CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Viaggiamo con Burstner

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 4296
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 23/03/2016 alle: 11:10:04
ciao a tutti. nel mio ixeo it 700 vorrei sostituire il tavolo della dinette (attualmente e rotondo molto comodo per mangiare quando si è con gli amici però molto ingombrante) con uno rettangolare, magari ripiegabile e con traslatore, chi di voi mi può dare qualche consiglio.
e con l'occasione auguro una buona Pasqua a tutti.

Mauro
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 23/03/2016 alle: 12:14:09
In risposta al messaggio di grace57 del 23/03/2016 alle 11:10:04

ciao a tutti. nel mio ixeo it 700 vorrei sostituire il tavolo della dinette (attualmente e rotondo molto comodo per mangiare quando si è con gli amici però molto ingombrante) con uno rettangolare, magari ripiegabile e con traslatore, chi di voi mi può dare qualche consiglio. e con l'occasione auguro una buona Pasqua a tutti. Mauro

Quando avevo l'Adria 660 SL mi ero innamorato delle dinette a L, allora avevo modificato la dinette originale e sostituito il tavolo originale acquistando la gamba telescopica ed il movimento a 360°
​Il tavolo l' avevo fatto secondo le misure che erano più congrue alla nuova disposizione, con multistrato da 3 cm, arrotondato bene e laccato con un protettivo per legno, del colore dei mobili, ciliegio in quel caso,  che vetrificano, quindi la superfice era bella dura.
​Come variante, sempre con il multistrato, potresti impiallacciare la superfice del tavolo, dello stesso colore del mobile della cucina,  e lasciare a vista le venature, naturalmente utilizzando sempre il protettivo apposito, è una questione di gusti.
​Se hai una buona manualità e riesci a fare da solo, risparmi ed il risultato è garantito.
Saluti a tutti. smiley
​Ezio
12
Ribon
Ribon
02/06/2013 137
Inserito il 23/03/2016 alle: 14:19:18
Ciao Ezio, 
non ho ancora aggiornato le mappe del navigatore, non ho idea dei costi. L'unica cosa che ho fatto è installare il sw sul pc per poter caricare i POI di COL.

Caro Roberto,
sono sempre più convinto che hai fatto un affare con il Viseo. Il DuoControl non è di serie ma optional. 
Hai scritto che hai montato le casse posteriori, dove le hai posizionate e i cavi dove li hai fatti passare?

Ciao a tutti
Ric
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 23/03/2016 alle: 17:47:23
In risposta al messaggio di Ribon del 23/03/2016 alle 14:19:18

Ciao Ezio,  non ho ancora aggiornato le mappe del navigatore, non ho idea dei costi. L'unica cosa che ho fatto è installare il sw sul pc per poter caricare i POI di COL. Caro Roberto, sono sempre più convinto che hai
fatto un affare con il Viseo. Il DuoControl non è di serie ma optional.  Hai scritto che hai montato le casse posteriori, dove le hai posizionate e i cavi dove li hai fatti passare? Ciao a tutti Ric
...

