In risposta al messaggio di 091058 del 19/07/2021 alle 15:00:56
Qualcuno ha montato i sensori pressione pneumatici e mi può dare qualche dritta, grazie
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di 091058 del 19/07/2021 alle 15:00:56Ciao,
Qualcuno ha montato i sensori pressione pneumatici e mi può dare qualche dritta, grazie
In risposta al messaggio di 091058 del 19/07/2021 alle 15:28:59
Vorrei montare sul ducato 290 sensori di pressione pneumatici visto che ho recentemente forato, ma non ho idea di cosa prendere, tu dici che esistono anche originali Fiat?
questo prodotto
tramite la cinese Aliexpress e lo sto usando da pochi giorni, per il momento funziona come promesso.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di gaegug del 21/06/2021 alle 19:24:27Eccomi Gaegug con una prima serie di commenti sulla base delle prime 4 uscite da 4gg l'una.
Hai centrato uno dei piccoli limiti del nostro mezzo. Infatti all'interno i ripiani, sia quello sopra i letti sia i ripiani nei piccoli scomparti dietro i sedili cabina e in quelli del bagno mancano di strutture di tenuta.Io dato che ho la fissa del peso complessivo del mezzo dovendo passare ogni anno dalla Svizzera ho risolto mettendo un nastro largo di corda di canapa (fissato con piccole viti, di un colore che si adatta al colore del legno usato nel nostro mezzo in modo da poter mettere del materiale non pesante. Considera che nel bagno riesco a mettere i contenitori dello shampoo o degli altri liquidi di pulizia personale e del bagno. Per gli spazi dietro i sedili in alcuni casi ho risolto trovando delle scatole aperte della dimensione adatta in cui ho inserito il materiale che intendo avere vicino, scegliendo bene le dimensioni restano in sede senza uscire fuori utilizzando il piccolo bordo presente. Nel garage partendo sempre dal criterio di cercare di trovare una soluzione il più leggera possibile ho messo due reti (del tipo quelle che usavo per evitare che i figli cadessero dal letto quando erano piccoli) ben tese con un rafforzamento con cinghie non estensibile per evitare che la rete ceda. Unico lato negativo ho dovuto mettere le viti per gli unici di aggancio. Ho messo nella rete le schede da regista che uso all'esterno, lo zaino con i cavi ed il materiale elettrico e quello con i tubi per il caricamento acqua ed altro materiale vario. Nella rientranza dal lato cabina quando non la uso per la lettiera del gatto (ho fatto fare uno sportello per il passaggio) ho messo il secondo thetford visto che se sono in libera mi è capitato varie volte di trovarmi con il serbatoio del thetford pieno senza riuscire a svuotarlo (così reggo 6-7 giorni prima di svuotare il tutto - noi siamo in due). Ho messo anche due reti piccole sulle portiere dove ho messo materiale vario di piccole dimensioni. Per il tavolo che ha una sua borsa abbastanza lunga ho utilizzato delle cinghie fissate sul tetto del garage per bloccare il tavolo. Il risultato è compatibilissimo con il trasporto dello scooter. Per quanto riguarda i golfari sui binari dato che li ho usati per portare sia uno scooter che una moto di circa 150kg (ora ho uno scooter più leggero di circa 20 kg) anche se hanno funzionato perfettamente ho notato che qualche segnale di possibile cedimento lo hanno dato specie quando occorre forzare sulla cinghia a cricchetto quindi ho messo dei golfari nelle predisposizioni presenti nel pavimento (sono coperte da un coperchio con bullone passante) che sono sicuramente più robusti essendo collegati direttamente con il telaio del mezzo. Appena posso ti mando in privato le foto di come ho sistemato il garage.
