In risposta al messaggio di alexf del 13/01/2023 alle 11:34:09Purtroppo la maggioranza sono progettati un po' con i piedi... Il mio aveva il problema inverso,,, bagno tropicale , letto idem cabina non fredda, ma la differenza era evidentemente, dovevo chiudere quasi tutto dietro...
Ciao Aldo, hai perfettamente ragione ma, e senz'altro per ragione di costi, hanno lavorato alla meno peggio. I fori sono comunque talmente piccoli che non dovrebbero compromettere più di tanto la portata. Forse ci vorrebbeun piccolo ventilatore in linea che ne aumentasse la portata ma poi si rischia di sbinanciare il tutto e magari aumentare il consumo elettrico Noi usiamo due bei piumoni che danno un tepore ideale.
In risposta al messaggio di gandalf61 del 12/01/2023 alle 17:59:44ciao gandalf61 ,
Un saluto a tutti, posseggo un Lyseo TD 700 Privilege del 2018. Acquistato con winter pack che comprende una resistenza per il riscaldamento delle acque grigie. Dal libretto di uso e manutenzione risulta che ha un assorbimentodi 600w. Ho notato che l'interruttore quando è acceso da circa un paio d'ore risulta molto caldo forse troppo per il modello. Magari i progettisti hanno pensato bene di alimentare direttamente la resistenza tramite l'interruttore, non calcolando che con un assorbimento tale se rimane troppo acceso si potrebbe bruciare. A qualcuno possessore dello stesso accessorio ha notato lo stesso problema? Pensavo se fattibile fare che l'interruttore comandi un relè il quale alimenta la resistenza. Qualsiasi consiglio è comunque bene accetto.
In risposta al messaggio di longking del 13/01/2023 alle 21:46:03La butto, ma non potrebbe essere calore dato da lampadina che illumina interruttore, anziche da assorbimento di resistenza ?
ciao gandalf61, nell'ultima uscita di 3 giorni in montagna ho notato la stessa cosa però nonostante il calore l'interruttore non ha dato altri problemi, probabilmente come dici tu sarebbe il caso di comandare la resistenza tramite un relè, Sicuramente una modifica da tenere presente. saluti. Francesco
In risposta al messaggio di il Bru del 13/01/2023 alle 21:57:09Potrebbe essere proprio così, l'avevo pensato anch'io.
La butto, ma non potrebbe essere calore dato da lampadina che illumina interruttore, anziche da assorbimento di resistenza ?
In risposta al messaggio di ful5 del 19/01/2023 alle 11:43:21Mai smontato ma ho visto ci sono delle viti dal garage
Avete mai smontato la fanaleria posteriore quello degli stop per intenderci? come avete fatto? mi dicono dalla feritoia superiore con una leva di plastica fare leva e questo dovrebbe staccarsi Ho provato ma trovo parecchia difficoltà e non vorrei rompere il fanale Come avete fatto? avete usato un attrezzo particolare? Grazie per le risposte
In risposta al messaggio di luca675 del 19/01/2023 alle 11:49:17No Luca le viti nel garage sono di uncoperchietto che chiude la spia laterale che non ha niente a che vedere con il fanale posteriore
Mai smontato ma ho visto ci sono delle viti dal garage
In risposta al messaggio di ful5 del 19/01/2023 alle 11:43:21Ciao, per smontare i fari posteriori, bisogna inserire un cacciavite a taglio, oppure con i classici utensili in plastica che vengono utilizzati per smontare le plafoniere interne dei veicoli, sulla fessura posta sulla parte superiore del faro, è tipo un intaglio, e tirare con forza verso l'esterno, è fermato esclusivamente da 4 perni sferici, li ho smontati per sostituire le classiche lampadine, con lampadine Led, anch'io la prima volta avevo il terrore di poter fare dei danni, ma una volta che hai capito il procedimento è semplice.
Avete mai smontato la fanaleria posteriore quello degli stop per intenderci? come avete fatto? mi dicono dalla feritoia superiore con una leva di plastica fare leva e questo dovrebbe staccarsi Ho provato ma trovo parecchia difficoltà e non vorrei rompere il fanale Come avete fatto? avete usato un attrezzo particolare? Grazie per le risposte
In risposta al messaggio di Naldo del 19/01/2023 alle 17:38:54Aspetta, ho guardato ora il tuo mezzo e il faro è differente dal mio, quindi la procedura non penso sia la stessa.
Ciao, per smontare i fari posteriori, bisogna inserire un cacciavite a taglio, oppure con i classici utensili in plastica che vengono utilizzati per smontare le plafoniere interne dei veicoli, sulla fessura posta sulla partesuperiore del faro, è tipo un intaglio, e tirare con forza verso l'esterno, è fermato esclusivamente da 4 perni sferici, li ho smontati per sostituire le classiche lampadine, con lampadine Led, anch'io la prima volta avevo il terrore di poter fare dei danni, ma una volta che hai capito il procedimento è semplice.
