CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Westfalia su CoL

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 230
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 20/12/2009 alle: 16:47:45
X Andygas, Ho ricevuto la tua email e sono a disposizione per eventuali info. Quindi se hai qualche curiosità utiliziamo pure questo 3D, magari interessa anche qualche altro utente. Ciao Fra
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Inserito il 23/12/2009 alle: 13:35:23
Ciao a tutti, ormai siamo in pieno inverno e in questi giorni abbiamo avuto le prime nevicate abbondanti. Io ho un Westfalia Nugget con tetto a soffietto su Ford Transit dell'89 e lo tengo fuori alle intemperie tutto l'anno. Questo autunno ho fatto riparare delle infiltrazioni: tante piccole crepe nel tetto che facevano apparire tunto punteggiato di umidità il "soffitto" del mio Westy. Volevo chiedere a chi come me tiene il suo mezzo fuori... e magari il suo mezzo ormai non è più un giovanissimo... Come vi comportate con la neve? Io quando si accumula per più di 4-5 cm la tolgo con una scopa (facendo il possibile, dato che ha quell'odiosa forma a "spina di pesce"... ma a cosa serve?). Secondo voi è strettamente necessario? Ho visto dei Westfalia tetto alto lasciati tutto l'inverno con la neve sopra senza mai toglierla... a volte con 40cm di neve! Deve pesare un bel po'...
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 24/12/2009 alle: 14:17:40
Onore al merito:[:)] Dopo il gelo dei giorni scorsi mi è venuto in mente che il consiglio di molti sul forum di tenersi una pompa di scorta non è forse una brutta idea. Allora ho fatto una prova: Sul sito della Westfalia, in un area apposita, inserendo il numero di telaio del proprio mezzo si accede a delle schermate con tutti gli esplosi e i codici di ordinazione delle parti dell'allestimento. Inoltre si possono ordinare direttamente on-line, così come gli accessori. Visto che la pompa costava + o - come nei siti di accessori (una ventina di euro), in 5 minuti ho effettuato l'ordine aggiungendo anche un adesivo che mi si era rovinato. Quest'ultimo riportava come prezzo 0 € e quindi ho scritto una E-mail chiedendo chiarimenti. Mi hanno risposto subito dicendo che mi avrebbero spedito l'adesivo gratis e oggi, dopo 3 giorni, ho ricevuto il tutto Beh che dire? [:0] Io stavolta sono soddisfatto[8D][^][:D] Fra
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 28/12/2009 alle: 20:03:46
Tanti auguri di buone feste e di un 2010 pieno di km Fra
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
andygas
andygas
02/05/2008 21
Inserito il 28/12/2009 alle: 22:05:33
Eccomi. Ciao a tutti. Prima di tutto complimenti per questo thread!! Allora, volevo chiedere alcune informazioni a quattroD, in particolare, ma comunque a tutti i possessori di camper Westfalia o comunque di camper puri. Chiedo scusa in anticipo perché non sarò breve… Premetto che non sono proprio un camperista in quanto non possiedo un camper. Tuttavia ho una certa esperienza avendo subito la passioniedei miei per oltre un decennio e per aver praticato saltuariamente andando in prestito dagli stessi! (parliamo di un motorhome arca all’inizio, oltre 20 anni fa, quindi un camper martello su ducato, due california, un overcar su sprinter e a breve un helix su master). È un po’ di tempo che medito di acquistare un camper puro adatto ad una famiglia di 4 persone (2 bimbe di 5 e 1,5 anni) e mi sono definitivamente orientato verso due mezzi: james cook mod. 2007 e possl 2 win vario. Sono mezzi non direttamente confrontabili per il prezzo (a meno di non confrontare un JC usato con il Possl nuovo, ma tralasciamo il prezzo anche se ovviamente è molto importante), per qualità costruttiva e meccanica, ma se consideriamo invece l’allestimento le affinità sono molte. Sintesi dei principali motivi della scelta di questi due modelli: compatezza, quindi maneggevolezza e possibilità di utilizzo quasi automobilistico, letti mediamente grandi (sono alto quasi 1,90), possibilità di creare zone abitative “indipendenti” (es. utilizzo dinette e zona cucina con basculante abbassato, spazi di stivaggio accettabili, possibilità di un vano posteriore, toilette accettabile. Mi sono perdutamente innamorato del JC, ma sono dubbioso sul suo utilizzo in inverno con temperature molto al di sotto dello zero. Qui attendo lumi dalla vs. esperienza ?? Quindi ho cominciato a valutare anche il 2 win vario che almeno ha la possibilità di essere accessoriato con un pacchetto invernale (es. serbatoio grigie coibentato e tubazioni riscaldate,…) ed inoltre avrebbe qualche possibilità di stivaggio in più. Si sa in 4 qualche sacrificio lo si deve fare, ma lasciamo perdere le alternative semintegrali, monoscocca ecc. perché per l’utilizzo che intendo io del camper al massimo posso arrivare a 2,05m. larghezza ovvero l’attuale ducato. Ecco intendo un utilizzo a 360 gradi, quindi non solo mesi estivi, ma anche vacanze invernali ed utilizzo nei wk.end o anche escursioni in giornata. Per sintetizzare: massima priorità alla compatezza, ma anche massima possibilità di abitarci dentro. Mi fermo qui: voi cosa ne pensate? In particolare quattro D che possiede un westfalia di ultima generazione e molto simile al JC? Grazie per vs. opinioni. Andrea
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 28/12/2009 alle: 22:49:10
quote:Risposta al messaggio di andygas inserito in data 28/12/2009  22:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Andrea, prima di tutto per quanto riguarda il Possl ti consiglio di chiedere informazioni sul 3D dei Raptor (trovi il link in prima pagina), lì troverari più di un utilizzatore. E' gente che ne sa. Per quanto riguarda il JC.. che dire? Per me è lo stato dell'arte dei camper puri, ce ne sono forse di più costosi di più accessoriati ma non di così fatti bene. Ha dei particolari semplicemente fantastici: il divano variabile, i finestrini a compasso in cristallo, lo sportello per i servizi, le plastiche interne.... solo queste cose lo collocano un gradino più in alto, almeno come stile. Il mio Sven Hedin in confronto è una sorta di "vorrei ma non posso " anche se ha qualche caratteristica a suo favore. la meccanica Mercedes, con la sua traz. posteriore credo che sia un punto a favore anche se io avevo i miei motivi per preferire Volkswagen. Quello che mi piace del JC: Compatto Lungo meno di 6m, largo meno di 2 2 matrimoniali veramente comodi Finiture .. che telo dico a fare Riscaldamento a gasolio a pavimento [:p] spettacolo. Quindi per l'inverno nessun problema In assetto di viaggio è meglio di una vettura, con il divano posteriore con addirittura gli attacchi isofix per i bambini, e ben climatizzato Gavone posteriore bello capiente 2 batterie servizi che ti garantiscono una bella autonomia anche con il frigo a compressore (che va da Dio) La veranda integrata nel tetto è una figata In fine lasciami dire quello che secondo me è meglio sul mio[:I] (così mi consolo un pò): 5 posti viaggio e non 4 Altezza minore Preferisco la cucina a L, ma questi son gusti personali. Sul mio il matrimoniale basso non occupa parte della cabina (come accade sul JC), che si sa in inverno non è molto calda. Minor peso Ultima nota: la Westfalia in Germania ti risponde di solito in un paio di giorni (almeno con me è accaduto così) e se vai sul sito nell'area service troverai i libretti di istruzione (anche degli impianti), alcune soluzioni tecniche e gli esplosi dei riambi; il tutto purtroppo in tedesco. Ma scusa se è poco, chi altro lo fa? Se hai bisogno di altri consigli sono quà Fra
17
andygas
andygas
02/05/2008 21
Inserito il 28/12/2009 alle: 23:40:18
...evito ogni commento aggiuntivo sulle qualità del JC [:D] è un sogno! Però mi sono perso una cosa importantissima: questa cosa del riscaldamento a pavimento non la sapevo? Sai darmi qualche informazione ulteriore o eventuali riferimenti? Me la sono proprio persa nonostante il mezzo lo conosca ormai a memoria! quindi significa tubazioni riscaldate? serbatoi? Strano eprchè a rimini ho parlato direttamente con un ragazzo della Westfalia che riguardo non mi ha detto nulla, anzi riferendosi alla coibentazione, che in pratica non c'è, mi diceva che non sarebbe proprio un camper da usare iun inverno (??). Intanto grazie, poi torno ;-) ciao
