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Westfalia JC Vs. Concord Compact

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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2020 alle: 18:29:11
Ciao a tutti, a breve torneremo on the road e dopo varie considerazioni, l’idea era quella di prendere un camper puro con tetto a soffietto da usare anche come seconda auto. Facendo un po’ di ricerche e riflettendo attentamente abbiamo però compreso che il mezzo avrebbe avuto più limiti che vantaggi per come lo concepiamo noi l’utilizzo del camper. Volendo rimanere su un mezzo tra i 5 massimo 5 metri e mezzo scremando parecchio i mezzi in commercio, ci rimangono due soluzioni a confronto: Westfalia James Cook e Concorde Compact. Esperienze? Opinioni? Ogni qualsiasi suggerimento e confronto risulterà sicuramente utile e gradito.
Ah dimenticavo, viaggiamo in coppia con un cane da 30 kg...
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
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Inserito il 20/06/2020 alle: 22:42:51
In risposta al messaggio di cielele del 20/06/2020 alle 18:29:11

Ciao a tutti, a breve torneremo on the road e dopo varie considerazioni, l’idea era quella di prendere un camper puro con tetto a soffietto da usare anche come seconda auto. Facendo un po’ di ricerche e riflettendo attentamente
abbiamo però compreso che il mezzo avrebbe avuto più limiti che vantaggi per come lo concepiamo noi l’utilizzo del camper. Volendo rimanere su un mezzo tra i 5 massimo 5 metri e mezzo scremando parecchio i mezzi in commercio, ci rimangono due soluzioni a confronto: Westfalia James Cook e Concorde Compact. Esperienze? Opinioni? Ogni qualsiasi suggerimento e confronto risulterà sicuramente utile e gradito. Ah dimenticavo, viaggiamo in coppia con un cane da 30 kg...
...
Il Concord Compact è un progetto collaudato e pluripremiato, malgrado i suoi anni. L'avevo preso in esame qualche mese fa, quando avevo deciso di viaggiare "in piccolo".  Ho poi optato per un Van (Hymer Exis-T 474) e non per un furgonato, poiché in ogni caso, troppo sacrificato. 
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 21/06/2020 alle: 02:15:59
Senza il cane da 30KG ti avrei consigliato il Vario 545 che viene costruito da Heinrich, stessa Fabbrica del Concorde Compact.
nella stessa misura hai un bagagliato piu grande e un letto per adulti extra. E' con noi da 7 anni, da due anni circa con il nostro Shady ( Bolonka Zwetna) che pesa solo 5,2 KG, ma con un bestione da 30 Kg non hai piu spazio.
Credo che il CC abbia molto piu valore per i soldi che spendi del Westfalia.
Sono anche molto differenti l'un l' altro, il James Cook solo su Sprinter e interni che io trovo molto "freddi"
ciao
Giorgio
Giorgio

Modificato da mausone46 il 21/06/2020 alle 02:17:36
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Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
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Inserito il 21/06/2020 alle: 07:47:34
Ti suggerirei di considerare anche l'Ayers Rock, il furgonato da 540 di Hymer ma con tutta la qualità, le peculiarità e le soluzioni del marchio.
Questo mezzo in particolare lo vedo adatto alla tua situazione che vede un equipaggio di solo due passeggeri più un bel cagnone.
Per il cane avresti sempre a disposizione due differenti zone che alternativamente non impedirebbero i passaggi, la fruibilità degli spazi interni, il bagno, l'accesso al portellone scorrevole:
1) il classico gavone posteriore, sotto al letto che è facilmente ribaltabile,
2) la zona del tavolino della dinette, che rispetto alla concorrenza risulta completamente abattibile a parete e senza gamba centrale. Lo spazio diventa ampio ed estremamente sfruttabile.
Il bagno ha una porta scorrevole degna di questo nome, sempre accessibile, anche con eventuale corridoio impegnato.
È inoltre possibile ordinarlo con il soffietto se ti interessasse, col col vantaggio rispetto alla concorrenza di montare la scaletta in trasversale, soluzione che non impedisce la sfruttabilità degli spazi interni.
Inoltre è forse il van da 540 con maggiori spazi di stivaggio.

