In risposta al messaggio di stinky del 04/04/2018 alle 09:59:20
salve a tutti, anche io sono nuovo fra poco settimane avrò il mio primo camper buerstner, ho acquistato un lyseo privilege 690 con basculante, mi è piaciuto molto, visto in fiera e mi sono lasciato convincere dalla moglie, ora ho dei sentimenti contrastanti perchè il nuovo è sicuramente un camper che si adatterà alle esigenze future, le figlie fra poco non verranno più con noi, di contro ad oggi abbiamo secondo il mio modesto parere un ottimo camper (Laika kreos 3002 su iveco), leggendo i vari forum, ho sopratutto molti dubbi sulla meccanica, tutti dicono che scendere da un daily 3000cc con 180 cv e montare su un ducato 2300 con 150cv non è una scelta molto furba, sopratutto per gente come noi che le vacanze le passa su per le montagne, cosa ne pensate? qualcuno ha già il camper uguale al mio? impressioni su modello e sulla marca, con laika mai avuto problemi, spero di aver fatto la scelta giusta, saluti a tutti.
Ciao Stinky
la tua storia e i tuoi dubbi li ho anch'io anche se non ho mai avuto un mezzo su Iveco.
Al riguardo direi di non pensarci più di tanto, sono due meccaniche completamente diverse ed ognuna con i sui pregi e difetti.
Nel Ducato hai una guida più automobilistica, meno peso e minore assorbimento di potenza da parte di organi in movimento quali ruote gemelle, albero di trasmissione ecc. ed una minore rumorisità.
Per contro una minore aderenza su fondi sdruciolevoli e viscidi ma, su questi, una migliore sicurezza in discesa.
Naturalmente questo a grandi linee, poi la meccanica Iveco è ormai proverbiale per la sua affidabilità e robustezza ma oramai anche Ducato ha raggiunto una grande affidabilità ed il suo motore è un parente stretto di quello di Iveco ed utilizza parecchi particolari.
Manca qualche cavallo ma nel nostro mondo non sono così importanti e riuscirai ad andare senza rinuncie e problemi ovunque andavi con il precedente.
Pensa poi che sarai più vicino alle regole sui pesi e sulle normative antinquinamento e già questo vale moltissimo.
Al riguardo del marchio non ti so dire, ambedue provengono dallo stesso gruppo Hymer e già questo è una garanzia e poi, oggi, le strutture dei mezzi si sono di molto uniformate in uno standar abbastanza alto a parte qualche realizzazione di elevata tecnologia.
Direi che l'importante è avere un mezzo che ci soddisfi a livello di abitabilità e capacità di stoccaggio ed avere poi il tempo di usarlo.
Ciao
Alessandro

La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.