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 29/12/2009 alle: 10:56:51
quote:Risposta al messaggio di andygas inserito in data 28/12/2009  23:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora ho fatto una googolata sul riscaldamento del JC.... questi sono gli effetti delle ferie e del bambino ammalato contemporaneamente[:(] Questo è quello che ho trovato: L'attuale JC ha un riscaldamento a gasolio da 4,2 kw ad acqua con timer: distribuisce il calore attraverso 3 convettori e il pavimento. Lo stesso impianto fa anche l'acqua calda. Non è però sempre stato così: nel modello 2008 sono state fatte delle modifiche sulla potenza dei convettori per migliorare proprio il riscaldamento. Sui forum tedeschi qualcuno si dice scioccato dalla poca potenza del riscaldamento, altri sostengono di aver soggiornato in accappatoio mentre fuori c'erano -10°C [?][?][?] Pare che il problema fosse nella lentezza con cui l'impianto portava alla temperatura impostata. Chi lo utilizza con soddisfazione dice che l'importante è non farlo raffreddare. Certo è che riguardo al riscaldamento le valutazioni sono molto soggettive. Il comfort dipende da molte cose. anch'io sto imparando adesso a usare il potente ma bizzoso DualTop Qualcosa di vero comunque ci deve essere, perchè la Westfalia offriva 2 possibilità per rinforzare il riscaldamemto dei primi modelli (dal 2006 al 2008) 1° kit: modifica ai convettori da effettuare in fabbrica (ca 700€) 2° kit: montaggio di un riscaldamento supplementare (sotto il sedile passeggero)ad aria da 2,2kw (ca 1500€ più montaggio) Potevano essere montati anche contemporaneamente[:0] Se valuti un usato e l'uso invernale è una priorità, direi di tenere presentequanto sopra o di mettere in conto un postmontaggio. Spero di esserti stato utile Fra
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 29/12/2009 alle: 12:33:04
quote:Risposta al messaggio di nugget inserito in data 23/12/2009  13:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Nugget, la mia esperienza sui tetti a soffietto è poca ma per il periodo invernale posso consigliarti di aprirlo ogni tanto in modo che possa asciugarsi l'eventuale umidità che si è formata. La stoffa se rimane umida e piegata per molto tempo si rovina. Di solito sui libretti dei veicoli con tetto a soffietto non viene indicato nulla riguardo la neve, e le indicazioni di sicurezza sono molto prudenti. Non so se lo hai già visto ma nel sito Westfalia ci sono 3 documenti sulla manutenzione e la riparazione dei tetti in composito (con tanto di codici dei materiali): [url] http://www.westfalia-van.de/it/servizio/prodotto-informazione/informazioni-generali-sul-westfalia-camper.html Se con il tedesco te la cavi in qualche modo. Ciao Fra
17
andygas
andygas
02/05/2008 21
Inserito il 29/12/2009 alle: 16:58:06
Grazie per queste preziose informazioni sul riscaldamento. Purtroppo il tedesco non lo conosco quindi la ricerca di ulteriori informazioni risulta un pò difficoltosa. Vedrò se c'è qualcosa in inglese... In realtà non penso a lunghe vacanze invernali, tuttavia la montagna in qualsiasi stagione è una delle mete preferite quindi sarebbe meglio non avere problemi. Ti dirò che per esperienza il riscaldamento della cellula abitativa non l'ho mai vissuto come un problema, anzi, in genere la cubatura dei camper puri è sempre abbastanza contenuta e pertanto basta poco per stare bene o addirittura soffrire il caldo! Può essere che il riscaldamento a pavimento abbia bisogno di più tempo per entrare in temperatura in effetti è così anche nelle case. In ogni caso mi preoccupa di più il discorso impianti. Sarebbe interessante sapere se è stato previsto un sistema per tenerli riscladati... Quasi quasi scrivo direttamente alla Westfalia! Il tuo Sven ha un sistema diverso, ma volevo chiederti se l'hai mai usato al di sotto dello zero ?
