CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Viaggiamo con Burstner

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
82 20 4296
7
Superbubu
Superbubu
04/04/2018 22
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 17:05:05
Ciao, sapete se il tetto dell' Ixeo Time 710 I è calpestabile? ho cercato nel manuale ma non ho trovato niente in merito, vorrei dare una bella pulita dopo il rientro dalle ferie sad ... grazie 
buttati che è morbito
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 09:27:09
In risposta al messaggio di Superbubu del 20/08/2018 alle 17:05:05

Ciao, sapete se il tetto dell' Ixeo Time 710 I è calpestabile? ho cercato nel manuale ma non ho trovato niente in merito, vorrei dare una bella pulita dopo il rientro dalle ferie  ... grazie 
Il tetto è in vvetroresina antigrandine, ma secondo me con una scala ci arrivi senza problemi, io ho lo stesso mezzo e all'autolavaggio dove vado sempre ho pulito il tetto proprio in quel modo.
nessuna notte è cos' lunga da non permettere al sole di risorgere
7
Superbubu
Superbubu
04/04/2018 22
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 16:11:18
In risposta al messaggio di passistascalatore del 22/08/2018 alle 09:27:09

Il tetto è in vvetroresina antigrandine, ma secondo me con una scala ci arrivi senza problemi, io ho lo stesso mezzo e all'autolavaggio dove vado sempre ho pulito il tetto proprio in quel modo.
si farò come dici ...scala e spazzolone wink grazie!
buttati che è morbito
13
ethan
ethan
05/12/2012 70
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 13:26:58
Buongiorno signori, sarei in procinto di acquistare un nuovo Lyseo 690 G Priv., in sostituzione dell'attuale Granduca Garage del 2011, motivato dalla fissa di provare un 7 metri con ruote 16 e senza mansarda, di concezione tedesca e non piú francese... 
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione e commento. 
Cristian
Cristian
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 17:42:28
In concessionaria hanno già piantine, specifiche tecniche, lista optionals e cartelle tessuti.
Sono anche in grado di dirti che veicoli verranno portati in fiera. 
Se il veicolo non è una novità 2019 hai meno probabilità che venga esposto, comunque basta chiedere.

Come scrivevo poco sopra, io ho ordinato ai primi di agosto un 728 G Prev., e le differenze 2018/2019 sono adesivi esterni e la sostituzione del colore Santina dei mobili con il Bahia usato sugli Harmony.
Ho potuto quindi toccare con mano e fare le mie valutazioni e scelte vedendo i modelli 2018 esposti senza aspettare il salone, anzi così ho guadagnato un mese e mezzo.
Sappi che una volta che hai 'creato' il tuo mezzo possono chiedere con una veloce telefonata in Hymer una    stima della produzione e conseguente consegna, in quanto gli optional possono fare la differenza riguardo la messa in produzione. Io per esempio chiedendo sia l'elettronica completa sulla trazione e soprattutto il kit winter mi sono sicuramente complicato la vita e mi hanno dato i tempi di cui scrivo in un post poco sopra. Comunque avrai letto di tempi di attesa biblici.
Non è che magari trovi un 2018 pronta consegna che ti soddisfa?
Non fosse stato per il famigerato kit winter io avevo trovato un 728 robustamente accessoriato, anzi queste 'rimanenze' è facile che abbiano in dotazione il kit fiera 2017 (TV,sat.aut.e pannello) ad un prezzo interessante e che non è detto venga replicato.

Modificato da vincenzo 59 il 25/08/2018 alle 17:44:12
13
ethan
ethan
05/12/2012 70
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 18:22:37
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 25/08/2018 alle 17:42:28

