CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Viaggiamo con Burstner

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
161 20 4318
21
gaegug
gaegug
09/01/2005 135
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 21:26:00
In risposta al messaggio di stera57 del 01/08/2021 alle 19:34:29

Eccomi Gaegug con una prima serie di commenti sulla base delle prime 4 uscite da 4gg l'una. Il primo dato che trovo veramente assurdo è la scelta del sistema di oscuranti montato. Mi spiego: nella zona cucina c'è l'unico
sistema che oscura dal basso verso l'alto, in tutte le altre finestre partono dall'alto verso il basso. Questo significa che se vuoi cercare di oscurare metà finestra e dare maggiore privacy alla zona, non lo puoi fare. Nella camera ti aiutano le due tende ma sono un'orpello in più da gestire. Ho avuto in un paio di uscite il problema degli odori sgradevoli che uscivano dal piatto doccia, ma poi ho capito che se non sono certo di ripartire nel breve periodo non devo assolutamente lasciare acqua (chiara/scura) nei serbatoi. Ho pulito con una bustina magica e ora vivo serenamente (spero). Anche noi (io e mia moglie) riusciamo a gestire la cassetta in tre giorni pieni. Ti ho copiato l'idea della rete per il gavone, soprattutto per gestire meglio le sedie, il tavolo ha la misura esatta del pianale per cui è ben bloccato. Ho anch'io verificato l'esigenza degli specchietti da aggiungere per migliorare la visibilità nella zona morta, acquistati. Ho finalmente scoperto che non c'è un'asta per verificare il livello dell'olio, c'è una vaschetta ben visibile dal cui tappo superiore immagino si possa integrare l'eventuale consumo eccessivo (primi 2.000 km senza calo). A livello di guida ho preso bene le dimensioni del mezzo, mi trovo ancora un po insicuro in velocità autostradale. Se passo i 100 kmh comincia a ballare un po troppo, un concessionario mi ha detto che se non sono molto carico (e io penso di non esserlo quasi mai) mi ha consigliato di non portare a 5,5 bar i pneumatici ma di rimanere intorno ai 5 bar. Inutile poi commentare quanto si può ballare se passi o sei passato da un mezzo similare o di peso maggiore...mia moglie fà facce che non lasciano ulteriori commenti. Motore con poco freno motore ma una cavalleria sufficiente per i miei gusti, anche abbastanza silenzioso direi. Buono il consumo medi: tra i 9.5 e i 10 kmL. Per il resto siamo veramente molto contenti, è un mezzo comodo sia per viaggiare che in sosta, ci siamo adattati bene anche al bagno e alla sua doccia, altra cosa veramente concreta, con una truma che scalda l'acqua velocissimamente. Abbiamo a bordo anche un Turbovent che rinfresca bene quando è caldo e non abbiamo mai avuto l'esigenza di ac. Ecco, un particolare che è successo parecchie volte: il frigo funziona