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 29/12/2009 alle: 21:30:38
quote:Risposta al messaggio di andygas inserito in data 29/12/2009  16:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente non so dirti nel dettaglio com'è la situazione degli impianti. Su un articolo tedesco ho trovato solo che ha il serbatoio delle grigie riscaldato ma non so in che modo. Per quanto riguarda il mio, è equipaggiato con un winter pack che comprende un isolamento maggiorato e il serbatoio delle grigie coibentato e riscaldato. Nell'ultimo giro la temperatura è scesa sotto lo zero un paio di notti, ma di poco e non è successo niente di particolare. Direi tutto OK. Anche il riscaldamento mi sembra non aver faticato troppo per mantenere 19/20 °. ma mi riprometto di testarlo meglio in montagna, speremo in ben. Ciao Fra
17
andygas
andygas
02/05/2008 21
Inserito il 30/12/2009 alle: 14:51:17
Il serbatoio delle grige riscaldato sarebbe già una cosa buona. Purtroppo sul JC non è previsto un pacchetto invernale come sullo SH, ma il motivo potrebbe essere proprio perchè già è previsto...ad ogni modo ho provato a scrivere alla Westfalia, vediamo se mi rispondono. Grazie mille per le info e complimenti per il tuo mezzo davvero molto bello! Ciao Andrea
16
bg1979
bg1979
25/01/2009 85
Inserito il 01/01/2010 alle: 10:25:39
Buongiorno e buon anno a tutti... volevo chiedere a quattroD se mi puo' ''linkare'' sul collegamento al sito Westfalia con gli esplosi e la lista deglia accessori perche' non lo trovo. Grazie
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 01/01/2010 alle: 15:40:38
quote:Risposta al messaggio di bg1979 inserito in data 01/01/2010  10:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Copiando l'indirizzo nel post il link non funziona, ma se metti questo nella barra del browser dovrebbe funzionare: https://eshop.westfalia-van.de/sap(bD1kZQ==)/bc/bsp/sap/zka_wvc_02/nain01.html?ispras=E La sezione è raggiungibile dalla home page westfalia clilkando su e-shop purtroppo e è solo in tedesco è inglese. Per quanto riguarda i ricambi dopo aver selezionato il modello ti chiede il numero di telaio. Questa funziona credo funzioni solo con alcuni modelli Ciao Fra
16
bg1979
bg1979
25/01/2009 85
Inserito il 05/01/2010 alle: 13:46:30
ciao fra, dimenticavo che il T5 e' un volkswagen e non piu' un Westfalia... ho trovato il ricambio su vagcat.com dove trovi anche gli esplosi e le schede service dei transporter. ho fatto 4000 km da novembre, non male il motore ma mi manca uìil sound del 5 cilindri. pensavo, sarebbe bello, in primavera organizzare una specie di raduno unofficial dei westfalia, non credi? ciao
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 07/01/2010 alle: 19:28:41
quote:Risposta al messaggio di bg1979 inserito in data 05/01/2010  13:46:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai bisogno di info sul T5 prova a chiedermi... diciamo che ho info di prima mano. Che spettacolo il T5, l'ho guidato spesso... anche in germania[:p] A Maggio c'è un raduno dei camper VW a desenzano... potremmo aggregarci; mi sa che da soli siamo un pò pochini, ma non si sa mai.l'idea mi piace! Fra
16
bg1979
bg1979
25/01/2009 85
Inserito il 14/01/2010 alle: 13:05:45
Ciao Fra, oggi mi e' capitato, per lavoro, di recuperare in autostrada un caravelle T4 con la frizione strappata e con 454.000, dico 454.000 km!! non ci credevo e il tipo ( un polacco)mi diceva che nel suo paese c'e chi ne ha fatti di piu'. Ora, mi chido, con il mio ex California T4 2.4 aspirato diesel ne ho fatti 200.000 senza problemi, quanti km potrebbe durare il nuovo T5? Per caso hai notizie su pregi e difetti del T4 2.4 diesel aspirato e del 2.5 174cv? Ti ringrazio