In concessionaria hanno già piantine, specifiche tecniche, lista optionals e cartelle tessuti. Sono anche in grado di dirti che veicoli verranno portati in fiera.  Se il veicolo non è una novità 2019 hai meno probabilità
che venga esposto, comunque basta chiedere. Come scrivevo poco sopra, io ho ordinato ai primi di agosto un 728 G Prev., e le differenze 2018/2019 sono adesivi esterni e la sostituzione del colore Santina dei mobili con il Bahia usato sugli Harmony. Ho potuto quindi toccare con mano e fare le mie valutazioni e scelte vedendo i modelli 2018 esposti senza aspettare il salone, anzi così ho guadagnato un mese e mezzo. Sappi che una volta che hai 'creato' il tuo mezzo possono chiedere con una veloce telefonata in Hymer una    stima della produzione e conseguente consegna, in quanto gli optional possono fare la differenza riguardo la messa in produzione. Io per esempio chiedendo sia l'elettronica completa sulla trazione e soprattutto il kit winter mi sono sicuramente complicato la vita e mi hanno dato i tempi di cui scrivo in un post poco sopra. Comunque avrai letto di tempi di attesa biblici. Non è che magari trovi un 2018 pronta consegna che ti soddisfa? Non fosse stato per il famigerato kit winter io avevo trovato un 728 robustamente accessoriato, anzi queste 'rimanenze' è facile che abbiano in dotazione il kit fiera 2017 (TV,sat.aut.e pannello) ad un prezzo interessante e che non è detto venga replicato.  
...
Devo solo sapere quale sarà il pacchetto fiera e farmi confermare il valore del mio per decidere il prezzo definitivamente, perfetto sarebbe anticipare anche di poco la fiera di Parma così da inserire l'ordine prima di molti altri. Purtroppo in pronta consegna sta arrivando (primi di settembre) un mezzo quasi perfetto ma senza alcuni optional che farebbero la differenza angry Vediamo.
Cristian
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 12:14:05
In risposta al messaggio di ethan del 25/08/2018 alle 13:26:58

Buongiorno signori, sarei in procinto di acquistare un nuovo Lyseo 690 G Priv., in sostituzione dell'attuale Granduca Garage del 2011, motivato dalla fissa di provare un 7 metri con ruote 16 e senza mansarda, di concezione tedesca e non piú francese...  Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione e commento.  Cristian
Io ho ffatto il tuo percorso 12 mesi orsono, arrivavo da un riviera 110 del 2006, mansardato che era di dimensioni contenute  (6,80metri)e volevo passare a un semintegrale con gavone capiente,  ho optato x l'ixeo time 710g  30 edition che oltre ad avere un sacco di accessori di serie ho potuto prendere a parma con il pacchetto fiera e altre cosette che mi andava di montargli sopra  (antifurto, veranda) , l'attesa è stata biblica  (da settembre 2017 a maggio 2018! ),ma dopo 5000 km in giro posso dirti che è un mezzo di livello,  sicuramente un balzo in avanti rispetto al mezzo che avevo prima, anche la meccanica citroen è davvero ottima,  io ho optato x il 160 cv e devo dirti che a livello di consumi sono sempre stato intorno agli 11 km al litro, senza stare a fare una guida parsimoniosa.
Come ti hanno già detto forse trovi qualche mezzo 2018 invenduto e riesci a strappare un bello sconto.
13
ethan
ethan
05/12/2012 70
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 13:44:07
In risposta al messaggio di passistascalatore del 26/08/2018 alle 12:14:05

Io ho ffatto il tuo percorso 12 mesi orsono, arrivavo da un riviera 110 del 2006, mansardato che era di dimensioni contenute  (6,80metri)e volevo passare a un semintegrale con gavone capiente,  ho optato x l'ixeo time 710g 
30 edition che oltre ad avere un sacco di accessori di serie ho potuto prendere a parma con il pacchetto fiera e altre cosette che mi andava di montargli sopra  (antifurto, veranda) , l'attesa è stata biblica  (da settembre 2017 a maggio 2018! ),ma dopo 5000 km in giro posso dirti che è un mezzo di livello,  sicuramente un balzo in avanti rispetto al mezzo che avevo prima, anche la meccanica citroen è davvero ottima,  io ho optato x il 160 cv e devo dirti che a livello di consumi sono sempre stato intorno agli 11 km al litro, senza stare a fare una guida parsimoniosa. Come ti hanno già detto forse trovi qualche mezzo 2018 invenduto e riesci a strappare un bello sconto.
...
Ragazzi non so come ringraziarvi, settimana prossima voglio portare il Granduca dal conce per confermare il prezzo di ritiro e capire bene nei dettagli il mezzo che gli sta arrivando. L'idea di restare senza Camper per 7-8 mesi mi manda in panico. Vedremo per ora Buona domenica e vi aggiorno appena possibile. Ma soprattutto da questo thread mi sembra di aver capito che la scelta del marchio è giusta.... Un passo in avanti insomma... Certo avrei preferito il NUOVO l'ixeo t , ma ci vogliono altri 6 k e per me non sono giustificati, ripeto per me, perché li vale tutti (scocca himer).
Cristian
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 21:48:05
In risposta al messaggio di ethan del 25/08/2018 alle 13:26:58

