CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Vecchio di qualità o nuovo economy line?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 16:06:48
In risposta al messaggio di Chiacchierone del 10/04/2020 alle 17:09:07

Mi proposero un Frankia in un piazzale a Roma sulla pontina...non ricordo modello ne rivenditore, lo scartai perché nelle letture fatte sembrava far parte della categoria roller, elnagh, ci,Adria... mannaggia forse dovevo
dare piú fiducia al venditore :-) se solo fosse possibile stilare una sorta di classifica di massima...  Mansardati 2007 -2010 max €35000 Pat B o C ​​​Classifica in ordine di qualità prezzo .... credo d'aver scritto una baggianata! :-D
...
Neanche io conoscevo Frankia, in realtà ero interessato ad un Hymer ma il concessionario mi disse che su per giù la qualità è la stessa (se non addirittura superiore Frankia ma questo è soggettivo)
Benivan B100
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 00:42:02
In risposta al messaggio di Bicio90 del 11/04/2020 alle 16:06:48

Neanche io conoscevo Frankia, in realtà ero interessato ad un Hymer ma il concessionario mi disse che su per giù la qualità è la stessa (se non addirittura superiore Frankia ma questo è soggettivo)
Certo un Camper di qualita' di 10 anni allo stesso prezzo di un entry level nuovo non e' comparabile al 100%
per tanti motivi. Alla fine il vecchio costera' qualcosina di piu di manutenzione.
Ma tra un Laika Ecovip 1 ben conservato ed un Entry Level, non avrei nessun dubbio.

Giorgio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 09:28:32
In risposta al messaggio di Chiacchierone del 09/04/2020 alle 16:56:32

Buongiorno a tutti sono Paolo, napoletano e mi auguro di poter vivere quanto prima l'esperienza che vi accomuna. Molti di voi avranno senz'altro già letto di richieste come la mia pertanto mi scuso a prescindere per un eventuale
ripasso :-) Poche settimane prima di questo surreale destino che ci accomuna, ero alla forsennata ricerca di un mansardato di qualità. Le immediate esigenze sono di sostarlo nel periodo di luglio in un campeggio per poter tenere moglie ,figlia (2 anni) ed eventuale ospite da compagnia (suocera o madre) ;il week sarei anche io con loro. Ad Agosto poi scaricare ospite e cercare altro campeggio o viaggiare. La piantina credo sia giusta un matrimoniale posteriore (sarebbe un sogno quello con gemelli) e matrimoniale in mansarda con gavone in sicurezza, porta bici elettriche. In pochi mesi ho letto tanto e tanto ho visto da concessionari e qlc privato. Nulla di esaltante, forse perché da commerciante cerco l'affare del secolo? ;-) Ad oggi sono appantanato nella ricerca di risposte ad alcuni dubbi: - meglio un veicolo blasonato tedesco 2007/2008 €30/35000 ?oppure un prodotto di seconda fascia ma decisamente piú nuovo (2011/2012)? Pari km ,motorizzazione e telaio. Quando si dice che cmq un Carthago è tutto un altro mondo, vale decisamente la pena ? Stessa cosa per Hyme r , vecchio 2008 oppure un Adria stesse caratteristiche o quasi 2012 ? Ho visto anche su subito un bel Carthago Chic 51 Pat c 2007 motore Iveco 180 CV 30000 km 39000 trattabile... ho tutte le patenti e vorrei rimmeterci poco se l'esperienza dovesse ahimè andar male Vecchio o nuovo?...  
...
una dmanda un pò provocatoria partendo dalla tua esigenza manifesta: " ... sostarlo nel periodo di luglio in un campeggio per poter tenere moglie ,figlia (2 anni) ed eventuale ospite da compagnia (suocera o madre) ;il week sarei anche io con loro. Ad Agosto poi scaricare ospite e cercare altro campeggio o viaggiare" ma sei sicuro che il camper sia il mezzo migliore per una vacanza così impostata?
Paolo DR

Modificato da PDR il 12/04/2020 alle 09:28:57
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 20:00:02
In risposta al messaggio di PDR del 12/04/2020 alle 09:28:32

una dmanda un pò provocatoria partendo dalla tua esigenza manifesta: ... sostarlo nel periodo di luglio in un campeggio per poter tenere moglie ,figlia (2 anni) ed eventuale ospite da compagnia (suocera o madre) ;il week
sarei anche io con loro. Ad Agosto poi scaricare ospite e cercare altro campeggio o viaggiare ma sei sicuro che il camper sia il mezzo migliore per una vacanza così impostata?
...
Concordo,
forse sarebbe meglio una roulottewinkyes
RufusArras L'Extra CEE
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 22:22:04
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/04/2020 alle 00:42:02