benissimo e si commuta bene secondo la modalità di funzionamento disponibile ma se mi fermo per qualche decina di muniti spegnendo il camper, alla ripartenza il frigo riparte nella giusta modalità ma mi esce sempre nel corridoio un piccolo rigagnolo d'acqua che mia moglie prontamente asciuga, poi nulla più. A metà mese dovremmo ripartire per un giro più lungo in montagna, vediamo come si comporta li. Spero tu sia in giro a godertela! Fate buoni km.  
...
Caro Stera57
vedo con piacere che come me sei soddisfatto del mezzo.
Per gli oscuranti hai ragione ma la cosa non mi ha disturbato visto anche la presenza delle tende blissettate.
Per l'odore del bagno non ho rilevato questo problema avendo avuto problemi con altri camper utilizzo prodotti specifici o al termine di un periodo lungo  d'uso metto della varecchina profumata per qualche giorno e poi fatto un lavaggio serbatoi di scarico immettendo acqua pulita.
Io nel mio mezzo ho trovato l'asta per la verifica olio ma è scomoda da raggiungere trovandosi dietro la struttura metallica che supporta il frontale del parabrezza. Non ho notato nel vano motore  il vaso a cui fai riferimento. Io ho il vaso di espansione del liquido di raffreddamento. Quando posso verifico nuovamente e ti faccio sapere.
Per la guida io viaggio con la pressione gomme a 5,5 e mi trovo bene, sbanda un pochino quando supero i 100 orari effettivi (GPS) e devo passare un camion.
Per il frigo credo che il problema sia il tempo attivazione del raffreddamento legato al passaggio da elettrico 12V a gas che quando è molto caldo credo sia il problema, io comunque non ho rilevato questo problema ma non amando il caldo vado di norma in Paesi freschi.
Purtroppo quest'anno ancora non sono riuscito a fare ferie causa regole COVID dato che di norma in estate visito la figlia in UK ma gli inglesi hanno messo una quarantena di 10 giorni per coloro che passano per la Francia dove si trovano tutti i porti dei traghetti. Unica alternativa è passare per Rotterdam e fare 10 ore di traversata. Se poi ai 10 giorni inglesi sommo i 5 di quarantena al ritorno ecco che i giorni di ferie le avrei passate tutte in quarantena o quasi.
Ora sto pianificando di muovermi a fine agosto quando spero la massa di turisti sia tornata, io abito in una zona dove ci sono molti concessionari di Camper e i piazzali sono quasi tutti vuoti perchè hanno venduto moltissimo, sia nuovo che usato, quindi credo che in giro ci sarà una quantità di camper notevole e soprattutto molte persone che non hanno grande esperienza con il turismo itinerante. Per cui preferisco evitare di trovarmi in situazioni di affollamento se non anche sgradevoli
gaegug
5
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2021 alle: 10:06:39
In risposta al messaggio di gaegug del 02/08/2021 alle 21:26:00