Buongiorno signori, sarei in procinto di acquistare un nuovo Lyseo 690 G Priv., in sostituzione dell'attuale Granduca Garage del 2011, motivato dalla fissa di provare un 7 metri con ruote 16 e senza mansarda, di concezione tedesca e non piú francese...  Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione e commento.  Cristian

Ciao Cristian

fino a poco tempo fa queste pagine erano piene di interventi di gente che aspettavano il loro Burstner ed ora, avutalo, sono spariti... spero siano in viaggio dopo la lunga attesa.

Credo ed almeno nel mio caso ci sarebbe molto da dire su questi mezzi.

Io ho un Lyseo 690g Privilege che ho preso tra quelli presenti in concessionaria e quindi aspettato poco tempo e consegnato nello scorso maggio.

Con questo mezzo ho percorso meno di 5000 km e posso dire che si tratta di un mezzo onesto ma che non mi soddifa al massimo..

Mi spiego meglio dicendo che vengo da un Mh e con una disposizione interna molto particolare dove in una lunghezza di 6,4 mt. avevo spazio per tutte le mie cose oltre ad una ecezzionale abitabilità.

Ora con questo non trovo posto per niente, nemmeno per una bottiglia d'acqua o l'accappatoio ma vedo che sono problemi comuni nei moderni mezzi di questa tipologia e lunghezza.

Al riguardo del mezzo specifico non mi trovo con la dinette in quanto il tavolo ingombra il passaggio tra cabina e dinette e non mi piace sedermi per pranzare nei sedili di guida. Tavolo sempre tra i piedi e non è neppure molto grande.

Il locale toilette è stretto e ci si muove male specialmente se non si è dei fringuelli. Non so dove appendere i due accappatoi perchè disturbano in ogni posizione.
Al contrario la doccia in uso è veramente notevole.

Mia moglie si lamenta in continuazione degli armadi sotto ai letti e deve sempre inginocchiarsi per metterci mano.
Inoltre i capi un po' lunghi toccano sempre il pavimento prendendo delle antiestetiche pieghe.

Il serbatoio dell'aqua ha una capacità dichiarata di 120 lt. ma ho il sentore che se ne possano caricare molti di meno e proprio per la strana posizione del bocchettone di carico, scriverò una lamentela al concessionario appena avrò constatato l'effettiva capacità di riempimento.

Trovo poco funzionale la resistenza elettrica che ha funzione antigelo del serbatoio acque grige pur avendo preso l'opzione winter,
Non ho testato il riscaldamento e pure l'uso invernale che è un importante test sulle qualità di un mezzo.

Ottimi i letti gemelli, d'altra parte1/3 del camper è dedicato a loro.

Ho ottenuto una buona disposizione di stoccaggio nel garage che lenisce un po' la mancanza di ripostigli interni.

Rispetto al precedente mezzo trovo un enorme miglioramento sulla meccanica e telaistica, davvero un sorprendente miglioramento.

Se hai bisogno di altro chiedi pure.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
13
ethan
ethan
05/12/2012 70
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 23:29:13
In risposta al messaggio di alexf del 26/08/2018 alle 21:48:05