Modificato da Davnet75 il 21/06/2020 alle 08:29:06
7
Davnet75
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16/05/2018 889
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Inserito il 21/06/2020 alle: 08:55:37
Il Concord Compact lo trovo un mezzo con una pianta interessante e molto sfruttabile, sopratutto in due.
L'avevo considerata anche per noi che siamo in tre, ma il letto in dinette proprio lo volevo evitare. Era soluzione che avevo.
Il Concorde compact è un'evoluzione del della pianta che avevo io, aggiornato di oltre 20 anni rispetto al Solaria che avevo... quindi te lo consiglierei come mezzo.
Non sono sicuro che abbia la possibilità di scegliere il riscaldamento a gasolio, perché il 2win vario, che avevo guardato con maggiore interesse, l'avevo escluso specialmente per questi. Se la praticità della truma D ti interessa, verifica.
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mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 22/06/2020 alle: 10:35:18
Sul 2WinVario 599 non puoi avere la Truma D, ma sul Compact, Vario 499 e Vario 545 si.
Io il 2winVario lo escluderei anche per il fatto che ha il passo lungo e 5,99 di lunhezza con i 5,41 del Compact, per uso giornaliero in citta' il Compact e' piu fruibile.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 22/06/2020 alle 10:38:30
7
Davnet75
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16/05/2018 889
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Inserito il 22/06/2020 alle: 13:27:08
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/06/2020 alle 10:35:18

Sul 2WinVario 599 non puoi avere la Truma D, ma sul Compact, Vario 499 e Vario 545 si. Io il 2winVario lo escluderei anche per il fatto che ha il passo lungo e 5,99 di lunhezza con i 5,41 del Compact, per uso giornaliero in citta' il Compact e' piu fruibile.
Si certo, in due più il cane il Compact è perfetto.
Nel mio caso invece siamo in tre bipedi, il 599 era quasi una necessità.
Il Compact è della serie H, che ha anche una buona qualità, decisamente migliore della serie D.
Fossi in te, prenderei un Compact molto ben accessoriato, anche lato meccanica, - sia lato sicurezza (col nuovo Ducato hai di che sbizzarrirti), sia lato comfort - e ti trovi un mezzo completo, pratico e ben fatto, andando probabilmente ancora a risparmiare rispetto al Westfalia.
Guarda bene il listino, studialo a tavolino prima di andare dal concessionario, in modo di avere già le idee chiare prima (spesso nemmeno loro sanno tutto quello che si può scegliere).

Modificato da Davnet75 il 22/06/2020 alle 13:28:51
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 22/06/2020 alle: 14:41:10
Il James Cook è di una categoria molto superiore sia per quanto riguarda la meccanica che le finiture, però, pur essendo un entusiasta dello Sprinter, tra i due, com disposizione mi piace di piu il Concorde Compact. Quest'ultimo ha una dinette molto piu vivibile, e cosa non da poco, anche con basculante abbassato, la dinette è perfettamente fruibile, e anche la cucina. Penso a qualcuno che fa un riposino pomeridiano o va a letto presto mentre l altro sta in dinette.
Se posso trovare un difetto nel Concorde Compact (oltre a quello di avere la TA), è che non ha molto spazio per stivare la roba.

Sono entrambi mezzi alti, che normalmente l altezza non è mai un problema, ma se per caso superassero i 3m di altezza (e non lo so), ricordarsi che in Francia si va in Classe 3 con tariffe molto elevate e sempre in Francia non si puo usare il Telepass Europeo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Davnet75
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16/05/2018 889
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Inserito il 22/06/2020 alle: 16:44:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2020 alle 14:41:10