Ciao  Ric, spero di si (per l'affare),  settimana prossima dopo il week end spero di poterlo confermare!yes
A riguardo delle casse ti anticipo che nel cablaggio del connettore originale della radio ci sono 2 doppini audio già cablati oltre quelli anteriori, il problema è che non ho capito dove vanno, io il lavoro l'ho fatto domenica quindi non ho potuto chiedere all'officina..
Le casse non le ho posizionate da "manuale" nel senso che non ho voluto fare buchi nei mobiletti o piazzarle esternamente,  partendo dal vano radio, ho smontato il cassettino in alto a destra, sia per montare l'interruttore per la radio che per facilitare il passaggio dei fili della cassa dx, smontato la plastica del pannello destra (dove c'è l'interrut. luce cortesia) e la cassa l'ho montata nel vano aperto subito a destra della porta cellula, senza bucare nulla, la cassa entra a pennello, fissata con due viti, unico buco per passare con il cavo da pannello sup. a inf. ma non vedi nulla, il buco è sotto la plastica di copertura..
quella dx è montata sotto la poltrona dinette, bucato il pannello, posizione non ottimale perchè troppo bassa, il cavo attraversa il cruscotto verso sx, scende dietro plastica interruttore luci, passa sotto guarnizione porta e risale dove c'è la centralina del fotovoltaico.. se ti interessa faccio qualche foto, però devo essere sincero che a differenza della cabina normale che il suono si ferma sulla parte ant., qui le casse ant. buttando verso l'alto il suono viene riflesso direttamente dai vetri e anche da dietro si sente discretamente.. con 2 casse post. sicuramente è più omogeneo..
ciao
roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 29/03/2016 alle: 22:56:30
Buona sera a tutti, non trovavo nemmeno più il topic, siamo finiti in fondo alla seconda pagina!!
Aggiornamento per quanto riguarda il test del mezzo del fine settimana in occasione del ponte di Pasqua, 
tutto ok, capito anche cosa erano quei rumorini e vibrazioni che avvertivo durante il viaggio di ritorno dal conc, avevo le ruote un pò durine.. presso un benzinaio ho fatto la verifica sulla pressione dei pneumatici, il manometro aveva un fondo scala 6 bar, la pressione andava ben oltre..portata a nominale da targa, risolto tuttocrying
Ci siamo trovati benissimo, anche con la dinnet a L, capisco che sia più "scomoda" per il viaggio, ma per le nostre esigenze è azzeccata.
Pochissimi i rumori durante la marcia, in 4 bisogna un pò adattarsi agli spazi di stivaggio, ma sono veramente ben ottimizzati, qualcosa si può ancora ricavare nel vano sotto letto dx, letti ottimi, finalmente il basculante riesce a manovrarlo anche mia moglie!
testato anche il truma combi 6E, con temperature di poco sotto lo 0, con la resistenza 1 è più che sufficiente, con resistenza 2 in quasta stagione persin esagerato, assorbimento sotto i 4 A.
Che devo dire..SODDISFATTO
roberto
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 30/03/2016 alle: 08:50:38
In risposta al messaggio di jobby del 29/03/2016 alle 22:56:30

Buona sera a tutti, non trovavo nemmeno più il topic, siamo finiti in fondo alla seconda pagina!! Aggiornamento per quanto riguarda il test del mezzo del fine settimana in occasione del ponte di Pasqua,  tutto ok, capito
anche cosa erano quei rumorini e vibrazioni che avvertivo durante il viaggio di ritorno dal conc, avevo le ruote un pò durine.. presso un benzinaio ho fatto la verifica sulla pressione dei pneumatici, il manometro aveva un fondo scala 6 bar, la pressione andava ben oltre..portata a nominale da targa, risolto tutto Ci siamo trovati benissimo, anche con la dinnet a L, capisco che sia più scomoda per il viaggio, ma per le nostre esigenze è azzeccata. Pochissimi i rumori durante la marcia, in 4 bisogna un pò adattarsi agli spazi di stivaggio, ma sono veramente ben ottimizzati, qualcosa si può ancora ricavare nel vano sotto letto dx, letti ottimi, finalmente il basculante riesce a manovrarlo anche mia moglie! testato anche il truma combi 6E, con temperature di poco sotto lo 0, con la resistenza 1 è più che sufficiente, con resistenza 2 in quasta stagione persin esagerato, assorbimento sotto i 4 A. Che devo dire..SODDISFATTO roberto
...

Sono contento per te  yesyesyes

Purtroppo finiamo spesso e volentieri in seconda/terza pagina cool peccato perché si potrebbe usare questo thread per parlare di qualsiasi cosa/argomento/domanda/and so on – mantenendo il filo conduttore Bursterniano – come di fatto succede negli altri thread nella sezione marchi devil

Ciao, Cesare
laugh
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 30/03/2016 alle: 13:01:52
In risposta al messaggio di jobby del 29/03/2016 alle 22:56:30

