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peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 20:27:21
Ciao Amici,
supponendo di valutare Camper e Motorhome (come da oggetto) molto usati, che ne  pensate dei marchi in oggetto?

Mi riaggancio ad altra mia discussione in cui sto valutando camper nuovo o freschissimo entry-level, ma prima vorrei vedere qualche usato di altissimo livello usato (di molti anni) e vedere che impressione mi fa. E capire se tecnicamente prendo un mezzo realmente superiore...vorrei mezzo invernale e ben fatto che non scricchioli ad esempio, che sia solido e longevo.

Vi chiedo un giudizio su ogni marchio citato, notizie "storiche", ovvero camper di queste marche con 20/25 anni sulle spalle, che ne pensate, un buon acquisto? Quale marchio migliore di altri? 
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 21:02:42
In risposta al messaggio di peugeot106 del 27/12/2020 alle 20:27:21

Ciao Amici, supponendo di valutare Camper e Motorhome (come da oggetto) molto usati, che ne  pensate dei marchi in oggetto? Mi riaggancio ad altra mia discussione in cui sto valutando camper nuovo o freschissimo entry-level,
ma prima vorrei vedere qualche usato di altissimo livello usato (di molti anni) e vedere che impressione mi fa. E capire se tecnicamente prendo un mezzo realmente superiore...vorrei mezzo invernale e ben fatto che non scricchioli ad esempio, che sia solido e longevo. Vi chiedo un giudizio su ogni marchio citato, notizie storiche, ovvero camper di queste marche con 20/25 anni sulle spalle, che ne pensate, un buon acquisto? Quale marchio migliore di altri? 
...
l'unico mio dubbio sarebbe per la normativa euro , ma altrimenti non ci sono paragoni con un nuovo mezzo pannellato! di qualità nettamente inferiore!
Claudio
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 12:58:19
Quindi i nuovi sono a pannelli, mentre i criteri costruttivi dei marchi citati quali sono? Il beneficio è "solo" termico od anche di scricchiolii e longevità?
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gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 13:42:20
In risposta al messaggio di geppetto22 del 27/12/2020 alle 21:02:42

l'unico mio dubbio sarebbe per la normativa euro , ma altrimenti non ci sono paragoni con un nuovo mezzo pannellato! di qualità nettamente inferiore!
Cosa intenti per "mezzo pannellato"?. 
Gino
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 17:09:09
Per pannellati ovvero costruzione a pezzi, pareti tetto, 
L'unico dei citati monoscocca è la Vas, ovvero costruzione in unico pezzo in vetroresina, meccaniche tutte importanti, guidabile in Pat. C. Sono gli unici senza scricchiolii, 
Roberto 
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 29/12/2020 alle: 06:24:34
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/12/2020 alle 17:09:09

Per pannellati ovvero costruzione a pezzi, pareti tetto,  L'unico dei citati monoscocca è la Vas, ovvero costruzione in unico pezzo in vetroresina, meccaniche tutte importanti, guidabile in Pat. C. Sono gli unici senza scricchiolii,  Roberto 
non è vero, avevo un N+B flair e non scricchiolava nulla, molto dipende dalle sospensioni, il mio era su sprinter, morbido in modo da filtrare le asperità dell’asfalto, i mezzi su Ducato sono più rigidi, poi ci sono proprietari che l’irrigidiscono ulteriormente, facendoli diventare dei go cart, tutte le vibrazioni si ripercuotono in cellula ed ecco che si smonta, certo ora possono fare le rotatorie a velocità pazzesche ( credono ) ma, secondo me, fanno più danni che guadagni, un mezzo pesante va ammorbidito non irrigidito visto le condizioni delle nostre strade
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 29/12/2020 alle: 09:50:50
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/12/2020 alle 06:24:34

non è vero, avevo un N+B flair e non scricchiolava nulla, molto dipende dalle sospensioni, il mio era su sprinter, morbido in modo da filtrare le asperità dell’asfalto, i mezzi su Ducato sono più rigidi, poi ci sono
proprietari che l’irrigidiscono ulteriormente, facendoli diventare dei go cart, tutte le vibrazioni si ripercuotono in cellula ed ecco che si smonta, certo ora possono fare le rotatorie a velocità pazzesche ( credono ) ma, secondo me, fanno più danni che guadagni, un mezzo pesante va ammorbidito non irrigidito visto le condizioni delle nostre strade
...
Sicuro?
comunque rimane un pannellato,con tutte le tematiche sulle dilatazioni termiche ,ci sono sricchiolii statici e scricchiolii dinamici.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/12/2020 alle 09:55:05
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 29/12/2020 alle: 17:47:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/12/2020 alle 09:50:50

