CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Van RollerTeam vs Van Possl/Globecar

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 199
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 23:06:22
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/01/2025 alle 22:03:45

Non c'è dubbio che in assenza di coibentazione il fenomeno sia più evidente, ma credo sia innegabile che comunque la coibentazione deve fare i conti con la temperatura che proviene dalla lamiera e quindi farà più fatica
a contenere il calore proveniente da una lamiera scura piuttosto che da una lamiera Chiara. Per inciso, non mi comprerò mai un mezzo bianco perché non mi piace però mi butterei sul sabbia o comunque un colore più chiaro possibile possibile,  non prenderei un blu scuro o un Marrone, anche se mi piacciono molto, ognuno fa come meglio crede, Non voglio convincere nessuno. credo che il mio abbia una modesta coibentazione solo nel tetto in vetroresina
...
Il compito della coibentazione npn è contenere il calore, ma interromperne il passaggio. Se si interrompessero tutti i ponti termici non ci sarebbe trasmissione. Penza alle finestre a taglio termico. Se con eccessivo calore o eccessivo freddo le tocchi da ambo i lati apprezzi la differenza. 
Il camper si riscalda dentro perche passa calore attraverso i ponti termici ovvero punti di lamiera non coibentata e finestre. 
Se sigillassi questi non cinsarebbe riscaldamento. 
Se tocchi un camper scuro dall'esterno sarà più caldo di uno bianco. Inequivocabilmente. 
Ma la trasmissione dentro non dipende dal colore. 
Dipende dalla capacità deinprogettisti/installatori di interrompere i ponti. 
​​​​​​Ovviamente un camper non meglio coibentatonsarebbe meglio prenderlo chiaro, ma non diamo la colpa al colore. 
​​​​​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 10:03:04
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/01/2025 alle 23:06:22

Il compito della coibentazione npn è contenere il calore, ma interromperne il passaggio. Se si interrompessero tutti i ponti termici non ci sarebbe trasmissione. Penza alle finestre a taglio termico. Se con eccessivo calore
o eccessivo freddo le tocchi da ambo i lati apprezzi la differenza.  Il camper si riscalda dentro perche passa calore attraverso i ponti termici ovvero punti di lamiera non coibentata e finestre.  Se sigillassi questi non cinsarebbe riscaldamento.  Se tocchi un camper scuro dall'esterno sarà più caldo di uno bianco. Inequivocabilmente.  Ma la trasmissione dentro non dipende dal colore.  Dipende dalla capacità deinprogettisti/installatori di interrompere i ponti.  ​​​​​​Ovviamente un camper non meglio coibentatonsarebbe meglio prenderlo chiaro, ma non diamo la colpa al colore.  ​​​​​​
...
Il regime termico che si instaura in un mezzo al sole o al caldo estivo (o in un mezzo riscaldato internamente con clima esterno invernale) è il risultato di tutti i componenti della struttura del mezzo e di come questi si comportano nei tre modi di trasmissione del calore: conduzione (passaggio di energia attraverso i materiali), convezione (energia portata da fluidi) e irraggiamento (con onde elettrom.: è noto dal sole ma anche ad es. dal mezzo riscaldato in ambiente freddo).
Non è questione di dare "colpa" a qualche particolare aspetto del veicolo .. tutto influisce più o meno a seconda delle situazioni, con diversi contributi quantitativi che partecipano all'effetto finale.
I ponti termici, ad es. dovuti alla struttura metallica, sono importanti certo, ma anche le superfici e la loro coibentazione, così come le finestre ..  il parabrezza e i vetri anteriori ad es. fanno una bella differenza se sono tamponati o no con schermi isolanti-riflettenti .. e questo sia in un senso sia in un altro.
Il colore esterno è una delle componenti, magari non la principale .. ma ad es. chi ha avuto la stessa auto sia bianca sia con un colore scuro sa che la differenza in certi casi emerge. A mio parere non la valuterei tale da influire più di tanto sulla scelta: se a uno il camper piace di un certo colore fa bene a prenderlo così.
Personalmente starei o sul bianco o su un colore piuttosto chiaro,  anche per motivi di visibilità nel traffico (anche se è il contrario che un colore poco appariscente in sosta).. ma sono anche scelte personali.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/01/2025 alle 11:10:16
Julian79
Julian79
18/10/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 13:04:41
Comunque il colore, vabbè penso lo conosciate tutti, è più chiaro di come sembra nelle foto perché vira un po' sull'azzurro.

