In risposta al messaggio di firenze84 del 22/03/2022 alle 00:33:58Esatto è un compromesso... Ne conosco tanti tentati dal van... Io per primo lo sono stato dopo aver abbandonato un ecovip 2, ma una cosa sono le dimensioni... Una cosa è la vivibilità... Sul van non ti giri... Se poi lo usi tipo tenda in campeggio allora va bene tutto... Se ti interessa un conc vicino Firenze ha messo da ieri a noleggio un 5.99 chausson nuovo di pacca... Magari lo provi a pieno carico
Eheh grazie molto schietti, ma non sono convinto. Capisco che su un semintegrale da 7 metri potremmo avere un po' piu di vivibilità, ma la questione qui non è valutare la vivibilità in termini assoluti, quanto cercareil miglior compromesso (il camper penso sia sempre un compromesso) in base alle proprie esigenze. Anche perchè non credo neanche che sia quel metro in piu a fare la differenza fra vivibile e invivibile. La questione qui è capire se i vantaggi portati da quel metro in piu siano superiori o meno agli svantaggi. Siccome noi cerchiamo in primis maneggevolezza e agilità, sono disposto a sacrificare un po di spazio interno. Mausone, con quel Possl Vario mi hai tentato, ma credo che personalmente andrei sulla versione 599
In risposta al messaggio di alexf del 22/03/2022 alle 09:09:23concordo in pieno
Anche qui emerge prepotente la dualità tipica degli Italiani, o Coppi o Bartali ecc. ecc, ecc. Anche noi e più volte abbiamo fatto i confronti per poterci dotare di un furgonato ed abbiamo valutato con molto tempo a disposizionee tanta attenzione un Possl Summit 640. Volevamo sostituire il mostro Mh lungo 6,39, largo 2,27 ed alto 2,8 quindi parlavamo di una variazione dimensionale di pochi cm. ed evidenti solo in larghezza. Tutto questo per dire che i vantaggi che avrei potuto trarre sarebbero stati davvero pochi ma, al contrario, avremmo perso importantissimi spazi di vivibilità e stivaggio e, cosa importantissima, alcun vantaggio sul peso finale. In fin dei conti con il mio mezzo ed il mio modo di intendere il viaggio e la scoperta non ho mai trovato limiti dovuti alla dimensioni e mei mi sognerei di entrare in un centro storico con un mezzo deputato ad altre cose. Sempre per mia predisposizione psichica mi rifiuto di entrare in una strada stretta a meno che non abbia un motociclo e non scenderei certamente a misurare se la sua larghezza permetterebbe l'ingresso di un 2.05 piuttosto che un 2.25. Questo lo dico anche perchè, a volte, guido delle ambulanze su Ducato corto e vi assicuro che nel centro storico della mia città (Padova) a volte mi trovo in difficoltà. Noi entriamo in relax nel momento che mettiamo in moto e, pertanto, il discorso velocità non ci tocca minimamente e comunque buone medie si ottengono con qualunque mezzo, tanto la meccanica e la stessa ed il limite di sicurezza al quale attenersi rimane la stessa. Noi ancora usiamo il camper spesso ed ogni tempo, non partiamo mai in base alle previsioni meteo e si va sempre e comunque, Di conseguenza se la giornata è brutta e bello riuscire a vivere bene all'interno, riuscire ad aprire un quotidiano senza disturdare nessuno e riuscire a muoversi senza alternare il passaggio. Noi abbiamo una fissa per il bagno, abbiamo fatto molti viaggi in paesi anche non dotati di luoghi deputati alla sosta di camper e quindi la necessità di servizi igienici agevoli e dove poterci fare una doccia decente date anche le nostre dimensioni fisiche non proprio contenute. La nostra attenzione era caduta proprio sul Summit per la sua doccia con parete girevole che permetteva un sufficiente spazio vivibile. Alla fine l'unico vantaggio che riuscivo a dare al furgonato era la migliore robustezza strutturale ed in caso di incidente, Situazione comunque che non si vorrebbe mai sperimentare anche perchè, in malaugurati casi, nessuna struttura sarebbe sufficientemente resistente. Comunque i van li guardiamo ancora, ci piacciono ma mi fa sempre sorridere chi ne decanta particolari vantaggi perchè non sono mai riusciti a percepirli, ho visto però molti più svantaggi e pertanto ora ho un profilato lungo 6.99. Naturalmente è solo la mia testimonianza e fortunatamente non la pensiamo tutti allo stesso modo ed il mercato ci aiuta in questo. Auguri per la scelta migliore.
In risposta al messaggio di firenze84 del 20/03/2022 alle 23:35:40Ciao, dopo aver letto il tuo diario di bordo (viaggio in Turchia), io personalmente ci starei lontano da un van. Per me il camper, deve essere uno spazio gradevole che ti porta in un luogo desiderato e non un affaticamento. La vita è già un logorio di per se, difatti ho letto che alla fine del viaggio sei giunto esausto ed avevi un Laika non piccolo. Io te lo sconsiglio vivamente un camper inferiore a 6.99m. (parere personale).ciao
Luca, vengo da un motorhome di 6.89, cambio perché cerco più maneggevolezza! Anche se ovviamente a discapito di vivibilità interna. Mausone, potrebbe anche funzionare, magari metto i cani sul letto a castello inferiore e si dorme in 3 in mansarda, ma non mi convince molto questo ibrido van-mansardato! Te come ti trovi? In 540 non siete troppo sacrificati?