Il James Cook è di una categoria molto superiore sia per quanto riguarda la meccanica che le finiture, però, pur essendo un entusiasta dello Sprinter, tra i due, com disposizione mi piace di piu il Concorde Compact. Quest'ultimo
ha una dinette molto piu vivibile, e cosa non da poco, anche con basculante abbassato, la dinette è perfettamente fruibile, e anche la cucina. Penso a qualcuno che fa un riposino pomeridiano o va a letto presto mentre l altro sta in dinette. Se posso trovare un difetto nel Concorde Compact (oltre a quello di avere la TA), è che non ha molto spazio per stivare la roba. Sono entrambi mezzi alti, che normalmente l altezza non è mai un problema, ma se per caso superassero i 3m di altezza (e non lo so), ricordarsi che in Francia si va in Classe 3 con tariffe molto elevate e sempre in Francia non si puo usare il Telepass Europeo.
...
È altro 3,12 metri, ma fa qualche parte i centimetri devono esserci, o in lunghezza o in altezza o in larghezza... qui quelli in altezza li hanno sfruttati bene, come hai osservato la dinette resta sfruttabile anche con il letto in uso.
In realtà com'e stivaggio per un 540 hanno fatto miracoli, ci sono parecchi 6 metri che ne hanno meno.
Su un furgonato, specie con un passo così corto e senza sbalzo, la TA penso invece sia la soluzione migliore, più semplice, leggera, con minori ingombri meccanici.
Con le recenti modifiche il Ducato risulta essere un mezzo aggiornato e piacevole da guidare, gli mancano solo alcuni accorgimenti volendo presenti sullo sprinter (tipo i fari full led e il cruise control adattivo) ma per il resto è un gran bel furgone per mezzi fino ad in certo peso, quindi non mi farei crucci su questo fronte.
Da scegliere però su telaio Maxi e possibilmente col motore da 160 cv, che garantisce frizione e cambio manuale di derivazione Iveco (oppure il nuovo cambio automatico a 9 rapporti, ma su un camper resterei sul manuale).
Inoltre Possl sul listino con una spesa assolutamente irrisoria consente di ordinarlo già con doppia balestra. 

 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 22/06/2020 alle: 18:05:54
In risposta al messaggio di Davnet75 del 22/06/2020 alle 16:44:45

È altro 3,12 metri, ma fa qualche parte i centimetri devono esserci, o in lunghezza o in altezza o in larghezza... qui quelli in altezza li hanno sfruttati bene, come hai osservato la dinette resta sfruttabile anche con
il letto in uso. In realtà com'e stivaggio per un 540 hanno fatto miracoli, ci sono parecchi 6 metri che ne hanno meno. Su un furgonato, specie con un passo così corto e senza sbalzo, la TA penso invece sia la soluzione migliore, più semplice, leggera, con minori ingombri meccanici. Con le recenti modifiche il Ducato risulta essere un mezzo aggiornato e piacevole da guidare, gli mancano solo alcuni accorgimenti volendo presenti sullo sprinter (tipo i fari full led e il cruise control adattivo) ma per il resto è un gran bel furgone per mezzi fino ad in certo peso, quindi non mi farei crucci su questo fronte. Da scegliere però su telaio Maxi e possibilmente col motore da 160 cv, che garantisce frizione e cambio manuale di derivazione Iveco (oppure il nuovo cambio automatico a 9 rapporti, ma su un camper resterei sul manuale). Inoltre Possl sul listino con una spesa assolutamente irrisoria consente di ordinarlo già con doppia balestra.   
...
3,12 in se non sono un problema, tanto o si sta sotto i 2m (WV tetto basso con soffietto) oppure dove ci sono le sbarre comunque non si entra.
Sulla TA su un mezzo così compatto devo dire che ti do ragione, il problema della TA è se c'è uno sbalzo e un garage, quindi peso in coda, ma così penso che il peso sia abbastanza equilibrato. Certo che la TA da guidare lo si sente un po piu pesante sul volante, ma se uno non ha paracone con un mezzo a TP, non se ne rende conto.
Penso che il Concorde compact come unico spazio di stivaggio abbia quel piccolo vano sotto al pavimento del bagno, mentre per esempio un mezzo come l Hymer Ayers Rock (che mi piace molto), ha un grande vano sotto al letto trasversale posterior, ma si paga con una dinette meno spaziosa (come quella di tutti i furgonati tradizionali con semidinette.).
A me il Concorde Compact piace tanto, ma se dovessi scegliere prenderei l Ayers Rock per il problema Francia (dove vado pu volte all anno) e per il gavone posteriore piu grande.
Su qualsiasi camper telaio MAXI assolutamente, e prestare attenzione perchè a volte alcuni LIGHT vengono immatricolati 33q anzichè 35 (così l allestitore ci guadagna di piu) ma poi ci si tova casomai al limite.
Guarda, tutte le diavolerie elettroniche che ha lo Sprinter, a me attirano poco, e quando cambierò per un altro Sprinter prenderò solo le dotazioni basiche. Forse l automatico, che non mi piace tanto su un camper, ma incomincio a avere fastidi alle anche (per ora solo di notte quando dormo o meglio faccio fatica a dormire, o in escursioni in montagna di 6-7 ore che alla fine sento un po di fastidio) e se nel tempo e invecchiando ulteriormente dovese peggiorare, non dovere spingere la frizione potrebbe fare la differenza.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
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Inserito il 22/06/2020 alle: 18:07:07
In risposta al messaggio di Davnet75 del 22/06/2020 alle 16:44:45

