In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/01/2025 alle 22:03:45Il compito della coibentazione npn è contenere il calore, ma interromperne il passaggio. Se si interrompessero tutti i ponti termici non ci sarebbe trasmissione. Penza alle finestre a taglio termico. Se con eccessivo calore o eccessivo freddo le tocchi da ambo i lati apprezzi la differenza.
Non c'è dubbio che in assenza di coibentazione il fenomeno sia più evidente, ma credo sia innegabile che comunque la coibentazione deve fare i conti con la temperatura che proviene dalla lamiera e quindi farà più faticaa contenere il calore proveniente da una lamiera scura piuttosto che da una lamiera Chiara. Per inciso, non mi comprerò mai un mezzo bianco perché non mi piace però mi butterei sul sabbia o comunque un colore più chiaro possibile possibile, non prenderei un blu scuro o un Marrone, anche se mi piacciono molto, ognuno fa come meglio crede, Non voglio convincere nessuno. credo che il mio abbia una modesta coibentazione solo nel tetto in vetroresina
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/01/2025 alle 23:06:22Il regime termico che si instaura in un mezzo al sole o al caldo estivo (o in un mezzo riscaldato internamente con clima esterno invernale) è il risultato di tutti i componenti della struttura del mezzo e di come questi si comportano nei tre modi di trasmissione del calore: conduzione (passaggio di energia attraverso i materiali), convezione (energia portata da fluidi) e irraggiamento (con onde elettrom.: è noto dal sole ma anche ad es. dal mezzo riscaldato in ambiente freddo).
Il compito della coibentazione npn è contenere il calore, ma interromperne il passaggio. Se si interrompessero tutti i ponti termici non ci sarebbe trasmissione. Penza alle finestre a taglio termico. Se con eccessivo caloreo eccessivo freddo le tocchi da ambo i lati apprezzi la differenza. Il camper si riscalda dentro perche passa calore attraverso i ponti termici ovvero punti di lamiera non coibentata e finestre. Se sigillassi questi non cinsarebbe riscaldamento. Se tocchi un camper scuro dall'esterno sarà più caldo di uno bianco. Inequivocabilmente. Ma la trasmissione dentro non dipende dal colore. Dipende dalla capacità deinprogettisti/installatori di interrompere i ponti. Ovviamente un camper non meglio coibentatonsarebbe meglio prenderlo chiaro, ma non diamo la colpa al colore.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/01/2025 alle 17:17:59Ti seguo su YouTube, tu, la tua compagna e il tuo cane siete molto simpatici e date consigli molto utili.
Complimenti! Se hai bisogno di consigli chiedi pure, abbiamo praticamente lo stesso van! Anzi, ti do 3 dritte:Finestrone portellone, la coppia di viti inferiori si spanerà presto, non so dirti come rimediare ma bisogneràtrovare un modo Truma posteriore, la canalizzazione verso l'anteriore è debole, io in questi giorni canalizzerò da solo una delle bocchette sotto il letto per portare più aria davanti, detto questo ci sono stato a -27° e sono sopravvissuto (egregiamente) Coibenta il vano della pompa dell'acqua sennò da -15° in giù ti si ghiaccia anche se tieni la Truma a palla (in attesa di coibentare puoi tenere aperto lo sportellino così un po' di aria calda ti va anche lì)Non voglio riempirti di troppe info però se su youtube cerchi il canale peter van puoi vedere il lavoro che ho fatto per fare la doccia senza tendina, buoni km!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/01/2025 alle 21:02:14Grazie mille!
Si tratta di prodotti diversi. Quei mezzi non hanno la benchè minima coibentazione, che io sappia e allora la tua teoria è corretta. Anche io ho avuto due auto perfettamente uguali, una bianca e una nera e la differenzal'ho avvertita. Ma col mio van grigio lanzarote, posso assicurare che non risento del colore, nemmeno rispetto a precedenti pannellati. Il più grosso problema è il ponte termico degli oblò. Anche qui, la scorsa estate, ho provato differenza nel tenere o non tenere un foglio riflettente all'interno degli oblò. Mia moglie quando fa caldo, piuttosto che stare sotto il tendalino, preferisce stare nel van col portellone e le finestre aperte. Molto meglio che nel precedente Carthago. E non lo dico perchè ho il van scuro e voglio fare il figo. Non mi interessa fare il figo. Mi basta essere figo con me stesso Quindi complimenti a Julian (dal mio punto di vista) per la scelta del colore e per il nuovo acquisto. Goditelo!!