In risposta al messaggio di ful5 del 19/01/2023 alle 11:43:21
Avete mai smontato la fanaleria posteriore quello degli stop per intenderci? come avete fatto? mi dicono dalla feritoia superiore con una leva di plastica fare leva e questo dovrebbe staccarsi Ho provato ma trovo parecchia difficoltà e non vorrei rompere il fanale Come avete fatto? avete usato un attrezzo particolare? Grazie per le risposte
In risposta al messaggio di Naldo del 19/01/2023 alle 17:41:42Questo è il fanale
Aspetta, ho guardato ora il tuo mezzo e il faro è differente dal mio, quindi la procedura non penso sia la stessa.
In risposta al messaggio di ful5 del 19/01/2023 alle 18:03:59Sembra uguale al mio, vedi quell'intaglio posto sopra al tuo faro? E' da quello che devi tirare verso l'esterno, allora vale quello che ti ho scritto sopra.
Questo è il fanale
In risposta al messaggio di Naldo del 19/01/2023 alle 18:23:14Grazie Naldo, avevo intuito però volevo avere la conferma
Sembra uguale al mio, vedi quell'intaglio posto sopra al tuo faro? E' da quello che devi tirare verso l'esterno, allora vale quello che ti ho scritto sopra.
In risposta al messaggio di ful5 del 19/01/2023 alle 18:25:29Di nulla Fulvio, se mentre tu fai leva dall'intaglio, un'altra persona afferra il faro dalla plastica e anch'essa tira, si sgancia in un attimo.
Grazie Naldo, avevo intuito però volevo avere la conferma
In risposta al messaggio di Naldo del 19/01/2023 alle 18:39:33Come dicevi tu Naldo, viene via tutto il faro, ci sono 3 perni sferici che lo tengono.
Di nulla Fulvio, se mentre tu fai leva dall'intaglio, un'altra persona afferra il faro dalla plastica e anch'essa tira, si sgancia in un attimo.
In risposta al messaggio di ful5 del 20/01/2023 alle 16:24:27Perfetto Fulvio, nel mio i perni sferici sono 4, si vede che nei nuovi ne hanno risparmiato uno per faro..ahahahahah
Come dicevi tu Naldo, viene via tutto il faro, ci sono 3 perni sferici che lo tengono. Avevo paura di fare danni ma alla fine è bello robusto e non c'è problema nell'estrarlo
In risposta al messaggio di invio del 12/01/2023 alle 14:52:59Burstner 710 G 30 edition del 2018.
Buongiorno, posseggo un Burstner 710 G 30 edition del 2018. Giorni fa mi trovavo in Toscana, questa è la mia prima uscita invernale, mi sono fermato in un piazzale per la notte, temperature molto basse e tanta umidità.Ho acceso la stufa Truma 6000 a gas e ha cominciato a scaldare in modo ottimale, tutto fuorché il letto sopra il gavone. La Burstner ha progettato l'impianto facendo passare perimetralmente al letto dei tubi da 35 forati predisposti sui tre lati aderenti alle pareti; detti tubi terminano uno di fronte all'altro sulla parete posteriore. Orbene in quei tubi aria calda nemmeno a sognarsela, tutta la notte aria fredda proveniva dal basso; ho provato a chiudere tutte le bocchette per vedere se canalizzava, invece nulla, aria proprio non ne arrivava... Da premettere che ho a disposizione cinque bocchette dalle quali aria ne arrivava a sufficienza, tale da fare molto caldo, più una nel gavone e anche lì aria nulla... Qualcuno di Voi ha avuto il mio stesso problema ed eventualmente come ha risolto, grazie Un saluto cordiale Lorenzo
In risposta al messaggio di invio del 21/01/2023 alle 12:37:43Ciao Lorenzo, per la mia prima esperienza con burstner... Prima sempre Laika, ti posso solo dire che sul mio una delle cose che riconosco come un plus è proprio l'impianto di riscaldamento, non abbiamo lo stesso mezzo e quello magari influisce sulle differenti opinioni... Secondo me le lacune di burster sono altre, tipo gestione serbatoio grige, ho il doppio pavimento ma il serbatoio è esterno per cui soggetto a problematiche invernali ed altri...tipo batterie sotto il sedile passeggero ecc... Ma ti posso dire che con laika non andava assolutamente meglio...
Burstner 710 G 30 edition del 2018. Riprendo il post del 12 scorso, in merito al freddo in garage... Sono stato a far controllare da una ditta esperta in allestimento camper, dalle verifiche effettuate sono emersi numerosierrori di progettazione nella canalizzazione dell'aria. I tubi da 32, posti perimetralmente al letto, presentano delle strozzature che non permettono il passaggio dell'aria, così come l'unica bocchetta nel garage, da cui esce pochissima aria, anch'essa con strozzature. Le bocchette, sono quasi tutte state innestate mediante delle T, con nessuna verifica della quantità di passaggio dell'aria. Posizione delle bocchette molto casuale, il caldo è tutto proiettato in avanti così come nel bagno, qui i tubi arrivano da sotto il pianale mediante curve e T. Insomma una disamina che porta ad una sola considerazione, anche un marchio blasonato come Burstner produce oramai con molta approssimazione e poca progettualità, seria! Una vera delusione... Graize e scusate se sono rientrato sull'argomento Lorenzo