È altro 3,12 metri, ma fa qualche parte i centimetri devono esserci, o in lunghezza o in altezza o in larghezza... qui quelli in altezza li hanno sfruttati bene, come hai osservato la dinette resta sfruttabile anche con
il letto in uso. In realtà com'e stivaggio per un 540 hanno fatto miracoli, ci sono parecchi 6 metri che ne hanno meno. Su un furgonato, specie con un passo così corto e senza sbalzo, la TA penso invece sia la soluzione migliore, più semplice, leggera, con minori ingombri meccanici. Con le recenti modifiche il Ducato risulta essere un mezzo aggiornato e piacevole da guidare, gli mancano solo alcuni accorgimenti volendo presenti sullo sprinter (tipo i fari full led e il cruise control adattivo) ma per il resto è un gran bel furgone per mezzi fino ad in certo peso, quindi non mi farei crucci su questo fronte. Da scegliere però su telaio Maxi e possibilmente col motore da 160 cv, che garantisce frizione e cambio manuale di derivazione Iveco (oppure il nuovo cambio automatico a 9 rapporti, ma su un camper resterei sul manuale). Inoltre Possl sul listino con una spesa assolutamente irrisoria consente di ordinarlo già con doppia balestra.   
...
ma il telaio maxi sul 540 è ordinabile?
a me sembra di no....sad
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
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Inserito il 22/06/2020 alle: 18:44:08
In risposta al messaggio di Tramy del 22/06/2020 alle 18:07:07

ma il telaio maxi sul 540 è ordinabile? a me sembra di no.... saluti Giorgio
Ieri avevo buttato l'occhio sul catalogo listino del Possl H line, e mi sembrava che per il Concorde fosse previsto, ma bisogna guardare meglio.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
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Inserito il 22/06/2020 alle: 18:53:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2020 alle 18:05:54

