CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

XGO contro gli Altri

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 103
Stefano Bassano
Stefano Bassano
31/01/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 10:25:08
Ciao a tutti! Sto per acquistare il mio primo camper mansardato. Abbiamo scelto il layout anche in base alle nostre esperienze e optiamo per un mansardato con letti gemelli o nautico in coda...
la domanda: che marchio acquistare?
differenze REALI tra i vari marchi?
Perché un XGO uguale ad un elnagh o rimor come disposizione costa 5 o 6k euro in meno? La cellula tutti mi confermano essere la stessa... quale marchio consigliate perché?
quando mi dicono un  generico è fatto meglio... non lo comprendo... in cosa? Dove sono le differenze? Grazie a tutti, sto cercando di approfondire e puu approfondisco e più a me pare di capire che le differenze ci sono in alcuni dettagli ma non nella sostanza e che sia una questione di marketing 
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 11:52:42
In risposta al messaggio di Stefano Bassano del 31/01/2021 alle 10:25:08

Ciao a tutti! Sto per acquistare il mio primo camper mansardato. Abbiamo scelto il layout anche in base alle nostre esperienze e optiamo per un mansardato con letti gemelli o nautico in coda... la domanda: che marchio acquistare?
differenze REALI tra i vari marchi? Perché un XGO uguale ad un elnagh o rimor come disposizione costa 5 o 6k euro in meno? La cellula tutti mi confermano essere la stessa... quale marchio consigliate perché? quando mi dicono un  generico è fatto meglio... non lo comprendo... in cosa? Dove sono le differenze? Grazie a tutti, sto cercando di approfondire e puu approfondisco e più a me pare di capire che le differenze ci sono in alcuni dettagli ma non nella sostanza e che sia una questione di marketing 
...
Le vere differenze non si vedono ad occhio nudo, ma necessitano sia di un occhio esperto (e il mio non lo è affatto) sia di un utilizzo costante e stressante del mezzo. Se dovessi fare un elenco ti direi di fare attenzione a:
  • com'è installato l'impianto elettrico
  • alla presenza di sigillature a "cielo aperto"
  • a dove passano i tubi della canalizzazione della stufa (se esterni e non coibentati, la "bolletta" del gas sarà cospicua, considerare inoltre che, se passano dal guardaroba, hai un termoarredo "gratis" che in inverno fa davvero la differenza)
  • all'ubicazione delle bocchette del riscaldamento
  • alla robustezza del mobilio, delle cerniere e delle chiusure
  • alla presenza o meno di materiale antivibrante all'attaccatura dei pensili
  • a eventuali cassetti con rientro automatico o meno
  • alla doppia piletta di scarico in doccia
  • alla distanza dei fuochi nel gruppo cottura (se troppo vicini, non puoi usare due fuochi contemporaneamente, non dico che sia un male perchè non ti metti a fare la ribollita in camper, ma a questo punto tanto vale avere meno fuochi e più spazio)
  • a quanto "gioco" hanno le porte quando sono chiuse
  • alla presenza di paratie anti condensa ai lati del letto e della dinette
  • Provare ad aprire più pensili e cassetti contemporaneamente per vedere se interferiscono tra loro
  • Provare ad aprire completamente tutte le porte per vedere sia se stanno aperte da sole sia se interferiscono con altri oggetti
  • Spessore e qualità dell'isolamento (ma questo lo considero banale e scontato perchè sono caratteristiche si trovano su qualsiasi depliant)
Queste sono le cose che personalmente hanno fatto la differenza nei miei pochi anni di turismo en plein air. Tutto il resto lo fanno gli accessori, e lì dipende quanto ti tocca spendere per avere una stufa più o meno potente, la doppia batteria, i serbatoi in guscio coibentato ecc. ecc. ecc. cose che con la qualità dell'allestitore c'entrano il giusto.
Benivan B100
Stefano Bassano
Stefano Bassano
31/01/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 12:11:29
Un venditore di Venezia mi ha sostanzialmente detto che in fascia mansardati gruppo trigano sui 50k euro, le pareti son le stesse... le differenze le fa il mobilio e le rifiniture. A me del mobilio bello frega nulla... con 3 figlie lo guardo i primi tre minuti. Mi interessa capire se sotto l XGO è coperto se è realmente differente da elangh o roller team... ballano tra i 5 e gli 8k euro per lo stesso mezzo... ho chiesto a lui ed è stato elusivo. Se io so cosa cambia e ho una persona che vuole realmente acquistare minimo gli dico cosa son quelle diverse migliaia di euro
ps bella risposta 
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 13:02:27
In risposta al messaggio di Stefano Bassano del 31/01/2021 alle 12:11:29