Caro Stera57 vedo con piacere che come me sei soddisfatto del mezzo. Per gli oscuranti hai ragione ma la cosa non mi ha disturbato visto anche la presenza delle tende blissettate. Per l'odore del bagno non ho rilevato questo
problema avendo avuto problemi con altri camper utilizzo prodotti specifici o al termine di un periodo lungo  d'uso metto della varecchina profumata per qualche giorno e poi fatto un lavaggio serbatoi di scarico immettendo acqua pulita. Io nel mio mezzo ho trovato l'asta per la verifica olio ma è scomoda da raggiungere trovandosi dietro la struttura metallica che supporta il frontale del parabrezza. Non ho notato nel vano motore  il vaso a cui fai riferimento. Io ho il vaso di espansione del liquido di raffreddamento. Quando posso verifico nuovamente e ti faccio sapere. Per la guida io viaggio con la pressione gomme a 5,5 e mi trovo bene, sbanda un pochino quando supero i 100 orari effettivi (GPS) e devo passare un camion. Per il frigo credo che il problema sia il tempo attivazione del raffreddamento legato al passaggio da elettrico 12V a gas che quando è molto caldo credo sia il problema, io comunque non ho rilevato questo problema ma non amando il caldo vado di norma in Paesi freschi. Purtroppo quest'anno ancora non sono riuscito a fare ferie causa regole COVID dato che di norma in estate visito la figlia in UK ma gli inglesi hanno messo una quarantena di 10 giorni per coloro che passano per la Francia dove si trovano tutti i porti dei traghetti. Unica alternativa è passare per Rotterdam e fare 10 ore di traversata. Se poi ai 10 giorni inglesi sommo i 5 di quarantena al ritorno ecco che i giorni di ferie le avrei passate tutte in quarantena o quasi. Ora sto pianificando di muovermi a fine agosto quando spero la massa di turisti sia tornata, io abito in una zona dove ci sono molti concessionari di Camper e i piazzali sono quasi tutti vuoti perchè hanno venduto moltissimo, sia nuovo che usato, quindi credo che in giro ci sarà una quantità di camper notevole e soprattutto molte persone che non hanno grande esperienza con il turismo itinerante. Per cui preferisco evitare di trovarmi in situazioni di affollamento se non anche sgradevoli
...
Buongiorno Gaegug
mi conforta molto sapere che anche sul tuo mezzo hai gli oscuranti montati come i miei, pensavo fosse solo un problema del mio camper, evidentemente e' proprio una scelta di produzione...io ho il problema che a mia moglie non piacciono le tendine per cui...
Per quanto riguarda la lettura del livello dell'olio del motore, io ho visto che c'e' un vaso di espansione affianco al serbatoio dell.acqua di raffreddamento. In quel vaso il contenuto mi sembra proprio olio e ho dedotto che fosse quello del motore.
Non sono un esperto e ho "tradotto" in questo modo quanto ho visto, sperando di averci azzeccato...se cosi' fosse la lettura del consumo d'olio e il suo rabbocco (attraverso il tappo posto sopra il vaso) diventa molto piu' facile, fai una verifica anche tu cosi' mi confermi che non ho detto stupidaggini!
Per quanto riguarda gli odori, proprio ieri ho terminato la pulizia dei serbatoi con le apposite bustine ma gia' dall'ultima uscita, utilizzando una bustina dedicata, avevo risolto il problema degli odori. Da ora in poi ogni volta che faremo un fermo prolungato le utilizzeremo.
Anche noi aspettiamo a muoverci, sicuramente dopo ferragosto per fare un po di montagna dove ci sono ciclovie, cosi' faccio pedalare un po anche la signora, poi a settembre, quando spero sia passata completamente l'onda dei turisti forzati, andremo dove c'e' il mare vero, non quello della mia costa romagnola.
Anch'io non amo particolarmente il caldo ma devo accontentare la signora!
Il compromesso lo sto trovando con la bicicletta, abbiamo dei posti meravigliosi dove si puo' pedalare in sicurezza godendo di panorami unici e spesso inaspettati.
Se mi posso permettere di dare un suggerimento, vai a vedere il lago d'Iseo, e' una chicca sicuramente meno battuta del Garda.
Se poi ti servono info dettagliate, sosta/percorsi/dove mangiare...ti mando il tutto per mail...
La scorsa settimana da me i piazzali erano ancora pieni di camper, spero che in questi primi giorni di agosto siano partiti tutti cosi magari per la meta' di agosto una parte rientra e si comincia a stare meglio in giro.
Ti auguro di partire secondo la tua migliore pianificazione di viaggio!
Un saluto.
Stefano
17
Lacki61
Lacki61
27/09/2008 220
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 14:02:33
In risposta al messaggio di Lacki61 del 05/12/2020 alle 14:23:51