Ciao Cristian fino a poco tempo fa queste pagine erano piene di interventi di gente che aspettavano il loro Burstner ed ora, avutalo, sono spariti... spero siano in viaggio dopo la lunga attesa. Credo ed almeno nel mio
caso ci sarebbe molto da dire su questi mezzi. Io ho un Lyseo 690g Privilege che ho preso tra quelli presenti in concessionaria e quindi aspettato poco tempo e consegnato nello scorso maggio. Con questo mezzo ho percorso meno di 5000 km e posso dire che si tratta di un mezzo onesto ma che non mi soddifa al massimo.. Mi spiego meglio dicendo che vengo da un Mh e con una disposizione interna molto particolare dove in una lunghezza di 6,4 mt. avevo spazio per tutte le mie cose oltre ad una ecezzionale abitabilità. Ora con questo non trovo posto per niente, nemmeno per una bottiglia d'acqua o l'accappatoio ma vedo che sono problemi comuni nei moderni mezzi di questa tipologia e lunghezza. Al riguardo del mezzo specifico non mi trovo con la dinette in quanto il tavolo ingombra il passaggio tra cabina e dinette e non mi piace sedermi per pranzare nei sedili di guida. Tavolo sempre tra i piedi e non è neppure molto grande. Il locale toilette è stretto e ci si muove male specialmente se non si è dei fringuelli. Non so dove appendere i due accappatoi perchè disturbano in ogni posizione. Al contrario la doccia in uso è veramente notevole. Mia moglie si lamenta in continuazione degli armadi sotto ai letti e deve sempre inginocchiarsi per metterci mano. Inoltre i capi un po' lunghi toccano sempre il pavimento prendendo delle antiestetiche pieghe. Il serbatoio dell'aqua ha una capacità dichiarata di 120 lt. ma ho il sentore che se ne possano caricare molti di meno e proprio per la strana posizione del bocchettone di carico, scriverò una lamentela al concessionario appena avrò constatato l'effettiva capacità di riempimento. Trovo poco funzionale la resistenza elettrica che ha funzione antigelo del serbatoio acque grige pur avendo preso l'opzione winter, Non ho testato il riscaldamento e pure l'uso invernale che è un importante test sulle qualità di un mezzo. Ottimi i letti gemelli, d'altra parte1/3 del camper è dedicato a loro. Ho ottenuto una buona disposizione di stoccaggio nel garage che lenisce un po' la mancanza di ripostigli interni. Rispetto al precedente mezzo trovo un enorme miglioramento sulla meccanica e telaistica, davvero un sorprendente miglioramento. Se hai bisogno di altro chiedi pure. Ciao  
...
Se proprio devo dirtela tutta mi sa che hai fatto centro! Mi spiego, provengo da un mansardato di 7,35 mt, siamo in 4 con 2 cani. Allora ho una doccia maxi separata​​ che funziona anche da portatutto, un armadio diciamo vero, un gavoncino esterno sulle bandelle per cunei e altre cosucce, divanetto doppio lato dx, 4 letti sempre pronti, porta bici 4 posti esterno. Ora mi dirai... che c..xo lo cambi a fare?
ok... oggi siamo in 4 ma domani? Tra 3, 4 anni i figli restano a casa, le 4 bici diventeranno una moto, la doppia batteria sarà ancora impossibile da installare, 4 posti letto scomodi sarebbero da sostituire con 2 extra comodi , la schiena ringrazia, e soprattutto girare agilmente, senza la PAURA di toccare sotto o prendere un ramo sopra.
Oggi riesco ancora a prendere bene del mio, ma lo so che è euro 4.
Provo solo a guardare avanti, si si con un po' di invidia a chi ha mezzi più recenti e agili.
Ho visto i Laika, Himer, Knaus (eliminato a priori tutti i Trigano) semintegrali e la risposta per un prodotto qualità /prezzo è questo, ecco il motivo e bisogno di consigli da chi già lo possiede, e tutte le tue considerazioni sono nel mio caso specifico azzeccatissime! Alla luce di tutto ciò mi consulterò col capo, ma, mi sa che non ci sono molte alternative, e poi il mezzo a me piace! Grazie del tempo.
Cristian
Cristian
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 08:44:19
In risposta al messaggio di ethan del 26/08/2018 alle 23:29:13

Se proprio devo dirtela tutta mi sa che hai fatto centro! Mi spiego, provengo da un mansardato di 7,35 mt, siamo in 4 con 2 cani. Allora ho una doccia maxi separata​​ che funziona anche da portatutto, un armadio diciamo
vero, un gavoncino esterno sulle bandelle per cunei e altre cosucce, divanetto doppio lato dx, 4 letti sempre pronti, porta bici 4 posti esterno. Ora mi dirai... che c..xo lo cambi a fare? ok... oggi siamo in 4 ma domani? Tra 3, 4 anni i figli restano a casa, le 4 bici diventeranno una moto, la doppia batteria sarà ancora impossibile da installare, 4 posti letto scomodi sarebbero da sostituire con 2 extra comodi , la schiena ringrazia, e soprattutto girare agilmente, senza la PAURA di toccare sotto o prendere un ramo sopra. Oggi riesco ancora a prendere bene del mio, ma lo so che è euro 4. Provo solo a guardare avanti, si si con un po' di invidia a chi ha mezzi più recenti e agili. Ho visto i Laika, Himer, Knaus (eliminato a priori tutti i Trigano) semintegrali e la risposta per un prodotto qualità /prezzo è questo, ecco il motivo e bisogno di consigli da chi già lo possiede, e tutte le tue considerazioni sono nel mio caso specifico azzeccatissime! Alla luce di tutto ciò mi consulterò col capo, ma, mi sa che non ci sono molte alternative, e poi il mezzo a me piace! Grazie del tempo. Cristian
...