Un venditore di Venezia mi ha sostanzialmente detto che in fascia mansardati gruppo trigano sui 50k euro, le pareti son le stesse... le differenze le fa il mobilio e le rifiniture. A me del mobilio bello frega nulla... con
3 figlie lo guardo i primi tre minuti. Mi interessa capire se sotto l XGO è coperto se è realmente differente da elangh o roller team... ballano tra i 5 e gli 8k euro per lo stesso mezzo... ho chiesto a lui ed è stato elusivo. Se io so cosa cambia e ho una persona che vuole realmente acquistare minimo gli dico cosa son quelle diverse migliaia di euro ps bella risposta 
...
secondo me ci sono molte differenze pur essendo entry level.
molto dipende dall'allestimento della cellula e della meccanica
un esempio per tutti, il frigorifero 
sul xgo di serie e quello piccolo, mentre per i roller team o giù di lì e magari giàdi serie quello più grande
la stessa cosa si potrebbe dire per la zanzariere alla porta di ingresso, o del riscaldamento in mansarda. Hai provato a vedere la doccia dell'XGO? non è rivestita in termoformato come magari quelle di altri marchi lievemente più costosi.
e la meccanica? c'è chi ti offre il 120 cv, e l'altro parte dal 140 cv come base, oppure il climatizzatore fa parte di un pacchetto, ma non è compreso, ecc..ecc...
Le pareti dell'xgo presentano inolttre ancora l'intelaiatura in legno all' interno, mentre buona parte della gamma elnagh, mc louis, roller team presentano già nei modelli in ingresso le pareti XPS, ovvero quelli con assenza di legno
questo per dirti che la differenza di prezzo dipende da molti fattori. e da molte variabili, non ultima l'economia di scala, dove le stesse piante e gli stessi accessori sono replicati su marchi diversi (es. Elnagh con mc louis e rallerteam/caravan international)
un'ultima cosa riguarda proprio il mobilio, Dici che non te ne frega nulla. te ne accorgerai quando si smonteranno dalle pareti per le vibrazioni della strada (anche questo è importante)
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 13:40:12
Ciao premetto che di mansardati non me ne intendo molto,a parte qualche noleggio con Elnagh e Roller team,però essendo di Verona d'estate sul lago di Garda si vedeno parecchi tedeschi con Knaus o Weinsberg li avrai sicuramente già visti ma ti lascio lo stesso il link

https://www.knaus.com/it-it/aut...

oppure 

https://weinsberg.com/it-it/aut...

come costruzione sono entrambe un gradino sopra a quelli da te citati,come prezzo siamo li...e se li prendono i tedeschi che guardano molto alla sostanza vai sul sicuro,poi dipende tutto dal Conce se per comodità vuoi restare vicino a casa...sicuramente questi 2 marchi in caso di vendita futura sarebbero più ricercati.
Anche il Benimar non è male e come qualità/prezzo penso sia uno dei migliori 

https://www.youtube.com/watch?v...

Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
----
----
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 09:41:26
Prova a guardare anche i giottiline, un pelo più cari degli xgo, ma a me sono parsi fatti molto meglio. Come struttura, intanto, non hanno legno (almeno nel perimetro), e già quella è una bella differenza..
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 13:59:13
Trigano che si dica lascia molte libertà ai propri marchi, Roller/ CI sono simili a Mobilvetta come cellula, Challenger/Chausson altra costruzione così come Rimor.
detto ciò Xgo è quello più entry di tutti a mio parerei 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 16:01:01
Ciao Stefano,
quando vedemmo gli XGO 11 anni fa, non avevano nemmeno l'intercapedine alle finestre, non oso immaginare il resto.