Sicuro? comunque rimane un pannellato,con tutte le tematiche sulle dilatazioni termiche ,ci sono sricchiolii statici e scricchiolii dinamici. Roberto 
hai posseduto un N+B per caso?
io si per 9 anni, dilatazioni termiche le fanno anche i monoscocca, o la fibra di vetro non si dilata? se assemblato bene con interposizione di materiale elastico non senti nulla, tutto si muove, anche il mobilio dei monoscocca, puoi fare anche un blocco unico, con le torsioni o flette o si spacca, i telai flettono, tutti flettono, non esiste un telaio completamente rigido, le scocche sono fissate al telaio, trai tu le conclusioni
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 29/12/2020 alle: 23:56:25
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/12/2020 alle 17:47:20

hai posseduto un N+B per caso? io si per 9 anni, dilatazioni termiche le fanno anche i monoscocca, o la fibra di vetro non si dilata? se assemblato bene con interposizione di materiale elastico non senti nulla, tutto si muove,
anche il mobilio dei monoscocca, puoi fare anche un blocco unico, con le torsioni o flette o si spacca, i telai flettono, tutti flettono, non esiste un telaio completamente rigido, le scocche sono fissate al telaio, trai tu le conclusioni
...
Io i VAS li ho posseduti anche con meccanica Mercedes e ti garantisco che non scricchiolano,
In tema di pannellati, rilevo che pareti di una misura importante e i N&B con la parete guida continua e di oltre 7m soffrono di dilatazione importanti, con tanto di svergolamenti delle stesse, cosa che in Carthago hanno in parte risolto risolto, (ho avuto l'eline) , creando strutture ancorate al pavimento per agganciare i pensili, comunque anche questi, accidenti se scricchiolano, sia da fermi per non parlare in movimento, è il motivo di tutti i motorhome. 
Roberto 
16
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 30/12/2020 alle: 06:37:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/12/2020 alle 23:56:25

Io i VAS li ho posseduti anche con meccanica Mercedes e ti garantisco che non scricchiolano, In tema di pannellati, rilevo che pareti di una misura importante e i N&B con la parete guida continua e di oltre 7m soffrono
di dilatazione importanti, con tanto di svergolamenti delle stesse, cosa che in Carthago hanno in parte risolto risolto, (ho avuto l'eline) , creando strutture ancorate al pavimento per agganciare i pensili, comunque anche questi, accidenti se scricchiolano, sia da fermi per non parlare in movimento, è il motivo di tutti i motorhome.  Roberto 
...
non ho posseduto mezzi oltre i 6 mt. per cui....il N+B era 6 mt. e non scricchiolava, in movimento, stiamo parlando di mezzo in movimento, da fermo la mattina sotto il sole, sentivo i crac crac delle dilatazioni, queste le sento anche con il monoscocca che ho ora, tutti i materiali si dilatano e restringono con il variare della temperatura
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Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
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Inserito il 30/12/2020 alle: 09:50:03
Soddisfattissimo del mio Mh Frankia del 2006 preso questo febbraio, sinora nonostante il lockdown e la Toscana praticamente sempre in zona rossa abbiamo percorso 7000km, camper solidissimo e estremamente adatto per l’uso invernale. Scricchiolii dalla cellula praticamente 0 nonostante l’età (qualche scricchiolio dal cruscotto e fruscii, ma niente di preoccupante) chiaramente con questi mezzi devi avere la patente C perché il mio nonostante i 640cm esce di fabbrica a 3300kg. Buona ricerca!
Benivan B100
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 30/12/2020 alle: 10:23:11
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/12/2020 alle 06:37:11

non ho posseduto mezzi oltre i 6 mt. per cui....il N+B era 6 mt. e non scricchiolava, in movimento, stiamo parlando di mezzo in movimento, da fermo la mattina sotto il sole, sentivo i crac crac delle dilatazioni, queste le sento anche con il monoscocca che ho ora, tutti i materiali si dilatano e restringono con il variare della temperatura
I marchi elencati presuppongono veicoli di una certa dimensione, si distinguono per almeno sopra i 7m,
Riguardo ai monoscocca c'è molto da chiarire, sono spacciati per monoscocca molti pannellati in vetroresina, non è il caso del tuo Marostica, ma x esempio Esterel o Laika, ecc. 
fondamentalmente il distinguo lo farei se la meccanica di base è uno scudato, in caso di cabinato è una cellula aggiunta, (tipico di cella frigo) , senza nulla togliere ad un validissimo prodotto come Wingamm o a  un dimenticato AZ Sistem, 
Poi in fondo tutti scricchiolano, per paradosso anche una Rolls. 
Roberto 
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peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 17:08:45
ho letto su questo forum che i VAS non hanno doppio pavimento, davo per scontato che su alta fascia ci fosse. Ma quanto è necessario allora? 
Si ottiene lo stresso un ottimo isolamento in altro modo?