In risposta al messaggio di Julian79 del 21/01/2025 alle 13:36:52Nulla da dichiarare
Grazie mille! Anch'io pensavo di creare due pannelli di materiale isolante/riflettente da mettere sopra la tendina sotto agli oblò in estate. Mi frenava un po' il dubbio che a causa della rifrazione scaldasse troppo tra pannello e plastica dell'oblò e che magari ci potessero essere problemi di deformazione. Tu non hai visto niente di strano?
In risposta al messaggio di Julian79 del 21/01/2025 alle 13:36:52Intendi con l'oblò un po' aperto, immagino. Questo per non creare una "piccola serra" tra il pannello isolante/riflettente e il coperchio dell'oblò. Corretto il pensiero che le plastiche possano deformarsi, in condizioni limite.
Grazie mille! Anch'io pensavo di creare due pannelli di materiale isolante/riflettente da mettere sopra la tendina sotto agli oblò in estate. Mi frenava un po' il dubbio che a causa della rifrazione scaldasse troppo tra pannello e plastica dell'oblò e che magari ci potessero essere problemi di deformazione. Tu non hai visto niente di strano?
In risposta al messaggio di Julian79 del 21/01/2025 alle 13:28:48Grazie mille Julian!
Ti seguo su YouTube, tu, la tua compagna e il tuo cane siete molto simpatici e date consigli molto utili. 1) Non ho capito bene quali sono le viti a cui ti riferisci? Ma intendi la finestrona orizzontale sopra i fornelli?2) Vedremo, a me per ora è parso che la bocchetta appena entrati e quella sotto alla panca sparino abbastanza bene. In ogni caso ho uno scaldino da 350W della DeLonghi da mettere sotto al tavolo per far colazione se fa freddino. Con la nostra Powerstation volendo ho un paio d'ore di autonomia. 3) Avevo visto il tuo lavoro di coibentazione del vano della pompa dell'acqua e l'ho messo in lista anche se secondo me il mio ha già qualcosa di coibentato in più rispetto al tuo. In ogni caso pure io avevo pensato di lasciare aperto lo sportellino per evitare problemi (finora però abbiamo dormito a temperature mai sotto lo zero). Se dovessi avere bisogno non esiterò a chiederti consiglio anche perché mi pare che abbiamo gusti ed esigenze molto simili. Già che ci sono ti do io un consiglio. Avevo visto il tuo video sulla moquette da mettere per isolare il pavimento. La scorsa settimana mi sono messo a fare lavoro di tappezzeria e ho ottenuto un risultato che secondo me, senza falsa modestia, è più efficiente e esteticamente gradevole del vostro . Ho fatto 3 pezzi, sagomati alla perfezione, prendendo le misure con un rotolo di foglio di carta grande per ottenere la cosiddetta dima ossia la sagoma. Uno per il sotto dinette, uno per il sotto letto (il più facile, sostanzialmente un rettangolo di circa 120*70) e uno a L (più complicato con delle rientranze) per la zona davanti a fornelli/lavello e frigo. Con quelli poi mi sono costruito 3 pezzi ritagliati da un rotolo di isolante termico da 2 mm (quello argentato a pallini per capirsi) per fare la base e poi sopra ci ho messo i 3 pezzi di moquette. Per la moquette ho preso uno scampolo di 2 metri per 2 metri da OBI devo dire di ottima qualità in rapporto al prezzo pagato (20 euro). Alto 3 mm, con antiscivolo ed esteticamente gradevole perché non si increspa... È abbastanza pesante da rimanere aderente al terreno. Il risultato ti assicuro è stato ottimo, pensavo di usare del biadesivo per fissare il tutto ma non si muove nulla perché è tutto bene incastrato. Spesa totale 40 euro e mi è ancora avanzato materiale isolante che userò per altre cose.
In risposta al messaggio di Armando del 21/01/2025 alle 18:47:24Grazie dei consigli.