Buona sera a tutti, non trovavo nemmeno più il topic, siamo finiti in fondo alla seconda pagina!! Aggiornamento per quanto riguarda il test del mezzo del fine settimana in occasione del ponte di Pasqua,  tutto ok, capito
anche cosa erano quei rumorini e vibrazioni che avvertivo durante il viaggio di ritorno dal conc, avevo le ruote un pò durine.. presso un benzinaio ho fatto la verifica sulla pressione dei pneumatici, il manometro aveva un fondo scala 6 bar, la pressione andava ben oltre..portata a nominale da targa, risolto tutto Ci siamo trovati benissimo, anche con la dinnet a L, capisco che sia più scomoda per il viaggio, ma per le nostre esigenze è azzeccata. Pochissimi i rumori durante la marcia, in 4 bisogna un pò adattarsi agli spazi di stivaggio, ma sono veramente ben ottimizzati, qualcosa si può ancora ricavare nel vano sotto letto dx, letti ottimi, finalmente il basculante riesce a manovrarlo anche mia moglie! testato anche il truma combi 6E, con temperature di poco sotto lo 0, con la resistenza 1 è più che sufficiente, con resistenza 2 in quasta stagione persin esagerato, assorbimento sotto i 4 A. Che devo dire..SODDISFATTO roberto
...

OH..., aspettavo il tuo intervento e sono contento che vi siate trovati bene.
​Come ti avevo detto, i letti sono fatti moto bene, con i problemi di claustrofobia che mi porto da qualche anno, non ero più riuscito a dormire in un letto come il basculante, pensa che nel 2010 ho acquistato un Adria semintegrale, se ricordo bene  il modello era il 680 SPL, con letto basculante longitudinale,  ma mai riuscito a dormirci..., fatto sta che la moglie si è stufata di dormirci sempre lei, un anno dopo lo abbiamo venduto e preso il Matrix.
​Le poche volte che vado via in Camper da solo (abbiamo un gatto che non è purtroppo camperista e quindi dopo 5/6 giorni che siamo via comincia a non mangiare più e la moglie, per questo motivo, giustamente, è restia a viaggiare troppo spesso) metto giù il basculante e dormo lì...cheeky
​Gli spazi, vedrai, sono più che sufficenti anche per quattro.
​Appena trovo tempo e voglia... posto le foto dei piccoli interenti estetici e impiantistici che ho fatto sul Viseo.
Salutissimi a tutti. smiley
Ezio
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 30/03/2016 alle: 13:05:23
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/03/2016 alle 08:50:38

Sono contento per te     Purtroppo finiamo spesso e volentieri in seconda/terza pagina  peccato perché si potrebbe usare questo thread per parlare di qualsiasi cosa/argomento/domanda/and so on – mantenendo il filo conduttore Bursterniano – come di fatto succede negli altri thread nella sezione marchi   Ciao, Cesare

Saremo più impegnatifrown o ancora tutti in vacanza? 
A proposito..fatto un po' di km?
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 30/03/2016 alle: 13:19:28
In risposta al messaggio di jobby del 30/03/2016 alle 13:05:23

Saremo più impegnati o ancora tutti in vacanza?  A proposito..fatto un po' di km?

Si, per Pasqua dovevamo andare a Saint Tropez però poi le previsioni non erano favorevoli e siamo andati a Bellaria Igea Marina wink

Una volta ero una “lucertola”, poi con il passare degli anni cool non sopporto più la spiaggia d’estate, allora assaporiamo il mare fuori stagione ...

A parte il campeggio (Camping Riccardo) che lo sconsiglio a viva voce, abbiamo goduto di due belle giornate a passeggiare in riva al mare yes

Poi siamo andati a Tabiano a passeggiare nelle colline Parmensi … devo dire che abbiamo passato una bella Pasqua !!! Se posso chiedere, dove siete andati di bello ???