Certo un Camper di qualita' di 10 anni allo stesso prezzo di un entry level nuovo non e' comparabile al 100% per tanti motivi. Alla fine il vecchio costera' qualcosina di piu di manutenzione. Ma tra un Laika Ecovip 1 ben conservato ed un Entry Level, non avrei nessun dubbio.  
Ciao,tieni presente che gli entry level non sono più come quelli di una volta.
Certo se vuoi i mobili impiallacciati in rovere di Slavonia invece che ricoperti di vinile,se ti va di spendere 15000 euro solo per quello,se vuoi le LiFePo di serie,riscaldamento Alde,combi 6000,cerchioni da 18" ecc ecc,tutto ciò a livello pratico è quanto di cui puoi benissimo farne a meno.wink
Per esempio alcuni entry level recenti hanno una dotazione abbastanza ricca, tipo pareti con anima in styrofoam,pareti rivestite in VTR o poliestere,tetti antigrandine da 55mm,pavimenti  isolati fino a 63mm.di spessore,letti redolabili in altezza e tanto altro tipo i cassetti a chiusura lenta,luci a Led ecc.
tutte cose che dieci anni fa erano dotazioni solo di alta gamma.
Per fortuna i tempi cambiano(anche i prezzi purtroppo)e la tecnologia va avanti.
Ciao
Giuseppe

........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
5
Chiacchierone
Chiacchierone
31/03/2020 15
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 17:30:15
In risposta al messaggio di PDR del 12/04/2020 alle 09:28:32

una dmanda un pò provocatoria partendo dalla tua esigenza manifesta: ... sostarlo nel periodo di luglio in un campeggio per poter tenere moglie ,figlia (2 anni) ed eventuale ospite da compagnia (suocera o madre) ;il week
sarei anche io con loro. Ad Agosto poi scaricare ospite e cercare altro campeggio o viaggiare ma sei sicuro che il camper sia il mezzo migliore per una vacanza così impostata?
...
Come ho scritto "le immediate esigenze sono di sostarlo..."questo perché non conosco il tipo di vacanza ne posso organizzarmi diversamente...le intenzioni sono cmq quelle di utilizzarlo nei week lunghi (ven sab dom) piccole gite o soste tra Palinuro piuttosto che Sperlonga ... Vorrei ripetere un esperienza di viaggio fatta con amici anni fà...le idee ci sono e non credo che in roulotte sia tanto pratico...
5
Chiacchierone
Chiacchierone
31/03/2020 15
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 17:37:39
In risposta al messaggio di faraklo del 12/04/2020 alle 22:22:04

Ciao,tieni presente che gli entry level non sono più come quelli di una volta. Certo se vuoi i mobili impiallacciati in rovere di Slavonia invece che ricoperti di vinile,se ti va di spendere 15000 euro solo per quello,se
vuoi le LiFePo di serie,riscaldamento Alde,combi 6000,cerchioni da 18 ecc ecc,tutto ciò a livello pratico è quanto di cui puoi benissimo farne a meno. Per esempio alcuni entry level recenti hanno una dotazione abbastanza ricca, tipo pareti con anima in styrofoam,pareti rivestite in VTR o poliestere,tetti antigrandine da 55mm,pavimenti  isolati fino a 63mm.di spessore,letti redolabili in altezza e tanto altro tipo i cassetti a chiusura lenta,luci a Led ecc. tutte cose che dieci anni fa erano dotazioni solo di alta gamma. Per fortuna i tempi cambiano(anche i prezzi purtroppo)e la tecnologia va avanti. Ciao Giuseppe  
...
Assolutamente non cerco queste rifiniture forse anche inutili...ma vorrei esser rilassato su cellula ,teoricamente sicura quanto un hyme r ,Carthago, Laika ...non rumorosi come questi citati...e con impianti di qualità ... se hai qlc marca da consigliare e ne sono grato...il post é stato aperto per questo...capire se a 30000/35000 posso avere un ottimo camper anche non blasonato (2007/2008) ma di recente data (2012 ->)
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 19:19:04
Secondo me con quella cifra con un po' di pazienza puoi trovare un canper di 3 o 4 anni in buone condizioni.
Per la cellula a parte ymer che usa un sistema particolare le altre sono praticamente uguali (per camper sotto gli 80000€).
Fino a 10/15 anni fa' i vari marchi se le costruivano e le diversità c'erano.
Adesso per stare nel prezzo le pareti vengono costruite in capannoni comuni con gli stessi macchinari.
Con questo non voglio dire che è peggio.  Avendo più risorse economiche e pezzi su cui provare si risolvono i problemi con maggiore velocità.