Nelle foto sono tutti belli, se ci dai qualche dettaglio in più potresti avere qualche considerazione più mirata, non siamo qui per sparare m*rd* su un marchio per passare il tempo.

Se pensate di usarlo principalmente nelle belle giornate e mai sotto la neve, anche un mezzo molto base può riuscire nell'intento.
Lo stolto non sa tacere
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 21:25:27
Io non conosco a fondo i modelli attuali, ma anche in XGO ci sono diversi livelli di allestimento. In passato XGO usava la stessa cellula della Rimor, agli effetti è un brand di Rimor. Il che non significa che siano identici, ma sfogliando velocemente il catalogo, gli allestimenti basilari di Rimor: Hygge e Seal dovrebbero essere più o meno uguali all'XGO. Anni fa il superbrig usava le stesse pareti che però venivano ulteriormente rivestite all'interno per aumentarne l'effetto isolante.
In ogni caso il consiglio che mi sento di darti è di cambiare venditore perchè quella delle pareti tutte uguali per il gruppo Triganò è proprio grossa. Quindi quel venditore o è un ignorante o è un  bugiardo. In ogni caso meglio evitarlo. Secondo lui quindi Arca. Mobilvetta hanno le stesse pareti del XGO... Ti dico che anche all'interno del marchio Challenger (base di partenza di Trigano) ci sono differenze tra le pareti del semintegrale e quelle dell'integrale. Triganò, come qualcuno ha già scritto, lascia abbastanza libertà in queste cose e Rimor (quindi anche XGO) dovrebbero avere ancora le pareti con listelli di legno. Necessitano di un po' più di attenzione e scrupolosità nei controlli delle inflitrazioni, ma ti puoi comprare un igrometro e farle anche tu, ma si sono fatti camper così per 40 anni, quindi non significa che non debbano fare la loro funzione.
Detto questo, secondo me, se non fai montagna estrema in inverno, se non pretendi un'uniformità assoluta della distribuzione del calore, se non fai caso alla qualità estetica scadente delle sigillature, con un XGO, farai esattamente quello che potresti fare con qualsiasi altro camper. A cominciare a fare il difficile avrai tempo in futuro, man mano che affinerai la tua conoscenza nello specifico. 
Tieni presente che, salvo qualche marchio tedesco, tutti gli impianti elettrici ed idraulici, guardati con l'occhio domestico, sono fatti male. Finché tutto va bene, ok, se si deve trovare un guasto... meglio passare un altro filo ! laugh
Comunque, ribadisco: cambia concessionario, è irresponsabile liquidare un cliente con un'affermazione del genere.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
brucomobil
brucomobil
05/08/2009 53
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 16:01:05
Xgo è identico a Rimor, la tecnica costruttiva è la medesima. Con un Xgo fai le medesime cose che fai con qualsiasi altro camper, non serve spendere di più. Il frigo è lo stesso, la stufa è  la stessa, il wc è  lo stesso, le sigillature sono le stesse, la meccanica pure.  Concentrati sulla pianta che più ti soddisfa e sugli accessori che puoi aggiungere con le migliaia di euro che risparmi. Possiedo un xgo da 10 anni ...e se dovessi cambiarlo non avrei dubbi: Xgo!
Piero T.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 19:51:33
Io ho dei seri dubbi sul rapporto qualità prezzo dei mezzi più blasonati...partiamo dalla fimigerato piatto doccia...e ci sono problemi anche per i camper alto locati, infiltrazioni...non sono esenti i camper da 70/80/90 mila euro.
Se pensate che fino a pochi anni fa la coibentazione era uguale quasi per tutti i camper e ci si andava da tutte le parti e a temperatura ben sotto zero.
Il mio primo camper è stato un C.I del 92 e sono stato a sciare a - 12 con una semplice truma s...
Certo i camper più costosi hanno degli accorgimenti migliori,ma il costo ne vale??
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 21:01:41
Concordo che il livello si sia livellato un po’ in basso, in tutti i marchi.
Comunque Xgo è sicuramente un mezzo con il quale si va dove vanno gli altri.
personalmente lo vedo un po’ come l’entry level degli entry level.
La struttura mantiene ancora il legno, i profili sono minimi, ne ho visto uno mansardato questa estate in camping , vedere le colature di terostat dai profili non ispirava, era 2019, sembrava molto più vecchio.
Intanto per citare mezzi dello stesso gruppo un Elnag o un CI sono avanti progettualmente.
Opinione personale
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 00:05:15
Ma il legno è stato usato fino a poco tempo fa....non è che ora che non c'è più il legno se c è un infiltrazioni non importa intervenire.
Secondo me paghi quello che ti danno, tra un camper di 50 mila euro e uno da 75 il divario che c'è non vale la pena. 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 11:40:42
In risposta al messaggio di agi73 del 14/03/2021 alle 00:05:15

