quote:Risposta al messaggio di andygas inserito in data 28/12/2009 22:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Andrea, prima di tutto per quanto riguarda il Possl ti consiglio di chiedere informazioni sul 3D dei Raptor (trovi il link in prima pagina), lì troverari più di un utilizzatore. E' gente che ne sa. Per quanto riguarda il JC.. che dire? Per me è lo stato dell'arte dei camper puri, ce ne sono forse di più costosi di più accessoriati ma non di così fatti bene. Ha dei particolari semplicemente fantastici: il divano variabile, i finestrini a compasso in cristallo, lo sportello per i servizi, le plastiche interne.... solo queste cose lo collocano un gradino più in alto, almeno come stile. Il mio Sven Hedin in confronto è una sorta di "vorrei ma non posso " anche se ha qualche caratteristica a suo favore. la meccanica Mercedes, con la sua traz. posteriore credo che sia un punto a favore anche se io avevo i miei motivi per preferire Volkswagen. Quello che mi piace del JC: Compatto Lungo meno di 6m, largo meno di 2 2 matrimoniali veramente comodi Finiture .. che telo dico a fare Riscaldamento a gasolio a pavimento [:p] spettacolo. Quindi per l'inverno nessun problema In assetto di viaggio è meglio di una vettura, con il divano posteriore con addirittura gli attacchi isofix per i bambini, e ben climatizzato Gavone posteriore bello capiente 2 batterie servizi che ti garantiscono una bella autonomia anche con il frigo a compressore (che va da Dio) La veranda integrata nel tetto è una figata In fine lasciami dire quello che secondo me è meglio sul mio[:I] (così mi consolo un pò): 5 posti viaggio e non 4 Altezza minore Preferisco la cucina a L, ma questi son gusti personali. Sul mio il matrimoniale basso non occupa parte della cabina (come accade sul JC), che si sa in inverno non è molto calda. Minor peso Ultima nota: la Westfalia in Germania ti risponde di solito in un paio di giorni (almeno con me è accaduto così) e se vai sul sito nell'area service troverai i libretti di istruzione (anche degli impianti), alcune soluzioni tecniche e gli esplosi dei riambi; il tutto purtroppo in tedesco. Ma scusa se è poco, chi altro lo fa? Se hai bisogno di altri consigli sono quà Fra
quote:Risposta al messaggio di andygas inserito in data 28/12/2009 23:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora ho fatto una googolata sul riscaldamento del JC.... questi sono gli effetti delle ferie e del bambino ammalato contemporaneamente[:(] Questo è quello che ho trovato: L'attuale JC ha un riscaldamento a gasolio da 4,2 kw ad acqua con timer: distribuisce il calore attraverso 3 convettori e il pavimento. Lo stesso impianto fa anche l'acqua calda. Non è però sempre stato così: nel modello 2008 sono state fatte delle modifiche sulla potenza dei convettori per migliorare proprio il riscaldamento. Sui forum tedeschi qualcuno si dice scioccato dalla poca potenza del riscaldamento, altri sostengono di aver soggiornato in accappatoio mentre fuori c'erano -10°C [?][?][?] Pare che il problema fosse nella lentezza con cui l'impianto portava alla temperatura impostata. Chi lo utilizza con soddisfazione dice che l'importante è non farlo raffreddare. Certo è che riguardo al riscaldamento le valutazioni sono molto soggettive. Il comfort dipende da molte cose. anch'io sto imparando adesso a usare il potente ma bizzoso DualTop Qualcosa di vero comunque ci deve essere, perchè la Westfalia offriva 2 possibilità per rinforzare il riscaldamemto dei primi modelli (dal 2006 al 2008) 1° kit: modifica ai convettori da effettuare in fabbrica (ca 700€) 2° kit: montaggio di un riscaldamento supplementare (sotto il sedile passeggero)ad aria da 2,2kw (ca 1500€ più montaggio) Potevano essere montati anche contemporaneamente[:0] Se valuti un usato e l'uso invernale è una priorità, direi di tenere presentequanto sopra o di mettere in conto un postmontaggio. Spero di esserti stato utile Fra