Onestamente a me piaceva troppo per non scegliere questo, secondo me è proprio un colore azzeccatissimo per un van.

Poi io ho vissuto per un anno e mezzo a Lanzarote quindi l'ho visto come un segno del destino smiley
Julian79
Julian79
Julian79
18/10/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 13:28:48
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/01/2025 alle 17:17:59

Complimenti! Se hai bisogno di consigli chiedi pure, abbiamo praticamente lo stesso van! Anzi, ti do 3 dritte:Finestrone portellone, la coppia di viti inferiori si spanerà presto, non so dirti come rimediare ma bisognerà
trovare un modo Truma posteriore, la canalizzazione verso l'anteriore è debole, io in questi giorni canalizzerò da solo una delle bocchette sotto il letto per portare più aria davanti, detto questo ci sono stato a -27° e sono sopravvissuto (egregiamente) Coibenta il vano della pompa dell'acqua sennò da -15° in giù ti si ghiaccia anche se tieni la Truma a palla (in attesa di coibentare puoi tenere aperto lo sportellino così un po' di aria calda ti va anche lì)Non voglio riempirti di troppe info però se su youtube cerchi il canale peter van puoi vedere il lavoro che ho fatto per fare la doccia senza tendina, buoni km!  
...
Ti seguo su YouTube, tu, la tua compagna e il tuo cane siete molto simpatici e date consigli molto utili.

1) Non ho capito bene quali sono le viti a cui ti riferisci? Ma intendi la finestrona orizzontale sopra i fornelli?
2) Vedremo, a me per ora è parso che la bocchetta appena entrati e quella sotto alla panca sparino abbastanza bene.
In ogni caso ho uno scaldino da 350W della DeLonghi da mettere sotto al tavolo per far colazione se fa freddino. 
Con la nostra Powerstation volendo ho un paio d'ore di autonomia.
3) Avevo visto il tuo lavoro di coibentazione del vano della pompa dell'acqua e l'ho messo in lista anche se secondo me il mio ha già qualcosa di coibentato in più rispetto al tuo. 
In ogni caso pure io avevo pensato di lasciare aperto lo sportellino per evitare problemi (finora però abbiamo dormito a temperature mai sotto lo zero).

Se dovessi avere bisogno non esiterò a chiederti consiglio anche perché mi pare che abbiamo gusti ed esigenze molto simili.

Già che ci sono ti do io un consiglio.
Avevo visto il tuo video sulla moquette da mettere per isolare il pavimento.
La scorsa settimana mi sono messo a fare lavoro di tappezzeria e ho ottenuto un risultato che secondo me, senza falsa modestia, è più efficiente e esteticamente gradevole del vostro laugh.
Ho fatto 3 pezzi, sagomati alla perfezione, prendendo le misure con un rotolo di foglio di carta grande per ottenere la cosiddetta "dima" ossia la sagoma. Uno per il sotto dinette, uno per il sotto letto (il più facile, sostanzialmente un rettangolo di circa 120*70) e uno a L (più complicato con delle rientranze) per la zona davanti a fornelli/lavello e frigo.
Con quelli poi mi sono costruito 3 pezzi ritagliati da un rotolo di isolante termico da 2 mm (quello argentato a pallini per capirsi) per fare la base e poi sopra ci ho messo i 3 pezzi di moquette.
Per la moquette ho preso uno scampolo di 2 metri per 2 metri da OBI devo dire di ottima qualità in rapporto al prezzo pagato
​​(20 euro). Alto 3 mm, con antiscivolo ed esteticamente gradevole perché non si increspa... È abbastanza pesante da rimanere aderente al terreno.
Il risultato ti assicuro è stato ottimo, pensavo di usare del biadesivo per fissare il tutto ma non si muove nulla perché è tutto bene incastrato. Spesa totale 40 euro e mi è ancora avanzato materiale isolante che userò per altre cose.