Ciao Cristian

avevo premesso che il mio ex era molto particolare ma ci soddisfaceva appieno, era praticamente perfetto!
Aveva però 14 anni ed un bel po' di km sulle spalle ed abbiamo deciso di cambiarlo.

Come equipaggio siamo in 2 più 2 nipotine per un mese in estate dove facciamo gli stanziali in campeggio.

Ora vengono spontanei i confronti su ogni nostro movimento e tranne nel sonno sono davvero impietosi ma tant'è il mercato offre questo.

Costruttivamente questo Lyseo non è male ma ha delle deficienze e superficialità che non mi aspettavo da questo marchio ma, anche in questo caso, economie e riduzione del peso portano i loro lati negativi.

In particolare mi rivolgo allo spazio laterale che c'è tra laterali letti e garage dove è stato lasciato un vuoto di 3 cm da cui entrano gli odori del garage e vi cadono le cose che scivolano dal letto.

Con il caldo si sentono moltissimo gli odori provenienti dagli sscarichi, forse nel piatto doccia non ci sono i sifoni ed ora indagherò su questi fastidiosi miasmi.

Della dinette e della doccia ti avevo già detto.

Sulle dimensioni tu guadagneresti diversi cm ma il Lyseo è tutt'altro che contenuto, è un bel bestione!
Non ha la mansarda ma è molto alto ed è allestito con il passo da 4,03 che non è poco anche se da innegabili vantaggi in stabilità di viaggio.

In conclusione è un mezzo onesto che però avrebbe meritato maggiore cura di progettazione e realizzazione ad esempio sul fissaggio dei comandi della centralina che è sempre penzoloni!

Naturalmente sono pareri personali ed il mio bilancio finale è, tutto sommato positivo, se poi in più ti piace perchè non prenderlo?

Ciao e buona giornata.

Alessandro
La vita è un viaggio,
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 08:49:42

Ah Cristian,

avevo valutato profondamente il Kneus Sky Wave 650 con letti gemelli e mi piaceva proprio ma, quando mi interessava, non c'era un mezzo in Italia e pochi anche all'estero pertanto ho virato su Burstner in quanto non volevo rimanere senza camper.

Ho visto anche i Laika ma hanno il garage stretto ed era molto difficile farci entrare lo scooter.

Hymer (vengo appunto da Hymer) non aveva un modello con letto basculante e lunghezza entro i 7 metri, misura che non volevo assolutamente superare.

Al riguardo del gruppo Trigano anch'io non li ho valutato, mi sono visceralmente antipatici i francesi!

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 09:08:52
In risposta al messaggio di alexf del 26/08/2018 alle 21:48:05