3,12 in se non sono un problema, tanto o si sta sotto i 2m (WV tetto basso con soffietto) oppure dove ci sono le sbarre comunque non si entra. Sulla TA su un mezzo così compatto devo dire che ti do ragione, il problema della
TA è se c'è uno sbalzo e un garage, quindi peso in coda, ma così penso che il peso sia abbastanza equilibrato. Certo che la TA da guidare lo si sente un po piu pesante sul volante, ma se uno non ha paracone con un mezzo a TP, non se ne rende conto. Penso che il Concorde compact come unico spazio di stivaggio abbia quel piccolo vano sotto al pavimento del bagno, mentre per esempio un mezzo come l Hymer Ayers Rock (che mi piace molto), ha un grande vano sotto al letto trasversale posterior, ma si paga con una dinette meno spaziosa (come quella di tutti i furgonati tradizionali con semidinette.). A me il Concorde Compact piace tanto, ma se dovessi scegliere prenderei l Ayers Rock per il problema Francia (dove vado pu volte all anno) e per il gavone posteriore piu grande. Su qualsiasi camper telaio MAXI assolutamente, e prestare attenzione perchè a volte alcuni LIGHT vengono immatricolati 33q anzichè 35 (così l allestitore ci guadagna di piu) ma poi ci si tova casomai al limite. Guarda, tutte le diavolerie elettroniche che ha lo Sprinter, a me attirano poco, e quando cambierò per un altro Sprinter prenderò solo le dotazioni basiche. Forse l automatico, che non mi piace tanto su un camper, ma incomincio a avere fastidi alle anche (per ora solo di notte quando dormo o meglio faccio fatica a dormire, o in escursioni in montagna di 6-7 ore che alla fine sento un po di fastidio) e se nel tempo e invecchiando ulteriormente dovese peggiorare, non dovere spingere la frizione potrebbe fare la differenza.
...
In realtà ne ha parecchi di armadietti, di cassetti, pensili... Da poco hanno pure aggiunto un piccolo garage sotto al bagno.
Ti metto il link del video della Nordaffari in cui lo visita abbastanza bene.

https://youtu.be/u_GZCOAO3nQ



Anche a me l'Ayers Rock piace molto, infatti è l'altro modello che gli ho suggerito e come prezzi siamo molto simili a parità di allestimento.
Con Ayers potrebbe anche decidere di alternare il soffietto in base alla stagione.

Modificato da Davnet75 il 22/06/2020 alle 18:53:35
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mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 23/06/2020 alle: 02:19:32
Telaio Maxi optional solo su 2win Vario
ho il Catalogo Pössl, perche' sono interessato ad un Roadstar 640 DK
Questo e' il nostro Vario 545, validissimo anche per due persone, per via dei letti separati e stivaggio extra sul lettino superiore, ma con un cagnone di 30 Kg la vedo dura ahahahah al limite lo sistemi sul lettino a castello inferiore ahahahhahah

https://www.youtube.com/watch?v...

Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/06/2020 alle 02:20:03
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/06/2020 alle: 08:06:49
In risposta al messaggio di Davnet75 del 22/06/2020 alle 18:53:05

In realtà ne ha parecchi di armadietti, di cassetti, pensili... Da poco hanno pure aggiunto un piccolo garage sotto al bagno. Ti metto il link del video della Nordaffari in cui lo visita abbastanza bene. Anche a me l'Ayers
Rock piace molto, infatti è l'altro modello che gli ho suggerito e come prezzi siamo molto simili a parità di allestimento. Con Ayers potrebbe anche decidere di alternare il soffietto in base alla stagione.
...
Intendevo spazio per cose abbastanza ingombranti, come non so, una seconda cassetta, un arrotolatore per cavo elettrico etc. Per effetti personali, internamente un posto si trova sempre.

Negli Hymer è vero che c'è la opzione del sovratetto sollevabile, ma è una cosa che non prenderei mai, 100kg la in alto, perdita di tutti gli oblo, e mi sembra 4500 euro di costo.
Come ho gia detto il mio futuro sarà un Grand Canyon S 4x4 ma sicuramente senza il sovratetto sollevabile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
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Inserito il 23/06/2020 alle: 09:28:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2020 alle 08:06:49

Intendevo spazio per cose abbastanza ingombranti, come non so, una seconda cassetta, un arrotolatore per cavo elettrico etc. Per effetti personali, internamente un posto si trova sempre. Negli Hymer è vero che c'è la opzione
del sovratetto sollevabile, ma è una cosa che non prenderei mai, 100kg la in alto, perdita di tutti gli oblo, e mi sembra 4500 euro di costo. Come ho gia detto il mio futuro sarà un Grand Canyon S 4x4 ma sicuramente senza il sovratetto sollevabile.
...
Tommaso, te lo dissi già un'altra volta, per te, per noi, ci vuole questo:

https://earthroamer.com/


 
francesco
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Davnet75
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16/05/2018 889
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Inserito il 23/06/2020 alle: 10:12:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2020 alle 08:06:49

