quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 24/02/2010 18:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un pò il percorso che ho fatto io. Io ho scelto la pianta e tranne qualche piccola divagazione che ti prende quando ti viene la "smania", alla fine fortunatamente l'ho centrata. Altra prerogativa "non secondaria" era la meccanica e precisamente: -Ducato/Ford -Euro 4 -Per il Ducato: Carreggiata allargata Ho cercato, ho cercato e alla fine l'ho trovato...non nascondo che nel percorso, sempre per quella "smania", stavo per comprare un MH su mercedes del 2004 e un Laika serie x su Ford (euro3), ma per fortuna ho resistito. Il mezzo che ho preso è un fasccia media che dà nuovo costava 45/50k e con cui nelle poche uscite fatte mi sono trovato strabene, ho solo apportato una modifica al riscaldamento su cui c'è una discussione aperta. Insomma oltre la cellula pensa anche alla meccanica, che sia recente (Ford o Fiat non fà differenza), perchè rimanere per strada con le pareti in Alufiber non fà poi molta differenza!![:D][:D][:D] Comunque il mio mezzo è uno Chausson Welcome 18 del 2007 con 12000 km. Ciao e buoni "futuri" km. Ale
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 24/02/2010 09:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Personalmente, faccio molta fatica a lavare la monovolume, che ho scelto tenendo accuratamente in considerazione la funzionalità e le dimensioni. Ciò nondimeno, non sarò mai un appassionato di motori o di "camper per il camper". Intendo usarlo, non manipolarlo (salvo che proprio non sia necessario per questioni di funzionalità)" ...mi ritrovo moltissimo nelle tue considerazioni: ho 3 figli (6, 4 e 1 anno), anch'io non sarò mai un appassionato di "camper per il camper", anch'io desidero conciliare le mie passioni (bici, montagna, sci, anche un po' di windsurf...) con la vita familiare e questo è il motivo che ha spinto me e mia moglie a provare questa soluzione. Ho comprato, dopo ca. un anno di ricerche, circa due mesi fa, un Ecovip 2 del 2003 pagato 30000E con il quale ho già fatto alcuni WE in montagna a sciare. A parte il prezzo, che per me è già di tutto rispetto, l'ho scelto per alcuni motivi: la pianta per noi quasi obbligata (soprattutto d'inverno con tre, ma anche con due bimbi non puoi stare troppo allo stretto), il gavone sottopavimento (difficile da trovare su altri camper ma strautile), una certa senzazione di qualità che effettivamente da rispetto ad altre soluzioni di gamma più bassa. I difetti: le dimensioni (ma per noi si trattava di scegliere tra 7m e 6,8, non cambia molto) alcune cosette (posizione del sensore stufa, maniglie dei pensili, tenuta delle rubinetterie...) che l'avessi comprato nuovo mi farebbero in...are molto e che mi fanno pensare che comunque la qualità se la fanno pagare , e il marchio ancor di più... In definitiva però lo ricomprerei. L'abitabilità e le possibilità di stivaggio (soprattutto aggiungendo il materiale sportivo) credo che siano le cose più importanti. La coibentazione è sicuramente più importante per un utilizzo invernale. Fossimo in quattro a me sarebbe piaciuto moltissimo l'Ecovip 3... Se avessi cercato un mezzo solo per l'estate sarei andato più indietro nel tempo e avrei speso meno...
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 23/02/2010 17:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao.[:I] Anchio sono un neo camperista, come te sono stato attanagliato da mille dubbi prima di scegliere il 1° camper.[:D][:D] Se ti posso dare un consiglio è quello di trovare un mezzo che possa soddisfare le tue esigenze familiari, vedi un garage se devi trasportare molta attrezzatura visto che i figli sicuramente te l'ho riempiranno tra bici e giochi.[:)][:)] Auguri[:I]
quote:Risposta al messaggio di masiml inserito in data 25/02/2010 10:01:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo e una buona pesa vicina per verificare che si viaggi sempre nel rispetto delle norme, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 24/02/2010 18:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi abbiamo scelto la pianta e poi abbiamo visto il Prince Elnagh, che ci è piaciuto molto, ma era nuovo e costava 47000 euro, troppo per noi; così abbiamo visto un Elnagh Super D 112 G (con garage)che è la versione precedente del Prince, usato , già completamente accessoriato , del 2005, con 15.ooo km, ancora in garanzia Elnagh per le infiltrazioni e con un anno di garanzia del concessionario . Abbiamo speso 32.000 euro, il mezzo ci piace e per noi va bene così. Per quanto riguarda il garage, non è che ci vogliamo caricare cose pesanti, ma cose voluminose (i giochi di plastica da spiaggia dei bambini, i materassini già gonfiati, le bici (così non le lasciamo appese fuori a portata di ladro); in inverno i doposci bagnati, le giacche appese ad asciugare, i bob. Penso che esistano molti mezzi validi, per esempio un nostro conoscente ha preso usato un Rimor Superbrig con i letti a castello dietro larghi e gavone a volume variabile. Il nostro super D ha anche degli interni confortevoli , più dell'Adria Coral che avevamo visto prima, che è più stretto dentro. Il nostro ha il frigo grande Dometic (sembra che la marca sia importante), cucina 4 fuochi con forno e scaldavivande (non ci tenevo, ma adesso che ce l'ho lo apprezzo molto), semidinette che permette ai bambini di viaggiare più avanzati, come in macchina; divanetto laterale (il 5° posto ) praticissimo; la doccia separata nel senso che è proprio dall'altra parte del bagno. Il precedente proprietario ha venduto per passare ad un Arca, altri conoscenti hanno un Laika.... vedi tu.[:D] Avete l'imbarazzo della scelta...[:D]