Inserito il 09/11/2009 alle: 18:03:22
Cari colleghi camperisti,
se state per comprare un Wingamm, leggete bene cosa mi è successo in poco più di 3 anni (OASI 500 del luglio 2006) :
Vi riporto di seguito uno stralcio della corrispondenza con TURRI & BOARI s.n.c., il produttore dei camper Wingamm, appunto.
--------------------------------------------------------------------------------
From: grandistefano@hotmail.it
To: info@wingamm.com
Subject: FW: infiltrazione d'acqua
Date: Tue, 29 Sep 2009 17:46:45 +0200
Permettetimi di emprimere ancora una volta profonda insoddisfazione riguardo al servizio da voi prestato e alla qualità del mezzo di mia proprietà (Wingamm OASI 500 del luglio 2006) :
dopo soli 3 anni di vita il camper ha presentato un problema di infiltrazioni sulla finestra Zeiss della mansarda, che prontamente ho segnalato al rivenditore di zona, e che a sua volta si è interfacciato con voi. Oggi, dopo 2 settimane, ho appreso che la finestra è da cambiare completamente.
Putroppo però i tempi di consegna per un pezzo nuovo sono 60 gg, andiamo verso l'inverno, e il suo costo NON mi viene passato in garanzia in quanto scaduta da 1 anno.
Ora, se fosse il primo problema che si presenta darei la colpa alla sfortuna, ma visto quello che mi è successo in 3 anni direi che i problemi possono essere attribuiti solo alla scarsa qualità dei materiali, o alla mancata cura nell'eseguire il montaggio :
maggio 2008 : rottura del tubo impianto frenante dovuto allo schiacciamento tra il telaio e il serbatoio acque grigie (problema di montaggio iniziale che si è manifestato dopo quasi 2 anni, fortunatamente senza conseguenze)
giugno 2008 : blocco del pedalino 'TecnoStep'
luglio 2008 : infiltrazione d'acqua nella finestra dinette
"Fortunatamente" tutti questi difetti si sono presentati durante il periodo di garanzia e sono stati da voi risolti senza aggravio di costi a mio carico, e visto che il problema alla finestra mansarda è analogo a quello della dinette, davo per scontato che mi venisse riconosciuto in garanzia, ma a quanto pare su questo punto siete estremamente fiscali, e altre al danno (2-3 mesi di infiltrazioni sul letto basculante) vi è anche la beffa.
Tenedo conto che il camper in questione ha appena compiuto 3 anni e che Wingamm si pregia del fatto di produrre mezzi tecnologicamente ed esteticamente all'avanguardia, a giustificare un prezzo ben sopra la media, mi sembra che ci sia effettivamente da ricredirsi.
A questo punto mi aspetto che da un momento all'altro anche le altre finestre del camper cedano presentando analoghi problemi di infiltrazioni, e visto che da voi riceverò un'altro rifiuto al cambio in garanzia, non posso fare altro che segnalare sui vari siti / forum di camperisti il pessimo servizio ricevuto e la scarsa qualità dei mezzi che producete, mettendo quantomeno in guardia altri colleghi che si apprestano a spendere 60.000 € per l'acquisto di un vs. mezzo nuovo.
Saluti
Grandi Stefano
--------------------------------------------------------------------
Io sarò stato anche particolarmente sfortunato, ma penso che oggi chi si appresta a spendere almeno 60.000 euro per un camper nuovo, magari i risparmi di una vita, debba in qualche modo essere tutelato. Non dico che non ci debbano essere difetti, anche se sarebbe auspicabile vista la qualità di cui si pregia Wingamm, ma quantomeno un'assistenza tecnica efficace e un servizio post-vendita efficiente sarebbe dovuto. Invece nulla. Tempi d'attesa biblici per le garanzie (2 settimane per sapere se la riparazione veniva passata in garanzia o meno, e a risposta negativa, altre 3 settimane per avere un preventivo di spesa), ancora peggio per i ricambi (60 gg).
E poi sapete com'è andata a finire ?
Per non compromettere ulteriormente la cellula, ho protetto esternamente la finestra mansarda con pellicola spessa da imballo e nastro adesivo impermeabile (esteticamente un'obrobrio ma efficace), e dopo aver faticosamente ottenuto il preventivo (450 € + montaggio) ho trovato un buon riparatore, che volendo mi procurava anche la finestra nuova da un rivenditore in 4 gg , e che invece in 2 gg, con una spesa max di 200 €, mi RIPARA il danno, perchè ritiene sia un difetto di fabbricazione / montaggio che si può sistemare senza sostituire la finestra.
E allora perchè questo suggerimento non è arrivato da Wingamm oppure dal suo rivenditore di zona a cui mi sono rivolto per gestire la pratica ? Perchè tanto paga il cliente e per loro è un problema in meno.
Tanto vi dovevo
Grandi Stefano