Si possono postare annunci sul forum per farvi capire di cosa sto parlando e quale sto valutando?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 19:28:46
In risposta al messaggio di peugeot106 del 30/12/2020 alle 17:08:45

ho letto su questo forum che i VAS non hanno doppio pavimento, davo per scontato che su alta fascia ci fosse. Ma quanto è necessario allora?  Si ottiene lo stresso un ottimo isolamento in altro modo? Si possono postare annunci sul forum per farvi capire di cosa sto parlando e quale sto valutando?
Vero, I VAS non avevano il doppio pavimento, per via della trasmissione posteriore, ma lo stesso è direttamente assemblato al resto della scocca tale da risultare un tutt'uno, una monoscocca totale, se non sei interessato a grosse dimensioni, ma 6.5m, c'è da prendere in esame un ottimo motorhome come il New Line Star evo' su Mercedes Sprinter 416 gemellato,
il doppio pavimento è tipico della trazione anteriore, particolare introdotto con i telai Alko,
Comunque proponi. 
Roberto 
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5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 11:36:15

https://www.subito.it/vi/364660...



Su questo mezzo cosa dovrei verificare, che caratteristiche ha? che modello è ?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
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Inserito il 03/01/2021 alle: 13:03:31
In risposta al messaggio di peugeot106 del 03/01/2021 alle 11:36:15

Su questo mezzo cosa dovrei verificare, che caratteristiche ha? che modello è ?
c'è quasi certamente da sostituire il bombolone per il rifornimento del GPL dei servizi; poi magari varrà la pena pesarlo per verificare come è messo
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
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Inserito il 03/01/2021 alle: 14:06:44
Capisco il dilemma tra nuovo entry level o Alta fascia ma usato, ma prendere un camper di quasi 30 anni, pur di altissima qualità, è sempre un camper di 30 anni, con più contro che pro
Silvio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 14:38:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2021 alle 14:06:44

Capisco il dilemma tra nuovo entry level o Alta fascia ma usato, ma prendere un camper di quasi 30 anni, pur di altissima qualità, è sempre un camper di 30 anni, con più contro che pro
yes Concordo in pieno, oltretutto un mezzo cosi sfora il peso alla grande...
Saluti.
Ezio55
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
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Inserito il 03/01/2021 alle: 15:05:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2021 alle 14:06:44

Capisco il dilemma tra nuovo entry level o Alta fascia ma usato, ma prendere un camper di quasi 30 anni, pur di altissima qualità, è sempre un camper di 30 anni, con più contro che pro
Sono d’accordo... così mi pare troppo.... alta gamma ma post 2000 meglio post 2007 sarebbe meglio
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 03/01/2021 alle: 16:49:03
In risposta al messaggio di peugeot106 del 30/12/2020 alle 17:08:45

ho letto su questo forum che i VAS non hanno doppio pavimento, davo per scontato che su alta fascia ci fosse. Ma quanto è necessario allora?  Si ottiene lo stresso un ottimo isolamento in altro modo? Si possono postare annunci sul forum per farvi capire di cosa sto parlando e quale sto valutando?
Per assurdo,sembra quello che ho posseduto, forse No,comunque scocca da carro armato,interni molto robusti in laminato di formica,la motorizzazione con quei km non mi preoccuperebbe anche perché si trovano tutti i ricambi,
punti deboli i freni e la trasmissione dell'albero rumoroso,è sicuramente in pat,B.peso vuoto vicino 35ql. Problema revisione,comune a tutti i motorhome. 
non mi esprimo per un acquisto,
nell'ipotesi ti possa interessare ,punterei piu' su un New line Star primi 2000 su Sprinter 2.7 5 in linea ,l'ho posseduto,
siamo su un altro pianeta,anche il prezzo.
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 03/01/2021 alle: 16:50:28
In risposta al messaggio di peugeot106 del 30/12/2020 alle 17:08:45

ho letto su questo forum che i VAS non hanno doppio pavimento, davo per scontato che su alta fascia ci fosse. Ma quanto è necessario allora?  Si ottiene lo stresso un ottimo isolamento in altro modo? Si possono postare annunci sul forum per farvi capire di cosa sto parlando e quale sto valutando?
Per assurdo,sembra quello che ho posseduto, forse No,comunque scocca da carro armato,interni molto robusti in laminato di formica,la motorizzazione con quei km non mi preoccuperebbe anche perché si trovano tutti i ricambi,
punti deboli i freni e la trasmissione dell'albero rumoroso,è sicuramente in pat,B.peso vuoto vicino 35ql. Problema revisione,comune a tutti i motorhome. 
non mi esprimo per un acquisto,
nell'ipotesi ti possa interessare ,punterei piu' su un New line Star primi 2000 su Sprinter 2.7 5 in linea ,l'ho posseduto,
siamo su un altro pianeta,anche il prezzo.
Roberto 
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