A parte qualche uscita nei weekend, sto già pensando dove andare per il prossimo weekend del 25 Aprile devil

Ciao, Cesare
laugh
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 30/03/2016 alle: 13:22:31
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/03/2016 alle 13:01:52

OH..., aspettavo il tuo intervento e sono contento che vi siate trovati bene. ​Come ti avevo detto, i letti sono fatti moto bene, con i problemi di claustrofobia che mi porto da qualche anno, non ero più riuscito a dormire
in un letto come il basculante, pensa che nel 2010 ho acquistato un Adria semintegrale, se ricordo bene  il modello era il 680 SPL, con letto basculante longitudinale,  ma mai riuscito a dormirci..., fatto sta che la moglie si è stufata di dormirci sempre lei, un anno dopo lo abbiamo venduto e preso il Matrix. ​Le poche volte che vado via in Camper da solo (abbiamo un gatto che non è purtroppo camperista e quindi dopo 5/6 giorni che siamo via comincia a non mangiare più e la moglie, per questo motivo, giustamente, è restia a viaggiare troppo spesso) metto giù il basculante e dormo lì... ​Gli spazi, vedrai, sono più che sufficenti anche per quattro. ​Appena trovo tempo e voglia... posto le foto dei piccoli interenti estetici e impiantistici che ho fatto sul Viseo. Salutissimi a tutti. Ezio
...

Perfetto Ezio! Questa sera di fronte al p.c.  con più tempo ho qualche quesito da fare..buona giornata a tutti 
Roberto 
12
Ribon
Ribon
02/06/2013 137
Inserito il 30/03/2016 alle: 16:47:11
Ciao a tutti,
noi siamo stati a Firenze al camping Firenze. Tempo bello, città magnifica solo un po' sovraffollata a Pasqua wink.

yes Roberto. confermi anche la mia impressione che con pochi o zero gradi sotto zero la stufa ad 1 o 2 è più che sufficiente.

Io invece mi sono complicato la vita da solo con lo Zenec. Ho collegato i cavi di cui avevo fatto foto qualche post fa alla TV per qualche prova.
Conclusione: ora quando metto la retromarcia mi va in automatico su AV-1 invece che su Camera e così non vedo con la retrocamera frown. Tutto questo anche se i settaggi indicano che deve usare l'input Camera quando metto la retro. Vabbè ci perderò un po' di tempo alla prima occasione.

ciaoooooooo
Ric
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 30/03/2016 alle: 22:37:08
In risposta al messaggio di Ribon del 30/03/2016 alle 16:47:11

Ciao a tutti, noi siamo stati a Firenze al camping Firenze. Tempo bello, città magnifica solo un po' sovraffollata a Pasqua .  Roberto. confermi anche la mia impressione che con pochi o zero gradi sotto zero la stufa
ad 1 o 2 è più che sufficiente. Io invece mi sono complicato la vita da solo con lo Zenec. Ho collegato i cavi di cui avevo fatto foto qualche post fa alla TV per qualche prova. Conclusione: ora quando metto la retromarcia mi va in automatico su AV-1 invece che su Camera e così non vedo con la retrocamera . Tutto questo anche se i settaggi indicano che deve usare l'input Camera quando metto la retro. Vabbè ci perderò un po' di tempo alla prima occasione. ciaoooooooo Ric
...

Ciao, in merito al riscaldamento devo prendere in mano manuali e capire meglio il funzionamento, soprattutto per quanto riguarda le posizioni della rotella da 1 a 5 (o 6 non sono sicuro), con webasto era una scala di gradi (molto approssimativa ) qui è la stessa cosa? Di certo sulla posizione 2 (resistenza) e manopola sul 3,con  temperatura esterna circa o gradi faceva persin caldo..spostato su 1 più che sufficiente..però la temperatura esterna si era anche alzata leggermente,
con resistenza elettrica il flusso d'aria è quasi impercettibile, ma lasciato costantemente acceso riscalda eccome  (con temp.esterne non troppo rigide) 
provato anche con potenza 2 a Gas, in confronto alla modalità elettrica sembra un tornado!
Note sull'illuminazione Viseo: i led di contorno sui mobili credevo fossero più una cosa "pacchiana" poco utilizzabile..invece una buona illuminazione "soft" anche per cenare!
Viaggio di Pasqua, come accennato, avevamo voglia di neve visto la stagione "strana" e siamo andati a Cogne, posto che da qualche anno facciamo
almeno 1 - 2 week end, paesino tranquillo, bel piazzale comodo per il piccolo centro e a 2 passi dalle piste da fondo..ci siete già stati?
Roberto
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 30/03/2016 alle: 22:44:33
In risposta al messaggio di Ribon del 30/03/2016 alle 16:47:11