Intendi con l'oblò un po' aperto, immagino. Questo per non creare una piccola serra tra il pannello isolante/riflettente e il coperchio dell'oblò. Corretto il pensiero che le plastiche possano deformarsi, in condizionilimite. Ritengo anche che, in estate fermi al sole, anche per aerare la cellula sia meglio non chiudere del tutto gli oblò, ma lasciare un passaggio d'aria. Quindi OK al pannellino, ma a mio parere dovrebbe essere parziale così come la posizione di chiusura del coperchio. Per la parte riflettente: sarebbe anche meglio averla al di fuori dalle parti trasparenti. Scusate se mi sono inserito ma ho una certa esperienza estiva dato che da 30 anni frequentiamo la Grecia e in particolare il sud di Creta, dove stiamo fermi al sole anche 8-10 giorni
In risposta al messaggio di Julian79 del 21/01/2025 alle 22:03:21Io ho preso dal brico quel materiale spesso 2 o 3 mm che si usa mettere dietro i termosifoni, tagliato a misura di cornice di oblo, lo incastro e chiudo l'oscurante. 2 soldi e 3 minuti.
Grazie dei consigli. Cosa intendi quando dici che sarebbe meglio avere la parte riflettente fuori dalle parti trasparenti? Io sostanzialmente pensavo di prendere un cartone, sagomarlo sulla misura degli oblò e fissarci sopra il materiale riflettente e poi piazzarlo in orizzontale sopra la tendina/zanzariera.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/01/2025 alle 23:12:31Si pure io ho preso un rotolo di quello, finora l'ho usato per fare la base da appoggiare sul pavimento sotto la moquette.
Io ho preso dal brico quel materiale spesso 2 o 3 mm che si usa mettere dietro i termosifoni, tagliato a misura di cornice di oblo, lo incastro e chiudo l'oscurante. 2 soldi e 3 minuti. Con lo stesso materiale ho fatto l'internodei finestrini. Lo posiziono e chiudo il plissettato. Al parabrezza metto il termico riflettente da dentro e chiudo il plissettato. Ho ridotto davvero di tanto il surriscaldamento da fermo tanto da non usare più il telo fiamma esterno. Usato 1 volta. Lo vuole qualcuno?
In risposta al messaggio di Julian79 del 21/01/2025 alle 21:59:10Neanche io mi metto a cambiare la ruota. Chiamo il soccorso stradale che arriva e me la cambia perchè ce l'ho.
Non mi metterei a cambiare una ruota forata manco sulla macchina, figuriamoci su un camper. Pago ogni anno decine di euro per il soccorso stradale, se mi capita di bucare chiamo dopo un minuto e mi faccio venire a prendere e portare dal gommista.
In risposta al messaggio di Julian79 del 21/01/2025 alle 22:03:21Ciao
Grazie dei consigli. Cosa intendi quando dici che sarebbe meglio avere la parte riflettente fuori dalle parti trasparenti? Io sostanzialmente pensavo di prendere un cartone, sagomarlo sulla misura degli oblò e fissarci sopra il materiale riflettente e poi piazzarlo in orizzontale sopra la tendina/zanzariera.
In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 13:19:34Be sicuramente a occhi chiusi il Possl è di qualità superiore al Roller Team. Inoltre Possl è un marchio specializzato nella produzione di soli furgonati quindi in materia direi più competenti..
Quindi secondo te, almeno teoricamente, la qualità del Possl dovrebbe essere un po' più alta di quella del Roller Team? Ma nella pratica ultimamente c'è meno differenza? Ho capito bene? (grazie a tutti per i numerosi feedback)
In risposta al messaggio di robix74 del 25/01/2025 alle 18:09:19Posso chiedertindi spiegare quali sono le caratteristiche del possl che lo pongono sopra il RT?
Be sicuramente a occhi chiusi il Possl è di qualità superiore al Roller Team. Inoltre Possl è un marchio specializzato nella produzione di soli furgonati quindi in materia direi più competenti..
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/01/2025 alle 07:35:22Noooooooo
Non voglio addentrarmi in dispute su cosa sia meglio e cosa sia peggio ma specificare che anche Trigano è specializzata da sempre nella sola costruzione di Van, anzi, se vogliamo dirla tutta Trigano è stata fondata nel1935, Possl alla fine degli anni ‘80 quindi ci sono circa 50 anni di esperienza in più in ogni van che esce dalla fabbrica Trigano Detto questo dopo un Trigano comprerò un Possl così potrò dire con certezza quale è meglio