassa, che per un uso estivo non necessitava di alcuna modifica. Qualche week-end speso ad apportare lievi miglioramenti ed è diventato fruibilissimo anche in inverno. Il FINE invece è di fascia alta, perchè soddisfa in pieno i nostri desideri! [;)] Buona scelta. Marco
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 24/02/2010 alle: 12:34:29
un grazie a giuseppe, in primo luogo, che mi da consigli utili circa il mezzo che vedrò oggi (adriatik coral 670 DK: doccia - forse - a parte, la disposizione è quella che desideriamo, e la lunghezza è tra quelle ammissibili). un grazie a paolo, che mi ha dato dritte sul superbrig (ma il concessionario locale non ha in visione il 675 e me lo racconta come un mezzo rarissimo, di cui ormai non c'è più quasi disponibilità, insomma: un uccello raro) un grazie a marco, che scatena ricordi. Ho passato anni sotto canadesone da 8 di cotone (ho una certa esperienza da scout alle spalle), ma certo - nostalgia di gioventù a parte - il nostro attuale igloo è moooltlto più comodo. Per il momento, il mezzo sarà un MEZZO, che ci permette di praticare la vacanza "metti in moto e vai" che è il nostro vero FINE. Chissà se con l'esperienza, l'abitudine e quant'altro, anche il mezzo lo diverrà. E un grazie a tutti coloro che rispondono, i quali mi pare confermino che per il campeggio estivo anche un mezzo meno importqante non ti toglie minuti preziosi di vacanza, salvo forse far scatenare la voglia di un successivo camper di fascia alta.
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 24/02/2010 alle: 12:39:33
[;)]
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 24/02/2010 alle: 12:55:22
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 24/02/2010  09:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Obbiettivo di utilizzarlo in via principale andare un fine settimana al mare uno quì e uno lì Se posso dirti la mia sono più di 20 anni che giro in camper è sempre più difficile fare un fine settimana quì e uno lì senza aver problemi ,tanto che ormai ci rinuncio . Maggio è ancora presto agosto da escludere ,luglio è a ruota ,settembre dai ancora fastidio Ormai preferisco andare in piscina dietro casa
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 24/02/2010 alle: 13:51:54
ma, sai, noi giriamo in posti di mare dove generalmente vanno i kite-surfisti, i quali - proprio perchè hanno necessità di assenza di bagnanti - vanno in luoghi un poco meno frequentati. L'obiettivo è marzo - giugno, poi settembre-ottobre. nel raggio di un paio di ore di camper da bologna, dove vivo, hai dal veneto alle marche, per non parlare degli appennini. In mezzo, nel periodo di punta, ci sono tante mete alternative, magari in luoghi di mezza montagna a noi sconosciuti e non molto frequentati. Non mi sogno di andare a rimini ad agosto (e se per questo, nemmeno in altri momenti) [:D]. Poi, speriamo di non sbagliare.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 24/02/2010 alle: 14:40:02
Il camper lo devi scegliere in base alle tue esigenze, vale la stessa cosa anche per gli accessori. Uso invernale, uso prevalentemente estivo, con o senza bici o scooter, sosta libera o AA/camping, allaccio alla 220v o no ecc. ecc. Quello che va bene per uno non va bene per un altro, per esempio io non faccio quasi mai sosta libera quindi non ho e non metterei mai un generatore, un efoy, i pannelli solari, doppi serbatoi, bombolone gpl e altri accessori per me inutili, di contro apprezzo la veranda d'estate, la vita a bordo nella settimana bianca e nei W.E. sulla neve, è chiaro che i limiti di un mezzo li vedi in condizioni estreme, con molto freddo e con molto caldo, perchè la parola coibentazione vale per l'inverno e per l'estate, questo te lo posso garantire per esperienza personale, un mezzo ben coibentato si apprezza d'inverno ma soprattutto d'estate. Ciao
maculani
maculani
-
Inserito il 24/02/2010 alle: 17:15:54
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 23/02/2010  17:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggo solo ora, il MACU in questo periodo è molto impegnato ma Le voglio rispondere velocemente al Suo interessante quesito con particolare riferimento a questa frase: ^^^ Ma se uno - come io e i miei - volesse limitarne l'uso alla primavera e all'estate, coll'obiettivo di utilizzarlo in via principale per i finesettimana al mare, ha proprio bisogno del top di gamma ? ^^^ Assolutamente no, il camper di lusso è più un vezzo che una reale necessità, specie per chi non lo usa in questa stagione. Un v.r. di lusso lo si compra lasciandosi attrarre da tutte quelle cose che in teoria sembrano necessarie ma difatto, non lo sono. Io ho un v.r. di un ottimo livello, mi piace, ogni volta che lo guido mi appassiona ma oggi, vi sono più svantaggi che vantaggi nel possederlo, non solo, il rovescio della medaglia di questa scelta è che spesso si diventa schiavi di questo oggetto che non ti permette utilizzi più spartani e meno "libertini" rispetto ad un mezzo più economico. Io lo uso come se fosse l'ammiraglio dei miei "giocattoli" ma appunto per questo ho la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni di vivere all'aria aperta o semplicemente vivere, non mi pesa, lo amo, ma se lo avessi come unica alternativa preferirei qualcosa di molto più semplice da gestire anche in termini economici, buone riflessioni Maculani.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link