Julian79
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Julian79
Julian79
18/10/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 13:36:52
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/01/2025 alle 21:02:14

Si tratta di prodotti diversi. Quei mezzi non hanno la benchè minima coibentazione, che io sappia e allora la tua teoria è corretta. Anche io ho avuto due auto perfettamente uguali, una bianca e una nera e la differenza
l'ho avvertita. Ma col mio van grigio lanzarote, posso assicurare che non risento del colore, nemmeno rispetto a precedenti pannellati. Il più grosso problema è il ponte termico degli oblò. Anche qui, la scorsa estate, ho provato differenza nel tenere o non tenere un foglio riflettente all'interno degli oblò. Mia moglie quando fa caldo, piuttosto che stare sotto il tendalino, preferisce stare nel van col portellone e le finestre aperte. Molto meglio che nel precedente Carthago. E non lo dico perchè ho il van scuro e voglio fare il figo. Non mi interessa fare il figo. Mi basta essere figo con me stesso  Quindi complimenti a Julian (dal mio punto di vista) per la scelta del colore e per il nuovo acquisto. Goditelo!!
...
Grazie mille!

Anch'io pensavo di creare due pannelli di materiale isolante/riflettente da mettere sopra la tendina sotto agli oblò in estate.

Mi frenava un po' il dubbio che a causa della rifrazione scaldasse troppo tra pannello e plastica dell'oblò e che magari ci potessero essere problemi di deformazione. Tu non hai visto niente di strano?
Julian79
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 13:56:32
In risposta al messaggio di Julian79 del 21/01/2025 alle 13:36:52

Grazie mille! Anch'io pensavo di creare due pannelli di materiale isolante/riflettente da mettere sopra la tendina sotto agli oblò in estate. Mi frenava un po' il dubbio che a causa della rifrazione scaldasse troppo tra pannello e plastica dell'oblò e che magari ci potessero essere problemi di deformazione. Tu non hai visto niente di strano?
Nulla da dichiarare smiley
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 18:47:24
In risposta al messaggio di Julian79 del 21/01/2025 alle 13:36:52

Grazie mille! Anch'io pensavo di creare due pannelli di materiale isolante/riflettente da mettere sopra la tendina sotto agli oblò in estate. Mi frenava un po' il dubbio che a causa della rifrazione scaldasse troppo tra pannello e plastica dell'oblò e che magari ci potessero essere problemi di deformazione. Tu non hai visto niente di strano?
Intendi con l'oblò un po' aperto, immagino. Questo per non creare una "piccola serra" tra il pannello isolante/riflettente e il coperchio dell'oblò. Corretto il pensiero che le plastiche possano deformarsi, in condizioni limite.
Ritengo anche che, in estate fermi al sole, anche per aerare la cellula sia meglio non chiudere del tutto gli oblò, ma lasciare un passaggio d'aria.
Quindi OK al pannellino, ma a mio parere dovrebbe essere parziale così come la posizione di chiusura del coperchio.
Per la parte riflettente: sarebbe anche meglio averla al di fuori dalle parti trasparenti.

Scusate se mi sono "inserito" ma ho una certa esperienza estiva  dato che da 30 anni frequentiamo la Grecia e in particolare il sud di Creta, dove stiamo fermi al sole anche 8-10 giorni
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/01/2025 alle 20:17:26
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 18:47:55
In risposta al messaggio di Julian79 del 21/01/2025 alle 13:28:48

