quote:Risposta al messaggio di Fa01428 inserito in data 10/11/2009 11:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provare non costa nulla, ripeto però la scelta di un profilato con letti a castello è sempre da valutare attentamente per la successiva rivendibilità specie tra privati, cordialmente Maculani.
quote:Risposta al messaggio di Fa01428 inserito in data 11/11/2009 08:42:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che succederà tra 1-2-3-4 e più anni non è dato sapersi. Rimanendo all'oggi, tutti o quasi ritirano tutto purchè ne abbiano un proprio ed esclusivo tornaconto commerciale, tale ritorno è dato da diversi fattori, personali e generali ma certamente un mezzo che ha caratteristiche di pianta, motorizzazione e marchio più richiesti è un assegno ben compilato e, in caso, come già detto, di trattativa con i privati (da non escludere mai nel corso della vita) la buona scelta iniziale di un veicolo può essere il fattore finale di un grande interesse da parte di un numero di persone più ampio. Certamente un autocaravan con letti a castello ha una indubbia ricollocazione sul mercato più agevole e una sua valutazione oggi più interessante. Io ad esempio, amo il profilato con i letti a castello ma sono consapevole di quanto sopra e quindi sceglierei oggi più sull'aspetto strettamente personale che suscettibile di molte variabili, cordialmente Maculani.
quote:Risposta al messaggio di Fa01428 inserito in data 12/11/2009 22:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I nostri amici lo cambiarono proprio perche' la figlia era cresciuta e lo spazio lesinava. Tuttoggi lo ricordano con piacere- Comunque di mezzi entro i 6,40 con il letto a castello trasversale posteriore, ce ne sono diversi; pero' quasi tutti sono mansardati. Il nostro, per esempio, e' un mansardato con castelli in coda e matrimoniale in mansarda, la dinette e' alla francese cioe' ad L (per me la soluzione migliore per avere tanto spazio), cucina a L, bagno e doccia sono separati....... sono quasi 60.000 km che ci accompagna felicemente in giro per l' Europa. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Fa01428 inserito in data 12/11/2009 22:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come già detto è un buon mezzo, ma sul discorso coibentazione ottimi risultati in alta montagna andrei molto più cauto sulle segnalazioni forse un pò troppo personalizzate. Ricordo a tutti che a -6 gradi con vento assente quella è la temperatura, ma già con vento di solo 20 Kmh si va subito a -17°, quindi un mezzo con isolamento in polistirolo anche se ad alta densità, con rivestimento esterno in vtr, senza doppio pavimento, con spessori pareti da 30mm, tetto 34mm e pavimento di circa 60mm, senza intercapedini, miracoli non ne fà, MACU.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 13/11/2009 09:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido, tra l'altro io ho un Webasto a gasolio e ne continuero' a decantare le lodi, mie ovviamente. Nel caso specifico stiamo parlando di un mezzo da 6,20 estremamente affollato di arredi, mobili, finestrature ridotte, ecc., tutti elementi che ne riducono la cubatura dell'aria da riscaldare, prima, e delle pareti a diretto contatto con l'esterno, dopo; quindi sempre imho, la sua Truma 4000 svolge onorevolmente il suo lavoro, rendendo confortevole il soggiorno anche a temperature molto basse. Stiamo sempre parlando di un mezzo di fascia bassa e le mie considerazioni si basano su confronti con altri mezzi di medesima fascia. Relativamente alla coibentazione delle pareti penso sia opportuno precisare che essa deve essere efficace nell' isolamento del vano che vanno a costituire, in buona sostanza, esse, non devono trasmettere all' interno le temperature esterne e non devono trasmettere all' esterno le temperature interne (dispersioni). Questo descritto e' lo stato limite, difficilmente se non impossibile da ottenersi in un v.r.. Mi sono divertito a calcolare l'isolamento termico del mio camper inserendo i suoi parametri nel sw che abitualmente impiego in campo di progettazione edilizia (10/91 e ss.mm.), bene, esso dovrebbe avere le pareti isolate con un materiale termoisolante dello spessore di cm. 12; tralascio volutamente tutti i parametri perche' sarebbe tedioso ed accademico. Sul principio, perche' tale e' visto che siamo nel campo delle fisica, della percezione personale della temperatura, rimango della mia idea; io, per esempio, ho la temperatura basale molto bassa pertanto percepisco il freddo a temperature dove chi ha la temperatura basale alta sta' bene al calduccio. Saluti. Giulio
quote:Risposta al messaggio di Fa01428 inserito in data 13/11/2009 16:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a tutti! Vorrei precisare che vista la mia inesperienza non sono in grado di controbattere e dire la mia su tali argomentazioni...magari tra qualche anno.... chissà... Volevo precisare che l'ultilizzo del mezzo sarà prettamente primaverile/estivo in quanto in inverno vista l'attività del marito (maestro di sci) ce ne staremo belli belli in campeggio in Marmolada nella nostra roulotte+ bungalow.... Visto che siamo in argomento mi spiegate come funziona la stufa?Sono tutte a gas? Come ricarico?C'è una bombola? I pannelli solari vanno bene?Sono utili? Servono solo per l'acqua calda?? Che marche consigliate (con un rapporto qualità prezzo onesto)Che prezzi hanno?? Grandi come sempre...che bel forum!!! Cerco di andare con ordine: 1) le stufe, prevalentemente, sono a gas o gasolio; nel W65 e' agas 2) generalmente, come nel W65, c'e' un vano con accesso SEMPRE dall' esterno per n.ro 2 bombole di gas 3) i pannelli solari sono senz'altro utili (con il sole, ovvio); ti mantengono in carica le batterie di servizio e quella del motore e ti permettono di fare sosta libera senza bisogno di attaccarti alla 220 4) e' consigliabile che abbiano una potenza di 100 W anche se c'e' chi si trova bene con potenze inferiori 5) preventivare i costi nel mondo del camperismo e' come leggere nella sfera di cristallo. Il giorno che decidi per l'acquisto dei pannelli, a parita' di potenza e tipo, ti fai fare dei preventivi e vai da chi ti offre il miglior prezzo MA con il miglior lavoro, specialmente se deve forare il tetto per far passare i cavi Ciao Giulio P.S.:salutami Canazei che ci ha ospitato per 14 anni consecutivi prima che "vedessimo la luce" diventando viaggiatori in camper. Se poi conosci Marika e Stefania Valeruz dai loro un abbraccio, basta che gli dici "da parte di Giulio di Genova". Peccato che Canazei sia per antonomasia IL "Paese Anti Camper".