Ma il legno è stato usato fino a poco tempo fa....non è che ora che non c'è più il legno se c è un infiltrazioni non importa intervenire. Secondo me paghi quello che ti danno, tra un camper di 50 mila euro e uno da 75 il divario che c'è non vale la pena. 
Vero, il legno è stato usato parecchio, marchi Trigano come Challenger/Chausson e Adria lo usano in parte ancora, ma in modo diverso confronto a Xgo, anche Laika nella serie Kosmo ed Etrusco sono tradizionali per così dire polistirolo e legno, detto questo ci sono mezzi dello stesso gruppo, Rimor è acquisita da Trigano, che pur costando forse 4/5000 in più legno non ne hanno, se ci sono infiltrazioni si riparano, ma non si buttano pareti. Comunque non è solo per le infiltrazioni, c’è tutto il resto.
Comcordo che si paga molto il nome, ma da 50 a 75 c’è parecchio in mezzo, ammesso che un Xgo non si possa pagare 50k.
Occorre vedere il prezzo, se dovessi trattarlo io, dovrebbe costarmi intorno ai 40 anche perché gli altri concorrenti sono sotto i 50
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 12:48:16
Il buttare pareti secondo me deriva dalla manutenzione che viene eseguita,se entra acqua dentro un mezzo senza struttura in  legno e lascia ad ammollo per molto tempo non credo che gli giovi.
Ripeto gli xgo sono mezzi onesti che paghi per quello che ti danno,il divario tra un primo prezzo (xgo) e il top (Arca,Laika ecc,ecc)per quello che ho visto secondo me è tanto,che poi i top hanno dei valori aggiunti nessuno lo nega.
Se prendi le caratteristiche delle due fasce e le quantifichi in soldi i 25/30 mila euro non li vedo.
I mezzi attuali  nella fascia dei 50 mila euro con le loro caratteristiche qualche anno fa erano il top di gamma....il top di gamma attuali non ha  innovazioni tali da giustificare la differenza di prezzo.

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 13:54:43
In risposta al messaggio di agi73 del 14/03/2021 alle 12:48:16

Il buttare pareti secondo me deriva dalla manutenzione che viene eseguita,se entra acqua dentro un mezzo senza struttura in  legno e lascia ad ammollo per molto tempo non credo che gli giovi. Ripeto gli xgo sono mezzi onesti
che paghi per quello che ti danno,il divario tra un primo prezzo (xgo) e il top (Arca,Laika ecc,ecc)per quello che ho visto secondo me è tanto,che poi i top hanno dei valori aggiunti nessuno lo nega. Se prendi le caratteristiche delle due fasce e le quantifichi in soldi i 25/30 mila euro non li vedo. I mezzi attuali  nella fascia dei 50 mila euro con le loro caratteristiche qualche anno fa erano il top di gamma....il top di gamma attuali non ha  innovazioni tali da giustificare la differenza di prezzo.  
...
Agi73, la mia non è una crociata contro Xgo sia chiaro, secondo me però tu guardi Xgo e kreos di Laika per fare un esempio, in mezzo c’è un mondo, io non ti dico no a Xgo, ma tra pagare 42 un Xgo e 47/48 un Etrusco non avrei il minimo dubbio su quale scegliere e hanno entrambi legno.
Sul fatto che una infiltrazione dipenda dalla manutenzione posso essere più o meno concorde, ci sono mezzi più e mezzi meno soggetti,
Se infiltra un mezzo senza legno bene non è, ma non c’è presenza di materiali che assorbono, per cui asciugata e sigillata finisce lì con il legno o apri o marcisce.
ps io ho un entry level, non un mezzo blasonato
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 14:43:12
In risposta al messaggio di agi73 del 14/03/2021 alle 12:48:16