Buongiorno a tutti, ho un Camp T590 del 2018 con un problema di crepature al frontalino. Mi è stato sostituito a inizio 2020 in garanzia dal concessionario e ora lo ritrovo scheggiato, problema presente su entrambi i lati
del frontalino. Qualcuno ha avuto problemi analoghi con questo particolare o, come ha asserito il concessionario, è la prima volta che capita? Ciao
...
Ciao a tutti,
a distanza di otto mesi il concessionario di Pessano continua a rispondere ai miei solleciti scrivendo di essere in attesa del pezzo di ricambio. Qualcuno di voi ha risolto il problema del frontalino scheggiato ? Il mio è ormai quasi completamente nastrato e inguardabile. Buoni chilometri
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3418
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 21:18:17
In risposta al messaggio di stera57 del 03/08/2021 alle 10:06:39

Buongiorno Gaegug mi conforta molto sapere che anche sul tuo mezzo hai gli oscuranti montati come i miei, pensavo fosse solo un problema del mio camper, evidentemente e' proprio una scelta di produzione...io ho il problema
che a mia moglie non piacciono le tendine per cui... Per quanto riguarda la lettura del livello dell'olio del motore, io ho visto che c'e' un vaso di espansione affianco al serbatoio dell.acqua di raffreddamento. In quel vaso il contenuto mi sembra proprio olio e ho dedotto che fosse quello del motore. Non sono un esperto e ho tradotto in questo modo quanto ho visto, sperando di averci azzeccato...se cosi' fosse la lettura del consumo d'olio e il suo rabbocco (attraverso il tappo posto sopra il vaso) diventa molto piu' facile, fai una verifica anche tu cosi' mi confermi che non ho detto stupidaggini! Per quanto riguarda gli odori, proprio ieri ho terminato la pulizia dei serbatoi con le apposite bustine ma gia' dall'ultima uscita, utilizzando una bustina dedicata, avevo risolto il problema degli odori. Da ora in poi ogni volta che faremo un fermo prolungato le utilizzeremo. Anche noi aspettiamo a muoverci, sicuramente dopo ferragosto per fare un po di montagna dove ci sono ciclovie, cosi' faccio pedalare un po anche la signora, poi a settembre, quando spero sia passata completamente l'onda dei turisti forzati, andremo dove c'e' il mare vero, non quello della mia costa romagnola. Anch'io non amo particolarmente il caldo ma devo accontentare la signora! Il compromesso lo sto trovando con la bicicletta, abbiamo dei posti meravigliosi dove si puo' pedalare in sicurezza godendo di panorami unici e spesso inaspettati. Se mi posso permettere di dare un suggerimento, vai a vedere il lago d'Iseo, e' una chicca sicuramente meno battuta del Garda. Se poi ti servono info dettagliate, sosta/percorsi/dove mangiare...ti mando il tutto per mail... La scorsa settimana da me i piazzali erano ancora pieni di camper, spero che in questi primi giorni di agosto siano partiti tutti cosi magari per la meta' di agosto una parte rientra e si comincia a stare meglio in giro. Ti auguro di partire secondo la tua migliore pianificazione di viaggio! Un saluto.
...
Non posso non rispondere al discorso "vaso espansione" dell'olio motore.
Quando mai hai trovato su una meccanica, un vaso di espansione dell'olio motore?
Che io sappia..., non esiste...
La vaschetta che vedi, presumo..., visto che non posso sapere a cosa ti riferisci..., è la vaschetta olio freni...
Se rabbocchi con olio motore...
Non sei esperto, bene, nessuno lo è, prendi il libretto uso e manutenzione e vedi.
Saluti.

Ezio55
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
5
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 22:01:33
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/08/2021 alle 21:18:17

Non posso non rispondere al discorso vaso espansione dell'olio motore. Quando mai hai trovato su una meccanica, un vaso di espansione dell'olio motore? Che io sappia..., non esiste... La vaschetta che vedi, presumo..., visto
che non posso sapere a cosa ti riferisci..., è la vaschetta olio freni... Se rabbocchi con olio motore... Non sei esperto, bene, nessuno lo è, prendi il libretto uso e manutenzione e vedi. Saluti.  
...
Mi rendo conto della mia poca conoscenza Ezio 55 senza che tu la sottolinei così, ho poca dimestichezza con i motori. Ho visto semplicemente una vaschetta enorme per olio e ho pensato che non potesse essere quella dei freni, tutto qua! Il libretto del motore Citroen jumper purtroppo non riporta la disposizione presente sul mio camper tant'è che non si vede la posizione dell' asticella per controllare l'olio...ma sicuramente sono io che non la vedo nel libretto uso e manutenzione.
Comunque grazie per avermi fatto capire che devo ancora guardarci meglio.
Saluti
Stefano
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3418
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 22:44:08
In risposta al messaggio di stera57 del 12/08/2021 alle 22:01:33

Mi rendo conto della mia poca conoscenza Ezio 55 senza che tu la sottolinei così, ho poca dimestichezza con i motori. Ho visto semplicemente una vaschetta enorme per olio e ho pensato che non potesse essere quella dei freni,
tutto qua! Il libretto del motore Citroen jumper purtroppo non riporta la disposizione presente sul mio camper tant'è che non si vede la posizione dell' asticella per controllare l'olio...ma sicuramente sono io che non la vedo nel libretto uso e manutenzione. Comunque grazie per avermi fatto capire che devo ancora guardarci meglio. Saluti
...
Guarda che non volevo offendere nessuno..., ho anche scritto che nessuno è esperto..., neanch'io.
Semplicemente ti ho consigliato la cosa più semplice da fare, guardare il libretto uso e manutenzione.
Saluti.

