In risposta al messaggio di damasi del 14/03/2021 alle 16:49:10Questo post è molto utile, non ci sarà tutta la differenza finanziaria, ma una parte sì.
Orsolento neanche a me interessano le finte lotte... ci mancherebbe. Però dobbiamo anche dare a Cesare quello che é di Cesare... parlo per cognizione di causa visto che molti anni fa li riparavo... anche perché i mieidue precedenti camper erano dei rimor... il primo é stato un koala 130 del 1988 su base ford transit gemellato un diesel aspirato che ho avuto per circa 4/5 anni... Poi nel 2005 ho acquistato un superbrig 677 di un paio d'anni di vita che ho avuto per circa dieci anni, su base ford transit 125/350 a cui ho dovuto fare molte modifiche e riparazioni per alcuni difetti di gioventù... comunque bel gran mezzo che mi ha portato in giro per mezza Europa senza problemi... ma per niente paragonabile con questo attuale nonostante che sia dello stesso anno di fabbricazione... due mondi completamente differenti è siccome la differenza l'ho potuta verificare di persona, non è vero che in montagna in pieno inverno con la neve é la stessa cosa... sui miei precedenti camper per non sentire il freddo che trasmettevail pavimento, dovevo metterci la moquette che non faceva miracoli... perché il freddo dal pavimento é vero si che era di meno ma risaliva anche dai mobili che sono appoggiati sul pavimento, per non parlare delle pareti... con questo attuale siccome ha il doppio pavimento riscaldato, mi permette di camminare anche solo con le calze ed il riscaldamento è distribuito in tutti i punti del camper, poi le pareti sono più spesse con una diffrenza enorme, perché nel suo interno non c'è del classico polistirolo come isolante che avevano quelli precedenti... poi serbatoi riscaldati... ecc.ecc. sinceramente mi andava bene anche il 677 che ho cambiato per uno sfizio, perché non mi dava la possibilità di trainare l'auto come faccio adesso quando faccio le vacanze lunghe... comunque adesso una cosa é certa...non tornerei proprio indietro! un saluto.
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/03/2021 alle 13:54:43Ma figurati,siamo a parlare.
Agi73, la mia non è una crociata contro Xgo sia chiaro, secondo me però tu guardi Xgo e kreos di Laika per fare un esempio, in mezzo c’è un mondo, io non ti dico no a Xgo, ma tra pagare 42 un Xgo e 47/48 un Etrusco nonavrei il minimo dubbio su quale scegliere e hanno entrambi legno. Sul fatto che una infiltrazione dipenda dalla manutenzione posso essere più o meno concorde, ci sono mezzi più e mezzi meno soggetti, Se infiltra un mezzo senza legno bene non è, ma non c’è presenza di materiali che assorbono, per cui asciugata e sigillata finisce lì con il legno o apri o marcisce. ps io ho un entry level, non un mezzo blasonato
In risposta al messaggio di damasi del 14/03/2021 alle 14:43:12Un migliore materiale isolante,un maggiore spessore delle pareti,una stufa più potente,una migliore cura dei particolari sia interni che esterni,materiali per evitare rumori durante la macia ecc,ecc erano punti dei forza dei top di gamma.
Una mia curiosità e niente di più, giusto per perdere un po' di tempo, visto che non posso uscire di casa causa zona rossa... Quindi la domanda é la seguente... ma su quale base hai scritto che... I mezzi attuali nella fascia dei 50 mila euro con le loro caratteristiche qualche anno fa erano il top di gamma... ripeto é solo una mia semplice curiosità...
In risposta al messaggio di agi73 del 14/03/2021 alle 18:27:59...purtroppo in base alla mia personale esperienza giusta o sbagliata che sia... non posso condividere questo tuo paragone, perché i mezzi che hai citato che attualmente costano circa 50mila euro... sono molto lontani dai top gamma di qualche anno fa... e se lo dico, perché tuttora quando non posso dire di no per causa forza maggiore (Amici)... li riparo ancora aggratisse!
