CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Wingamm Oasi - E' adatto al mio viaggio?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
marcello.g
marcello.g
01/04/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 08:15:43
Ciao a tutti,
ho qualche breve esperienza da camperista e sono nuovo del forum.
Alla soglia della pensione, stiamo progettando il sogno di una vita: partire senza limiti di tempo, Grecia, Turchia, Georgia e ... Asia centrale (Kazikistan, Uzbekistan, ...), fino a dove ci viene la voglia.
Siamo in 2 più il cane e abbiamo un budget massimo di 35.000€.

Per l'acquisto del camper le conclusioni a cui sto arrivando sono le seguenti:
- viste le strade sconnesse che troverò, o un van furgonato (6.mt è la dimensione scelta)  o un monoscocca
- sono tutto tranne un bravo meccanico e quindi un motore robusto e semplice (poca elettronica) con possibilità di trovare ricambi
- voglio viaggiare abbastanza leggero, non cerco tanto la velocità, quanto la possibiltà di andare "un po dappertutto"
- ho poche esigenze di comodità ma cerco, visti i tempi lunghi, un minimo di abitabilità 

Vengo al punto:
ho messo gli occhi, fra gli altri, su un Wingamm Oasi 580 del 2000, motore Ducato 2800 TDI con 150.000 Km. alle spalle, il prezzo mi sembra congruo e chiedo a chi ha più esperienza di me:
- condividete le mie scelte?
- è il mezzo adatto per il mio viaggio?
- avete consigli, considerazioni da darmi?

Grazie a tutti voi di questo forum a cui credo farò spesso ricorso per tutta la serie di dubbi che ho e che avrò.

Marcello

Modificato da marcello.g il 02/04/2026 alle 07:51:05
22
B747
B747
22/08/2003 3244
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 10:21:21
In risposta al messaggio di marcello.g del 01/04/2026 alle 08:15:43

Ciao a tutti, ho qualche breve esperienza da camperista e sono nuovo del forum. Alla soglia della pensione, stiamo progettando il sogno di una vita: partire senza limiti di tempo, Grecia, Turchia, Georgia e ... Asia centrale
(Kazikistan, Uzbekistan, ...), fino a dove ci viene la voglia. Siamo in 2 più il cane e abbiamo un budget massimo di 35.000€. Per l'acquisto del camper le conclusioni a cui sto arrivando sono le seguenti: - viste le strade sconnesse che troverò, o un van furgonato (6.mt è la dimensione scelta)  o un monoscocca - sono tutto tranne un bravo meccanico e quindi un motore robusto e semplice (poca elettronica) con possibilità di trovare ricambi - voglio viaggiare abbastanza leggero, non cerco tanto la velocità, quanto la possibiltà di andare un po dappertutto - ho poche esigenze di comodità ma cerco, visti i tempi lunghi, un minimo di abitabilità  Vengo al punto: ho messo gli occhi, fra gli altri, su un Wingamm Oasi 580 del 2000, motore Ducato 2800 TDI con 150.000 Km. alle spalle, il prezzo mi sembra congruo e chiedo a chi ha più esperienza di me: - condividete le mie scelte? - è il mezzo adatto per il mio viaggio? - avete consigli, considerazioni da darmi? Grazie a tutti voi di questo forum a cui credo farò spesso ricorso per tutta la serie di dubbi che ho e che avrò. Marcello  
...
si tratta di un mezzo con molte caratteristiche interessanti, ottima coibentazione e isolamento acustico, mobilio interno spettacolare sia dal punto di vista estetico che realizzativo (incollato alla scocca in fase di costruzione, quasi totoale assenza di viti). Punti critici: gli impianti non disegnati benissimo e quindi cantrollare con cura (elettrico ed idraulico) e, sopratutto, controllare con cura l'attacco tra cellula e e cabina, per capirsi gli spigoli ai lati del parabrezza in alto, dove c'è la congiunzione tra il metallo della cabina e la monoscocca. Tente a fessurarsi per le torsioni e, infiltrandosi acqua, a fare ruggine. Quel motore, pur rumoroso, è praticamente inarrestabile quindi, se ben manutenzionato, non dovrebbe darti problemi. Se hai bisogno di altre info chiedi pure.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1396
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 10:54:34
Ma è 2.8 TDid oppure 2.8 JTD?
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
B747
B747
22/08/2003 3244
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 10:58:55
In risposta al messaggio di Valerio69 del 01/04/2026 alle 10:54:34

se l'anno è corretto (2000) direi che dovrebbe essere con certezza il 2.8 id TD da 122cv
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
marcello.g
marcello.g
01/04/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 11:20:33
In risposta al messaggio di B747 del 01/04/2026 alle 10:58:55

se l'anno è corretto (2000) direi che dovrebbe essere con certezza il 2.8 id TD da 122cv
Nell'annuncio c'è scritto TDI, credo quindi il TD
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
marcello.g
marcello.g
01/04/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 11:27:31
In risposta al messaggio di Valerio69 del 01/04/2026 alle 10:54:34

Grazie Valerio,
il mio dubbio è proprio quello della solidità della cellula e fra cellula e cabina (come evidenzi tu).
Dovrò percorrere strade sconnesse e, mi piacerebbe, anche lunghi pezzi sterrati, 10/20.000 chilometri almeno.
Sto facendo una scelta giusta?