Ezio55
5
stera57
stera57
20/12/2020 227
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 16:36:46
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/08/2021 alle 22:44:08

Guarda che non volevo offendere nessuno..., ho anche scritto che nessuno è esperto..., neanch'io. Semplicemente ti ho consigliato la cosa più semplice da fare, guardare il libretto uso e manutenzione. Saluti.  
Guarda Ezio55, non mi sento assolutamente offeso, ci mancherebbe, per così poco!
Se sono su questa piattaforma è proprio perchè riconosco tutti i miei limiti sull'argomento (camper anche in generale) per cui cerco di assorbire informazioni ed esperienza da chi ha viaggiato su questi mezzi da tempo.
Come ho già detto, quando ho acquistato questo camper usato, mi sono trovato un libretto di uso e manutenzione molto generico, che parlava di veicoli commerciali Citroen Jumper ed evidenziava immagini ben diverse da quelle che vedo quando apro il cofano motore. Detto questo, credimi, anche se inesperto un'asticella dell'olio motore quando la vedo la so ancora  riconoscere...quando la vedo...ma guarderò sicuramente meglio.
Grazie comunque per avermi sollecitato a farlo.
Stefano
17
091058
091058
27/09/2008 181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 18:36:56
A qualcuno è capitato di dover intervenire sul sistema oscurante/zanzariera della finestra della cucina ( Lyseo ) e sa come togliere la cornice bianca in legno che la ricopre ? Grazie
Paolo Django
Paolo Django
29/08/2021 25
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 10:30:11
Buongiorno a tutti, 
siccome sto valutando l’acquisto di un Lyseo td 727 privilège, vorrei sapere se tra voi c’è qualcuno che lo possiede e se ne è complessivamente soddisfatto. 
Come motorizzazione pensavo di prendere quello da 160cv, in montagna come si comporta? 
Invece come optional cos’avete installato? 
Grazie molte
Paolo Django
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 12:26:09

Ciao Paolo,

premetto che non conosco il modello di cui parli ma ho dal 2018 un Lyseo 690 privilege con motore da 150 hp e con il quale ho percorso quasi 30000 km.

Probabilmente il mio camper è un po' più corto ma è anche abbastanza simile quindi potrei dire che si tratta di un mezzo essenzialmente onesto ed ha un buon rapporto qualità/prezzo.

Io provenivo da un mezzo di qualità superiore e di pianta completamente diversa e sto ancora avendo problemi di ambientamento probabilmente irrisolvibili ma tant'è, questo offre il mercato.

Parlo quindi di una dinette abbastanza piccola e non riesco ad adattarmi ad usare i sedili di guida per usi diversi, il modello che consideri ha però una dinette diversa e migliore.
In cellula non c'è molto posto di stivaggio in quanto è paticamente tutto occupato da serbatoio, stufa e batterie e rimane quindi il garage che ritengo poco pratico
Manca il classico armadio e, quello presente, è di difficile uso oltre ad impedire un corretto alloggiamento degli abiti più lunghi.

Ho dovuto poi fare delle modifiche perchè i cassetti hanno spondine molto basse e spesso il materiale cade dietro così come ai lati del letto dove, se accidentalmente qualcosa, finsce nel garage o, peggio, dietro il cassettone scorrevole e difficilmente recuperabile.

La porta del garage non è particolarmente alta e rende difficile infilare uno scooter, io comunque ci carico seppur con moltissima attenzione, un Honda Sh 150.

Queste le cose macroscopiche.

Al riguardo del motore direi che la potenza è più che sufficiente per quanto gli si può richiedere, piuttosto opterei per un telaio Heavy che ha sospensioni e freni maggiorati cosa sempre insufficiente,

Gli accessori andrebbero scelti secondo pe proprie particolari necessità e come si intende usare il camper.

