CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

VW Transporter da camperizzare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 12:55:35
Forse "camperizzare" è eccessivo.
Il mezzo l'ha preso mio figlio, che è piuttosto minimalista, tende ad adattarsi un po' troppo a mio parere.
Lui vorrebbe intervenire solo per pavimento, isolamento e poi arrangiarsi in qualche modo, con materassini gonfiabili e simili.
Io sapendo la sua tendenza allo zingaresco o peggio, cerco di convincerlo ad attrezzare un po' meglio il veicolo.

Comunque il mezzo è un Transporter T5, con dietro la cellula "cieca", senza finestrini e la paratia metallica, come da regole.
Pavimento e isolamento a pareti, soffitto e portelli vari vengono dati per sicuri.

Un dubbio è se creare una o due aperture sui portellli (il tetto preferiamo non bucarlo) da attrezzate con finestre a compasso .. forse rischiando sanzioni, lo so. Lui farebbe senza e in casi estivi, che sarebbero la maggioranza, conta di dormire con portellone scorrevole e/o porta posteriore socchiusi. Io parteggio per almeno una finestra ("prova a tenere aperto il portellone quando piove, o se sei non in campeggio ma in luoghi aperti a chiunque passi di lì"). Ma per questo vedremo poi.

Un altro è sul montaggio di una batteria servizi. A questo proposito, dato che a quanto pare da letture il T5 non sarebbe provvisto del morsetto D+ sull'alternatore, pensavo a un relais comandato in tensione; ho dato un'occhiata e ho visto un coso della Victron, il Cyrix-CT, che mi parrebbe adatto a ricaricare una BS senza andare a scomodare il D+ (come invece richiede un altro coso della CBE), e magari anche ad alimentare al contrario se in un futuro si mettesse un pannello FV o un CB sulla batteria servizi. Di questo "combinatore" ne esiste uno da 120A e uno da 230A. Mi piacerebbe capire se il limite di corrente è legato a quella che presumibilmente passa di lì per caricare la BS o se dev'essere forzatamente uguale alla corrente generabile dall'alternatore. Nel  mezzo in oggetto, che è un 2.0 TDi 75 KW, l'alternatore è da 140A. Quindi si andrebbe sicuri con il combinatore da 230A, ma a giudicare dalle recensioni pare che tutti usino il 120A e mi parrebbe strano che abbiano tutti mezzi con alternatori inferiori alla soglia. Costo a parte .. che comunque per mio figlio non è trascurabile.
Qualcuno mi sa dare indicazioni?
Anche per altre soluzioni migliori, eventualmente.

Grazie smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/11/2020 alle 13:46:27
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 13:50:58
In risposta al messaggio di Armando del 20/11/2020 alle 12:55:35

Forse camperizzare è eccessivo. Il mezzo l'ha preso mio figlio, che è piuttosto minimalista, tende ad adattarsi un po' troppo a mio parere. Lui vorrebbe intervenire solo per pavimento, isolamento e poi arrangiarsi in
qualche modo, con materassini gonfiabili e simili. Io sapendo la sua tendenza allo zingaresco o peggio, cerco di convincerlo ad attrezzare un po' meglio il veicolo. Comunque il mezzo è un Transporter T5, con dietro la cellula cieca, senza finestrini e la paratia metallica, come da regole. Pavimento e isolamento a pareti, soffitto e portelli vari vengono dati per sicuri. Un dubbio è se creare una o due aperture sui portellli (il tetto preferiamo non bucarlo) da attrezzate con finestre a compasso .. forse rischiando sanzioni, lo so. Lui farebbe senza e in casi estivi, che sarebbero la maggioranza, conta di dormire con portellone scorrevole e/o porta posteriore socchiusi. Io parteggio per almeno una finestra (prova a tenere aperto il portellone quando piove, o se sei non in campeggio ma in luoghi aperti a chiunque passi di lì). Ma per questo vedremo poi. Un altro è sul montaggio di una batteria servizi. A questo proposito, dato che a quanto pare da letture il T5 non sarebbe provvisto del morsetto D+ sull'alternatore, pensavo a un relais comandato in tensione; ho dato un'occhiata e ho visto un coso della Victron, il Cyrix-CT, che mi parrebbe adatto a ricaricare una BS senza andare a scomodare il D+ (come invece richiede un altro coso della CBE), e magari anche ad alimentare al contrario se in un futuro si mettesse un pannello FV o un CB sulla batteria servizi. Di questo combinatore ne esiste uno da 120A e uno da 230A. Mi piacerebbe capire se il limite di corrente è legato a quella che presumibilmente passa di lì per caricare la BS o se dev'essere forzatamente uguale alla corrente generabile dall'alternatore. Nel  mezzo in oggetto, che è un 2.0 TDi 75 KW, l'alternatore è da 140A. Quindi si andrebbe sicuri con il combinatore da 230A, ma a giudicare dalle recensioni pare che tutti usino il 120A e mi parrebbe strano che abbiano tutti mezzi con alternatori inferiori alla soglia. Costo a parte .. che comunque per mio figlio non è trascurabile. Qualcuno mi sa dare indicazioni? Anche per altre soluzioni migliori, eventualmente. Grazie  Armando
...
Mi permetto di intervenire solo per condividere una mia sensazione. Secondo me è giusta la scelta di non forare troppo la cellula. Una finestra ci starebbe, forse prenderei in considerazione anche un oblò sul tetto. Però poi basta, altre aperture non ne farei. Installerei una piccola finestra ma non sul portellone laterale, tanto già funge da grande apertura verso l'esterno.
Carlo
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 14:20:36
[OT]
Le mie inesistenti competenze non mi consentono di esserti utile, ma voglio ringraziare te e soprattutto tuo figlio.
Mi avete fatto tornare indietro di mezzo secolo (va be', forse un po' meno), quando giravamo con 500 giardinetta e tenda e invidiavamo i ragazzi che giravano con un Bedford. Batterie di servizio manco a parlarne, portellone aperto - anche durante il viaggio - come clima.
Buoni km!
[/OT]
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 14:31:00
In risposta al messaggio di fd3x del 20/11/2020 alle 13:50:58