5
Henry76
Henry76
19/12/2020 135
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 11:36:55

Ciao a tutti, ho qualche breve esperienza da camperista e sono nuovo del forum. Alla soglia della pensione, stiamo progettando il sogno di una vita: partire senza limiti di tempo, Grecia, Turchia, Georgia e ... Asia centrale
(Kazikistan, Uzbekistan, ...), fino a dove ci viene la voglia. Siamo in 2 più il cane e abbiamo un budget massimo di 35.000€. Per l'acquisto del camper le conclusioni a cui sto arrivando sono le seguenti: - viste le strade sconnesse che troverò, o un van furgonato (6.mt è la dimensione scelta)  o un monoscocca - sono tutto tranne un bravo meccanico e quindi un motore robusto e semplice (poca elettronica) con possibilità di trovare ricambi - voglio viaggiare abbastanza leggero, non cerco tanto la velocità, quanto la possibiltà di andare un po dappertutto - ho poche esigenze di comodità ma cerco, visti i tempi lunghi, un minimo di abitabilità  Vengo al punto: ho messo gli occhi, fra gli altri, su un Wingamm Oasi 580 del 2000, motore Ducato 2800 TDI con 150.000 Km. alle spalle, il prezzo mi sembra congruo e chiedo a chi ha più esperienza di me: - condividete le mie scelte? - è il mezzo adatto per il mio viaggio? - avete consigli, considerazioni da darmi? Grazie a tutti voi di questo forum a cui credo farò spesso ricorso per tutta la serie di dubbi che ho e che avrò. Marcello  
...
Ciao Marcello,
complimenti prima di tutto per il progetto di viaggio/vita.

Se io dovessi affrontare un viaggio di questo tipo metterei come caratteristiche importanti: affidabilità, robustezza, trazione e abitabilità.
Questo in generale. Poi dipende dalla tua voglia di avventurarti in strade più difficili o condizioni climatiche complicate (neve, ghiaccio..).

Mi dirigerei su un furgone 4x4 con meccanica tedesca (nei paesi che citi è la meccanica conosciuta meglio) o alla peggio su una trazione posteriore.
Eviterei anche un mezzo con cellula abitativa e starei sul van: meno abitabile ma più robusto per l'utilizzo che devi farne.
Wingamm è un ottimo camper e la sua qualità costruttiva non si discute. Ho un paio di amici che se lo stanno godendo con grande soddisfazione. Ma è sempre un mezzo con una cellula abitativa calata su un telaio e una trazione anteriore. Per carità, si può fare lo stesso ma se potessi scegliere andrei in altra direzione.
Henry

Modificato da Henry76 il 01/04/2026 alle 11:41:08
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 16:01:21
Premesso che io adoro i mezzi 4x4 estremi, che sono il mio sogno, secondo me, ormai in gran parte del mondo e in particolare nelle zone che hai indicato tu non è assolutamente necessario disporre di un mezzo Dalle caratteristiche particolari. le poche strade che richiederebbero caratteristiche fuoristradistiche non le percorreresti Comunque con un camper che è la tua casa. Quindi prenditi il mezzo che più ti piace, Ovviamente che sia robusto e affidabile, che goda di una buona diffusione e rete di assistenza nelle zone che intendi visitare. Sulle buche andrai piano,
 se proprio vorrai percorrere itinerari impervi per metterci la bandierina  puoi investire su un assetto che rende il mezzo più versatile e un prefiltro per la polvere.
mai capito perché Wingamm Non costruisce i suoi gioiellini su base MB che avrebbe molto più riscontro in quella fascia di prezzo secondo me
 Se ti va Correggi il titolo, che wingwann grida vendettalaugh

Modificato da gianninotopo il 01/04/2026 alle 16:03:34
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 17:40:47
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/04/2026 alle 16:01:21

