CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Van per famiglia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 68
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 11:52:19
In risposta al messaggio di firenze84 del 22/03/2022 alle 00:33:58

Eheh grazie molto schietti, ma non sono convinto. Capisco che su un semintegrale da 7 metri potremmo avere un po' piu di vivibilità, ma la questione qui non è valutare la vivibilità in termini assoluti, quanto cercare
il miglior compromesso (il camper penso sia sempre un compromesso) in base alle proprie esigenze. Anche perchè non credo neanche che sia quel metro in piu a fare la differenza fra vivibile e invivibile. La questione qui è capire se i vantaggi portati da quel metro in piu siano superiori o meno agli svantaggi. Siccome noi cerchiamo in primis maneggevolezza e agilità, sono disposto a sacrificare un po di spazio interno. Mausone, con quel Possl Vario mi hai tentato, ma credo che personalmente andrei sulla versione 599
...
Esatto è un compromesso... Ne conosco tanti tentati dal van... Io per primo lo sono stato dopo aver abbandonato un ecovip 2, ma una cosa sono le dimensioni... Una cosa è la vivibilità... Sul van non ti giri... Se poi lo usi tipo tenda in campeggio allora va bene tutto... Se ti interessa un conc vicino Firenze ha messo da ieri a noleggio un 5.99 chausson nuovo di pacca... Magari lo provi a pieno carico 
Luca
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 12:03:09
Temo che, a meno di colpi di scena, sia una ricerca lunga.
Questo Possl Vario, dalle telefonate che ho fatto finora, non si trova, va ordinato con attesa di 10-12 mesi e con costi che partono dai 60-65k...
Certo che il rivenditore di camper, insieme al farmacista, è stato il vero boom degli ultimi anni :)
Flavio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 12:40:38
In risposta al messaggio di alexf del 22/03/2022 alle 09:09:23

Anche qui emerge prepotente la dualità tipica degli Italiani, o Coppi o Bartali ecc. ecc, ecc. Anche noi e più volte abbiamo fatto i confronti per poterci dotare di un furgonato ed abbiamo valutato con molto tempo a disposizione
e tanta attenzione un Possl Summit 640. Volevamo sostituire il mostro Mh lungo 6,39, largo 2,27 ed alto 2,8 quindi parlavamo di una variazione dimensionale di pochi cm. ed evidenti solo in larghezza. Tutto questo per dire che i vantaggi che avrei potuto trarre sarebbero stati davvero pochi ma, al contrario, avremmo perso importantissimi spazi di vivibilità e stivaggio e, cosa importantissima, alcun vantaggio sul peso finale. In fin dei conti con il mio mezzo ed il mio modo di intendere il viaggio e la scoperta non ho mai trovato limiti dovuti alla dimensioni e mei mi sognerei di entrare in un centro storico con un mezzo deputato ad altre cose. Sempre per mia predisposizione psichica mi rifiuto di entrare in una strada stretta a meno che non abbia un motociclo e non scenderei certamente a misurare se la sua larghezza permetterebbe l'ingresso di un 2.05 piuttosto che un 2.25. Questo lo dico anche perchè, a volte, guido delle ambulanze su Ducato corto e vi assicuro che nel centro storico della mia città (Padova) a volte mi trovo in difficoltà. Noi entriamo in relax nel momento che mettiamo in moto e, pertanto, il discorso velocità non ci tocca minimamente e comunque buone medie si ottengono con qualunque mezzo, tanto la meccanica e la stessa ed il limite di sicurezza al quale attenersi rimane la stessa. Noi ancora usiamo il camper spesso ed ogni tempo, non partiamo mai in base alle previsioni meteo e si va sempre e comunque, Di conseguenza se la giornata è brutta e bello riuscire a vivere bene all'interno, riuscire ad aprire un quotidiano senza disturdare nessuno e riuscire a muoversi senza alternare il passaggio. Noi abbiamo una fissa per il bagno, abbiamo fatto molti viaggi in paesi anche non dotati di luoghi deputati alla sosta di camper e quindi la necessità di servizi igienici agevoli e dove poterci fare una doccia decente date anche le nostre dimensioni fisiche non proprio contenute. La nostra attenzione era caduta proprio sul Summit per la sua doccia con parete girevole che permetteva un sufficiente spazio vivibile. Alla fine l'unico vantaggio che riuscivo a dare al furgonato era la migliore robustezza strutturale ed in caso di incidente, Situazione comunque che non si vorrebbe mai sperimentare anche perchè, in malaugurati casi, nessuna struttura sarebbe sufficientemente resistente. Comunque i van li guardiamo ancora, ci piacciono ma mi fa sempre sorridere chi ne decanta particolari vantaggi perchè non sono mai riusciti a percepirli, ho visto però molti più svantaggi e pertanto ora ho un profilato lungo 6.99. Naturalmente è solo la mia testimonianza e fortunatamente non la pensiamo tutti allo stesso modo ed il mercato ci aiuta in questo. Auguri per la scelta migliore.  
...
concordo in pieno