Ciao a tutti, noi siamo stati a Firenze al camping Firenze. Tempo bello, città magnifica solo un po' sovraffollata a Pasqua .  Roberto. confermi anche la mia impressione che con pochi o zero gradi sotto zero la stufa
ad 1 o 2 è più che sufficiente. Io invece mi sono complicato la vita da solo con lo Zenec. Ho collegato i cavi di cui avevo fatto foto qualche post fa alla TV per qualche prova. Conclusione: ora quando metto la retromarcia mi va in automatico su AV-1 invece che su Camera e così non vedo con la retrocamera . Tutto questo anche se i settaggi indicano che deve usare l'input Camera quando metto la retro. Vabbè ci perderò un po' di tempo alla prima occasione. ciaoooooooo Ric
...

Io invece mi sono complicato la vita da solo con lo Zenec. Ho collegato i cavi di cui avevo fatto foto qualche post fa alla TV per qualche prova.
Conclusione: ora quando metto la retromarcia mi va in automatico su AV-1 invece che su Camera e così non vedo con la retrocamera

Ric, se sei sicuro di avere collegato correttamente l'ingresso retrocamera e settato bene l'ingresso potrebbe esserci un errore nel manuale..prima di perdere tempo in prove prova a sentire il conc..probabilmente ti sapranno dare una spiegazione..
roberto

14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 01/04/2016 alle: 08:39:42
Ciao, domanda per Ezio, se non erro hai i soffietti Alko, e hai i vasi di espansione, volevo chiederti dove sono stati collocati, da quanto ho capito danno un beneficio in termini di confort,   (non sarebbe male avere un riscontro di qualcuno che ha fatto delle prove con e senza)   io sul precedente camper, li avevo montati personalmente, senza vasi, e tenuti a pressioni tra 1.5-2 in base al carico, non li trovavo rigidi ma nello stesso tempo mi toglievano l'effetto "schiaffo" in autostrada..proprio per questo motivo appena ho un attimo li rimonto, valuterò se con o senza vasi..
grazie e buona giornata a tutti
Roberto
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 01/04/2016 alle: 08:57:05
Non sono mai stato a Cogne … avevo in passato una chiusura mentale per quel posto per via del famoso “fattaccio” cool

Ma è ora di cambiare pagina, prima o poi la visiterò wink

Ciao, Cesare
laugh

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 01/04/2016 alle: 09:04:28
In risposta al messaggio di jobby del 01/04/2016 alle 08:39:42

Ciao, domanda per Ezio, se non erro hai i soffietti Alko, e hai i vasi di espansione, volevo chiederti dove sono stati collocati, da quanto ho capito danno un beneficio in termini di confort,   (non sarebbe male avere un
riscontro di qualcuno che ha fatto delle prove con e senza)   io sul precedente camper, li avevo montati personalmente, senza vasi, e tenuti a pressioni tra 1.5-2 in base al carico, non li trovavo rigidi ma nello stesso tempo mi toglievano l'effetto schiaffo in autostrada..proprio per questo motivo appena ho un attimo li rimonto, valuterò se con o senza vasi.. grazie e buona giornata a tutti Roberto
...

Ciao Roberto, le molle ad aria che ho installato sono della "Top Drive System"
sono a doppia balza e accoppiate, all'impianto che ho realizzato, con due vasi di espansione e compressorino 12 Volt.
Allego come promesso alcune foto

