In risposta al messaggio di gaegug del 21/06/2021 alle 19:24:27
Hai centrato uno dei piccoli limiti del nostro mezzo. Infatti all'interno i ripiani, sia quello sopra i letti sia i ripiani nei piccoli scomparti dietro i sedili cabina e in quelli del bagno mancano di strutture di tenuta. Io dato che ho la fissa del peso complessivo del mezzo dovendo passare ogni anno dalla Svizzera ho risolto mettendo un nastro largo di corda di canapa (fissato con piccole viti, di un colore che si adatta al colore del legno usato nel nostro mezzo in modo da poter mettere del materiale non pesante. Considera che nel bagno riesco a mettere i contenitori dello shampoo o degli altri liquidi di pulizia personale e del bagno. Per gli spazi dietro i sedili in alcuni casi ho risolto trovando delle scatole aperte della dimensione adatta in cui ho inserito il materiale che intendo avere vicino, scegliendo bene le dimensioni restano in sede senza uscire fuori utilizzando il piccolo bordo presente. Nel garage partendo sempre dal criterio di cercare di trovare una soluzione il più leggera possibile ho messo due reti (del tipo quelle che usavo per evitare che i figli cadessero dal letto quando erano piccoli) ben tese con un rafforzamento con cinghie non estensibile per evitare che la rete ceda. Unico lato negativo ho dovuto mettere le viti per gli unici di aggancio. Ho messo nella rete le schede da regista che uso all'esterno, lo zaino con i cavi ed il materiale elettrico e quello con i tubi per il caricamento acqua ed altro materiale vario. Nella rientranza dal lato cabina quando non la uso per la lettiera del gatto (ho fatto fare uno sportello per il passaggio) ho messo il secondo thetford visto che se sono in libera mi è capitato varie volte di trovarmi con il serbatoio del thetford pieno senza riuscire a svuotarlo (così reggo 6-7 giorni prima di svuotare il tutto - noi siamo in due). Ho messo anche due reti piccole sulle portiere dove ho messo materiale vario di piccole dimensioni. Per il tavolo che ha una sua borsa abbastanza lunga ho utilizzato delle cinghie fissate sul tetto del garage per bloccare il tavolo. Il risultato è compatibilissimo con il trasporto dello scooter. Per quanto riguarda i golfari sui binari dato che li ho usati per portare sia uno scooter che una moto di circa 150kg (ora ho uno scooter più leggero di circa 20 kg) anche se hanno funzionato perfettamente ho notato che qualche segnale di possibile cedimento lo hanno dato specie quando occorre forzare sulla cinghia a cricchetto quindi ho messo dei golfari nelle predisposizioni presenti nel pavimento (sono coperte da un coperchio con bullone passante) che sono sicuramente più robusti essendo collegati direttamente con il telaio del mezzo. Appena posso ti mando in privato le foto di come ho sistemato il garage.
Direi che sei riuscito a sfruttare alla grande il gavone, se ci fai stare anche uno scooter e un secondo thetford oltre alle solite sedie e tavolo, direi veramente un buon lavoro.
Io, visto che sono ancora all'inizio di questa nuova vita itinerante, sto cercando di sfruttare alcune cose che già avevo, tipo il tavolo quadrato di plastica con piedi che si staccano, quello classico da giardino per intenderci. Chiaramente non è nato per questa attività e diventa scomodo da gestire ma ha il vantaggio di stare esattamente nello spazio del pavimento del gavone...è solo scomodo perchè mi preclude la possibilità di utilizzare tutto il pianale del gavone. Sopra a questo ci vanno le due poltroncine ripiegabili.
Mia moglie ha insistito per acquistare uno stendino modello famiglia allargata, non ho idea di cosa voglia appenderci...ora questo sta prendendo uno spazio orizzontale tra le due poltroncine e la base del tavolo, non mi piace questa posizione e probabilmente in futuro penso che involontariamente "lo perderò per strada". ...
Ti copierò sicuramente l'idea delle reti negli sportelli, li avevo già visti in qualche altro post, devo solo capire come fissarli bene.
Per lo spazio interno direi che al momento sono molto contento, sono un motociclista itinerante per cui sono/siamo abituati a gestire le cose che ci servono in un lungo viaggio, dovremo solo far attenzione a non perdere questa virtù acquisita col tempo e gestire bene i nuovi spazi disponibili. Io ho messo nell'armadio che trovi all'ingresso a sx appena entrato un soffietto verticale porta scarpe, questo era una problematica che abbiamo sentito subito e abbiamo risolto in questo modo.
Una cosa che effettivamente non ho compreso è il sistema che oscuramento basculante nella zona letto: chiusura dall'alto verso il basso. Praticamente sei obbligato a chiudere completamente altrimenti ti si guarda sempre dentro, forse questo è il motivo di quelle tende... non sono comode e, oltretutto, a mia moglie non piacciono per nulla.
Per gli spostamenti vicini al momento usiamo le bici alloggiate all'esterno, pensavo in futuro di virare su quelle a pedalata assistita, ma vediamo!
Come avrai sicuramente letto, sono molto contento della pesata del mezzo, in configurazione "quasi pronti" per un viaggio mi hanno staccato un bel 3060 kg, se poi aggiungo mia moglie e il carico totale dei 120 L dell'acqua, vettovagliamento e cambusa, sto ancora abbondantemente sotto i 3500 kg...anche lasciando una tolleranza di 100 kg per una "tara un pò scarsa".
Io ho il camper parcheggiato fronte casa, comodo ma sempre al sole, appena avrò la possibilità di beneficiare di una temperatura più clemente con ancora una buona luce, aprirò nuovamente il cofano motore per riguardare dov'è l'asticella per il controllo livello olio...mi sento molto deficiente a non essere stato capace di vederla la prima volta ma un motore così "nascosto" effettivamente non l'avevo mai visto.
Ultima cosa: il logo anteriore con il caldo si è staccato, fortunatamente mia moglie l'ha trovato a terra.
Attaccato con un biadesivo di bassa qualità dalla casa madre, con le parti verniciate che si staccano, come si fa a fare una cosa così? Con un amico riverniceremo la scritta nera e le due zone rosse colorate poi, con un mastice serio per plastica e a tenuta esterna andremo ad incollarlo...speriamo bene!
Un saluto.
Stefano