Inserito il 15/03/2013 alle: 09:09:37
sul prezzo non so dirti molto, ho visto che le quotazioni restano alte, considera che ho pagato il mio 42mila, era un km0 di 6 mesi full optional mercedes (clima automatico, cruise, tetto elettrico, webasto, 6 posti, ecc.); considerando che realisticamente l'avrà pagato max 40, non è che lo stia regalando; ripetò però che non seguo le quotazioni perchè lo voglio tenere a vita.
a 130mila km (e questo incide anche sui costi di manutenzione futuri) verificherei che sia stato sostituito il lubrificante del cambio e la distribuzione, altrimenti andrai presto incontro a questi lavori con costi non indifferenti; Anche gli ammortizzatori, se non sostituiti, saranno affaticati. cerca di fare una prova oltre i 140 km/h per verificare eventuali spifferi dal tetto; fai anche una prova empirica della batteria servizi: se dopo circa 30 min. in moto accendendo il frigo o un'altro servizio mancano più di 2 bacchette all'indicatore sulla consolle è probabile che non sia al meglio (però se il venditore l'ha tenuto con la 220v la sera prima il test perde di validità). verifica anche il funzionamento di frigo e pompa acqua, ovviamente, e apri il tetto per vedere che il soffietto sia ok. Se ha fatto gli interventi alla mercedes dovrebbe aver conservato dei papiri con vita, motre e miracoli; se non li ha lui, alla mercedes hanno tutto; se non li ha fatti alla mercedes è storicamente considerato un punto di sfavore e si impone un check in casa madre.
In quasi 5 anni nessun problema di cambio, considera che un classico 5 marce poco sportivo, penso sia davvero affidabile.
Sulla neve non ho molta esperienza (sono di roma e lo uso come auto, il che ti dovrebbe rassicurare in molti sensi), chiaramente in salita se la cava meglio dei furgoni a traz. anteriore, è molto maneggevole sulle strade tortuose e ha una tenuta davvero notevole su fondi a scarsa aderenza, posso dirti che mantiene un notevole livello di sicurezza anche con le gomme lisce, elemento che ho sempre utilizzato per valutare l'equilibrio globale di un veicolo.
Se non hai sorprese particolari, con 500/euro anno di manutenzione te la cavi di certo. Magari nel fine settimana guardo una ricevuta e ti dico il costo di un tagliando standard.
Di assicurazione spenderai (a roma, quasi ovunque molto meno) circa 350 per r/c e altrettanti per furto, vandalici, cristalli, furto di oggetti nel mezzo, rinuncia alla rivalsa, soccorso, smarrimento chiavi, ecc. (di solito le assicurazioni come vittoria, lloyd, campersereno, toninelli offrono pacchetti molto completi); è circa un terzo di quello che costerebbe come veicolo. Di bollo 50 euro. A tal proposito ti volevo far riflettere sull'opportunità di considerare il 3.0: paga la stessa assicurazione (è a peso) e 10 euro in più di bollo, a velocità costante consuma lo stesso, se sei smanettone anche meno (tipo a 160 km/h), consuma certamente di più in città, ma anche qui dipende dal piede, e hai il gusto e la scarsità di vibrazioni di un v6, il piacere di guida e la maggior sicurezza garantita da una riserva di potenza in più; inoltre credo che, in quanto meno sollecitato, il 3.0 possa anche essere più affidabile (questa è una congettura).
aggiorna sugli sviluppi, ciao