Ti seguo su YouTube, tu, la tua compagna e il tuo cane siete molto simpatici e date consigli molto utili. 1) Non ho capito bene quali sono le viti a cui ti riferisci? Ma intendi la finestrona orizzontale sopra i fornelli?
2) Vedremo, a me per ora è parso che la bocchetta appena entrati e quella sotto alla panca sparino abbastanza bene. In ogni caso ho uno scaldino da 350W della DeLonghi da mettere sotto al tavolo per far colazione se fa freddino.  Con la nostra Powerstation volendo ho un paio d'ore di autonomia. 3) Avevo visto il tuo lavoro di coibentazione del vano della pompa dell'acqua e l'ho messo in lista anche se secondo me il mio ha già qualcosa di coibentato in più rispetto al tuo.  In ogni caso pure io avevo pensato di lasciare aperto lo sportellino per evitare problemi (finora però abbiamo dormito a temperature mai sotto lo zero). Se dovessi avere bisogno non esiterò a chiederti consiglio anche perché mi pare che abbiamo gusti ed esigenze molto simili. Già che ci sono ti do io un consiglio. Avevo visto il tuo video sulla moquette da mettere per isolare il pavimento. La scorsa settimana mi sono messo a fare lavoro di tappezzeria e ho ottenuto un risultato che secondo me, senza falsa modestia, è più efficiente e esteticamente gradevole del vostro . Ho fatto 3 pezzi, sagomati alla perfezione, prendendo le misure con un rotolo di foglio di carta grande per ottenere la cosiddetta dima ossia la sagoma. Uno per il sotto dinette, uno per il sotto letto (il più facile, sostanzialmente un rettangolo di circa 120*70) e uno a L (più complicato con delle rientranze) per la zona davanti a fornelli/lavello e frigo. Con quelli poi mi sono costruito 3 pezzi ritagliati da un rotolo di isolante termico da 2 mm (quello argentato a pallini per capirsi) per fare la base e poi sopra ci ho messo i 3 pezzi di moquette. Per la moquette ho preso uno scampolo di 2 metri per 2 metri da OBI devo dire di ottima qualità in rapporto al prezzo pagato ​​(20 euro). Alto 3 mm, con antiscivolo ed esteticamente gradevole perché non si increspa... È abbastanza pesante da rimanere aderente al terreno. Il risultato ti assicuro è stato ottimo, pensavo di usare del biadesivo per fissare il tutto ma non si muove nulla perché è tutto bene incastrato. Spesa totale 40 euro e mi è ancora avanzato materiale isolante che userò per altre cose.  
...
Grazie mille Julian! 

si intendo la finestra sul portellone scorrevole, angolo basso a sinistra, la coppia di viti che tiene il telaio ancorato al portellone è soggetta a molte sollecitazioni (ad esempio la chiusura del portellone stesso, visto che bisogna tirare abbastanza forte) e quindi saltano in quasi tutti i K2 di casa Trigano. Oggi sono riuscito finalmente a risolvere con dei piccoli tasselli per Cartongesso, se in futuro ti dovesse capitare ti mando qualche foto, penso che anche il consiglio del bioadesivo sia valido e anche più facile da applicare.

Hai fatto bene a fare subito il lavoro della moquette, è vero avrei potuto fare molto meglio ma il suo sporco lavoro lo fa, poi il cane sporca che è un piace e tirarla via per lavarla in 3 minuti è comodo. Dai allora buoni km e ci si becca in giro! 
Benivan B100
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 19:35:20
E la ruota di scorta?
Julian79
Julian79
18/10/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 21:59:10
Non mi metterei a cambiare una ruota forata manco sulla macchina, figuriamoci su un camper.
Pago ogni anno decine di euro per il soccorso stradale, se mi capita di bucare chiamo dopo un minuto e mi faccio venire a prendere e portare dal gommista.
Julian79
Julian79
Julian79
18/10/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 22:03:21
In risposta al messaggio di Armando del 21/01/2025 alle 18:47:24