Ciao Cristian fino a poco tempo fa queste pagine erano piene di interventi di gente che aspettavano il loro Burstner ed ora, avutalo, sono spariti... spero siano in viaggio dopo la lunga attesa. Credo ed almeno nel mio
caso ci sarebbe molto da dire su questi mezzi. Io ho un Lyseo 690g Privilege che ho preso tra quelli presenti in concessionaria e quindi aspettato poco tempo e consegnato nello scorso maggio. Con questo mezzo ho percorso meno di 5000 km e posso dire che si tratta di un mezzo onesto ma che non mi soddifa al massimo.. Mi spiego meglio dicendo che vengo da un Mh e con una disposizione interna molto particolare dove in una lunghezza di 6,4 mt. avevo spazio per tutte le mie cose oltre ad una ecezzionale abitabilità. Ora con questo non trovo posto per niente, nemmeno per una bottiglia d'acqua o l'accappatoio ma vedo che sono problemi comuni nei moderni mezzi di questa tipologia e lunghezza. Al riguardo del mezzo specifico non mi trovo con la dinette in quanto il tavolo ingombra il passaggio tra cabina e dinette e non mi piace sedermi per pranzare nei sedili di guida. Tavolo sempre tra i piedi e non è neppure molto grande. Il locale toilette è stretto e ci si muove male specialmente se non si è dei fringuelli. Non so dove appendere i due accappatoi perchè disturbano in ogni posizione. Al contrario la doccia in uso è veramente notevole. Mia moglie si lamenta in continuazione degli armadi sotto ai letti e deve sempre inginocchiarsi per metterci mano. Inoltre i capi un po' lunghi toccano sempre il pavimento prendendo delle antiestetiche pieghe. Il serbatoio dell'aqua ha una capacità dichiarata di 120 lt. ma ho il sentore che se ne possano caricare molti di meno e proprio per la strana posizione del bocchettone di carico, scriverò una lamentela al concessionario appena avrò constatato l'effettiva capacità di riempimento. Trovo poco funzionale la resistenza elettrica che ha funzione antigelo del serbatoio acque grige pur avendo preso l'opzione winter, Non ho testato il riscaldamento e pure l'uso invernale che è un importante test sulle qualità di un mezzo. Ottimi i letti gemelli, d'altra parte1/3 del camper è dedicato a loro. Ho ottenuto una buona disposizione di stoccaggio nel garage che lenisce un po' la mancanza di ripostigli interni. Rispetto al precedente mezzo trovo un enorme miglioramento sulla meccanica e telaistica, davvero un sorprendente miglioramento. Se hai bisogno di altro chiedi pure. Ciao  
...
Ciao Alex
È chiaro che ci sono notevoli differenze tra un mh e un profilato, poi su letti gemelli,  che come hai detto tu usa 1/3 della lunghezza x i letti,  io prendendo il mezzo con il letto trasversale ho ben 2 armadi, uno a ripiani e uno a tutt'altezza, sulla questione accappatoi io li ripongo sui ganci in dotazione sulla porta del bagno, ne ho 3, in microfibra e ci stanno, il gavone ha un sacco di posto e avere,  mio modesto parere il carico del serbatoio chiuso da sportello e tutte le utenze insieme è una gran cosa.
Sulla  meccanica hai ragione,  sono ormai auto camuffate da camper, in Germania ho provato a lanciare il mio jumper in autostrada sgombra e ai 160 ho mollato, ma davvero notevoli.
13
ethan
ethan
05/12/2012 70
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 11:09:57
In risposta al messaggio di passistascalatore del 27/08/2018 alle 09:08:52

Ciao Alex È chiaro che ci sono notevoli differenze tra un mh e un profilato, poi su letti gemelli,  che come hai detto tu usa 1/3 della lunghezza x i letti,  io prendendo il mezzo con il letto trasversale ho ben 2 armadi,
uno a ripiani e uno a tutt'altezza, sulla questione accappatoi io li ripongo sui ganci in dotazione sulla porta del bagno, ne ho 3, in microfibra e ci stanno, il gavone ha un sacco di posto e avere,  mio modesto parere il carico del serbatoio chiuso da sportello e tutte le utenze insieme è una gran cosa. Sulla  meccanica hai ragione,  sono ormai auto camuffate da camper, in Germania ho provato a lanciare il mio jumper in autostrada sgombra e ai 160 ho mollato, ma davvero notevoli.
...
La verità è che vorremmo avere tutto in base alle nostre esigenze, purtroppo non si può, e se anche avessimo tutto poi le esigenze cambiano con il passare del tempo, quindi andando per esclusione penso che bisogna adattarsi al meno peggio o al più indicato per l'utilizzo più prevalente. Ero convinto che dopo questo mi sarei buttato su un Laika ecovip ma tra il passo 3,80 (a mio giudizio corto rispetto 4,03 perché comporterebbe meno stabilità e meno portata di garage con lo stesso più piccolo), senza doppio pavimento, e una differenza di 10K per me è troppo. (ripeto per me). La domanda fatidica è :"VOI POSSESSORI LO RICOMPRERESTE?"
Cristian
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 11:44:52
La mia scelta del Lyseo 728 è dovuta proprio alla maggiore disponibilità di posto per abbigliamento/biancheria, perché oltre al cassettone estraibile e al portabiti estraibile sotto i letti e agli ovvi pensili, ha un armadio largo una quarantina di cm a tutta altezza del veicolo che altre piante non avevano.
In più volevo il bagno unico.
Ho sforato anche io i sette metri malvolentieri, ma purtroppo con le attuali disposizioni interne e volendo i letti gemelli la scelta avrebbe comportato delle rinunce intollerabili.
Tra l'altro ora ho un sette metri con portamoto, che alla resa dei conti...
Una nota di merito a Burstner che sui mezzi da 7 e quaranta e spicci usa telai con il passo  da 4300, mentre la quasi totalità dei concorrenti anche pregiati sui veicoli con telaio Fiat lunghi 7 e trenta e spicci usano il passo 4003 mm.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 11:51:39
In risposta al messaggio di passistascalatore del 27/08/2018 alle 09:08:52

