CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Van consigli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
16
bravo
bravo
04/09/2008 5
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 12:17:08
Buongiorno, essendo prima esperienza con van ,dopo mansardati e semintegrale,   sapete darmi qualche opinione  in base alle vostre esperienze sui prodotti Vantourer?   Grazie 
6
carcat
carcat
22/01/2019 437
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 09:46:10
In risposta al messaggio di bravo del 13/12/2020 alle 12:17:08

Buongiorno, essendo prima esperienza con van ,dopo mansardati e semintegrale,   sapete darmi qualche opinione  in base alle vostre esperienze sui prodotti Vantourer?   Grazie 
ottimi, grande qualità costruttiva.
Carlo
16
bravo
bravo
04/09/2008 5
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 18:50:41
In risposta al messaggio di carcat del 14/12/2020 alle 09:46:10

ottimi, grande qualità costruttiva.
Ti ringrazio,  la tua risposta e' stata una conferma a quello che immaginavo dopo essermi informato leggendo qua e la  sui vari social. Ora valutero' la meccanica ideale per il 541 con cambio automatico e tetto a soffietto :   se hai qualche consiglio anche per questo e' ben accetto 
10
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 12:44:32
In risposta al messaggio di bravo del 14/12/2020 alle 18:50:41

Ti ringrazio,  la tua risposta e' stata una conferma a quello che immaginavo dopo essermi informato leggendo qua e la  sui vari social. Ora valutero' la meccanica ideale per il 541 con cambio automatico e tetto a soffietto :   se hai qualche consiglio anche per questo e' ben accetto 
Ciao, hai proprio bisogno del tetto a soffietto? Pensaci. Ciao
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
6
carcat
carcat
22/01/2019 437
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 13:50:20
In risposta al messaggio di bravo del 14/12/2020 alle 18:50:41

sul 540 sono sufficienti 140 cv. anche con l'automatico, però se punti su VanTourer che costa già di suo parecchio (il solo cambio automatico aggiunge 3.500 euro) puoi fare uno sforzino in più e passi al 160 cv.
Carlo
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
16
bravo
bravo
04/09/2008 5
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 14:53:24
In risposta al messaggio di nasofino del 16/12/2020 alle 12:44:32

Ciao, hai proprio bisogno del tetto a soffietto? Pensaci. Ciao
Ciao, ho pensato al tetto a soffietto perche' oltre a me e mia moglie sicuramente anche mio figlio 22enne di tanto in  tanto si unira' a noi anche  in compagnia femminile per fine settimana e non di piu', specialmente in primavera-estate quindi mi sembra idea  migliore rispetto al secondo letto matrimoniale trasversale... ma perche' mi hai detto di pensarci, hai qualche motivo negativo a cui non ho pensato?
16
bravo
bravo
04/09/2008 5
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 14:58:44
In risposta al messaggio di carcat del 16/12/2020 alle 13:50:20

sul 540 sono sufficienti 140 cv. anche con l'automatico, però se punti su VanTourer che costa già di suo parecchio (il solo cambio automatico aggiunge 3.500 euro) puoi fare uno sforzino in più e passi al 160 cv.
Caspita mi invogli  a considerare il 160 cv... non sara' un motore sovradimensionato anche se con tetto aggiuntivo e quindi un po' piu' pesante?   E'  altrettanto vero che i consumi con questi mezzi non si guardano molto... pero' non vorrei esagerare   ciao
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3934
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 15:53:53
In risposta al messaggio di bravo del 16/12/2020 alle 14:58:44