Il buttare pareti secondo me deriva dalla manutenzione che viene eseguita,se entra acqua dentro un mezzo senza struttura in  legno e lascia ad ammollo per molto tempo non credo che gli giovi. Ripeto gli xgo sono mezzi onesti
che paghi per quello che ti danno,il divario tra un primo prezzo (xgo) e il top (Arca,Laika ecc,ecc)per quello che ho visto secondo me è tanto,che poi i top hanno dei valori aggiunti nessuno lo nega. Se prendi le caratteristiche delle due fasce e le quantifichi in soldi i 25/30 mila euro non li vedo. I mezzi attuali  nella fascia dei 50 mila euro con le loro caratteristiche qualche anno fa erano il top di gamma....il top di gamma attuali non ha  innovazioni tali da giustificare la differenza di prezzo.  
...
Una mia curiosità e niente di più, giusto per perdere un po' di tempo, visto che non posso uscire di casa causa zona rossa...
Quindi la domanda é la seguente... ma su quale base hai scritto che...

ripeto é solo una mia semplice curiosità...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 14/03/2021 alle 15:20:06
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 15:45:29
Non intervenivo perché non sopporto "le finte lotte" di un marchio contro un altro, figuriamoci contro tutti.

Pero ' avendo un Rimor del 1990 qualcosa posso dirla.

Rimor in questi ultimi decenni ha fatto mezzi per famiglie e per un uso " mediterraneo" decisamente validi come soluzioni, spazi e di ariosita'.
Vengono considerati entry level in paragone ad altri che sono costruiti per climi nordici per la loro coibentazione e per alcune caratteristiche come il doppio pavimento che i Rimor non hanno.
30-40 anni fa fecero scuola un po' a tutti e inventarono un mercato, da li uscirono artigiani che si industrializzarono, creando nell'area toscana di Poggibonsi il centro di riferimento del veicolo ricreazionale.
Quindi mi seno di dire grazie a Rimor e mi levo il cappello in sua presenza tanto da acquistare ancora il suo prodotto, peccato che non sia rimasta italiana.

Detto questo, il mio vecchietto, come il 99% di quelli della sua età di qualsiasi marchio era infiltrato, ma con pazienza e materiali economici si è anche potuto riparare.
Con Alufiber e gli incollaggi di oggi, non so...
All'epoca non esistevano i sigillanti che ci sono adesso e non si immaginava neanche che i mezzi potessero durare tanto. Negli anni 2000 non stavano dietro alle consegne e diversi errori costruttivi li fecero per correre dietro alle consegne e ai facili guadagni.

La linea Xgo la fecero per il mercato del noleggio, dove mezzi un po' più spartani ed economici potevano avere il loro mercato. 
Ancora oggi usare piante tradizionali che non hanno bisogno di riprogettazione da un bel vantaggio economico sulla produzione (copia-incolla) e lavorando di lima sui materiali di arredo le economie si sommano avendo un prodotto maturo, di collaudata concezione e con materiali discreti ad un prezzo a cui gli altri non riescono ad arrivare 
Atlre linee un po' più pregiate le fecero per inserirsi in economia nelle fasce di mercato superiori, non cose eccellenti, ma di buon livello (Brig, Superbrig)

Fatta un po' di storia, se guardo al mio mezzo oggi, farei fatica a trovargli un sostituto.
A parte i soldi che non ho, non saprei dove guardare.

Ho un mezzo da 6,5 metri con doccia separata grande, bagno grande, 2 armadi, 3 posti letto sempre pronti e altri 3 dalla dinette trasformabile, dinette fino a 6 persone sedute (non tute come me) con un tavolo che è il doppio degli altri camper, 200 litri acqua con una meccanica a trazione posteriore.
Comunque quello che apprezzo di più è la luminosità delle abbondanti finestrature.