Mi permetto di intervenire solo per condividere una mia sensazione. Secondo me è giusta la scelta di non forare troppo la cellula. Una finestra ci starebbe, forse prenderei in considerazione anche un oblò sul tetto. Però
poi basta, altre aperture non ne farei. Installerei una piccola finestra ma non sul portellone laterale, tanto già funge da grande apertura verso l'esterno.
...
Io in effetti pensavo solo a una finestra su uno dei due portelli posteriori.
Una sullo scorrevole invece lo si pensava soprattutto per dare la possibilità di vedere la strada quando ci si immette in incroci in modo "angolato". Anche mio figlio la pensava così inizialmente, venendo da auto normali, ma ora si sta abituando a guardare un po' più  sommariamente, tipo: sporgersi brevemente per quanto consentono le cinture e sbirciare a destra quel tanto che può. frown  
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/11/2020 alle 14:32:26
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 14:33:55
In risposta al messaggio di SergioRM del 20/11/2020 alle 14:20:36

[OT] Le mie inesistenti competenze non mi consentono di esserti utile, ma voglio ringraziare te e soprattutto tuo figlio. Mi avete fatto tornare indietro di mezzo secolo (va be', forse un po' meno), quando giravamo con 500
giardinetta e tenda e invidiavamo i ragazzi che giravano con un Bedford. Batterie di servizio manco a parlarne, portellone aperto - anche durante il viaggio - come clima. Buoni km! [/OT]
...
Verissimo Sergio, in effetti come vedi sono coinvolto anch'io che a rigor di logica dovrei starne fuori.
Sarà un modo per (cercare di) sentirsi più giovane?
_____________ Armando
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 14:41:25
In risposta al messaggio di Armando del 20/11/2020 alle 12:55:35

Forse camperizzare è eccessivo. Il mezzo l'ha preso mio figlio, che è piuttosto minimalista, tende ad adattarsi un po' troppo a mio parere. Lui vorrebbe intervenire solo per pavimento, isolamento e poi arrangiarsi in
qualche modo, con materassini gonfiabili e simili. Io sapendo la sua tendenza allo zingaresco o peggio, cerco di convincerlo ad attrezzare un po' meglio il veicolo. Comunque il mezzo è un Transporter T5, con dietro la cellula cieca, senza finestrini e la paratia metallica, come da regole. Pavimento e isolamento a pareti, soffitto e portelli vari vengono dati per sicuri. Un dubbio è se creare una o due aperture sui portellli (il tetto preferiamo non bucarlo) da attrezzate con finestre a compasso .. forse rischiando sanzioni, lo so. Lui farebbe senza e in casi estivi, che sarebbero la maggioranza, conta di dormire con portellone scorrevole e/o porta posteriore socchiusi. Io parteggio per almeno una finestra (prova a tenere aperto il portellone quando piove, o se sei non in campeggio ma in luoghi aperti a chiunque passi di lì). Ma per questo vedremo poi. Un altro è sul montaggio di una batteria servizi. A questo proposito, dato che a quanto pare da letture il T5 non sarebbe provvisto del morsetto D+ sull'alternatore, pensavo a un relais comandato in tensione; ho dato un'occhiata e ho visto un coso della Victron, il Cyrix-CT, che mi parrebbe adatto a ricaricare una BS senza andare a scomodare il D+ (come invece richiede un altro coso della CBE), e magari anche ad alimentare al contrario se in un futuro si mettesse un pannello FV o un CB sulla batteria servizi. Di questo combinatore ne esiste uno da 120A e uno da 230A. Mi piacerebbe capire se il limite di corrente è legato a quella che presumibilmente passa di lì per caricare la BS o se dev'essere forzatamente uguale alla corrente generabile dall'alternatore. Nel  mezzo in oggetto, che è un 2.0 TDi 75 KW, l'alternatore è da 140A. Quindi si andrebbe sicuri con il combinatore da 230A, ma a giudicare dalle recensioni pare che tutti usino il 120A e mi parrebbe strano che abbiano tutti mezzi con alternatori inferiori alla soglia. Costo a parte .. che comunque per mio figlio non è trascurabile. Qualcuno mi sa dare indicazioni? Anche per altre soluzioni migliori, eventualmente. Grazie  Armando
...
finestre laterali sulla lamiera non ne farei, si rischia di vedersi bocciata la revisione, nonchè il ritiro della carta di circolazione con obbligo al ripristino e collaudo per potere circolare nuovamente.
Piuttosto, metterei non uno ma ben due oblo sul tetto per avere giro di aria e luce, sono consentiti e fanno circolare molta piu aria che le finestre e l installazione è veramente semplice, direi banale, io in passato ho montato oblo su un furgone e su un auto, fatto in poco tempo nel cortile di casa.