Un migliore materiale isolante,un maggiore spessore delle pareti,una stufa più potente,una migliore cura dei particolari sia interni che esterni,materiali per evitare rumori durante la macia ecc,ecc erano punti dei forza dei top di gamma.
In risposta al messaggio di agi73 del 14/03/2021 alle 18:24:14Con un CI / Roller Team a mio avviso si sta sotto i 50, guardando su subito ho visto degli Xgo nuovi a 45/47, non so la scontistica ma se ipotizziamo un 10% alla fine ci sono 3/4000€ di differenza che non giustificano la scelta verso Xgo a mio avviso
Ma figurati,siamo a parlare. Se devo spendere 47/48 per un Etrusco ne metto 3 in più e compro un C.I,Roller team,Elnagh mezzi senza la presenza di legno. Il mettere materiale che non assorbe umidità non risolve i problemi,dovrebbero fare in modo che l'acqua non entra e li che ci sarebbe il salto di qualità.
In risposta al messaggio di damasi del 14/03/2021 alle 18:56:02Io penso si riferisse ai prezzi di 12/13 anni fa dei mezzi, io non so cosa costassero i nuovi allora, io considero alta gamma dagli 85 in su, poi vedo dagli 85 ai 65 medi ,sotto tutti entry level.
...purtroppo in base alla mia personale esperienza giusta o sbagliata che sia... non posso condividere questo tuo paragone, perché i mezzi che hai citato che attualmente costano circa 50mila euro... sono molto lontani daitop gamma di qualche anno fa... e se lo dico, perché tuttora quando non posso dire di no per causa forza maggiore (Amici)... li riparo ancora aggratisse!
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/03/2021 alle 20:28:02Trave non so cosa dirti... non penso di aver interpretato male quello che ha scritto... però tutto é possibile.
Io penso si riferisse ai prezzi di 12/13 anni fa dei mezzi, io non so cosa costassero i nuovi allora, io considero alta gamma dagli 85 in su, poi vedo dagli 85 ai 65 medi ,sotto tutti entry level.
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/03/2021 alle 16:18:14Capisco che si parli di mezzi nuovi, ma se sali sul mio di 30 anni che era considerato un economico di fascia media (infatti erano motorizzati Iveco e/o Mercedes) alla sua epoca e guardi un Xgo Dynamic 25 di adesso sono uguali (che è un entry entry level) come sono ancora uguali i materiali delle pareti, del pianale e parte della componentistica.
Orsolento, sicuramente hai le tue ragioni, ma si scrive di mezzi nuovi, mi è parso di leggere che o Xgo oppure occorrono il doppio dei soldi x poco in più e comunque superfluo, a mio parere se si hanno 45/47000€ da spendereci sono anche altri Marchi che offrono soluzioni, alcune per non scrivere molte con progetti più attuali nelle costruzioni. volevo sottolineare solo questo, un CI Horon ad esempio può compertere per prezzo e a mio avviso è un mezzo superiore se non altro nella costruzione.
In risposta al messaggio di damasi del 14/03/2021 alle 16:49:10I Nordici costruiscono i Camper come costruiscono le case. Io vivo da decenni in Germania, precisamente in Baviera, qui nelle case d'inverno ( 5 mesi l'anno) quando fuori ci sono - 20 si cammina a piedi nudi. In Calabria con +9 in casa nostra si battono i denti.