Caspita mi invogli  a considerare il 160 cv... non sara' un motore sovradimensionato anche se con tetto aggiuntivo e quindi un po' piu' pesante?   E'  altrettanto vero che i consumi con questi mezzi non si guardano molto... pero' non vorrei esagerare   ciao
tetto a soffietto costo peso poco spazio pannelli niente oblò ecc. io ho furgonato piccolo ma credo cambia poco in quanto più stretto se hai problemi di lunghezza altrimenti semintegrale piccolo
nonno pat 49
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 23:39:45
Il tetto a soffietto ha anche qualche limite. Chi dorme in alto è come se dormisse in tenda. Quindi sentirà tutti i rumori di ciò che gli accade intorno. O si ha il sonno molto pesante... o è da sconsigliare. Peggio che mai, se c'è brutto tempo e fuori tira vento. In questo caso, il soffietto va subito calato e risulterà inutilizzabile. Non so poi come si è messi con il riscaldamento e quale possa essere la coinbentazione di una simile struttura.  Quella di un mezzo con tetto a soffietto, la vedo un po' una soluzioni per giovani o giovanissime coppie... 
Valuterei l'ipotesi di un campervan (semintegrale) o di un furgonato con tetto alto in lamiera.     
Sul mio piccolo semintergale, avrei voluto il 160 cv, ma poi per prenderlo in pronta consegna,  ho dovuto ripiegare sul 140 cv. Ho avuto una gradevole sorpresa.  Ho trovato il 140 cv un bel motore e con una coppia ottimamente distribuita, ai regimi di giri più usati. Consumi significativamente bassi. Guidando normalmente, si superano gli 11 km/l di media, nel classico percorso, misto ed autostradale. Come motorizzazione, la preferisco  senz'altro ad un meno recente Ducato con 150 cv con turbina a geometria variabile.  

Modificato da Gasoline il 16/12/2020 alle 23:43:41
6
carcat
carcat
22/01/2019 437
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 10:37:34
In risposta al messaggio di bravo del 16/12/2020 alle 14:58:44

come ti dicevo 140cv sono sufficienti, però ti rispondo in battuta, visto che stai scegliendo un mezzo "esagerato" (nel senso buono del termine), già che ci sei falla tutta...laugh

per quanto concerne il tetto a soffietto, quello di VT ha l'oblò e il riscaldamento e se ci dormirà un 22enne non si preoccuperà del rumore smiley
Carlo

Modificato da carcat il 17/12/2020 alle 10:42:28
16
bravo
bravo
04/09/2008 5
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 10:49:10
In risposta al messaggio di Gasoline del 16/12/2020 alle 23:39:45

Il tetto a soffietto ha anche qualche limite. Chi dorme in alto è come se dormisse in tenda. Quindi sentirà tutti i rumori di ciò che gli accade intorno. O si ha il sonno molto pesante... o è da sconsigliare. Peggio che
mai, se c'è brutto tempo e fuori tira vento. In questo caso, il soffietto va subito calato e risulterà inutilizzabile. Non so poi come si è messi con il riscaldamento e quale possa essere la coinbentazione di una simile struttura.  Quella di un mezzo con tetto a soffietto, la vedo un po' una soluzioni per giovani o giovanissime coppie...  Valuterei l'ipotesi di un campervan (semintegrale) o di un furgonato con tetto alto in lamiera.      Sul mio piccolo semintergale, avrei voluto il 160 cv, ma poi per prenderlo in pronta consegna,  ho dovuto ripiegare sul 140 cv. Ho avuto una gradevole sorpresa.  Ho trovato il 140 cv un bel motore e con una coppia ottimamente distribuita, ai regimi di giri più usati. Consumi significativamente bassi. Guidando normalmente, si superano gli 11 km/l di media, nel classico percorso, misto ed autostradale. Come motorizzazione, la preferisco  senz'altro ad un meno recente Ducato con 150 cv con turbina a geometria variabile.     
...
Grazie per gli interessanti pareri. Per completezza devo dire che l'uso che ne farei sarebbe da auto per  tutti i giorni, quindi il semi-integrale non farebbe al caso mio per questione di ingrombri  e il furgonato a tetto alto non credo (ma potrei sbagliarmi) che ne esistano con 5.40 cm    Ok  Va bene ci pensero' sopra per bene    Alla prossima   Ciao 
16
bravo
bravo
04/09/2008 5
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 11:05:59
In risposta al messaggio di carcat del 17/12/2020 alle 10:37:34

