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fango
fango
14/03/2013 3
Inserito il 14/03/2013 alle: 11:58:37
Ciao a tutti, sono anni che sogno di poter acquistare un Westfalia usato e sembra che sia arrivato il momento. Ho sempre pensato ad un VW California, ma ultimamente ho notato che i Mercedes Marco Polo hanno interni più belli e costano meno... Vorrei che qualcuno mi aiutasse dandomi almeno 4 buone ragioni per NON comprare un Viano Marco Polo del 2004 con cambio automatico. Costi di manutenzione e tagliandi? Il cambio automatico? La trazione posteriore? I 5m di lunghezza? I consumi effettivi (che sicuramente saranno più alti dei dichiarati)?
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gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4510
Inserito il 14/03/2013 alle: 12:29:43
quote:Risposta al messaggio di fango inserito in data 14/03/2013  11:58:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> penso di essere l'unico sul forum col viano (ho un 3.0cdi del 2008); pensa che per me automatico e posteriore sono stati fra le ragioni della scelta; non posso lamentarmi troppo dei costi di manutenzione, anche perchè spesso fanno la promozione 20% sui ricambi e 40% sui liquidi, ti chiamano quando c'è la promozione, un paio di mesi prima, quindi ti regoli e magari anticipi o ritardi di 1000-2000 km e risparmi molto. se ti servono chiarimenti, a disposizione. Il mio consuma abbastanza: 10 al litro a 130, 15 a 80, 7 in città, 4-5 a tavoletta. I 10 cm di differenza credo siano ininfluenti, ed essendo il viano 4,99 anche sui traghetti paga la tariffa entro 5mt come il california. Il california non è un westfalia, per inciso; io sono di parte ma su un mezzo del 2004 sceglierei il mercedes, perchè all'epoca il vw non aveva il restyling estetico e meccanico e alcuni dettagli di allestimento della versione attuale che a mio parere ne hanno fatto un altro mezzo, mentre il mercedes ha avuto un restyling molto lieve e i motori sono stati solo affinati, ma è sostanzialmente lo stesso (almeno il 2.2 cdi, sul quale credo ti stai orientando). ciao
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fango
fango
14/03/2013 3
Inserito il 14/03/2013 alle: 22:36:58
Grazie mille dei preziosi consigli! Approfitto della tua disponibilità e ti faccio altre domande: 1) viano marco polo 6/2006 2.2 CDI, 130.000 km, cerchi in lega (8 con due treni di gomme), tendalino fiamma e porta potti nuovo. Non l'ho ancora visto (lo vedrò sabato), ma dalle foto sembra veramente in ottime condizioni. Il proprietario chiede 25.000 euro, ti sembra troppo o è in linea con il mercato? 2) il cambio automatico è affidabile o devo aspettarmi sorprese? 3) in montagna e sulla neve come va il tuo viano? Conta che lo userei anche come auto... 4) quanto devo aspettarmi di spendere (orientativamente) di manutenzione all'anno? 5) è vero che tra assicurazione e bollo si spende pochissimo? Grazie ancora!