Ciao Alex È chiaro che ci sono notevoli differenze tra un mh e un profilato, poi su letti gemelli,  che come hai detto tu usa 1/3 della lunghezza x i letti,  io prendendo il mezzo con il letto trasversale ho ben 2 armadi,
uno a ripiani e uno a tutt'altezza, sulla questione accappatoi io li ripongo sui ganci in dotazione sulla porta del bagno, ne ho 3, in microfibra e ci stanno, il gavone ha un sacco di posto e avere,  mio modesto parere il carico del serbatoio chiuso da sportello e tutte le utenze insieme è una gran cosa. Sulla  meccanica hai ragione,  sono ormai auto camuffate da camper, in Germania ho provato a lanciare il mio jumper in autostrada sgombra e ai 160 ho mollato, ma davvero notevoli.
...

Ciao Passista,

le differenze tra Mh e profilato non mi sono state così determinanti ma questa scelta è stata fatta per motivi di costruzione cellula.

A me interessavano i letti gemelli in quanto e per l'età mi devo alzare di notte e mi costa molto disturbare, con lo scavalco, chi sta dormendo. 
La soluzione letti gemelli per questo aspetto è l'ideale.

Nella toilette e mentre uso il lavandino per le normali funzioni a porta chiusa ci sto appena e gli accappatoi ma anche solo gli ascigamani li ho messi nell'angolinoa sx della porta così disturbano meno.

Visto la disponibilità del doppio pavimento seppur tecnico potevano mettere, con opportuno guscio coibentato e riscaldato con aria calda, il serbatoio dell'acqua potabile invece di riempire l'inica cassapanca disponibile e vitale per un mezzo da viaggio.
Questa cosa la fa Knaus con il suo Sky Wave.

Come dici è utile avere un solo sportellino per le diverse utenze ma io critico il fatto che il bocchettone di riempimento impedisce fisicamente il riempimento di tutto il serbatoio che dovrebbe contenere 120 lt ma mi sembra se ne riescono a caricare molti meno.
In 3 decenni di uso del camper e pure in 4 persone, solo nelle vacanze di quest'anno mi sono trovato spesso in difficoltà con l'acqua.
Quindi o la pompa ad immersione butta troppo o il serbatoio porta poca acqua e questo ci imporrà delle supplementari accortezze nell'uso.

Ero anc'io in Germania e non ho provato a fondo la meccanica ma rispetto al mio vecchio 244 c'è stato un notevolissimo passo in avanti e piacevolmente anche nei consumi.

Beh dai, accettiamoli come sono e godiamoceli però di qualche oggettiva critica e qualche confronto possimo possiamo sempre farlo.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 11:55:39
In risposta al messaggio di ethan del 27/08/2018 alle 11:09:57

La verità è che vorremmo avere tutto in base alle nostre esigenze, purtroppo non si può, e se anche avessimo tutto poi le esigenze cambiano con il passare del tempo, quindi andando per esclusione penso che bisogna adattarsi
al meno peggio o al più indicato per l'utilizzo più prevalente. Ero convinto che dopo questo mi sarei buttato su un Laika ecovip ma tra il passo 3,80 (a mio giudizio corto rispetto 4,03 perché comporterebbe meno stabilità e meno portata di garage con lo stesso più piccolo), senza doppio pavimento, e una differenza di 10K per me è troppo. (ripeto per me). La domanda fatidica è :VOI POSSESSORI LO RICOMPRERESTE?
...
Cristian,