Se per farmi una settimana in montagna devo avere un igloo tutto l'anno, non vedo il senso.
userò una bombola di gas in più da 30 euro, pace e amen, ma non ho bisogno di avere il condizionatore a tuti i costi (e rogne di manutenzione ed energetiche) nel resto dell'anno.
inoltre non ho quel senso di soffocamento o di sepoltura che provo nei mezzi teutonici di Alto rango.

Poi oh, sono scelte personali, io non riesco a dormire in un buco così ho tanto spazio nel garage per la roba che mi porto dietro.
Piuttosto Non la porto, ma devo stare comodo io !
Sara' che sono 182 cm X 120 kg ma ho bisogno di spazio e sui mezzi moderni dovrei avere minimo un metro in più di lunghezza e proprio non mi va lo stress che Comporta.

Dicevamo... Rimor, ha si ... un mezzo onesto, dalle linee tradizionali, con alcune linee di prodotti  anche ammodernate ma sempre con un occhio alla semplicità, ad un prezzo concorrenziale.

Io non lo disdegno per pregiudizio, preferisco avere 2 soldi in tasca in più per farlo camminare senza guardare troppo Alle Spese. 

Modificato da Orsolento il 14/03/2021 alle 15:51:24
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 16:05:09
Per onestà aggiungo solo che per mia comodità ho modificato la seconda dinette posteriore in un letto "alla francese" lungo 210 cm e ricavandone un grande gavone Sotto.
per guadagnare lo spazio in larghezza ho girato il verso della porta che ora si apre all'interno del bagno.
Le dimensioni dei bagni dei mezzi italiani di quegli anni non sono riusciti a farli i nostri nessun  altro veicolo straniero , un po' anche per cultura, ma per me rimane un luogo importante per il mio morale in vacanza.
Ovviamente quello basso è il mio letto mentre la moglie dorme in mansarda
Siamo in due e belli Comodi, altrimenti che vacanza è?

Infine i led blu li ho aggiunti io, il vano cantinetta c'era già, la cappa aspirante pure e ho persino un piano di appoggio estraibile in cucina che nemmeno nei fascia altissima hanno.
Hahahaha 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 16:18:14
Orsolento, sicuramente hai le tue ragioni, ma si scrive di mezzi nuovi, mi è parso di leggere che o Xgo oppure occorrono il doppio dei soldi x poco in più e comunque superfluo, a mio parere se si hanno 45/47000€ da spendere ci sono anche altri Marchi che offrono soluzioni, alcune per non scrivere molte con progetti più attuali nelle costruzioni. volevo sottolineare solo questo, un CI Horon ad esempio può compertere per prezzo e a mio avviso è un mezzo superiore se non altro nella costruzione.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 16:49:10
In risposta al messaggio di Orsolento del 14/03/2021 alle 15:45:29