Con la crisi che seguirà questo periodo i prezzi potrebbero anche scendere parecchio su mezzi seminuovi.
ciao Paolo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 23:30:57
In risposta al messaggio di faraklo del 12/04/2020 alle 22:22:04

Ciao,tieni presente che gli entry level non sono più come quelli di una volta. Certo se vuoi i mobili impiallacciati in rovere di Slavonia invece che ricoperti di vinile,se ti va di spendere 15000 euro solo per quello,se
vuoi le LiFePo di serie,riscaldamento Alde,combi 6000,cerchioni da 18 ecc ecc,tutto ciò a livello pratico è quanto di cui puoi benissimo farne a meno. Per esempio alcuni entry level recenti hanno una dotazione abbastanza ricca, tipo pareti con anima in styrofoam,pareti rivestite in VTR o poliestere,tetti antigrandine da 55mm,pavimenti  isolati fino a 63mm.di spessore,letti redolabili in altezza e tanto altro tipo i cassetti a chiusura lenta,luci a Led ecc. tutte cose che dieci anni fa erano dotazioni solo di alta gamma. Per fortuna i tempi cambiano(anche i prezzi purtroppo)e la tecnologia va avanti. Ciao Giuseppe  
...
Io mi sono fatto il paragone tra un Laika Ecovip del 2013 con 55k Km ed un nuovo Laika F510,  a pari dotazioni il nuovo costa 15k in piu.  Il solo vedere il rivestimento della Mansarda del F510 mi ha fatto desistere dall'ordinarlo. L'Ecovip e' tutt'altra cosa.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 13/04/2020 alle 23:31:55
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 09:56:31

Quoto in toto quanto detto da pb974 e faraklo, quindi non ripeterò le loro ragioni.
Detto ciò, sarei anch'io a prescindere, per un mezzo seminuovo (max 3/4 anni) di vita, con pochissimi chilometri. 10.000 o 20.000 km al massimo.  Quindi ne nuovo, ne vecchio. 

Modificato da Gasoline il 14/04/2020 alle 13:52:47
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 14:13:09
Ciao,vi racconto la mia recente esperienza...ho girato per ben 4 mesi in cerca di un VR che mi soddisfasse, vedendone e provandone di nuovi e km 0 tipo  Knaus sky wave,Benimar Mileo,Weinsberg CaraSuite,Burstner ixeo tutti con letti gemelli posteriori,il layout che interessava a noi,belli esteticamente con design moderni,più leggeri e con tecnologie ben più avanzate dei VR più datati...però sinceramente nessuno di questi mi aveva appieno convinto  per qualità costruttiva.
Una sera mentre navigavo su internet ho notato un  Laika kreos 3009 3.000 160 CV del 2009 con soli 9.600 km praticamente nuovo!! ed a soli 3 Km da casa mia!! la mattina seguente con la moglie ci siamo fiondati a vederlo,premetto che il Laika non l'avevo mai preso in considerazione in quanto di fascia alta e nuovo era fuori dal nostro budget...siamo saliti sopra e ce ne siamo subito innamorati...neanche 30 minuti di trattativa e avevamo già sborsato l'acconto.
Dopo 20 giorni siamo partiti per il nostro primo viaggio Belgio/Olanda,il motore è una bomba,l'interno non fa uno scricchiolio,le porte dei mobili, le finestre e gli oblò chiudono perfettamente anche i consumi non sono male 8.5/9  km/lt.
Che dire sarà anche la marca (Laika) ma non lo cambierei sicuramente con i nuovi VR dame provati,..poi è logico che ci sarà un giorno che anche i VR euro 4 non potranno più circolare...spero tanto che questo giorno arrivi il più lontano possibile. 
Buon proseguimento a tutti...

Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 16:35:55
In risposta al messaggio di mausone46 del 13/04/2020 alle 23:30:57

Io mi sono fatto il paragone tra un Laika Ecovip del 2013 con 55k Km ed un nuovo Laika F510,  a pari dotazioni il nuovo costa 15k in piu.  Il solo vedere il rivestimento della Mansarda del F510 mi ha fatto desistere dall'ordinarlo. L'Ecovip e' tutt'altra cosa.
Beh,ognuno definisce le proprie scelte in base a criteri di valutazione personali (giustamente).
Ciao

........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
5
Chiacchierone
Chiacchierone
31/03/2020 15
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 14:44:33
Mansardato arca 718 glm

https://www.subito.it/caravan-e...

...per poter dire d'aver fatto un affare 35000 ??che ne pensate?

