In risposta al messaggio di marcello.g del 01/04/2026 alle 08:15:43si tratta di un mezzo con molte caratteristiche interessanti, ottima coibentazione e isolamento acustico, mobilio interno spettacolare sia dal punto di vista estetico che realizzativo (incollato alla scocca in fase di costruzione, quasi totoale assenza di viti). Punti critici: gli impianti non disegnati benissimo e quindi cantrollare con cura (elettrico ed idraulico) e, sopratutto, controllare con cura l'attacco tra cellula e e cabina, per capirsi gli spigoli ai lati del parabrezza in alto, dove c'è la congiunzione tra il metallo della cabina e la monoscocca. Tente a fessurarsi per le torsioni e, infiltrandosi acqua, a fare ruggine. Quel motore, pur rumoroso, è praticamente inarrestabile quindi, se ben manutenzionato, non dovrebbe darti problemi. Se hai bisogno di altre info chiedi pure.
Ciao a tutti, ho qualche breve esperienza da camperista e sono nuovo del forum. Alla soglia della pensione, stiamo progettando il sogno di una vita: partire senza limiti di tempo, Grecia, Turchia, Georgia e ... Asia centrale(Kazikistan, Uzbekistan, ...), fino a dove ci viene la voglia. Siamo in 2 più il cane e abbiamo un budget massimo di 35.000€. Per l'acquisto del camper le conclusioni a cui sto arrivando sono le seguenti: - viste le strade sconnesse che troverò, o un van furgonato (6.mt è la dimensione scelta) o un monoscocca - sono tutto tranne un bravo meccanico e quindi un motore robusto e semplice (poca elettronica) con possibilità di trovare ricambi - voglio viaggiare abbastanza leggero, non cerco tanto la velocità, quanto la possibiltà di andare un po dappertutto - ho poche esigenze di comodità ma cerco, visti i tempi lunghi, un minimo di abitabilità Vengo al punto: ho messo gli occhi, fra gli altri, su un Wingamm Oasi 580 del 2000, motore Ducato 2800 TDI con 150.000 Km. alle spalle, il prezzo mi sembra congruo e chiedo a chi ha più esperienza di me: - condividete le mie scelte? - è il mezzo adatto per il mio viaggio? - avete consigli, considerazioni da darmi? Grazie a tutti voi di questo forum a cui credo farò spesso ricorso per tutta la serie di dubbi che ho e che avrò. Marcello
In risposta al messaggio di Valerio69 del 01/04/2026 alle 10:54:34se l'anno è corretto (2000) direi che dovrebbe essere con certezza il 2.8 id TD da 122cv
Ma è 2.8 TDid oppure 2.8 JTD?
In risposta al messaggio di B747 del 01/04/2026 alle 10:58:55Nell'annuncio c'è scritto TDI, credo quindi il TD
se l'anno è corretto (2000) direi che dovrebbe essere con certezza il 2.8 id TD da 122cv
In risposta al messaggio di Valerio69 del 01/04/2026 alle 10:54:34Grazie Valerio,
Ma è 2.8 TDid oppure 2.8 JTD?
In risposta al messaggio di marcello.g del 01/04/2026 alle 08:15:43Ciao Marcello,
Ciao a tutti, ho qualche breve esperienza da camperista e sono nuovo del forum. Alla soglia della pensione, stiamo progettando il sogno di una vita: partire senza limiti di tempo, Grecia, Turchia, Georgia e ... Asia centrale(Kazikistan, Uzbekistan, ...), fino a dove ci viene la voglia. Siamo in 2 più il cane e abbiamo un budget massimo di 35.000€. Per l'acquisto del camper le conclusioni a cui sto arrivando sono le seguenti: - viste le strade sconnesse che troverò, o un van furgonato (6.mt è la dimensione scelta) o un monoscocca - sono tutto tranne un bravo meccanico e quindi un motore robusto e semplice (poca elettronica) con possibilità di trovare ricambi - voglio viaggiare abbastanza leggero, non cerco tanto la velocità, quanto la possibiltà di andare un po dappertutto - ho poche esigenze di comodità ma cerco, visti i tempi lunghi, un minimo di abitabilità Vengo al punto: ho messo gli occhi, fra gli altri, su un Wingamm Oasi 580 del 2000, motore Ducato 2800 TDI con 150.000 Km. alle spalle, il prezzo mi sembra congruo e chiedo a chi ha più esperienza di me: - condividete le mie scelte? - è il mezzo adatto per il mio viaggio? - avete consigli, considerazioni da darmi? Grazie a tutti voi di questo forum a cui credo farò spesso ricorso per tutta la serie di dubbi che ho e che avrò. Marcello
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/04/2026 alle 16:01:21neanche su base iveco mi pare probabilmente mezzi (piccoli) 20 cm di differenza ci sono di cabina
Premesso che io adoro i mezzi 4x4 estremi, che sono il mio sogno, secondo me, ormai in gran parte del mondo e in particolare nelle zone che hai indicato tu non è assolutamente necessario disporre di un mezzo Dalle caratteristicheparticolari. le poche strade che richiederebbero caratteristiche fuoristradistiche non le percorreresti Comunque con un camper che è la tua casa. Quindi prenditi il mezzo che più ti piace, Ovviamente che sia robusto e affidabile, che goda di una buona diffusione e rete di assistenza nelle zone che intendi visitare. Sulle buche andrai piano, se proprio vorrai percorrere itinerari impervi per metterci la bandierina puoi investire su un assetto che rende il mezzo più versatile e un prefiltro per la polvere. mai capito perché Wingamm Non costruisce i suoi gioiellini su base MB che avrebbe molto più riscontro in quella fascia di prezzo secondo me Se ti va Correggi il titolo, che wingwann grida vendetta
In risposta al messaggio di marcello.g del 01/04/2026 alle 08:15:43Grande mezzo. Motore eccellente, si può definire ancora in rodaggio. La monoscocca garantisce una maggiore coibentazione, non conosce le infiltrazioni, una guida automobilistica. Meraviglioso! Ho viaggiato in quasi tutta Europa. Motore instancabile! Mezzo confortevole, parcheggi dappertutto. Questo mezzo, Wingamm degli anni 2000 ha un valore aggiunto: l'azienda in quel tempo lavorava in modo molto più accurato. I dipendenti erano tecnici molto capaci e appassionati del lavoro. A mio avviso, le cose ora sono molto cambiate e i risultati in termini di qualità più scarsi. Quel camper è indistruttibile. Nei diari di viaggio di questo sito troverai il racconto di un viaggio effettuato in quei Paesi da una coppia 75enne che viaggiavano con un Wingamm Oasi 540, motore 2800 JTD. Augusto
In risposta al messaggio di marcello.g del 01/04/2026 alle 11:27:31sono al quinto camper, gli ultimi due monoscocca, non Wingamm, il perchè è presto detto, avete pensato al letto? dovete andare a letto entrambi, alzarvi entrambi, con letto abbassato non ci si muove più, detto questo, se hai intenzione di fare anche strade bianche, è sicuramente meglio un trazione posteriore
Grazie Valerio, il mio dubbio è proprio quello della solidità della cellula e fra cellula e cabina (come evidenzi tu). Dovrò percorrere strade sconnesse e, mi piacerebbe, anche lunghi pezzi sterrati, 10/20.000 chilometri almeno. Sto facendo una scelta giusta?