quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 23/02/2010 17:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro patamoto, la tua considerazione è sicuramente pertinente, e naturalmente ognuno ti risponde non con la ragione ma citando la propria esperienza personale, è normale che sia così, e così vorrei portarti anche la mia esperienza. Il primo camper 4 anni fa l'abbiamo preso senza nessuna idea di quanto e come l'avremmo utilizzato. Non capendoci nulla l'abbiamo acquistato nuovo di fascia medio bassa e ne siamo stati felicissimi. Mai usato tra settembre e maggio ma fatti ben 50 gg di mare all'anno. Poi, come diceva qualcuno, ti scatta la passione, e cerchi qualcosa di più bello, e non è detto che sia necessario andare a -20 per giustificare la maggior spesa, basta avere voglia di soddisfare un proprio legittimissimo desiderio di andare in vacanza con qualcosa di "semplicemente" più bello. Sono convinto che il camper sia una delle poche cose che abbiamo e che non ci serve...è come una moto. La ns casa è indispensabile, l'auto è indispensabile, il cibo che compriamo ogni giorno è indispensabile, così come i vestiti.... il camper no, quindi che costi 10000 euro usato o 150000 nuovo se tu ritieni che sia quello giusto, compralo e goditelo.
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 24/02/2010 09:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me certe cose si apprezzano vivendo il mezzo. Io ho un mezzo di fascia mediobassa, faccio assolutamente tutto quello che si fa con un mezzo che vale tre volte tanto. Quando però ho cominciato a guardare certi particolari, non ne sono certo rimasto entusiasta. Però uno deve metterci "le mani dentro". Alla fine tuttavia nessuno di questi particolari, oltre che irritarmi, mi ha impedito un solo minuto di vacanza.
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 23/02/2010 19:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ammalato di campeggio dall'età di 5 anni, le tende erano SOLO di cotone e quelle piccole si chiamavano "canadesi". Moto, un paio di "roulotte" poi ancora tenda e l'anno scorso il camper... come per te un mezzo e non un fine, da utilizzare però estate e inverno. Ci siamo chiesti SOLO quale erano le caratteristiche a cui NON potevamo rinunciare e di conseguenza abbiamo accettato l'inevitabile rovescio della medaglia che tutte le scelte comportano. Il MEZZO è di fascia medio bassa, che per un uso estivo non necessitava di alcuna modifica. Qualche week-end speso ad apportare lievi miglioramenti ed è diventato fruibilissimo anche in inverno. Il FINE invece è di fascia alta, perchè soddisfa in pieno i nostri desideri! [;)] Buona scelta. Marco
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 24/02/2010 09:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Obbiettivo di utilizzarlo in via principale andare un fine settimana al mare uno quì e uno lì Se posso dirti la mia sono più di 20 anni che giro in camper è sempre più difficile fare un fine settimana quì e uno lì senza aver problemi ,tanto che ormai ci rinuncio . Maggio è ancora presto agosto da escludere ,luglio è a ruota ,settembre dai ancora fastidio Ormai preferisco andare in piscina dietro casa
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 23/02/2010 17:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggo solo ora, il MACU in questo periodo è molto impegnato ma Le voglio rispondere velocemente al Suo interessante quesito con particolare riferimento a questa frase: ^^^ Ma se uno - come io e i miei - volesse limitarne l'uso alla primavera e all'estate, coll'obiettivo di utilizzarlo in via principale per i finesettimana al mare, ha proprio bisogno del top di gamma ? ^^^ Assolutamente no, il camper di lusso è più un vezzo che una reale necessità, specie per chi non lo usa in questa stagione. Un v.r. di lusso lo si compra lasciandosi attrarre da tutte quelle cose che in teoria sembrano necessarie ma difatto, non lo sono. Io ho un v.r. di un ottimo livello, mi piace, ogni volta che lo guido mi appassiona ma oggi, vi sono più svantaggi che vantaggi nel possederlo, non solo, il rovescio della medaglia di questa scelta è che spesso si diventa schiavi di questo oggetto che non ti permette utilizzi più spartani e meno "libertini" rispetto ad un mezzo più economico. Io lo uso come se fosse l'ammiraglio dei miei "giocattoli" ma appunto per questo ho la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni di vivere all'aria aperta o semplicemente vivere, non mi pesa, lo amo, ma se lo avessi come unica alternativa preferirei qualcosa di molto più semplice da gestire anche in termini economici, buone riflessioni Maculani.