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gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4510
Inserito il 15/03/2013 alle: 09:09:37
sul prezzo non so dirti molto, ho visto che le quotazioni restano alte, considera che ho pagato il mio 42mila, era un km0 di 6 mesi full optional mercedes (clima automatico, cruise, tetto elettrico, webasto, 6 posti, ecc.); considerando che realisticamente l'avrà pagato max 40, non è che lo stia regalando; ripetò però che non seguo le quotazioni perchè lo voglio tenere a vita. a 130mila km (e questo incide anche sui costi di manutenzione futuri) verificherei che sia stato sostituito il lubrificante del cambio e la distribuzione, altrimenti andrai presto incontro a questi lavori con costi non indifferenti; Anche gli ammortizzatori, se non sostituiti, saranno affaticati. cerca di fare una prova oltre i 140 km/h per verificare eventuali spifferi dal tetto; fai anche una prova empirica della batteria servizi: se dopo circa 30 min. in moto accendendo il frigo o un'altro servizio mancano più di 2 bacchette all'indicatore sulla consolle è probabile che non sia al meglio (però se il venditore l'ha tenuto con la 220v la sera prima il test perde di validità). verifica anche il funzionamento di frigo e pompa acqua, ovviamente, e apri il tetto per vedere che il soffietto sia ok. Se ha fatto gli interventi alla mercedes dovrebbe aver conservato dei papiri con vita, motre e miracoli; se non li ha lui, alla mercedes hanno tutto; se non li ha fatti alla mercedes è storicamente considerato un punto di sfavore e si impone un check in casa madre. In quasi 5 anni nessun problema di cambio, considera che un classico 5 marce poco sportivo, penso sia davvero affidabile. Sulla neve non ho molta esperienza (sono di roma e lo uso come auto, il che ti dovrebbe rassicurare in molti sensi), chiaramente in salita se la cava meglio dei furgoni a traz. anteriore, è molto maneggevole sulle strade tortuose e ha una tenuta davvero notevole su fondi a scarsa aderenza, posso dirti che mantiene un notevole livello di sicurezza anche con le gomme lisce, elemento che ho sempre utilizzato per valutare l'equilibrio globale di un veicolo. Se non hai sorprese particolari, con 500/euro anno di manutenzione te la cavi di certo. Magari nel fine settimana guardo una ricevuta e ti dico il costo di un tagliando standard. Di assicurazione spenderai (a roma, quasi ovunque molto meno) circa 350 per r/c e altrettanti per furto, vandalici, cristalli, furto di oggetti nel mezzo, rinuncia alla rivalsa, soccorso, smarrimento chiavi, ecc. (di solito le assicurazioni come vittoria, lloyd, campersereno, toninelli offrono pacchetti molto completi); è circa un terzo di quello che costerebbe come veicolo. Di bollo 50 euro. A tal proposito ti volevo far riflettere sull'opportunità di considerare il 3.0: paga la stessa assicurazione (è a peso) e 10 euro in più di bollo, a velocità costante consuma lo stesso, se sei smanettone anche meno (tipo a 160 km/h), consuma certamente di più in città, ma anche qui dipende dal piede, e hai il gusto e la scarsità di vibrazioni di un v6, il piacere di guida e la maggior sicurezza garantita da una riserva di potenza in più; inoltre credo che, in quanto meno sollecitato, il 3.0 possa anche essere più affidabile (questa è una congettura). aggiorna sugli sviluppi, ciao
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gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4510
Inserito il 15/03/2013 alle: 10:08:24
dimenticavo: è superfluo dirtelo perchè parlavi di neve, ma il riscaldamento ad aria webasto è essenziale, su mezzi come questi anche in primavera può essere di conforto, non averlo significa poter usare il mezzo al massimo 5-6 mesi l'anno; quello montato in origine si aziona dalla centralina sulla consolle dalla quale si attivano tutti gli altri servizi; il riscaldamento supplementare ad acqua (se presente) è utile per molti motivi (preriscalda il motore, può essere modificato per la produzione di acqua calda sanitaria), ma non è sufficiente a garantire temperature accettabili in inverno. Una parola sulla veranda: se fai spesso libera e vai poco nei camping non è molto utile, io per queste ragioni non l'ho messa e perchè ritengo pregiudichi l'estetica del mezzo e il suo anonimato come camper e anche perchè temo i fruscii aerodinamici. Se invece vai spesso nei camping per periodi prolungati può diventare addirittura un ambiente supplementare utilizzando le protezioni laterali; esiste invece un accessorio originale westfalia che consente di creare con delle tende un ambiente al di sotto del portellone posteriore che è molto utile in estate per cambiarsi o fare la doccia.
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fango
fango
14/03/2013 3
Inserito il 15/03/2013 alle: 11:08:22
Sei un grande, grazie per tutte le info. Ho preso nota e spunterò tutte le voci quando domani andrò a visionare il mezzo. Grazie ancora, ti terrò aggiornato sulle evoluzioni.
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