x giorgioste
ho visitato le città di tutta Europa, senza moto o bici esistono i mezzi pubblici, non si hanno problemi di parcheggio e nemmeno di furti, un camper è molto allettante per i ladri, prendere un Van perchè così posso parcheggiare davanti ad un museo o in centro città, secondo me non ha nessun senso, deve essere comodo e funzionale, il portellone è tutto fuorché comodo e funzionale, mi sono chiesto più volte perchè non l’anno modificato e messo una porta 
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 12:49:53
In risposta al messaggio di firenze84 del 20/03/2022 alle 23:35:40

Luca, vengo da un motorhome di 6.89, cambio perché cerco più maneggevolezza! Anche se ovviamente a discapito di vivibilità interna. Mausone, potrebbe anche funzionare, magari metto i cani sul letto a castello inferiore e si dorme in 3 in mansarda, ma non mi convince molto questo ibrido van-mansardato! Te come ti trovi? In 540 non siete troppo sacrificati?
Ciao,  dopo aver letto il tuo diario di bordo (viaggio in Turchia), io personalmente ci starei lontano da un van. Per me il camper, deve essere uno spazio gradevole che ti porta in un luogo desiderato e non un affaticamento. La vita è già un logorio di per se, difatti ho letto che alla fine del viaggio sei giunto esausto ed avevi  un Laika non piccolo. Io te lo sconsiglio vivamente un camper inferiore a 6.99m. (parere personale).ciaoyes

Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4644
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 12:53:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/03/2022 alle 12:40:38

concordo in pieno x giorgioste ho visitato le città di tutta Europa, senza moto o bici esistono i mezzi pubblici, non si hanno problemi di parcheggio e nemmeno di furti, un camper è molto allettante per i ladri, prendere
un Van perchè così posso parcheggiare davanti ad un museo o in centro città, secondo me non ha nessun senso, deve essere comodo e funzionale, il portellone è tutto fuorché comodo e funzionale, mi sono chiesto più volte perchè non l’anno modificato e messo una porta 
...
Io so che moltissimi scrivono che fanno tutto, poi però ci sono anche quell che chiedono che strada devo fare per non incastrarmi, o quanto lontano sono i mezzi pubblici e così via.
Idem nelle recensioni.
Allo stesso modo in cui chi sta bene col furgonato non capisce cosa serve quello spazio in più (mi sto citando laugh) che ti limita quando ti muovi più di quanto stai fermo.
Tutto dipende da quello che si preferisce, e se l’autore del post chiede quale van, in parte ha già deciso e dire che non ce la farà solo perché si pensa noi stessi di aver bisogno di spazi diversi, non mi sembra coretto.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 15:44:41
SI esatto, credo che valutate le nostre esigenze e aspettative, il van max 6 mt sia la scelta giusta. Una delle cose che non mi convinceva del precedente motorhome era la necessita di manutenzione quasi continua, e il pensiero di infiltrazioni ecc. D'accordo, ciò era anche dovuto al fatto che avesse 25 anni, ma con un van le preoccupazioni per infiltrazioni sarebbero molto minori, e spero anche minori le necessità di manutenzione.

Nasofino, penso che il viaggio in Turchia con un van sarebbe stato meno "stressante", perchè avremmo potuto percorrere più km al giorno e con piu comfort. Per noi non è un grosso problema lo spazio interno, alla fine sempre di un camper si tratta e come ha scritto prima un altro utente, l'organizzazione degli spazi rimane simile - bambini sul lettone, adulti in dinette, cani in garage.