Non intervenivo perché non sopporto le finte lotte di un marchio contro un altro, figuriamoci contro tutti. Pero ' avendo un Rimor del 1990 qualcosa posso dirla. Rimor in questi ultimi decenni ha fatto mezzi per famiglie
e per un uso mediterraneo decisamente validi come soluzioni, spazi e di ariosita'. Vengono considerati entry level in paragone ad altri che sono costruiti per climi nordici per la loro coibentazione e per alcune caratteristiche come il doppio pavimento che i Rimor non hanno. 30-40 anni fa fecero scuola un po' a tutti e inventarono un mercato, da li uscirono artigiani che si industrializzarono, creando nell'area toscana di Poggibonsi il centro di riferimento del veicolo ricreazionale. Quindi mi seno di dire grazie a Rimor e mi levo il cappello in sua presenza tanto da acquistare ancora il suo prodotto, peccato che non sia rimasta italiana. Detto questo, il mio vecchietto, come il 99% di quelli della sua età di qualsiasi marchio era infiltrato, ma con pazienza e materiali economici si è anche potuto riparare. Con Alufiber e gli incollaggi di oggi, non so... All'epoca non esistevano i sigillanti che ci sono adesso e non si immaginava neanche che i mezzi potessero durare tanto. Negli anni 2000 non stavano dietro alle consegne e diversi errori costruttivi li fecero per correre dietro alle consegne e ai facili guadagni. La linea Xgo la fecero per il mercato del noleggio, dove mezzi un po' più spartani ed economici potevano avere il loro mercato.  Ancora oggi usare piante tradizionali che non hanno bisogno di riprogettazione da un bel vantaggio economico sulla produzione (copia-incolla) e lavorando di lima sui materiali di arredo le economie si sommano avendo un prodotto maturo, di collaudata concezione e con materiali discreti ad un prezzo a cui gli altri non riescono ad arrivare  Atlre linee un po' più pregiate le fecero per inserirsi in economia nelle fasce di mercato superiori, non cose eccellenti, ma di buon livello (Brig, Superbrig) Fatta un po' di storia, se guardo al mio mezzo oggi, farei fatica a trovargli un sostituto. A parte i soldi che non ho, non saprei dove guardare. Ho un mezzo da 6,5 metri con doccia separata grande, bagno grande, 2 armadi, 3 posti letto sempre pronti e altri 3 dalla dinette trasformabile, dinette fino a 6 persone sedute (non tute come me) con un tavolo che è il doppio degli altri camper, 200 litri acqua con una meccanica a trazione posteriore. Comunque quello che apprezzo di più è la luminosità delle abbondanti finestrature. Se per farmi una settimana in montagna devo avere un igloo tutto l'anno, non vedo il senso. userò una bombola di gas in più da 30 euro, pace e amen, ma non ho bisogno di avere il condizionatore a tuti i costi (e rogne di manutenzione ed energetiche) nel resto dell'anno. inoltre non ho quel senso di soffocamento o di sepoltura che provo nei mezzi teutonici di Alto rango. Poi oh, sono scelte personali, io non riesco a dormire in un buco così ho tanto spazio nel garage per la roba che mi porto dietro. Piuttosto Non la porto, ma devo stare comodo io ! Sara' che sono 182 cm X 120 kg ma ho bisogno di spazio e sui mezzi moderni dovrei avere minimo un metro in più di lunghezza e proprio non mi va lo stress che Comporta. Dicevamo... Rimor, ha si ... un mezzo onesto, dalle linee tradizionali, con alcune linee di prodotti  anche ammodernate ma sempre con un occhio alla semplicità, ad un prezzo concorrenziale. Io non lo disdegno per pregiudizio, preferisco avere 2 soldi in tasca in più per farlo camminare senza guardare troppo Alle Spese. 
...
Orsolento neanche a me interessano le finte lotte... ci mancherebbe.
Però dobbiamo anche dare a Cesare quello che é di Cesare... parlo per cognizione di causa visto che molti anni fa li riparavo... anche perché i miei due precedenti camper erano dei rimor... il primo é stato un koala 130 del 1988 su base ford transit gemellato un diesel aspirato che ho avuto per circa 4/5 anni... Poi nel 2005 ho acquistato un superbrig 677  di un paio d'anni di vita che ho avuto per circa dieci anni, su base ford transit 125/350 a cui ho dovuto fare molte modifiche e riparazioni per alcuni difetti di gioventù... comunque bel gran mezzo che mi ha portato in giro per mezza Europa senza problemi... ma per niente paragonabile con questo attuale nonostante che sia dello stesso anno di fabbricazione... due mondi completamente differenti è siccome la differenza l'ho potuta verificare di persona, non  è vero che in montagna in pieno inverno con la neve é la stessa cosa... sui miei precedenti camper per non sentire il freddo che trasmettevail pavimento, dovevo metterci la moquette che non faceva miracoli... perché il freddo dal pavimento é vero si che era di meno ma risaliva anche dai mobili che sono appoggiati sul pavimento, per non parlare delle pareti... con questo attuale siccome ha il doppio pavimento riscaldato, mi permette di camminare anche solo con le calze ed il riscaldamento è distribuito in tutti i punti del camper, poi le pareti sono più spesse con una diffrenza enorme, perché nel suo interno non c'è del classico polistirolo come isolante che avevano quelli precedenti... poi serbatoi riscaldati... ecc.ecc. sinceramente mi andava bene anche il 677 che ho cambiato per uno sfizio, perché non mi dava la possibilità di trainare l'auto come faccio adesso quando faccio le vacanze lunghe... comunque adesso una cosa é certa...non tornerei proprio indietro!
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 14/03/2021 alle 18:27:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link