Orsolento neanche a me interessano le finte lotte... ci mancherebbe. Però dobbiamo anche dare a Cesare quello che é di Cesare... parlo per cognizione di causa visto che molti anni fa li riparavo... anche perché i mieidue precedenti camper erano dei rimor... il primo é stato un koala 130 del 1988 su base ford transit gemellato un diesel aspirato che ho avuto per circa 4/5 anni... Poi nel 2005 ho acquistato un superbrig 677 di un paio d'anni di vita che ho avuto per circa dieci anni, su base ford transit 125/350 a cui ho dovuto fare molte modifiche e riparazioni per alcuni difetti di gioventù... comunque bel gran mezzo che mi ha portato in giro per mezza Europa senza problemi... ma per niente paragonabile con questo attuale nonostante che sia dello stesso anno di fabbricazione... due mondi completamente differenti è siccome la differenza l'ho potuta verificare di persona, non è vero che in montagna in pieno inverno con la neve é la stessa cosa... sui miei precedenti camper per non sentire il freddo che trasmettevail pavimento, dovevo metterci la moquette che non faceva miracoli... perché il freddo dal pavimento é vero si che era di meno ma risaliva anche dai mobili che sono appoggiati sul pavimento, per non parlare delle pareti... con questo attuale siccome ha il doppio pavimento riscaldato, mi permette di camminare anche solo con le calze ed il riscaldamento è distribuito in tutti i punti del camper, poi le pareti sono più spesse con una diffrenza enorme, perché nel suo interno non c'è del classico polistirolo come isolante che avevano quelli precedenti... poi serbatoi riscaldati... ecc.ecc. sinceramente mi andava bene anche il 677 che ho cambiato per uno sfizio, perché non mi dava la possibilità di trainare l'auto come faccio adesso quando faccio le vacanze lunghe... comunque adesso una cosa é certa...non tornerei proprio indietro! un saluto.
In risposta al messaggio di damasi del 14/03/2021 alle 18:56:02Ok,dato che li ripari cosa hanno in più il top il più da giustificare la differenza di prezzo?
...purtroppo in base alla mia personale esperienza giusta o sbagliata che sia... non posso condividere questo tuo paragone, perché i mezzi che hai citato che attualmente costano circa 50mila euro... sono molto lontani daitop gamma di qualche anno fa... e se lo dico, perché tuttora quando non posso dire di no per causa forza maggiore (Amici)... li riparo ancora aggratisse!
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/03/2021 alle 20:24:40Ti invito anche a guardare i C.I/ Roller Team prezzo su strada e vedrai che la differenza sale.
Con un CI / Roller Team a mio avviso si sta sotto i 50, guardando su subito ho visto degli Xgo nuovi a 45/47, non so la scontistica ma se ipotizziamo un 10% alla fine ci sono 3/4000€ di differenza che non giustificano la scelta verso Xgo a mio avviso
In risposta al messaggio di Orsolento del 14/03/2021 alle 22:42:40Io comprendo il tuo ragionamento, quindi comprando un Xgo acquisto un mezzo rimasto tecnologicamente a 30 anni fa, probabilmente più scarno ancora.
Capisco che si parli di mezzi nuovi, ma se sali sul mio di 30 anni che era considerato un economico di fascia media (infatti erano motorizzati Iveco e/o Mercedes) alla sua epoca e guardi un Xgo Dynamic 25 di adesso sono uguali(che è un entry entry level) come sono ancora uguali i materiali delle pareti, del pianale e parte della componentistica. Anche le misure sono le stesse (Vecchio Brig 648) ed è ancora fatto con il polistirolo e gli stecchi del gelato come il mio, ed è per quello che puoi ancora ripararlo, rivestirlo, modificarlo. Che dire di quelli in Alufiber, o quelli incollati o termosaldati? Se prendi contro un albero in campeggio che fai? Lo butti? Un po' come il mondo delle barche 25 anni fa, tutti idrofobi al legno xche' marciva e allora via tutto il legno... Be si è tornati al legno nella vetroresina ma con protezioni diverse. Lo stesso concetto l'ho usato sul mio, tutte le parti in legno sono trattate e resinate perché sicuramente si infiltrerà di nuovo ma non marcirà il legno, al massimo il polistirolo, ma