Intendevo spazio per cose abbastanza ingombranti, come non so, una seconda cassetta, un arrotolatore per cavo elettrico etc. Per effetti personali, internamente un posto si trova sempre. Negli Hymer è vero che c'è la opzione
del sovratetto sollevabile, ma è una cosa che non prenderei mai, 100kg la in alto, perdita di tutti gli oblo, e mi sembra 4500 euro di costo. Come ho gia detto il mio futuro sarà un Grand Canyon S 4x4 ma sicuramente senza il sovratetto sollevabile.
...
No soffietto? No Hymercar! Ahi, ahi, ahi!
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/06/2020 alle: 10:42:12
In risposta al messaggio di francarmen del 23/06/2020 alle 09:28:48

Tommaso, te lo dissi già un'altra volta, per te, per noi, ci vuole questo:  
Mi sto rendendo conto che piccolo è bello, nel senso che piu il camper è piccolo e pu libertà si ha, piu è grande e solo piu problemi.
Però, almeno come sogno, sono bei mezzi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/06/2020 alle: 10:43:33
In risposta al messaggio di Davnet75 del 23/06/2020 alle 10:12:18

No soffietto? No Hymercar! Ahi, ahi, ahi!
Il mio conce Hymer mi dice che li vende al 99,99% con il soffietto, ma io sono uno che va sempre controcorrente laugh.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Davnet75
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16/05/2018 889
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Inserito il 23/06/2020 alle: 11:07:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2020 alle 10:43:33

Il mio conce Hymer mi dice che li vende al 99,99% con il soffietto, ma io sono uno che va sempre controcorrente .
Anche perché, per un equipaggio uguale o maggiore a tre, il soffietto è necessario, non essendo prevista nessuna alternativa per il terzo letto.
Il soffietto tra l’altro è nel DNA di Hymer fino dal 1960.
Non è detto che in futuro introdurranno un terzo letto con la trasformazione della dinette, considerato che la concorrenza sui furgonati è sempre più serrata.

La prima volta che avevo visto un Grand Canyon ero in un campeggio in Corsica ed ho visto un “S” 4x4 con soffietto alzato... ”gigantesco” (specie per via dell’altezza complessiva, tra assetto rialzato e soffietto),maestoso ed affascinante. Era il nuovo modello, quello attuale, appena introdotto sul mercato.

Modificato da Davnet75 il 23/06/2020 alle 11:10:27
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francarmen
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09/02/2008 2556
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Inserito il 23/06/2020 alle: 11:12:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2020 alle 10:42:12

Mi sto rendendo conto che piccolo è bello, nel senso che piu il camper è piccolo e pu libertà si ha, piu è grande e solo piu problemi. Però, almeno come sogno, sono bei mezzi.
Sulle dimensioni non ti do torto. Da prima con l'Itaca e adesso con il Westfalia, non oso elencare gli enormi vantaggi in fatto di mobilità, postazione, parcheggio e tutto quant'altro. Siamo solo in due: io e mia moglie. Certo gli spazi sono al minimo ma, ritenendo che si sta dentro solo per brevi periodi ed avendo l'indispensabile a disposizione, intenendo: il bagno, wc, cucinotto e frigo..., li reputo dei grandi mezzi. A Ginevra, due anni fa, per rimediare ad un errore di corsia, alzai le mani all'altolà dei vigili e chiesi di poter fare una inversione ad U...me lo concesero e senza intralciare in alcun modo il traffico. Stessa cosa lo scorso anno ad Avignone che per poco non mi infilai nel centro della zona città dei papi. Inoltre, sono riuscito e metterci dietro un tandem pieghevole elettrico che mi sta dando moltissime soddisfazioni...in tutti i sensi! Senza parlare, alla fine, delle prestazioni e dei consumi...Naturalmente è da tenere conto l'elevato costo del mezzo!!
francesco
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