​Anche se su altro topic hanno criticato questo tipo di accoppiamento..crying​ in base all'esperienza dovuta all'uso del mezzo, lo stesso impianto l'avevo fatto sul Matrix..., se ho ripetuto l' esperienza una ragione ci sarà...yes 
L'accoppiamento funziona, il camper ha una buona ammortizzazione, non è rigido, ripeto è una mia esperienza, a scanso di equivoci, non pretendo di avere la verità in tasca, oltretutto, come vedi dalla foto le tengo molto basse, devo provare, in autostrada, ad alzare la pressione, irrigidendolo, e vedere come si comporta.
Se hai domande o dubbi basta che mi chiedi.
Salutissimi smiley
Ezio
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 01/04/2016 alle: 09:09:08
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/04/2016 alle 08:57:05

Non sono mai stato a Cogne … avevo in passato una chiusura mentale per quel posto per via del famoso “fattaccio”   Ma è ora di cambiare pagina, prima o poi la visiterò   Ciao, Cesare  

Si, hai ragione, credo che la maggior parte delle persone hanno conosciuto o sentito parlare di Cogne purtroppo per quel fattacciocrying
lo conosco solo in ambito invernale con lo scopo di sciare, quest' estate vorremmo fare una tappa, credo che ne valga la pena!  
Roberto
14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 01/04/2016 alle: 09:17:17
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/04/2016 alle 09:04:28

Ciao Roberto, le molle ad aria che ho installato sono della Top Drive System sono a doppia balza e accoppiate, all'impianto che ho realizzato, con due vasi di espansione e compressorino 12 Volt. Allego come promesso alcune
foto ​Anche se su altro topic hanno criticato questo tipo di accoppiamento..​ in base all'esperienza dovuta all'uso del mezzo, lo stesso impianto l'avevo fatto sul Matrix..., se ho ripetuto l' esperienza una ragione ci sarà...  L'accoppiamento funziona, il camper ha una buona ammortizzazione, non è rigido, ripeto è una mia esperienza, a scanso di equivoci, non pretendo di avere la verità in tasca, oltretutto, come vedi dalla foto le tengo molto basse, devo provare, in autostrada, ad alzare la pressione, irrigidendolo, e vedere come si comporta. Se hai domande o dubbi basta che mi chiedi. Salutissimi Ezio
...

direi che hai fatto un bel lavoretto, poi l'importante è la tua sensazione, ad esempio io mi trovavo già bene senza vasi, tenendo la pressione bassa, anche se da quanto ho visto è descritto come impianto di m...., pensa un pò!!

Roberto
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 01/04/2016 alle: 13:43:25
In risposta al messaggio di jobby del 01/04/2016 alle 09:17:17

direi che hai fatto un bel lavoretto, poi l'importante è la tua sensazione, ad esempio io mi trovavo già bene senza vasi, tenendo la pressione bassa, anche se da quanto ho visto è descritto come impianto di m...., pensa un pò!!   Roberto

Ciao Roberto, hai detto bene,  qui sul COL avrai opinioni positive e negative su tutto, devi filtrare e appoggiarti anche alla tua esperienza.
​Non sono e non voglio essere l'Esperto...cool​ però, permettimi, dopo aver usato almeno venti camper, dal 1982 ad oggi... un certo credito dovrei averlo. yes
Copio e incollo la risposta ad un mio dubbio..., volevo ripristinare i tamponi originali e mettere le sospensioni pneumatiche lateralmente alla balestra, solo gli stupidi non cambiano idea...laugh​  allora ho chiesto agli esperti, questa  la risposta, da chi le costruisce... e monta.
"Buongiorno,
abbiamo ricevuto la sua richiesta.
Perchè preferisce ripristinare lo stato originale (con i tamponi) spostando le sospensioni ad aria?
A seguito di diversi collaudi e installazioni non riteniamo sia corretto installare il kit in una posizione distante dalla balestra e dalle ruote.
Nell'attuale posizione si ottiene un effetto leva maggiore perché il punto in questione (all'interno della balestra stessa) in posizione prossima alle ruote, consentono di sfruttare l’intero braccio di reazione con una minor forza e in tempi più rapidi. Inoltre questa posizione consente una spinta diretta nei punti di maggiore forza e non applica momenti torcenti ai longheroni e momenti flettenti al ponte. L'area di spinta e la pressione al loro interno aumentano proporzionalmente allo schiacciamento aumentano proporzionalmente allo schiacciamento."
​Mi è inoltre stato detto che la molla non va ad interferire con il rilascio dopo la compressione perché in questo caso è l'ammortizzatore originale che fa il suo bel lavoro, inoltre, per quanto riguarda le pressioni di esercizio, naturalmente bisogna stare nei limiti dei parametri, ma se si fa autostrada, che generalmente presenta pochi problemi al manto stradale si può mettere più pressione, ad esempio invece di 2 Bar 4 Bar, in questa maniera si irrigidisce il ponte posteriore ed anche la sensibilità allo schiaffo laterale dovuta ai camion migliora sensibilmente.
​E' chiaro che sulle statali, in presenza di irregolarità e buche, i soffietti devono essere tenuti a pressioni basse, per evitare problemi."
​Capisci  quindi quante opinioni ci siano, anche perché le ditte, hanno diverse interpretazioni nella costruzione e posizionamento...sad e, naturalmente ognuna di questewink ha le sue ragioni...cool
​Quindi l' esperienza sul campo , ripeto..., secondo il mio modesto parere, è la migliore.
Salutissimi. smiley
Ezio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 01/04/2016 alle: 13:48:49
In risposta al messaggio di Blessyou del 20/01/2016 alle 16:55:08