Io fo fatto montare il tendalino, pannello solare da 245w e l'antenna Sat, mentre ho poi aggiunto una seconda batteria.
Questo perchè uso prevalentemente il camper all'estero, località calde e fredde, in libera e mi piace essere aggiornato su quanto succede in patria

In garanzia mi sono stati sostituiti i coperchi delle botole perchè passandoci sopra scricchiolavano, regolato a più riprese il grande oblò in cabina perchè faceva trafilare acqua durante i grossi acquazzoni. 

Altro non mi viene in mente ma, se ti serve altro, chiedi pure.

Intanto auguri per la scelta.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Paolo Django
Paolo Django
29/08/2021 25
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 12:48:46
Grazie mille Alex per tutte le preziose informazioni, ne terrò sicuramente conto.
Buona giornata
Paolo Django
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 437
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 14:01:25
@alexf: quanto è alta la tua porta del garage per farvi passare lo scooter SH ? Io ho un Travel Van e la luce porta è 104 cm. 
Fino ad ora non ho trovato nessun scooter 125 che ci passi.
Accetto consigli su modelli di scooter 125 cc alti 100 cm al manubrio/cruscotto.
Roberto

Modificato da Wibos il 30/08/2021 alle 14:03:11
17
091058
091058
27/09/2008 181
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 14:12:18
Ciao Paolo
Io ho un Lyseo TD Privilege ma il 699 su 150cv del 2019, e seppur parzialmente d'accordo con alexf, sono molto contento del mezzo, anche io ho sostituito le botole da un buon concessionario.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 15:30:46
In risposta al messaggio di Wibos del 30/08/2021 alle 14:01:25

@alexf: quanto è alta la tua porta del garage per farvi passare lo scooter SH ? Io ho un Travel Van e la luce porta è 104 cm.  Fino ad ora non ho trovato nessun scooter 125 che ci passi. Accetto consigli su modelli di scooter 125 cc alti 100 cm al manubrio/cruscotto. Roberto
Ciao Wibos.

La porta del mio Lyseo è alta 110 cm. e l'Sh 115 cm, ci sarebbero quindi 5 cm di interferenza.

Devi però considerare che lo scooter entra in pendenza e quindi la quota risultante è appunto sufficiente per entrare naturalmente senza specchi e bauletto.

Devi poi, internamente avere un'altezza almeno pari a 115 cm.

Ci sono poi scooter più bassi dell'Sh anche se non di moltissimo, mi viene in mente l'Adress 110 cc di Suzuki che fa 101 cm di altezza x 97 kg. e come mezzo non è affatto male.

Alessandro
La vita è un viaggio,
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 16:04:09
In risposta al messaggio di 091058 del 30/08/2021 alle 14:12:18

Ciao PaoloIo ho un Lyseo TD Privilege ma il 699 su 150cv del 2019, e seppur parzialmente d'accordo con alexf, sono molto contento del mezzo, anche io ho sostituito le botole da un buon concessionario.

Ciao 091058,

dico di non essere ancora riuscito ad adattarmi la Lyseo perchè vengo da un Mh della Hymer ed usato per 14 anni e 170.000 km.
Mi ha portato in posti meravigliosi senza mai un problema.

Aveva una pianta molto particolare, poco amata dal mercato Italiano e quindi sparita dal mercato però la trovavo molto funzionale.
Una vivibilità totale ed utile specialmente nelle brutte giornate invernali.
Capacità di carico praticamente illimitate perchè nel doppio pavimento c'erano i serbatoi riparati e riscaldati e riuscivo ad archiviare tutto quanto mi serviva all'esterno del camper. Internamente oltre ad un normale e capiente armadio due cassepanche più il sottodivano completamente liberi e dove ci stava quanto mi serviva per i nostri lunghi viaggi.

Portamoto/bici di serie ed estraibile che quando non in uso rendeva il camper lungo 6,39 mt. quindi 60 cm in meno dell'attuale Lyseo, praticamente una bicicletta.
Non avevo il garage ma caricavo facilmente lo scooter senza togliere nulla ed operazione possibile da ambedue i lati qualora ci fossero stati impedimenti.
Lo caricavo da solo, senza l'aiuto della moglie ... cosa impagabile. 