In risposta al messaggio di stera57 del 01/08/2021 alle 19:34:29ciao stera57
Eccomi Gaegug con una prima serie di commenti sulla base delle prime 4 uscite da 4gg l'una. Il primo dato che trovo veramente assurdo è la scelta del sistema di oscuranti montato. Mi spiego: nella zona cucina c'è l'unicosistema che oscura dal basso verso l'alto, in tutte le altre finestre partono dall'alto verso il basso. Questo significa che se vuoi cercare di oscurare metà finestra e dare maggiore privacy alla zona, non lo puoi fare. Nella camera ti aiutano le due tende ma sono un'orpello in più da gestire. Ho avuto in un paio di uscite il problema degli odori sgradevoli che uscivano dal piatto doccia, ma poi ho capito che se non sono certo di ripartire nel breve periodo non devo assolutamente lasciare acqua (chiara/scura) nei serbatoi. Ho pulito con una bustina magica e ora vivo serenamente (spero). Anche noi (io e mia moglie) riusciamo a gestire la cassetta in tre giorni pieni. Ti ho copiato l'idea della rete per il gavone, soprattutto per gestire meglio le sedie, il tavolo ha la misura esatta del pianale per cui è ben bloccato. Ho anch'io verificato l'esigenza degli specchietti da aggiungere per migliorare la visibilità nella zona morta, acquistati. Ho finalmente scoperto che non c'è un'asta per verificare il livello dell'olio, c'è una vaschetta ben visibile dal cui tappo superiore immagino si possa integrare l'eventuale consumo eccessivo (primi 2.000 km senza calo). A livello di guida ho preso bene le dimensioni del mezzo, mi trovo ancora un po insicuro in velocità autostradale. Se passo i 100 kmh comincia a ballare un po troppo, un concessionario mi ha detto che se non sono molto carico (e io penso di non esserlo quasi mai) mi ha consigliato di non portare a 5,5 bar i pneumatici ma di rimanere intorno ai 5 bar. Inutile poi commentare quanto si può ballare se passi o sei passato da un mezzo similare o di peso maggiore...mia moglie fà facce che non lasciano ulteriori commenti. Motore con poco freno motore ma una cavalleria sufficiente per i miei gusti, anche abbastanza silenzioso direi. Buono il consumo medi: tra i 9.5 e i 10 kmL. Per il resto siamo veramente molto contenti, è un mezzo comodo sia per viaggiare che in sosta, ci siamo adattati bene anche al bagno e alla sua doccia, altra cosa veramente concreta, con una truma che scalda l'acqua velocissimamente. Abbiamo a bordo anche un Turbovent che rinfresca bene quando è caldo e non abbiamo mai avuto l'esigenza di ac. Ecco, un particolare che è successo parecchie volte: il frigo funziona benissimo e si commuta bene secondo la modalità di funzionamento disponibile ma se mi fermo per qualche decina di muniti spegnendo il camper, alla ripartenza il frigo riparte nella giusta modalità ma mi esce sempre nel corridoio un piccolo rigagnolo d'acqua che mia moglie prontamente asciuga, poi nulla più. A metà mese dovremmo ripartire per un giro più lungo in montagna, vediamo come si comporta li. Spero tu sia in giro a godertela! Fate buoni km.
In risposta al messaggio di sancho1650 del 02/08/2021 alle 10:04:24Ciao Sancio, la cosa stranissima de dice Stera, è che lui ha tutti oscuranti , tranne quello di cucina al contrario, cosa che sia a me, che a te, e tutte le altre persone che conosco, non hanno come Stera, ma oscurante va da basso verso alto e zanzariera da alto verso basso. Io se fossi in Stera andrei dal concessionario a chiedere, sembra li abbiano montati al contrario a lui.
ciao stera57 .anche io fatto 7000km e più non riscontrato problemi grossi ...più che altro rompiture di scatole... sempre aggiustate Tutti gli oscuranti vanno dal basso verso l'alto e i consumi corrispondono ai tuoi...se vai in autostrada qualcosina in più ...non grosse cose Sia io che il mio governo siamo soddisfatti Buone vacanze a tutti
In risposta al messaggio di il Bru del 02/08/2021 alle 11:09:08concordo con te...anche per me sono montate al contrario...i montatori tedeschi avranno avuto le scatole girate...