come ti dicevo 140cv sono sufficienti, però ti rispondo in battuta, visto che stai scegliendo un mezzo esagerato (nel senso buono del termine), già che ci sei falla tutta... per quanto concerne il tetto a soffietto, quello di VT ha l'oblò e il riscaldamento e se ci dormirà un 22enne non si preoccuperà del rumore
Ciao, si hai ragione...il Vantourer ha l'oblo' e la bocchetta incorporata del riscaldamento e i giovanotti  hanno il sonno talmente pesante che non  li svegliano manco i clacson..smiley   Una cosa a cui  non avevo pensato e' il vento, che mi ha ricordato Gasoline , che potrebbe creare qualche problema rendendo inutilizzabile il secondo letto.... in effetti...  Da  qualche anno a questa parte  purtroppo il  vento e' aumentato nel senso che c'e' un giorno si e l'altro pure .... te lo dice un ciclista di lunga data quanto rompe le p...le quando te lo ritrovi contro e sei ancora  lontano da casa .  Alla prossimacool
6
Fisool
Fisool
19/08/2018 133
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 09:43:53
Ho un Ducato 540. Siamo mia moglie ed io e ci troviamo benissimo
Troverei, però, alquanto problematico accogliere altre due persone, anche se di famiglia, perché gli spazio sono ristretti e l'organizzazione interna - servizi igienici, dinette ecc - è finalizzata ad una coppia di adulti.
Non credo che con l'aggiunta di un letto sotto il tetto a soffietto si potrebbe risolvere il problema dell'abitabilità.
Alla fine, non si saprebbe nemmeno dove riporre i vestiti, oltre che finire uno sulle spalle degli altri.
Se il tuo obiettivo è quello di starci anche occasionalmente in quattro, pensaci bene e soprattutto cerca di renderti conto di persona della soluzione che scegli, visitando concessionari e, soprattutto, qualche fiera del camper (se ci saranno).
Ciao 
Ruggero
Think easy
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 10:14:18
Vado contro corrente
secondo me per l'utilizzo occasionale che hai ipotizzato il tetto a soffietto è un'ottima idea.
i pannelli (anche se sei legato ai flessibili) si installano ugualmente
se la compagnia è occasionale, probabilmente il figlio non sceglierà di venire con voi nei periodi più brutti dell'anno
i problemi di spazio di stivaggio sono comuni a tutti i furgonati con letto non basculante (che però obbligano ad altri tipi di compromessi...)
in caso di grande caldo estivo aprire il tetto a  soffietto anche se non usato migliora di molto isolamento e circolazione dell'aria nella parte abitativa

Io ho un 5,55 che uso come auto tutti i giorni (non ho altri veicoli) l'idea del profilato è improponibile, il 599 ha un passo troppo lungo e un ingombro molto difficile da gestire se usato come auto, pensa anche solo quando vai al supermercato della tua città.

140 CV secondo me sono più che sufficienti, più importante verificare di avere il telaio da 35 qli, possibilmente Heavy.

buona scelta
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 16:12:01
Secondo me un 540 con 4 persone a bordo è invivibile. 2 max ... oltre cambierei misura o tipologia di mezzo.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
B747
B747
22/08/2003 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 19:50:06
In risposta al messaggio di bravo del 13/12/2020 alle 12:17:08

Prendi in considerazione anche il Knaus Boxlife 540. Ha moltissimi particolari in comune con il VT, a cominciare dal soffietto, per proseguire con il bagno, la cucina, la dinette ed il letto sollevabile... diciamo che si fa prima a dire cosa è differente.
Costa un pò meno del VT, ha il serbatoio delle chiare all'interno invece che al posto della ruota di scorta (che quindi si può avere ma non so se è di serie) e mantiene comunque un gavone veramente fuori del comune su un mezzo così piccolo, e perde il discutibile bagno Variobad, l'ho visto con estrema attenzione a Parma e non mi ha convinto per nulla.

Riguardo l'utilizzo di un 540 in 4, ovviamente gli spazi sono risicati (in questo aspetto il Knaus ha maggiori spazi di stivaggio avendo 4 bei pensili capienti intorno al letto posteriore a differenza dei due piccolini di VT), il bagno è microscopico e soprattutto trovo molto sacrificata la dinette. Detto ciò, secondo me, per un uso sporadico, in situazioni in cui si sta molto all'aperto e si vive la vacanza, non è affatto una cattiva idea per rimanere in un mezzo che per ingombri e capacità di "esplorare" è quasi come una grossa monovolume. Poi dipende anche come si intende la vacanza, per me, che adoro esplorare anche con le ruote, sarebbe troppo lungo già un 5.99, figuriamoci un semintegrale... Ma sono opinoni strettamente personali.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 29/01/2021 alle 19:53:47
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2490
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 00:17:03
In risposta al messaggio di bravo del 17/12/2020 alle 10:49:10