Viaggiavamo comodamente in due ma ospitava tranquillamente 5 persone con ottimi letti per tutti.

Ampia la toilette e la doccia ed il salotto risultante era enorme e molto riposante.
Ora, dopo magari 700 km di guida per pranzare o cenare devo girare ed usare lo stesso sedile di guida  e mi sembra di essere ancora al volane....no, davvero fatico ad accettarlo!

a1(1).png
a2.bmp

L'ho dovuto cambiare un po' per vetustà ma più perchè, a seguito di un incidente stradale, non mi è stato riparato come avrei desiderato e non riuscivo più a guardarlo serenamente.

Mi piaceva di più il Knaus Skywave ma all'epoca era introvabile e questo Lyseo stava arrivando in concessionaria direttamente dal costruttore e quindi pronto alla consegna.

Dicevo quindi un camper molto onesto, ci dormiamo veramente bene, ci porta tranquillamente e praticamente ovunque però lo troviamo grande, ingombrante ma con spazi interni molto ridotti.

Rimane comunque sempre un nostro parere ed oggi il mercato non offre soluzioni molto diverse.

Alessandro
La vita è un viaggio,
17
091058
091058
27/09/2008 181
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 16:12:40
Concordo che oggi il mercato non offre altro, il mezzo che avevi era un altra cosa e di altri tempi, ti confesso che quel mezzo lo cercavo da tempo e non trovato in condizioni accettabili , ho optato per il Lyseo nuovo del quale sono molto contento soprattutto perché senza problemi di gioventù che di questi tempi non è facile.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 16:21:24
In risposta al messaggio di 091058 del 30/08/2021 alle 16:12:40

Concordo che oggi il mercato non offre altro, il mezzo che avevi era un altra cosa e di altri tempi, ti confesso che quel mezzo lo cercavo da tempo e non trovato in condizioni accettabili , ho optato per il Lyseo nuovo del quale sono molto contento soprattutto perché senza problemi di gioventù che di questi tempi non è facile.
sono molto contento soprattutto perché senza problemi di gioventù che di questi tempi non è facile.

Concordo, con l'Hymer ho scavato un solco da casa al concessionario anzi, lo mettevo in moto e lo mandavo da solo!!

Alessandro
La vita è un viaggio,
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 437
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2021 alle: 22:19:56
In risposta al messaggio di alexf del 30/08/2021 alle 15:30:46

Ciao Wibos. La porta del mio Lyseo è alta 110 cm. e l'Sh 115 cm, ci sarebbero quindi 5 cm di interferenza. Devi però considerare che lo scooter entra in pendenza e quindi la quota risultante è appunto sufficiente per
entrare naturalmente senza specchi e bauletto. Devi poi, internamente avere un'altezza almeno pari a 115 cm. Ci sono poi scooter più bassi dell'Sh anche se non di moltissimo, mi viene in mente l'Adress 110 cc di Suzuki che fa 101 cm di altezza x 97 kg. e come mezzo non è affatto male.  
...
Grazie delle info, provo a cercare in giro per l'Italia. Per la soluzione scelta in garage di fare un doppio fondo che occupa un po' più della metà in lunghezza dove ci metto le sedie ed il tavolo lo devo far entrare con il posteriore, comunque l'altezza interna è 120 cm. 
15
luca675
luca675
17/02/2011 5745
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 08:45:20
Buongiorno a tutti e ben ritrovati... In estate mi sono infortunato ad un ginocchio ed operato per questo non avevo più scritto... Ieri dopo più di due mesi ho ripreso il camper e mi sono accorto che lo scarico delle grige gocciola... Ho provato a girare più volte ma continua... Immagino sia sempre stato così in pratica non ho fatto ancora neppure 3000km...è successo a qualcuno di voi? Saluti Luca
Luca
12
sancho1650
sancho1650
04/04/2014 246
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 09:14:51
Buongiorno a tutti...
.Luca mi dispiace per il tuo ginocchio...anche io avevo  avuto un problema di  gocciolamento ...stretto bene bene ....tutto risolto
sancho
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link