Ciao Sancio, la cosa stranissima de dice Stera, è che lui ha tutti oscuranti , tranne quello di cucina al contrario, cosa che sia a me, che a te, e tutte le altre persone che conosco, non hanno come Stera, ma oscurante vada basso verso alto e zanzariera da alto verso basso. Io se fossi in Stera andrei dal concessionario a chiedere, sembra li abbiano montati al contrario a lui.
In risposta al messaggio di il Bru del 02/08/2021 alle 11:09:08Forse la differenza sta nel fatto che il mio modello è il Lyseo Time I 690 motorhome...forse su questo hanno fatto questa fesseria mentre sui semintegrali hanno fatto le cose per bene...forse è così.
Ciao Sancio, la cosa stranissima de dice Stera, è che lui ha tutti oscuranti , tranne quello di cucina al contrario, cosa che sia a me, che a te, e tutte le altre persone che conosco, non hanno come Stera, ma oscurante vada basso verso alto e zanzariera da alto verso basso. Io se fossi in Stera andrei dal concessionario a chiedere, sembra li abbiano montati al contrario a lui.
In risposta al messaggio di stera57 del 02/08/2021 alle 12:34:46Non so cosa dirti, ma non è normale. Tu hai provato a far presente a concessionario, e insisti per vedere altri modelli esposti, vedrai che sei 7nico, quindi è un errore, se sei in garanzia, che sistemino. Ciao
Forse la differenza sta nel fatto che il mio modello è il Lyseo Time I 690 motorhome...forse su questo hanno fatto questa fesseria mentre sui semintegrali hanno fatto le cose per bene...forse è così.
In risposta al messaggio di il Bru del 02/08/2021 alle 12:47:03Ciao Dino
Non so cosa dirti, ma non è normale. Tu hai provato a far presente a concessionario, e insisti per vedere altri modelli esposti, vedrai che sei 7nico, quindi è un errore, se sei in garanzia, che sistemino. Ciao
In risposta al messaggio di ful5 del 02/08/2021 alle 13:28:08Ciao, io lasciato liberi, so di qualcuno che li ha chiuse usando quelle coperture per protezione tubi idraulici, che sono dei salsiciotti in materiale morbido
Ho notato ( Liseo 690 )che tra il garage e i letti superiori dai lati ci sono delle fessure passanti di un paio di centimetri, pensavo che il garage fosse un ambiente a se e isolato. Non riesco a capire se la cosa è volutaper dilatazioni termiche o movimenti della carrozzeria durante il viaggio. Chiedo questo perche vorrei isolare il garage per evitare di sentire i classici odori dello scootter durante la notte. Qualcuno ha già fatto qualcosa a riguardo?
In risposta al messaggio di stera57 del 02/08/2021 alle 14:07:37Tutti abbiamo anche le tende,...
Ciao DinoPurtroppo il camper è già fuori garanzia! Penso che la cosa sia purtroppo voluta tant'è vero che hanno pensato di mettere delle tende nella camera proprio per aumentare la riservatezza dell'ambiente. Rimane una scelta discutibile.
In risposta al messaggio di ful5 del 02/08/2021 alle 13:28:08Anche io ho il Lyseo 690 e il garage non è sigillato ci sono spazi che servono soprattutto se fai un campeggio invernale per evitare la creazione di condensa nel garage per carenza di ventilazione. Lo stesso approccio è presente negli stipetti sopra i letti proprio per evitare la condensa e permettere la circolazione di aria
Ho notato ( Liseo 690 )che tra il garage e i letti superiori dai lati ci sono delle fessure passanti di un paio di centimetri, pensavo che il garage fosse un ambiente a se e isolato. Non riesco a capire se la cosa è volutaper dilatazioni termiche o movimenti della carrozzeria durante il viaggio. Chiedo questo perche vorrei isolare il garage per evitare di sentire i classici odori dello scootter durante la notte. Qualcuno ha già fatto qualcosa a riguardo?