quello cambiarlo è più facile. Poi uno valuta come lo adopera, certo, se vado in montagna ci vado d'estate, ma faccio più mare in inverno che d'estate, a me un mezzo mediterraneo mi va benissimo tanto che la Truma 2000 la uso al minimo a consumo quasi zero di batteria Per chi fa più montagna in inverno e Norvegia in estate sarà più sensibile a uno coibentato meglio con una stufa più potente. Questo per dire che sono passati 30 anni e siamo ancora lì, non è cambiato poi molto nelle cellule (le meccaniche si! Quelle di oggi sono astronavi in confronto) sono migliorati di molto gli incollaggi fatti con pistole semi robotizzate anziché messe giù a pistolate alla ... di segugio, con capacità di resistenza agli UV per numerosi anni, qualche furbizia in più dettata dall'esperienza di questi anni, ma sempre in una scatola dì polistirolo ti ritrovi. Il resto sono lucine e laccature, finestre più piccole per non far scappare il calore e stufe sempre più potenti che richiedono più batterie e più pannelli ecc... Vorrei vederlo un camper di oggi a Livigno a -20 a scaldarlo con una Truma 2000 ... Sicuro avrebbe gli stessi problemi del mio... Pero' si faceva lo stesso anni fa è che forse ci siamo viziati? Allora se non hai il mezzo top sei nessuno, se un disagiato? Qualcuno l'ha già detto, ci puoi fare le stesse cose degli altri con qualche piccolo sacrificio in più, altrimenti a quei sacrifici quale valore sei disposto a dargli? Quella è la differenza di prezzo! Frigo grande, Truma 6000, Alde, aria condizionata, TV satellitare, gavone con moto... ecc...richiedono spazi, pesi ed energia e allora ci vuole il gruppo, doppie batterie, Efoy, lifepo4...quindi peso, e allora ci vogliono sospensioni nuove, soffietti, barre di torsione maggiorate, gomme speciali e così via. Ne leggo qui... Che poi sono queste le cose che fanno lievitare i prezzi, ma la scatola spesso rimane più o meno quella. Allora che ben vengano i modelli base così quando sai davvero cosa vuoi lo aggiungi o cambi il mezzo, altrimenti sembra la corsa al camper più Figo del parcheggio o al camper come articolo di lusso. Non sarà meglio fare più chilometri e farsi delle vacanze più lunghe? Ecco adesso sapete perché scrivo di rado... scrivo troppo!
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/03/2021 alle 08:01:53Non hanno il frigo piccolo,ma quello da 150/170 ora non ricordo bene,hanno di serie la Truma plus e non più quella con la rotella.
Agi io possiedo un entry level proprio Roller Team, ho visto i prezzi ovviamente senza fronzoli, perché sugli accessori ci marciano parecchio... sotto i 50 volendo si riesce. Mezzi a 52/53 di listino sto parlando , partiamoda 10000 in più di Xgo di base, ma conta che su Roller/ CI già di serie praticamente hai tutto il necessario ad esclusione del tendalino, con Xgo non hai nulla , frigo piccolo incluso, alla fine alla pari la falce è ridotta
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/03/2021 alle 12:04:59Questo è un altro ragonamento interessante, ma purtroppo vi è un malcostume (concedetemi il termine) ricorrente che è quello di rivendere senza scrupoli un mezzo con difetti e magagne tacendoli, così se li sbriglierà il futuro acquirente.
Resto dell'idea che meglio spendere gli stessi soldi per un usato fresco di fascia superiore piuttosto che un nuovo entry level. Ci si guadagna 3 volte: la prima quando si capisce che le eventuali magagne di gioventù sonostate risolte dal primo proprietario, la seconda quando si apprezza la differenza e la terza quando si vuole rivendere. Questo è il mio parere ... poi ovviamente ognuno fa come meglio crede.
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/03/2021 alle 11:02:38Sarò contro corrente ma preferisco un frigo piccolo (che funziona pure meglio) e un armadio più grande, che il contrario
A catalogo 97 litri, ma frigo a parte, io la riassumo così: a mio parere tra un Xgo e un altro marchio sovrapponibile devono passare vicino ai 10000€ di divario, stile Xgo 37 e altro 47 altrimenti neppure lo considererei
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