personalmente valuterei più a fondo il Knaus visto che la tipologia è la stessa ed è quella che a me interessa.
Comunque e come chiedi, lo ricomprerei.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
ariete
ariete
02/09/2006 163
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 11:58:20
Buongiorno, noi avevamo un arca semintegrale 699 che dopo un anno e mezzo abbiamo venduto dalla disperazione  ora mh ixeo i690 p per il momento non possiamo lamentarci ( forse vista l’esperienza precedente).
siamo in 2 e lo spazio è sufficiente, il bagno effettivamente è un po’ sacrificato ma con un po’ d’adattamento puo’ bastare, nel gavone abbiamo fatto delle mensole nella parte destra dove di sono le rientranze (dove ci stanno i cunei, la canna x l’acqua il filo della corrente, la cassetta degli attrezzi, i prodotti   x i serbatoi ed altro) pertanto il pianale è completamente vuoto per caricare le bici,  tavolo e sedie .
saluti Eleda 

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 12:01:05
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 27/08/2018 alle 11:44:52

La mia scelta del Lyseo 728 è dovuta proprio alla maggiore disponibilità di posto per abbigliamento/biancheria, perché oltre al cassettone estraibile e al portabiti estraibile sotto i letti e agli ovvi pensili, ha un armadio
largo una quarantina di cm a tutta altezza del veicolo che altre piante non avevano. In più volevo il bagno unico. Ho sforato anche io i sette metri malvolentieri, ma purtroppo con le attuali disposizioni interne e volendo i letti gemelli la scelta avrebbe comportato delle rinunce intollerabili. Tra l'altro ora ho un sette metri con portamoto, che alla resa dei conti... Una nota di merito a Burstner che sui mezzi da 7 e quaranta e spicci usa telai con il passo  da 4300, mentre la quasi totalità dei concorrenti anche pregiati sui veicoli con telaio Fiat lunghi 7 e trenta e spicci usano il passo 4003 mm.
...

Ciao Vincenzo,

io non volevo sforare i 7 mt. e già con questo ho dovuto allargare il cancello di casa ed ho notevoli difficolta a manovrare nel rimessaggio.

Però ti do ragione nel passo lungo in quanto e un elemento determinante per la stabilità e alle spinte laterali negli spostamenti d'aria quando si viaggia in autostrada.

Il mio vecchio Mh aveva un rapporto passo/ingombri veramente infame e spesso riscontravo delle difficoltà nei sorpassi fatti o subiti, questo sembra un treno sulle rotaie.

Trattandosi poi di trazioni anteriori è meglio avere uno sbalzo limitato.
Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 14:11:45
In risposta al messaggio di alexf del 27/08/2018 alle 12:01:05

Ciao Vincenzo, io non volevo sforare i 7 mt. e già con questo ho dovuto allargare il cancello di casa ed ho notevoli difficolta a manovrare nel rimessaggio. Però ti do ragione nel passo lungo in quanto e un elemento
determinante per la stabilità e alle spinte laterali negli spostamenti d'aria quando si viaggia in autostrada. Il mio vecchio Mh aveva un rapporto passo/ingombri veramente infame e spesso riscontravo delle difficoltà nei sorpassi fatti o subiti, questo sembra un treno sulle rotaie. Trattandosi poi di trazioni anteriori è meglio avere uno sbalzo limitato. Ciao  
...
Ciao Alessandro, dopo le ferie  vedo che hai fatto un rientro piuttosto polemico sul tuo nuovo mezzo. Purtroppo non esistono ancora i mezzi perfetti se non vengono perfezionati dagli acquirenti sempre restando nell' ambito di modifiche non sostanziali. Nel mio attuale mezzo ci sarebbe un lungo elenco di lavori eseguiti in barba alla qualità Hymer. Hai nostalgia della tua vecchia disposizione che tuttavia non mi pare abbandonata da diversi costruttori anche se forse con una lunghezza appena superiore. Mi rassicura il tuo parere sulla eccellenza della meccanica visto che è stata ampiamente bistrattata da una comune conoscenza di    Bologna!! Anche quest'anno mi recherò a Parma ma con poche speranze di trovare un valido aggiornamento del mio mezzo di qualsiasi marchio. Mamma Hymer continua, almeno dalle anticipazioni, a fare la mia disposizione ma con un drastico peggioramento negli spazi (frigo a colonna assurdo, letto posteriore a trapezio inqualificabile, vano doccia, bombole che restringono il garage ecc, ecc) ed una escalation del prezzo assurda. Ritengo di non aver mai scritto così tanto...pertanto mi fermo e ti saluto.
Roberto    
illungo49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link