quote:Risposta al messaggio di nugget inserito in data 23/12/2009 13:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Nugget, la mia esperienza sui tetti a soffietto è poca ma per il periodo invernale posso consigliarti di aprirlo ogni tanto in modo che possa asciugarsi l'eventuale umidità che si è formata. La stoffa se rimane umida e piegata per molto tempo si rovina. Di solito sui libretti dei veicoli con tetto a soffietto non viene indicato nulla riguardo la neve, e le indicazioni di sicurezza sono molto prudenti. Non so se lo hai già visto ma nel sito Westfalia ci sono 3 documenti sulla manutenzione e la riparazione dei tetti in composito (con tanto di codici dei materiali): [url] http://www.westfalia-van.de/it/servizio/prodotto-informazione/informazioni-generali-sul-westfalia-camper.html Se con il tedesco te la cavi in qualche modo. Ciao Fra
quote:Risposta al messaggio di andygas inserito in data 29/12/2009 16:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente non so dirti nel dettaglio com'è la situazione degli impianti. Su un articolo tedesco ho trovato solo che ha il serbatoio delle grigie riscaldato ma non so in che modo. Per quanto riguarda il mio, è equipaggiato con un winter pack che comprende un isolamento maggiorato e il serbatoio delle grigie coibentato e riscaldato. Nell'ultimo giro la temperatura è scesa sotto lo zero un paio di notti, ma di poco e non è successo niente di particolare. Direi tutto OK. Anche il riscaldamento mi sembra non aver faticato troppo per mantenere 19/20 °. ma mi riprometto di testarlo meglio in montagna, speremo in ben. Ciao Fra
quote:Risposta al messaggio di bg1979 inserito in data 01/01/2010 10:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Copiando l'indirizzo nel post il link non funziona, ma se metti questo nella barra del browser dovrebbe funzionare: https://eshop.westfalia-van.de/sap(bD1kZQ==)/bc/bsp/sap/zka_wvc_02/nain01.html?ispras=E La sezione è raggiungibile dalla home page westfalia clilkando su e-shop purtroppo e è solo in tedesco è inglese. Per quanto riguarda i ricambi dopo aver selezionato il modello ti chiede il numero di telaio. Questa funziona credo funzioni solo con alcuni modelli Ciao Fra
quote:Risposta al messaggio di bg1979 inserito in data 05/01/2010 13:46:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai bisogno di info sul T5 prova a chiedermi... diciamo che ho info di prima mano. Che spettacolo il T5, l'ho guidato spesso... anche in germania[:p] A Maggio c'è un raduno dei camper VW a desenzano... potremmo aggregarci; mi sa che da soli siamo un pò pochini, ma non si sa mai.l'idea mi piace! Fra
quote:Risposta al messaggio di bg1979 inserito in data 14/01/2010 13:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao bg, fare previsioni sulla durata di una frizione è veramente difficile.[:I] iI nuovi materiali, le potenze e le coppie dei nuovi TDI certamente non le aiutano ma tanto dipende dal "piedino" e dal tipo di utilizzo (autostrada o città/montagna). Se hai fatto 200.000 km con la precedente vuol dire che il tuo è fatato: infatti è già una percorrenza notevole.. per qualunque mezzo. [;)] Pregi e difetti del California forse dovresti chiederli a uno più obbiettivo... io lo adoro[:p] Vorrei fare il sapientone elencandoti una bella lista di cose a cui stare attento... ma con quel mezzo è un pò difficile. Che io sappia attualmente non ha particolari difetti ricorrenti ma ormai me lo hai chiesto e qualcosa ti devo dire[:D] Il motore con i suoi bei iniettori pompa (che hanno una pressione che i common rail ancora si sognano) ha un tiro già fuori minimo che è uno spettacolo. problemi particolari non ne ha, ocio solo al collettore di aspirazione che causa a volte gorgoglii o fischi (niente di preoccupante) L'allestimento, si può smontare intero , con un paio d'ore di lavoro (e scusa se è poco). Se la centralina dei servizi fa le bizze l'indiziato principale è la massa dietro (quella con lo shunt) Su quelli con il tetto a soffietto hanno duvuto fare un pò di modifiche e ora sembra che hanno trovato la quadratura del cerchio, ma a te non dovrebbe interessare[:D] Anche il divano posteriore è stato modificato e ora è molto più semplice da azionare. Io non mi farei mancare la tenda da montare sul portellone posteriore che ti fà guadagnare un altra stanza Vado a mettere a letto il pupo.