Apro questo topic perché mi rincresce non vedere una nuova pagina dedicata al marchio Burstner. Si lo so, c’ha provato qualcun’altro prima di me … ma quest’anno è bisestile … hahahahahahahaaha   OK, non sarà
un Hymer, un Carthago, un Concorde, and so on  ma sono degli ottimi prodotti e mi sembra giusto condividere il marchio con voi. Leggere dei vostri mezzi, analizzare le modifiche, scambiarsi le esperienze in un'unica pagina dedicata …      Come si evince dalla firma, viaggiamo insieme al nostro peloso su un Burstner Ixeo IT 664 del 2012. Abbiamo il letto alla francese e non essendo “voluminosi” ci facciamo delle grandi dormite (le altre cose le lasciamo ai più giovani ahahahahahah anche se …).   Apprezziamo molto le dimensione del bagno, l’abitabilità, le dimensioni esterne non eccessive. Il gavone piccolo, che significa non portarti dietro tutta la casa … Facendo vacanze invernali, ho fatto aggiungere la coibentazione del serbatoio delle grigie, l’Eberspacher per il motore ed ho sostituito la stufa a gas con la Combi Diesel – scelta più che mai azzeccata (ringrazio pubblicamente Tommaso-IZ4DJI per tutti i consigli) – costosa certo, ma essere indipendenti dalle bombole per noi è impagabile.   Prossimamente sostituirò il portabici a parete con uno scorrevole sotto la scocca posteriore ed installerò i sensori di parcheggio wireless …   Cosa mi piacerebbe ??? I piedini elettrici autolivellanti, why not … anche perché pesandolo in assetto weekend risultiamo 3.440kg   Ho finito … adesso tocca a voi     Sicuramente cadrà nel dimenticatoio … almeno c’ho provato ed ho raccontato qualcosa del nostro mezzo Ciao a tucc
...

Questa la risposta, se non hai letto l'altro Tread, che mi ha dato Tommaso.

rating

inviati - 17/03/2016 :  09:40:23  

Mostra il profilo

Rispondi citando il messaggio

Risposta a: Messaggio di ezio55 inserito in data 17/03/2016  09:16:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
Secondo me il segreto di tutto sta proprio nei serbatoi aggiuntivi (che pochi montano)  e che cambiano completamente la risposta dei soffietti.
Senza serbatoi i soffietti risultano più o meno come essere appoggiato sui tamponi, quindi rigido e sobbalzante, mentre con i serbatoi i soffietti (meglio se a doppia balza) risultano capaci di sostenere il peso ma essere sufficientemente cedevoli sulle buche più o meno come una balestra rinforzata.
Questa è l'idea che mi sono fatto avendo avuto in passato i soffietti (ma installati da un incapace quindi senza serbatoi) e dopo avere letto vari interventi qui sul COL.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15qys08.jpg

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link