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 14/01/2010 alle: 20:52:29
quote:Risposta al messaggio di bg1979 inserito in data 14/01/2010  13:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao bg, fare previsioni sulla durata di una frizione è veramente difficile.[:I] iI nuovi materiali, le potenze e le coppie dei nuovi TDI certamente non le aiutano ma tanto dipende dal "piedino" e dal tipo di utilizzo (autostrada o città/montagna). Se hai fatto 200.000 km con la precedente vuol dire che il tuo è fatato: infatti è già una percorrenza notevole.. per qualunque mezzo. [;)] Pregi e difetti del California forse dovresti chiederli a uno più obbiettivo... io lo adoro[:p] Vorrei fare il sapientone elencandoti una bella lista di cose a cui stare attento... ma con quel mezzo è un pò difficile. Che io sappia attualmente non ha particolari difetti ricorrenti ma ormai me lo hai chiesto e qualcosa ti devo dire[:D] Il motore con i suoi bei iniettori pompa (che hanno una pressione che i common rail ancora si sognano) ha un tiro già fuori minimo che è uno spettacolo. problemi particolari non ne ha, ocio solo al collettore di aspirazione che causa a volte gorgoglii o fischi (niente di preoccupante) L'allestimento, si può smontare intero , con un paio d'ore di lavoro (e scusa se è poco). Se la centralina dei servizi fa le bizze l'indiziato principale è la massa dietro (quella con lo shunt) Su quelli con il tetto a soffietto hanno duvuto fare un pò di modifiche e ora sembra che hanno trovato la quadratura del cerchio, ma a te non dovrebbe interessare[:D] Anche il divano posteriore è stato modificato e ora è molto più semplice da azionare. Io non mi farei mancare la tenda da montare sul portellone posteriore che ti fà guadagnare un altra stanza Vado a mettere a letto il pupo.
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 14/01/2010 alle: 21:56:54
Novità Westfalia alla fiera di Stoccarda: Il nuovo mezzo su base Fiat Scudo si chiamerà Multimobil Lo Sven Hedin potrà essere equipaggiato con il divano del James Cook (bello ma due posti) Presenteranno un nuovo sistema multimediale dal "vantaggioso" prezzo di 4500€[:0] Io rimango con la curiosià dell'annunciato mezzo su Ducato Fra
18
bucko
bucko
02/05/2007 83
Inserito il 19/01/2010 alle: 14:54:51
Ciao a tutti! Vorrei porre un quesito ai possessori dei nostri furgonati, soprattutto del Westfalia California o del Nugget. Ma li usate anche d'inverno con temperature rigide? Noi sì. Abbiamo un California con tetto a soffietto da tre anni e lo usiamo sempre, d'estate e d'inverno. Fino all'ultimo fine settimana in montagna non abbiamo mai avuto nessun problema, anche perché abbiamo sempre trovato temperature non troppo rigide. Questo fine settimana la temperatura è scesa abbastanza sotto lo 0, cioè fino a -14 e non è mai salita sopra lo 0, perché eravamo in un campeggio costantemente all'ombra. Già la prima mattina non usciva acqua del rubinetto, perché probabilmente è gelato il tubicino che collega rubinetto e il bidone dell'acqua che però non è gelato. Dentro sulla dinette si è formato del ghiaccio sulle parti in lamiera. Anche la cellulla non si riscaldava tantissimo, massimo fino a 15 gradi. A qualcuno è successo e cosa avete fatto? Tra le altre cose ho notato che ci sono davvero pochi furgonati in giro d'inverno, mentre d'estate siamo ovunque. Come mai? I nostri mezzi presentano in generale più difficoltà con il freddo? Jasna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link