Grazie per gli interessanti pareri. Per completezza devo dire che l'uso che ne farei sarebbe da auto per  tutti i giorni, quindi il semi-integrale non farebbe al caso mio per questione di ingrombri  e il furgonato a tetto alto non credo (ma potrei sbagliarmi) che ne esistano con 5.40 cm    Ok  Va bene ci pensero' sopra per bene    Alla prossima   Ciao 
Esiste, Pössl Vario 545, con tetto in vetroresina pero'
altezza totale 3,12 m, ma ha 3 posti letto per adulti ed uno per bambini fino a 1,60 m
L'abbiamo comprato noi nuovo nel 2013 e ne siamo molto soddisfatti

Giorgio

Modificato da mausone46 il 30/01/2021 alle 00:17:44
21
B747
B747
22/08/2003 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 14:49:24
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/01/2021 alle 00:17:03

Esiste, Pössl Vario 545, con tetto in vetroresina pero' altezza totale 3,12 m, ma ha 3 posti letto per adulti ed uno per bambini fino a 1,60 m L'abbiamo comprato noi nuovo nel 2013 e ne siamo molto soddisfatti  
hai ragione, a me piace molto. Non l'ho suggerito solo perchè, per uso prevalente in due, vedo un pò uno spreco andare in giro sempre con un mezzo così alto, sarebbe già differente se si fosse stabilmente in tre. Però in effetti lui aveva citato esplicitamente il tetto alto su 540, quindi hai fatto bene a citarlo, gran bel mezzo!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2490
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 00:26:27
In risposta al messaggio di B747 del 30/01/2021 alle 14:49:24

hai ragione, a me piace molto. Non l'ho suggerito solo perchè, per uso prevalente in due, vedo un pò uno spreco andare in giro sempre con un mezzo così alto, sarebbe già differente se si fosse stabilmente in tre. Però in effetti lui aveva citato esplicitamente il tetto alto su 540, quindi hai fatto bene a citarlo, gran bel mezzo!
Io e mia moglie nel nostro Camper dormiamo separati. Lei preferisce il letto basculante perche molto duro, io preferisco quello di dietro perche piu morbido, nostra figlia (16) qaundo viene raramente dorme con la mamma.
Il materasso del letto di sopra lo abbiamo tolto, adesso e' tutto spazio in piu per immagazzinare roba
Per questo anche se alto ha il suo perche', comunque io ci vado dappertutto, l'altezza non e' mai un problema. 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 31/01/2021 alle 00:27:49
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 21:02:31
In risposta al messaggio di bravo del 17/12/2020 alle 10:49:10

Buonasera a tutti...!
In base alle tue esigenze familiari e allo stesso tempo di utilizzo, io al tuo posto prenderei in considerazione il Font Vendome H100, un van con lunghezza contenuta di metri 5.41 ed un altezza di 278 cm che garantisce maneggevolezza e facilità di parcheggio, a fronte di un un’ottima abitabilità interna che non è affatto scarsa.
Ciò è possibile grazie al tetto in vetroresina di circa 20 centimetri più alto rispetto a quello originale del Fiat Ducato.
Quando sarete soli in coppia tu e tua moglie utilizzerete il letto basculante, quando verrà con voi vostro figlio con la sua fidanzata, comporrete il matrimoniale in dinette.

se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 20:35:24
In risposta al messaggio di cammello69 del 31/01/2021 alle 21:02:31

Buonasera a tutti...! In base alle tue esigenze familiari e allo stesso tempo di utilizzo, io al tuo posto prenderei in considerazione il Font Vendome H100, un van con lunghezza contenuta di metri 5.41 ed un altezza di 278
cm che garantisce maneggevolezza e facilità di parcheggio, a fronte di un un’ottima abitabilità interna che non è affatto scarsa. Ciò è possibile grazie al tetto in vetroresina di circa 20 centimetri più alto rispetto a quello originale del Fiat Ducato. Quando sarete soli in coppia tu e tua moglie utilizzerete il letto basculante, quando verrà con voi vostro figlio con la sua fidanzata, comporrete il matrimoniale in dinette.  
...
Il Font Vendome H100 mi piace molto (anche se l'ho visto solo su youtube), qui in Spagna non lo vendono, ma è lo stesso modello che il randger r550 (che è anche lo stesso che il karmann dexter 550), e costa una cifra (65k per la precisione).

Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.