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/03/2022 alle 12:40:38Io so che moltissimi scrivono che fanno tutto, poi però ci sono anche quell che chiedono che strada devo fare per non incastrarmi, o quanto lontano sono i mezzi pubblici e così via.
concordo in pieno x giorgioste ho visitato le città di tutta Europa, senza moto o bici esistono i mezzi pubblici, non si hanno problemi di parcheggio e nemmeno di furti, un camper è molto allettante per i ladri, prendereun Van perchè così posso parcheggiare davanti ad un museo o in centro città, secondo me non ha nessun senso, deve essere comodo e funzionale, il portellone è tutto fuorché comodo e funzionale, mi sono chiesto più volte perchè non l’anno modificato e messo una porta
In risposta al messaggio di firenze84 del 22/03/2022 alle 15:44:41L' "altro utente", ero sempre io
SI esatto, credo che valutate le nostre esigenze e aspettative, il van max 6 mt sia la scelta giusta. Una delle cose che non mi convinceva del precedente motorhome era la necessita di manutenzione quasi continua, e il pensierodi infiltrazioni ecc. D'accordo, ciò era anche dovuto al fatto che avesse 25 anni, ma con un van le preoccupazioni per infiltrazioni sarebbero molto minori, e spero anche minori le necessità di manutenzione. Nasofino, penso che il viaggio in Turchia con un van sarebbe stato meno stressante, perchè avremmo potuto percorrere più km al giorno e con piu comfort. Per noi non è un grosso problema lo spazio interno, alla fine sempre di un camper si tratta e come ha scritto prima un altro utente, l'organizzazione degli spazi rimane simile - bambini sul lettone, adulti in dinette, cani in garage.
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/03/2022 alle 16:12:07
L' altro utente, ero sempre io
In risposta al messaggio di firenze84 del 22/03/2022 alle 12:03:09Ti ho nascosto il prezzo, perche credevo che non ti avrebbe interessato ahahahahha
Temo che, a meno di colpi di scena, sia una ricerca lunga. Questo Possl Vario, dalle telefonate che ho fatto finora, non si trova, va ordinato con attesa di 10-12 mesi e con costi che partono dai 60-65k... Certo che il rivenditore di camper, insieme al farmacista, è stato il vero boom degli ultimi anni :)
https://suchen.mobile.de/fahrze...
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/03/2022 alle 17:11:42Al contrario, mi hai dato proprio un bel suggerimento! Piu lo guardo e piu mi piace. Certo, dovrei vederlo dal vivo, e a giro non se ne trova...
Ti ho nascosto il prezzo, perche credevo che non ti avrebbe interessato ahahahahha Il Vario 545 e' caro e molto ricercato, in Germania e' quasi introvabile da usato. L'unico interessante e' questo, e a mio parere vale i suoi 55k €
In risposta al messaggio di firenze84 del 22/03/2022 alle 21:56:40Ti capisco. Tempo fa un utente del Forum mi contatto' per avere piu informazioni. Gli ho descritto tutti i possibili svantaggi a cui andava incontro, causati dal progetto con misure molto ridotte, naturalmente anche i suoi pregi.
Al contrario, mi hai dato proprio un bel suggerimento! Piu lo guardo e piu mi piace. Certo, dovrei vederlo dal vivo, e a giro non se ne trova...
In risposta al messaggio di firenze84 del 22/03/2022 alle 21:56:40Purtroppo io vivo in Baviera, vicino la frontiera austriaca, altrimenti te lo avrei fatto annusare ahahah
Al contrario, mi hai dato proprio un bel suggerimento! Piu lo guardo e piu mi piace. Certo, dovrei vederlo dal vivo, e a giro non se ne trova...
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/03/2022 alle 01:25:45Non proprio dietro l'angolo :)
Purtroppo io vivo in Baviera, vicino la frontiera austriaca, altrimenti te lo avrei fatto annusare ahahah Se vado a Massa Carrara da mio fratello potremmo incontrarci, ma non so quando questo succedera'.
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/03/2022 alle 16:20:02Mausone scusa una domanda, ma che differenza c'è fra il Possl Vario e il Concorde Compact?
ok
In risposta al messaggio di firenze84 del 24/03/2022 alle 22:19:04Sono costruiti tutte e due dalla ditta Heinrich GmbH vicino Würzburg per la Pössl .
Mausone scusa una domanda, ma che differenza c'è fra il Possl Vario e il Concorde Compact?
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/03/2022 alle 22:12:33
Io ho un furgonato da 6 metri e siamo in due. Onestamente non mi piace perchè non è un van e non è un camper. Rispetto al semintegrale da 6,70 che ho avuto anni fa, in sosta, ci sono differenze abissali: dentro tutto piùpiccolo, manca il garage, isolamento pessimo, divano ad un posto, doccia ridicola, portelloni che si aprono troppo, etc. E non sono compensate da grossi vantaggi in movimento. Il peso è uguale se non maggiore, non parcheggi comunque nei posti auto, con i motori moderni viaggi alla stessa velocità. Non riesco ad immaginare una vacanza in 4 e 2 cani su un mezzo come il mio.
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/03/2022 alle 01:44:14sinceramente, se togliamo il pregio del parcheggio, che tu evidenzi, il resto sono tutti difetti o meglio, delle restrizioni, in 4 non si parcheggia solamente, il commento di Subalpino è più realistico, i disagi superano di gran lunga il solo vantaggio del parcheggiare, poi ognuno di noi ha il mezzo migliore sul mercato fino quando non lo cambia, ho avuto due MH, ora ho un monoscocca, sinceramente è molto più vivibile e comodo il MH.
Mediante l'uscita del portellone, posso parcheggiare tra le macchine con facilita'. Spesso sono gli autisti sorpresi quando mi parcheggio con disinvoltura con sto coso di 3,12 metri d'altezza a fianco a loro.