Seppure io non uso e non ho la veranda, in tale mezzo la metterei perchè poterla aprire anche solo di 50cm permette di aprire il portellone laterale anche se piove.

Se ha posteriormente le due porte a battente cieche, installerei li le due finestre di vetro originali, piu che altro per avere luce e vedere fuori. Ci sono versioni furgone che le hanno di serie e quindi se sono i cristalli originali non si puo sapere se presenti all origine o no.
Basta tagliare la lamiera e incollare i cristalli (penso che il T5 abbia cristalli incollati e non con guarnizione) perchè il lamierato dovrebbe essere lo stesso. Tagliare la lamiera con seghetto alternativo è semplice e banale, poi si va da Carglass a incollare i cristalli.

Anche il mio Vortonic DC-DC 1212-30 fa anche da parallelatore tra BS e BM e puo essere comandato anche in tensione senza D+, che è invece necessario solo negli Eu6 in quanto l alternatore si spegne e non da alcuna tensione. Renderebbe l impianto veramente semplice e efficente.

L idea di un allestimento minimale mi sembra ottima, ma piu che dormire in terra su materassino gonfiabile, farei delle scatole di compensato di pioppo, di giusta misura e sagoma, che fanno sia da contenitori che da base per divano, tabvolo e abbassando questo per il letto. Tutto a incastro e rimovibile al volo. Non serve curare l estetica ma solo la funzionalità e su questo sono daccordo.
Se lo usa in ogni stagione, metterei un webasto sotto al pavimento anche con solo una o due bocchette.

Per la coibentazione non sigillerei troppo, secondo me riempire le fiancate e i portelli di isolante crea ristagno di umidità che poi fa ruggine, secondo me basta fare dei pannelli di fibra/mdf/masonite rivestiti internamente di sky o tessuto lavabile, e avvitati sulle nervature, ma dietro lasciare l intercapedine di aria che gia di per se crea un certo isolamento, e mantiene lo spazio dove l umidità possa colare in basso e uscire a terra dai buchi che ogni costruttore predispone allo scopo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 17:01:25
Grazie Tommaso.

Per la coibentazione, avevo letto il tuo parere sul thread del Grand Canyon e in verità non sono tanto d'accordo con te, ritenendo che sia meglio "foderare" la lamiera sottile con uno strato che crei un gradiente termico in modo che la superficie a contatto con l'aria interna abbia T al di sopra del punto di rugiada, altrimenti l'umidità condensa e la lamiera si bagna.  Poi "al di qua" dello strato isolante l'aria può pure circolare, anzi meglio che circoli. Per carità .. è la mia opinione, non che ci abbia fatto chissà che studi smiley
​​​​​
Per le finestre hai certo ragione sull'insicurezza (dal p.d.v. normativo) del ricavarle su porte o portelli laterali. Ma non mi convincono gli oblò sul tetto, quando poi questo non è liscio ma con nervature varie. Si legge di parecchi che hanno avuto problemi lì. A meno che non troviamo una base in resina complementare alle nervature e che riproponga sopra un appoggio liscio, come negli allestimenti su Ducato (ad es. il mio Pössl l'aveva così). In alternativa probabilmente interverremo sui portelli dietro.

Una verandina in effetti è prevista, da usare in campeggio. L'idea è recuperare quella che usavo col Pössl, semplice "tipo caravan": avevo avvitato il profilo a C su un profilato di Al che avevo poi fissato agli attacchi a tetto del furgo Ducato. C'è solo da accorciare il tutto di 30-40 cm e fissarlo agli attacchi a tetto del VW.

Il Votronic sicuramente va bene, ma per ora si cercava una soluzione meno costosa.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/11/2020 alle 13:33:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link