5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 21:22:49
In risposta al messaggio di Chiacchierone del 15/04/2020 alle 14:44:33

Mansardato arca 718 glm ...per poter dire d'aver fatto un affare 35000 ??che ne pensate?  
Beh Arca è un'ottima marca... il modello non lo conosco,non so saprei dirti in quale fascia si pone,ma sembra già un buon affare 39 se scendono a 35 io fossi in te lo prenderei al volo.
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 23:44:33

Mansardato arca 718 glm ...per poter dire d'aver fatto un affare 35000 ??che ne pensate?  
Fai una verifica in internet più approfondita, anno e modello secondo me non coincidono, ce qualcosa che non va, non può essere un 2015.
e comunque 39k per un camper che costava quasi 70k in 5 anni mi sembra un po troppo svalutato. 
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 00:30:51
Buon mezzo e buona marca ma ahimè nel 2015 arca non era più Arca.!
Condivido appieno il concetto "stagionato di qualita" piuttosto del "recente entry level" e te lo dico da gran de appassionato senza alcun interesse! 
Ho appena speso in Germania più di 60k euro per un mezzo del 2007 e ti posso garantire che non lo cambierei con uno più recente! 
Negli anni ho imparato a valutare criticamente un mezzo: prima dell'acquisto stavo per prendermi un più recente laika Kreos 5001sl, un mezzo da sogno! Purtroppo le mie attese sono state disilluse quando lo ho potuto vedere e valutare dal vivo : troppe pecche tecniche!
Attento alle lucine blu e ai mobili laccati... Ti potrebbero restare in mano alla terza buca e potresti poi scoprire che le viti non terranno mai piu perché si ancoravano su un' antina che del legno aveva solo il colore... 
Meglio così che peggio!
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 00:39:16
Hai un budget di assoluto rispetto e se ho capito bene hai pure la C: il mio precedente mezzo da 50ql anno 2006 venduto per 32k euro era perfetto... ALDE, Clima canalizzato, selleria in pelle, basculante elettrico, sospensioni ad aria, pannelli, antenna satellitare con skew, doppio fondo da 40cm e tanto altro ancora!
Chi lo ha preso ti garantisco che ha fatto un affare!! 
Meglio così che peggio!
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 07:08:15
In risposta al messaggio di edofrensi del 16/04/2020 alle 00:39:16

Hai un budget di assoluto rispetto e se ho capito bene hai pure la C: il mio precedente mezzo da 50ql anno 2006 venduto per 32k euro era perfetto... ALDE, Clima canalizzato, selleria in pelle, basculante elettrico, sospensioni
ad aria, pannelli, antenna satellitare con skew, doppio fondo da 40cm e tanto altro ancora! Chi lo ha preso ti garantisco che ha fatto un affare!! 
...
trovare mezzi over 35 qli. ottimi, in ottimo stato e prezzo, è molto più semplice, il problema nasce se vai spesso all’estero passando dall’Austria, ti diventa un salasso, avevo valutato un RMB in Germania, ma la tariffa autostradale austriaca mi ha fatto cambiare idea, molti pongono il poco chilometraggio come priorità, secondo me anche questo è sbagliato, i motori sopportano benissimo moltissimi km, io invece prediligo mezzi di unico proprietario ma di sei/sette o più anni, perchè?, perchè con quella età il mezzo viene cambiato tanto per cambiarlo, per la voglia del nuovo, chi lo cambia dopo uno/ due anni, il mezzo non ha soddisfatto le aspettative, o pieno di rogne ed è stufo e vuole disfarsene 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 11:50:13

il Ducato già nel 2014 aveva un anteriore differente, quindi quello è pià vecchio e sarebbe da approfondire.
Ma temo, che sia, per dirla alla romana, una "sola"
Paolo DR
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 12:16:52
In risposta al messaggio di PDR del 16/04/2020 alle 11:50:13

il Ducato già nel 2014 aveva un anteriore differente, quindi quello è pià vecchio e sarebbe da approfondire. Ma temo, che sia, per dirla alla romana, una sola
Probabilmente l'immatricolazione è del 2015 ma l'anno di fabbricazione è sicuramente, come giustamente diceva PDR, antecedente al 2014.
Si tratta quindi di un "invenduto" rimasto a lungo nei piazzali dal concessionario. Inoltre, tra l'altro, aveva subito nel frattempo una grossa svalutazione coincidendo con il cambio del modello.
Considerando ciò ritengo che chi l'ha acquistato da nuovo ha beneficiato di un maxi maxi sconto.
Concordo inoltre con un'altra riflessione fatta in precedenza: purtroppo Arca degli ultimi anni non è più Arca di una volta.
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 16/04/2020 alle 12:17:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link