Premesso che io adoro i mezzi 4x4 estremi, che sono il mio sogno, secondo me, ormai in gran parte del mondo e in particolare nelle zone che hai indicato tu non è assolutamente necessario disporre di un mezzo Dalle caratteristiche
particolari. le poche strade che richiederebbero caratteristiche fuoristradistiche non le percorreresti Comunque con un camper che è la tua casa. Quindi prenditi il mezzo che più ti piace, Ovviamente che sia robusto e affidabile, che goda di una buona diffusione e rete di assistenza nelle zone che intendi visitare. Sulle buche andrai piano,  se proprio vorrai percorrere itinerari impervi per metterci la bandierina  puoi investire su un assetto che rende il mezzo più versatile e un prefiltro per la polvere. mai capito perché Wingamm Non costruisce i suoi gioiellini su base MB che avrebbe molto più riscontro in quella fascia di prezzo secondo me  Se ti va Correggi il titolo, che wingwann grida vendetta
...
neanche su base iveco mi pare probabilmente mezzi (piccoli) 20 cm di differenza ci sono di cabina 
nonno pat 49
Nemo54
Nemo54
31/10/2021 372
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 20:13:26

...
Grande mezzo. Motore eccellente, si può definire ancora in rodaggio. La monoscocca garantisce una maggiore coibentazione, non conosce le infiltrazioni, una guida automobilistica. Meraviglioso! Ho viaggiato in quasi tutta Europa. Motore instancabile! Mezzo confortevole, parcheggi dappertutto. Questo mezzo, Wingamm degli anni 2000 ha un valore aggiunto: l'azienda in quel tempo lavorava in modo molto più accurato. I dipendenti erano tecnici molto capaci e appassionati del lavoro. A mio avviso, le cose ora sono molto cambiate e i risultati in termini di qualità più scarsi. Quel camper è indistruttibile. Nei diari di viaggio di questo sito troverai il racconto di un viaggio effettuato in quei Paesi da una coppia 75enne che viaggiavano con un Wingamm Oasi 540, motore 2800 JTD. Augusto 
Augusto
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6245
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2026 alle: 21:14:17
In risposta al messaggio di marcello.g del 01/04/2026 alle 11:27:31

Grazie Valerio, il mio dubbio è proprio quello della solidità della cellula e fra cellula e cabina (come evidenzi tu). Dovrò percorrere strade sconnesse e, mi piacerebbe, anche lunghi pezzi sterrati, 10/20.000 chilometri almeno. Sto facendo una scelta giusta?  
sono al quinto camper, gli ultimi due monoscocca, non Wingamm, il perchè è presto detto, avete pensato al letto? dovete andare a letto entrambi, alzarvi entrambi, con letto abbassato non ci si muove più, detto questo, se hai intenzione di fare anche strade bianche, è sicuramente meglio un trazione posteriore
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Problemi con Victron IP22 12/15 blue smart
buongiorno a tutti, dopo tanto tempo ho un problema e spero qualcuno possa aiutarmi, come ...
Taahrna
7 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
C,e qualcuno all area sosta di primalunaValsassina
Salve chiedo: se si può accendere barbicue x arrostire?grazie ......
giuvanella
Oggi alle 08:25
Aree di sosta e campeggi
sosta San remo/ Imperia
Buongiorno, sapete consigliarmi un posto dove dormire stanotte nella zona tra san remo e ...
marcoalderotti
Oggi alle 05:12
Accessori
Ebersparcher utilizzo
Buonasera ho appena acquistato un camper che ha un eberspacher con easy touch per il contr...
fabrymi
Ieri alle: 22:33
Accessori
portabici "girevole"
ciao, esistono secondo voi dei portabici da portellone posteriore / gancio di traino con a...
corbergio
Ieri alle: 22:33
Altro non sui camper
Da oggi Giulietta a pagamento.
Da oggi è ufficiale: Giulietta, quella di Verona, è una zoccola: 5 euro per farsi accarezz...
Giovanni
Ieri alle: 20:29
Cellula abitativa
Accenditore per Stufa Truma C603
Buongiorno, purtroppo ho rotto l'accenditore della stufa Truma C605 montata nel mio camper...
LioBan
Ieri alle: 15:37
Accessori
Luce di Cortesia ingresso Elnagh Prince 550L
Buongiorno, dopo oltre 15 anni ho cambiato il mio amato KNAUS con un Elnagh Prince 550L. V...
mugnino
Ieri alle: 15:13
Compagni di viaggio
Spagna del nord luglio 2026
Sono un camperista di lungo corso, camper van munito, in pensione e cerco compagni di viag...
andros
Ieri alle: 14:13
Viaggi all'estero
Valle della Mosella: Castello di Eltz
Nella speranza sempre di riuscire a girare tanto sto organizzando un itinerario sulla Mose...
Paolo62
Ieri alle: 10:47
Marchi
E se a breve arriva il Dacia Sandman ....
Dicono sia in arrivo il Dacia Sandman 4x4 CamperVan Sarebbe una rivoluzione sia per il pr...
franco49tn
Ieri alle: 09:34
Accessori
Condizionatore scomposto
In rete ho trovato questo oggetto, metto il link perché spesso leggo di persone che voglio...
Grinza
Ieri alle: 08:48
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link