Intendi con l'oblò un po' aperto, immagino. Questo per non creare una piccola serra tra il pannello isolante/riflettente e il coperchio dell'oblò. Corretto il pensiero che le plastiche possano deformarsi, in condizioni
limite. Ritengo anche che, in estate fermi al sole, anche per aerare la cellula sia meglio non chiudere del tutto gli oblò, ma lasciare un passaggio d'aria. Quindi OK al pannellino, ma a mio parere dovrebbe essere parziale così come la posizione di chiusura del coperchio. Per la parte riflettente: sarebbe anche meglio averla al di fuori dalle parti trasparenti. Scusate se mi sono inserito ma ho una certa esperienza estiva  dato che da 30 anni frequentiamo la Grecia e in particolare il sud di Creta, dove stiamo fermi al sole anche 8-10 giorni
...
Grazie dei consigli.
Cosa intendi quando dici che sarebbe meglio avere la parte riflettente fuori dalle parti trasparenti? 
Io sostanzialmente pensavo di prendere un cartone, sagomarlo sulla misura degli oblò e fissarci sopra il materiale riflettente e poi piazzarlo in orizzontale sopra la tendina/zanzariera.
Julian79
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 23:12:31
In risposta al messaggio di Julian79 del 21/01/2025 alle 22:03:21

Grazie dei consigli. Cosa intendi quando dici che sarebbe meglio avere la parte riflettente fuori dalle parti trasparenti?  Io sostanzialmente pensavo di prendere un cartone, sagomarlo sulla misura degli oblò e fissarci sopra il materiale riflettente e poi piazzarlo in orizzontale sopra la tendina/zanzariera.
Io ho preso dal brico quel materiale spesso 2 o 3 mm che si usa mettere dietro i termosifoni, tagliato a misura di cornice di oblo, lo incastro e chiudo l'oscurante. 2 soldi e 3 minuti.
Con lo stesso materiale ho fatto l'interno dei finestrini. Lo posiziono e chiudo il plissettato. Al parabrezza metto il termico riflettente da dentro e chiudo il plissettato. 
Ho ridotto davvero di tanto il surriscaldamento da fermo tanto da non usare più il telo fiamma esterno. Usato 1 volta. Lo vuole qualcuno? laugh

Modificato da mimmo69 il 21/01/2025 alle 23:14:33
Julian79
Julian79
18/10/2024 63
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 23:16:54
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/01/2025 alle 23:12:31

Io ho preso dal brico quel materiale spesso 2 o 3 mm che si usa mettere dietro i termosifoni, tagliato a misura di cornice di oblo, lo incastro e chiudo l'oscurante. 2 soldi e 3 minuti. Con lo stesso materiale ho fatto l'interno
dei finestrini. Lo posiziono e chiudo il plissettato. Al parabrezza metto il termico riflettente da dentro e chiudo il plissettato.  Ho ridotto davvero di tanto il surriscaldamento da fermo tanto da non usare più il telo fiamma esterno. Usato 1 volta. Lo vuole qualcuno? 
...
Si pure io ho preso un rotolo di quello, finora l'ho usato per fare la base da appoggiare sul pavimento sotto la moquette.
Pensavo di usare il resto per le cose che hai detto tu.
Julian79
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 10:08:06
In risposta al messaggio di Julian79 del 21/01/2025 alle 21:59:10

Non mi metterei a cambiare una ruota forata manco sulla macchina, figuriamoci su un camper. Pago ogni anno decine di euro per il soccorso stradale, se mi capita di bucare chiamo dopo un minuto e mi faccio venire a prendere e portare dal gommista.
Neanche io mi metto a cambiare la ruota. Chiamo il soccorso stradale che arriva e me la cambia perchè ce l'ho.
Nei weekend (sabato e domenica) i gommisti sono chiusi; nei weekend lunghi (quelli che hanno il venerdi e/o il lunedi di festa) anche i gommisti riposano. Avercela, la ruota di scorta, ti salva il weekend.
Poi c'è chi si accontenta del kit 'Gonfia e vai'.

Modificato da Elletufo il 22/01/2025 alle 10:08:30
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 10:22:28
In risposta al messaggio di Julian79 del 21/01/2025 alle 22:03:21

Grazie dei consigli. Cosa intendi quando dici che sarebbe meglio avere la parte riflettente fuori dalle parti trasparenti?  Io sostanzialmente pensavo di prendere un cartone, sagomarlo sulla misura degli oblò e fissarci sopra il materiale riflettente e poi piazzarlo in orizzontale sopra la tendina/zanzariera.
Ciao
Intendevo che è più efficace tenere i raggi solari al di fuori riflettendoli con uno schermo esterno che farli entrare per il vetro, rifletterli e rifarli passare per il vetro.
Col secondo modo "interno" rimane in cellula calore in più.
Poi certo bisogna tenere in conto anche la comodità. Se mettere un opera uno stratificato riflettente esterno è per vari motivi scomodo e non lo si fa, allora è meglio piazzarlo dentro, almeno sul parabrezza e sui vetri laterali. Gli oblò a tetto col caldo li tengo semiaperti con un certo spiraglio per far passare aria, come accennavo sopra.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/01/2025 alle 10:27:45
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 11:01:58
per capirci...