Flavio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4644
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 16:12:07
In risposta al messaggio di firenze84 del 22/03/2022 alle 15:44:41

SI esatto, credo che valutate le nostre esigenze e aspettative, il van max 6 mt sia la scelta giusta. Una delle cose che non mi convinceva del precedente motorhome era la necessita di manutenzione quasi continua, e il pensiero
di infiltrazioni ecc. D'accordo, ciò era anche dovuto al fatto che avesse 25 anni, ma con un van le preoccupazioni per infiltrazioni sarebbero molto minori, e spero anche minori le necessità di manutenzione. Nasofino, penso che il viaggio in Turchia con un van sarebbe stato meno stressante, perchè avremmo potuto percorrere più km al giorno e con piu comfort. Per noi non è un grosso problema lo spazio interno, alla fine sempre di un camper si tratta e come ha scritto prima un altro utente, l'organizzazione degli spazi rimane simile - bambini sul lettone, adulti in dinette, cani in garage.  
...
L' "altro utente", ero sempre io wink
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 16:35:44
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/03/2022 alle 16:12:07

L' altro utente, ero sempre io 
yes
Flavio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 17:11:42
In risposta al messaggio di firenze84 del 22/03/2022 alle 12:03:09

Temo che, a meno di colpi di scena, sia una ricerca lunga. Questo Possl Vario, dalle telefonate che ho fatto finora, non si trova, va ordinato con attesa di 10-12 mesi e con costi che partono dai 60-65k... Certo che il rivenditore di camper, insieme al farmacista, è stato il vero boom degli ultimi anni :)
Ti ho nascosto il prezzo, perche credevo che non ti avrebbe interessato ahahahahha
Il Vario 545 e' caro e molto ricercato, in Germania e' quasi introvabile da usato.
L'unico interessante e' questo, e a mio parere vale i suoi 55k €

https://suchen.mobile.de/fahrze...

Giorgio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 19:22:02
Io ho viaggiato con un MH da 5.30 mt largo 225 in cinque più pastore tedesco da 50 kg per 5/6 anni, poi mio padre cambio per un MH più grande, da dire che si era molto itineranti, soprattutto viaggi estivi lunghi anche 30/45 giorni , eravamo anche grandini, tutti adolescenti noi figli.
Da dire che in estate si era sempre fuori, anche nella preparazione dei letti si doveva fare un giro fuori , ma ci si adattava.
Adesso ho un semintegrale da 7.50 in tre ma soprattutto per accontentare mia moglie che viene dalla vacanza in hotel, non si adatterebbe mai a ridurre lo spazio, meno male che il capannone limita le dimensioni....
Solo per dire che se si è convinti non è impossibile rimanere in spazi ridotti, come si faceva qualche anno fa.
Forse eviterei due settimane in montagna chiuso con brutto tempo, più per i cani, perché mettere su due cani bagnati su un mezzo è parecchio critico, ho un amico che porta a zonzo due Leomberger, ma ha attrezzato il garage con aria condizionata e un canile per loro, più il recinto esterno quando è in sosta.
Aldo
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 21:56:40
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/03/2022 alle 17:11:42

Ti ho nascosto il prezzo, perche credevo che non ti avrebbe interessato ahahahahha Il Vario 545 e' caro e molto ricercato, in Germania e' quasi introvabile da usato. L'unico interessante e' questo, e a mio parere vale i suoi 55k €  
Al contrario, mi hai dato proprio un bel suggerimento! Piu lo guardo e piu mi piace. Certo, dovrei vederlo dal vivo, e a giro non se ne trova...
Flavio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 01:20:33
In risposta al messaggio di firenze84 del 22/03/2022 alle 21:56:40

Al contrario, mi hai dato proprio un bel suggerimento! Piu lo guardo e piu mi piace. Certo, dovrei vederlo dal vivo, e a giro non se ne trova...
Ti capisco. Tempo fa un utente del Forum mi contatto' per avere piu informazioni. Gli ho descritto tutti i possibili svantaggi a cui andava incontro, causati dal progetto con misure molto ridotte, naturalmente anche i suoi pregi.
Alla fine lo ha comprato nuovo.
E' piccolo, fatto molto bene, accogliente e nonostante qualche scomodita' e' molto valido come furgonato.

Tempo fa su un forum tedesco un utente a chi gli sconsigliva il furgonato per via dei spazi ridotti, rispose che lui abitava in una casa di 200 metri quadrati, quindi qualsiasi Camper sarebbe stato stretto in confronto. 