L'oblò a tetto lo gestisco così:

Immagine%20WhatsApp%202024-07-07%20ore%2011_21_12_09259912(1).jpg
e NON chiudo l'oscurante. L'ho trovato migliorativo rispetto al niente + oscurante che creava sacca di calore.
In questo modo, se metto la mano sotto, non sento calore. Vero è che passa e ripassa dal vetro come giustamente dice armando, ma per chi come me si sposta spesso, la copertura esterna è uno sbattimento.

Per i finestrini, invece, faccio così:
Immagine%20WhatsApp%202024-07-07%20ore%2011_21_08_0008f666(1).jpg

Immagine%20WhatsApp%202024-07-07%20ore%2011_21_08_5042d04e(1).jpg

Qui il plissettato lo chiudo perchè mi serve per tenere in posizione il riflettente. Purtroppo il termico 7 strati avuto in dotazione da Mobilvetta non ci sta tra vetro e plissè.

Ci sta, invece, al parabrezza e allo skyroof e lì uso quello, rigorosamente senza ventose.

Preciso che questo lo faccio solo d'estate se sto al caldo. D'inverno sfrutto la truma e mi godo la luce.

Probabilmente l'ideale sarebbe fare come talvolta ha suggerito Tommaso, ovvero applicare una pellicola bianca dall'esterno dell'oblo... ma al momento la mia pigrizia ha sempre vinto. Magari un giorno...  se divento vecchio e pensionato come lui che non ha una mazza da fare... laugh
14
robix74
robix74
25/07/2011 79
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 18:09:19
In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 13:19:34

Quindi secondo te, almeno teoricamente, la qualità del Possl dovrebbe essere un po' più alta di quella del Roller Team? Ma nella pratica ultimamente c'è meno differenza? Ho capito bene? (grazie a tutti per i numerosi feedback)
Be sicuramente a occhi chiusi il Possl è di qualità superiore al Roller Team. Inoltre Possl è un marchio specializzato nella produzione di soli furgonati quindi in materia direi più competenti..
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 20:26:51
In risposta al messaggio di robix74 del 25/01/2025 alle 18:09:19

Be sicuramente a occhi chiusi il Possl è di qualità superiore al Roller Team. Inoltre Possl è un marchio specializzato nella produzione di soli furgonati quindi in materia direi più competenti..
Posso chiedertindi spiegare quali sono le caratteristiche del possl che lo pongono sopra il RT? 
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 07:35:22
Non voglio addentrarmi in dispute su cosa sia meglio e cosa sia peggio ma specificare che anche Trigano è specializzata da sempre nella sola costruzione di Van, anzi, se vogliamo dirla tutta Trigano è stata fondata nel 1935, Possl alla fine degli anni ‘80 quindi ci sono circa 50 anni di esperienza in più in ogni van che esce dalla fabbrica Trigano

Detto questo dopo un Trigano comprerò un Possl così potrò dire con certezza quale è meglio laugh
Benivan B100
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 09:33:55
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/01/2025 alle 07:35:22

Non voglio addentrarmi in dispute su cosa sia meglio e cosa sia peggio ma specificare che anche Trigano è specializzata da sempre nella sola costruzione di Van, anzi, se vogliamo dirla tutta Trigano è stata fondata nel
1935, Possl alla fine degli anni ‘80 quindi ci sono circa 50 anni di esperienza in più in ogni van che esce dalla fabbrica Trigano Detto questo dopo un Trigano comprerò un Possl così potrò dire con certezza quale è meglio 
...
Noooooooo laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link