Noi lo avevamo scelto prinicipalmente per i letti a castello posteriori e per questo motivo:
2022_03_23_00_20_081.jpg

Giorgio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 01:25:45
In risposta al messaggio di firenze84 del 22/03/2022 alle 21:56:40

Purtroppo io vivo in Baviera, vicino la frontiera austriaca, altrimenti te lo avrei fatto annusare ahahah
Se vado a Massa Carrara da mio fratello potremmo incontrarci, ma non so quando questo succedera'.

Giorgio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 15:53:35
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/03/2022 alle 01:25:45

Purtroppo io vivo in Baviera, vicino la frontiera austriaca, altrimenti te lo avrei fatto annusare ahahah Se vado a Massa Carrara da mio fratello potremmo incontrarci, ma non so quando questo succedera'.  
Non proprio dietro l'angolo :)
Se non ti dispiace magari se decidiamo veramente di approfondire questo modello, ti contatto in privato
Flavio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 16:20:02
ok
Giorgio
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 22:12:33
Io ho un furgonato da 6 metri e siamo in due. Onestamente non mi piace perchè non è un van e non è un camper.
Rispetto al semintegrale da 6,70 che ho avuto anni fa, in sosta, ci sono differenze abissali: dentro tutto più piccolo, manca il garage, isolamento pessimo, divano ad un posto, doccia ridicola, portelloni che si aprono troppo, etc.
E non sono compensate da grossi vantaggi in movimento. Il peso è uguale se non maggiore, non parcheggi comunque nei posti auto, con i motori moderni viaggi alla stessa velocità.

Non riesco ad immaginare una vacanza in 4 e 2 cani su un mezzo come il mio.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 22:19:04
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/03/2022 alle 16:20:02

ok
Mausone scusa una domanda, ma che differenza c'è fra il Possl Vario e il Concorde Compact?
Flavio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 01:42:11
In risposta al messaggio di firenze84 del 24/03/2022 alle 22:19:04

Mausone scusa una domanda, ma che differenza c'è fra il Possl Vario e il Concorde Compact?
Sono costruiti tutte e due dalla ditta Heinrich GmbH vicino Würzburg per la Pössl .
Magari domani ti diro' di piu della ditta Heinrich ;-)
Stessa qualita' e' tutti e due 5,41m di lunghezza, il Concorde Compact ha solo il letto in mansarda, Dinette fissa per 4 posti, al posto della semidinette del Vario, come optional puoi fare un letto nella Dinette di 1.960 x 870 . Bagno un po piu spazioso, ma Gavone piu piccolo. 

Giorgio

Modificato da mausone46 il 25/03/2022 alle 01:54:03
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 01:44:14
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/03/2022 alle 22:12:33

Io ho un furgonato da 6 metri e siamo in due. Onestamente non mi piace perchè non è un van e non è un camper. Rispetto al semintegrale da 6,70 che ho avuto anni fa, in sosta, ci sono differenze abissali: dentro tutto più
piccolo, manca il garage, isolamento pessimo, divano ad un posto, doccia ridicola, portelloni che si aprono troppo, etc. E non sono compensate da grossi vantaggi in movimento. Il peso è uguale se non maggiore, non parcheggi comunque nei posti auto, con i motori moderni viaggi alla stessa velocità. Non riesco ad immaginare una vacanza in 4 e 2 cani su un mezzo come il mio.  
...
2022_03_25_00_44_071.jpg
Mediante l'uscita del portellone, posso parcheggiare tra le macchine con facilita'. Spesso sono gli autisti sorpresi quando mi parcheggio con disinvoltura con sto coso di 3,12 metri d'altezza a fianco a loro.laugh
Giorgio

Modificato da mausone46 il 25/03/2022 alle 01:52:59
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 06:45:51
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/03/2022 alle 01:44:14

Mediante l'uscita del portellone, posso parcheggiare tra le macchine con facilita'. Spesso sono gli autisti sorpresi quando mi parcheggio con disinvoltura con sto coso di 3,12 metri d'altezza a fianco a loro.
sinceramente, se togliamo il pregio del parcheggio, che tu evidenzi, il resto sono tutti difetti o meglio, delle restrizioni, in 4 non si parcheggia solamente, il commento di Subalpino è più realistico, i disagi superano di gran lunga il solo vantaggio del parcheggiare, poi ognuno di noi ha il mezzo migliore sul mercato fino quando non lo cambia, ho avuto due MH, ora ho un monoscocca, sinceramente è molto più vivibile e comodo il MH.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link